- Видео 50
- Просмотров 22 901
4 passi tra i romanzi - Danilo Giordana
Италия
Добавлен 28 апр 2020
Questo canale è dedicato a chi ama leggere. Vi racconterò dei miei scritti, ma non solo: vi narrerò storie, aneddoti, condividerò suggerimenti per la lettura. Non chiedetemi perfezione tecnica del canale... chissà, magari imparerò col tempo... ma saprò piuttosto darvi bei contenuti e tenervi buona compagnia!
Danilo Giordana
Danilo Giordana
Perché sono scomparso?
Qualche volta è complicato andare avanti… in questi momenti occorre fermarsi per ricaricare le batterie e fare una piccola riflessione. Vi rubo pochi minuti, allora, per aggiornarvi sulla situazione. Grazie a voi che mi seguite!
Просмотров: 41
Видео
Un'estate - romanzo breve di Claire Keegan
Просмотров 26610 месяцев назад
Dopo aver recensito "Piccole cose da nulla" torno a parlare di un'opera della scrittrice irlandese Claire Keegan. Il romanzo "Un'estate" tratta con delicatezza e immagini sfumate il tema dell'essere genitori e dell'accoglienza, e lo fa con gli occhi di una ragazzina.
Ferrovie del Messico. Non so se consigliarlo, tanto mi è piaciuto…
Просмотров 379Год назад
Titolo volutamente provocatorio… Il romanzo di Gian Marco Griffi è entrato nei dodici finalisti 2023 del Premio Strega. Vi invito a scoprire un libro davvero particolare. Un libro che seppur pubblicato da una Casa Editrice minore, ha riscosso un grande successo di pubblico. Magari non è un libro che potrà incontrare i gusti di tutti i lettori, ma che merita di essere considerato per la sua stru...
Piccole cose da nulla
Просмотров 514Год назад
Ecco, se devo sintetizzarvi di cosa parlerò in questo video vorrei usare questa espressione: “sei le scelte che fai”. L’autrice Claire Keegan ci accompagna in punta di piedi, con questo piccolo romanzo breve, nel cuore della coscienza del protagonista; coscienza che diventa lo specchio di noi stessi. Buona visione e, spero, buona lettura!
Tasmania - un romanzo (forse) atipico di Paolo Giordano
Просмотров 200Год назад
#paologiordano #tasmania In generale le storie hanno un loro schema ben preciso, se questo disegno non c'è, del tutto o in parte, non significa che lo scrittore sia uno sprovveduto: bisogna solo capire perché manca questo schema e qual è il bandolo della matassa. Andiamo a scoprire insieme perché questo romanzo è interessante, quali sono le sue caratteristiche e in cosa, in un certo senso, si d...
KELEV - Vi voglio raccontare qualcosa del mio primo romanzo
Просмотров 752 года назад
#kelev #gesù #amicizia #natura #favola Quando scrissi KELEV questo canale non era ancora stato creato. Allora, vorrei parlarvi di questa mia prima opera: la storia del cane che camminò accanto a Gesù; la storia di un amico a quattro zampe che simboleggia per l'Uomo la Natura intera. Propongo questo video perché mi stupisce, e un po' mi commuove, quanto questo racconto riscuota ancora così tanto...
IL ROSMARINO NON CAPISCE L'INVERNO
Просмотров 3292 года назад
Oggi vi parlo di questa raccolta di racconti brevi scritti da Matteo Bussola e pubblicati da Einaudi, è la prima volta che affronto un'opera di questo autore e spero troviate interessanti e utili le mie considerazioni. In caso contrario fate pure sentire la vostra opinione nei commenti. Buona visione!
I miei stupidi intenti - Premio Campiello 2022
Просмотров 5432 года назад
Andiamo a scoprire insieme questo romanzo "animalesco" di Bernardo Zannoni, giovane autore che con questa opera prima ha vinto il Premio Campiello 2022. Un romanzo sulla ineluttabilità della morte e sul tenace tentativo di superarla.
La luna e i falò - probabilmente il capolavoro di Pavese.
Просмотров 6 тыс.2 года назад
Riscopriamo insieme questo romanzo di Cesare Pavese, pubblicato nella primavera del 1950, pochi mesi prima del suo tragico suicidio.
La balena alla fine del mondo - storia di una pandemia
Просмотров 1432 года назад
Libro scritto nel 2015, racconta di una pandemia dovuta a un virus influenzale che parte dall'Oriente per diffondersi in tutto il mondo minacciando l'umanità. Nulla però di cupo o complottista, bensì la storia, come recita il sottotitolo, di un uomo che perse la speranza e del paese che gliela restituì. Inoltre, un libro con un elemento narrativo assai particolare.
Le colpe dei padri - una fase storica italiana complessa e dolorosa -
Просмотров 1173 года назад
Il libro "Le colpe dei padri" dello scrittore Alessandro Perissinotto si classificò secondo al Premio Strega 2013. Tratta la vicenda di Guido, dirigente del personale incaricato di smantellare una azienda del torinese. La storia si proietta a ritroso anche negli anni ’70, i cosiddetti anni di piombo. Guido sarà trascinato dal caso a fare i conti e inseguire il fantasma di un bambino che molti d...
Notizie dal mondo - un libro duro e lieve allo stesso tempo.
Просмотров 473 года назад
"Forse la vita è solo portare notizie. Sopravvivere per portare le notizie. Forse abbiamo un solo messaggio, che ci viene consegnato dalla nascita e non sappiamo bene cosa dica; può non riguardarci personalmente ma dev'essere portato a mano per tutta la vita, per tutta la strada, e alla fine consegnato, ancora sigillato." Ho guardato il film interpretato da Tom Hanks ed Helena Zengel, in seguit...
KLARA E IL SOLE - Kazuo Ishiguro
Просмотров 1,9 тыс.3 года назад
Questo è l'ultimo lavoro del premio Nobel Ishiguro, scrittore inglese di origini giapponesi. Una storia delicata sulla dignità di essere creature, sull'amore e sulla capacità spendersi per gli altri senza attendere una contropartita.
Le nostre anime di notte - Kent Haruf - un libro da leggere.
Просмотров 1,4 тыс.3 года назад
Dall'autore della Trilogia della pianura. Il suo ultimo romanzo uscito postumo nel 2015. La sua visione dolce-amara della vita, il suo commiato dalla amata moglie.
"Basta un caffè per essere felici" - Toshikazu Kawaguchi - Leggerlo oppure no?
Просмотров 7153 года назад
"Basta un caffè per essere felici" - Toshikazu Kawaguchi - Leggerlo oppure no?
La chiave a stella. Etica e bellezza del lavoro.
Просмотров 1,9 тыс.4 года назад
La chiave a stella. Etica e bellezza del lavoro.
La regola d'oro per diventare scrittori di successo.
Просмотров 484 года назад
La regola d'oro per diventare scrittori di successo.
L'ultima stagione - un poderoso romanzo di Don Robertson
Просмотров 3284 года назад
L'ultima stagione - un poderoso romanzo di Don Robertson
Con... QUESTA STORIA affrontiamo Alessandro Baricco
Просмотров 5934 года назад
Con... QUESTA STORIA affrontiamo Alessandro Baricco
KON-TIKI: libro che racconta un'avventura straordinaria
Просмотров 2584 года назад
KON-TIKI: libro che racconta un'avventura straordinaria
Resto qui - un romanzo di Marco Balzano
Просмотров 6844 года назад
Resto qui - un romanzo di Marco Balzano
Finché il caffè è caldo - Toshikazu Kawaguchi. Un libro che entra nel cuore, in punta di piedi.
Просмотров 1,6 тыс.4 года назад
Finché il caffè è caldo - Toshikazu Kawaguchi. Un libro che entra nel cuore, in punta di piedi.
Al mio giudice - Un noir davvero particolare
Просмотров 484 года назад
Al mio giudice - Un noir davvero particolare
Il libro del buio - una grande testimonianza. Una storia vera.
Просмотров 524 года назад
Il libro del buio - una grande testimonianza. Una storia vera.
"La vita è un tango infinito" - Il tango della vecchia guardia: un romanzo di Arturo Perez-Reverte
Просмотров 1614 года назад
"La vita è un tango infinito" - Il tango della vecchia guardia: un romanzo di Arturo Perez-Reverte
La malora di Beppe Fenoglio. Andiamo a riscoprirlo insieme.
Просмотров 1,6 тыс.4 года назад
La malora di Beppe Fenoglio. Andiamo a riscoprirlo insieme.
Mario Rigoni Stern e "Il Sergente nella neve"
Просмотров 8754 года назад
Mario Rigoni Stern e "Il Sergente nella neve"
I baci sul pane di Almudena Grandes: ma quanto è brava questa scrittrice!
Просмотров 1124 года назад
I baci sul pane di Almudena Grandes: ma quanto è brava questa scrittrice!
Bella presentazione, grazie!
Ti auguro che i problemi si risolvano al meglio e il prima possibile. Anche io sto trascurando il canale ma è inevitabile. Le priorità sono altrove. Alla prossima!
@@MarcoFreccero1 Grazie! Siamo nelle mani di un Dio (per chi crede); di un destino (per chi non crede); a volte anche soltanto nella volontà o meno di qualcuno di fare il suo dovere. Andiamo avanti con buon umore perché questa è la vita più bella che ci possa capitare😉. Buon tutto anche a te!
@@4passitrairomanzisono contenta di risentirla e condivido queste parole
@@sil-va8738 Grazie!
Non sono uno da leggere romanzi, infatti dopo aver letto questo libro fino a metà ho smesso semplicemente perché trovavo questi salti temporali troppo confusionari, poi però ripensando al tema, ovvero quello di una persona che in gioventù era umile e che lavorava i terreni ho visto mio padre in Anguilla e questo mi ha spinto a riprendere in mano il libro. L'ho finito oggi e non so proprio spiegare i miei pensieri su questo testo: mi sento come se qualcuno 70 anni fa mise per iscritto tutte le mie idee confusionarie sulla nostalgia in maniera ordinata e chiara, il che è assurdo perché fa notare che gli uomini non cambiano nel corso degli anni e che alcune cose come le emozioni vengono provate in maniera simile pur a distanza di secoli. I romanzi psicologici credo che ormai siano diventati il mio genere preferito, ringrazio alla mia prof. che ha consigliato questa lettura
@@jumeme378 è così per i grandi libri: sembrano complicati ma in fondo parlano soltanto di noi. Grazie per il pensiero che hai scritto!
Amo Calvino, ma forse come diceva la sua professoressa, lui può. Nella letteratura contemporanea preferisco le frasi “brevi”. :)
@@SabrinaCacace Calvino in effetti non si discute ;) Potrebbe piacerti molto anche Haruf allora (ho fatto un video su un suo libro). Nei miei romanzi ho sperimentato sia una tecnica che l’altra. “Kelev” semplice, “Qualcuno che sia nessuno” più raffinato. È stato divertente, ma ammetto che le frasi lunghe sono di un equilibrio molto complesso. Tuttavia, quando il periodo funziona è magia pura. Grazie per il commento!
Ho appena letto questo romanzo e l’ho trovato bellissimo. Una storia delicata, di coraggio e di cambiamento. La scrittura è semplice, lineare e senza fronzoli. La storia è un invito a prendere in mano la nostra vita , anche se questa è agli ultimi giri di boa. La felicità può essere dietro l’angolo ma spesso per le convenzioni sociali e per le apparenze, è irraggiungibile. Grazie per la sua bellissima recensione che condivido. Bravissimo 👏🏻
@@francazedda5250 Grazie per il suo commento che ho apprezzato molto! Concordo con quanto ha scritto sul fatto che è difficile afferrare la felicità. A volte sembra che le occasioni ci sfiorino, tuttavia, come navicelle spaziali disallineate di un niente, manchiamo l’aggancio. A quel punto non resta che proseguire nel vuoto cosmico guardando ciò che poteva essere allontanarsi, e ci resta solo la fantasia di un ricordo. Grazie!
Mi è piaciuta molto questa intervista il romanzo letto e lo sto rileggendo
@renatabianchi9528 alcuni criticano questo romanzo per la sua "semplicità". Io invece ritengo sia uno dei suoi punti di forza, in linea con lo stile asciutto delle opere di Haruf. Anche a me capita sempre di rileggere almeno due volte i libri che amo di più. Trovo che la seconda lettura sia quella più attenta e critica, perché libera dalla curiosità del: "chissà come andrà a finire". A quel punto mi concentro sui dialoghi, le descrizioni dei luoghi, le sensazioni che evoca l'autore o l'autrice. Mi soffermo a considerare lo stile, le frasi, le parole. Così facendo apprezzo aspetti che nella prima lettura mi ero perso. Grazie per il tuo commento!
Letto e riletto
L ho appena finito di leggere. Bellissimo più del primo
@@angelam5739 chiarisce aspetti del primo libro lasciati in sospeso e di conseguenza lo completa. Ne ha scritti altri due sulla stessa falsariga ma non li ho più letti. Credo non si dovrebbe indugiare eccessivamente su un’idea, per quanto buona. Ma potrei sbagliarmi.
@@4passitrairomanzi in tutto i libri sono 5
Veramente il mio romanzo preferito che ho tanta voglia di rileggere ❤ Grazie dell'ottimo commento.
@@mariapiapace9495 Grazie a lei per aver lasciato la sua impressione. È vero, i romanzi che ci restano nel cuore, a distanza di tempo ci chiamano perché vogliono essere riletti. È come ritrovare vecchi amici, e ogni volta escono fuori nuove emozioni e nuovi pensieri. Un caro saluto.
Commento davvero emozionante, stimolante....mi ha commosso....Ed ho appena comprato l'edizione della Newton & Compton da lei consigliata....😊 grazie di TUTTO....
@@teresasbarra2719 grazie mille a lei per avermi lasciato questo pensiero.
@@4passitrairomanzi ancora grazie a lei.... davvero
Giustissimo parlare di prospettiva. Non tutti possono leggere in prospettiva. La nicchia è utilissima per determinare assiologicamente il concetto nascosto in un libro.
Ma l'acredine di Pasolini nei confronti di Pavese da dove arriva? Mah ...
Ottimo commento!
Bellissima recensione
Grazie!
il film é bellisimo
L’interpretazione della Fonda e di Redford è davvero magistrale. L’ho visto dopo aver letto il libro.
Ho letto il libro. Ottima videorecensione!
@elisabettablandino1556 grazie! Il romanzo ti è piaciuto?
Amazon uccide le librerie
@simonazavagli7463 È una affermazione ricorrente. Tuttavia, penso la realtà abbia più sfumature. Innanzitutto, con la legge 13 febbraio 2020 lo sconto massimo applicabile da chiunque per libri non scolastici non può superare il 5%. Questo significa che comprare da Amazon anziché in libreria non porta vantaggi. Altra considerazione: col servizio “Amazon Business” le Librerie possono ordinare con spedizioni e reso gratuiti i titoli gestiti direttamente da Amazon, ottenendo dalla stessa la percentuale di guadagno pari a una Casa Editrice. Quando ho provato a spiegare la cosa a qualche libreria nessuna la sapeva, ma ancora meno erano interessate. A mio avviso sarebbe una delle opportunità affinché le librerie (almeno) tentino di trasformarsi in luoghi di aggregazione culturale (presentazioni con autori locali, spazio per discussioni e proposte di libri, ecc.). A quel punto, con un pochino di agevolazioni da parte dello Stato, magari le cose migliorerebbero. Oggi i più giovani scelgono molto i libri in base alle proposte su TikTok, i cosiddetti “booktoker”. Significa che i giovani vogliono demolire le librerie? A mio avviso no, hanno un bisogno di sapere insoddisfatto, che non si limita alla lettura della quarta di copertina dove ogni romanzo sembra un capolavoro, ma gradiscono un’opinione diretta. Notare come le grandi Case Editrici ora si appoggiano e passano attraverso queste figure. In pratica la realtà più statica è proprio la libreria. Se le librerie si ostineranno a restare un puro punto di smercio di volumi per persone legate al culto dell’oggetto libro credo che il declino continuerà. In conclusione, il problema vero non è l’editoria “con o senza Amazon”, se non vi fosse Amazon il posto lo prenderebbe qualche altra azienda, ma l’affrontare un inevitabile cambiamento. Grazie per il tuo commento!
@@4passitrairomanzi grazie per la sua lunga risposta ma io per sicurezza continuerò a frequentare le librerie e a non ordinare libri su amazon...
@@simonazavagli7463 fai benissimo, così aiutiamo le nostre librerie ;) Io leggo molto in digitale, il cartaceo lo prendo nella libreria del paese, e su Amazon i titoli introvabili o quelli di autori indipendenti tipo il mio secondo e terzo romanzo. Il quarto lo pubblicherò di nuovo con una Casa Editrice e speriamo bene :) Grazie ancora per la chiacchierata e buone letture!!
Grazie.
Grazie a lei per avermi seguito.
Peccato che non si trovino i libri in italiano
@RDF71 prova a cercare Robin Edizioni. Su Amazon sono disponibili. In libreria dipende dal Distributore e dalla libreria.
È da un pezzo che sento parlare molto bene di questo romanzo. Il problema è che ho già un discreto numero di libri da smaltire.
@MarcoFreccero1 è vero; che sia una fortuna o una maledizione ma vi sono più libri che vita.
Ho letto questo libro e ho avuto la stessa sensazione, di aver sbagliato scelta. Ma alla fine mi ha fatto riflettere molto
davvero tanti complimenti, una recensione professionale e sotto una luce diversa dalle solite, che va oltre il semplice parere personale all'impronta
Il tuo commento arriva come un bicchier d'acqua nel deserto. Grazie dal profondo del cuore.
Scopro questo libro nel 2023 e l'ho trovato stupendo. Condivido il pensiero delle difficili che un occidentale può trovare su certi argomenti. In questo momento stanno andando molto i libri giapponesi e questo non è l'unico che tratta questi ,per noi,strani temi. Questo libro mi è piaciuto tantissimo.
@ilsentierodellarcobaleno Grazie per il tuo pensiero.
Qui sembra un posto tranquillo, mi ci sono intrufolata 😀 P. S. Il libro sarà sicuramente tra le prossime letture. P. P. S. Mi è venuto in mente La notte del lupo di Vassalli. Lei l'ha letto?
Ciao, sei la benvenuta🙂 È un po' che non posto più per varie vicissitudini personali ma spero di riprendere presto. No, non ho letto questo libro di Vassalli ma mi hai dato lo spunto per informarmi. Grazie per esserti iscritta e a presto! Se ti va ho anche la pagina autore su Facebook 👋
@@4passitrairomanzi Speriamo in vicisittudini risolvibili, così torni a fare recensioni 👍
@@sil-va8738 sicuramente! Poco alla volta tutto si sistema, basta una buona dose di pazienza e un pochino di impegno. Grazie ancora!
@@4passitrairomanzi In bocca al lupo, quindi, come augurio di essere da lui protetto
Un libro con una certa familiarità persino in un paesino di un posto molto lontano dai luoghi dove si sono vissuti le storie ivi narrate. Mio padre emigrò per la prima volta in quei luoghi nel 1950 all'età di diciotto anni e mi parlava spesso di Incisa, Nizza, Canelli, Santo Stefano Belbo, San Marzano Oliveto e dei ricordi e racconti della gente del territorio. Ricordi che mio papa', che non hai mai letto il libro, mescolava con altri ricordi di parenti che erano emigrati in America, non proprio in California, ma a Chicago e a New York. Riconosco un certo vissuto collettivo. Io andai in quei luoghi, la prima volta, nel 1995, all' età di quindici anni. Fu il mio primo viaggio, avevo quindici anni, e arrivammo da Nizza fino a Canelli con i miei cugini. Quando i miei rientrarono a Reggio , nel profondo sud, nel 1963, mia zia, che aveva sposato un piemontese, rimase nelle colline del Monferrato con la sua famiglia per quasi sessant'anni ancora, anni ancora, prima di morire, e sproposito di ricordi, mi disse che ancora, quasi novantenne, sognava a volte nel sonno, di quand'era bambina nel paesino natale del sud
Andai per la prima volta nei luoghi del libro, pur non avendolo ancora letto, nel 1985. Mi ero tolto involontariamente dieci anni
Grazie per questa tua memoria. Il gesto della migrazione è nel cuore dell'uomo da sempre, fino a rendere difficile ricostruire tutti i vissuti di chi ci ha preceduto nei secoli; tuttavia, proprio come le memorie della tua zia, senza mai farci dimenticare i nostri luoghi di origine, le nostre radici. Quei luoghi di collina sono stati tra i più poveri del Piemonte (se ti capita leggi "La malora" di Fenoglio, in questo canale trovi un video con una mia recensione), oggi sono in assoluto i più ricchi, con facoltosi nord europei che arrivano e cercano di accaparrarsi ogni angolo. Sarei curioso di sapere come la penserebbero su questo aspetto Fenoglio e Pavese, se solo potessero vedere ora la loro terra. Un saluto!
Belli spunti
Grazie!
Condivido con lei. Le prime 20 pagine mettono in dubbio la scelta fatta, poi diventa una lettura profonda che tocca temi delicati e importanti.
@Angela Vanedola grazie per avermi condiviso il suo pensiero!
Veramente una bellissima recensione, complimenti!
Grazie 🙂
Ottimo commento per un grande Pavese. Letti a 15 anni, è giusto il tempo della rilettura di tutti i testi.
Grazie! Buona rilettura.
Ascolta anche... LECTURES 2022-INCIPIT: "Tasmania" di Paolo Giordano (Einaudi, 2022)
Avere PDF? libero
Scusami, ma non ho capito la tua domanda... Se vuoi tramite il canale, alla sezioni INFORMAZIONI puoi mandarmi una mail. Ciao
@@4passitrairomanzi ti sta dicendo che vuole il libro gratis 🤣
Ho appena iniziato ad ascoltare l' audiolibro grazie mi aiuterà
Grazie a te e buon ascolto!
Mi sembra un idea originale e davvero speciale, lo leggerò senz'altro che sia adesso o in un futuro prossimo. Avevo una curiosità dato l'argomento del libro, tu sei credente? Un saluto Danilo continua così
@Gianni, sono un credente, che spesso non teme di farsi venire dei dubbi. Grazie!
bravissimo...La luna e i falò...capolavoro..
“Questa storia “ mi manca… nella mia libreria, devo recuperare… corro a prenderlo🏃🏃🏻♂️🏃🏃🏻♂️
Bravo Danilo, comprerò anche questo, come al solito mi trasmetti la curiosità che mi porterà a leggerlo… 🤗👏
Buona lettura, allora!
Ti devo fare i complimenti di cuore. Sei onesto ed intelligente, qualità rare singolarmente e rarissime in coppia. Sarà un piacere ascoltarti.
Danilo niente da fare, Sei il numero 1 nel settore, ti volevo ringraziare perchè mi hai fatto riavvicinare alla lettura, meriteresti milioni di iscritti!
Grazie Gianni! 🙂
Se lo leggerai fammelo sapere. Vi sono un paio di osservazioni interessanti che non ho potuto fare sugli ultimi due capitoli, dove il racconto sale di un paio di ottave, per tornare all'esempio musicale, e che sono importanti. Farlo nel video, forse, avrebbe rischiato di "spoilerare" il piacere della lettura. Possiamo discuterle dopo che avrai letto, se ti fa piacere. Nel Canale vi sono i riferimenti di contatto.
Grazie! Ho ascoltato il video dopo la lettura del libro. Questa recensione è stata come la ciliegina sulla torta. Molto apprezzata
Grazie a te!
Ho appena finito di leggere il libro, vorrei aver visto questo video prima di iniziare a leggerlo così da poterlo capite meglio. Ora ho capito maggiormente il suo valore. Complimenti per il video !
Ottima lettura, concordo , La malora è proprio un capolavoro; mi piace molto anche Una questione privata
Buongiorno, complimenti per il video, ho letto questo libro, appena uscito in Italia e mi era piaciuto molto. Se posso andare fuori tema, trovo molto bella la stampa con le betulle alle sue spalle, esiste in commercio o è una realizzazione artigianale? Mi piacerebbe trovarne di simile per il mio studiolo. Molto bello anche il bianco e nero della fotografia "felina". Grazie.
@Sputnik grazie! La stampa con le betulle è un Canvas presso presso la catena Self anni fa. Immagino che "setacciando" i siti che vendono poster online si possa trovare qualcosa di simile. La foto dei gatti è uno scatto amatoriale di mio fratello. 👋
Complimenti per il video! :) Mi permetto, se può interessare, un mio invito alla lettura dello stesso, stupendo, libro di Fenoglio: ruclips.net/video/qVYzm9O6H1Q/видео.html
Grazie per il commento! Guarderò sicuramente il tuo contributo.
@@4passitrairomanzi Grazie mille! :)
Bravo, bella lezione
Grazie! Sono contento ti sia piaciuto il video.
Ho dato un'occhiata al suo canale e sono curioso di guardare altri suoi video e per questo mi sono appena iscritto.
Grazie! Se troverà qualcosa di interessante e vorrà lasciare un commento lo apprezzo.
Che combinazione!!! È una lettura che ho appena terminato…Piaciutissimo davvero tanto. Grande autore Pavese 🙏🏻 Danilo!!!
Perfetto come sempre !
Viene voglia di leggerlo.....
Fu il PRIMO libro che lessi: era il 1954 ed era della Biblioteca Scolastica. Periodicamente sento il bisogno di rileggerlo. Da allora...
Di fronte alla capacità dell'essere umano di ideare e accettare sfide come questa provo sempre un senso di mistero e di ammirazione.
ciaoo questo credo che sia esattamente il libro per me, lo comprerò ti ringrazio! non è che conosci qualche altro titolo che spiega l'amore per il proprio lavoro, oppure l'etica del lavoro in generale?
ciao, e grazie! "La chiave a stella" rappresenta un po' un unicum, nel senso che altri romanzi che trattino in chiave di racconto il tema della bellezza e dell'etica del lavoro non ne ho trovati. Non significa che non esistano, purtroppo non li conosco. Chiaramente gli scaffali sono invece pieno di saggi, essendo il lavoro un tema primario per sociologi e filosofi. Ti potrei suggerire "Etica della solidarietà e del lavoro" di Jozef Tischner Editore ITACA. Dico suggerire perché non l'ho ancora letto. È stato scritto mi pare nel 1981, prima dell'esplosione del fenomeno della Globalizzazione, manca quindi l'analisi di questo fenomeno. Un altro titolo potrebbe essere "Il lavoro come questione di senso" (2009) di Francesco Totaro, che è stato professore all'Università di Macerata. Lo scrittore è autorevole, ma anche questo confesso che non l'ho ancora letto. Come dicevo, non conosco altre storie romanzate su questo argomento.
Un libro bellissimo sulla passione per il lavoro è LA DISMISSIONE di E. Rea.
Mi sono dimenticato di dire una cosa davvero importante...😕 È un libro che si apre alla speranza, non è un'opera cupa, nonostante il tema.