AIDiNeF
AIDiNeF
  • Видео 15
  • Просмотров 6 464
Aspetti medico-legali nei disturbi neurologici funzionali
Il webinar, tenuto dalla Dott.ssa Michela Colombari, tratta degli aspetti medico-legali dei disturbi neurologici funzionali, con particolare riferimento alle normative esistenti e alle modalità di riconoscimento del disturbo in ambito medico-legale.
Просмотров: 37

Видео

Il dolore nei disturbi neurologici funzionali
Просмотров 92Месяц назад
La Dott. Angela Sandri parlerà di uno dei sintomi “non-motori” spesso associati ai disturbi neurologici funzionali: il dolore.
Ma quanto mi costi?
Просмотров 626 месяцев назад
Il webinar, tenuto dalla Prof.ssa Chiara Leardini e dal Dott. Stefano Landi, sarà dedicato a una disamina dei costi socio-economici sostenuti dai pazienti e dal sistema sanitario nazionale per la gestione dei disturbi neurologici funzionali, come da rilevazioni di un recente studio condotto dal gruppo clinico e di ricerca di Verona
La terapia cognitivo comportamentale nei disturbi neurologici funzionali
Просмотров 4039 месяцев назад
Il webinar, tenuto dalla Dott.ssa Angela Marotta, riguarda il ruolo della psicoterapia nei disturbi neurologici funzionali, quale strumento volto a favorire il benessere psicologico attraverso la comprensione del funzionamento dei sintomi in relazione alle proprie caratteristiche individuali e la scoperta di strategie utili a fronteggiare le difficoltà relazionali e sociali legate alla presenza...
Il ruolo dello psichiatra nel trattamento dei disturbi neurologici funzionali
Просмотров 35610 месяцев назад
Il webinar, tenuto dal Dott. Giovanni Ostuzzi, tratterà il ruolo dello psichiatra e della terapia farmacologica nel trattamento dei disturbi neurologici funzionali, con particolare riferimento ai principi sottesi all’uso dell’approccio farmacologico.
Disturbi motori funzionali: la comunicazione della diagnosi
Просмотров 38311 месяцев назад
Tenuto dalla Dott.ssa Ilaria Vico
MoviMente: l'esercizio fisico nei disturbi neurologici funzionali
Просмотров 501Год назад
Il webinar, tenuto dalla Dtt.ssa Federica Bombieri e il Dott. Christian Geroin, tratta i principi della riabilitazione fisioterapica e il ruolo dell’esercizio fisico nei disturbi neurologici funzionali.
Come ti muovi, come cammini
Просмотров 166Год назад
Il webinar, a cura della Prof.ssa Maria Luisa Gandolfi, tratterà degli aspetti metodologici e procedurali della valutazione fisiatrica e in particolare della postura e del cammino nei disturbi neurologici funzionali
“Sono qui ma non sono qui”. Come funzionano le crisi dissociative?
Просмотров 503Год назад
Il webinar, tenuto dalla Dot.ssa Angela Marotta, consisterà in un approfondimento sui fenomeni caratterizzati da esperienze di distacco da sé stessi o dalla realtà circostante che posso verificarsi nei disturbi neurologici funzionali.
Come e perché si manifestano i disturbi neurologici funzionali
Просмотров 596Год назад
Il webinar, tenuto dalla Dott.ssa Mirta Florio, tratterà nello specifico i disturbi del movimento funzionale, con particolare riferimento ai meccanismi ivi sottesi e al ruolo dell’attenzione.
Come visitare un paziente con disturbi neurologici funzionali
Просмотров 949Год назад
Il webinar, tenuto dal Prof. Michele Tinazzi, tratterà degli aspetti metodologici e procedurali della valutazione neurologica nei disturbi neurologici funzionali, con particolare riferimento ai segni clinici utilizzati per porre la diagnosi.
Le diverse forme dei disturbi neurologici funzionali
Просмотров 1,4 тыс.Год назад
Il webinar offre una descrizione dei vari tipi di sintomi neurologici funzionali e della loro associazione con disturbi neurologici di altra natura. Questo tema sarà trattato dal Dott. Enrico Marcuzzo a partire dalla presentazione del Registro Clinico dei Disturbi Motori Funzionali realizzato dal gruppo clinico e di ricerca di Verona.
Chi sei e come ti chiami
Просмотров 250Год назад
In questo webinar la Dott.ssa Ilaria Vico tratta i temi della frequenza, della terminologia in uso e della diagnosi dei disturbi neurologici funzionali.
Comparsa e mantenimento dei sintomi neurologici funzionali (Webinair 13 12 2022)
Просмотров 4012 года назад
Cosa causa un disturbo neurologico funzionale? Non e' ancora chiara la riposta a questa domanda. Ma si conoscono i fattori che contribuiscono alla comparsa e al mantenimento dei sintomi neurologici funzionali. In questo Webinar vengono descritti e spiegati dalla Dott.ssa Angela Sandri.
I disturbi neurologici funzionali nell'ultimo secolo (Webinar 08 11 22)
Просмотров 3982 года назад
Il webinar è dedicato alla presentazione dell’excursus storico dei disturbi neurologici funzionali. La Dott.ssa Angela Marotta ci spiega come ci sia stato il passaggio da un modello esplicativo di tipo psicosociale ad un modello integrato, in cui aspetti biologici, psicologici e sociali contribuiscono in modo dinamico alla patofisiologia del disturbo.

Комментарии

  • @CUTE_DONUT468
    @CUTE_DONUT468 2 месяца назад

    Mi hanno giudicata matta,dicevano che fingevo e che volessi attirare l'attenzione...poi è arrivata la diagnosi. Ne soffro da 3 anni,mi ha rovinato la vita Grazie per questo canale,grazie per darci voce e grazie per la spiegazione impeccabile.❤❤❤❤❤

    • @aidinef2022
      @aidinef2022 Месяц назад

      Ci dispiace tanto, purtroppo capita a tanti pazienti con questo disturbo. Grazie per l'apprezzamento, dare voce ai malati è proprio uno degli scopi principali dell'associazione!

  • @momyssima
    @momyssima 2 месяца назад

    Quando il sintomo è permanente? Tipo paralisi alla mano e disturbo della marcia? Cosa scrivere sul diario?

  • @simonasulas2268
    @simonasulas2268 4 месяца назад

    C’è da dire che oggi giorno parlare di disturbo di tipo funzionale quando il quadro neurologico è complesso è molto più semplice,come nel mio caso,in cui 10 anni fa mi fu diagnosticato un lupus neuro psichiatrico con positività agli anticorpi anti dsdna,alfa2macroglobulina alta all’ esame del liquor,alterazioni proteiformi ed a specifiche,spect cerebrale che dimostrava un ipoperfusione e pet che dimostrava una mancata capta ione,nonostante ciò un neurologo si è permesso di parlarmi di problemi neurologici di tipo funzionale,ciò a dimostrazione che molto spesso vi è una grande incompetenza e superficialità da parte dei neurologi soprattutto per quanto riguarda il lupus neuropsichiatrico,così come spesso i neurologi confondono la sindrome della persona rigida con un quadro di tipo funzionale. Purtroppo chi paga sempre il prezzo più alto sono sempre i pazienti. Io ho la fortuna di essere seguita da una neurologa luminare,ma non tutti hanno la stessa fortuna. Cordialmente

    • @aidinef2022
      @aidinef2022 Месяц назад

      Certamente può essere vero quello che dice, dall'altra parte ci sono pazienti che hanno un disturbo di tipo funzionale e par anni non ricevono la diagnosi. Ogni caso è a sè, e per i pazienti è davvero dura.

    • @simonasulas2268
      @simonasulas2268 Месяц назад

      @ lo so molto bene e mi dispiace tanto per quei pazienti,il mio commento era solo per dire purtroppo che molti medici stanno dando diagnosi di questo tipo quando non vogliono prendersi responsabilità e questo va a minare anche il vostro lavoro,oltre che far prendere medicinali errati che molto spesso creano anche effetto paradosso

  • @antoniettapezza8222
    @antoniettapezza8222 5 месяцев назад

    Si può ancora guidare

  • @chiakishoji9061
    @chiakishoji9061 6 месяцев назад

    Grazie della spiegazione con le parole che io non riesco ad esprimere. Mi manca sempre diagnosi però....😢

  • @chiakishoji9061
    @chiakishoji9061 7 месяцев назад

    Come fa a vivere senza riconoscimento sociale senza diagnosi e riabilitazione da voi ? Non mi permette di lavorare con vari disturbi fisici quindi vivo con pensione di invalidità. Disturbi manifestano fisicamente e lungo andare con tempo senza essere riconosciuto inevitabile influenzino psicologicamente....

  • @chiakishoji9061
    @chiakishoji9061 7 месяцев назад

    Situazione è molto complesso che non mi permette di fare una vita normale....

  • @chiakishoji9061
    @chiakishoji9061 7 месяцев назад

    Non ho avuto nessuna aiuto ne anche di disfonia....

  • @chiakishoji9061
    @chiakishoji9061 7 месяцев назад

    Non mi ha nemmeno scritto di fisioterapia ne psicoterapia....

  • @chiakishoji9061
    @chiakishoji9061 7 месяцев назад

    Io non ho ancora ricevuto diagnosi.....

    • @aidinef2022
      @aidinef2022 7 месяцев назад

      Carissima, ci dispiace davvero molto per la sua situazione! Per la diagnosi serve una visita da uno tra i neurologi esperti di disturbo neurologico funzionale. Per avere dei riferimenti o dei chiarimenti può contattarci trovando i recapiti presso il nostro sito, aidinef.it

  • @slimcognito98
    @slimcognito98 10 месяцев назад

    potreste spiegare meglio in un commento "L'emisindrome a coltello"? I disturbi di debolezza e sensibilità ad un solo lato del corpo non sono noti come emiparesi e emiplegia?A quanto ne so anche essi si dividono a metà e non è mai coinvolto l'altro lato. Che differenza c'è con l'emisindrome funzionale?

  • @chiakishoji9061
    @chiakishoji9061 10 месяцев назад

    Grazie, dottore. Ha spiegato ciò che vorrei spiegare e vorrei che capiscano anche i Medici di neurologia di questa ricerca . Non vorrei più avere sgradevole visita come non credesse dei problemi fisici che mi vengono tutta la mia vita. Ho vissuto tanti anni con forte disagio che non potete immaginare. Atteggiamento ricevuto dai altri senza potere spiegate perché la medicina escludeva la parte di miei problemi fisici e sintomi fisici senza diagnosi e aiuto.... anzi i medici per primi ignoravano senza aiutarmi.

    • @aidinef2022
      @aidinef2022 9 месяцев назад

      Lo sappiamo, purtroppo è una esperienza comune a tanti malati con disturbi neurologici funzionali. Per questo uno degli scopi dell'associazione è proprio fare formazione per i professionisti sanitari

  • @pamy55
    @pamy55 11 месяцев назад

    Trattasi comunque di un dusturbo invalidante in quanto non veniamo assunti nei posti di lavoro nonostante noi stessi abbiamo capito di avere questo disturbo,non spetta una invalidita civile? Senza poter lavorare come si fa??? Io li ho tutti i giorni da mesi...il mio neurologo lo vide personalmente come prende a me e fu proprio lui stesso pure ha dirmi che non potevo lavorare...oltre ai vostri metodi x migliorare esustera' un riconoscimento a livello di invalidita ' ???

    • @aidinef2022
      @aidinef2022 9 месяцев назад

      Ha ragione, e' davvero un disturbo invalidante. Uno degli scopi dell'associazione è proprio promuovere il riconoscimento di questo disturbo da parte delle istituzioni nazionali, ma c'è ancora tanta strada da fare.

    • @momyssima
      @momyssima 3 месяца назад

      Perché non dite che è transitorio? Non è bello etichettare e stigmatizzare chi ne soffre come fosse un disturbo permanente!

  • @chiakishoji9061
    @chiakishoji9061 11 месяцев назад

    Spero di avere diagnosi.

    • @aidinef2022
      @aidinef2022 Месяц назад

      Carissima, ci dispiace davvero molto per la sua situazione! Per la diagnosi serve una visita da uno tra i neurologi esperti di disturbo neurologico funzionale. Per avere dei riferimenti o dei chiarimenti può contattarci trovando i recapiti presso il nostro sito, aidinef.it

  • @jumpthemacchia
    @jumpthemacchia Год назад

    Finalmente se ne inizia a parlare!!! L'odissea che ho subito negli anni passati prima di ottenere una diagnosi di DNF è stata atroce. Fortunatamente ne sto pian piano uscendo ma mi son commosso a vedere che è stata istituita un'associazione e se ne inizia a parlare seriamente, prima nessuno sapeva cosa fosse e i pazienti come me venivano rimbalzati e derisi dagli stessi medici. Grazie davvero e spero si faccia sempre più informazione a riguardo!! 🥰

  • @mariocaruselli
    @mariocaruselli Год назад

    Se vi è questa confusione in Neurologi specialisti, immaginate il colossale equivoco in cui viaggiano gli specialisti di altri campi medici! Quando si presenta un caso difficile, slittare sul "disturbo funzionale" con conseguente prescrizione di antidepressivi e/o ansiolitici è la regola. Prof Mario Caruselli

    • @pamy55
      @pamy55 11 месяцев назад

      Buonasera io ho questo dusturbo che mi sta invalidando notevolmente,nella mia provincia di Grosseto avete un vostro centro? E vorrei sapere a che se questo nostro dusturbo viene riconosciuto a livello di invalidita civile vusti che non possiamo essere assunti neppure per lavorare. Grazie se mi risponderete

    • @aidinef2022
      @aidinef2022 11 месяцев назад

      Grazie per il tuo commento. Questo disturbo è molto invalidante e gli specialisti che conosciamo ci riportano che molte persone perdono il lavoro. Purtroppo attualmente, per tale patologia non viene riconosciuta l'invalidità. AIDiNeF è un'associazione che organizza eventi di informazione e sensibilizzazione principalmente a Verona. Non siamo un centro specialistico medico, ma molti degli specialisti che fanno parte del comitato tecnico scientifico attualmente operano presso l'ospedale Borgo Roma di Verona, dove un'equipe specializzata si occupa di aiutare persone con tali disturbi. Se ha altre domande può contattarci tramite mail (info@aidinef.it) o al numero di telefono che trova nei contatti del sito aidinef.it

  • @speriamobene9585
    @speriamobene9585 Год назад

    video molto interessante, ma lei non ha parlato delle varie cure, io soffro da anni di disturbi riconosciuti come distonie generalizzate ma ad oggi nessun rimedio ha risolto il mio problema anzi peggioro sempre di più, 2 anni fa ho fatto anche l'impianto DBS ma dopo poco ho dovuto spegnerlo ed il neurologo mi ha detto che purtroppo su di me non ha funzionato, ho ringraziato e me ne sono andata delusa anche perchè il medico non mi ha suggerito altro!

    • @aidinef2022
      @aidinef2022 11 месяцев назад

      Carissima, ci dispiace davvero molto per la sua situazione. Questi webinar sono fatti per dare informazioni puntuali e generali su diversi aspetti dei disturbi neurologici funzionali, non sono sicuramente esaustivi. Sfortunatamente tali disturbi sono molto complessi e variegati, come lei ben sa, e necessitano di una presa in carico talvolta interdisciplinare. Il trattamento non è univoco ma va impostato dopo l'inquadramento del neurologo. Riscontriamo nella nostra quotidianità quanto le distonie siano un sintomo complesso e difficile da gestire. Il consiglio sarebbe quello di provare a chiedere un parere di uno tra i neurologi esperti di disturbo neurologico funzionale. Se ha altre domande, può contattarci trovando i recapiti presso il nostro sito, aidinef.it