Ciao Niko, ero a Lanzarote in spiaggia a Puerto del Carmen, domenica giornata di relax in playa, sul lungomare arriva la manifestazione contro il turismo, però dopo un paio d'ore, verso le 16, c'è stata anche una contro manifestazione con le megliette: I Love Tourism. Io sto a Lerici, ho vicino le 5 terre e devi credermi se ti dico che il turismo di massa qui alle 5 terre è davvero un vero turismo di massa, rispetto a quello che c'è lì. Comunque comprendo i problemi, ma, per quello che ho vissuto io le canarie in questi 2 anni che le ho frequentate, non ho visto tutta sta massa. Comunque complimenti per i tuoi supervideo vlog settimanali! grande! Riflettiamo su fare guerra al turismo in luoghi a vocazione turistica... un boomerang enorme!
Bravissimo, un video stupendo e sincero. Io volevo trasferirmi e ho provato per un po' di tempo. Ma dopo un po' ho sentito la mancanza di parecchie cose, nonostante tutti i problemi dell'Italia.
Come sempre la verità sta nel mezzo, l’evoluzione di un luogo ed il suo cambiamento sono cose inevitabili soprattutto se si é in un mondo globalizzato. Ovviamente si può puntare sul turismo più consapevole e rispettoso ma per questo serve anche offrire servizi che lo supportino.
A me fa sorridere chi è contro i turisti, anche con cartelli cattivi. Non è certo colpa del turista se è libero di viaggiare, e non dovrebbe essere preso di mira anche perché un giorno, a sua volta, chi protesta sarà il turista di turno in un altro paese. I cartelli contro le persone non hanno senso e dovrebbero piuttosto focalizzarsi sul vero problema: il governo, lo stato, o chi per esso, che non crea leggi per agevolare la popolazione locale. Queste battaglie sono le cosiddette battaglie tra "poveri", in cui magari il governo o lo stato ci sguazza pure.
Ciao Nico, ti seguo da tempo ma non ho mai aggiunto nessun commento solo perché mi trovo d'accordo con le tue deduzioni, ed anche questa volta hai detto una cosa giusta, ci vuole il giusto equilibrio e la moderazione come in tutte le cose, alla fine l'essenziale è che tutti devono stare bene, ed avere il proprio tornaconto, sia il lavoratore locale come il turista che apprezza l'isola per le sue peculiarità, non facciamola diventare anche quella una località esclusiva solo per pochi, i soliti. Ciao
Io so solo che ogni volta che vengo li, "lascio soldi", per aereo, noleggio auto, benzina, appartamento/hotel, ristoranti, spesa, souvenir, gite extra, insomma come dici te, immagina se ogni turista stesse a casa senza venire li, ci sarebbe il rovescio della Medaglia! Il vero problema è che sono stati proprio i Canari a vendere proprietà o attivita commerciali agli stranieri e cosi il tempo ha fatto il suo corso. Purtroppo tutto ciò ha innalzato i prezzi per le case, sia acquisto che affitto e anche le spese ordinarie di tutti i giorni. Ora cosa fare non è facile, ma in primis bisognerebbe intervenire sugli affitti. Ma penso che questo investa solo una piccola percentuale di Canari, perché chi ha venduto i propri appartamenti, uno se lo sarà tenuto per vivere!. Colpisce solo una piccola parte di Canari o i Turisti Scappati di Casa, abituati ad affitti da 300€ al mese. Per me, forse, solo il governo dovrebbe mettere una pezza su questa tematica, il resto potrebbe rimanere invariato. Miglior Tg di Fuerte 👍
I majoreri si lamentano che non riconoscono piú Corralejo e che i negozi sono gestiti solo da stranieri? Ma chi ha venduto le proprietá majorere agli stranieri?
Sempre sul pezzo …..✅ buona giornata da Tenerife anche qui la settimana scorsa c’è stata una manifestazione… ma senza turisti le Canarie di cosa vivranno?
Ciao Nico , questo problema non sarà facile risolverlo , per regolamentare l'unica fonte di guadagno delle isole bisognerà trovare il giusto compromesso .
È bello vedere i tuoi video iI sabato mattina, il mare e cielo azzurro mi rallegrano e le tue parole stimolano la riflessione costruttiva (anche quando si parla di problematiche come questa). Ci vorrebbe uno serio come te anche a Valencia e costa Blanca, non quella Schiappa di Lambrenedetto.
Io frequento le isole Canarie dal 2009 e non vedo questo turismo di massa non vado nei grandi resort ma negli appartamenti in affitto. Noleggio auto frequento ristoranti,bar dei locali perché adoro questa gente credo di aiutare l economia del posto
Scrivo questo messaggio da Tenerife. Ho preso una settimana di ferie per vedere quest'isola dato che me sento sempre parlare. Io spero vivamente che Fuerteventura (che amo) non diventi come Tenerife. Qui hanno costruito ovunque, c'è traffico come a Milano, marijuana ad ogni angolo della strada, ragazzini che si riempiono di alcol, il paesaggio marittimo poi sembra tutto finto. Sinceramente non vedo l'ora di tornare a casa. Quando parto da Fuerteventura per tornare a casa quasi piango ogni volta. Io da turista sono pro ad una regolamentazione più dura sul turismo, proprio per evitare di fare la fine di Tenerife.
Nikoika, io vivo a Santa Cruz de Tenerife da anni, e non è affatto una città turistica come può essere Barcellona o Madrid, praticamente vi è un poco di turisti in inverno che arrivano con le navi da crociera e quei pochi che girano l'isola ed arrivano fino a Santa Cruz invece che fermarsi solo al Sud che è il luogo più turistico dell'isola. Vivo a contatto con i canari da anni e pochi turisti, ti posso garantire che la mentalità arcaica e astio che hanno nei confronti dei turisti e' una caratteristica propria di moltissimi canari a prescindere del numero dei turisti. Ti posso fare un esempio: la spiaggia della Teresitas, spiaggia artificiale con palme piantate in inverno è meta di turisti non fissi perché non ci sono strutture alberghiere, ma che comunque viene visitata perché costruita abbastanza bene e baciata dalla fortuna più grande di queste isole che è il clima (unica fortuna, ma la più grande), bene, per farla corta in estate l'affluenza in questa spiaggia spesso soggetta a rafficconi di vento e ridotta in prevalenza ai solo canari del posto, perché in estate il turismo è prevalente nel mediterraneo, e loro hanno il coraggio anche di lamentarsi anche tramite la stampa locale che le code di macchine per arrivare in questa spiaggia artefatta(Las Teresitas) è colpa dei turisti(los extranjeros,ossia gli europei) quando in estate non c'è nessuno, come anche per andare nel parco rural de Anaga, "la cola y lo smog es culpa de los extranjeros". Ti posso garantire che ci sono paesini vicino a Santa Cruz che quando sentono che il tuo spagnolo non ha il loro stesso accento, non ti parlano più. Ma se noi in Italia, avessimo avuto lo stesso comportamento nell'isola di Lampedusa con striscioni contro i turisti, quanto turisti sarebbero ritornati? E che invece non lo abbiamo avuto questo comportamento, anzi i lampedusani hanno combattuto contro l'immigrazione dei gommoni per salvaguardare il Turismo, per difenderlo, perché sono un popolo intelligente, siamo un popolo intelligente con tutte i suoi difetti. I canari unico popolo in Europa a combattere contro i turisti, pur essendo isole in estare semi disabitate
Queste manifestazioni non sono propriamente contro il turismo. Ma a livello mediatico le stanno facendo passare come tali perché, come sempre, conviene ad altri. Io ho parlato con diversi canari e vi posso assicurare che solo una minoranza non vuole turisti. Loro manifestano contro il governo e istituzioni varie che continuano a sfruttare un territorio delicato e limitato, vedi l’ampliamento del porto o nuove lottizzazioni giganti e mega resort. Poi in mezzo c’è pure lo scappato di casa con il cartello “turist go home” ma non è quello il punto. Francamente per molti aspetti sono d’accordo con loro, non vorrei assolutamente che Fuerteventura diventasse come la Bali di oggi dove c’è solo cemento, traffico e tre risaie. Non so bene come si potrebbe mettere un freno ed evitare il peggio. Ma non credo proprio che la nuova legge che vogliono approvare sulle locazioni turistiche sia la soluzione.
Ciao Niko, come sempre grazie per i video..ma io avevo capito che il problema nasce sopratutto per il fatto che i canari non riescono a trovare case in affitto a un prezzo ragionevole rispetto a prima… correggimi se sbaglio…secondo me per ovviare al problema lo stato spagnolo dovrebbe dare un bonus affitto a chi ha perso la casa che aveva per un rincaro, dimostrando redditi bassi. Oppure ponendo un tetto massimo agli affitti brevi e gli affitti a lungo termine.. per quanto sia poco remunerativo per chi come voi ha acquistato con l’idea di fare investimento.. ma queste che vedo sono le uniche soluzioni a non cancellare la cultura di un arcipelago fantastico e non renderlo un accozzaglia di turismo e basta (a me ad es il sud di gran canaria fa schifo per come è diventato… stessa cosa Tenerife…) non vorrei che fuerte prenda la stessa piega… si.. se è per questo che protestano, ci va un limite…
Minuto 11,40 così allontaniamo il turista…ho spesso commentato i miei viaggi a Fuerteventura,mi noleggiavo la macchina,nonostante all inclusive andavo a mangiare fuori spesso,compravo materiale locale…insomma…facevo parte di quel turismo “buono” che serve sempre…Non ho mai voluto fare vita da hotel perché è bello conoscere gente nuova abitudini e usanze mescolarti con il posto e assorbire tutta la sua essenza …mah…una manifestazione due manifestazioni tre manifestazioni e sinceramente mi sono stancato…a novembre,invece di andare a Fuerte porterò la mia famiglia in Marocco… quando la gente capirà che il turismo non è tutto uguale sarà sempre troppo tardi.
Per fortuna ci sono ancora menti illuminate e complimenti per la calma e il politically correct … 😅 avrei detto le stesse cose in maniera piú colorita 🫣 Cmq sono contenta di sapere che c’è ancora qualcuno che analizza le cose in maniera obbiettiva, quando cerco di far ragionare le persone intorno a me mi sento una extraterrestre 👽
Non so quanto queste manifestazioni possano tenere lontano i turisti, ma di sicuro tengono lontani quelli che come me si vorrebbero trasferire e investire sul territorio, ma non lo fanno perché già è difficile andare in un paese straniero, figuriamoci in un paese che non ti vuole.
Io credo che sia importante, se vogliono continuare a vivere di turismo (e non tornare ad allevare solo capre), implementare i servizi (es. risolvere i problemi dell'acqua, combattere droga e piccola delinquenza, trasporti) e creare nuove cistruzioni "popolari" per i residenti ed i lavoratori
Condivido pienamente con Niko i punti di vista.. Trovare il giusto equilibrio ecosostenibilità e io direi anche buon senso e la collaborazione di tutti ...
Mi sembra che a gran Canaria l’astio fosse riversato soprattutto verso i digital worker che prendono appartamenti minuscoli anche per 1500 euro al mese pagando un anno anticipato impedendo ai residenti che non hanno la stessa capacità economica di prendere casa, peggio ancora acquistare. Se parte dei nativi si riversano in bidonville qualche problema sicuramente c’è. Giustamente come dici tu bisognerebbe trovare un punto di equilibrio che potesse regolamentare un po’ questo problema che sembrerebbe ingrandirsi sempre di più.
E soprattutto fare delle leggi che tutelino i proprietari di case e combattano l'abusivismo. In questo modo molti piú proprietari (io per prima) potrebbero pensare di affittare con contratto a "larga temporada" e non a vacacional
Probabilmente chi giudica il troppo turismo è gente che viaggia poco, perché in Italia sta accadendo la stessa cosa… e chi imprende cerca di adattarsi al nuovo pubblico altrimenti si soccombe ..
Ciao Nico. Come al solito, semplicemente diretto e vincente nell’analisi. Condivido la tua diretta. Speriamo che si possano rendere conto di quello che hanno tra le mani. Un isola Fantastica. Ciao alla prossima. 🤙
andrebbero limitate le vacacional (togliendo un buon 70% di licenze) il turismo diminuirebbe ai livelli di 10 anni fa, dove tutti vivevamo e lavoravamo tranquillamente senza questi prezzi assurdi e tutto stu burdell
Sputare sul piatto dove si è mangiato finora e dove si continua a mangiare non è MAI una buona idea. Dovrebbero trovare delle soluzioni interne politiche ma senza esternarle troppo perché porterebbe nuovamente alla crisi delle Canarie (come già successo in passato) facendo allontanare i turisti definitivamente.
Ciao niko scusa ma stavolta non mi è stato chiaro il vero effettivo problema.... Affitti troppo alti per i locali a larga temporada? Bho. 😮 Non so cosa dire
Hai detto la parolina magica:"equilibrio". Il problema è: come raggiungerlo? Dovrebbero convergere verso questo la volontà e la capacità politica con le esigenze dei nativi e dei nuovi residenti. È possibile? Credo di si se si usa intelligenza e lungimiranza. Purtroppo non le vedo entrambi. Non solo qui sia chiaro. Da sarda capisco perfettamente cosa comporta reggere un turismo di massa a fronte di servizi e infrastrutture carenti. Per non parlare degli affitti SOLO o quasi turistici. E in Sardegna NON c'è un turismo tutto l'anno come alle Canarie. In particolare però capisco le paure dei residenti delle isole e specialmente di quelli di Fuerteventura che vedono a poco a poco l'isola perdere la sua essenza. Così è anche per noi sardi. Al di là degli slogan non penso che in realtà non si vogliano i turisti. Si vorrebbe un turismo meno invadente o piú di qualità, come dici tu, che non togliesse niente ai nativi e nuovi residenti e contemporaneamente, dato che l'economia, grazie al turismo, prospera, una migliore qualità dei servizi e un miglioramento delle condizioni del lavoro. Credo poi che Corralejo, soprattutto, abbia dei problemi da affrontare e risolvere prima ancora della qualità dei turisti, ossia i tanti "scappati di casa" e la droga, tanta, troppa. PS io il bagno al Muelle non lo farò mai. Ma nemmeno nelle altre spiagge. Les grandes playas tutta la vita!!!😊
Buongiorno Nicolo È vero la molteplicità di opinioni ma questo accade proprio perché l'argomento è di interesse e soprattutto molto molto scabroso. Comunque un altro argomento di interesse e' CHE FINE A FATTO IKA ??? AIUTO 😂😂😂😂
Luogo in europa con più turisti stranieri .in questo momento se vuoi andare al mare o vai a cipro o turchia ma non è europa o devi scendere almeno fino alle canarie èd è così fino ad aprile in questo blocco continentale
È come un gatto che si morde la coda , senza turismo non esisterebbe Fuerteventura poi cosa dire hai fatto un' analisi perfetta del problema. Quelli che lavorano negli hotel sono gente locale e quindi cosa vorrebbero meno turisti meno lavoro, lasciare a casa parte di loro. Bho non penso proprio che tt ragionano così. Comunque Niko stai sempre sul pezzo grande 👍🖐️
Hai ragione Niko! Infatti chi ci era stato tanti anni fa la descrive molto male…per fortuna le cose sono migliorate tantissimo grazie al turismo. Io credo che anche i majoreri vogliano il meglio per l’isola
Non capisco cosa ci vada a fare la gente alle Canarie io adoro il Mediterraneo e i Caraibi nella stagione secca,,, è solo di moda, e quando passerà si riassesterà tutto... Io che detesto il vento e amo i bagni in mare non sono posti per me...mi sembrano isole parco giochi, piene di anziani e gente che beve alcol ad ogni ora, oltre ad essere culturalmente vuote.
Ma io voglio poi sapere una cosa, Fuerteventura è un'isola di sola terra, sabbia e pietra, l'unico vero introito è il turismo. Secondo me ce ne stanno ancora di turisti sull'isola!
Serve un equilibrio come per qualsiasi cosa, io l'utima volta a Febbraio ho trovato un Isola diciamo "sporca" si sta forse esagerando, anche a livello sicurezza davvero pessimo, troppa gente e troppi pochi controlli.
Entro 20 30 anni Fuerteventura faccio una previsione tornera ' l'Isola che era, molto piu' selvaggia e vivibile, magari piu' povera ma sicuramente piu' genuina. La cementificazione esagerata sta rovinando questa bella isola e in generale tutte le Canarie e quando prima o poi la massa di turisti si stufera' e cambiera' zona voglio vedere cosa se ne faranno chi incatuamente ha acquistato un immobile.
@@RobertPesci le previsioni a volte le sbagliano anche chi lo fa di lavoro quindi non riesco a capire come tu puoi pretendere di sapere come saranno le Canarie tra 30 anni posso solo dirti che io mi trovo bene e certo le cose cambieranno ancora in futuro ma pensare che non verranno più turisti mi sembra solo un modo per giustificare la tua idea che hai su queste isole poi se verranno meno turisti di certo continuerò a vivere qui lo stesso perché io mi sento a casa. Qué tenga un buen día
Grazie delle info. Interessanti.
Ciao Niko, ero a Lanzarote in spiaggia a Puerto del Carmen, domenica giornata di relax in playa, sul lungomare arriva la manifestazione contro il turismo, però dopo un paio d'ore, verso le 16, c'è stata anche una contro manifestazione con le megliette: I Love Tourism. Io sto a Lerici, ho vicino le 5 terre e devi credermi se ti dico che il turismo di massa qui alle 5 terre è davvero un vero turismo di massa, rispetto a quello che c'è lì. Comunque comprendo i problemi, ma, per quello che ho vissuto io le canarie in questi 2 anni che le ho frequentate, non ho visto tutta sta massa. Comunque complimenti per i tuoi supervideo vlog settimanali! grande! Riflettiamo su fare guerra al turismo in luoghi a vocazione turistica... un boomerang enorme!
E tutto sommato vivono di turismo, che ha portato denaro
Bravissimo, un video stupendo e sincero. Io volevo trasferirmi e ho provato per un po' di tempo. Ma dopo un po' ho sentito la mancanza di parecchie cose, nonostante tutti i problemi dell'Italia.
Questi problemi ci sono ovunque soprattutto nei luoghi di turismo
Come sempre la verità sta nel mezzo, l’evoluzione di un luogo ed il suo cambiamento sono cose inevitabili soprattutto se si é in un mondo globalizzato. Ovviamente si può puntare sul turismo più consapevole e rispettoso ma per questo serve anche offrire servizi che lo supportino.
Fuerteventura ha un grande potenziale...proprio vero Niko! Grazie per la passeggiata, ho rivisto locali e vie 😊che ricordi!
A me fa sorridere chi è contro i turisti, anche con cartelli cattivi. Non è certo colpa del turista se è libero di viaggiare, e non dovrebbe essere preso di mira anche perché un giorno, a sua volta, chi protesta sarà il turista di turno in un altro paese. I cartelli contro le persone non hanno senso e dovrebbero piuttosto focalizzarsi sul vero problema: il governo, lo stato, o chi per esso, che non crea leggi per agevolare la popolazione locale. Queste battaglie sono le cosiddette battaglie tra "poveri", in cui magari il governo o lo stato ci sguazza pure.
Chiunque si reca alle Canarie, rientra molto contento soddisfatto 😊
Ciao Nico, ti seguo da tempo ma non ho mai aggiunto nessun commento solo perché mi trovo d'accordo con le tue deduzioni, ed anche questa volta hai detto una cosa giusta, ci vuole il giusto equilibrio e la moderazione come in tutte le cose, alla fine l'essenziale è che tutti devono stare bene, ed avere il proprio tornaconto, sia il lavoratore locale come il turista che apprezza l'isola per le sue peculiarità, non facciamola diventare anche quella una località esclusiva solo per pochi, i soliti.
Ciao
Io so solo che ogni volta che vengo li, "lascio soldi", per aereo, noleggio auto, benzina, appartamento/hotel, ristoranti, spesa, souvenir, gite extra, insomma come dici te, immagina se ogni turista stesse a casa senza venire li, ci sarebbe il rovescio della Medaglia! Il vero problema è che sono stati proprio i Canari a vendere proprietà o attivita commerciali agli stranieri e cosi il tempo ha fatto il suo corso. Purtroppo tutto ciò ha innalzato i prezzi per le case, sia acquisto che affitto e anche le spese ordinarie di tutti i giorni. Ora cosa fare non è facile, ma in primis bisognerebbe intervenire sugli affitti. Ma penso che questo investa solo una piccola percentuale di Canari, perché chi ha venduto i propri appartamenti, uno se lo sarà tenuto per vivere!. Colpisce solo una piccola parte di Canari o i Turisti Scappati di Casa, abituati ad affitti da 300€ al mese. Per me, forse, solo il governo dovrebbe mettere una pezza su questa tematica, il resto potrebbe rimanere invariato.
Miglior Tg di Fuerte 👍
Sei un grande 💪💯💯
I majoreri si lamentano che non riconoscono piú Corralejo e che i negozi sono gestiti solo da stranieri? Ma chi ha venduto le proprietá majorere agli stranieri?
👍❗🔝
Ed a loro piacerebbe fare il lavoro che svolgono gli stranieri??? bisogna anche avere istruzione, lingue ecc ...
Sempre sul pezzo …..✅ buona giornata da Tenerife anche qui la settimana scorsa c’è stata una manifestazione… ma senza turisti le Canarie di cosa vivranno?
Torneranno a vivere di formaggio come agli inizi. 😂
Ciao Nico , questo problema non sarà facile risolverlo , per regolamentare l'unica fonte di guadagno delle isole bisognerà trovare il giusto compromesso .
È bello vedere i tuoi video iI sabato mattina, il mare e cielo azzurro mi rallegrano e le tue parole stimolano la riflessione costruttiva (anche quando si parla di problematiche come questa). Ci vorrebbe uno serio come te anche a Valencia e costa Blanca, non quella Schiappa di Lambrenedetto.
Senza turismo Fuerteventura non esisterebbe
Non è vero.... farebbero formaggio 😂
Io frequento le isole Canarie dal 2009 e non vedo questo turismo di massa non vado nei grandi resort ma negli appartamenti in affitto. Noleggio auto frequento ristoranti,bar dei locali perché adoro questa gente credo di aiutare l economia del posto
Unabraccio da gavignano Roma!! Un saluto a mia figlia SANDRA che vive a Lanzarote con la famiglia!!❤
Ottima comunicazione assertiva 😊 hai pensato alla carriera politica? 😅
Scrivo questo messaggio da Tenerife. Ho preso una settimana di ferie per vedere quest'isola dato che me sento sempre parlare.
Io spero vivamente che Fuerteventura (che amo) non diventi come Tenerife. Qui hanno costruito ovunque, c'è traffico come a Milano, marijuana ad ogni angolo della strada, ragazzini che si riempiono di alcol, il paesaggio marittimo poi sembra tutto finto. Sinceramente non vedo l'ora di tornare a casa. Quando parto da Fuerteventura per tornare a casa quasi piango ogni volta. Io da turista sono pro ad una regolamentazione più dura sul turismo, proprio per evitare di fare la fine di Tenerife.
Nikoika, io vivo a Santa Cruz de Tenerife da anni, e non è affatto una città turistica come può essere Barcellona o Madrid, praticamente vi è un poco di turisti in inverno che arrivano con le navi da crociera e quei pochi che girano l'isola ed arrivano fino a Santa Cruz invece che fermarsi solo al Sud che è il luogo più turistico dell'isola.
Vivo a contatto con i canari da anni e pochi turisti, ti posso garantire che la mentalità arcaica e astio che hanno nei confronti dei turisti e' una caratteristica propria di moltissimi canari a prescindere del numero dei turisti. Ti posso fare un esempio: la spiaggia della Teresitas, spiaggia artificiale con palme piantate in inverno è meta di turisti non fissi perché non ci sono strutture alberghiere, ma che comunque viene visitata perché costruita abbastanza bene e baciata dalla fortuna più grande di queste isole che è il clima (unica fortuna, ma la più grande), bene, per farla corta in estate l'affluenza in questa spiaggia spesso soggetta a rafficconi di vento e ridotta in prevalenza ai solo canari del posto, perché in estate il turismo è prevalente nel mediterraneo, e loro hanno il coraggio anche di lamentarsi anche tramite la stampa locale che le code di macchine per arrivare in questa spiaggia artefatta(Las Teresitas) è colpa dei turisti(los extranjeros,ossia gli europei) quando in estate non c'è nessuno, come anche per andare nel parco rural de Anaga, "la cola y lo smog es culpa de los extranjeros".
Ti posso garantire che ci sono paesini vicino a Santa Cruz che quando sentono che il tuo spagnolo non ha il loro stesso accento, non ti parlano più.
Ma se noi in Italia, avessimo avuto lo stesso comportamento nell'isola di Lampedusa con striscioni contro i turisti, quanto turisti sarebbero ritornati? E che invece non lo abbiamo avuto questo comportamento, anzi i lampedusani hanno combattuto contro l'immigrazione dei gommoni per salvaguardare il Turismo, per difenderlo, perché sono un popolo intelligente, siamo un popolo intelligente con tutte i suoi difetti.
I canari unico popolo in Europa a combattere contro i turisti, pur essendo isole in estare semi disabitate
anche i bellunesi combattono i turisti.Preferiscono emigrare da quella me.da di provincia.
@@robertointravaia1580inviami il link della manifestazione Contro i turisti a Belluno
Cosa si intende più di qualità e più rispettoso? Solo gente molto ricca? Come si fa a valutare il rispetto?
Con il senso civico!
@@paolomarini1328 sì ma come si fa a valutare qualcuno che non conosci? Con quali parametri decidi chi può arrivare e chi no?
Condivido in pieno la tua linea
👍
Ciao! Dovresti fare i video inquadrando il luogo tanto la voce là si sente comunque
Come faccio a contattarti in privato?
Queste manifestazioni non sono propriamente contro il turismo. Ma a livello mediatico le stanno facendo passare come tali perché, come sempre, conviene ad altri. Io ho parlato con diversi canari e vi posso assicurare che solo una minoranza non vuole turisti. Loro manifestano contro il governo e istituzioni varie che continuano a sfruttare un territorio delicato e limitato, vedi l’ampliamento del porto o nuove lottizzazioni giganti e mega resort. Poi in mezzo c’è pure lo scappato di casa con il cartello “turist go home” ma non è quello il punto. Francamente per molti aspetti sono d’accordo con loro, non vorrei assolutamente che Fuerteventura diventasse come la Bali di oggi dove c’è solo cemento, traffico e tre risaie. Non so bene come si potrebbe mettere un freno ed evitare il peggio. Ma non credo proprio che la nuova legge che vogliono approvare sulle locazioni turistiche sia la soluzione.
Ciao Niko, come sempre grazie per i video..ma io avevo capito che il problema nasce sopratutto per il fatto che i canari non riescono a trovare case in affitto a un prezzo ragionevole rispetto a prima… correggimi se sbaglio…secondo me per ovviare al problema lo stato spagnolo dovrebbe dare un bonus affitto a chi ha perso la casa che aveva per un rincaro, dimostrando redditi bassi. Oppure ponendo un tetto massimo agli affitti brevi e gli affitti a lungo termine.. per quanto sia poco remunerativo per chi come voi ha acquistato con l’idea di fare investimento.. ma queste che vedo sono le uniche soluzioni a non cancellare la cultura di un arcipelago fantastico e non renderlo un accozzaglia di turismo e basta (a me ad es il sud di gran canaria fa schifo per come è diventato… stessa cosa Tenerife…) non vorrei che fuerte prenda la stessa piega… si.. se è per questo che protestano, ci va un limite…
Allora sul proteggere l'ambiente Sono perfettamente d'accordo
Buongiorno 🕉🕉🕉👍
Minuto 11,40 così allontaniamo il turista…ho spesso commentato i miei viaggi a Fuerteventura,mi noleggiavo la macchina,nonostante all inclusive andavo a mangiare fuori spesso,compravo materiale locale…insomma…facevo parte di quel turismo “buono” che serve sempre…Non ho mai voluto fare vita da hotel perché è bello conoscere gente nuova abitudini e usanze mescolarti con il posto e assorbire tutta la sua essenza …mah…una manifestazione due manifestazioni tre manifestazioni e sinceramente mi sono stancato…a novembre,invece di andare a Fuerte porterò la mia famiglia in Marocco… quando la gente capirà che il turismo non è tutto uguale sarà sempre troppo tardi.
Ciao Nicolò! Mi fa sempre piacere vederti ! Come ti invidio sei in paradiso ! Qui un tempo da schifo , pioggia e rischi di inondazioni !
Per fortuna ci sono ancora menti illuminate e complimenti per la calma e il politically correct … 😅 avrei detto le stesse cose in maniera piú colorita 🫣
Cmq sono contenta di sapere che c’è ancora qualcuno che analizza le cose in maniera obbiettiva, quando cerco di far ragionare le persone intorno a me mi sento una extraterrestre 👽
Non so quanto queste manifestazioni possano tenere lontano i turisti, ma di sicuro tengono lontani quelli che come me si vorrebbero trasferire e investire sul territorio, ma non lo fanno perché già è difficile andare in un paese straniero, figuriamoci in un paese che non ti vuole.
Io credo che sia importante, se vogliono continuare a vivere di turismo (e non tornare ad allevare solo capre), implementare i servizi (es. risolvere i problemi dell'acqua, combattere droga e piccola delinquenza, trasporti) e creare nuove cistruzioni "popolari" per i residenti ed i lavoratori
Alla fine si cerca di avere solo turisti con tanti soldi. Ma le persone si muovono e si muoveranno sempre. La realtà è che siamo troppi
Condivido pienamente con Niko i punti di vista.. Trovare il giusto equilibrio ecosostenibilità e io direi anche buon senso e la collaborazione di tutti ...
Mi sembra che a gran Canaria l’astio fosse riversato soprattutto verso i digital worker che prendono appartamenti minuscoli anche per 1500 euro al mese pagando un anno anticipato impedendo ai residenti che non hanno la stessa capacità economica di prendere casa, peggio ancora acquistare. Se parte dei nativi si riversano in bidonville qualche problema sicuramente c’è. Giustamente come dici tu bisognerebbe trovare un punto di equilibrio che potesse regolamentare un po’ questo problema che sembrerebbe ingrandirsi sempre di più.
La guerra.....
Ciao Niko, grande che sei sempre sul pezzo, è sempre bello sapere tanti fatti a me sconosciuti di Fuerteventura, grazie mille e baci 🥰❤️
Tanti locali hanno poco da lamentarsi, gli sono stati offerti i soldi si sono venduti le case se li sono mangiati , ora non hanno piu ne soldi ne casa
Scusate, so che è Off-topic, ma si hanno novità sul ferry da Fuerte al Marocco ?
E soprattutto fare delle leggi che tutelino i proprietari di case e combattano l'abusivismo. In questo modo molti piú proprietari (io per prima) potrebbero pensare di affittare con contratto a "larga temporada" e non a vacacional
Chi te lo impedisce ?
Non so che dire quindi commentino per algoritmo. ALGORITMOOOOO SVEGLIAAAA
Probabilmente chi giudica il troppo turismo è gente che viaggia poco, perché in Italia sta accadendo la stessa cosa… e chi imprende cerca di adattarsi al nuovo pubblico altrimenti si soccombe ..
Sono movimenti internazionali che
Anticipano la Demolizione controllata del turismo anche in Italia stanno cominciando
Ciao Nico. Come al solito, semplicemente diretto e vincente nell’analisi. Condivido la tua diretta. Speriamo che si possano rendere conto di quello che hanno tra le mani. Un isola Fantastica. Ciao alla prossima. 🤙
Vivono di turismo...cosa si lamentano 😮
Tutti gli anni vacanze a Fuerteventura e a Capo Verde ( Boavista ), anche laggiù le stesse problematiche !
Evinrude 15cv e ti senti subito Sonny sullo Scarab in Miami Vice 😅
Alle superiori la prof di inglese mi diceva sempre “Camozzi, tu sei n’tipo da motoshhhhgafo” 🚤
andrebbero limitate le vacacional (togliendo un buon 70% di licenze) il turismo diminuirebbe ai livelli di 10 anni fa, dove tutti vivevamo e lavoravamo tranquillamente senza questi prezzi assurdi e tutto stu burdell
Sputare sul piatto dove si è mangiato finora e dove si continua a mangiare non è MAI una buona idea.
Dovrebbero trovare delle soluzioni interne politiche ma senza esternarle troppo perché porterebbe nuovamente alla crisi delle Canarie (come già successo in passato) facendo allontanare i turisti definitivamente.
A Barcelona e Madrid stanno iniziando a tassare dì più
Il malcontento che si respira porterà ad un collasso come nel 2008.
Ciao niko scusa ma stavolta non mi è stato chiaro il vero effettivo problema.... Affitti troppo alti per i locali a larga temporada? Bho. 😮 Non so cosa dire
Hai detto la parolina magica:"equilibrio". Il problema è: come raggiungerlo? Dovrebbero convergere verso questo la volontà e la capacità politica con le esigenze dei nativi e dei nuovi residenti. È possibile? Credo di si se si usa intelligenza e lungimiranza. Purtroppo non le vedo entrambi. Non solo qui sia chiaro. Da sarda capisco perfettamente cosa comporta reggere un turismo di massa a fronte di servizi e infrastrutture carenti. Per non parlare degli affitti SOLO o quasi turistici. E in Sardegna NON c'è un turismo tutto l'anno come alle Canarie. In particolare però capisco le paure dei residenti delle isole e specialmente di quelli di Fuerteventura che vedono a poco a poco l'isola perdere la sua essenza. Così è anche per noi sardi. Al di là degli slogan non penso che in realtà non si vogliano i turisti. Si vorrebbe un turismo meno invadente o piú di qualità, come dici tu, che non togliesse niente ai nativi e nuovi residenti e contemporaneamente, dato che l'economia, grazie al turismo, prospera, una migliore qualità dei servizi e un miglioramento delle condizioni del lavoro.
Credo poi che Corralejo, soprattutto, abbia dei problemi da affrontare e risolvere prima ancora della qualità dei turisti, ossia i tanti "scappati di casa" e la droga, tanta, troppa.
PS io il bagno al Muelle non lo farò mai. Ma nemmeno nelle altre spiagge. Les grandes playas tutta la vita!!!😊
Bhe anche al Cotillo non è male
@@depechemode810 Assolutamente! Intendevo dire: tra le spiagge a Corralejo les grandes playas sono il top. 😊
@@depechemode810 Assolutamente! Intendevo dire: tra le spiagge a Corralejo les grandes playas sono il top. 😊
una frase "en passant" che hai detto all'inizio del video a mo quasi di iperbole: "dove vanno i soldi alla fine rovinano sempre un po' tutto". Ecco.
Il problema è comune a tutti i luoghi più desiderati. Anche in Italia. Vi sono effetti indesiderati come nei medicinali.
Si inizia con le manifestazioni e si finisce a coltivare le banane come 30 anni fa 😅
Buongiorno Nicolo
È vero la molteplicità di opinioni ma questo accade proprio perché l'argomento è di interesse e soprattutto molto molto scabroso.
Comunque un altro argomento di interesse e' CHE FINE A FATTO IKA ???
AIUTO 😂😂😂😂
Ma che contraddizione eppure in Italia si continuano a promuovere le Canarie. Allora? Chi ci fa e chi ci è?
Luogo in europa con più turisti stranieri .in questo momento se vuoi andare al mare o vai a cipro o turchia ma non è europa o devi scendere almeno fino alle canarie èd è così fino ad aprile in questo blocco continentale
È come un gatto che si morde la coda , senza turismo non esisterebbe Fuerteventura poi cosa dire hai fatto un' analisi perfetta del problema. Quelli che lavorano negli hotel sono gente locale e quindi cosa vorrebbero meno turisti meno lavoro, lasciare a casa parte di loro. Bho non penso proprio che tt ragionano così. Comunque Niko stai sempre sul pezzo grande 👍🖐️
Hai ragione Niko! Infatti chi ci era stato tanti anni fa la descrive molto male…per fortuna le cose sono migliorate tantissimo grazie al turismo. Io credo che anche i majoreri vogliano il meglio per l’isola
Non capisco cosa ci vada a fare la gente alle Canarie io adoro il Mediterraneo e i Caraibi nella stagione secca,,, è solo di moda, e quando passerà si riassesterà tutto... Io che detesto il vento e amo i bagni in mare non sono posti per me...mi sembrano isole parco giochi, piene di anziani e gente che beve alcol ad ogni ora, oltre ad essere culturalmente vuote.
Hanno ragione 😢
Io vivo a Fuerteventura i majoreri si lamentano ma si sono arricchiti vendendo i terreni a scopo edilizio agli stranieri ora ne pagano le conseguenze
Ma io voglio poi sapere una cosa, Fuerteventura è un'isola di sola terra, sabbia e pietra, l'unico vero introito è il turismo.
Secondo me ce ne stanno ancora di turisti sull'isola!
Basta cascia ball, state lì a mangiare banane coi majoreri da soli!😂
Hanno rotto, cosa farebbero senza turismo??????
MA SAI CHE TI DICO IO CONTINUO A VENIRE CMQ SI BOMBA SEMPRE ALLA GRANDE LI AHAHAH
Serve un equilibrio come per qualsiasi cosa, io l'utima volta a Febbraio ho trovato un Isola diciamo "sporca" si sta forse esagerando, anche a livello sicurezza davvero pessimo, troppa gente e troppi pochi controlli.
Entro 20 30 anni Fuerteventura faccio una previsione tornera ' l'Isola che era, molto piu' selvaggia e vivibile, magari piu' povera ma sicuramente piu' genuina. La cementificazione esagerata sta rovinando questa bella isola e in generale tutte le Canarie e quando prima o poi la massa di turisti si stufera' e cambiera' zona voglio vedere cosa se ne faranno chi incatuamente ha acquistato un immobile.
Che fI gufi?
@@RobertPesci le previsioni a volte le sbagliano anche chi lo fa di lavoro quindi non riesco a capire come tu puoi pretendere di sapere come saranno le Canarie tra 30 anni posso solo dirti che io mi trovo bene e certo le cose cambieranno ancora in futuro ma pensare che non verranno più turisti mi sembra solo un modo per giustificare la tua idea che hai su queste isole poi se verranno meno turisti di certo continuerò a vivere qui lo stesso perché io mi sento a casa. Qué tenga un buen día
Persone che arrivate lì non possono più tornare indietro perché non hanno più niente in Italia. Venduto tutto.
"Cambiare zona" in un posto dove c'è il clima migliore al mondo? "Non penso proprioohhh!" cit.