How to make a backup copy of your PC (system image) on Windows 11

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024
  • Have you installed Windows 11 and want to make a backup of the entire contents of your computer? It is not difficult. As in previous versions you can do it easily. In this very short video tutorial you will learn how to make a system image (which is a duplication, a copy of the PC memory on another device) which could be a hard disk. This method also works in the older version of Win. When you have problems with the #PC I will be a moment to restore the #copy you made, on your own computer or on a new one.
    here's how to do it:
    1) Go to the "Start" menu
    2) Search for "Control Panel"
    3) In "System and security" / Backup and restore
    and start the process.
    -
    #how to #backup disk #image of #system in #windows11
    also How to clone pc making a full copy.
    1. how to convert written text to word text here: • Come trasformare appun...
    2. program coffee machines: • Come regolare altezza ...

Комментарии • 45

  • @andreac.197
    @andreac.197 2 года назад +1

    Ciao, potresti spiegare poi brevemente come ripristinare su un nuovo pc l'immagine salvata nell'hard disk? Grazie!

    • @Wikingo
      @Wikingo  2 года назад +3

      PRIMO CASO
      Allora, considerando un PC che abbia già un sistema operativo Win installato sul quale tu vuoi ripristinare il backup:
      1) Accendi PC
      2) Fai lo stesso percorso sopra
      3) Fai "ripristina backup", cerchi il backup che hai fatto e segui istruzioni.
      - -
      SECONDO CASO
      Se il PC non ha nessun sistema operativo istallato: dovrai fare una mossa in più pensando a questo prima, e cioè al momento della creazione del backup: qui dovrai creare anche un disco di avvio. Quando fai il backup di sistema, quello descritto nel video sopra, Windows ti chiede sempre - in una schermata - se vuoi creare anche un disco di avvio. Io ho sempre ripristinato col "Primo caso" cioè con una versione di Windows già dentro (7,10) ma in questo secondo caso preparati un dvd vergine per poter creare anche un disco di avvio.

  • @diogene3913
    @diogene3913 Год назад

    Salve, chiedo scusa per il disturbo, avrei una domanda da porre.
    Una volta che viene fatta una copia di backup, vengono salvate anche le licenze o simili insieme?
    Intendo, così in modo da non doverle riscrivere.

    • @Wikingo
      @Wikingo  Год назад +2

      Mi perdoni intende le licenze dei software? Io non ho mai dovuto neanche reinserire le password. Lui sostanzialmente fa una foto di tutto l'hard disk. Quando verrà ripristinato il backup, basterà fare tutti gli aggiornamenti

  • @vitaliyl9722
    @vitaliyl9722 2 года назад

    ciao fra, dopo aver fatto un backup del genere (fatto da windows 11) avrò integri tutti i file, app ecc. se voglio fare il downgrade a windows 10? grazie

    • @WikingoMusic
      @WikingoMusic 2 года назад

      Ciao ti rispondo da un altro account, sì, avrai integri tutti i files, le cartelle, i programmi, le icone, i collegamenti: così come li hai nel momento del backup. Per la seconda parte della domanda, premettendo che non sono un tecnico Microsoft ma uno "smanettone" ti dico quello che mi pare sia la cosa più verosimile: se fai questo backup da Win11 rimarrà un backup con Win11. Se lo fai da Win10 rimarrà dentro con Win10. Ed è la cosa più "pulita" che puoi fare.
      Ma, credo che, anche una volta ripristinato il backup con Windows11, tramite gli opportuni strumenti della cronologia download o altre opzioni "lì intorno" (mi sembra di avere visto qualcosa di simile) potresti volendo, togliere gli aggiornamenti dalla cronologia, fino a tornare a Windows10. Mi auguro di aver risposto alla tua domanda!

  • @danuttudor5925
    @danuttudor5925 2 года назад

    Ciao, volevo domandarti siccome non posso fare il downgrade su windows 10, se faccio un backup dei file e dei giochi su windows 11 su un hard disk esterno poi faccio un'installazione pulita di windows 10 i dati possono essere recuperati tramite il backup precedente

    • @Wikingo
      @Wikingo  2 года назад

      Quindi anziché "tornare indietro" a livello di sistema andresti "avanti" facendo passare un Win10,? . In teoria sì. Secondo me è possibile, per il semplice fatto xchè il sistema di backup mi sembra identico. Ma non mi metterei mano sul fuoco...

    • @danuttudor5925
      @danuttudor5925 2 года назад

      @@Wikingo grazie mille 👍

  • @mauriziodimarco1635
    @mauriziodimarco1635 Год назад

    Poi io ho un hard disk esterno da 5 tb per fare il backup o l immagine di sistema ,volevo sapere se potevo oltre ad usarlo per il backup del PC se potevo anche inserire dati e file multimediali come musica o video ecc??

    • @Wikingo
      @Wikingo  Год назад

      Certo. Lui il backup di sistema, l'immagine del disco, la comprime in una file compresso (che credo si possa anche criptare), questo file te lo mette in una cartella. Fuori, nella memoria che ti rimane, ci metti tutto quello che vuoi. Considera che questo file ti occuperà ca. 150 giga (il mio pc ha un hard disk da 250 giga, che lui comprime in ca. 80 giga, vado a memoria) quindi per il tuo dovrebbe venire, a occhio, un file compresso tra i 120 e i 170 giga.

  • @_.blkjack._
    @_.blkjack._ 2 года назад

    Ciao, salva TUTTO incluse app e file o solamente i file personali?

    • @Wikingo
      @Wikingo  2 года назад

      Tutto tutto - è come se se facesse una foto del computer intero - tiene anche in memoria software e registrazioni. E' un'immagine totale. Che puoi ripristinare, volendo, anche su un altro computer (ammesso che abbia i requisiti del primo ovviamente). Io ho una memoria esterna dove ho preso l'abitudine di fare backup, abbastanza frequenti, di 3 computer (il mio desktop, mio laptop, il laptop della mia compagna). Ho fatto bene perchè dopo 13 anni di utilizzo è morto il mio laptop, ora, quando avrò modo, comprerò un laptop e gli ripristinerò dentro quel backup che ho fatto: e sarà come ripartire, con tutti gli stessi dati e programmi già belli installati di prima, ma su un altro device.

    • @Solar546
      @Solar546 2 года назад

      @@Wikingo ottima risposta, grazie!

  • @nicolamazzelladibosco2208
    @nicolamazzelladibosco2208 2 года назад

    Scusami quindi se io faccio l'immagine di backup e poi formatto il pc per farlo andare più veloce poi ho di nuovo tutto all'avvio?

    • @Wikingo
      @Wikingo  2 года назад

      Ciao. Premesso che non sono un tecnico di computer ma solo uno che ogni tanto ci sbatte la testa, se ho compreso bene, non penso abbia molto senso, nel caso che mi hai descritto, fare un backup per rimetterlo poi nella stessa macchina: quando tu fai l'immagine di backup fai come una "foto" del tuo sistema: quindi se tu lo formattassi e poi gli rimettessi dentro gli stessi dati...secondo me avresti l'alta probabilità di avere ancora il PC lento come prima.
      Cancellare tutto per rimettere dentro i dati esatti di prima non lo renderebbe più veloce, ma lo stesso computer di prima, perderesti tempo.
      Tu quando fai il backup fai una foto del tuo PC: se ci sono bug quelli rimangono. Oppure, se il computer tuo va lento perché ci sono basse prestazioni hardware (es. perché la macchina è datata) rimarranno basse prestazioni...
      Cosa avrebbe invece senso per "velocizzare"? Fare l'immagine di backup del tuo PC poi...trasportarla su un computer nuovo o più performante; in questo caso ti troveresti gli stessi dati, ma su una macchina veloce. E quindi allora sì, molto probabilmente, "andrebbe più veloce".

  • @mauriziodimarco1635
    @mauriziodimarco1635 Год назад

    Salve ho 2 ssd uno di 2 tb dove c è il sistema operativo windows 11 e uno da 512 gb dove ci sono i vari programmi, si può fare l immagine di sistema per entrambi gli ssd?? Almeno in totale ho 400 gb di dati in totale, quanto tempo ci vuole per fare il megabackup?

    • @Wikingo
      @Wikingo  Год назад

      Sì sì, ti prende "tutto" poi lo vedi dal menù di anteprima. Per il tempo dipende anche dal processore ecc. Io penso che in un'oretta e mezza ca. riesca a finalizzare il tutto.

    • @mauriziodimarco1635
      @mauriziodimarco1635 Год назад

      @@Wikingo quindi fa un backup di 400 gb e mi occupa 400 gb? E non meno?

  • @mauriziodimarco1635
    @mauriziodimarco1635 Год назад

    Si può fare il backup immagine di sistema utilizzando sempre lo stesso hdd esterno di 5 tb di 2 PC, uno portatile e l altro fisso, uno ha windows 10 e l altro windows 11?

    • @Wikingo
      @Wikingo  Год назад +1

      Se ho capito bene vorresti mettere diversi backup nello stesso hard disk? Sì sì Io nel mio hdd ho: il backup del mio computer desktop, il backup del vecchio portatile (che nel frattempo è morto) e quindi quello che rimane per ora è solo questa la sua immagine che un domani potrò fare "rinascere" in un altro portatile, e poi ho l'immagine del PC della mia compagna. Lui divide in cartelle, dove mette i file compressi distinti. Fuori da queste puoi mettere tutti i files che vuoi. (nello stesso hdd).

    • @mauriziodimarco1635
      @mauriziodimarco1635 Год назад

      Ma se metto 2 backup di immagine di sistema di PC con sistema operativo diverso sullo stesso hdd, quando dovrò ripristinare un immagine di sistema su un PC come faccio a capire se sto ripristinando l immagine di sistema quella giusta al PC??

    • @Wikingo
      @Wikingo  Год назад

      @@mauriziodimarco1635 Maurizio, lui quando fa il backup crea un file compresso dentro as una cartella, basterà dare il nome alla cartella, es. "PC desktop mio Win-11"

    • @mauriziodimarco1635
      @mauriziodimarco1635 Год назад

      @@Wikingo lui invece ha creato 2 cartelle dei 2 PC e li ha chiamati entrambi pc desktop anche se uno di questi era un portatile, non mi h fatto rinominare la cartella all inizio del backup

    • @Wikingo
      @Wikingo  Год назад

      @@mauriziodimarco1635 Ciao, per fare un lavoro ordinato la cartella andrebbe rinominata subito dopo il processo, a livello di esplorazione risorse (cioè come si rinominano le normali cartelle). Avresti dovuto fare questo ordine di azioni:
      1. Fare il backup di un PC e rinominare la cartella.
      2. Solo dopo questo primo step fare il secondo backup.
      Soluzioni: se ti ricordi quale PC hai "backuppato" per primo, guardando la data e l'ora di creazione del file ci arrivi d'intuito. Oppure alternativa: valida se i due PC hanno capienza diversa: col tasto destro/proprietà puoi vedere quanti giga è un backup di uno e quanti giga è l'altro. Quello più grande dovrebbe corrispondere al PC con più memoria fra i due.

  • @giulio.s7703
    @giulio.s7703 11 месяцев назад

    il bakup di windows pianificato , non sarebbe piu completo?? fa pure lui immagine del sistema, differenza con crea immagine sistema?? grazie

    • @Wikingo
      @Wikingo  11 месяцев назад

      Ti riferisci ai punti di ripristino? Non saprei.. Prova poi mi dici... Qui diciamo che hai un controllo tu, manuale.

    • @giulio.s7703
      @giulio.s7703 11 месяцев назад

      @@Wikingo no hai punti di ripristino...che secondo me incasinano ancora di piu il pc, ma al bakup che puoi fare con windows , una volta attivato lo fa in automatico ho ogni giorno, ho ogni settimana, ho ogni mese

    • @Wikingo
      @Wikingo  10 месяцев назад

      @@giulio.s7703 ok sì, ê lo stesso backup ma automatico.
      Beh sì, questione di scelta, perché no? Si può fare anche così certo! Sai, io sono un po' un maniaco del controllo...😁

    • @Wikingo
      @Wikingo  10 месяцев назад

      @@giulio.s7703 son d'accordo, i punti di ripristino da Vista che non li uso più..x quella ragione che hai detto tu

  • @2027year
    @2027year 2 года назад

    Scusa sto sistema va bene anche su Win-10?

    • @Wikingo
      @Wikingo  2 года назад

      Certo, la funzione è identica anche su Win-10 ma la strada leggermente diversa:
      1. cerca la parola "Backup" (vedi un'icona tipo freccia).
      2. Apri la schermata/clicca "Opzioni avanzate".
      Così troverai la stessa funzione di immagine del disco descritta nel tutorial sopra.

  • @paolomoreschi3679
    @paolomoreschi3679 Год назад

    Ciao cosa cambia da immagine di sistema e crea disco di ripristino?

    • @Wikingo
      @Wikingo  Год назад

      Vado a memoria: l'immagine di sistema è il backup vero e proprio, la foto del tuo PC così com'è. Il salvataggio di backup. Il disco di ripristino invece credo serva se tu non hai installato nessun sistema operativo (e vuoi avviare un'immagine di sistema che hai salvato) quindi per fare avviare un PC senza lanciare il sistema operativo del PC. Se tu ad es. avessi in un hard disk un'immagine di sistema del tuo vecchio PC e volessi inserirlo in un PC formattato o con un altro sistema operativo (rispetto a quello presente nell'immagine di sistema) avresti bisogno di un disco di ripristino. Quindi da quel che ne so grazie ad un disco di ripristino puoi bypassare il sista operativo.

    • @giulio.s7703
      @giulio.s7703 11 месяцев назад

      @@Wikingo pero se installo immagine sistema in un altro pc... sorge un problema, non si attiva la licenza di windows 11, in quanto tale licenza e legata alla scheda madre nel bios presumo, del vecchio pc

  • @stecampagna717
    @stecampagna717 2 года назад +1

    ma se mentre ho un virus faccio il backup poi se rispristino il pc il virus ci sarà ancora?

    • @Wikingo
      @Wikingo  2 года назад +1

      Secondo me sì! Il virus ti consiglio di toglierlo prima! Suggerimento per i virus più tosti: creare un disco di riavvio di sistema con l'antivirus (ma non so dirti se oggi è una cosa che si fa ancora con Kaspersky & co.). Anni fa, avevo G-DATA Antivirus, un antivirus tedesco-polacco e permetteva la creazione di un disco di riavvio in Linux. Praticamente, dopo aver creato questo disco di sistema con G-Data, tu facevi ripartire il PC con questo dentro, e lui ti "accendeva" il PC ma non in Windows, andava in modalità emulazione-Linux. Insomma ti riusciva a beccare tutti i virus anche quelli nascosti sotto le apparenze di un programma. Ripeto, oggi ho Kaspersky e non so se ti fa fare sta cosa...

    • @stecampagna717
      @stecampagna717 2 года назад

      @@Wikingo ah ok grazie, comunque io non so se ho un malware/virus nel mio pc perché è iniziato tutto da maggio, quando ho voluto installare un programma craccato da un video su yt strano, una volta scarica il pc laggava un sacco e poi mi hanno rubato email e tutto…
      Dopo una settimanella mi sono svegliato la mattina, apro l’email e provando a fare l’accesso funziova tutto, il mio pc l’ho sottoposto ad un sacco di scansioni però con solo mcaafe (che secondo me a livello di scansioni è quasi come microsoft defender) successivamente a luglio ho riprovato, sempre con il video yt ma di un altro, stessa cosa con una differenza, sapevo muovermi meglio, infatti avevo cambiato la password e messo l’autenticazione a due fattori in tutti i programmi/siti in cui avevo accesso, dunque una volta aver eseguito nuovamente le scansioni il pc non andava più a scatti.
      A metà luglio sono andato in vacanza e sembrava tutto andare bene, quando alle 5 di notte mi arriva un messaggio di accesso da steam da tokyo, ho cambiato la password e poi 5 giorni dopo circa sono tornato a casa e ho cambiato password per l’ennesima volta.
      io quel programma lo volevo installare veramente, dunque ho riprovato e funzionava, però il problema è che facendo scansioni ogni giorno mi trovava virus e poi ogni settimana neanche avevo 100 gb in meno nella ssd, dunque ho disinstallato quel programma, l’ho installato varie volte da un’altra persona fidata solo che ogni volta che lo apro mi dava sempre un messaggio di errore dunque purtroppo ho fatto un pasticcio per poi ottenere un bel nulla.
      ultima cosa, ieri ho voluto fare un’ultima scansione con malware bytes, ccleaner e rkiller e mi ha trovato 1035 malware, dunque io non capisco se il mio pc è infetto o cosa dato che non ha rallentamenti o roba del genere.
      P.s. ora ho eliminato tutte le cartelle/zio che risalivano a quel programma

    • @Wikingo
      @Wikingo  2 года назад +1

      @@stecampagna717 Mamma mia un bel casino, mi dispiace. Le mie competenze in questo campo sono da autodidatta, tuttavia in un caso come il tuo mi viene da pensare che ci siano dei rootkit, per quello ti parlavo di "scansione da Windows spento" tramite linux. I rootkit emulano i programmi e se sono "fatti bene" e "nuovi" non vengono visti dagli antivirus quando sono in funzione. Una volta si formattava il PC...oggi non so dirti se basterebbe questa cosa! Dei crackers una volta mi riferirono che spesso anche i browser sono molto sprotetti e vengono utilizzati come passaggio.

  • @Pierfrancesco577
    @Pierfrancesco577 Год назад

    una chiavetta usb da 32gb puo'andar bene?

    • @Wikingo
      @Wikingo  Год назад +1

      Per fare il disco di ripristino credo possa bastare - cerca magari conferma in rete. Se invece intendi utilizzarlo per il backup, dipende quanto è il tuo hard disk che devi "backuppare". Considera che il mio, che è da 250 gb, quando creo l'immagine di sistema (che è sostanzialmente un file compresso), diventa un file di circa 70-77 gb. Quando inizi l'operazione lui dovrebbe darti una specie di messaggio di "anteprima" avvisandoti dello spazio che ti servirà. Nel caso non trovasse lo spazio non eseguirebbe il backup, in tal caso comparirebbe la finestrella di avviso.

    • @Pierfrancesco577
      @Pierfrancesco577 Год назад +1

      @@Wikingo grazie

  • @miocuggino
    @miocuggino 2 года назад

    Ciao, però ho visto a 0:32 che c'è scritto Windows 7. Come mai?

    • @Wikingo
      @Wikingo  2 года назад +1

      Penso proprio che quella scritta indichi una funzione che fu disponibile da Windows 7. Ti dice in sostanza "è il sistema di backup che c'era anche in Win7". Probabilmente è una funzione che è rimasta invariata.

    • @miocuggino
      @miocuggino 2 года назад +1

      @@Wikingo Ah, ok. Io ho proprio Windows 7 ed ho fatto il back up su una chiavetta, come consigliato dal "centro operativo" e anche sul cloud dell'antivirus Norton, così sono più tranquillo.