L'opera del lunedì, John Everett Millais - Ophelia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024
  • Cari amici, in questa puntata dell’opera de lunedì vi racconto un’opera chiave della pittura ottocentesca: “Ophelia”, un dipinto a olio su tela (76.2×111.8 cm) del pittore preraffaellita John Everett Millais (Southampton, 8 giugno 1829 - Londra, 13 agosto 1896), realizzato nel biennio 1851-1852 ed appartenente alla collezione della Tate Gallery di Londra. La tela si ispira al personaggio di Ofelia, uno dei protagonisti dell'Amleto di William Shakespeare. A dare avvio alla tragedia shakesperiana vi è l'improvvisa apparizione dello spettro del padre di Amleto che, rivelando l'autore dell'omicidio, il fratello Claudio, chiede al figlio vendetta. Amleto quindi rimanda l'azione fingendosi pazzo: lo squilibrio viene attribuito all'amore che egli nutre per Ofelia, figlia del ciambellano Polonio (la giovane, effettivamente, era stata già in passato bersaglio delle mire amorose di Amleto). La follia di Amleto lacera nel profondo la fanciulla: Amleto, per proseguire il proprio intrigo, non esita infatti a insultare impudentemente la pur amata Ofelia. La situazione precipita quando, inscenato dinanzi a Claudio il dramma dell'omicidio perpetrato ai danni del re, Amleto uccide Polonio. Ofelia è ormai incapace di ragionare assennatamente in seguito alla morte del padre e, disgraziatamente, muore annegando in un ruscello. Buona visione! E ricordate di iscrivervi al nostro canale RUclips per essere sempre aggiornati sui nostri video d’arte e cultura!

Комментарии • 12

  • @alessia200571
    @alessia200571 4 года назад +6

    Fatte a gennaio 2020 12 ore di treno per andare ad ammirarla a Milano e tornare. La notte non ci ho dormito. I preraffaelliti sono un sogno vivente. Grazie prof.

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 5 месяцев назад

    Splendido capolavoro espressionistico - impressionista! Ho visto il dramma shakespeariano e ne capisco subito il significato

  • @marcoverrelli3735
    @marcoverrelli3735 4 года назад +5

    Bellissima descrizione professore. Grazie

  • @raffa6017
    @raffa6017 4 года назад +4

    È meraviglioso ascoltarla . Grazie!

  • @valeri3tta
    @valeri3tta 3 года назад +1

    Adoro questo quadro, che sono andata a vedere proprio a Londra avendo studiato i Preraffaelliti all'Università. Grazie per averne parlato.

  • @hiberniano4198
    @hiberniano4198 10 месяцев назад

    Grazie professore di aver parlato, in modo competente ed altamente evocativo, di questo capolavoro che tanto ho ammirato e che ha contribuito in misura significativa alla mia formazione. Sarebbe bello che Lei presentasse anche un'opera di William Hunt, pittore che le sue parole saprebbero sicuramente restituire al rango che gli spetta. La seguo sempre con interesse ed entusiasmo.

  • @nicolapagano9287
    @nicolapagano9287 4 года назад +3

    Grazie, come sempre

  • @vandina_monica
    @vandina_monica 3 года назад +2

    Sono capitata per caso sul suo canale, interessantissimo, mi sono iscritta subito! Grazie 🙂

  • @albertocardinali5134
    @albertocardinali5134 2 месяца назад

    Android a vedere le due opere il prima possibile. Grazie

  • @kingdm4519
    @kingdm4519 3 года назад +2

    Buongiorno Professore la sua descrizione non descrive il ruscello che passa sotto albero e si intravvede al centro della foresta, non descrive le strane figure sul petto di Ophelia, non descrive le belve che si aggirano nella foresta e nell'acqua, addirittura sul lato sx nel ruscello sembra esserci il demone che trascinando Ophelia per i capelli le tiene la testa fuori dall'acqua in maniera innaturale.Ophelia e' sgomenta perché vede ciò che di mimetizza...avete presente una belva nel pieno della foresta etc..

  • @gabrielstaffa4664
    @gabrielstaffa4664 Год назад

    svegliatevi