Sono evitante e ho visto il video fino alla fine, sto cercando da molto di capire come funziono nelle relazioni, perché fino a qualche mese non sapevo neanche perché mi comportavo cosi, sto cercando di migliorarmi grazie ai tuoi videi❤️
Questo video è pieno di chiavi di lettura che non avevo mai avuto e che mi hanno aperto gli occhi sopratutto su di me...grazie, questi sono i video davvero utili
Grazie per questo video...io attaccamznto ansioso lui evitante tante onde, andate e ritorni. Confermo che quando si sente libero di condurre il gioco oppure ti sente forte e indipendente ti ricerca e si apre anche di piu di cuore per paura di perderti. La cosa che mi pesa si più sono i silenzi e i non confronti se si vogliono affrontare le emozioni. È un vero tabù per lui. Riconosce il suo essere evitante e ti dice di leggere tra le righe. La sofferenza sta per me nel non avere mai una conferma di quello che prova.
Non sei sola... Capisco benissimo come ti senti..i segnali misti che mandano causano solo confusione.. Prima ti dicono che li fai impazzire.. E un secondo dopo sono impegnati a farti credere che non si sono ancora mai innamorati nella vita.. Però tornano sempre, e si, proprio come le onde..
Leggo e vedo tanti commenti "cattivi", come se determinati disturbi fossero frutto di qualcosa che noi evitanti macchiniamo; non è così! Sin da che abbiamo memoria , ci siamo dovuti consolare da soli, abbiamo dovuto smettere di piangere, chiedere aiuto, abbracci, comprensione. Io ricordo botte e solitudine, ricordo la pipì al letto pur di non chiamare nessuno (fatta spesso fino ai 23 anni per il trauma), ricordo le notti di paura in casa sola a 5 anni, o le mestolate sulle mani per imparare l'orologio a 4, mentre singhiozzavo perché non capivo e chiedevo basta.. Volevo solo andare via! Via da tutto a 23 anni, lontana da qualsiasi persona mai conosciuta, tanto chi ci ha mai visti o aiutati?! L'apparire, il sesso, il cercare di crearsi un'indipendenza per piacere, dimostrare a noi stessi che valiamo qualcosa, forse...😔 Non siamo felici, siamo per gran parte della vita tristi e con il desiderio di morire. Poi accade che pian piano ci si fa coraggio, si convive con il pozzo e alla fine quel dolore è famigliare, l'unico che sappiamo gestire. Vogliamo altro, ma non capiamo come starci dentro. Prendiamo e lasciamo e ci disperiamo perché non ci viene donato quell'amore che non abbiamo mai ricevuto; come quello di un genitore che ama suo figlio, malgrado tutto, malgrado non sia perfetto!
@@DiNuovoInsieme con questa società moderna? Io continuo solo a prendere delusioni, su tutti i fronti: sentimentali, lavorativo e di amicizie. Per alcuni di noi non è per questa vita il riscatto, andrà meglio la prossima! Grazie comunque.. 🌸🫂
@@francy.fit_trainerwomanno ti sbagli. È che lo devi guardare in faccia tu quel dolore e affrontarlo. Perché non è da fuori che viene il sollievo. Quando tu dici "non ci viene mai dato quell'amore che non abbiamo mai avuto" forse non è così. Io amo un uomo dalla personalità evitante. E ti assicuro che gli ho mostrato il mio amore in mille modi, comprendendolo dolcemente, e lui per tutta risposta scappava, lo rifiutava! Non lo riceve perché non lo comprende. Perciò dico che dovete affrontare le cose con voi stessi dentro voi stessi. Allora poi vedrete fuori una realtà diversa. Ti abbraccio.
@@J74576 credimi, guarda che ci proviamo! Io so essere la persona più amorevole del mondo con tutti e tutto; mi faccio in quattro per gli altri, ma non chiedo mai, mai! Sono in analisi da anni, cambio anche psicologi, cerco di amarmi e nella maggior parte del tempo ci sto anche riuscendo... Ma in relazione non funziona, c'è uno schema talmente rigido dentro che ti fa proprio provare repulsione: vuoi bene ma respingi, ti senti soffocare, diventi un'altra persona... È come non fossi più tu. Sono cose complesse da spiegare, posso solo dirti che io personalmente ho cercato aiuto per stare meglio, ma anche per non voler più ferire! Non puoi gestire sentimenti che cambiano la tua percezione di quella persona, li provi, li senti! È che nessuno dovrebbe mai amarci, questa è la verità! Perché non vogliamo davvero essere lasciati, ma allontanarci per tornare, sentire l'angoscia per vedere che lì però c'è qualcuno che ci aspetta! Nessuno lo fa mai davvero e credo sia giusto così! Ma non pensate che siamo mostri, siamo dei poveracci a cui si è rotto un meccanismo dentro.
Bellissimo video . Che scoperta. Sì lui è un evitante . E io e’ da quasi 5 anni che lo vedo. Non con frequenza. Ecco mi chiedevo io se la sono . Perché anch’io non voglio essere soffocata ma cercata e lo lascio molto libero, anche se ultimamente sto chiedendo di più . (Il mio evitante è divorziato con 3 figli quindi può essere una difesa ) . E tendenzialmente lo controllo ma stando naturalmente a distanza. Fortunatamente sono una donna forte ed indipendente. Grazie dell’attenzione e complimenti per i contenuti per me importanti.
Io penso che quando i disturbi sono conclamati bisognerebbe stare lontani dalle relazioni e concentrarsi sul proprio percorso personale. Al contrario si è come mine vaganti, in grado di diffondere solo tanta sofferenza. Io non capsico come possa una persona non capire che per tenere unita la coppia bisogna anche dare e non solo ricevere..basta con questo buonismo, ognuno si assuma le responsabilità dei suoi disturbi e la smetta di ferire chi vuole solo stare bene, amare e farsi amare.
Caro Vincenzo, non è una questione di buonismo ma di comprensione dell'altro, con lo scopo di incontrarsi. Naturalmente però gli sforzi vanno fatti in due...
La penso come te @vincenzoclemente8152, chi e' malato si curi , invece di ammalre gli altri. Se non sai dare, non puoi pretendere di ricevere. Io spero di non incontrre mai piu una persona cosi.
Queste persone non si rendono conto dei loro modi di agire, perché sono impegnati a farsi scudo, hanno così tanta paura di essere feriti che la loro corazza dev'essere più forte di qualsiasi altra cosa, soprattutto delle loro emozioni. Ciò che evitano di più sono proprio le emozioni, se potessero scegliere, spegnerebbero completamente la loro umanità, perché hanno provato talmente tanto dolore che il rischio di avvicinarsi di nuovo a qualcosa di simile li "ucciderebbe". Così si costruiscono dei muri, perché sono convinti che staranno al sicuro..Talvolta nelle loro mura, mettono anche delle porte, ma non sempre sono pronti ad aprirle. È una nostra scelta, se vogliamo stare davanti a quella porta ad aspettare che si apra, anche solo ogni tanto, ma in ogni caso non ci darebbero mai la chiave perché altrimenti se si sentissero attaccati non avrebbero il loro posto sicuro dove scappare.
E' vero che l'evitante ha paura di perdere la libertà e che dietro questa strategia c'è la stessa paura dell'ansioso, cioè la paura di essere rifiutato per la propria fragilità. E' una paura che si autoavvera per entrambi ed è qui che entra in gioco la consapevolezza e l'onestà. Perché se io da ansioso, sono pronto ad accettare i tuoi atteggiamenti evitanti perché ti amo per come sei e riesco a capire cosa c'è dietro, come può la relazione andare avanti se tu, evitante non consapevole di esserlo, non accetti i miei atteggiamenti da ansioso? Non si può andare avanti senza reciprocità e consapevolezza, che ne pensate?
Video illuminante che mi ha chiarito in che razza di ginepraio mi sono cacciato e come venirne fuori (senza incaxxarsi e mettere a rischio una relazione che nonostante forti criticità ha anche delle cose positive... All'inizio di questa mia relazione mi sembrava incredibile che quella bellissima ragazza che avevo iniziato a feequentare non solo non avesse già un compagno (ed una fila di spasimanti in lista di attesa) ma che avesse come compagno scelto me 😮 ma poi ho cominciato a capire che stare con lei "non è una passeggiata" 😅 e da ansioso (e nevrotico) mi è venuta l'insonnia e pure delle crisi di panico notturno 😢 (mai avute prima) Tutte queste "dritte" per (noi) ansiosi sul come "regolarsi" con un/una evitante mi pare come far frequentare ad un gruppo di piromani un bel corso anti-incendio...una cosa completamente contro-natura 😂😂😂 Morale della storia: se non altro questi "evitanti" sono in un certo qual modo prevedibili e si tratta di lasciarli andare che poi tanto tornano (come le onde del mare ma anche come certi cani che appena possono scappano ma dopo un pó tornano... Da parte mia trovo che fare ogni tanto "meditazione" aiuta come pure una scatola di blando tranquillante a portata di mano...e non mandarle piú messaggi su whatsapp se non SOLO in risposta ai suoi e pure almeno un'ora dopo! (per poi ricevere pure una sua telefonata da lei e pure bella incaxxata del perchè non le ho risposto subito 😂😂😂 Non è una passeggiata ma c'è di peggio...
Grazie mille per il tuo commento, credo che farà del bene a tutte le persone ansiose che sono in coppia con un evitante o vogliono riconquistarlo/a. Ne parliamo quasi tutti i giorni su Instagram, ci segui già? Un caro saluto, Diana
Si però é anche vero che se devo sempre lasciarlo fare ... intendo fargli fare ciò che vuole questo non é molto producente per il mio essere. Io non sono nella dinamica ansiosa evitante ma sono piuttosto ferma e vado avanti con la mia vita. Ma il gioco in coppia deve essere duale...
Interessante molto.. non pensavo esistesse la personalità evitante..anche perché potrebbe esser confuso con una personalità con tratti narcisistici e invece..molte grazie della chiara spiegazione..
Io ci stavo con una evitante l'ho persa, ma non ero soffocnte mi ci ha fatto sentire lei, tanto che ho deciso di evitarla io. Finche non e' scaturita una lite perche era lei a controllarmi. Siceramente 'e stata una relazione terribile.
Buonasera dottoressa, grazie per i suoi video preziosi! E' da pochi giorni che ho saputo di questa "categoria" Stavo appunto cercando di approfondire queste tematiche realzionali e "guarda caso" è spuntato questo video . Ho vissuto per anni in casa con un evitante e non lo sapevo, pensavo fosse solo timidezza cronica patologica, si tratta di mio fratello, piu' grande di me, con cui per questo motivo non ho mai avuto un buon rapporto,(siamo ormai adulti) non ci parliamo da anni proprio perchè è sempre stato un emerito str... egoista etc... Scusi per i termini offensivi. Quindi provo rabbia da anni nei suoi confronti soprattutto perchè tratta male i miei gentiori (credo sia anche schizoide e paranoico). Cmq la cosa incredibile è che ho conosciuto da 2 mesi un uomo come lui, e ho preso una cotta pazzesca! In piu' è scorpione , adulto, sui 60, mai sposato, e mi ha affascinato quasi subito per la sua discrezione, delicatezza e gentilezza, come hai ben descritto sebbene abbia questa timidezza esagerata. Ma ora a dsitanza di due mesi, ha inziato ad allontanarsi, non chiama piu', si concede pocohissimo ( mai successo nulla),. e anche io ho smesso totlamente di scrivergli da almeno un mese, perchè rispondeva a monosllabi e mi diceva che non legge i messaggi,nn gli piace.. e nn l'ho mai chiamato, a parte 2 o 3 volte all'inziio per questioni di lavoro. Devo dire che a me sembra inaffidabile, non siamo mai usciti insieme perchè non me lo ha mai chiesto, solo brevi chiacchierate sotto casa, ma l'idea di avere una realzione con uno cosi' assente non mi piace. Quindi la mia infatuazione sta scemando e lui credo se ne sia accorto. Ma non mi sembra molto preoccupato. Grazie alle tue speigazioni ho capito alcune cose e sono piu' consapevole ora, ma cmq non volgio fare io la parte dell'uomo, chiedere di uscire, vederci etc.. Quindi ho smesso di aspettarlo, anche se come dici hanno bisogno di tempo... Credo da quanto ho intuito che sia stato scottato come tutti del resto da una relazione finita male anni fa ma non me ne ha mai parlato chiaramente. Dice che sta bee da solo ovviamente. E' un misantropo a tutti gli effetti che vive per lavorare, senza rischiare nè allontanarsi mai dalla casa di famiglia. Credo cmq agli incontro karmici e di certo ho capito che la Vita vuole che io guarisca dalle mie ferite infantili anche grazie a lui e alla sua assenza.(sono stata e forse sono ancora dipendente affettiva). E anche forse il mio compito è cercare di "amarlo" come amico o vicino di casa cosi' com'è, con questi suoi difetti e pregi, senza giudicarlo nè aspettarmi di cambiarlo. . Forse per poter amare e perdonare dopo una vita di rancore anche mio fratello... Scusa per la lungaggine!! Grazie ancora 🙂
Buongiorno non capisco l'atteggiamento dell' ultima situazione capitata: siamo adulti le 50 io 59 anni mi limito a indicare telegraficamente gli episodi. Premetto che sono una persona che ha delle passioni che coltivo, sono economicamente autonomo sono curato e non sono nemmeno un brutto uomo. Una mamma separata, colta economicamente autonoma anche piu di me, con il figlio frequenta la stessa squadra di calcio del mio. Appena arrivata io mi mostro gentile, si instaura una cordialità, che poi si trasforma in una vicinanza, lei è sempre vicino a me nelle sedute di allenamento e nelle partite chiacchieriamo molto quasi non parla con altri se non un saluto anche con le altre mamme e appena riesce educatamente a uscire dalla conversazione viene subito da me anzi un paio di volte anche se il figlio per infortunio non era presente agli allenamenti lei è comunque venuta per stare con me , un bel feeling ma nulla di più da parte mia. Lei da separata aveva un nuovo compagno. Dopo qualche mese mi informa che ha lasciato il compagno(perche me lo dice?). Immagino per dirmi che ora è libera, come tutti del resto mi dicono. Comincio allora a corteggiarla e a chiedere di uscire. Andiamo al cinema, andiamo a fare un giro in bici un pomeriggio e parliamo molto, andiamo a mangiare una pizza, le regalo una rosa benedetta, andiamo per un aperitivo, andiamo a fare un giro in bici e magniamo una torta assieme un pomeriggio, le faccio un regalo per il suo compleanno, e due giorni dopo durante una trasferta al mare per un torneo in Liguria dove mi dicono che non mi toglieva gl'occhi di dosso quando parlavo con qualcuno (partiamo assieme con la mia macchina da Milano) e la sera senza che nessuno, compresa lei sapesse, dopo cena in un ristorante con tutto il gruppo faccio arrivare una torta, ci teniamo per mano mentre passeggiamo nelle nostre uscite. Io non ho mai osato darle un bacio se non sulla guancia. Io non volevo solo portarla a letto, fino a che mi sono affezionato anzi direi che ho cominciato a volerle bene e ha sperare che fosse arrivato un grande amore. Cosi mi dichiaro e le dico che non voglio perderla che le voglio bene. Risultato mi dice che ero solo un amico. Non mi sembrava e nemmeno agli altri genitori anzi pensavano tutto il contrario anzi talmente erano lampanti le sue attenzioni che mi incitavano ed erano convinti che fossimo assieme. io non ho accettato certo di fare l'amico non lo sono. Non la sento più da un mese non la inseguo e in questa nuova stagione calcistica non ci sarà piu ha cambiato società. ALLORA DETTO QUESTO COME DEFINIRLA? EVITANTE; INCOERENTE, PERCHE FANNO COSI ECC.... oppure, dove ho sbagliato io : troppo romantico, troppo gentile, scusate se mi sono dilungato, troppo. (forse si sono bisognoso? sono solo da dieci anni ma non lo do assolutamente a vedere, non sono assillante asfisiante, anzi molto brillante nel gruppo ecc... ) GRAZIE per avermi ascoltato. Buona sorte a tutti.
Grazie per i tuoi video, li sto guardando pian piano tutti per capirne di più.. Io penso di aver avuto vicino un evitante per 8 anni: io sono una persona molto paziente, che tende a lasciar correre e ad evitare il litigio. Quest’anno, per una situazione di disagio vissuto (causato da me, anche se involontariamente) mi ha lasciata. Era tornato perché ancora molto innamorato (credo di essere l’unico punto di riferimento per lui, oltre se stesso), abbiamo vissuto due settimane serenamente. Poi non ho capito che stava vivendo un momento stressante, perché ne stavo vivendo uno molto stressante anche io. E dopo 5 giorni in cui chiedevo solo che mi stesse vicino lui si arrabbia e mi lascia. Dice che non gli devo scrivere, di dargli tempo. Tuttavia, se poi gli chiedi “quindi ti serve tempo?” Ti dice di no. Io non lo cerco da quattro giorni, ma vorrei sapere solo se tornerà.. vorrei sapere se di solito apprezzano il fatto che qualcuno tenga a loro e ritornano da questa persona (abbiamo 8 anni di relazione alle spalle) o si isolano e basta. Io lo amo molto, sarei disposta a scendere a compromessi per lui perché lui lo ha fatto per me.. però vorrei veramente sapere cosa mi aspetta.. se continuare a sperare o mettermi l’anima in pace
Io disorganizzata, lui evitante...primo anno tutto benissimo, poi ha iniziato a distaccarsi emotivamente e nella gestualità e sessualità. Poi, da quando gliel'ho fatto notare, è iniziato un tira e molla da quasi un anno. Ci lasciamo, ci riavviciniamo, lui dolcissimo per poco, poi si raffredda di nuovo e inizia a sabotare ogni opportunità di fare piani anche solo nell'immediato futuro (ad esempio un weekend al mare...). A terapia di coppia non co vuole andare. Quando gli chiedo cosa si sente di fsre per capirci e guarirci insieme dice "non lo so"....che fatica. Siamo alla quinta rottura. Lo amo davvero, ma se non vuole impegnarsi non so più cosa fare.
Ciao, ogni storia è unica nel bene e nel male, e per sapere i passi giusti da compiere è necessario analizzare la singola situazione. Dai consigli generici ad una strategia vera e propria, studiata sul caso specifico, c'è molta differenza. Se vuoi puoi scrivermi qui: contatto@dinuovoinsieme.com
Ho scoperto da pochi giorni il disturbo di personalità evitante. Il mio compagno ,ex da pochi giorni ne soffre. Mi ha lasciato perchè non voleva responsabilità su mio figlio anche se non gliene ho mai date visto che mio figlio ha 16 anni. Appena mi ha detto che lo sentiva un impiccio io gli ho fatto capire che mio figlio sarebbe sempre stato presente tra noi e lui il giorno dopo mi ha detto che si era accorto di non amarmi. Palese scusa per scappare dalle responsabilità.
Ciao e grazie per qs pensieri. Il mio compagno dopo 8 anni mi ha lasciata. So che mi vuol bene e so che a un certo punto non ne ha potuto più. Tra poco lo rivedrò e mi chiedo se partire riconoscendo i miei errori è una buona partenza e se posso concludere chiedendo se avendo capito, possiamo stare ancora insieme. Grazie
Buongiorno Diana, io gli ho lasciato la sua liberta ,purtroppo è andato oltre, iniziando a stare fuori sino al mattino dopo , e nonostante avessi capito che cera un altra gli avessi dato il tempo che potesse darmi spiegazioni ,e normale che sono stata male perché le sensazioni che avevo ei suoi confronti ,ho cercato un confronto per 7 mesi ho cercato di credergli ma mi stavo distruggendo perché aveva anni prima fatto lo stesso per poi venire fuori che cera di mezzo la sua collega ,non ha voluto che ci separassimo e quindi ho dovuto pensare a me perdonandolo e pensando a me e a mia figlia. Adesso che le dinamiche sono gli stessi dopo aver sofferto sto pensando a me , lui ha voluto la separazione giorno 4 giugno saremo in tribunale ,sinceramente dopo mesi di on vederlo ieri gli ho mandato un messaggio per voler sapere se è ciò che veramente vuole ,per voler dei chiarimenti ci sono dubbi che mi porto ,soero di aver fatto giusto, tu Diana che ne dici? Una buona domenica ciao 😊
L’evitante è capace di provare amore, anche se non lo dimostra, oppure ama solo la validazione che riceve dall’altra persona? Comunque complimenti per la delicatezza e la passione! 🙂
Dottoressa ma se l’evitante e l’ansioso sono io? Mi spiego, ho bisogno di avere il mio spazio ma allo stesso tempo di controllare l’altro e di essere rassicurata costantemente. In questo caso cosa si fa?
Ciao, possiamo valutare il tuo caso specifico in privato in modo da farti vivere meglio le tue relazioni. Se vuoi puoi scrivermi qui: contatto@dinuovoinsieme.com
Ciao , lei evitante dopo 4 mesi mi ha detto che non è scattato qualcosa, ora sono in no contact da 2 week e stamattina mi ha scritto, resto in no contact
un giorno, alla persona evitante con cui mi relaziono da un paio di mesi, le sfugge la frase - ieri volevo chiamarti perche ho paura di perderti- resto allibito, poi qualche giorno dopo giustifica questa uscita con "un momento di debolezza" . Per me si è "tradita", sbaglio? Grazie
Basta, ho rinunciato, se non ha la capacità e la volontà di evolvere che resti nel suo brodo, tirare il carro da soli è stupido e umiliante, il tempo passa e rischia la solitudine ed io non sono un terapeuta.
Io i miei cambiamenti li sto facendo ma per me ,ho trovato lavoro e in Agosto vado via . Ho bisogno di allontanarmi, sono io che sto soffrendo. Lui soffre perché non né riuscito nel suo intento di stare con me e con l'altra e mangiarsi i miei soldi . Io sono molto stanca se vuole venire bene c'è da chiarirsi e se no si arrngia.
Evitante con me... anche nel sesso ... dopo un mese la fine con me xke non voleva impegno inizia relazione cn 1 altra costante e di condivisione come la dovrei pensare?
Anch'io la pensavo così, ma poi bisogna vedere effettivamente se sono felici e per quanto tempo durerà questa facciata...se è evitante ritornerà ad esserlo a breve anche con l'altra
@@vegamelie3733 xro mi chiedo quale sia stata ladifferenza che lo abbia spinto a iniziare questa relazione cn 1 altra è invece cn me appena iniziava e stavamo bene si chiudeva e spariva.. considerando anche il non sesso..
@@vegamelie3733 respirare altrove ok ma avere 1 relazione che ha sempre detto che non voleva 1 altra cosa...lo vivo come una forte presa in giro nei miei confronti e sn passati 8 mesi
Perché forse tu hai l'attaccamento di tipo ansioso...io ce l'ho, e sono dipendente affettiva...e dopo un anno che mi ha lasciata ancora non me ne faccio una ragione
Ebbene sì sono un Ansioso insicuro e lei evitante fin da ragazzina prima di un trauma di una morte in casa. Ma era già così, forse il seno grande e la bellezza l' ha portata ad allontanarsi da tutti. Io mi sono innamorato e ora dopo tempo ho avuto occasione di rivederla e addirittura di frequentarla nonostante venga in paese per 20 giorni l'anno e mi evita tranne che per whatsapp. Sì concede pochissimo e per cose formali ma poi diventa affabile e serena perché non è nevrotica. Purtroppo vorrei prendere un gelato, un pomeriggio al mare un'uscita a cena o dopo cena per un concertino in piazza ma evita tutto e mi dicono che non è interessata. Eppure da soli è molto serena e disponibile ma non ho approfondito con un bacio per essere rispettoso
Perché vuole prendere senza dare e la chiama indipendenza. Se è indipendente spero che non si applichi a me solo quando gli conviene e spero che sia chiara quando mi chiede un favore senza fare stupide e ridicole moine. Squallida mossa
Infatti è libero ,non so come fare ad avvicinarmi ciò provato salutandolo, ha messo un altra cassetta della posta ha tolto il suo nome e lha messo nella nuova per la posta he arriva a lui . Ma non c'è stata altra comunicazione . Sono tre volte che prende appuntamento per venirsi a prendere le sue cose e poi non viene, nonostante io non ci sono ,lascio casa libera apposta come vuole lui niente. C'è da dire che do rei essere io quella arrabbiata,e lui che ha fatto del male a me e non il contrario io ho solo reagito in base al suo comportamento.
Non mi ha bloccata sui canali dove ci scrivevamo, ma non ha social continuo a leggere che se non ti blocca è perché tanto riesce a fregarmene cmq di me e sto malissimo
Non riesco a capire perché deve essere un problema quando trovi una persona che desidera che entrambi dimostrarci di amarci ! Io vedo che uno non vuol soffrire perché a paura della sofferenza quindi diventa egoista ! Mentre l'altro non a paura di soffrire e affronta.i problemi ! Perme non è amare dover spaventare o dare insicurezza uno perché mi stia vicino non a senso allora e meglio che stia con una persona come lui ! E ripeto amare e venirsi incontro entrambi non solo lansioso alla fine nessuno gli punta un arma in testa e lo obbliga stare con me per me la soluzione giusta e parlarci capire ciò che non va in entrambi e cercare entrambi di venirci incontro
Siamo due evitanti, lui non ha mai convissuto io si, ero sposata... Ci salutiamo, ci guardiamo ma niente di più, capisco lui perché ama la sua liberta, ma non sa che io amo la mia... Cosa devo fare? Non voglio spaventare nessino
La mia ragazza (ex) un mese fa mi ha chiesto del tempo e spazio! Io l’ho ricoperta di romanticherie e messaggi e siamo arrivati al punto che mi ha lasciato! Io le ho provato a dire che la lasciavo libera ma non riesco e ci ricasco! Oggi le ho detto che sarei sparito ed è venuta a casa mia! Come devo comportarmi? Lei ora si sta chiedendo se mi ama ancora! Se la mancanza che ha verso di me non sia la mancanza della routine! Cosa devo pensare?
fai gestire a lei questi tira e molla, e quando si distacca non devi rincorrerla, perchè la fai scappare definitivamente. lasciale il suo spazio quando te lo chiede e quando ti vuole goditela. comunica con lei quando va tutto bene e cercate di instaurare dei modi di comunicare sani quando siete distaccati
Ciao Maurizio, la situazione è delicata e bisogna assolutamente evitare errori. Ti propongo di prenotare una sessione con me per vedere come agire. Ti aspetto! dinuovoinsieme.com/love-coaching/
Ciao Claudio, possiamo conoscerci via sessione se vuoi. Trovi qui le opzioni per parlare con me: dinuovoinsieme.com/love-coaching/. Un caro saluto e a presto. Diana
E con chi ha paura di soffrire di nuovo,che è andato fuori di testa perché è stato lasciato ma chi l'ha lasciato lo cerca di nuovo? Come si deve comportare chi si è pentito di averlo lasciato?
@@aurorasinatra4610 cmq ho letto il libro Dimmi come ami e ti dirò chi sei, illuminante.... è davvero così.....300 pag letto in 3 giorni 4 coi test Gli evitanti tradiscono di più....
Sono evitante e ho visto il video fino alla fine, sto cercando da molto di capire come funziono nelle relazioni, perché fino a qualche mese non sapevo neanche perché mi comportavo cosi, sto cercando di migliorarmi grazie ai tuoi videi❤️
Oh, grazie mille per il tuo commento, ne sono molto felice! Continua così! :)
Questo video è pieno di chiavi di lettura che non avevo mai avuto e che mi hanno aperto gli occhi sopratutto su di me...grazie, questi sono i video davvero utili
Grazie per questo video...io attaccamznto ansioso lui evitante tante onde, andate e ritorni. Confermo che quando si sente libero di condurre il gioco oppure ti sente forte e indipendente ti ricerca e si apre anche di piu di cuore per paura di perderti. La cosa che mi pesa si più sono i silenzi e i non confronti se si vogliono affrontare le emozioni. È un vero tabù per lui. Riconosce il suo essere evitante e ti dice di leggere tra le righe. La sofferenza sta per me nel non avere mai una conferma di quello che prova.
Non sei sola... Capisco benissimo come ti senti..i segnali misti che mandano causano solo confusione.. Prima ti dicono che li fai impazzire.. E un secondo dopo sono impegnati a farti credere che non si sono ancora mai innamorati nella vita.. Però tornano sempre, e si, proprio come le onde..
Leggo e vedo tanti commenti "cattivi", come se determinati disturbi fossero frutto di qualcosa che noi evitanti macchiniamo; non è così! Sin da che abbiamo memoria , ci siamo dovuti consolare da soli, abbiamo dovuto smettere di piangere, chiedere aiuto, abbracci, comprensione. Io ricordo botte e solitudine, ricordo la pipì al letto pur di non chiamare nessuno (fatta spesso fino ai 23 anni per il trauma), ricordo le notti di paura in casa sola a 5 anni, o le mestolate sulle mani per imparare l'orologio a 4, mentre singhiozzavo perché non capivo e chiedevo basta.. Volevo solo andare via! Via da tutto a 23 anni, lontana da qualsiasi persona mai conosciuta, tanto chi ci ha mai visti o aiutati?! L'apparire, il sesso, il cercare di crearsi un'indipendenza per piacere, dimostrare a noi stessi che valiamo qualcosa, forse...😔 Non siamo felici, siamo per gran parte della vita tristi e con il desiderio di morire. Poi accade che pian piano ci si fa coraggio, si convive con il pozzo e alla fine quel dolore è famigliare, l'unico che sappiamo gestire. Vogliamo altro, ma non capiamo come starci dentro. Prendiamo e lasciamo e ci disperiamo perché non ci viene donato quell'amore che non abbiamo mai ricevuto; come quello di un genitore che ama suo figlio, malgrado tutto, malgrado non sia perfetto!
Grazie per aver condiviso questa storia intima con noi ❤️ Sappi che si può guarire da questa ferite!
@@DiNuovoInsieme con questa società moderna? Io continuo solo a prendere delusioni, su tutti i fronti: sentimentali, lavorativo e di amicizie. Per alcuni di noi non è per questa vita il riscatto, andrà meglio la prossima! Grazie comunque.. 🌸🫂
❤
@@francy.fit_trainerwomanno ti sbagli. È che lo devi guardare in faccia tu quel dolore e affrontarlo. Perché non è da fuori che viene il sollievo. Quando tu dici "non ci viene mai dato quell'amore che non abbiamo mai avuto" forse non è così. Io amo un uomo dalla personalità evitante. E ti assicuro che gli ho mostrato il mio amore in mille modi, comprendendolo dolcemente, e lui per tutta risposta scappava, lo rifiutava! Non lo riceve perché non lo comprende.
Perciò dico che dovete affrontare le cose con voi stessi dentro voi stessi. Allora poi vedrete fuori una realtà diversa. Ti abbraccio.
@@J74576 credimi, guarda che ci proviamo! Io so essere la persona più amorevole del mondo con tutti e tutto; mi faccio in quattro per gli altri, ma non chiedo mai, mai! Sono in analisi da anni, cambio anche psicologi, cerco di amarmi e nella maggior parte del tempo ci sto anche riuscendo... Ma in relazione non funziona, c'è uno schema talmente rigido dentro che ti fa proprio provare repulsione: vuoi bene ma respingi, ti senti soffocare, diventi un'altra persona... È come non fossi più tu. Sono cose complesse da spiegare, posso solo dirti che io personalmente ho cercato aiuto per stare meglio, ma anche per non voler più ferire! Non puoi gestire sentimenti che cambiano la tua percezione di quella persona, li provi, li senti! È che nessuno dovrebbe mai amarci, questa è la verità! Perché non vogliamo davvero essere lasciati, ma allontanarci per tornare, sentire l'angoscia per vedere che lì però c'è qualcuno che ci aspetta! Nessuno lo fa mai davvero e credo sia giusto così! Ma non pensate che siamo mostri, siamo dei poveracci a cui si è rotto un meccanismo dentro.
Bellissimo video . Che scoperta. Sì lui è un evitante . E io e’ da quasi 5 anni che lo vedo. Non con frequenza. Ecco mi chiedevo io se la sono . Perché anch’io non voglio essere soffocata ma cercata e lo lascio molto libero, anche se ultimamente sto chiedendo di più . (Il mio evitante è divorziato con 3 figli quindi può essere una difesa ) . E tendenzialmente lo controllo ma stando naturalmente a distanza. Fortunatamente sono una donna forte ed indipendente. Grazie dell’attenzione e complimenti per i contenuti per me importanti.
Io penso che quando i disturbi sono conclamati bisognerebbe stare lontani dalle relazioni e concentrarsi sul proprio percorso personale. Al contrario si è come mine vaganti, in grado di diffondere solo tanta sofferenza.
Io non capsico come possa una persona non capire che per tenere unita la coppia bisogna anche dare e non solo ricevere..basta con questo buonismo, ognuno si assuma le responsabilità dei suoi disturbi e la smetta di ferire chi vuole solo stare bene, amare e farsi amare.
Caro Vincenzo, non è una questione di buonismo ma di comprensione dell'altro, con lo scopo di incontrarsi. Naturalmente però gli sforzi vanno fatti in due...
La penso come te @vincenzoclemente8152, chi e' malato si curi , invece di ammalre gli altri. Se non sai dare, non puoi pretendere di ricevere. Io spero di non incontrre mai piu una persona cosi.
Queste persone non si rendono conto dei loro modi di agire, perché sono impegnati a farsi scudo, hanno così tanta paura di essere feriti che la loro corazza dev'essere più forte di qualsiasi altra cosa, soprattutto delle loro emozioni. Ciò che evitano di più sono proprio le emozioni, se potessero scegliere, spegnerebbero completamente la loro umanità, perché hanno provato talmente tanto dolore che il rischio di avvicinarsi di nuovo a qualcosa di simile li "ucciderebbe". Così si costruiscono dei muri, perché sono convinti che staranno al sicuro..Talvolta nelle loro mura, mettono anche delle porte, ma non sempre sono pronti ad aprirle. È una nostra scelta, se vogliamo stare davanti a quella porta ad aspettare che si apra, anche solo ogni tanto, ma in ogni caso non ci darebbero mai la chiave perché altrimenti se si sentissero attaccati non avrebbero il loro posto sicuro dove scappare.
Grazie di cuore, sei stata bravissima e chiarissima! Più tardi aggiungo commenti dal PC...
E' vero che l'evitante ha paura di perdere la libertà e che dietro questa strategia c'è la stessa paura dell'ansioso, cioè la paura di essere rifiutato per la propria fragilità. E' una paura che si autoavvera per entrambi ed è qui che entra in gioco la consapevolezza e l'onestà. Perché se io da ansioso, sono pronto ad accettare i tuoi atteggiamenti evitanti perché ti amo per come sei e riesco a capire cosa c'è dietro, come può la relazione andare avanti se tu, evitante non consapevole di esserlo, non accetti i miei atteggiamenti da ansioso? Non si può andare avanti senza reciprocità e consapevolezza, che ne pensate?
Video illuminante che mi ha chiarito in che razza di ginepraio mi sono cacciato e come venirne fuori (senza incaxxarsi e mettere a rischio una relazione che nonostante forti criticità ha anche delle cose positive... All'inizio di questa mia relazione mi sembrava incredibile che quella bellissima ragazza che avevo iniziato a feequentare non solo non avesse già un compagno (ed una fila di spasimanti in lista di attesa) ma che avesse come compagno scelto me 😮 ma poi ho cominciato a capire che stare con lei "non è una passeggiata" 😅 e da ansioso (e nevrotico) mi è venuta l'insonnia e pure delle crisi di panico notturno 😢 (mai avute prima)
Tutte queste "dritte" per (noi) ansiosi sul come "regolarsi" con un/una evitante mi pare come far frequentare ad un gruppo di piromani un bel corso anti-incendio...una cosa completamente contro-natura 😂😂😂
Morale della storia: se non altro questi "evitanti" sono in un certo qual modo prevedibili e si tratta di lasciarli andare che poi tanto tornano (come le onde del mare ma anche come certi cani che appena possono scappano ma dopo un pó tornano...
Da parte mia trovo che fare ogni tanto "meditazione" aiuta come pure una scatola di blando tranquillante a portata di mano...e non mandarle piú messaggi su whatsapp se non SOLO in risposta ai suoi e pure almeno un'ora dopo! (per poi ricevere pure una sua telefonata da lei e pure bella incaxxata del perchè non le ho risposto subito 😂😂😂
Non è una passeggiata ma c'è di peggio...
Grazie mille per il tuo commento, credo che farà del bene a tutte le persone ansiose che sono in coppia con un evitante o vogliono riconquistarlo/a. Ne parliamo quasi tutti i giorni su Instagram, ci segui già? Un caro saluto, Diana
Questo suo video é stato molto importante per me! Ho capito molte cose del mio "compagno" !!!
Mi fa tanto piacere! :)
Si però é anche vero che se devo sempre lasciarlo fare ... intendo fargli fare ciò che vuole questo non é molto producente per il mio essere. Io non sono nella dinamica ansiosa evitante ma sono piuttosto ferma e vado avanti con la mia vita. Ma il gioco in coppia deve essere duale...
Interessante molto.. non pensavo esistesse la personalità evitante..anche perché potrebbe esser confuso con una personalità con tratti narcisistici e invece..molte grazie della chiara spiegazione..
Io ci stavo con una evitante l'ho persa, ma non ero soffocnte mi ci ha fatto sentire lei, tanto che ho deciso di evitarla io. Finche non e' scaturita una lite perche era lei a controllarmi. Siceramente 'e stata una relazione terribile.
Buonasera dottoressa, grazie per i suoi video preziosi!
E' da pochi giorni che ho saputo di questa "categoria" Stavo appunto cercando di approfondire queste tematiche realzionali e "guarda caso" è spuntato questo video
. Ho vissuto per anni in casa con un evitante e non lo sapevo, pensavo fosse solo timidezza cronica patologica, si tratta di mio fratello, piu' grande di me, con cui per questo motivo non ho mai avuto un buon rapporto,(siamo ormai adulti) non ci parliamo da anni proprio perchè è sempre stato un emerito str... egoista etc... Scusi per i termini offensivi.
Quindi provo rabbia da anni nei suoi confronti soprattutto perchè tratta male i miei gentiori (credo sia anche schizoide e paranoico).
Cmq la cosa incredibile è che ho conosciuto da 2 mesi un uomo come lui, e ho preso una cotta pazzesca!
In piu' è scorpione , adulto, sui 60, mai sposato, e mi ha affascinato quasi subito per la sua discrezione, delicatezza e gentilezza, come hai ben descritto sebbene abbia questa timidezza esagerata.
Ma ora a dsitanza di due mesi, ha inziato ad allontanarsi, non chiama piu', si concede pocohissimo ( mai successo nulla),. e anche io ho smesso totlamente di scrivergli da almeno un mese, perchè rispondeva a monosllabi e mi diceva che non legge i messaggi,nn gli piace.. e nn l'ho mai chiamato, a parte 2 o 3 volte all'inziio per questioni di lavoro.
Devo dire che a me sembra inaffidabile, non siamo mai usciti insieme perchè non me lo ha mai chiesto, solo brevi chiacchierate sotto casa, ma l'idea di avere una realzione con uno cosi' assente non mi piace.
Quindi la mia infatuazione sta scemando e lui credo se ne sia accorto.
Ma non mi sembra molto preoccupato.
Grazie alle tue speigazioni ho capito alcune cose e sono piu' consapevole ora, ma cmq non volgio fare io la parte dell'uomo, chiedere di uscire, vederci etc.. Quindi ho smesso di aspettarlo, anche se come dici hanno bisogno di tempo... Credo da quanto ho intuito che sia stato scottato come tutti del resto da una relazione finita male anni fa ma non me ne ha mai parlato chiaramente. Dice che sta bee da solo ovviamente. E' un misantropo a tutti gli effetti che vive per lavorare, senza rischiare nè allontanarsi mai dalla casa di famiglia.
Credo cmq agli incontro karmici e di certo ho capito che la Vita vuole che io guarisca dalle mie ferite infantili anche grazie a lui e alla sua assenza.(sono stata e forse sono ancora dipendente affettiva). E anche forse il mio compito è cercare di "amarlo" come amico o vicino di casa cosi' com'è, con questi suoi difetti e pregi, senza giudicarlo nè aspettarmi di cambiarlo.
. Forse per poter amare e perdonare dopo una vita di rancore anche mio fratello...
Scusa per la lungaggine!! Grazie ancora 🙂
Ciao Paola, se vuoi scrivimi a contatto@dinuovoninsieme.com cosi ne parliamo
Ciao… potresti parlare della sessualità dell’Evitante? Sto sperimentando che anche in questo ambito ci sono molti problemi
Grazie e molto utile video ❤
Prego :)
Buongiorno non capisco l'atteggiamento dell' ultima situazione capitata: siamo adulti le 50 io 59 anni mi limito a indicare telegraficamente gli episodi. Premetto che sono una persona che ha delle passioni che coltivo, sono economicamente autonomo sono curato e non sono nemmeno un brutto uomo. Una mamma separata, colta economicamente autonoma anche piu di me, con il figlio frequenta la stessa squadra di calcio del mio. Appena arrivata io mi mostro gentile, si instaura una cordialità, che poi si trasforma in una vicinanza, lei è sempre vicino a me nelle sedute di allenamento e nelle partite chiacchieriamo molto quasi non parla con altri se non un saluto anche con le altre mamme e appena riesce educatamente a uscire dalla conversazione viene subito da me anzi un paio di volte anche se il figlio per infortunio non era presente agli allenamenti lei è comunque venuta per stare con me , un bel feeling ma nulla di più da parte mia. Lei da separata aveva un nuovo compagno. Dopo qualche mese mi informa che ha lasciato il compagno(perche me lo dice?). Immagino per dirmi che ora è libera, come tutti del resto mi dicono. Comincio allora a corteggiarla e a chiedere di uscire. Andiamo al cinema, andiamo a fare un giro in bici un pomeriggio e parliamo molto, andiamo a mangiare una pizza, le regalo una rosa benedetta, andiamo per un aperitivo, andiamo a fare un giro in bici e magniamo una torta assieme un pomeriggio, le faccio un regalo per il suo compleanno, e due giorni dopo durante una trasferta al mare per un torneo in Liguria dove mi dicono che non mi toglieva gl'occhi di dosso quando parlavo con qualcuno (partiamo assieme con la mia macchina da Milano) e la sera senza che nessuno, compresa lei sapesse, dopo cena in un ristorante con tutto il gruppo faccio arrivare una torta, ci teniamo per mano mentre passeggiamo nelle nostre uscite. Io non ho mai osato darle un bacio se non sulla guancia. Io non volevo solo portarla a letto, fino a che mi sono affezionato anzi direi che ho cominciato a volerle bene e ha sperare che fosse arrivato un grande amore. Cosi mi dichiaro e le dico che non voglio perderla che le voglio bene. Risultato mi dice che ero solo un amico. Non mi sembrava e nemmeno agli altri genitori anzi pensavano tutto il contrario anzi talmente erano lampanti le sue attenzioni che mi incitavano ed erano convinti che fossimo assieme. io non ho accettato certo di fare l'amico non lo sono. Non la sento più da un mese non la inseguo e in questa nuova stagione calcistica non ci sarà piu ha cambiato società. ALLORA DETTO QUESTO COME DEFINIRLA? EVITANTE; INCOERENTE, PERCHE FANNO COSI ECC.... oppure, dove ho sbagliato io : troppo romantico, troppo gentile, scusate se mi sono dilungato, troppo. (forse si sono bisognoso? sono solo da dieci anni ma non lo do assolutamente a vedere, non sono assillante asfisiante, anzi molto brillante nel gruppo ecc... ) GRAZIE per avermi ascoltato. Buona sorte a tutti.
Al minuto 8.43 è sottilmente interessante. Ti ringrazio per averci coinvolto in questo argomento, davvero di cuore
A te Irene 🤗
@@DiNuovoInsieme Ti ho inviato un resoconto un pò più dettagliato nel tuo contatto
Grazie per i tuoi video, li sto guardando pian piano tutti per capirne di più..
Io penso di aver avuto vicino un evitante per 8 anni: io sono una persona molto paziente, che tende a lasciar correre e ad evitare il litigio. Quest’anno, per una situazione di disagio vissuto (causato da me, anche se involontariamente) mi ha lasciata. Era tornato perché ancora molto innamorato (credo di essere l’unico punto di riferimento per lui, oltre se stesso), abbiamo vissuto due settimane serenamente. Poi non ho capito che stava vivendo un momento stressante, perché ne stavo vivendo uno molto stressante anche io. E dopo 5 giorni in cui chiedevo solo che mi stesse vicino lui si arrabbia e mi lascia. Dice che non gli devo scrivere, di dargli tempo. Tuttavia, se poi gli chiedi “quindi ti serve tempo?” Ti dice di no.
Io non lo cerco da quattro giorni, ma vorrei sapere solo se tornerà.. vorrei sapere se di solito apprezzano il fatto che qualcuno tenga a loro e ritornano da questa persona (abbiamo 8 anni di relazione alle spalle) o si isolano e basta.
Io lo amo molto, sarei disposta a scendere a compromessi per lui perché lui lo ha fatto per me.. però vorrei veramente sapere cosa mi aspetta.. se continuare a sperare o mettermi l’anima in pace
Grazie video molto utile
Grazie a te!
Io disorganizzata, lui evitante...primo anno tutto benissimo, poi ha iniziato a distaccarsi emotivamente e nella gestualità e sessualità. Poi, da quando gliel'ho fatto notare, è iniziato un tira e molla da quasi un anno. Ci lasciamo, ci riavviciniamo, lui dolcissimo per poco, poi si raffredda di nuovo e inizia a sabotare ogni opportunità di fare piani anche solo nell'immediato futuro (ad esempio un weekend al mare...). A terapia di coppia non co vuole andare. Quando gli chiedo cosa si sente di fsre per capirci e guarirci insieme dice "non lo so"....che fatica. Siamo alla quinta rottura. Lo amo davvero, ma se non vuole impegnarsi non so più cosa fare.
Ciao, ogni storia è unica nel bene e nel male, e per sapere i passi giusti da compiere è necessario analizzare la singola situazione. Dai consigli generici ad una strategia vera e propria, studiata sul caso specifico, c'è molta differenza. Se vuoi puoi scrivermi qui: contatto@dinuovoinsieme.com
Ma la libertà de che??? Nn l'ho mai capito. La libertà che sarebbe bene trovare è quella di amare
Molto interessante ascoltarti .. mi ha fatto bene.. molto brava graxie ❤😊
Grazie mille!
Ho scoperto da pochi giorni il disturbo di personalità evitante. Il mio compagno ,ex da pochi giorni ne soffre. Mi ha lasciato perchè non voleva responsabilità su mio figlio anche se non gliene ho mai date visto che mio figlio ha 16 anni. Appena mi ha detto che lo sentiva un impiccio io gli ho fatto capire che mio figlio sarebbe sempre stato presente tra noi e lui il giorno dopo mi ha detto che si era accorto di non amarmi. Palese scusa per scappare dalle responsabilità.
Io sono evitante. Reputo lo stare insieme a qualcuno una pesantissima palla al piede con le punte!!!
l'evitante lo fa per paura... è il tuo caso?
Forse non sei 3vitant3, forse sei stato traumatizzato da un'infanzia in cui sei stato lasciato troppo solo, e sei pieno di rabbia
Ciao e grazie per qs pensieri. Il mio compagno dopo 8 anni mi ha lasciata. So che mi vuol bene e so che a un certo punto non ne ha potuto più. Tra poco lo rivedrò e mi chiedo se partire riconoscendo i miei errori è una buona partenza e se posso concludere chiedendo se avendo capito, possiamo stare ancora insieme. Grazie
Salve dottoressa grazie per il video, ne farebbe un altro sull'ambivalente disorganizzato? Sarebbe importante, grazie!
Ciao Veronica, grazie! Me lo segno :)
complimenti per come tratta l'argomento, mi piacerebbe facesse un video su cosa accade quando entrambi i partner sono evitanti
Grazie! Buona idea, me lo segno per le prossime registrazioni
Buongiorno Diana, io gli ho lasciato la sua liberta ,purtroppo è andato oltre, iniziando a stare fuori sino al mattino dopo , e nonostante avessi capito che cera un altra gli avessi dato il tempo che potesse darmi spiegazioni ,e normale che sono stata male perché le sensazioni che avevo ei suoi confronti ,ho cercato un confronto per 7 mesi ho cercato di credergli ma mi stavo distruggendo perché aveva anni prima fatto lo stesso per poi venire fuori che cera di mezzo la sua collega ,non ha voluto che ci separassimo e quindi ho dovuto pensare a me perdonandolo e pensando a me e a mia figlia. Adesso che le dinamiche sono gli stessi dopo aver sofferto sto pensando a me , lui ha voluto la separazione giorno 4 giugno saremo in tribunale ,sinceramente dopo mesi di on vederlo ieri gli ho mandato un messaggio per voler sapere se è ciò che veramente vuole ,per voler dei chiarimenti ci sono dubbi che mi porto ,soero di aver fatto giusto, tu Diana che ne dici? Una buona domenica ciao 😊
Grazie bravissima
E vero ,io sono cosi, ho bisogno di essere rassicurata, amata desiderata .
L’evitante è capace di provare amore, anche se non lo dimostra, oppure ama solo la validazione che riceve dall’altra persona?
Comunque complimenti per la delicatezza e la passione! 🙂
Grazie mille! Si, ne è capace!
Dottoressa ma se l’evitante e l’ansioso sono io? Mi spiego, ho bisogno di avere il mio spazio ma allo stesso tempo di controllare l’altro e di essere rassicurata costantemente. In questo caso cosa si fa?
Ciao, possiamo valutare il tuo caso specifico in privato in modo da farti vivere meglio le tue relazioni. Se vuoi puoi scrivermi qui: contatto@dinuovoinsieme.com
Ciao , lei evitante dopo 4 mesi mi ha detto che non è scattato qualcosa, ora sono in no contact da 2 week e stamattina mi ha scritto, resto in no contact
No, puoi rispondere
@@DiNuovoInsieme abbiamo avuto 30 minuti di telefonata mi è sembrata ancora interessata, è una evitante al 100%
un giorno, alla persona evitante con cui mi relaziono da un paio di mesi, le sfugge la frase - ieri volevo chiamarti perche ho paura di perderti- resto allibito, poi qualche giorno dopo giustifica questa uscita con "un momento di debolezza" . Per me si è "tradita", sbaglio? Grazie
Certo, ti ha detto le cose come stanno, poi ti ha anche spiegato che la chiama "debolezza"...
@@DiNuovoInsieme per lei è una debolezza...molto acuta, non ci avevo pensato, grazie mille
Basta, ho rinunciato, se non ha la capacità e la volontà di evolvere che resti nel suo brodo, tirare il carro da soli è stupido e umiliante, il tempo passa e rischia la solitudine ed io non sono un terapeuta.
Io i miei cambiamenti li sto facendo ma per me ,ho trovato lavoro e in Agosto vado via . Ho bisogno di allontanarmi, sono io che sto soffrendo. Lui soffre perché non né riuscito nel suo intento di stare con me e con l'altra e mangiarsi i miei soldi . Io sono molto stanca se vuole venire bene c'è da chiarirsi e se no si arrngia.
Evitante con me... anche nel sesso ... dopo un mese la fine con me xke non voleva impegno inizia relazione cn 1 altra costante e di condivisione come la dovrei pensare?
Anch'io la pensavo così, ma poi bisogna vedere effettivamente se sono felici e per quanto tempo durerà questa facciata...se è evitante ritornerà ad esserlo a breve anche con l'altra
@@vegamelie3733 xro mi chiedo quale sia stata ladifferenza che lo abbia spinto a iniziare questa relazione cn 1 altra è invece cn me appena iniziava e stavamo bene si chiudeva e spariva.. considerando anche il non sesso..
Perché quando le cose diventano "complicate" per loro è istintivo cercare ossigeno altrove...che sia un gruppo di amici, o una nuova ragazza...
@@vegamelie3733 respirare altrove ok ma avere 1 relazione che ha sempre detto che non voleva 1 altra cosa...lo vivo come una forte presa in giro nei miei confronti e sn passati 8 mesi
Perché forse tu hai l'attaccamento di tipo ansioso...io ce l'ho, e sono dipendente affettiva...e dopo un anno che mi ha lasciata ancora non me ne faccio una ragione
Ebbene sì sono un Ansioso insicuro e lei evitante fin da ragazzina prima di un trauma di una morte in casa. Ma era già così, forse il seno grande e la bellezza l' ha portata ad allontanarsi da tutti. Io mi sono innamorato e ora dopo tempo ho avuto occasione di rivederla e addirittura di frequentarla nonostante venga in paese per 20 giorni l'anno e mi evita tranne che per whatsapp. Sì concede pochissimo e per cose formali ma poi diventa affabile e serena perché non è nevrotica. Purtroppo vorrei prendere un gelato, un pomeriggio al mare un'uscita a cena o dopo cena per un concertino in piazza ma evita tutto e mi dicono che non è interessata. Eppure da soli è molto serena e disponibile ma non ho approfondito con un bacio per essere rispettoso
Ok ma perche l evitante si sente siffocato? Da cosa deriva?
Perché vuole prendere senza dare e la chiama indipendenza. Se è indipendente spero che non si applichi a me solo quando gli conviene e spero che sia chiara quando mi chiede un favore senza fare stupide e ridicole moine. Squallida mossa
Infatti è libero ,non so come fare ad avvicinarmi ciò provato salutandolo, ha messo un altra cassetta della posta ha tolto il suo nome e lha messo nella nuova per la posta he arriva a lui . Ma non c'è stata altra comunicazione .
Sono tre volte che prende appuntamento per venirsi a prendere le sue cose e poi non viene, nonostante io non ci sono ,lascio casa libera apposta come vuole lui niente. C'è da dire che do rei essere io quella arrabbiata,e lui che ha fatto del male a me e non il contrario io ho solo reagito in base al suo comportamento.
Non mi ha bloccata sui canali dove ci scrivevamo, ma non ha social continuo a leggere che se non ti blocca è perché tanto riesce a fregarmene cmq di me e sto malissimo
Beh una persona evitante sparisce e quando riappare dice che è tutto ok, se la cerchi ti risponde altrimenti passano anche mesi
Grazie per il video ...io ansiosa mio marito evitante😢
Non riesco a capire perché deve essere un problema quando trovi una persona che desidera che entrambi dimostrarci di amarci ! Io vedo che uno non vuol soffrire perché a paura della sofferenza quindi diventa egoista ! Mentre l'altro non a paura di soffrire e affronta.i problemi ! Perme non è amare dover spaventare o dare insicurezza uno perché mi stia vicino non a senso allora e meglio che stia con una persona come lui ! E ripeto amare e venirsi incontro entrambi non solo lansioso alla fine nessuno gli punta un arma in testa e lo obbliga stare con me per me la soluzione giusta e parlarci capire ciò che non va in entrambi e cercare entrambi di venirci incontro
A me capita l'evitante libertino e credo che spesso sia così quindi chiedono direi spazi ad ampio raggio 😮!!!
Nella maggior parte dei casi non è così, il libertino resta libertino, senza mettersi in coppia...
Siamo due evitanti, lui non ha mai convissuto io si, ero sposata... Ci salutiamo, ci guardiamo ma niente di più, capisco lui perché ama la sua liberta, ma non sa che io amo la mia... Cosa devo fare? Non voglio spaventare nessino
La mia ragazza (ex) un mese fa mi ha chiesto del tempo e spazio! Io l’ho ricoperta di romanticherie e messaggi e siamo arrivati al punto che mi ha lasciato! Io le ho provato a dire che la lasciavo libera ma non riesco e ci ricasco! Oggi le ho detto che sarei sparito ed è venuta a casa mia! Come devo comportarmi? Lei ora si sta chiedendo se mi ama ancora! Se la mancanza che ha verso di me non sia la mancanza della routine! Cosa devo pensare?
fai gestire a lei questi tira e molla, e quando si distacca non devi rincorrerla, perchè la fai scappare definitivamente. lasciale il suo spazio quando te lo chiede e quando ti vuole goditela. comunica con lei quando va tutto bene e cercate di instaurare dei modi di comunicare sani quando siete distaccati
Ciao Maurizio, la situazione è delicata e bisogna assolutamente evitare errori. Ti propongo di prenotare una sessione con me per vedere come agire. Ti aspetto! dinuovoinsieme.com/love-coaching/
Se ti lascia, dopo quanto torna?
Sei bravissima, davvero
Quindi i distacchi ripetuti sono normali per un evitante? Quante volte possono accadere?
Sì sono normali, non c'è un numero definito..
….quanto tempo di solito durano? Sono ciclici? Grazie
Complimenti per i suoi video ! Molto interessanti
Per chi si accontenta delle briciole del nulla e corna, l'evitante è perfetto! Sicuro che volete farvi così male e di meritare tutto ciò?
Dipende dalle situazioni, anche se sono d'accordo che sia necessario uno sforzo comune per far funzionare le cose...
❤
Come si comporta un'evitante con i figli?
Ma se io andassi sotto casa sua per parlare dopo che mi ha lasciata? Dicendogli che ha ragione che bisogna mettere distanza tra di noi?
Non è logico. Cioè gli parli di mettere distanza andando a casa sua... Metti distanza e basta! :)
Ma l'evitante non ha paura di perdere noi quindi ? Ama di meno ? Tendenzialmente l'amore contempla la paura di perdere l'altro.
certo che ha paura, è proprio la paura di dipendere da qualcuno che lo porta a dipendere solo da se' stesso
Quindi ... più è innamorato e più si allontana?
Vive in un mondo parallelo dove le leggi della fisica sono diverse
Un evitante è anche un narcisista
puo esserlo ma non lo sono tutti
L evitante oerche ha paura di essere soffocato?
Sono interessatissimo a conoscerti di persona
Ciao Claudio, possiamo conoscerci via sessione se vuoi. Trovi qui le opzioni per parlare con me: dinuovoinsieme.com/love-coaching/. Un caro saluto e a presto. Diana
Si può conquistare un evitante che ti vede solo come una amica
dipende dalla situazione...
E con chi ha paura di soffrire di nuovo,che è andato fuori di testa perché è stato lasciato ma chi l'ha lasciato lo cerca di nuovo? Come si deve comportare chi si è pentito di averlo lasciato?
Ciao Elena, dipende molto. Scrivimi qui contatto@dinuovoinsieme.com per vedere come fare
Evitante e narciso covert?
E se l'evitante dice anche tante bugie? Come capire se si tratta di qualcuno che ci sta solo prendendo in giro?
Sono bravi attori
non dipende dal fatto che sia evitante, le persone sono oneste o bugiarde a prescindere dal loro attaccamento
@@aurorasinatra4610 cmq ho letto il libro Dimmi come ami e ti dirò chi sei, illuminante.... è davvero così.....300 pag letto in 3 giorni 4 coi test
Gli evitanti tradiscono di più....
guarda il mio video "evitante oppure non interessato" + quelli sulle relazioni tossiche per vedere se ti ci ritrovi :)
❤❤❤