Vittorio Emanuele II fu sostituito in Culla con il figlio di un Macellaio?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 окт 2020
  • ISCRIVITI: bit.ly/30HCoX4
    Lettura dell'articolo di Giovanna Francesconi “Vittorio Emanuele II fu sostituito in Culla con il figlio di un Macellaio?”
    Disponibile su
    - www.vanillamagazine.it/vittor...
    Entra nel Gruppo TELEGRAM di Vanilla Magazine: t.me/joinchat/AAAAAE1rFN2Nqhn...
    Seguimi su INSTAGRAM: / matteorubboli
    Seguimi su FACEBOOK: / matteorubboliautore
    MAIL FOR BUSINESS: business@vanillamagazine.it
    Tutte le immagini sono di Pubblico Dominio o condivise con licenza Creative Commons.
    Sigla a cura di 3PIX: www.3pix.it/
    Musica:
    Inspired by Kevin MacLeod
    Link: incompetech.filmmusic.io/song...
    License: creativecommons.org/licenses/b...
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 341

  • @andreasette7287
    @andreasette7287 3 года назад +56

    Buon pomeriggio a tutti,che storia interessante Matteo secondo me vera,mi dispiace solo che le disabilità erano concepite come vergognose e venivano nascoste,mi è dispiaciuto sentire del figlio Ottone allontanato dalla corte ma come si può allontanare un figlio che ha bisogno della famiglia,i nobili lo erano solo per discendenza ma non nobili di cuore

    • @gabrielesolletico518
      @gabrielesolletico518 3 года назад +10

      Beh... anche più di recente... un fratello maggiore di Elisabetta II d'Inghilterra, da bambino, viveva praticamente rinchiuso nel Castello di Windsore, e non gli era consentito uscire da poche stanze, nelle quali viveva recluso... perchè era affetto da deformazioni e ritardo mentale. Morì molto giovane, e fu sepolto di nascosto... la stessa Regina Elisabetta parlò di questi fatti, molti anni dopo, condannandoli.

    • @matercicero9148
      @matercicero9148 3 года назад +8

      Questo avveniva sino a non molto tempo fa anche nell'Italia rurale e non, parlando di gente comune. Ci sono persone attualmente in vita a testimoniare di parenti storpi o ritardati che venivano segregati "per vergogna" dai genitori che, puntualmente, la domenica andavano a messa.

    • @pierfrancescofilice81
      @pierfrancescofilice81 3 года назад +2

      Nel medioevo erano tutti carogne persino i proletari e gli schiavo erano dei viscidi serpente come nelle comunità cristiane o sette sataniche se nasce un figlio down lo nascondevano per fortuna oggi non si fa più apologia di cancro ma vengono trattati come persone

    • @angelamarongiu8309
      @angelamarongiu8309 3 года назад +1

      Secondo me è vera la storia perché i nobili volevano solo figli belli e perfetti non avrebbero mai accettato un figlio non perfetto

    • @angelamarongiu8309
      @angelamarongiu8309 3 года назад +2

      @@gabrielesolletico518 vero ciò dimostra che i nobili non accettavano figli disabili

  • @laurencedarabia2000
    @laurencedarabia2000 2 года назад +7

    In Piemonte lo chiamavano " al fieu dal Maslè " ricordo che mia nonna lo citava con questa frase. Era volgare di aspetto e di modi, colto costantemente da appetiti sessuali incontrollati. Coraggioso quanto improbabile e avventato. Fu fatto re d'Italia da Cavour che lui odiava e appena costui morì, essendo conscio delle proprie incapacità, si mise completamente nelle mani di Ricasoli che stravolse il disegno di unità d'Italia originario a proprio uso e consumo.
    Penso sia difficile dare un giudizio positivo di questo uomo osservandolo oggettivamente e non credo alle anomalie genetiche. Era un uomo del popolo nel senso meno alto del termine e avrebbe dovuto continuare il mestiere del padre macellaio invece che regnare sull'Italia.....

    • @ritanorscia1903
      @ritanorscia1903 2 года назад

      Quante cose sarebbero andate diversamente, chissa!?

  • @halbrand5921
    @halbrand5921 3 года назад +41

    Per scoprirlo sarebbe necessario un esame del DNA sui resti della famiglia, considerando quanto hai riportato il dubbio ci sta

    • @giovannimorana2980
      @giovannimorana2980 2 года назад +1

      Io avevo letto in qualche parte e le cose sono andate diversamente che era nata una bambina E questa bambina fu sostituita come un bambino di un macellaio A questo punto non so qual è la verità

  • @vincenzocanta5111
    @vincenzocanta5111 2 года назад +4

    Simili incidenti erano purtroppo frequenti prima dell'introduzione della luce elettrica; non si contano gli incendi anche di interi quartieri causati da candele o lumi a petrolio.

  • @brezzainvernale
    @brezzainvernale 3 года назад +11

    Troppo interessante questo... anche perché tra le cose che mia nonna conservava c'era la lettera di una compaesana che era andata in Italia (non so se per lavoro o cosa) e scrive di Emanuele: "Ho visto il Re Vittorio Emanuele... proprio bello non è... c'ha su due snuz all'insù" (forse non era proprio così parola per parola ma il contenuto era quell. "Snuz" è nel nostro dialetto, deriva dal tedesco e vuol dire baffi)

  • @evafantozzi668
    @evafantozzi668 3 года назад +16

    Un test del DNA, oltre che improbabile, non sarebbe del tutto decisivo, proprio per il matrimonio ( guarda caso...) di Umberto I con la cugina di primo grado. Gli attuali Savoia discendono da Vittorio Emanuele III, figlio di Umberto... non sono una genetista, ma temo che un confronto direbbe solo che sono legati da parentela, il che è comunque esatto, anche se fosse solo in linea materna. Unica chance, un esame dei resti di Carlo Alberto e di Vittorio Emanuele II. E questo, si, che è improbabile! Nessuno si metterebbe a riesumare le salme di due re solo per una curiosità storica, per quanto legittima. Però, le prove circostanziali ci sono, e sono parecchie.

    • @danieletesta5635
      @danieletesta5635 3 года назад +5

      Le salme dei Medici sono state riesumate e sono stati fatti studi sui corpi,anche se i discendenti si sono opposti.E stato scritto anche un libro sui risultati, intitolato illacrimate sepolture.

    • @Truthseeker450
      @Truthseeker450 2 года назад

      ci sono anche gli aosta che discendono da VEII tramite il suo secondogenito Amedeo

    • @annarosagatti2686
      @annarosagatti2686 2 года назад

      @@danieletesta5635 nl

    • @andreaspampinato2248
      @andreaspampinato2248 Год назад

      Elogio al vostro acume signora che ringrazio…

  • @vincenzocanta5111
    @vincenzocanta5111 2 года назад +7

    Dicono che, nel periodo della capitale italiana a Firenze (1865. - 1870), si trovasse a suo agio nel quartiere fiorentino di Porta Romana (dove viveva il macellaio in questione).

  • @maximuslondon
    @maximuslondon 2 года назад +5

    Il fatto che VEII fosse rozzo di maniere e poco colto non è affatto prova in sé che fosse figlio di povera gente. Sarebbe comunque stato allevato ed educato come un re. Nello stesso modo, un figlio di principi allevato da un contadino avrebbe le stesse maniere della famiglia che lo ha allevato (quella dei contadini) e senza un'adeguata educazione non sarebbe una persona colta.

  • @elmin82
    @elmin82 3 года назад +15

    in effetti non somiglia per niente ai genitori, il dubbio rimane

  • @tisanaallarosa3870
    @tisanaallarosa3870 3 года назад +6

    È una leggend ache gira da tempo a Firenze grazie di averla portata qui sul canale 😍

  • @JordanW67
    @JordanW67 3 года назад +21

    Incredibile! E in un secondo si inizia a capire il perché delle differenze con il resto della famiglia! Grazie Matteo...

  • @amoichipmunk
    @amoichipmunk 3 года назад +11

    Questa storia mi ricorda moltissimo il faraone Akenaton , e quella di Luigi 14 , I ultimo figlio del re Amenofi 3 e della regina Ty, ebbero 8 figli di cui 6 femmine Il figlio maggiore Tutmosi era l erede legitto ,Ma del ultimo figlio Amenofi come il padre non compare Mai in nessuna stele ,ne nei ritratti di famiglia e nei dipinti ne nei titoli ufficiali , sappiamo della sua esistenza solo alla morte del fratello tutmose verso la fine del regno del padre dove e coregente per qualche anno fino ai 20 anni nessuno in egitto sapeva di lui, il Giovane amenofi soffriva di Sindrome di Marfan dai suoi resti sappiamo che era di costituzione molto fragile , e fin dalla prima infanzia in lui c,era qualcosa di anomalo il suo corpo lungo e filiforme accanto alle sorelle doveva apparire come una specie di alieno, ragion percui venne tenuto nascosto nel arem del palazzo reale ,fin dalla nascita esce dal arem solo a 22 anni ,se il fratello non fosse morto di lui non sarebbe sopravvissuto nemmeno il ricordo ,non era insolito che le case regnanti nascondessero o esiliassero figli deformi o anomali o con disturbi mentali ,dovevano apparire perfetti senza macchia in modo da generare figli sani . La stessa storia molto simile che il re di francia luigi 13 non fosse il padre di luigi 14 ,alcuni vociferavano che fosse figlio del cardinale Mazzarino e della regina , altri ancora di un altro padre forse il famoso uomo della maschera di ferro , ma sono semplici illazioni sono giusto curiosità storiche ,anche se di casi analoghi ne conosco tanti , un altro nobile figlio dei medici o dei gonzaga da alcuni registri ma non e certo , abbandono il figlio deforme e la stessa notte ne adotto uno sano mentre la madre continuava a prendersi cura di quest ultimo . in segreto ovviamente - e triste ma e plausibile e non e il solo caso isolato purtroppo ,chi sa quanti re non erano cio che affermavano Emanuele 2 in primis ,che tra virgolette come carattere sembrava un vero beone collerico e donnaiolo ,eppure aveva i migliori educatori chi sa chi sa.

  • @mistertony9167
    @mistertony9167 3 года назад +37

    "salve, mi può cambiare questo bambino in garanzia?" 🤣
    La madre: "lo sapevo che non era uguale alle foto, quando ordini su wish è sempre così" 🤣

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  3 года назад +4

      😂

    • @anelavitae3928
      @anelavitae3928 3 года назад

      😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂

    • @danieletesta5635
      @danieletesta5635 3 года назад +11

      Vi racconto una storia vera,sono nato la sera sul tardi in una piccola clinica, la mattina dopo la suora porta a mia madre un neonato con i capelli rossi mentre mia mamma aveva visto che il bambino che aveva partorito era di capelli neri.ovviamente mia mamma chiese alla suora come poteva essere possibile tale cambiamento in poche ore ma la suora rispose che spesso accadeva.non convinta mia madre ne parla durante l'orario delle visite e a una persona viene in mente un particolare:nella clinica c'erano un totale di 5 neonati,4 femmine e 1 maschio, cioè io.fatta la verifica fatta la scoperta:le avevano portato una delle femmine.in questo caso l'errore è stato scoperto quasi subito,ma quante volte sarà successo e nessuno se ne è accorto?

    • @anelavitae3928
      @anelavitae3928 3 года назад +5

      @@danieletesta5635 in effetti sono successi questi casi... Anche con il "braccialetto" messo (per evitare "scambi") ci sono stati... Magari in buona fede (o tante nascite assieme) o per incuria di chi era addetto....

    • @ritanorscia1903
      @ritanorscia1903 2 года назад +1

      @@anelavitae3928 credo ,piu di quanto ,si creda....

  • @ariannapigna3429
    @ariannapigna3429 3 года назад +7

    Ciao caro Matteo, bellissimo video come sempre molto interessante...
    Bravissimo nel recitare il verbale dell'incidente! Un bacio ♥️

  • @hastequick1618
    @hastequick1618 3 года назад +9

    Effettivamente, la fisionomia di Vittorio Emanuele II non ha niente a che vedere con quella di Carlo Alberto mentre invece è ben evidente la continuità fisionomica di Vittorio Emanuele II con Umberto I, Vittorio Emanuele III ed Umberto II.

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my 2 года назад

      Non somigliava nemmeno alla madre, anche lei slanciata, e suo fratello Ferdinando (alto quasi quanto il padre Carlo Alberto).

  • @IRY-a-modo-mio
    @IRY-a-modo-mio 3 года назад +38

    Non mi meraviglierebbe affatto 🤔 chissà quante altre volte potrebbe essere successo in passato, per questioni di discendenza, magari in caso di figli nati morti.
    Non mi meraviglia neanche che i Savoia non vogliano fare il test 😅😅

    • @diegopettini6101
      @diegopettini6101 3 года назад +1

      Ma perché rischiare un simile scandalo se la cosa fosse venuta fuori. Carlo Alberto era giovane e poteva avere molti altri figli. La morte di Vittorio Emanuele non sarebbe stata troppo tragica

    • @IRY-a-modo-mio
      @IRY-a-modo-mio 3 года назад +6

      @@diegopettini6101 Ma sai....come dice sempre il Prof. Barbero, agli storici piacerebbe conoscere non solo gli accadimenti, ma anche i pensieri, i sentimenti, il clima che si respirava in quel dato momento. Non potremo mai sapere cosa ha spinto gli attori di una situazione storica a prendere delle decisioni.

  • @brunogarifo6939
    @brunogarifo6939 3 года назад +7

    Ottimo documentario !! Come sempre grande Matteo !!!

  • @tatianadigiulio4264
    @tatianadigiulio4264 3 года назад +31

    Qui in Piemonte si è sempre dato per scontato che fosse così!

  • @diegopettini6101
    @diegopettini6101 3 года назад +5

    Ma perché rischiare un simile scandalo nel caso in cui la cosa fosse venuta fuori. Carlo Alberto era giovane e poteva avere molti altri figli. La morte di Vittorio Emanuele non sarebbe stata troppo tragica

  • @Tom94T
    @Tom94T 2 года назад +5

    Di fatto per ora rimane una semplice diceria. Consideriamo anche che Vittorio Emanuele II era figlio di cugini molto stretti e questo può aver facilmente influito sul suo aspetto.

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 20 часов назад

      Carlo Alberto e Maria Teresa di Toscana non erano affatto cugini molto stretti. Per una parentela tra gli ascendenti bisogna risalire alle trisnonne Maria Giuseppa d'Austria e Maria Teresa d'Austria che erano cugine.
      Umberto I e Margherita erano cugini, figli di fratelli.

  • @annalisaseverino6939
    @annalisaseverino6939 3 года назад +8

    Conoscevo già questa effettivamente è molto probabile che lo scambio sia avvenuto

  • @micheleraffele7582
    @micheleraffele7582 3 года назад +3

    Bel video... si ricollega al tuo precedente sulla Bella Rosin che accenni appena se ricordo bene. In effetti l'altezza tradisce, anche Vittorio Emanuele III era bassino.

  • @mariagiovannalangasco8073
    @mariagiovannalangasco8073 3 года назад +5

    Buon pomeriggio Matteo. Raccontata così sembra proprio vero!!! Chissà......❤️😊

  • @vanessaleandro5620
    @vanessaleandro5620 3 года назад +13

    Rimane il fatto che è intrigante come storia... Anche se personalmente penso sia vera... La genetica non sbaglia quasi mai...

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 3 года назад +17

    Che sia storia vera o leggenda è piuttosto intrigante. Bisogna anche dire che esistono le eccezioni che confermano la regola, e Vittorio Emanuele II ne è l' esempio lampante. C' è anche da dire che qui le coincidenze si sprecano e chi lo sa, magari davvero c' è davvero stata questa sostituzione. Ottivo video, Matteo😊❤💞💖

    • @elisabettadepellegrini1512
      @elisabettadepellegrini1512 3 года назад +2

      Ciaoooooo valery ma quanto tempo senza sentirci!!!!!!faccio merenda pane e nutella avanzata da Valentina 😂🤣😂🤣👋👋👋

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 3 года назад

      @@elisabettadepellegrini1512 😂

  • @simonasimona1637
    @simonasimona1637 3 года назад +8

    Buongiorno, non ho mai creduto a questa favoletta, ma so per certo che molti re o regine sono state concepite al di fuori del talamo regale. Matteo, sempre impeccabile 💖

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 2 года назад

      Ne capisci molto di semi, èhh...
      Lasciamo perdere, va.. tempo sprecato.

  • @combattere100
    @combattere100 2 года назад +11

    Te ne dico una. Questo accade in Principi, Re e Imperatori (primi gradini dell'Araldica): di certo non accade con Cavalieri, Nobili, Patrizi, Signori, Baroni, Visconti, Conti, Marchesi ossia i titoli più bassi dell'Araldica. Io per esempio sono un Seminobile - una sola famiglia Nobile, quella di mio padre che era figlio di una Contessa e di un Marchese - ed io sono appunto oltre che Dottore in Giurisprudenza, anche Conte e Marchese. Ma oltre che l'etichetta ho avuto anche educazione ordinaria. Grazie a Dio sono buono d'animo ed ho lavorato da Impiegato presso l'INPS. Ho una domestica che tratto alla pari, senza problema alcuno. Del resto chi ha tre nomi se non i Nobili (e meno male che misero le virgole altrimenti avrei dovuto firmare con una firma lunga quanto un treno)? Io mi chiamo per esteso, Giuseppe, Emanuele, Maria Pantaleo, Conte di Città Castello e Marchese di Bari, ma sono un repubblicano convinto, che non si dà arie, che facilmente dà e riceve il "tu", per nulla altezzoso come quelli del mio ceto sociale. Per semplificare i rapporti mi faccio chiamare e chiamo per nome e non amo essere trattato per titolo: lo faccio solo con chi si dà arie, io di certo sono scevro da questo. Scusami, se ti ho raccontato una cosa personale. Comunque fai dei video fenomenali. Alla prossima.

  • @micheladallemura78
    @micheladallemura78 3 года назад +11

    Argomento interessantissimo e molto, molto affascinante. Certamente le famiglie reali facevano sparire, con una facilità disarmante, i propri figli non proprio perfetti quindi è possibilissimo lo scambio tra Vittorio Emanuele II ed il figlio di un macellaio. Certo a noi fa inorridire un comportamento del genere, come è successo anche al povero Oddone. Comunque sei bravissimo Matteo e i tuoi video sono sempre dei capolavori anche perché riesci ad immergerci completamente, con la tua narrazione, nella storia di cui tratti. Grazie con tutto il cuore.

  • @andreaconti1230
    @andreaconti1230 Год назад +1

    Una storia curiosa che ho sentito raccontare da mia nonna (classe 1892), quand'ero bambino. Secondo la ricostruzione offerta da Otello Pagliai, "Un fiorentino sul trono dei Savoia", Gaetano Tiburzi, detto "il Maciacca", aveva la sua abitazione e la macelleria al Galluzzo, nell'immediata periferia di Firenze, fuor di Porta Romana e il bambino era un figlio naturale del Tiburzi e di una tale Rosa Bettini.

  • @cristinaburnacci2956
    @cristinaburnacci2956 3 года назад +1

    Sempre interessante...e poi adoro la libreria luminosa!
    Bravo

  • @ziokantante
    @ziokantante 3 года назад +11

    Bravissimo, molto intrigante! Tre considerazioni: 1) il ramo Aosta discende da V.E.II e sono tutti spilungoni 2) Umberto I figlio di V.E.II sposò sua cugina Margherita, figlia di Ferdinando, il fratello spilungone di V.E.II e quindi sicuramente nipote di Carlo Alberto, ciononostante loro figlio V.E. terzo col suo metro e cinquantatrè ha polverizzato ogni record di bassezza, credo anche a livello europeo 3) coi prezzi che fanno i macellai non credo proprio che si arricchiscano "inspiegabilmente"... Comunque sicuramente un test del DNA sarebbe utilissimo viste anche le enormi implicazioni storiografiche che un'eventuale conferma comporterebbe.

    • @paolox2458
      @paolox2458 3 года назад +2

      I savoia non acconsentiranno mai ad un test del DNA su di loro o sulle salme dei loro antenati.
      Lancio allora una proposta: Vittorio Emanuele II ha avuto vari figli illegittimi, suppongo ci siano dei discendenti, si potrebbe fare l'esame del DNA a loro, qualora risultassero essere completamente estranei ai loro presunti parenti sabaudi avremmo la certezza dell'antenato macellaio fiorentino

    • @carloalbertogalanti7687
      @carloalbertogalanti7687 3 года назад +1

      @@paolox2458 salve sono un discendente di Vittorio Emanuele II di Savoia tramite la figlia illegittima Emanuela Alberta di Roverbella, figlia avuta con l'attrice Laura Bon. Il re non era figlio di mecellai altrimenti come si spiegherebbe la bassa satura di Vittorio Emanuele III di Savoia che era figlio di Umberto I e quindi nipote di Vittorio Emanuele II e pro-nipote di Carlo Alberto (da cui io ho preso il nome), se era figlio di macellai lo era anche Umberto I e se lo era quando ha contratto le nozze con la principessa Margherita di Savoia-Genova, figla di Ferdinando di Savoia-Genova e di Elisabetta di Sassonia, il figlio non avrebbe dovuto nascere con problemi di statura proprio perché non parenti. Mi rifiuto di fare il test di DNA perché questa è una teoria del cavolo creata ad arte da Massimo D'Azeglio che lo fece per screditare il mio antenato. Saluti.

    • @paolox2458
      @paolox2458 3 года назад +3

      @@carloalbertogalanti7687 Capisco.
      Per la bassa statura ci possono essere varie spiegazioni, che so, una carenza alimentare specifica durante la gravidanza, tanto per dire.
      Ritengo sia tuo diritto (e anche assai sensato) non fare esami di qualsiasi tipo.
      Un saluto

    • @carloalbertogalanti7687
      @carloalbertogalanti7687 3 года назад +3

      @@paolox2458 non volevo sembrare aggressivo ma è una diceria stramba. Vittorio Emanuele III soffriva non di nanismo ma di bassa statura dovuto ai matrimoni combinati e consanguinei dei nonni e dei genitori. Voglio ricordare che Umberto I e Margherita erano cugini primi, così come lo erano Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide D'Asburgo-Lorena.

    • @paolox2458
      @paolox2458 3 года назад

      @@carloalbertogalanti7687 Perdonami, ma io sono straconvinto del contrario proprio a causa del matrimonio tra Umberto e Margherita.
      Una dinastia che ha appena fatto un salto di qualità del genere passando da reucci di un piccolo regno a re di un grande paese riunificato MAI e ribadisco con forza mai, si sarebbero fatti scappare l'occasione per imparentarsi con zar o imperatori o quantomeno re loro pari.
      Mi dispiace ma è un indizio troppo forte, ci vuole per forza un motivo importante per un comportamento del genere; poi naturalmente tutto è possibile.
      Altro motivo, tra i due era Margherita che comandava e se necessario si imponeva, anche politicamente, questo risulta da tutte le fonti.

  • @enzozappala8316
    @enzozappala8316 2 года назад +2

    Ogni tanto questa tesi spunta puntuale. Personalmente ci credo come credo che i Savoia non concederanno mai la possibilità di un riscontro genetico.

  • @vincenzocanta5111
    @vincenzocanta5111 3 года назад +5

    A proposito dei "malriusciti" delle dinastie sovrane: a Torino, si diceva, un intero reparto del Cottolengo era destinato agli "scarti" sabaudi...

  • @susannarossi629
    @susannarossi629 3 года назад +3

    Lo si dice da sempre. A me era simpatico, resta il fatto che sono in vacanza nella mia casa in Valdaosta, e ancora pochi anni fa C'erano persone che gli somigliavano... E non erano alti e sottili... 😻😻😻😻💓

  • @mariogenovesi4344
    @mariogenovesi4344 3 года назад +4

    Questa è la classica leggenda metropolitana, la differenza fisica tra Carlo Alberto e suo figlio era legata soprattutto all'altezza, i ritratti da molto giovane assieme al padre ne denotano quando ancora non era appesantito la somiglianza nella corporatura e nei tratti.
    La nonna materna di Vittorio Emanuele era Luisa Maria di Borbone figlia di Ferdinando I di Napoli, quindi forse i geni di una dinastia mediterranea presero il sopravvento su quelli degli antenati tedeschi come il nonno materno e baltici come la nonna paterna.

    • @paolox2458
      @paolox2458 3 года назад +4

      dinastia mediterranea?????????????
      Ma che dici!!
      I regnanti europei, di qualsiasi regione sono TUTTI indistintamente di origine barbarica
      C'è giusto qualche principessa bizantina che nel medioevo può aver apportato qualche minimo gene mediterraneo

    • @beppetapparelli3633
      @beppetapparelli3633 3 года назад +2

      @@paolox2458 Caro paolo x mi complimento per la sua seria preparazione storica.....Purtroppo spesso in queste discussioni i DILETTANTI ALLO SBARAGLIO o gli IDEOLOGICI INVASATI abbondano.....Ad maiora....

    • @paolox2458
      @paolox2458 3 года назад +3

      @@beppetapparelli3633 grazie davvero.
      In ogni caso ho la 3° media, pur essendo appassionato di storia fin da bimbetto, forse il dilettante sono io.
      Comunque ho avuto occasione di assistere da vicinissimo a 'storia in formazione' negli ultimi anni. La logica raramente ha un ruolo in ciò che accade. La psicologia e ancor più la sequenza degli avvenimenti sono fondamentali. Posso anche aggiungere che l'ideologia è verissimo che sia fuorviante.
      Grazie di nuovo, sono davvero lusingato

    • @beppetapparelli3633
      @beppetapparelli3633 3 года назад +4

      @@paolox2458 Il fatto che Lei abbia la 3° media,mi creda, LE FA SOLO ONORE !!.....Per fortuna l'intelligenza non si misura dal titolo di studio ( come purtroppo si è abituati a credere in Italia....) Di PROFESSORI alla "guida" ne abbiamo sperimentati a iosa....I risultati, non sempre felici (anzi!!) sono sotto gli occhi di tutti noi. Graze a Lei, per la Sua umiltà.

    • @farfallinaazzorra3493
      @farfallinaazzorra3493 2 года назад

      @@beppetapparelli3633 sono d'accordo su tutto e vi benedico entrambi 🕊️🕊️🕊️🕊️

  • @paolovalentini440
    @paolovalentini440 2 года назад +1

    Certo che l Italia ha avuto sempre storie trasparenti e cristalline, ancora ai nostri giorni si continua, nella tradizione.

  • @massimoarnaboldi3177
    @massimoarnaboldi3177 3 года назад +34

    Buona sera,chiedo scusa,posso dire la mia?L'episodio dell' incendio della culla è avvenuto la sera del 16 settembre 1822 e non 1824.Una sostituzione di infante può avere senso se i genitori sono più che sicuri di non potere avere figli.Nel video inoltre non viene detto che c'era già all' epoca un'altro erede,la persona in questione era il cugino di Re Carlo Alberto,il Principe Eugenio Emanuele di Savoia Villafranca (1815-1888) che a quel tempo aveva 7 anni,di conseguenza se il Re non avesse avuto figli maschi la Corona sarebbe andata a questo cugino i cui discendenti vivono ancora oggi in provincia di Bolzano.È vero che padre e figlio non si somigliavano molto ma questo non è sufficiente per sostenere la tesi dello scambio nella culla,anche perché il bambino aveva 2 anni e mezzo e se fosse stato scambiato non si sarebbe potuto certo nasconderlo.Quanti figli nella storia sono stati diversi fisicamente dai padri?Questo non vuol dire che siano figli di un altro.I pettegolezzi piacciono alla gente è cosa risaputa basta dire quanto vendono i giornali scandalistici.Taluni danno per vera questa storia perché evidentemente c'è la volontà di delegittimare la dinastia sabauda.Pazienza ognuno la pensa come vuole....

    • @brezzainvernale
      @brezzainvernale 3 года назад +5

      Hm, però hai ragione... i miei per esempio hanno i capelli neri, ma noi tre figlie: Una rossa, una bionda, una mora, abbiam preso dai nonni e dai bisnonni

    • @massimoarnaboldi3177
      @massimoarnaboldi3177 3 года назад +2

      @@brezzainvernale Esatto,i figli possono essere fisicamente diversi dai padri...magari uno prende dagli zii,dai nonni ecc.

    • @massimoarnaboldi3177
      @massimoarnaboldi3177 3 года назад +5

      @@brezzainvernale Lo stesso Carlo Alberto era alto 2,04 metri ed era l'unico Savoia Carignano di quell'altezza il padre Carlo Emanuele era di media statura,la madre Albertina di Sassonia Curlandia era una Principessa tedesca figlia a sua volta di una Principessa polacca,quindi questi matrimoni hanno portato nel ramo Savoia Carignano le caratteristiche genetiche di altre famiglie....

    • @abissiniank
      @abissiniank 3 года назад +3

      @@massimoarnaboldi3177 la genetica non è proprio così, non è che "prendi dai nonni o dagli zii" XD semplicemente il nero è dominante, di conseguenza sono possibili caratteri recessivi come rossi e biondi nei figli...

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 3 года назад +5

      Se per questo pare ci siano in giro casi ben più eclatanti. La allora quasi zarina Caterina di Russia (sì la futura Caterina II di Russia) sembra fosse stata incoraggiata dalla stessa suocera a tralasciare la fedeltà coniugale, dato che il marito (che sembra fosse un mezzo demente) di quagliare con lei pare ne volesse sapere poco o niente.

  • @ilariaciccarelli8775
    @ilariaciccarelli8775 3 года назад +3

    conosco questa storiellina, identica a tante altre che si sono rivelate prive di fondamento.
    L'ho sempre trovata impossibile non solo perché sostituire un bimbo di due anni mi sembra difficile ma anche a causa della forte somiglianza tra Amedeo duca d'Aosta e il nonno Carlo Alberto. Può capitare che si "salti una generazione" ma che il figlio di un macellaio abbia un figlio praticamente identico all'uomo che organizzò lo scambio è improbabile. Vittorio Amedeo si è già sottoposto alla prova del DNA ai tempi della disputa per la paternità della figlia Ginevra, basterebbe richiedere a lui, va detto che a differenza dei cugini Carignano gli Aosta sono sempre stati più aristocratici e signorili

  • @milenamansanti5448
    @milenamansanti5448 3 года назад +18

    si, storia ben nota. certo non ci sono conferme, ma potrebbe essere realtà. mah!! certo che i Savoia non mi hanno mai dato la parvenza di grandi reali

    • @lasparviera3566
      @lasparviera3566 3 года назад +5

      infatti, neppure a me sembrano dei reali, solo aristocraciti arrivati li ma senza alcun carisma

    • @beppetapparelli3633
      @beppetapparelli3633 3 года назад +1

      @@lasparviera3566 Ed infatti se si confrontano le gesta e la storia dei Savoia ORIGINALI ( una delle dinastie in assoluto più antiche e blasonate della storia ) dal 1000 d. C. al 1831 e, mettendoci pure Carlo Alberto ( seppur di stirpe cadetta), fino al 1849 con quella da Vittorio Emanuele II e seguenti il paragone CARISMATICO è improponibile.....Purtroppo i nostri librucoli di storia ( come è evidente parecchio partigiani) nella smania di screditare ( con qualche ragione ) gli "ultimi" condannano INGIUSTAMENTE anche gli ORIGINALI di ben altra caratura storica...

    • @massimoarnaboldi3177
      @massimoarnaboldi3177 3 года назад +3

      @@beppetapparelli3633 Ah beh su questo le devo dare ragione.La storia (quella vera)non è come viene insegnata a scuola.I libri di testo sono politicizzati,per esempio dicono che il Re era un ladro,che faceva morire la gente di fame e lui è la sua famiglia intanto facevano le feste,le leggi razziali,l'appoggio dato al fascismo,il titolo di Imperatore d'Etiopia,la fuga di Pescara,ecc.ecc.ecc.....Ma non parlano per esempio del grande e valoroso Principe Eugenio di Savoia Soissons (1663-1736) uno che Napoleone considerava tra i più grandi condottieri della storia e che ha sbaragliato più volte i turchi impedendogli di conquistare l'Europa...un grande campione della Cristianità 🔝⚔️✝️

    • @beppetapparelli3633
      @beppetapparelli3633 3 года назад +2

      @@massimoarnaboldi3177 Lei ha colto nel segno......Purtroppo l'equilibrio nel giudicare e contestualizzare gli eventi e i personaggi storici nel nostro Paese è ancora cosa rara......

  • @violettavalery857
    @violettavalery857 3 года назад +2

    Purtroppo non è vero. Vittorio Emanuele è frutto di casa Savoia, se fosse stato frutto di uno scambio sarebbe stato educato in maniera perfetta. D'Azeglio ci ha scherzato sempre, Ricasoli mai e Rattazzi si è districato. Comunque il padre Carlo Alberto era già l'erede di un ramo collaterale ( Savoia Carignano). Il ramo principale dei Savoia si era estinto senza lasciare eredi. V.V. -:)

  • @ClaudioCapriolo
    @ClaudioCapriolo 3 года назад +3

    C'è un altro particolare che potrebbe corroborare la tesi della sostituzione. Carlo Alberto, che era molto religioso, durante i pochi mesi di esilio in Portogallo volle mettere nero su bianco un elenco di tutte le cose per cui era grato al Signore, e in questo elenco il salvataggio di Vittorio Emanuele non c'è...
    Tuttavia, questo va detto, Alessandro Barbero non crede che la tesi della sostituzione abbia fondamento :)

    • @paolox2458
      @paolox2458 3 года назад +1

      Molto interessante, davvero!
      Alessandro Barbero, grandissimo storico, non ama discostarsi dalle tesi ufficiali
      su singoli personaggi.
      Dal suo punto di vista sono validi solo i documenti. Le prove indiziarie non vengono prese in considerazione

  • @giorgiamammolibellissimamu7412
    @giorgiamammolibellissimamu7412 3 года назад

    Avevo sentito parlare di questa storia.
    Chissà?
    Bel video Matteo!

  • @annalisaseverino6939
    @annalisaseverino6939 3 года назад +1

    Complimenti per il video

  • @criceto71f
    @criceto71f 3 года назад +6

    DNA e si toglie ogni dubbio

  • @vincenzocanta5111
    @vincenzocanta5111 3 года назад +3

    Incidenti purtroppo comuni prima dell' elettricità, con le candele e i lumi a petrolio..
    Le dicerie erano alimentate dai modi del sovrano, ritenuti troppo rudi e "volgari", in un'epoca in cui per la nobiltà l'etichetta era un dovere: "noblesse oblige", si diceva...

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my 2 года назад

      I lumi ancora a olio al tempo dei fatti, 1820 circa (quando nacque, presumibilmente, il futuro Vittorio Emanuele II).

  • @ardito52-7
    @ardito52-7 3 года назад +6

    Quando fu creato l’uomo è nato anche l ‘intrigo

  • @vincenzocracolici7002
    @vincenzocracolici7002 3 года назад +2

    Questo spiegherebbe l'inspiegabile abilità di V.E. II in confronto ai suoi successori

  • @at-tlcmPost1
    @at-tlcmPost1 3 года назад +4

    Nessuna meraviglia, vista la rozzezza e ignoranza di tal figuro. Con qual coraggio poi abbiano avuto il cattivo gusto di scrivere "Padre della Patria" nella sua tomba non è dato sapere. Povera Italia... sarebbe davvero il caso di cancellare tale scritta e ripudiare tale padre... E sicuramente è da lì che provengono anche le sfortune dell'Italia moderna... Meglio orfani che figli di tal padre...

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 2 года назад

      fosse figlio di un macellaio o no,l'Italia l'ha fatta,e la pseudorepubblica mattarelliana la sta sfacendo

  • @RiccardoP1983
    @RiccardoP1983 2 года назад +3

    E' una teoria che non ha senso perché Carlo Alberto aveva già un altro figlio maschio, Ferdinando. Quindi, anche se Vittorio Emanuele fosse morto in culla, non avrebbe avuto senso sostituirlo con un altro bambino.

    • @paolox2458
      @paolox2458 2 года назад +1

      Ferdinando è nato un paio di mesi dopo rispetto a questi fatti, il 15 novembre.
      All'epoca una donna in gravidanza al settimo mese aveva grandi probabilità di perdere il bambino, inoltre non si poteva sapere se era maschio o femmina

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 2 года назад +1

      @@paolox2458 e in Casa Savoia c'è la legge salica,mica come in Inghilterra,dove possono regnare anche le donne,da Elisabetta I a Elisabetta II

  • @mariapittalis5005
    @mariapittalis5005 3 года назад +13

    Questa storia della sostituzione mi pare verosimile

  • @cinziavidali411
    @cinziavidali411 2 года назад +2

    E sarà stato figlio del norcino...

  • @farfallinaazzorra3493
    @farfallinaazzorra3493 2 года назад +2

    Pettegolezzo storico ben noto, che riascolto sempre molto volentieri

  • @pinguinoreale
    @pinguinoreale 3 года назад +3

    Quando ho sentito Serristori sono rimasta stupita.
    Era la famiglia nobile del mio paese in Toscana.
    Già cé una leggenda di fantasmi legata a loro, adesso anche la complicità del presunto scambio del principe di Savoia.

  • @davidecolone5187
    @davidecolone5187 2 года назад +1

    Nooo.... secondo me fu sostituito da un asinello infatti ci somiglia molto, così si diceva dai passaparola degli avi ,avi,avi.

  • @francescofontanarosa5418
    @francescofontanarosa5418 3 года назад +2

    Basterebbe un'indagine del D.N.A. sulle salme. Se non accettano significa che gli interessati sono già a conoscenza della verità.

  • @jeffrey6756
    @jeffrey6756 2 года назад +2

    Almeno ha riunito l'Italia a differenza di Carlo Alberto anche se Vittorio Emanuele iii fece andare tutto in fumo

  • @nicolam.5258
    @nicolam.5258 3 года назад +1

    Alla faccia del bicarbonato,, allora mangiava bene..... 😂😂😂😂

  • @LadyStarlight79
    @LadyStarlight79 3 года назад +2

    Per me come storia è fattibile.

  • @francescalu_cats_and_crime
    @francescalu_cats_and_crime 3 года назад +5

    Accidenti!! Qualora non ci fosse davvero stato uno scambio nella culla la genetica è stata davvero tanto burlona!! Tra l’altro ho scoperto che Vittorio Emanuele (quello vero quindi!) era nato il 14 marzo, il mio stesso giorno di nascita. Grazie come sempre Matteo per queste chicche!

  • @dilettabranciaroli5882
    @dilettabranciaroli5882 3 года назад +9

    Che scoop che sarebbe se venisse fuori la verità! 🤓

  • @christinap6760
    @christinap6760 3 года назад +1

    Oggi si potrebbe fare un esame del DNA. Anticamente accadeva di tutto. La verità è, che non si saprà mai. Ciao 🙂

  • @enricomagrinelli5546
    @enricomagrinelli5546 3 года назад +2

    Bha.. Assurdo.. Come storiella per i bambini può essere valida.. Per il resto.. Assurdo.

  • @FullMetalBaldo
    @FullMetalBaldo 3 года назад +3

    Il principe visto su Amazon
    vs
    Il principe ordinato su Wish

  • @lorenzoboschetto8178
    @lorenzoboschetto8178 3 года назад +4

    Interessante come sempre 😊

  • @tizianadibari6054
    @tizianadibari6054 3 года назад +2

    La sapevo questa storia, del principino morto in un incendio...🙁

  • @giovannispinelli8050
    @giovannispinelli8050 3 года назад +2

    Se fosse così, Carlo Alberto e consorte , sono dei veri debosciati, far sparire il vero figlio per rimpiazzarlo con un altro, per poi lasciare che il figlio legittimo secondogenito , sia estromesso dal trono, bo, tutto è possibile

    • @paolox2458
      @paolox2458 3 года назад +3

      Bisogna calarsi nel momento storico
      Carlo Alberto è stato mandato via in malo modo dallo zio Carlo Felice per aver concesso la costituzione in sua assenza, quando era reggente in seguito alla morte del re ed in attesa dell'arrivo del nuovo re che si trovava a Modena.
      Non era affatto scontato che rimanesse lui l'erede, c'erano 2 ipotesi alternative.
      La prima era che lui fosse escluso per indegnità e principe ereditario divenisse il di lui figlio Vittorio Emanuele.
      La seconda era che subentrasse il duca di Modena Asburgo-Este, marito della sorella del re da poco defunto Vittorio Emanuele I.
      La decisione al congresso di Verona ottobre 1822, incidente della zanzariera settembre 1822, nascita del secondogenito novembre 1822.
      Non poteva assolutamente venire a mancare il giovane Vittorio Emanuele in quel particolare momento

  • @shadowgrafica
    @shadowgrafica 3 года назад +10

    Anch'io sapevo di questa storia.
    Per quanto mi riguarda l'elemento che più avvalora questa tesi fu il matrimonio di Sua Maestà Umberto: certamente il matrimonio fra consaguinei non è cosa rara nell'alta aristocrazia, ma in un momento di grande espansione del potere dei Savoia, mi pare molto strano che non si sia celebrato un matrimonio politicamente più vantaggioso.
    Però non avevo idea che ci fosse la possibilità che il bambino fosse sopravvissuto. Credo proprio che l'autorizzazione ad una prova del dna l'avremo non prima del 2220 :D
    Ps: bellissimo cercare Fausto Verecondi su google e trovarsi come primo risultato un'articolo di un certo Vanilla Magazine ^^

    • @ariannaq
      @ariannaq 3 года назад

      Anche io la conoscevo. Concordo con quanto da te scritto... 👍

    • @paolox2458
      @paolox2458 3 года назад +1

      hai toccato un punto focale
      All'epoca era di dominio pubblico questa storia e il matrimonio con la cugina 'sicuramente' Savoia voleva dire una legittimazione dinastica.
      Come dire, il padre è dubbio, ma la moglie fa parte per certo della dinastia.
      Gli eredi quindi qualcosa dei savoia lo avranno di sicuro.
      Era assolutamente necessario legittimarsi con quel matrimonio

  • @carlasitari1143
    @carlasitari1143 2 года назад +3

    Quante cose sconosciute apprendo dal tuo canale. Grazie Matteo.

  • @isabellacavazi955
    @isabellacavazi955 3 года назад +2

    Ormai è fatto auguriamoci che il futuro regali un po' più di sincerità per ogni avvenimento che può accadere nella vita di tutti.

  • @iljoker4697
    @iljoker4697 2 года назад +1

    Ora capisco perché la nostra casata reale divento sciagurata

  • @danmassaggio86
    @danmassaggio86 8 месяцев назад

    Effettivamente regnò come un macellaio ricoprendo di encomi e salti di carriera quei luogotenenti che in Sicilia e nel napolitano si macchiarono di crimini di guerra, però prima di lui la "sua famiglia" fece anche ampio uso della repressione armata in Sardegna, quando questa era un possedimento del Piemonte... Viene da chiedersi se l'originale avrebbe fatto meglio o peggio...

  • @stefaniapilotto7165
    @stefaniapilotto7165 3 года назад +1

    Aa...avevo letto ciula e non culla...😂😂 si vede che abito in Piemonte

  • @motorfab7014
    @motorfab7014 3 года назад +3

    Sua Altezza.... 😂

  • @gigiadd2816
    @gigiadd2816 2 года назад +1

    Alto 1,55 rozzo...mi sa che hanno cambiato il bambino 😂😂😂

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 2 года назад

    In epoca ante elettricità, gli incendi dovuti alle candele erano all'ordine del giorno.

  • @giovannifaggian7189
    @giovannifaggian7189 3 года назад +2

    lo sosteneva anche Indro Montanelli.

  • @marcolfo100
    @marcolfo100 2 года назад +1

    del resto il Re dei Francesi Luigi Filippo(1830-48),si dice sia stato sostituito dal figlio di un contadino di Marradi(FI),per cui era soprannominato "il Re Chiappini"

    • @humanistcollector5980
      @humanistcollector5980 2 года назад

      Ci sono anche teorie sulla nascita del Re Sole e sulla maschera di ferro. Tutte e tre le teorie mi paiono storicamente infondate. Potrei invece dar credito ai dubbi sorti intorno a Napoleone III Bonaparte.

  • @domenicosilla4811
    @domenicosilla4811 Год назад

    Questo annedoto lo racconta il marchese Massimo Taparelli d'Azeglio. Ma perché non si aprono i sepolcri dei genitori di re Vittorio Emanuele II e dello stesso re e finalmente si esegue il DNA in maniera definitiva e precisa? Re Vittorio Emanuele II è così diverso dai suoi predecessori.

  • @monicalotto7607
    @monicalotto7607 2 года назад +2

    Ma è buna leggenda !!! Non è vera questa storia.

  • @cesarederossi75
    @cesarederossi75 2 года назад

    No con il figlio di un disperato e questo era il sesto figlio, lo pagarono e dopo poco TEMPO morì misteriosamente

  • @amerigodelgreco7398
    @amerigodelgreco7398 3 года назад +1

    Il romanzo, si sa, è sempre ben più divertente della storia.

  • @MinaHark23
    @MinaHark23 3 года назад +3

    Una storia assolutamente curiosa ed intrigante.. Matteo, tu personalmente che ne pensi? Credi nella teoria dello scambio?

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  3 года назад +10

      Personalmente la vedo davvero accreditabile. Oggi sarebbe impensabile ma all'epoca i controlli erano nulli...

    • @massimoarnaboldi3177
      @massimoarnaboldi3177 3 года назад +1

      @@Vanilla_Magazine sei male informato sui fatti.

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 3 года назад +2

    Mi pare avessero detto una cosa analoga del figlio maschio di Giacomo II Stuart. La diceria venne messa in giro dagli ambienti antipapisti, contrari alla regina cattolica di origine italiana. Il figlio in questione fu poi escluso dalla linea di successione in seguito alla Gloriosa Rivoluzione

    • @ilariaciccarelli8775
      @ilariaciccarelli8775 3 года назад

      Vero ma il Pretendente assomigliava fin troppo al nonno Carlo I e alla bisnonna Anna di Danimarca, aveva inoltre IL fascino innato degli Stuart che persino la sua sorellastra Anna, brutta, pigra e indolente, aveva. Quindi era uno Stuart al 100%

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 3 года назад

      @@ilariaciccarelli8775 il bello è che tanto lui quanto la sua progenie ci provarono anche a riprendersi il trono, con tentativi alquanto maldestri che sfociarono in insuccessi clamorosi (una sola parola: CULLODEN)

    • @ilariaciccarelli8775
      @ilariaciccarelli8775 3 года назад +1

      @@kamithecompiler857 non tentativi maldestri ma sfortunati. I tentativi del Pretendente furono funestati da una sfiga pazzesca, la spedizione di Bonnie Prince Charlie cominciò anche bene ma la decisione di non marciare su Londra fu disastrosa, quella e la rigidità religiosa che gli fu trasmessa dalla madre Clementina Sobieska. Il Pretendente a differenza del figlio accoglieva chiunque, Bonnie Prince Charlie fece sapere che avrebbe formato un governo di soli cattolici ... e molti disertarono, inoltre un regno riconquistato con baionette straniere spesso non dura

  • @andreagargani1159
    @andreagargani1159 3 года назад +1

    Il macellaio Di Porta Romana a Firenze!!

  • @pinafarina7785
    @pinafarina7785 3 года назад +1

    STORIA INTERESSANTE, POTREBBE ESSERE VERA, NOTO CHE NON C'È SOMIGLIANZA CON I GENITORI E IL FRATELLO, SONO COMPLETAMENTE DIVERSI, IO AL LORO POSTO FAREI L' ESAME DEL DNA.

  • @humanistcollector5980
    @humanistcollector5980 2 года назад

    I principi dell'Ancient regime venivano educati all'origine divina del proprio ruolo e alla regalità della stirpe.
    Davanti alla prospettiva di avere un nuovo erede entro pochi mesi, appare difficile che i due coniugi abbiano compromesso a tal punto i principi della loro identità, anche solo in segreto.

  • @azzumadottore
    @azzumadottore 3 года назад +2

    Super like 540 per te ciao

  • @corazzabruno7390
    @corazzabruno7390 2 года назад +2

    DA QUEI BANDITI NON MI MERAVIGLIO

  • @fabriziasardo3716
    @fabriziasardo3716 2 года назад +1

    ma che ne pensiamo di un test del dna? hahahahhahah

  • @zaza.lucrezia
    @zaza.lucrezia 3 года назад +3

    Questa è una leggenda, se fosse stata vera lo avrebbero fatto sparire alla nascita del secondogenito

    • @massimoarnaboldi3177
      @massimoarnaboldi3177 3 года назад +1

      Pienamente d'accordo con te.

    • @massimoarnaboldi3177
      @massimoarnaboldi3177 3 года назад +2

      @marcus grey Io invece non sono d'accordo perché avrebbero potuto simulare un incidente di caccia per esempio è toglierlo di mezzo.Contrariamente a quanto si crede una volta non erano affatto degli sprovveduti.Il pettegolezzo piace alla gente che ha sempre la tendenza a credere a tutto ciò che si dice senza approfondire i fatti.

    • @paolox2458
      @paolox2458 3 года назад +2

      @@massimoarnaboldi3177 in altro commento ho ricapitolato la situazione con particolare attenzione alle date.
      E' assolutamente plausibile considerando che vi era la concreta possibilità del passaggio del regno ad altro pretendente, Francesco IV duca di Modena, marito di una principessa Savoia.
      Posso aggiungere che una mia trisnonna era dama di compagnia della regina Margherita, non ho informazioni particolari che abbiano attraversato le generazioni, ma ti posso garantire che all'epoca era convinzione comune che il ruolo di Margherita fosse proprio quello di riportare il sangue Savoia nella dinastia (era figlia del secondogenito di Carlo Alberto). A Margherita, si dice non a caso, era permesso di intervenire ad esempio nella politica del paese.

  • @annacolonna9859
    @annacolonna9859 2 года назад

    Si è sempre saputo in Piemonte

  • @andrearonchetti9837
    @andrearonchetti9837 2 года назад +1

    In realtà se si guardano i profili dei due sovrani sono molto simili

  • @evafranchi
    @evafranchi 3 года назад +1

    Tyrion de Il Trono di Spade quindi non è solo fantasia

  • @fraberto766
    @fraberto766 2 года назад

    Si racconta che anche a Cornigliano Ge. Bombrini fosse figlio del re nato gobbo ed isolato nell'immensa villa.

  • @micoldelmonte403
    @micoldelmonte403 3 года назад +2

    Lo penso pure io che è stato sostituito

  • @serenellaluzzi939
    @serenellaluzzi939 3 года назад

    Cappero!! Non avevo mai sentito parlare di questo fatto!!! Ma una foto del macellaio? Oppure un ritratto!! Certo che a vederlo era proprio diverso dal fratello...... comunque se fosse, si smantellerebbero troppe cose!!! Lo dimostra il fatto che non hanno mai fatto la prova del DNA 🤷

    • @carlopezzella3126
      @carlopezzella3126 3 года назад +1

      Se lo si scoprisse per davvero, si capovolgerebbe l'intera storia d'Italia, cioè, si dovrebbe risciverla tutta per intero. Ci pensi che casino? Perché per quanto si possa riscriverla, certamente non si può rifare quanto accaduto e sarebbe, appunto, un gran casino.
      Spero che i discendenti, parlo della famiglia di Emanuele Filiberto, facciano un test del DNA, tanto ormai lo sanno tutti com'è andata

  • @guidomaggi8217
    @guidomaggi8217 Год назад

    Probabile....i dati somatici sono diversi sia dal padre sia dalla madre

  • @carlolopiano7074
    @carlolopiano7074 Год назад

    Sei un bel maschietto, importante

  • @lilianacardona2425
    @lilianacardona2425 Год назад

    La sapevo gia questa storia si e mormorato tanto poi l aspetto completamente diverso dai reali

  • @albertopalazzi2862
    @albertopalazzi2862 3 года назад

    Probabile..