QUANTO è DIFFICILE ARCHITETTURA?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • 🏰 Per un metodo di studio basato sulle evidenze scientifiche:
    ► Sistema ADC: www.alessandro...

Комментарии • 40

  • @LucaIIII
    @LucaIIII Год назад +35

    La difficoltà di architettura sono le continue consegne da rispettare, gli innumerevoli progetti che richiedono veramente tanto tempo da dedicare e si finisce per stare letteralmente 8 ore al giorno su un progetto per poi capire di aver sbagliato e dover ricorreggerlo, uno stress incredibile per chi non è veramente appassionato. Per esperienza personale si impiega molto meno tempo a studiare le dimostrazioni e fare esercizi di scienza e tecnica delle strutture che un progetto.
    Inoltre credo che una delle facoltà più difficili sia ingegneria edile architettura, che unisce gli esami più importanti di ingegneria ad esami di architettura che richiedono molto tempo e dedizione.

  • @NickPascal00
    @NickPascal00 Год назад +19

    C'era un ragazzo che frequentava architettura nella residenza in cui vivevo. Era letteralmente impegnato tutto il giorno, faceva orari improponibili e tornato in residenza era sempre impegnato in progetti, disegni e costruzione di modelli reali con pezzi di legno e cose simili. È sicuramente molto demanding come facoltà

  • @giova90metal
    @giova90metal Год назад +3

    Dopo la maturità classica, ho fatto un anno di Architettura ambientale. Non lo sapevo, ma non avevo minimamente basi per poterlo sostenere decentemente. Di fatto all'università mi hanno gettato in acqua dicendomi semplicemente "nuota". Mi aspettavo qualcosa di più. Stavo anche fino alle 4 del mattino a fare tavole e plastici per poi venire smontato a lezione. Mi accorsi di non aver passione per quella facoltà, che a quel punto sarebbe stato l'unico stimolo che mi avrebbe fatto continuare

  • @user-mf9xi8sw3w
    @user-mf9xi8sw3w 9 месяцев назад +2

    il problema principale sono le continue revisioni e consegne anche a pochi giorni di distanza che ti fanno passare innumerevoli notti insonni, soprattutto se arrivi da un indirizzo che non ha nulla a che fare con l'architettura. A questo vengono però in aiuto i lavori di gruppo che permettono di confrontarti con i tuoi colleghi.

  • @nPFD92
    @nPFD92 18 дней назад

    Non è la piú difficile ma è una delle piú impegnative in assoluto. Richiede sacrificio, pazienza, versatilità e una dedizione incredibile

  • @Gio-on7bs
    @Gio-on7bs Год назад +5

    È un percorso che ha le sue difficoltà, ma non lo reputerei così straziante. Certo, devi essere portato, se lo sei, gli esami pratici sono facili. Gli esami orali sono quello che sono. Gli esami matematici sono pochi. Lo scientifico avvantaggia più di tutti.

    • @lampadaroteante2529
      @lampadaroteante2529 9 месяцев назад +5

      da studente di architettura. il diploma che avvantaggia più di tutti non é assolutamente lo scientifico, é il geometra. tra le materie del corso di architettura ci sono scienze delle costruzioni, tecnica delle costruzioni, e fisica tecnica, materie complicate che chi ha già studiato alle superiori da geometra é a spanne di studio avanti agli altri. non é complicata a livello di argomenti (le materie difficili ci sono come in tutte le facoltà) ma la difficoltà della facoltà sta nel non riuscire a gestire il tempo ed avere troppe cose da fare contemporaneamente in quanto molti esami sono divisi tra parte pratica e parte teorica. Gli elaborati sono infinitesimali da preparare e si arriva a passare settimane e nottate a preparare un solo elaborato senza neanche mettersi avanti con lo studio, tra l'altro preparare l'elaborato non significa farlo per l'esame, ma per la revisione obbligatoria, che nel mio caso era una volta a settimana da settembre fino a luglio.

  • @pasquik2035
    @pasquik2035 Год назад +19

    attenzione parte la disputa ingegneria - architettura... the winner is... Fisica! Per i fisici...

    • @attiliolesilio55
      @attiliolesilio55 Год назад

      Ogni scarrafone è bbello a mamma soja. Quindi fisica! 😂

    • @lampadaroteante2529
      @lampadaroteante2529 9 месяцев назад

      da studente di architettura credo che fisica sia tra le facoltà più difficili, se non la più difficile in assoluto

  • @lu9464
    @lu9464 Год назад +3

    Alè sei sempre più bravissimo e MERAVIGLIOSO ❤️❤️❤️

  • @TigerStilzkin
    @TigerStilzkin Год назад +1

    Architettura, la mia facoltà, come contenuti sarebbe la più facile (volendo intendere per contenuti le nozioni teoriche ed escludendo le competenze compositive e creative, che per essere acquisite richiedono letteralmente anni di meditazione sulla materia) ma finisce per essere secondo me tra le facoltà più difficili e meno versatili perché è molto difficile dare alla didattica una struttura adeguata a degli studenti tra i 19 e i 23 anni. È una facoltà con tante, decisamente troppe regole non scritte da capire strada facendo e frustrante per via delle correzioni pre-esami. I professori poi non sono spesso precisi come ad ingegneria ad esempio, perché la natura artistica della materia crea un ambiente accademico quasi stravagante, con anche una discreta competizione tra studenti. Metodi di studio per questa facoltà sarei stupito se fossero facili da creare.

  • @michele9238
    @michele9238 Год назад +9

    menomale che ho studiato Ingegneria, me la sono proprio scampata....

    • @maurobrundu
      @maurobrundu 4 месяца назад

      Manco avessi detto Fisica

    • @michele9238
      @michele9238 4 месяца назад

      @@maurobrundu serio???? 🤣🤣🤣🤣🤣

    • @maurobrundu
      @maurobrundu 4 месяца назад

      @@michele9238 sì.

  • @lucafurlan6224
    @lucafurlan6224 Год назад +6

    Confrontando l'esperienza di mia sorella(architettura) con la mia (ingegneria) mi sento di dire che sono entrambe molto impegnative ma sono due tipi di fatiche diverse.
    Per ingegneria la difficoltà sta nella complessità dei concetti e nella frustrazione che può derivare dall'aver studiato parecchie ore una materia per poi venir segati o passare con un voto infimo.
    Per architettura non c'è molto questa difficoltà se non per un paio d'esami(es scienze delle costruzioni) tuttavia tra progetti e prof fuori di testa passi notti insonni tra modellini ecc... che poi magari dopo una settimana devi rifare da capo perché al prof gli gira così.
    Ad ogni modo farsi 8 ore di modellini non è impegnativo come studiarsi 8 elettrotecnica o analisi 2.

    • @mariaroberti6096
      @mariaroberti6096 Год назад

      noi ci facciamo il culo e quelli stanno lì a giocare con i modellini 😂😂😂, ma poi nel mondo del lavoro gli Architetti vengono visti come degli Dei e guadagnano un botto

    • @lame3925
      @lame3925 Месяц назад

      ​@@mariaroberti6096architetto e ingegnere vanno a braccetto

  • @taliapaolo7054
    @taliapaolo7054 Год назад +1

    Una cosa ve la posso garantire, difficile o no è comunque più originale di ingegneria

  • @danielemeloni6216
    @danielemeloni6216 Год назад +1

    Il problema di architettura è la competizione che vi è dentro tra gli studenti, gente che per avere 1 punto in più venderebbe la famiglia. Se studiate architettura o avete intenzione di farlo, vi consiglio di creare un gruppo di almeno 6 persone con cui collaborare (sarà poi la base per il vostro lavoro dopo la laurea). Con 6 persone potrete dividervi i compiti con facilità e allo stesso tempo apprendere molto più velocemente e più esaustivamente. Coglierete e condividerete particolari richieste del professore, e avrete degli appunti 10 volte più esaustivi. Poi anche per i laboratori, se siete uno o più gruppi gruppo ben rodati non avrete problemi.

  • @leonardovullo6128
    @leonardovullo6128 Месяц назад +1

    per me la vera difficoltà sta nel imparare in maniera autodidatta i programmi per creare render/grafici, e nel mentre studiare

    • @lclc9619
      @lclc9619 Месяц назад +1

      Infatti, dopo aver passato settimane a progettare un edificio devo passare altrettanto tempo a capire come fare un render fotorealistico decente.
      Il risultato finale è che come lo avevi ideato tu l'edificio era molto meglio di come ti esce nel render 😂.

  • @ericadeangelis8986
    @ericadeangelis8986 Год назад +2

    Il liceo scientifico prepara molto bene ad Architettura… Diverse persone di mia conoscenza sono ottimi architetti, laureati in corso e provenienti da licei scientifici (e non artistici/geometra)…

  • @Felicss
    @Felicss 10 месяцев назад

    Sono uno studente di Architettura e confermo quanto detto nel video.

    • @giggiaoci7962
      @giggiaoci7962 5 месяцев назад

      Ciao, io vorrei iscrivermi ad architettura però ho visto che c'è sia il percorso magistrale e sia la triennale in "scienze dell'architettura", io sono di Torino, potresti per favore dirmi come ti trovi e cosa stai facendo di preciso ? Mi aiuteresti davvero tanto perché non ho nessuno di vicino che faccia architettura. Grazie ❤

  • @leonardoiacomelli
    @leonardoiacomelli Год назад +8

    nemmeno la metà difficile rispetto matematica e fisica.

    • @lame3925
      @lame3925 Месяц назад

      I contenuti non sono difficili, il problema sono i progetti/ plastici da consegnare ogni 2x3. Comunque non è una gara a chi fa la facoltà più difficile eh😅

  • @valentinav519
    @valentinav519 Год назад

    Ho fatto architettura al liceo, mi è bastata

  • @Nana-2307
    @Nana-2307 Год назад

    Io sto mirando ad un Università di architettura speriamo bene😂

  • @ohviky8002
    @ohviky8002 7 месяцев назад

    Si

  • @alessandropau1706
    @alessandropau1706 Год назад

    No. Sono i docenti che rendono il percorso difficile non la materia. E sono quasi architetto

  • @angelagaldo25
    @angelagaldo25 Год назад

    Credo che non è conveniente. Troppo esaustivo.

  • @giovi2348
    @giovi2348 Год назад

    No.

  • @Spaccagnella1
    @Spaccagnella1 Год назад

    Guarda ho scelto ingegneria civile, tanto mi basta

  • @lacharlie999
    @lacharlie999 Год назад

    Parla di Veterinaria...