10 COSE DA SAPERE prima di iscriversi ad ARCHITETTURA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024

Комментарии • 315

  • @giannad7166
    @giannad7166 4 года назад +101

    110 e Lode e a mano riesco a disegnare solo gli omini lineiformi

    • @inwonderland9671
      @inwonderland9671 4 года назад +6

      🤚🏽Gli alberi in pianta. Però dopo aver visto gli schizzi di Gehry ho avuto di nuovo fiducia nell'umanità. 😄

    • @JamStewAkuryou
      @JamStewAkuryou Год назад +1

      Ciao Gianna. Come sta andando la carriera?

  • @simonegabo
    @simonegabo 4 года назад +36

    Aggiungerei, preparatevi a ricevere critiche gratuite, prese in giro da altri professionisti e invidiosi vari, gente rompipalle di professione che si attacca ad ogni inezia per screditarvi, tra chi vi mette i bastoni tra le ruote per prevalere su di voi o solo per mettervi in ridicolo.
    Poi ci sono quelli "dell'ingegnere è meglio dell'architetto" che sono quasi sempre degli ignoranti che non sanno né cosa sia l'ingegneria né l'architettura, e spesso ve lo diranno in cantiere quando non sapete ad es. il sovraccarico accidentale di un solaio, o la formula di progettazione di un pilastro, o dove si mettono i ferri dell'armatura ecc. Perché sono poche le persone che comprendono che l'ing (civile o edile in questo caso) e l'arch sono figure professionali diverse che hanno in comune solo una parte della progettazione edilizia, e che devono collaborare per affrontare i diversi aspetti di un progetto, specialmente se imponente, e non farsi la guerra per vedere chi è meglio di chi.
    Partite prevenuti, ribaltate sempre il discorso e mandate a cagare invidiosi vari e screditatori seriali, imparate a saper giustificare ed esplicare sempre alla perfezione ogni vostra scelta stilistica o formale, essere preparati bene sul contesto dove andate ad operare ecc. perché sarete sempre stra-criticati anche dal più imbecille.

    • @ederake
      @ederake  4 года назад +1

      Severo ma giusto! Eheheh! A parte gli scherzi, effettivamente sono consigli utili anche questi, hai fatto benissimo a sollevare la questione!

  • @lauralmb_
    @lauralmb_ Год назад +2

    Ciao, sono una studentessa di biologia (3° anno, ho 21 anni) entrata in crisi per aver scoperto una passione per l'architettura di interni, dopo essere entrata in uno studio di architetti e aver visitato la casa museo di Giacomo Balla. Da quel momento non faccio altro che sognare infiniti progetti di ristrutturazione per la mia casa.
    Sono una persona dotata di creatività, predisposizione al disegno e al progetto e logica visuo-spaziale.
    Inoltre l'idea di lavorare in studio come libera professionista mi attrae molto più dell'eventuale dipendenza da un laboratorio di un ente pubblico o privato.
    Mi sento sprecata per una facoltà metodica e che sopprime la creatività con il rigore del metodo e del protocollo come biologia, ma al tempo stesso non vorrei abbandonare il mio progetto di diventare ecologa, essendo motivata anche per la salvaguardia ambientale.
    Mi sento un po'persa :/

  • @vincenzodemartino2519
    @vincenzodemartino2519 5 лет назад +10

    Sono uno studente di architettura e condivido tutti i punti elencati. Anche io non condivido questa idea che per frequentare architettura bisogna essere necessariamente bravi nel disegno (nonostante io stesso sia bravo). La progettazione architettonica è concettualmente diversa rispetto alla libera espressione delle arti visive. Negli ultimi tre anni ho imparato che per progettare un buon edificio servono: intelligenza spaziale; logica costruttiva; sensibilità espressiva. L’abilità nel disegno può esserti di aiuto nell’ultimo punto, ma per gli altri due serve un lavoro diverso. Detto ciò, sono contento che (finalmente!) qualcuno abbia preso l’iniziativa di parlare di architettura sul tubo. Ho visto altri tuoi altri video e mi sono piaciuti tutti (soprattutto le monografie). Sei molto professionale e preparata. Continua così ❤️

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад +1

      Ti ringrazio di cuore! E ovviamente condivido quello che hai detto, nonostante sia brava anche io (momento di auto celebrazione...eheheh!)

    • @vincenzodemartino2519
      @vincenzodemartino2519 5 лет назад

      Ederake MorTe molto oomeelee questi architetti 🤓📐✏️🏛

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад +1

      Eheheheh! L'umiltà no, ma abbiamo altre qualità, dai...

    • @vincenzodemartino2519
      @vincenzodemartino2519 5 лет назад +1

      Ederake MorTe quando le trovi mandami un messaggio 😂

  • @geromemendoza1969
    @geromemendoza1969 5 лет назад +7

    alle medie ho avuto un prof architetto che raccontava sempre la sua mentalità sul mondo che ci circonda questo mi ha affascinato molto e grazie a lui voglio intraprendere questo cammino pur essendo solo al primo anno del geometra

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад +1

      Che bella cosa che hai detto! Il tuo professore sarà sicuramente fiero di te. Vedrai che non pentirai di questa scelta. Buona fortuna! 😊

  • @buttersduda1882
    @buttersduda1882 3 года назад +5

    Un altro punto importante che mi sarebbe piaciuto sapere prima riguarda i "costi extra" della facoltà, oltre al costo di alcuni libri (perché non sempre la biblioteca è sufficiente) anche tutti quelli del materiale accessorio per modelli, plastici di studio, esami alternativi dove è prevista la progettazione della qualsiasi etc
    Comunque complimenti per il video, molto chiaro, onesto e utile!!!

  • @lorenzopinto2987
    @lorenzopinto2987 4 года назад +4

    Sei un angelo. Sono uno studente dell'ultimo (e travagliatissimo per la questione virus) anno di liceo Linguistico a Napoli. Ho da sempre una passione per tutto ciò che è bello e ben fatto che mi ha portato, un po' di tempo fa ad avvicinarmi a questo corso di studi. Oltre ad essere un toro all'ennesima potenza, sono nipote di professoressa di storia dell'architettura medievale e figlio di Designer e questo è molto probabilmente uno dei fattori che sin da piccolo mi ha avvicinato all'arte. Quest'estate (ma anche da subito) dovrei prepararmi per gli esami di ingresso per architettura. Il tuo video è stato la scintilla finale che mi ha fatto veramente capire che architettura fa per me. Ti sono molto riconoscente per la franchezza e la simpatia con le quali hai esposto la tua idea su questa materia e su questa facoltà.
    Grazie
    Lorenzo.

    • @ederake
      @ederake  4 года назад +1

      Ciao! Ti ringrazio di cuore per i complimenti e il tempo che mi hai dedicato! Ti auguro di riuscire a realizzare quello che sogni nel migliore dei modi! Poi mi sembra di capire che giochi in casa, il che ti darà ancora più stimoli! 😉 Buona fortuna per il tuo futuro e torna a trovarmi!

  • @tizianotomarchio
    @tizianotomarchio 4 года назад +11

    Utilissimo video , mi hai colmato un sacco di lacune grazie ❤️

  • @elenatufaro9091
    @elenatufaro9091 2 года назад +3

    grazie davvero, sto terminando il liceo scientifico e ti giuro che ogni punto da te elencato mi ha tolto un dubbio che avevo e sono sempre più incuriosita :))

  • @lolloonabbo1397
    @lolloonabbo1397 3 года назад +7

    Grazie mille 😁 ero insicuro prima volevo fare architettura ma in matematica non sono sto gran che ma ho capito che posso fare l'architetto senza essere un genio in matematica ovviamente mi impegnerò di più riguardo a matematica, ma finalmente ho deciso di fare architettura

  • @assiyazwiti3372
    @assiyazwiti3372 2 года назад +1

    Grazie mille mi hai aiutato a capire di più sul architettura adesso sono molto curiosa di iniziare i superiori

  • @Ax_fotografia_lab
    @Ax_fotografia_lab 4 года назад +6

    Grazie mille! Ho guardato tutto il video, e a me aiuta tanto questo tipo di pensiero...
    Faccio il secondo liceo e ho scelto architettura... Mi piacerebbe fare Interior design

    • @ederake
      @ederake  4 года назад +1

      Ottima scelta! In bocca al lupo! 😉

    • @Ax_fotografia_lab
      @Ax_fotografia_lab 4 года назад

      @@ederake grazie mille!

  • @eddybegheldo6008
    @eddybegheldo6008 2 года назад +1

    è da quando sono bambino che progetto case hahhahahahhaha... purtroppo però ho lasciato in quinta superiore, e attualmente sto lavorando; sei stata molto di aiuto e volevo ringraziarti per avermi confermato che sarà la scelta giusta, tenendo comunque conto dei pro e dei contro...

  • @gaiasantamaria1160
    @gaiasantamaria1160 5 лет назад +8

    Sei stata molto in gamba, 👍🏻 grazie dei preziosi consigli! Inizio subito a seguirti!

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад

      Grazie mille!!! 😊

  • @lorylory73
    @lorylory73 5 лет назад +2

    Personalmente da architetto (Politecnico + liceo artistico) mi sento in parte in disaccordo con quanto espresso in questo video: 1) premetto che la facoltà di architettura a mio avviso non è in grado di preparare adeguatamente dei tecnici tantomeno dei tecnici artisti compositori di spazi fruibili 2) saper disegnare a mano è un ottimo prerequisito unito ad una propria sensibilità artistica e creatività 3) scordarsi che alla facoltà di architettura ti insegnino a disegnare 3) ricordiamoci che fino agli anni 20 gli architetti uscivano anche dalle accademie di belle arti vedi Carlo Scarpa dove ti davano una buona formazione compositiva e dove uscivi sapendo tirare due righe a mano almeno 4) Disegnare a mano è molto utile anche nei primi schizzi dove tu devi cogliere l'essenza della tua idea per estrinsecarla al meglio e poi svilupparla sempre a mano per poi passare al disegno CAD che servirà poi per le fasi progettuali più dettagliate come un esecutivo 5) Alla facoltà di architettura difficilmente ti insegnano un metodo progettuale facendoti improvvisare già dai primi anni grossi interventi dove gli studenti per passare l'esame si riducono a scimmiottare e scopiazzare dalle riviste le archistar. In un corso di composizione architettonica al primo anno ti dovrebbero insegnare l'ABC della composizione dalle tipologie edilizie più elementari sia pubbliche che private quindi da come disporre un edificio su un lotto come orientarlo ecc....invece non te lo fanno fare perchè questo fa molto "geometra" ma molto spesso parti dal primo anno affrontando anche tematiche complesse insomma vogliono che tu faccia il jazzista senza conoscere le note. 6) Quando poi arriverai alla fine e ti calerai nel duro mondo del lavoro e dell'edilizia e della professione troverai figure professionali anche più preparate di te che sono già nel mondo del lavoro da più tempo e che posso fare quasi tutte le tue stesse cose: i geometri. Inoltre ti troverai nella situazione di sapere tutto di tutto e niente. Non sei un artista ma non sei neanche un ingegnere, Potrei continuare all'infinito. In conclusione io mi sento di dire e consigliare ad un ragazzo/a che è bravo/a a disegnare oltre che ad avere una dote innata di creatività, fantasia e sensibilità artistica (che non ti vengono insegnate all'università: o ci sono o niente) e che vuole operare nel mondo dell'edilizia: prendi il coraggio a due mani ed iscriviti ad ingegneria edile soffrirai magari all'inizio (ma questo non vuol dire che la fantasia e la creatività non ti possano anche aiutare nell'affrontare concetti scientifici e di calcolo) ma alla fine la tua creatività verrà supportata da una solida preparazione tecnica.
    ilgiornaledellarchitettura.com/web/2017/02/27/aboliamo-le-facolta-di-architettura/

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад +2

      Sì, anche io sono d'accordo in parte. Hai detto delle cose corrette sul disegno, ma devi riconoscere che pur essendo un grosso aiuto, saper disegnare a mano libera non è un requisito necessario al 100%. Sul metodo progettuale mi sento di dissentire: è capitato anche a me di avere dei professori che davano per scontata la nostra capacità progettuale, e che ci hanno spinti a scopiazzare dalle archistar, come hai detto tu, ma ne ho incontrati anche altri che non solo mi hanno trasmesso un metodo progettuale, ma mi hanno anche insegnato il processo creativo, cosa che mi torna utile in numerose altre cose (forse sono stata fortunata io). E poi dissento totalmente dalla questione "ingegnere edile". Certo, hanno una preparazione tecnica decisamente più valida della nostra, senza ombra di dubbio, ma non hanno la nostra elasticità mentale e la nostra capacità critica nella composizione architettonica. Io credo che entrambe le figure siano necessarie e complementari e che quindi è giusto che una persona segua di più la propria inclinazione personale per perseguire una qualsiasi delle due strade. Io mai nella vita avrei fatto ingegneria edile e rimango tutt'ora di questa idea. In ogni caso hai illustrato dei punti di vista interessanti e precisato delle cose e, per questo, ti ringrazio del tuo dettagliatissimo commento!

  • @elisabertolini7150
    @elisabertolini7150 3 года назад +2

    Grazie per questo video ❤️ non sono una studentessa uscita dalle superiori e di anni ne ho quasi 30 ma mai fermarsi ed arrendersi nella vita. Chissà nel prossimo futuro se intraprenderò questa via..
    P.s. adoro il tuo look in questo video e i capelli corti ti stavano benissimo

  • @angelicadaddario5453
    @angelicadaddario5453 2 года назад +9

    Ciao! molto interessante, potresti fare un video riguardante le possibilità di lavoro all’estero come architetto( i paesi magari più sviluppati in questo settore in cui c’è molta richiesta di lavoro), o ancora, consigli di studiare in italia e poi nel caso lavorare all’estero o andare subito fuori? Grazie

  • @massimilianocolpo1310
    @massimilianocolpo1310 5 лет назад +7

    Ottimo video mi ha aiutato tanto nella scelta! Proverò ad entrare ad architettura
    Grazie, sei stata molto chiara e hai dato molte info utili
    Continua così❤

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад

      Grazie mille!😊

  • @davidesorgato9225
    @davidesorgato9225 3 года назад +1

    Salve, nonostante l'avatar la mia situazione esula molto dalla media dei Suoi followers (scusi per il Lei: timidezza); ho 46 anni, ho svolto sin qui un percorso universitario complesso e lontano dall'Architettura ma ho parallelamente da lontano sviluppato una passione per l'Arte e l'Architettura: non ho mai creduto nemmeno io che la propensione per il disegno ornato libero sia di aiuto in Architettura, mentre l'importnza della passione per l'Arte si coglie immediamente. Mi affascina molto la Information It applicata al disegno e al rilievo architettonico. Quindi pur superando l'imbarazzo (e un po' di vergogna) legato alla mia età chiedo che impatto abbia l'obbligo di frequenza (so che è giustamente richiesto, e posso fare molto per ricavare del tempo in tal senso), e se non sia (come credo) troppo tardi alla mia età per intraprendere questo (eventuale) percorso. Mi fido della tua davvero brillante competenza e meta-cognizione didattica, complimenti! Ti ringrazio per la tua (eventuale) risposta. Davide

  • @giuliaaccicco
    @giuliaaccicco 7 месяцев назад

    Grazie mille per i tuoi consigli, io tutt'ora sto studiando meccanica ad un istituto tecnico industriale e sono indecisa tra ingegneria meccanica e architettura.
    Data la mia passione per le materie umanistiche, penso proprio di scegliere architettura!

  • @MonikCobzaru
    @MonikCobzaru Месяц назад

    Mi hai convinta ancora di più a fare architettura 😊

  • @3dtedomax948
    @3dtedomax948 4 года назад +15

    7:00 verissimo :)

  • @simonerossi7711
    @simonerossi7711 3 года назад +1

    grazie. i punti 3 e 4 mi hai aperto la " testa"

  • @theodorebagwell2414
    @theodorebagwell2414 4 года назад +3

    Faccio il liceo artistico, a settembre sceglierò il percorso di architettura e una volta finito studierò architettura all'università; dopo i tuoi consigli mi sento più rassicurato, credevo fosse molto più difficile

    • @ederake
      @ederake  4 года назад

      Se ti impegni e sei motivato, non c'è nulla che possa fermarti. In bocca al lupo!

    • @theodorebagwell2414
      @theodorebagwell2414 4 года назад

      @@ederake grazie, un saluto e un abbraccio

  • @Taaaah2010
    @Taaaah2010 3 года назад +2

    sono una studente di architettura brasiliana e voglio tantissimo imparare l'italiano... capisco la maggior parte delle cose che ascolto pero credo que non riesco a parlare benissimo (come probabilmente hai giá capito 😅)... ho trovato il tuo canale ieri e sono veramente grata perché adesso posso sentire una vera italiana parlando di cose che me interessono molto e che mi sono anche utili. quindi grazie per avermi aiutato cosí nella mia giornata di apprendimento della lingua italiana con i tuoi video ☺️🖤

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Grazie per la fiducia! Eheheheh!

    • @leticiafrancesca3323
      @leticiafrancesca3323 3 года назад

      Oiii thalissa tudo bem? Queria saber como fez para estudar para o exame de entrada ? E qual faculdade vc esta estudando ?

  • @dakydubber
    @dakydubber 4 года назад +3

    Ciao mio padre fa il geometra e quest' estate lo sto aiutando in ufficio e sto imparando a usare software come Autocad e fotoshop e sto imparando molto e mi piacerebbe fare architettura e questo video mi fa comprendere che architettura e meravigliosa grazie

    • @ederake
      @ederake  4 года назад +1

      Ottima scelta! 😉 In bocca al lupo per il tuo futuro!

  • @Eddy5Reg.
    @Eddy5Reg. 2 года назад

    Grazie ai tuoi consigli sono sicuro di fare architetto per avvicinarmi anche al mondo del design e molto altro

  • @tristanoshow5307
    @tristanoshow5307 5 лет назад +1

    Ciao. Studio giurisprudenza ma ho iniziato a seguirti così a caso e devo dire che sei molto brava a fare video , inoltre hai una voce molto suadente . Continua così .

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад

      Grazie mille!!! 😊

  • @davy955
    @davy955 3 года назад +1

    molto positiva e incoraggiante, ai tempi miei quando ricercai qualche opinione su questo argomento lessi di molta gente che appendeva la laurea di architettura nel cesso 😂😂😂o che era costretta ad andare in culo al mondo come l'Australia per lavorare, e da li in poi mi sono scoraggiato e non ho più voluto continuare :D un po' di tempo fa conobbi una tipa che aveva finito gli studi di architettura e che aveva difficoltà a trovare lavoro, le consigliai di fare designer, e sono sicuro che se la caverà ora. Quanto può una frase cambiare la nostra vita, eh?! 😝

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Ciao! Eheheheh! Purtroppo, testimonianze simili le ho sentite anche io e penso che in parte siano anche vere. Però esistono molti casi opposti, di gente che ha trovato la sua strada nell'architettura e ne è estremamente felice. Secondo me, non bisogna scoraggiare prima ancora che una persona inizi, perchè il risultato di un percorso lo si può vedere solo in itinere e, tra l'altro, è sempre comunque ribaltabile e "aggiustabile" durante il suo corso. Precludersi una strada per il semplice sentito dire o per qualche esempio negativo è un peccato. Tutto qui. Comunque, c'è sempre da tener conto che non è mai troppo tardi per dedicarsi a qualsiasi cosa...

  • @tanner293
    @tanner293 4 года назад +1

    Mi saresti stata di grandissimo aiuto nella mia scelta nel lontano 2005. Per paura degli esami di matematica e fisica, alla fine scelsi design della comunicazione. Sono comunque soddisfatto, ma ripenso sempre al "e se avessi fatto architettura..." forse sarebbe interessante fare un video anche architettura vs urbanistica

    • @ederake
      @ederake  4 года назад +1

      Ciao! Io quella scelta l'ho fatta nel 2006, perciò, purtroppo, non avrei potuto aiutarti nel 2005...eheheheh! La strada che hai scelto sembra essere giusta per te, ma fai benissimo a rimanere comunque curioso verso una materia che ti appassiona, anche se non è propriamente il tuo campo: è un esempio che tutti dovrebbero seguire. E sappi che la tua proposta per un nuovo video è davvero molto interessante...la prenderò decisamente in considerazione! Grazie mille!!!

  • @lauracortese3846
    @lauracortese3846 3 года назад +3

    Ok, faccio il primo superiore all'artistico però l'architettura mi appassiona particolarmente quindi con ogni difficoltà sceglierò architettura per tutta la mia vita 😂❤️

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +1

      Hai ancora tempo per decidere, ma partire con le idee chiare è un ottimo modo per partire! 😉

  • @Eddy5Reg.
    @Eddy5Reg. 2 года назад

    Con questo video mi sto avvicinando ad arrivare a scegliere la scelta giusta

  • @lajos961
    @lajos961 5 лет назад +2

    Io ho abbandonato architettura al quarto anno con la media del 28, per diversi motivi ma soprattutto per il fatto che i professori mi facevano capire che dopo non avrei trovato lavoro nel campo dell'architettura.

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад +2

      Di certo avrai avuto i tuoi validi motivi per farlo. Però io penso che ci si possa sempre reinventare, e alla fine quello che impari ti torna sempre utile, anche se magari non lavorerai in quel determinato campo. In ogni caso, mi auguro tu abbia trovato la tua strada e che, magari, coltivi ancora l'architettura, almeno come passione personale. A presto!

  • @simo1260
    @simo1260 4 года назад +5

    Grazie, mi è servito molto

  • @thegentletraveller7278
    @thegentletraveller7278 5 лет назад +5

    Molto utile tuo video... grazie!!! 😉👌

  • @ilgeometradicampagna9862
    @ilgeometradicampagna9862 5 лет назад +4

    Complimenti Ederlake! Bei video e contenuto interessante.. :D

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад +1

      Grazie!!! :)

  • @simonegabo
    @simonegabo 4 года назад +2

    7:00 dipende dall'ateneo, spesso ci sono corsi opzionali con crediti formativi di autocad , rino e altri programmi.

    • @ederake
      @ederake  4 года назад

      Vero, alcuni lo fanno!

  • @francescos7361
    @francescos7361 3 года назад +1

    Ciao, potresti caricare un video sul Nobel per l'Architettura Christian de Portzamparc e il paradigma ad aula di Mies Van der Rohe?

  • @Mahlet161
    @Mahlet161 3 года назад +3

    Sei una genia grazie, praticamente hai detto tutto.

  • @jarvis5285
    @jarvis5285 3 года назад +1

    Quella del liceo ,la matematica ,e lusare la tecnologia in gran parte delle cose mi ha sollevato da moooooooltissima ansia e paura

  • @alfredoiacolo9160
    @alfredoiacolo9160 5 лет назад +7

    Sei stata di grandissimo aiuto ti adoro, grazie!❤

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад

      Grazie a te per aver guardato il mio video! :)

  • @ciaoatutti_000
    @ciaoatutti_000 2 года назад

    Grazie per i tuoi consigli. Mi sono serviti

  • @soniahu5995
    @soniahu5995 3 года назад +8

    Io mentre guardo il video:
    *1# avere la passione per il disegno non è un valido motivo per fare architettura* me: starts panicking
    *Continuo il video* calms down
    *gli architetti sono sottopagati* panicking again

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Ahahahah! Ti tranquillizzo: comunque saper disegnare è un valore aggiunto se vuoi davvero fare architettura e non tutti gli architetti vengono sottopagati! Eheheheh!

    • @soniahu5995
      @soniahu5995 3 года назад

      @@ederake grazie mille, sei molto gentile✨✨

  • @ire4451
    @ire4451 5 лет назад +5

    Sei davvero bravissima! Io sono ancora al quarto anno di liceo scientifico e ho da sempre una grande passione per l'architettura. Dopo averti sentito, sono ancora più entusiasta e spero davvero, l'anno prossimo, di riuscire ad entrare!🤞❤ Volevo inoltre chiederti se il fatto che lo IUAV sia più improntato sulla parte umanistica possa trasformarsi in un problema in futuro, magari rendendoti meno competente di coloro che hanno frequentato, per esempio, i Politecnici di Milano e Torino. Detto questo, un bacione!😘

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад +1

      Grazie mille! Comunque, secondo me, frequentare una facoltà più improntata sull'aspetto umanistico non è affatto un problema per quello che sarà il tuo lavoro, anzi! Considerando il fatto che nessuna università ti preparerà davvero a quello che sarà il tuo lavoro (è tutto molto diverso qui fuori), avere una formazione più accademica ti permetterà di pensare fuori dagli schemi e di avere una mente davvero aperta ad ogni stimolo e, credimi, questa è una cosa davvero utile, qualunque cosa tu faccia in futuro. Almeno io la penso così. Grazie ancora!

    • @antonellomonaco7050
      @antonellomonaco7050 5 лет назад

      ottima affermazione pienamente condivisibile: l'università non può e non deve essere "professionalizzante". è molto di più: deve fornire gli strumenti mentali per affrontare i problemi, anche imprevedibili, che la società di oggi e di domani presenterà.

  • @aliceballabio1221
    @aliceballabio1221 5 лет назад +10

    Ciao, grazie per il tuo video!
    Sin da piccola ho sempre avuto la passione per l’arte e per il disegno, passione che nel tempo mi ha portata a scegliere il liceo scientifico per poter poi fare architettura. Oggi che sono in quinta mi ritrovo ad avere alcuni dubbi ai quali hai in parte già risposto, tuttavia ho ancora delle domande:
    - nel video dici che l’architetto è un umanista, la mia paura principale è che studiando architettura mi possano mancare le materie più umanistiche, di pensiero e comunicazione. È una paura infondata?
    - ho letto la domanda dell’altra ragazza e vorrei quindi collegarmi, come computer io ero indecisa tra un pc/Mac o un iPadpro, cosa ne pensi?
    (Scusa per la domanda chilometrica)

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад +4

      Ciao! Non devi preoccuparti per il pensiero e la comunicazione, perché ti assicuro che ti ci dovrai confrontare ogni giorno. Il pensiero è fondamentale nel progetto ed è proprio ciò che distingue l’architetto da un tecnico. Quindi vai tranquilla, anzi, in più ti verrà insegnato come trasformare il pensiero e il concetto in qualcosa di materiale. Per quanto riguarda il pc, vale la risposta che ho già dato. L’ipad pro non va bene, serve un pc vero e proprio che supporti software di disegno cad e motori di render 3d. Ahimè i tablet non sono ancora in grado di farlo. In ogni caso, continuo a consigliare Mac (e nella risposta precedente troverai le motivazioni). In bocca al lupo per tutto! Ciao!

    • @viltn7553
      @viltn7553 2 года назад

      Ma per fare architettura quale scuola superiore dovrei prendere?

  • @user-so4je6sz9v
    @user-so4je6sz9v 2 месяца назад

    Sono al secondo anno del liceo scienze umane, però ho sempre sognato di fare l'artistico e di studiare architettura al terzo anno del liceo, ho paura di non trovarmi al passo con gli altri che studiano lì dalla prima, non so cosa fare?

  • @sbaruffaruffa4298
    @sbaruffaruffa4298 4 года назад +2

    Io ho scelto quasi a caso ed è tutto apposto non far venire l'ansia alle persone

  • @sofiadestro2747
    @sofiadestro2747 2 года назад +1

    Da ex studentessa di Architettura del Paesaggio, consiglio di stare lontana da Archi-tortura a meno che non siate davvero disposti a fare GRANDI SACRIFICI nel mondo del Lavoro ed avere ben poche soddisfazioni dal punto di vista economico.
    Il mondo dell'edilizia è uno schifo, anche gli ingegneri edili vengono pagati una pipa di tabacco.

  • @ninobio5847
    @ninobio5847 4 года назад +3

    Grazie mi hai capire molte cose❤

    • @ederake
      @ederake  4 года назад +1

      Grazie a te per aver guardato il mio video! 😊

  • @giorgiovalva3366
    @giorgiovalva3366 3 года назад +1

    Mi stai aprendo un mondo grazieee

  • @lorisbassan6764
    @lorisbassan6764 5 лет назад

    Molto chiara ed utile. Grazie mille dei chiarimenti

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад

      Grazie a te per aver visto il video! 😊

  • @angiedarbanville89
    @angiedarbanville89 3 года назад

    Passato oggi Storia dell'architettura. Tutto l'esame su Mies Van der Rohe carriera americana. Che dirti: Grazie!

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Grande!!! 💪🏻🖤

  • @cleanboyzr673
    @cleanboyzr673 Год назад

    Wow hai un colore di capelli fantastico

  • @svanzzzzz
    @svanzzzzz 5 лет назад +1

    Io sono un'architetta disperata al quinto anno, mi hai un pò gasata in qualche modo ahahaha grazie

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад +1

      Eheheh! Grazie! Forza e coraggio! Arriva sempre il momento di disperazione, ma pensa che ormai il grosso è fatto...stringi i denti e cogli sempre i lati positivi! 😊

  • @giacomospaziani
    @giacomospaziani 3 года назад +2

    12:09 basta pensare a brugnaro: ha studiato architettura alla Iuav... Ed è ormai sindaco da più di 5 anni di Venezia ahahhaha (non voglio specificare quanto sia criticato... Ma insomma, si può capire che ci sono molte strade che si possono scegliere dopo una laurea in architettura🤣👌)

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      A prescindere da ogni opinione politica che si possa avere a riguardo, hai fatto davvero un ottimo esempio!

  • @karlin1828
    @karlin1828 3 года назад

    Grazie. Bellissimo video

  • @leonardovenevenerusobello6057
    @leonardovenevenerusobello6057 4 года назад +1

    Io so disegnare benissimo per questo farò ingegneria!

  • @hasseanali8220
    @hasseanali8220 5 лет назад +1

    Allora 1 dopo questo video sono ancora piú carico per fare architettura, mi hai tolto molti dubbi e curiosità che avevo quindi ti ringrazio molto
    2 sei bravissima continua così, spieghi molto bene e 3 ti invidio troppo vorrei essere già al tuo punto

  • @FayD96
    @FayD96 5 лет назад +3

    Ciao! Molto bello il video, ricco di spunti :)
    A un certo punto parli di facoltà ad orientamento più ingegneristico (immagino i Politecnici di Torino e Milano) e altre di stampo più "umanistico": potresti dare qualche informazione in più a riguardo?
    Volevo poi chiederti se tu avessi fatto anche la magistrale e se sia possibile un passaggio al biennio in design dopo la triennale in architettura.
    Grazie mille!
    P.s. nuovo iscritto 👋

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад +2

      Ciao! Grazie mille! Si, come hai detto anche tu, le più ingegneristiche sono quelle di Torino, Milano un po' meno, e anche Bari, per esempio. Poi, sinceramente immagino ce ne siano altre, ma queste sono quelle che conosco leggermente meglio, perchè ho conosciuto gente che c'è stata. Io ho fatto anche la magistrale in Architettura per il Paesaggio (c'è un video in cui racconto tutta la mia esperienza all'università -> ruclips.net/video/eoKOLMoG0Cs/видео.html&frags=pl%2Cwn ). La risposta, comunque, è sì: puoi fare la magistrale in design, ma, naturalmente, essendo due facoltà diverse, seppur simili, dovrai fare sicuramente delle integrazioni di crediti. Ti ringrazio tantissimo per l'iscrizione! A presto

    • @FayD96
      @FayD96 5 лет назад

      @@ederake grazie mille! Dal video linkato in poi mi sono messo a guardarne altri del canale ahahah
      Io in realtà sto finendo ora una triennale, ma negli anni ho capito che non voglio continuare su questo percorso... così sto cercando di chiarirmi le idee! I tuoi video mi stanno aiutando molto :)

    • @mancinivinci4873
      @mancinivinci4873 2 года назад

      @@ederake intj?

  • @francescabubbico9867
    @francescabubbico9867 4 года назад +2

    Otttimi consigli ma spesso capita che quello che manca e saper leggere l architettura

    • @ederake
      @ederake  4 года назад +1

      Vero! Ma si impara, l’importante è non perdere mai la curiosità e la voglia di accrescere la propria preparazione!

  • @mariocerreti802
    @mariocerreti802 5 лет назад +4

    Ciao. Innanzitutto c'è da premettere che questo video è veramente ben fatto, hai messo in chiaro tutte le caratteristiche proprie della facoltà. Avrei un quesito da porti... Mi sono diplomato al geometra il mese scorso, non mi sono deciso in tempo per iscrivermi all'università e proprio ora che ero intenzionato a farlo... Scopro con amarezza che sono scaduti i termini per le iscrizioni ai test. L'università in questione é il politecnico di Milano. La domanda è diretta: cosa mi consigli di fare per non perdere un anno? C'è un escamotage che possa permettermi di fare i test d'ammissione? Grazie in anticipo 😊

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад +1

      Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per aver guardato e apprezzato il video! Per il tuo quesito, ahimè non saprei cosa risponderti...potresti provare qualche corso di disegno industriale, ma temo siano anche quelli a numero chiuso e quindi soggetti ad iscrizione probabilmente già scaduta. Forse la cosa migliore da fare e chiamare la segreteria dell’università dove volevi fare il test e chiedere a loro se c’è una qualche soluzione al tuo problema...oppure dovrai prenderti un anno sabbatico in cui magari fare un po’ di pratica in qualche studio di progettazione. Mi spiace, ma non so proprio come aiutarti!

  • @pier77
    @pier77 4 года назад +1

    Sono architetto da 12 anni....lasciate perdere questa facoltà, non c’è più lavoro

  • @lizfebles6411
    @lizfebles6411 4 года назад +10

    Grazie mille per il video 💕 ma...
    0:13 ci sono anche quelli del ~geometra~... non solo quelli del liceo :/

    • @ederake
      @ederake  4 года назад +4

      Hai perfettamente ragione! Ho il brutto vizio di chiamare tutte le scuole superiori "licei", è una cosa che non faccio apposta, ma un'abitudine che devo levarmi! Sorry!

  • @ginevravolpicelli7696
    @ginevravolpicelli7696 2 года назад +1

    Ciao!Innanzitutto grazie dell’informazioni,mi hai aiutato tantissimo e mi hai dato più certezze.Volevo farti una domanda,tu che dispositivi consigli per architettura?Un pc o un tablet?Io sono al quinto anno e dovrei comprarmi uno di questi due dispositivi (marca apple) e mi chiedevo appunto quale fosse migliore.Avresti qualche consiglio su qualche modello da comprare in particolare?❤️

    • @ederake
      @ederake  2 года назад +1

      Ciao! Io consiglio sempre il pc, perchè il tablet, per quanto ne facciano di potenti e performanti, non è ancora all'altezza di un buon pc portatile (che sia mac o windows). Disegnare, renderizzare e fare grafica sono cose che, spesso, ti ritroverai a fare tutte insieme e un tablet non credo possa reggere. Ti ringrazio per il supporto!

  • @micheletorchiaro8980
    @micheletorchiaro8980 Год назад +1

    Ciao, sono uno studente di scienze biologiche ma vorrei passare ad architettura. Sono pugliese, quindi vorrei studiare a Bari. Indipendentemente dalla città, qualcuno mi può dare una mano a capire quali indirizzi ci sono di architettura?

    • @lauralmb_
      @lauralmb_ Год назад +1

      Io sono al terzo anno di scienze biologiche con metà degli esami fatti e sono nella tua stessa situazione (sono però di Roma)...

  • @thegoodside8055
    @thegoodside8055 5 лет назад +1

    Ciao Ederlake! A breve inizierò l'ultimo anno di liceo e ovviamente la scelta dell'università è altrettanto ormai alle porte. Volevo chiederti un parere, in quanto sono dubbiosa e, forse, anche impaurita sul da farsi, siccome come anche tu hai detto, non è una scelta da prendere alla leggera. Facendo un liceo classico non tocco tavola da disegno tecnico da un bel po', e a differenza magari di un mio compagno di liceo scientifico, credo, anzi so, che mi manchi proprio un pezzo gigante di bagaglio culturale per intraprendere questa facoltà, sebbene sia stata quella che mi ha sempre non solo affascinato, ma appassionato e preso rispetto a molte altre cose. Non tocco però matita... dalle medie, ed è questo che mi impaurisce. Ho pensato perciò di incominciare a prendere delle "ripetizioni" di disegno tecnico da un qualche ingegnere o architetto assai paziente, volevo anche però un parere sicuramente più esperto ed anche franco, onesto. Dimmi i tuoi pensieri al riguardo e magari anche qualche consiglio..

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад +1

      Ciao! Anche io ho fatto il liceo classico, perciò stai tranquilla. Studia bene quel che c'è da studiare per il test (guarda questo video, che ti tornerà utile: ruclips.net/video/ryxO_GZvhgc/видео.html ) e non preoccuparti di nient'altro. Non perdere tempo con ripetizioni, tanto all'università ti daranno tutti gli strumenti giusti per essere al passo con le lezioni e gli insegnamenti, sia teorici che tecnici. Perciò concentrati sul test e non farti troppi problemi. In bocca al lupo per tutto!

  • @sergiomilazzotto9129
    @sergiomilazzotto9129 7 месяцев назад

    Che programmi consigli da installare per potersi allenare?😅

  • @isabellasammarco5242
    @isabellasammarco5242 4 года назад +2

    Ciao scusami... sono sempre più propensa ad iscrivermi ad architettura, con i tuoi video mi sto appassionando tantissimo. Sono anche molto appassionata di lettere antiche e psicologia... secondo te tra le tre architettura conviene perché ha più sbocchi o comunque ti da’ più opportunità dopo?

    • @ederake
      @ederake  4 года назад

      Ciao! Sinceramente non so ben risponderti perchè non conosco le prospettive attuali per chi esce dalle altre due facoltà che hai citato. Sicuramente hanno tutte degli sbocchi, per quanto diversi. Io sono sempre dell'idea che se vuoi lavorare, gli sbocchi, se dovessero mancare, te li crei tu. In ogni caso, potendo parlare solo per architettura, ti dirò che gli sbocchi e le occasioni non mancano, soprattutto se vai all'estero. Certo, in Italia siamo tanti, ma abbiamo molto spirito di adattamento, il che ci da la possibilità di inventarci e reinventarci in molti modi, grazie anche alla nostra preparazione che, oggigiorno, è abbastanza varia ed eterogenea. In bocca al lupo per la tua scelta!

  • @leofonti33
    @leofonti33 4 года назад +2

    Ciao, io sono al quarto anno di liceo scientifico, da anni sono appassionato di architettura e nel tempo libero disegno, prima a mano e ora faccio disegni con programmi 2d e 3d (come AutoCAD, SketchUp e Blender), ad esempio case o appartamenti. Purtroppo non sono convinto di iscrivermi ad architettura per via degli sbocchi lavorativi e delle retribuzioni. Vorrei un consiglio, se fossi disponibile.
    Grazie mille

    • @ederake
      @ederake  4 года назад +1

      Ciao! Mi sembri molto incline all’architettura...perché non provarci? Quando ti laureerai saranno passati un po’ di anni e magari qualcosa sarà cambiato...oppure potrai provare all’estero, o magari reinventarti in qualche modo in questo campo...è un peccato non assecondare questa tua passione! Posso chiederti se hai pensato ad un’alternativa e se questa ti entusiasma allo stesso modo?

  • @cristingreen
    @cristingreen 2 года назад

    Complimenti quasi quasi mi riscrivo!

  • @manuelg.7825
    @manuelg.7825 3 года назад

    Io fin da piccolo ho sognato di fare l'architetto e ho ancora la passione per l'architettura, anche io dovro cominciare da 0 perche vengo dal alberghiero (l'ho fatto perche lo voleva la mia famiglia)
    Adesso sto provando a imparare a usare autocad,3ds max,rhino ma non so come fare con i soldi perche costano tanto quei programmi

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Quando ti iscriverai all'università, potrai scaricare le versioni per studenti dei vari software che sono molto scontate o, in molti casi, addirittura gratuite. Quindi non preoccuparti, nessuno di noi studenti ha mai dovuto comprare quei programmi. 😉

  • @leonardovenevenerusobello6057
    @leonardovenevenerusobello6057 4 года назад

    ora ho solo 8 anni ma da grande farò l’ingegnere idraulico non l’architetto ma lo guarderò 🛶⛴🚦🗽🎡🏖🏔🏡🏢

  • @ilvecchiodez
    @ilvecchiodez 3 года назад

    prendere un mac per utilizzare i software di architettura non ha senso potendo prendere un portatile anche molto più potente con gli stessi soldi e spendendo meno, senza contare che con windows, (anche se non proprio legittimo) è facilissimo craccare programmi del genere e poter lavorare con questi senza pagare un soldo, come se si avesse una licenza a vita, cosa molto più complicata su sistema OS. Comunque bel video davvero, molto utile :)

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Grazie! Io uso mac e mi trovo benissimo, ma ci tengo sempre a dire che è una questione soggettiva e, soprattutto, che il mac non è una soluzione necessaria. Necessario è avere un’ottima scheda grafica su un pc che riesca a reggere più programmi aperti contemporaneamente e che riesca a gestire più file pesanti insieme. Quindi sì, hai ragione (soprattutto sul prezzo), anche se credo che marca e sistema operativo non siano poi così rilevanti, ma dipendano da gusti e abitudini personali.

    • @ilvecchiodez
      @ilvecchiodez 3 года назад

      @@ederake tutto quello che hai detto è giusto, parole sagge!

  • @meryp.6056
    @meryp.6056 4 года назад +1

    Comunque io vorrei studiare lettere...ho una grandissima passione per le materie umanistiche ❤

  • @samantavanucci
    @samantavanucci 4 года назад +1

    Ciao!! Faccio architettura e sarei molto interessata a vedere e ad avere consigli sulla tua postazione di lavoro/studio... con strumentazione tecnologia varia... tipo di pc fisso o mobile... ecc
    Grazie 😊

    • @ederake
      @ederake  4 года назад +2

      Ciao! Potrebbe essere un'idea per un video...ti ringrazio per il suggerimento!

  • @francescodelia7230
    @francescodelia7230 4 года назад +1

    Davvero un bellissimo video, Sto frequentando un istituto tecnico per diventare un Geometra, e come intuirai vorrei diventare un architetto, Guardando il video mi è sorta una domanda, nel punto in cui dici:" dovrai essere curioso nell' ambito artistico" intendi arte visiva o arte "strutturale" (non so come si dica,scusa😅) visto che durante gli anni precedenti non trovavo molto interesse nella storia di alcuni artisti, quali potrebbero essere Michelangelo o Monet, ma ho sempre adorato imparare qualsiasi cosa sugli edifici che mi circondano credi possa bastare come "idologia" per diventare architetto?
    Grazie in anticipo se mi risponderai

    • @ederake
      @ederake  4 года назад

      Ciao! Grazie dei complimenti! 😊 beh, mi sembri abbastanza incline alle discipline artistiche (anche quella che intendi tu è arte)...ma non esiste una scala che indichi quanto tu sia adatto o meno. Conta la curiosità in questo campo e la passione di imparare, poi il resto verrà da se.

  • @gianlucabarresi5952
    @gianlucabarresi5952 2 года назад

    Quando parli di facoltà di architettura più umanistiche che tecniche, a quale ti riferisci come università più umanistica?

    • @ederake
      @ederake  2 года назад

      Io ho frequentato a Venezia e la mia era una facoltà molto umanistica, ma non le conosco tutte per poter stilare una lista effettiva. Ti consiglio di trovare i gruppi facebook degli studenti delle varie facoltà e fare loro un po' di domande: ti sarà più facile orientarti, chiedendo pareri a chi ci sta dentro!

  • @francescaargenziano5162
    @francescaargenziano5162 Год назад

    Ciao, ederake; voglio sapere due informazioni, la facoltà di architettura, essendo a numero chiuso, ci sono problemi con l'età ( siccome non sono piccolina)? In più, la Facoltà della federico secondo, non riesco a capire, se è più improntata per il tecnico o umanistico? Domanda banale, come faccio a capirlo?

  • @ghiz.s6187
    @ghiz.s6187 3 года назад +2

    Ciaooooooo, posso chiederti se mi puoi consigliare dei libri per cominciare a conoscere un po la materia?
    Sono al 5^ anno di ragioneria e non so praticamente nulla 😓.

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Ciao! Ti consiglio di partire dalla storia dell'architettura e dell'arte in generale. Colui che consiglio sempre per partire è Giulio Carlo Argan: trova un testo di storia dell'architettura scritto da lui, anche scolastico e inizia di là.

  • @alessandraalia1079
    @alessandraalia1079 Год назад

    Ciao, consiglieresti questa facoltà a chi è piuttosto grande (30 anni) ed ha alle spalle un percorso universitario compiuto a metà in ambito opposto a questo?

  • @magicianmarty1603
    @magicianmarty1603 Год назад

    Ciao! volevo chiederti un'informazione...quali sono le migliori università (di Milano) per quanto riguarda la facoltà di architettura?

  • @Nkenshi
    @Nkenshi 3 года назад +1

    Ragazzi, non fate architettura. Fate altro. Ho lavorato a Milano per 7 anni e a Vancouver per 12 anni e le cose peggiorano di minuto in minuto.Un consiglio a chi proprio volesse, sappiate che la competizione e’ al massimo, poco lavoro creativo ma molta politica, soprattutto poco design e molto Inchinarsi ai developers. Sfruttamento assicurato. L’idea di studio professionale e’ defunta, molti piccoli studi sopravvivono solo se esistono gli agganci politici preferenziali o se inseriti in giri di clientela illuminata. Già perché presto scoprirete che per l’italiano medio essere architetti significa scegliere divani e cucine. E si sa, tutti credono che scegliere cucine e divani lo possa fare anche la sciura Maria. Altrimenti finirete a girare sulla ruota del criceto in qualche studio enorme. E se ancora siete decisi a diventare architetti, complimenti, avete superato l’esame. Io ho fatto tutti i miei esami a mano, quindi ho dovuto imparare AutoCAD (il 14 haha). Ovvio con il tempo poi autocad, sketchup, , cinema4d, Allplan, archicad, Photoshop, illustrator, InDesign . Quindi tranquilli, i software sono relativamente facili.
    Stefania Violante Nishimura

  • @muhittinurtekin9156
    @muhittinurtekin9156 3 года назад +1

    Ma come si può diventare un Architetto? Che liceo si dovrebbe scegliere? C’è io che faccio l’artistico come indirizzo architettura e ambiente, che lavori si potrebbe fare ? Grazie

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Ciao! Come dico nel video, la scuola superiore conta relativamente (puoi aver fatto qualunque scuola per accedere alla facoltà). Quello che conta è la motivazione e la passione per gli spazi e l'arte.

  • @rossellaindrio
    @rossellaindrio 3 года назад +1

    Ciao, come posso fare a distinguere una facoltà di architettura più “tecnica” rispetto ad una a stampo umanistico? Mi viene da supporre che quelle più tecniche rientrino a far parte dei politecnici mentre quelle più umanistiche no… mi sbaglio ?

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +1

      Ciao! In realtà l'unico modo per saperlo è parlare con chi frequenta quelle facoltà. Quello che dici dei politecnici è tendenzialmente vero, ma ci sono sicuramente delle eccezioni. Ti consiglio di entrare in un po' di gruppi Facebook di studenti e fare un pochino di domande.

  • @vivy3328
    @vivy3328 3 года назад

    Mi stava venendo da piangere, sto al quarto anno di liceo artistico e non penso di riuscire ad andare all’università

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +1

      Non so il motivo per cui tu dica così, però se ti posso dare un consiglio è quello di non rinunciare allo studio se è quello che desideri fare. Se il problema è di natura economica, informati bene con le segreterie perché ci sono molte soluzioni per poter accedere comunque alle facoltà. E molte persone riescono a studiare anche facendo qualche piccolo lavoretto. Se i problemi sono altri, pensa che a tutto c’è un rimedio e non permettere a niente e nessuno di compromettere il tuo futuro. Non prendere decisioni che potrebbero lasciarti dei rimpianti, cerca piuttosto delle soluzioni! In bocca al lupo!

  • @sasalang
    @sasalang Год назад

    Grazie !

  • @KristalKey
    @KristalKey 4 года назад

    Sei diventata un mio idolo

    • @ederake
      @ederake  4 года назад

      Addirittura! Grazie!!!😊🖤

  • @famigliaboemio8475
    @famigliaboemio8475 Год назад

    Ciao :)
    Quali sono le università più umanistiche delle quali parlavi ?

  • @loreleen2070
    @loreleen2070 3 года назад

    io mi butto.
    non ho la passione per l'architettura ma in genere penso di non avere nessuna passione e basta (e lo so che è brutto da dire ma ahimè per me è così)
    frequentando il geometra però quelle volte che mi vengono mostrate delle opere mi incuriosisco sempre, insomma non mi dispiace ma non dico neanche di esserne super attratta.
    ho zero conoscenze in materia, mentre alcuni miei compagni di classe sanno persino riconoscere l'architetto dalle opere che vedono.. io manco lo stile architettonico azzecco
    questa cosa è un po' demotivante ma boh forse, come ha detto una mia amica, la passione mi verrà studiando, imparando e scoprendo ...spero
    un'altra cosa che mi preoccupa è che penso di avere poca creatività, conta tanto per essere architetto?
    diciamo che sono più tecnica ma comunque l'arte a me interessa abbastanza e l'architettura, essendo come hai detto tu una sorta di mix di arte e calcoli, potrebbe essere la strada giusta o almeno la più 'sicura' per me
    secondo te farei un errore a sceglierlo? tanto non mi vengono in mente altre opzioni quindi tanto vale tentare no?

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Ciao! Mah, in realtà io credo che, nonostante ti sembri che tu sia quasi un pochino "apatica", il fatto che tu comunque abbia avuto l'idea di fare architettura e non, che so, ingegneria o un'altra facoltà, già vuol dire che hai un minimo di interesse per la materia. Il fatto che tu non abbia passioni è, secondo me, impossibile. Ci sarà sicuramente qualcosa che ti piace fare più di altre, anche se magari a te sembra una banalità, che sia anche solo il cibo o i videogiochi o, boh, la moda. Sono certa che qualcosa c'è: il mio consiglio è di prendere quel qualcosa e capire come potresti, in futuro, farlo diventare un lavoro. Solo così capirai davvero che strada intraprendere e se questa è o meno l'architettura. Ti auguro un grosso in bocca al lupo!

  • @federicofilice9401
    @federicofilice9401 3 года назад +1

    Bel video, davvero utile. Solo una domanda: quanto influisce la manualità nel percorso di studi? Mi spiego meglio. Vorrei tanto scegliere la facoltà di architettura ma ho una scarsa manualità e volevo sapere quanto questa può incidere nella realizzazione di tavole ma soprattutto modellini. Grazie in anticipo per la risposta

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Ciao! Grazie per aver guardato i miei contenuti! Ma no, non è un grosso problema, perchè innanzitutto avrai modo di allenare la tua manualità e, perchè no, di migliorarla. E poi molti lavori di questo tipo si fanno anche in gruppo e, beh, il segreto è dividersi i compiti equamente, ma nel modo più ottimale, quindi se un tuo compagno è più bravo manualmente, il modellino potrà farlo lui, mentre tu puoi dedicarti ad altre mansioni, tipo l'impaginazione delle tavole o cose del genere. Non preoccuparti!

    • @federicofilice9401
      @federicofilice9401 3 года назад

      Perfetto, grazie mille :)

  • @andreana3531
    @andreana3531 3 года назад +1

    Ciao grazie dei consigli , a me piace soprattutto immaginare e progettare arredamenti interni ? Esiste una facoltà specializzata in questo settore? Altra questione che vorrei chiarire è vero che tutte le facoltà di architettura sono a numero programmato , un po' come in medicina , e quindi se non si passa l esame si viene escluso?
    E terzo è ultima domanda , io sapevo che lo stipendio di un architetto può essere anche molto elevato col tempo , senza dover essere per forza Renzo Piano XD, ma magari mi sbaglio !...
    Alla fine tutti i professionisti un po' come gli ingegneri sono sottopagati in Italia , e cmq per quanto mi riguarda preferirei guadagnare meno un domani ma come pro poter gestire il mio lavoro come meglio credo senza essere vincolato troppo come quando si lavora in un azienda

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Ciao! Esiste design di interni, ma la scelta migliore, secondo me, è sempre architettura (facendo la magistrale in interni, magari). La facoltà di architettura è a numero chiuso in tutta Italia, quindi sì, se non passi il test di ingresso vieni escluso (puoi sempre riprovare l'anno successivo!). Per lo stipendio, è mooolto variabile: dipende se sei dipendente o libero professionista, dipende in che ambito lavori, dipende da in che Paese lavori...insomma, puoi diventare ricco sfondato o fare la fame, ma come in tutte le libere professioni, è una cosa che non puoi prevedere o stabilire da prima di iniziare a lavorare.

  • @nick7717
    @nick7717 4 года назад

    Cubo Brionvega alle spalle .....complimenti !!

    • @ederake
      @ederake  4 года назад +1

      Uno dei miei pezzi preferiti!

  • @matteobertozzi9662
    @matteobertozzi9662 3 года назад

    3:01 bene, perché le mie doti nel disegno a mano libera sono più o meno quelle 😂

  • @filippobellizardi1995
    @filippobellizardi1995 4 года назад +1

    A me dopo aver superato la facoltà in architettura, piacerebbe iniziare la facoltà di "Ingegneria edile", secondo te c'è correlazione tra le due facoltà?

    • @ederake
      @ederake  4 года назад

      Ciao! Ovviamente sì, c’è una correlazione, ma è più che altro una questione di sfumature: avendo entrambe le facoltà come obiettivo ultimo la costruzione e l’edilizia, una affronta la materia in modo più concettuale e accademico, l’altra in modo decisamente più tecnico. Sono facoltà simili, ma molto diverse nell’approccio. Inizia da una e sicuramente capirai qual è la strada più appropriata per te tra le due! 😉 in bocca al lupo!

  • @michelasalvati8792
    @michelasalvati8792 5 лет назад +2

    Ciao! Ho visto il tuoi video essendo interessata al corso triennale di scienze dell'architettura, la mia domanda è: quale computer reputi essere il più adatto per questo percorso di studi? Considerando la velocità dei programmi, il peso del computer, la praticità ecc...

    • @ederake
      @ederake  5 лет назад +4

      Ciao! Grazie per aver visto i miei video! Per quanto riguarda il computer, io ne ho cambiati tre e ti posso dire che sono definitivamente passata al lato oscuro, ovvero al Mac. A meno che tu non sia una nerd votata solo a Linux (ma purtroppo Linux non aiuta molto noi creativi e disegnatori, dato che ci sono pochissimi programmi e molto limitati), ti consiglio di comprare un portatile della Apple. Al momento dell'acquisto assicurati di potenziare la scheda video al massimo. Costerà qualcosa in più ma ne varrà la pena. Credimi, i Mac sono molto longevi, agili nel gestire anche più file-immagini pesanti, hanno una batteria che anche a distanza di anni dura intorno alle 4-5 ore (anche se dipende da quello che ci stai facendo) e sono leggerissimi e maneggevoli. Tutte caratteristiche a cui ti conviene prestare attenzione. Spero di averti aiutata. Torna a trovarmi! Ciao!

    • @ocramg9180
      @ocramg9180 4 года назад

      condivido la riposta di Ederake MorTe, aggiungo: che sia mac o windows acquista un computer di fascia alta,(indicativamente sopra i 1500€) l'investimento verrà ripagato fin da subito.

    • @chiaras.4281
      @chiaras.4281 2 года назад

      @@ederake Tu che mac utilizzi? secondo te un macbook air è sufficiente o conviene andare sul pro?

  • @int3x756
    @int3x756 3 года назад

    ciao! bellissimo video ; volevo chiederti che università hai fatto??

    • @ederake
      @ederake  3 года назад

      Grazie mille! Io ho frequentato lo IUAV di Venezia.

  • @salvatoreagosta2643
    @salvatoreagosta2643 3 года назад

    io faccio l'artistico indirizzo architettura e il mio prof dice sempre che l'architetto è l'artista per eccellenza perché può fare di tutto, non so se è vero

    • @ederake
      @ederake  3 года назад +1

      In parte è vero: ha sicuramente la predisposizione e la base per fare tutto, ma poi deve comunque coltivare e approfondire gli argomenti che vuole portare avanti, perchè gli viene data un'infarinatura generale, ma non tutta la conoscenza su ogni tipo di arte. Il segreto è sempre studiare, approfondire ed essere curiosi.

  • @saraminutillo344
    @saraminutillo344 5 месяцев назад

    Consigliereste di scegliere Architettura dopo aver studiato una facoltà scientifica (chimica farmaceutica..)?
    Come dici tu all’inizio.. mi sembra di aver preso una decisione non proprio mia

    • @ederake
      @ederake  5 месяцев назад +1

      Penso sempre che non sia mai troppo tardi per cambiare idea. Quindi io ti direi di sì, chiaramente dovrai fare i conti con un metodo di studio e con delle materie completamente diversi da quello a cui sei abituata, ma se sei determinata e disposta ad impegnarti e fare tutti gli sforzi necessari per recuperare, non vedo perchè tu non possa riuscirci!

    • @saraminutillo344
      @saraminutillo344 5 месяцев назад

      @@ederakegrazie mille per la risposta ☺️

  • @jeffbeyond5909
    @jeffbeyond5909 2 года назад

    Io voglio studiare Moda ma è molto cara ,mi piace anche l’archittetura ma io ho sempre voluto fare il fashion designer,ma non la posso pagare. Che mi consigli? Posso studiare Archittetura per fare moda dopo? O cosa devo fare? Mi sento un p’ò perso per questo

    • @ederake
      @ederake  2 года назад

      Ciao! In realtà se scegli una facoltà di fashion design statale, la paghi esattamente quanto quella di architettura (c'è a Milano, a Venezia e sicuramente anche in altre città...). In più ci sono le borse di studio che prevedono riduzioni della retta anche molto significative in base al reddito. Personalmente ti consiglio di non rinunciare al tuo sogno, ma semplicemente di informarti bene, perchè è vero, l'università è costosa, ma ci sono soluzioni studiate apposta per permettere a tutti di studiare. In bocca al lupo! 😉

  • @pfox1966
    @pfox1966 4 года назад +1

    Complimenti veramente molto chiara però non ho capito come hai fatto a scegliere design mi spiego, esiste una facoltà che insegna architettura indirizzo design? Grazie

    • @ederake
      @ederake  4 года назад

      Ti ringrazio per i complimenti! Temo, però, di non aver capito bene la tua domanda...parliamo di due discipline diverse, per quanto accomunate da molte cose e da una buona parte di preparazione...ma sono facoltà distinte. Al massimo puoi trovare delle magistrali di architettura in "interior design" che è il vero anello di congiunzione tra architettura e design.

    • @pfox1966
      @pfox1966 4 года назад

      @@ederake Buongiorno Carissima, dunque quello che voglio chiedere se io volessi scegliere il tuo indirizzo di studio cosa dovrei scegliere visto che anche io non sono portato per la matematica, io mi iscrivo ad architettura e poi? Grazie infinite del tuo tempo sto guardando molto volentieri i video

    • @ederake
      @ederake  4 года назад

      La triennale è solo architettura e basta (scienze dell’architettura, per essere esatti), uguale per tutti, poi in magistrale ci sono più indirizzi. Anche se ne scegli una quinquennale è più o meno così (ma ce ne sono ancora?): l’inizio è pressoché uguale per tutti, matematica compresa (bisogna stringere un po’ i denti ma ce la si fa). Io poi ho fatto una magistrale in paesaggio, ma comunque ora faccio la designer lo stesso.

    • @pfox1966
      @pfox1966 4 года назад

      @@ederake ti ringrazio di cuore carissima sei stata gentilissima