Venduto il Drone. I vostri video (Pinotti&Danilo) seppur utilissimi sono diventati peggio di una lezione di diritto privato all’università. Ripeto, 👏🏼ottimo lavoro.......ma io voglio divertirmi e questo hobby è diventato noiosissimo.......ore e ore di filippiche normative.......andrò in giro con il mio Osmo Pocket !! Grazie per la passione e la dedizione che dedicate a questa causa. Chapeaux !
Video sempre molto esaustivi ed interessanti! Complimenti. Per quanto riguarda il sorvolo dei parchi spero facciano chiarezza il prima possibile. Il divieto a prescindere anche io lo trovo un po' restrittivo, ma dipende 1) dal parco (solo l'ente può sapere delle dinamiche di fauna presenti in esso), 2) dalla possibilità di scegliere chi far volare (come distingue chi far volare l'ente? A numero limitato annuale? Scegliendo i professionisti e non gli hobbysti? Come? etc). E' giusto che ci siano forti restrizioni , da quel che vedo il maggior utilizzo di droni viene effettuato in natura, e spesso in parchi. Secondo me andrebbe sviluppato il discorso, mettendo l'obbligo di richiesta di volo (a me per ora non è mai stato negata), e una "tassa" da pagare se si vuole volare nel parco. Questo, assieme ai controlli, forse scoraggerebbe tutti quei dronisti che non risultano in regola.
Vero, ma non dirlo troppo forte. Se ti sentono ci mettono un attimo a creare una tassa da un paio di decine di euri che scoraggerebbe tutti, non solo quelli non in regola. Se facessero una cosa tipo 5€ per ogni volo indipendentemente dalla durata potrebbe anche andare. Ma in Italia si sa, siamo bravi ad approfittare delle situazioni.
Ciao Andrea, sono d accordo su tutto, comunque se un parco non ha richiesto e ottenuto la Riserva di Spazio Aereo lo spazio è libero... per cui, ovviamente, non può autorizzare nulla!! Forse è questa la ragione per cui non rispondono alle richieste di autorizzazione... Per quanto riguardo il divieto di 4 mesi su tutta la costa è veramente una grande str*****a a cui Enac dovrebbe porre subito rimedio eliminando il divieto (basterebbe il divieto di volare su assembramenti) o almeno regolamentarlo. Un saluto
Grazie . molto molto chiaro e ben fatto, un po di chiarezza su questo argomento molto sentito da tutti noi che vogliamo essere in regola con i nostri droni... grazie per il tuo tempo... ps notizia di poco fa enac ha sospeso il patentino on line per adeguarlo al nuovo regolamento, probabilmente cambieranno anche le domande del test on line, per fortuna noi lo abbiamo fatto ormai mesi e mesi fa...
Ciao Andrea sempre chiaro e preciso. Io non ho mai avuto problemi anche chiedendo autorizzazione all ente parco. Ho volato la prima settimana di gennaio nel parco nazionale delle cinque terre con tanto di permesso e autorizzazione, solo mi avevano precisato che non concedevano voli nel fine settimana, ma solo infrasettimanali. Forse avendo un attestato CRO sarà più semplice ottenerli, non so io parlo per la mia esperienza, dove l’unica nota dolente anche per chi lavora con i droni sono le tempistiche lunghe per ottenere un permesso su zone proibite. Di solito Enac ci mette 20-25 giorni per darti un permesso per lavorare in scenari critici. Ho volato in zona proibita a La a spezia che per altro è tutta zona militare chiedendo un permesso i primi di dicembre per ottenerlo verso la fine del mese stesso.
Grazie ! So di ribadire l'ovvio ma ti ringrazio non solo per aver confermato quel che ho sempre sostenuto (anche a sfavore di DSpace): l'unica e sola mappa di riferimento è quella di D-Flights ma anche per i restanti chiarimenti (compreso il ritardo per l'app su iOS). Sei davvero una risorsa di riferimento !
Grazie mille Andrea! Come sempre sei chiaro, semplice ed esaustivo. Complimenti! 🔝 P.S. Sarebbe bello un approfondimento sul tema “aree pericolose” di D-Flight, magari in un tuo prossimo video.
In effetti guardando su d-flight in alcuni parchi e stato messo un doppio layer uno verde e sopra uno rosso con altezza zero metri, un esempio e il parco del Ticino ma ne sono presenti altri nel nord Italia molto probabilmente sono quelli che hanno fatto effettiva richiesta di divietò di sorvolo, sarebbe corretto che questo aspetto venisse chiarito da chi di dovere. Grazie per il video sei sempre chiaro e puntuale nelle spiegazioni.
Ciao Andrea, sono d accordo su quanto dici sullo spazio aereo ma secondo me bisogna fare molta attenzione. Molti parchi, Sic, Zps e via dicendo hanno regolamenti che vietano ogni attività che possa disturbare la fauna. Addirittura in alcuni regolamenti ci sono zone interdette in determinati periodi perché zone di riproduzione etc... Percio', se da un lato lo spazio aereo nn e' interdetto, dall altro l uso di drone puo' essere considerato attività di disturbo della fauna e sanzionato. Addirittura, parlando cin un ingegnere che si occupa a livello regionale di queste aree protette, mi ha detto di fare domanda che verra' valutata dalla VIA (valutazione incidenza ambientale). Voliamo ugualmente? Chiediamo autorizzazione? L unica cosa certa e' che una volta presa una denuncia, giusta o sbagliata sono soldi e rogne.
0:23 anche a me sono venuti i capelli bianchi, me ne spunta uno ogni volta che volo 👨🏻🦳 Un plauso alla qualità del servizio che offri! Grazie grazie grazie e continua così! Non c'è il link in sovrimpressione per il video dove inviti a scrivere ad ENAC, immagino l'occasione sia passata dunque...
Ciao, ho una domanda specifica... Ho letto recentemente degli articoli online riguardo al divieto di far volare droni nel Parco regionale delle Alpi Apuane (in Toscana). Tuttavia su D-flight ad oggi (23/05/2021) tutta la zona è indicata come libera al volo fino a 120m. A chi bisogna credere? Grazie e buona giornata!
Anche io ho le stesse perplessità...abito a Lucca e la zona è libera su d-flight....se si va sul sito del parco delle apuane dice che c'è il divieto del volo, salvo permessi speciali e al costo di 40 euro, una vergogna...fa' capire come ci marciano sopra.
Ciao Andrea. Premetto che sono nuovo in questo mondo dei droni col mavic mini. Ho notato che la Dji ha le sue no fly zones che non coincidono con le mappe di D-Flight, per esempio a casa mia secondo dji sono in una No Fly Zone (0 m) e secondo D-Flight posso volare fino a 25m. Secondo te quelle mappe della DJI si adatteranno a quelle di D-Flight?
Complimenti Andrea, sei sempre chiarissimo e argomenti su temi di estremo interesse ed attualità... riguardo la Apple il problema vero è che se l’acquisto dei “coins” avviene fuori dall’app loro non hanno la percentuale... quindi è solo un problema economico...
La ringrazio per la Sua cortese risposta ed approfitto della Sua disponibilità per chiederLe un ulteriore chiarimento: ma non dovrebbe essere la cartografia AIP ad essere vincolante (e non quella D-Fligh)? Grazie ancora e cordiali saluti. Tony Rigo
@@AndreaPinotti OK, La ringrazio molto. A mio modesto avviso, però, bisognerebbe verificare (non lo so) se c'è una norma che rende vincolante quanto pubblicato su D-Flight, perché (che io sappia) sono solo le AIP ad essere vincolanti e se D-Flight commette un errore o omissione nella trascrizione della AIP, poi la sanzione si prende lo stesso (e può essere anche penale, come sappiamo). Questo penso sia il vero problema. Dico questo perchè è da 35 anni che faccio l'avvocato. Anzi credo che sarebbe molto utile ed interessante se Lei facesse un video su quelle che sono le sanzioni di natura amministrativa e penale per le singole violazioni. Così almeno uno saprebbe che cosa rischia. Grazie ancora Tony Rigo
Grazie Andrea per le tue esaustive spiegazioni, ma mi sapresti spiegare il perchè di alcune no fly zones? Ti faccio un esempio:vicino a casa mia altezza massima 0mt per Livenza area:zone interessate Treviso CTR (60 km da me) e AD Jesolo(40 km da me). A 4 Km da casa mia, in direzione opposta altezza massima 120 mt su AD Jesolo, sopra Nato ACE high station e 113 squadriglia radar remota aeronautica militare!!!!Bella congruenza non trovi?
Highlander grande film anni 80 cmq sono suggerimenti come i dcpm ehh cmq se l ente parco non chiede tramite atm 03 la riserva di spazio aereo come dici te non possono vietare il volo cmq le aree sono quelle riferibili solo alla 394 del 1991 cmq si vola sui parchi con questo appunto cmq tra un po rimangono le voliere non vorrei sbagliarmi ma su Firenze hanno istituito una scia segnalazione certificata inizio attività per per volare in centro urbano mahh bravo come sempre Andrea
Complimenti per l’ottimo è utilissimo video. Sei stato l’unico fino ad ora a spiegare correttamente il motivo per cui la Apple non ha accettato la app di Dflight. Solo una domanda, nel video fai riferimento a una legge del ‘98, allura perché su Dflight il riferimento è a una legge del ‘91?
ciao Andrea, se ci sono tutti questi divieti nei parchi che senso ha iscriversi e registrarsi? Siamo in un paese con troppi limiti. E quando uscirà il drone della DJI FPV che raggiunge una velocità di 150 km/h, quali altre limitazioni ci saranno?
Ciao Andrea se può essere utile sapere, io ho fatto richiesta i primi di gennaio per poter volare su Nemi all'interno del Parco dei Castelli Romani. Ho mandato una pec all'Ente Parco e alla prefettura, specificando ogni minimo dettaglio (data del sorvolo con largo anticipo, coordinate gps, orario e durata, tipo di drone inoffensivo, Qr code, patentino e assicurazione) Mi è stata respinta con questa motivazione : "ai sensi della legge quadro nazionale sulle aree protette 394/91, salvo assenso espresso rilasciato dall'Ente Parco, si informa che tale nulla osta può essere rilasciato esclusivamente per fini di studio, emergenza e controllo e non per scopi amatoriali, ricreativi o altri generici scopi. L'Ente Parco sta predisponendo apposite disposizioni in materia che, presto, saranno pubblicate sul sito istituzionale e veicolate anche tramite i media. L'utilizzo dei droni, infatti, è potenziale causa di disturbo alla fauna selvatica, principalmente all'avifauna stanziale e a quella in fase di migrazione lungo i tragitti migratori. L'esponenziale impiego di questi dispositivi, inoltre, acuisce tali rischi e l'Ente Parco intende porre un freno per esclusive finalità di tutela ambientale."
Stessa risposta per un parco differente. Stiamo al limite dell’ assurdo perché questa è una totale e ingiustificata chiusura (mentale?). Rilasciare autorizzazioni al volo amatoriale non vuol dire un “libera tutti”, il parco avrebbe comunque modo di scegliere modalità e quantità dei voli consentiti, avendo quindi sempre il controllo sul suo territorio. Con la totale chiusura non fa altro che istigare il volo irregolare. E poi perché il volo professionale è consentito quando nella maggior parte dei casi si tratta dei medesimi modelli e quindi dello stesso livello di rumorosità!? A pensar male presto si fa... Sarà solo un discorso economico!? La certezza non si avrà mai, ma incongruenze come quello che succede a Castelluccio di Norcia nel periodo della fiorita, porta a pensare in quella direzione.
Ottimo video: chiaro ed esaustivo. Purtroppo i parchi in Italia sono nati come funghi anche in zone fortemente urbanizzate, solo per questioni meramente economiche come accedere a fondi di finanziamento europeo. Temo che stuzzicare il gestore del parco possa essere deleterio in quanto questi potrebbe battere cassa a prescindere (come testimoniato da qualcuno). Nel Lazio, ad esempio, è impossibile volare tra aree aeroportuali e fantomatici parchi, è tutto un divieto! Invece usando la cartografia ENAC dovremmo avere maggior libertà almeno in quelle zone colorate di verde dove probabilmente, piccoli enti non faranno mai richiesta di riserva di spazio aereo
Sei stato molto chiaro! (Soprattutto con la parrucca😂 ......scherzo... ) 👍👍 certo che ci sono una moltitudine di complessità regolamentari da seguire tra droni e leggi..
Ciao Andrea, sono Giampaolo, ma non ho afferrato una cosa, se D-flight in un parco nazionale mi da' altezza 120mt e quindi posso volare, devo comunque chiedere l'autorizzazione all'Ente parco o no? Grazie
Chiarissimo come sempre, grazie! Unica cosa: se mando la mail al parco che è segnato in verde su D-Flight e loro mi dicono che non è possibile volare nel parco per non disturbare le specie che vivono nel parco come mi devo comportare? Ovviamente parco né nazionale né regionale, segnati 120m.
Ciao Andrea cosa mi dici del Parco dell'Etna? So che sono state fatte delle multe ma sulle cantine DFlight a parte la zona dei crateri sommitali non c'è nessuna limitazione.
Vedo solo ora questo video, ottimo, grazie Andrea, ma mi viene da pensare: se un sindaco di una città emette una ordinanza in cui vieta il volo agli apr, la sua ordinanza, al di là della riserva di spazio aereo, non fa legge? Grazie per la risposta che attendo con ansia!
Ciao lo stesso problema esiste a Positano costiera Amalfitana solo che li non è parco e non ci sono cartelli che avvisano che li non si può volare con Droni ...D fligth dice altezza massima 120m..In questo caso come bisogna comportarsi..i???
Ciao ,quindi se ad aesempio vorrei volare in un parco europeo non essendoci ancora mappe l unica cosa è contattare l ente che gestisce il parco dove vorrei volare fuori Italia?
Ottimo video, speriamo che pochi parchi facciano richiesta e soprattutto per validi motivi, altrimenti ci ritroveremo a non poter volare nella maggior parte del territorio
Ciao Andrea, buongiorno! Entrando stamattina sul sito di D-Flight, ho notato che sono sparite dalla mappa le aree verdi relative ai parchi. Sai se c’è qualche novità in merito? Grazie mille ☺️
Grazie Andrea molto interessante ..purtroppo però nessun ente parco alla richiesta autorizza al volo , addirittura in molti casi nemmeno ti rispondono ...
Ottimo come sempre, ma a questo punto ti faccio una domanda. Il famosissimo file excel sui parchi resta valido? Se sul file non c'è il parco di mio interesse posso volare o rischio lo stesso? Siamo in Italia e la certezza non ce l'abbiamo mai, in nessun caso specifico, ma che validità ha quel documento? Possibile che tutti se ne sbattano gli zebedei e quindi paghiamo per tutto, ora si sono aggiunti anche i 6 euro all'anno ma per cosa, se poi non c'è un cristiano che ci sappia dire QUI SI e QUI NO senza tanti giri di carta?
Ciao Andrea, quindi in Trentino si può volare sopra i 1650 m. Non ricordo la legge credo si faccia riferimento alla legge di tutela ambiente. So che ne avevi già parlato in un video. Grazie
Ciao Andrea oggi mi trovavo in Puglia in una riserva naturale che su dspace è indicata come tale perché ha completato la procedura di riserva spazio aereo. Mentre su dflight questa cosa non è specificata. La riserva naturale si trova tra Punta Prosciutto e Porto Cesareo, anche a Torre Guaceto stessa cosa, dspace indica volo 0m dflight no! Come comportarsi in questi casi?
Grazie per il video, molto molto interessante. Ma cosa fare se il parco non risponde alle email e al telefono? In questo caso come faccio a sapere se posso volare o no? Grazie
ciao Andrea , sono un tuo iscritto , e ho bisogno di un consiglio/dritta su editing video : ho un mavic mini e gopro5 , e faccio tanti video , che poi voglio far vedere sulla tv full hd come tanti altri miei amici (difatti sconsiglio di usare sempre e solo lo smartphone ) . Il file originale(ad esempio del mavic mini ) se riportato direttamente sulla tv , si vede che e' una meraviglia, a prescindere dal tipo di scelta della definizione del drone ( 2.7 k o 1080 ) , ma poi , editare con musica testi ecc, il video che ne esce , trema un pochino perdendo quella fluidità spettacolare . Uso un PC i5 , con scheda grafica 2gb , sufficientemente potente per far girare VIDEO STUDIO 2020 , appena acquistato online ( ho scelto questo tipo di programma perchè gia lo conoscevo ,usavo vecchio modello, so che è meglio FILMORA o FINALCUT, ma ....ormai ho questo ). Come posso arrivare alla stessa qualità del file originale ? forse dipende solamente dagli strumenti che uso ? Nella sezione dell'esportazione del video da editare , il programma offre anche "file per RUclips " già provato ma con risultati non ottimi. Comunque , si vedono altri video su youtube che hanno questo difetto di "tremare" , forse dipende solo dal tipo di file che si vuole esportare ? grazie,
Ciao Andrea! Il consiglio di scrivere ai parchi è naturalmente giusto, ma siccome i parchi ultimamente stanno rispondendo che non si può volare a prescindere, in quel caso siamo comunque obbligati a non volare… nonostante d-flight in quel caso magari lo permetta…
In effetti non la trovo una cosa giusta.. Perché se d-flight me lo permette, non vedo perché poi l'ente locale debba metterci ulteriormente bocca cambiando le carte in tavola. A questo punto, d-flight è come se divenisse carta straccia.
Ottimo video Andrea. Purtroppo spesse volte i parchi non collaborano, anzi. Un mio amico di volo pur mandando pec non riceve riposta, non mi sembra giusto. Detto ciò, se tutti i parchi saranno zone interdette al volo non si volerà più...
Complimenti per il bel video, ma oramai ci siamo assuefatti alla Sua notevole preparazione e piacevolezza di esposizione. Continui così! Un domanda: Vivo in Friuli e nella ns. regione facendo una interrogazione (con la “ì”) a D-Flight in un’area adibita a parco, D-FLight indica come 120 metri l’altezza massima di volo, ma indica anche che l’area potrebbe essere sottoposta a parco e quindi consiglia di informarsi con l’Ente Parco. E allora? Secondo le Sue indicazioni, se non ho capito male, si potrebbe volare lo stesso perchè l’area non è stata riservata (indicando non 0, ma 120 l’altezza massima di volo). Solo quando l’Ente Parco otterrà il riconoscimento di area riservata da parte di D-Flight (e quindi con altezza 0), non si potrà più volare. Lo stesso vale per le città con i droni sotto i 250 grammi (per i quali non esistono le CRO): si può volare sempre se l’altezza non è 0 (zero). E’ corretto? La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti. Tony Rigo
Giusto chiedere al parco l'intenzione di volare "in casa sua" la cosa che non mi spiego è PERCHE' devo pagare 20 o 50 o anche 100 euro per far volare il mio drone? Loro dicono che arreca disturbo alla fauna presente che ha i luoghi di nidificazione nel sito o l'habitat ideale di stanziamento....ma perché pagando invece sparisce questo fantomatico disturbo?
Purtroppo equivale a sbattere contro un muro. Le richieste di volo hobbistico tendenzialmente non vengono neanche prese in considerazione. Chiusura totale anche nel voler discutere la cosa. Esperienza personale.
Buonasera Andrea, come al solito sei chiarissimo. Ritorno sul divieto di volo sulle spiaggie lungo le nostre coste. Come la mettiamo allora sui laghi, dove d'estate ci sono assembramenti molto numerosi di persone ? Non vorrei che a qualcuno di Enac che legge questa mia venisse in mente di chiudere anche le coste dei laghi. Saluti. Graziano.
Andrea ciao per la gerarchia delle Leggi una Legge (vedi 1991 n°394 nella fattispecie articolo 11 comma 3 lettera h) prevale su un regolamento (vedi Enac) , quindi la Legge Nazionale (che regola un Parco) impone la richiesta di un nulla osta per sorvolo, di fatto, non essendo abrogata, non si può volare. E' Dflight, come giustamente dici, che genera confusione perché' dovrebbe riportare una retinatura diversa o rimettere lo 0, come quota max, salvo deroghe concesse dai singoli Enti Parco. Se poi i vari Enti, come solito in Italia, non si parlano ...ecco gli arcani. Difficilmente la Legge del 1991 verrà modificata (come ben sai gli iter sono già difficoltosi per i regolamenti, figurarsi per una Legge). Ti avevo scritto una mail a riguardo qualche mese fa. Ciao Andrea
Con estrema tristezza mi chiedo sempre ...a cosa serve il patentino e l' assicurazione se ci vietano di volare quasi ovunque.
Se continua cosi vorrei propio sapere dove si potrà volare,citta no, parchi no,sul mare no, penso che il sottosuolo si ancora libero
Voleremo solo in casa!!!
@@giannifava5861 no dai, come giustamente ha detto Francesco, nel sottosuolo penso si possa volare...
@@turbonerokf assolutamente no! Le grotte sono protette...solo i pipistrelli possono volare
@@turbonerokf non prende il GPS 😂
Venduto il Drone. I vostri video (Pinotti&Danilo) seppur utilissimi sono diventati peggio di una lezione di diritto privato all’università. Ripeto, 👏🏼ottimo lavoro.......ma io voglio divertirmi e questo hobby è diventato noiosissimo.......ore e ore di filippiche normative.......andrò in giro con il mio Osmo Pocket !! Grazie per la passione e la dedizione che dedicate a questa causa. Chapeaux !
Ricompralo che è bello volare
😪...io ho un drone di poche centinaia di euro, sto per passare a un Dji Mavic air 2 🤔 ci penserò ancora un pochino
Complimenti: chiarissimo, preparatissimo, precisissimo, equilibrato e ragionevole nei commenti.
Video sempre molto esaustivi ed interessanti! Complimenti. Per quanto riguarda il sorvolo dei parchi spero facciano chiarezza il prima possibile. Il divieto a prescindere anche io lo trovo un po' restrittivo, ma dipende 1) dal parco (solo l'ente può sapere delle dinamiche di fauna presenti in esso), 2) dalla possibilità di scegliere chi far volare (come distingue chi far volare l'ente? A numero limitato annuale? Scegliendo i professionisti e non gli hobbysti? Come? etc). E' giusto che ci siano forti restrizioni , da quel che vedo il maggior utilizzo di droni viene effettuato in natura, e spesso in parchi. Secondo me andrebbe sviluppato il discorso, mettendo l'obbligo di richiesta di volo (a me per ora non è mai stato negata), e una "tassa" da pagare se si vuole volare nel parco. Questo, assieme ai controlli, forse scoraggerebbe tutti quei dronisti che non risultano in regola.
Vero, ma non dirlo troppo forte. Se ti sentono ci mettono un attimo a creare una tassa da un paio di decine di euri che scoraggerebbe tutti, non solo quelli non in regola. Se facessero una cosa tipo 5€ per ogni volo indipendentemente dalla durata potrebbe anche andare. Ma in Italia si sa, siamo bravi ad approfittare delle situazioni.
Questo video è da salvare nei preferiti e da far vedere alle autorità in caso di eventuali controlli
👌🏻
Ciao Andrea, sono d accordo su tutto, comunque se un parco non ha richiesto e ottenuto la Riserva di Spazio Aereo lo spazio è libero... per cui, ovviamente, non può autorizzare nulla!! Forse è questa la ragione per cui non rispondono alle richieste di autorizzazione...
Per quanto riguardo il divieto di 4 mesi su tutta la costa è veramente una grande str*****a a cui Enac dovrebbe porre subito rimedio eliminando il divieto (basterebbe il divieto di volare su assembramenti) o almeno regolamentarlo.
Un saluto
Video molto chiaro, complimenti, grazie per questo aggiornamento utilissimo👏👏👏👏👍👍👍👍
Grazie . molto molto chiaro e ben fatto, un po di chiarezza su questo argomento molto sentito da tutti noi che vogliamo essere in regola con i nostri droni... grazie per il tuo tempo... ps notizia di poco fa enac ha sospeso il patentino on line per adeguarlo al nuovo regolamento, probabilmente cambieranno anche le domande del test on line, per fortuna noi lo abbiamo fatto ormai mesi e mesi fa...
Ciao Andrea sempre chiaro e preciso. Io non ho mai avuto problemi anche chiedendo autorizzazione all ente parco. Ho volato la prima settimana di gennaio nel parco nazionale delle cinque terre con tanto di permesso e autorizzazione, solo mi avevano precisato che non concedevano voli nel fine settimana, ma solo infrasettimanali. Forse avendo un attestato CRO sarà più semplice ottenerli, non so io parlo per la mia esperienza, dove l’unica nota dolente anche per chi lavora con i droni sono le tempistiche lunghe per ottenere un permesso su zone proibite. Di solito Enac ci mette 20-25 giorni per darti un permesso per lavorare in scenari critici. Ho volato in zona proibita a La a spezia che per altro è tutta zona militare chiedendo un permesso i primi di dicembre per ottenerlo verso la fine del mese stesso.
Come al solito chiarissimo ed esauriente. Sono assolutamente d'accordo con te.
Grande Andrea come sempre spiegato tutto con semplicità ma in maniera precisa 👍🏻👏🏻👏🏻
Grazie ! So di ribadire l'ovvio ma ti ringrazio non solo per aver confermato quel che ho sempre sostenuto (anche a sfavore di DSpace): l'unica e sola mappa di riferimento è quella di D-Flights ma anche per i restanti chiarimenti (compreso il ritardo per l'app su iOS). Sei davvero una risorsa di riferimento !
Consigli preziosissimi👍 grazie Andrea per il lavoro che fai per tutti noi 🤩
Grazie Andrea, video perfetto dove ci hai indicato come comportarci in caso di vari sorvoli in determinate situazioni. 🔝💪
Uno dei tuoi migliori video. Grazie sempre Andrea
Riesci sempre ad essere sintetico, ma anche molto chiaro e soprattutto rappresentare le situazioni con assoluta aderenza alla realtà
complimenti
Grazie mille Andrea! Come sempre sei chiaro, semplice ed esaustivo. Complimenti! 🔝
P.S. Sarebbe bello un approfondimento sul tema “aree pericolose” di D-Flight, magari in un tuo prossimo video.
Sinceramente a me non interessa cosa decidano di fare riguardo alle spiagge, pirata o no... Volerlo, ovviamente no su assemblamenti..
Intro eccezionale, stai benissimo con la parrucca! 🤪🤪
Grazie che ci tieni informati!
🤦♂️😂
In effetti guardando su d-flight in alcuni parchi e stato messo un doppio layer uno verde e sopra uno rosso con altezza zero metri, un esempio e il parco del Ticino ma ne sono presenti altri nel nord Italia molto probabilmente sono quelli che hanno fatto effettiva richiesta di divietò di sorvolo, sarebbe corretto che questo aspetto venisse chiarito da chi di dovere.
Grazie per il video sei sempre chiaro e puntuale nelle spiegazioni.
Sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai detto! Grande Andrea 😊
Sei un GRANDE!! 😊 Veramente un OTTIMO video di informazioni utilissime e chiarimenti.... 👍 👍 👍
Bel video, come sempre cristallino nelle spiegazioni! Speriamo che come dici usino il buon senso sia in Enac e sia molti piloti di droni scellerati!
Ottimo video, stai facendo un ottimo lavoro, sei il mio punto di riferimento per i droni
Bravo Andrea, sempre chiarissimo! 👍🏻👍🏻👍🏻
Andrea grazie ancora...... dirti che sei impeccabile è dirti poco.
Ottima spiagazione di Andrea Pinotti. L'ho ascoltato con piacere.
Sempre interessate.
Grazie
Ciao Andrea, sono d accordo su quanto dici sullo spazio aereo ma secondo me bisogna fare molta attenzione. Molti parchi, Sic, Zps e via dicendo hanno regolamenti che vietano ogni attività che possa disturbare la fauna. Addirittura in alcuni regolamenti ci sono zone interdette in determinati periodi perché zone di riproduzione etc... Percio', se da un lato lo spazio aereo nn e' interdetto, dall altro l uso di drone puo' essere considerato attività di disturbo della fauna e sanzionato. Addirittura, parlando cin un ingegnere che si occupa a livello regionale di queste aree protette, mi ha detto di fare domanda che verra' valutata dalla VIA (valutazione incidenza ambientale). Voliamo ugualmente? Chiediamo autorizzazione? L unica cosa certa e' che una volta presa una denuncia, giusta o sbagliata sono soldi e rogne.
Lo spazio aereo lo gestisce solo Enac... ovvio che le denunce sono rogne
Grande Andrea grazie mille per questo chiarimento
Grande Andrea video utilissimo come tutti quelli che fai...cmq con la parrucca TOP :-)
Grazie Andrea, preciso come sempre
Grazie Andrea, informazioni molto interessanti ed esaustive ;-)
sempre chiarissimo...grazie mille
Grazie Andrea sempre preciso e ben informato 💪
Bravo Andrea ottimo chiarimento Però mi chiedo a questo punto dove cavolo si potrà volare.... forse sulle discariche ?
Faccio vedere questo video al Parco dell’Etna..😆
No vabbè....MUOIO!!! PINOTTI BRAVE HEART!!......hahahahahaha
0:23 anche a me sono venuti i capelli bianchi, me ne spunta uno ogni volta che volo 👨🏻🦳
Un plauso alla qualità del servizio che offri! Grazie grazie grazie e continua così!
Non c'è il link in sovrimpressione per il video dove inviti a scrivere ad ENAC, immagino l'occasione sia passata dunque...
BRAVO! Ben fatto e detto!
Ciao, ho una domanda specifica... Ho letto recentemente degli articoli online riguardo al divieto di far volare droni nel Parco regionale delle Alpi Apuane (in Toscana). Tuttavia su D-flight ad oggi (23/05/2021) tutta la zona è indicata come libera al volo fino a 120m. A chi bisogna credere? Grazie e buona giornata!
Anche io ho le stesse perplessità...abito a Lucca e la zona è libera su d-flight....se si va sul sito del parco delle apuane dice che c'è il divieto del volo, salvo permessi speciali e al costo di 40 euro, una vergogna...fa' capire come ci marciano sopra.
Ciao Andrea. Premetto che sono nuovo in questo mondo dei droni col mavic mini. Ho notato che la Dji ha le sue no fly zones che non coincidono con le mappe di D-Flight, per esempio a casa mia secondo dji sono in una No Fly Zone (0 m) e secondo D-Flight posso volare fino a 25m. Secondo te quelle mappe della DJI si adatteranno a quelle di D-Flight?
dovrebbero
Complimenti Andrea, sei sempre chiarissimo e argomenti su temi di estremo interesse ed attualità... riguardo la Apple il problema vero è che se l’acquisto dei “coins” avviene fuori dall’app loro non hanno la percentuale... quindi è solo un problema economico...
ottimo video, grazie per le informazioni, grazie mille.
Ennessimo ottimo video! Grazie!
Andrea il nostro Higlander...... grazie sempre per la puntualità e la chiarezza delle notizie .....
Ne resterà soltanto uno ☝️
grazie per il consueto prezioso contributo normativo.
Fantastico! Grazie mille
Fantastico.
Speriamo le forze dell’ordine siano informate..
Grazie grazie grazie 👍
Sei stato chiarissimo
Grazie Andrea, mi hai letto nel pensiero per i parchi... Ti avevo appena mandato un messaggio. Grazie
Andrea grazie, sei un Grande!
La ringrazio per la Sua cortese risposta ed approfitto della Sua disponibilità per chiederLe un ulteriore chiarimento:
ma non dovrebbe essere la cartografia AIP ad essere vincolante (e non quella D-Fligh)?
Grazie ancora e cordiali saluti.
Tony Rigo
dflight ... trasforma le info degli aip a livello cartografico
@@AndreaPinotti OK, La ringrazio molto.
A mio modesto avviso, però, bisognerebbe verificare (non lo so) se c'è una norma che rende vincolante quanto pubblicato su D-Flight, perché (che io sappia) sono solo le AIP ad essere vincolanti e se D-Flight commette un errore o omissione nella trascrizione della AIP, poi la sanzione si prende lo stesso (e può essere anche penale, come sappiamo).
Questo penso sia il vero problema.
Dico questo perchè è da 35 anni che faccio l'avvocato.
Anzi credo che sarebbe molto utile ed interessante se Lei facesse un video su quelle che sono le sanzioni di natura amministrativa e penale per le singole violazioni.
Così almeno uno saprebbe che cosa rischia.
Grazie ancora
Tony Rigo
Bravo e grazie Andrea
Sei sempre da seguire il tuo nome è un marchio di qualità
Ciao Andrea, ottima interpretazione.
In Italia è più facile volare vicino agli aeroporti che altrove almeno lì le cose sono chiare ed inequivocabili.
Grazie Andrea per le tue esaustive spiegazioni, ma mi sapresti spiegare il perchè di alcune no fly zones? Ti faccio un esempio:vicino a casa mia altezza massima 0mt per Livenza area:zone interessate Treviso CTR (60 km da me) e AD Jesolo(40 km da me). A 4 Km da casa mia, in direzione opposta altezza massima 120 mt su AD Jesolo, sopra Nato ACE high station e 113 squadriglia radar remota aeronautica militare!!!!Bella congruenza non trovi?
Highlander grande film anni 80 cmq sono suggerimenti come i dcpm ehh cmq se l ente parco non chiede tramite atm 03 la riserva di spazio aereo come dici te non possono vietare il volo cmq le aree sono quelle riferibili solo alla 394 del 1991 cmq si vola sui parchi con questo appunto cmq tra un po rimangono le voliere non vorrei sbagliarmi ma su Firenze hanno istituito una scia segnalazione certificata inizio attività per per volare in centro urbano mahh bravo come sempre Andrea
Complimenti per l’ottimo è utilissimo video. Sei stato l’unico fino ad ora a spiegare correttamente il motivo per cui la Apple non ha accettato la app di Dflight. Solo una domanda, nel video fai riferimento a una legge del ‘98, allura perché su Dflight il riferimento è a una legge del ‘91?
Ci sono entrambe
Ottimo avoro
Grazie mille 🔝❤️
ciao Andrea, se ci sono tutti questi divieti nei parchi che senso ha iscriversi e registrarsi? Siamo in un paese con troppi limiti. E quando uscirà il drone della DJI FPV che raggiunge una velocità di 150 km/h, quali altre limitazioni ci saranno?
Complimenti Andrea 👍
Ottimi tutti i tuoi video, mi hanno permesso di prendere l'attestato ENAC A1-A3 senza fatica. Grazie
Buongiorno Andrea ora sono sparite le aree verdi del nuovo layer parchi su dflight...ne sai qualcosa?
Ciao Andrea se può essere utile sapere, io ho fatto richiesta i primi di gennaio per poter volare su Nemi all'interno del Parco dei Castelli Romani. Ho mandato una pec all'Ente Parco e alla prefettura, specificando ogni minimo dettaglio (data del sorvolo con largo anticipo, coordinate gps, orario e durata, tipo di drone inoffensivo, Qr code, patentino e assicurazione) Mi è stata respinta con questa motivazione : "ai sensi della legge quadro nazionale sulle aree protette 394/91, salvo assenso espresso rilasciato dall'Ente Parco, si informa che tale nulla osta può essere rilasciato esclusivamente per fini di studio, emergenza e controllo e non per scopi amatoriali, ricreativi o altri generici scopi. L'Ente Parco sta predisponendo apposite disposizioni in materia che, presto, saranno pubblicate sul sito istituzionale e veicolate anche tramite i media. L'utilizzo dei droni, infatti, è potenziale causa di disturbo alla fauna selvatica, principalmente all'avifauna stanziale e a quella in fase di migrazione lungo i tragitti migratori. L'esponenziale impiego di questi dispositivi, inoltre, acuisce tali rischi e l'Ente Parco intende porre un freno per esclusive finalità di tutela ambientale."
Stessa risposta per un parco differente.
Stiamo al limite dell’ assurdo perché questa è una totale e ingiustificata chiusura (mentale?).
Rilasciare autorizzazioni al volo amatoriale non vuol dire un “libera tutti”, il parco avrebbe comunque modo di scegliere modalità e quantità dei voli consentiti, avendo quindi sempre il controllo sul suo territorio.
Con la totale chiusura non fa altro che istigare il volo irregolare.
E poi perché il volo professionale è consentito quando nella maggior parte dei casi si tratta dei medesimi modelli e quindi dello stesso livello di rumorosità!?
A pensar male presto si fa... Sarà solo un discorso economico!?
La certezza non si avrà mai, ma incongruenze come quello che succede a Castelluccio di Norcia nel periodo della fiorita, porta a pensare in quella direzione.
Ottimo video: chiaro ed esaustivo. Purtroppo i parchi in Italia sono nati come funghi anche in zone fortemente urbanizzate, solo per questioni meramente economiche come accedere a fondi di finanziamento europeo. Temo che stuzzicare il gestore del parco possa essere deleterio in quanto questi potrebbe battere cassa a prescindere (come testimoniato da qualcuno). Nel Lazio, ad esempio, è impossibile volare tra aree aeroportuali e fantomatici parchi, è tutto un divieto! Invece usando la cartografia ENAC dovremmo avere maggior libertà almeno in quelle zone colorate di verde dove probabilmente, piccoli enti non faranno mai richiesta di riserva di spazio aereo
Ottimo e chiaro.
Sei stato molto chiaro! (Soprattutto con la parrucca😂 ......scherzo... ) 👍👍 certo che ci sono una moltitudine di complessità regolamentari da seguire tra droni e leggi..
Grande Andrea!
Sempre molto interessante
Ciao Andrea, sono Giampaolo, ma non ho afferrato una cosa, se D-flight in un parco nazionale mi da' altezza 120mt e quindi posso volare, devo comunque chiedere l'autorizzazione all'Ente parco o no? Grazie
Mi credi che avevo intenzione di comprare un dji, ora mi è passata la voglia.
Chiarissimo come sempre, grazie!
Unica cosa: se mando la mail al parco che è segnato in verde su D-Flight e loro mi dicono che non è possibile volare nel parco per non disturbare le specie che vivono nel parco come mi devo comportare? Ovviamente parco né nazionale né regionale, segnati 120m.
In quel caso ci nascondiamo bene 😉
@@AndreaPinotti ahahaha ottimo mi piace 🤣
Ciao Andrea cosa mi dici del Parco dell'Etna? So che sono state fatte delle multe ma sulle cantine DFlight a parte la zona dei crateri sommitali non c'è nessuna limitazione.
Se non ci sono limitazioni su dflight le multe non sono legittime
È cambiato qualcosa da 21 gennaio ad oggi sia sui parchi che sulle coste?
Il divieto sulle coste si intende anche sulle coste dei laghi?
Il divieto sulle viste non c’è più ... per i parchi io controllo dolo le altezze dflight
Vedo solo ora questo video, ottimo, grazie Andrea, ma mi viene da pensare: se un sindaco di una città emette una ordinanza in cui vieta il volo agli apr, la sua ordinanza, al di là della riserva di spazio aereo, non fa legge? Grazie per la risposta che attendo con ansia!
No
@@AndreaPinotti grazie!
Cosa si intende per sorvolo a bassa quota per aeromobili? 100 metri è intesa basa quota?
Ciao Andrea, preciso come sempre 👌🏻. Ma ci possiamo fidare di DSpace?
Certo che sì ma dflight è il riferimento
Ciao lo stesso problema esiste a Positano costiera Amalfitana solo che li non è parco e non ci sono cartelli che avvisano che li non si può volare con Droni ...D fligth dice altezza massima 120m..In questo caso come bisogna comportarsi..i???
Grazie Andrea
Ciao ,quindi se ad aesempio vorrei volare in un parco europeo non essendoci ancora mappe l unica cosa è contattare l ente che gestisce il parco dove vorrei volare fuori Italia?
Non so per l’estero
Ottimo video, speriamo che pochi parchi facciano richiesta e soprattutto per validi motivi, altrimenti ci ritroveremo a non poter volare nella maggior parte del territorio
Ciao Andrea, buongiorno! Entrando stamattina sul sito di D-Flight, ho notato che sono sparite dalla mappa le aree verdi relative ai parchi. Sai se c’è qualche novità in merito? Grazie mille ☺️
Ho notato la stessa cosa adesso anche io! 🤔
OTTIMO.
Grazie Andrea molto interessante ..purtroppo però nessun ente parco alla richiesta autorizza al volo , addirittura in molti casi nemmeno ti rispondono ...
Bene allora tu vola e basta
Ciao, Interessante video Buona serata
Ottimo come sempre, ma a questo punto ti faccio una domanda.
Il famosissimo file excel sui parchi resta valido?
Se sul file non c'è il parco di mio interesse posso volare o rischio lo stesso?
Siamo in Italia e la certezza non ce l'abbiamo mai, in nessun caso specifico, ma che validità ha quel documento?
Possibile che tutti se ne sbattano gli zebedei e quindi paghiamo per tutto, ora si sono aggiunti anche i 6 euro all'anno ma per cosa, se poi non c'è un cristiano che ci sappia dire QUI SI e QUI NO senza tanti giri di carta?
io guardo dflight
Ciao Andrea, quindi in Trentino si può volare sopra i 1650 m. Non ricordo la legge credo si faccia riferimento alla legge di tutela ambiente. So che ne avevi già parlato in un video. Grazie
Segui il consiglio del mio video
Ciao Andrea oggi mi trovavo in Puglia in una riserva naturale che su dspace è indicata come tale perché ha completato la procedura di riserva spazio aereo. Mentre su dflight questa cosa non è specificata. La riserva naturale si trova tra Punta Prosciutto e Porto Cesareo, anche a Torre Guaceto stessa cosa, dspace indica volo 0m dflight no! Come comportarsi in questi casi?
vola
Grazie per il video, molto molto interessante. Ma cosa fare se il parco non risponde alle email e al telefono? In questo caso come faccio a sapere se posso volare o no? Grazie
ciao Andrea , sono un tuo iscritto , e ho bisogno di un consiglio/dritta su editing video : ho un mavic mini e gopro5 , e faccio tanti video , che poi voglio far vedere sulla tv full hd come tanti altri miei amici (difatti sconsiglio di usare sempre e solo lo smartphone ) .
Il file originale(ad esempio del mavic mini ) se riportato direttamente sulla tv , si vede che e' una meraviglia, a prescindere dal tipo di scelta della definizione del drone ( 2.7 k o 1080 ) , ma poi , editare con musica testi ecc, il video che ne esce , trema un pochino perdendo quella fluidità spettacolare .
Uso un PC i5 , con scheda grafica 2gb , sufficientemente potente per far girare VIDEO STUDIO 2020 , appena acquistato online ( ho scelto questo tipo di programma perchè gia lo conoscevo ,usavo vecchio modello, so che è meglio FILMORA o FINALCUT, ma ....ormai ho questo ).
Come posso arrivare alla stessa qualità del file originale ? forse dipende solamente dagli strumenti che uso ?
Nella sezione dell'esportazione del video da editare , il programma offre anche "file per RUclips " già provato ma con risultati non ottimi.
Comunque , si vedono altri video su youtube che hanno questo difetto di "tremare" , forse dipende solo dal tipo di file che si vuole esportare ?
grazie,
Esporta con gli stessi fps e risoluzione dell’originale
Ciao Andrea! Il consiglio di scrivere ai parchi è naturalmente giusto, ma siccome i parchi ultimamente stanno rispondendo che non si può volare a prescindere, in quel caso siamo comunque obbligati a non volare… nonostante d-flight in quel caso magari lo permetta…
In effetti non la trovo una cosa giusta..
Perché se d-flight me lo permette, non vedo perché poi l'ente locale debba metterci ulteriormente bocca cambiando le carte in tavola.
A questo punto, d-flight è come se divenisse carta straccia.
Ciao Andrea,come sempre i tuoi video sono top.Mj dai un consiglio su che assicurazione posso fare?
tinyurl.com/y296zpcg
@@AndreaPinotti si tratta di una polizza collettiva,va bene per assicurare i nostri droni?
Raffaele Pontillo si
Ottimo video Andrea. Purtroppo spesse volte i parchi non collaborano, anzi.
Un mio amico di volo pur mandando pec non riceve riposta, non mi sembra giusto.
Detto ciò, se tutti i parchi saranno zone interdette al volo non si volerà più...
Complimenti per il bel video, ma oramai ci siamo assuefatti alla Sua notevole preparazione e piacevolezza di esposizione.
Continui così!
Un domanda:
Vivo in Friuli e nella ns. regione facendo una interrogazione (con la “ì”) a D-Flight in un’area adibita a parco, D-FLight indica come 120 metri l’altezza massima di volo, ma indica anche che l’area potrebbe essere sottoposta a parco e quindi consiglia di informarsi con l’Ente Parco.
E allora?
Secondo le Sue indicazioni, se non ho capito male, si potrebbe volare lo stesso perchè l’area non è stata riservata (indicando non 0, ma 120 l’altezza massima di volo).
Solo quando l’Ente Parco otterrà il riconoscimento di area riservata da parte di D-Flight (e quindi con altezza 0), non si potrà più volare.
Lo stesso vale per le città con i droni sotto i 250 grammi (per i quali non esistono le CRO): si può volare sempre se l’altezza non è 0 (zero).
E’ corretto?
La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.
Tony Rigo
Si Tony corretto
Sei il numero uno!!.. Chiarissimo.. Però è sempre meglio andare sul sito del parco nel quale si vuole andare per evitare rogne..
Giusto chiedere al parco l'intenzione di volare "in casa sua" la cosa che non mi spiego è PERCHE' devo pagare 20 o 50 o anche 100 euro per far volare il mio drone? Loro dicono che arreca disturbo alla fauna presente che ha i luoghi di nidificazione nel sito o l'habitat ideale di stanziamento....ma perché pagando invece sparisce questo fantomatico disturbo?
@@mrrikkardo63.. Perché siamo in Italia.. Sempre alla ricerca di soldi..
Purtroppo equivale a sbattere contro un muro.
Le richieste di volo hobbistico tendenzialmente non vengono neanche prese in considerazione.
Chiusura totale anche nel voler discutere la cosa.
Esperienza personale.
Buonasera Andrea,
come al solito sei chiarissimo. Ritorno sul divieto di volo sulle spiaggie lungo le nostre coste. Come la mettiamo allora sui laghi, dove d'estate ci sono assembramenti molto numerosi di persone ? Non vorrei che a qualcuno di Enac che legge questa mia venisse in mente di chiudere anche le coste dei laghi.
Saluti.
Graziano.
Non c’è divieto
Nooo Graziano!!!! Non dovevi scriverlo!!! Adesso ENAC leggerà perché sicuramente segue il buon Andrea ed ora metterà anche questa limitazione 😂😂
Dopo questo commento, limitazioni in tutti luoghi, in tutti i laghi🤣🤣
Andrea ciao per la gerarchia delle Leggi una Legge (vedi 1991 n°394 nella fattispecie articolo 11 comma 3 lettera h) prevale su un regolamento (vedi Enac) , quindi la Legge Nazionale (che regola un Parco) impone la richiesta di un nulla osta per sorvolo, di fatto, non essendo abrogata, non si può volare. E' Dflight, come giustamente dici, che genera confusione perché' dovrebbe riportare una retinatura diversa o rimettere lo 0, come quota max, salvo deroghe concesse dai singoli Enti Parco. Se poi i vari Enti, come solito in Italia, non si parlano ...ecco gli arcani. Difficilmente la Legge del 1991 verrà modificata (come ben sai gli iter sono già difficoltosi per i regolamenti, figurarsi per una Legge). Ti avevo scritto una mail a riguardo qualche mese fa. Ciao Andrea
riguardo al parco d'abruzzo è stata fatta la richiesta all'enac ?
Se è du dflight si