3 storie di Abusi nella Danza *le vostre esperienze

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 33

  • @LEABALLERINA
    @LEABALLERINA  Год назад +6

    Se i contenuti ti piacciono e vuoi supportare il canale ti invito a cliccare il tasto Grazie qui sopra ❤
    altri video che potrebbero piacerti:
    ecco cosa penso di Amici: bit.ly/videoCelentano
    stipendio da ballerina: ruclips.net/p/PLK2YaBwLybpNjNdrsK90otMm5C2bO_tCU
    Corso di danza per Principianti: bit.ly/LeBasidellaDanza

  • @miriamquaglia6998
    @miriamquaglia6998 Год назад +26

    Brava Lea, è giusto sensibilizzare le persone, non si può soprassedere a certi comportamenti nei nostri confronti, in qualsiasi ambito!

    • @nellosgabello8634
      @nellosgabello8634 Год назад +1

      Sensibilizzare in un mondo che cerca in tutti i modi di apaticizzare tutto e tutti, la vedo dura.
      Ai vertici difficilmente troviamo persone così umane, in ogni ambito.
      Quindi credo che andranno avanti sempre gli approfittatori e chi sta al gioco, a meno che non si faccia gioco di squadra.
      Ma se anche di fronte alle guerre ci si scanna, figuriamoci quanto si possa lottare insieme verso queste situazioni.

  • @serenapagliuchi3064
    @serenapagliuchi3064 Год назад +16

    Bravissima Lea! 👏
    Video molto importante e utilissimo per tanti/e ballerini/e. Comunque, se posso, nel prossimo video ti consiglio di parlare anche del fenomeno del victim blaming...❤️

  • @glittercandyfan7
    @glittercandyfan7 Год назад +10

    Complimenti Lea per aver portato questa tipologia di video sul canale, come dici te era super importante parlarne e discuterne insieme.

  • @virginiaconsoli2751
    @virginiaconsoli2751 Год назад +4

    Grazie Lea per aver focalizzato l'attenzione su questi problemi di mobbing ( credo che sia la parola giusta) nel mondo della danza. Purtroppo anche in questa bellissima professione esistono questi problemi . Unica soluzione: parlare e denunciare e non permettere mai a nessuno di toglierci la nostra dignità un abbraccio a te ❤❤❤

  • @elef.433
    @elef.433 Год назад +7

    Complimenti! È un video interessante e importante, ma terribile al tempo stesso! Grazie per questo lavoro! E grazie a chi ha voluto condividere la propria esperienza!

  • @deboraa3105
    @deboraa3105 Год назад +4

    Purtroppo queste cose succedono in tanti ambiti non solo nella danza 😔 dev'essere un ambiente molto competitivo e stressante

  • @laurap.5804
    @laurap.5804 Год назад +2

    Lea...cara Lea....quante lacrime a sentire questo video...se penso che ho passato gli anta non posso immaginare quanto ha sofferto mia figlia cui ho potuto solo starle vicino come più ho potuto e indirizzandola ad un aiuto professionale dove le avevano riscontrato pieno PTSD....

  • @mauriziopaggio6970
    @mauriziopaggio6970 Год назад +4

    Video molto importante e realista . Complimenti 👍🏽 per solidarietà volevo aggiungere che ho Anch ‘ io vissuto situazioni del genere nel mio passato …. Coreografi , insegnanti e direttrici ( uomini e donne ) che alcune volte mi fecero proposte oscene per ottenere ruoli principali …. Felicemente non tutti sono così . Queste “ mele marce “ devono essere denunciate e rimosse immediatamente perché sono molto nocive nel mondo della danza .

  • @beatricecostenaro372
    @beatricecostenaro372 Год назад +6

    Lea, pensa te, ho appena discusso la mia tesi di laurea triennale proprio sul bullismo e sull'abuso nel contesto sportivo. Purtroppo di ricerche scientifiche ce ne sono ancora poche sul mondo della danza e di storie ce ne sono invece tante.

  • @sergiofontan9819
    @sergiofontan9819 Год назад +1

    ❤ sei molto delicata nell'*affrontare un tema così delicato ❤sei molto propositiva non colpevolizzando la persona ma dicendo che bisogna reagire alla situazione, avendo partecipato a tanti corsi di crescita spirituale, alla fine ho capito che tutti noi anche nei nostri sbagli e idiozie, siamo la crescita di altre persone che interagiscono con noi.

  • @loveartmind
    @loveartmind Год назад +2

    Cara Lea , purtroppo ho compreso solo oggi a 29 anni il motivo per
    Il quale abbia smesso di danzare nella mia vita dopo 11 anni… abusi vissuti sin da piccola allora troppo ingenua e di consapevole per capirlo e dunque ricordi rimosso nella coscienza , ma il mio animo era rotto e prima o poi sarebbe esploso … a 16 sono partita per studiare alla Rosella hightower a Cannes ma due anni dopo smisi finita in ospedale per aver assunto espressamente dei tranquillanti finita in ospedale e tornata a casa ho smesso danza da un giorno all’altro senza poter nemmeno salutare nessuno così …io che amavo ed amo profondamente quest’arte che avevo dedicato adolescenza scelte di vita impegni scolastico totale amicizie (ancora oggi sono senza amici perché ero così dedita alla danza che non avevo tempo per farmi amici poi una volta rientrata soffrivo troppo per aver smesso danza ma ancora non lo capivo ed insieme agli abusi vissuti da piccola Alma anche crescendo dopo da piccola donna 20enne purtroppo mi è stato difficile farmi amici e circondarmi d persone buone ) ancora oggi guardò ogni giorno video danzo piango per lei è cerco di divulgare i suoi messaggi trasformandoli come metamorfosi alla vita perché essendo vita la danza nella vita reale essa può aiutarti se me cogli la sua filosofia ..
    Tante volte ho pensato di voler diventare insegnante per insegnare danza ai ragazzi down vorrei con la danza poter rendere
    Io mondo un posto migliore perché L arte potrebbe salvare
    Io mondo se volessimo essa è cuore buono e contatto profondo con il proprio io dunque libertà .
    Ma allora non ero abbastanza cosciente per salvarmi … e forse chi ho incontrato come insegnante di danza nella mia vita non ha capito che magari avevo bisogno di un altro tipo di ospito oltre a quello tecnico ed artistico .
    Spesso venivo brontolata perché magari ero una bambina un po’ più allegra o chiassosa o “strana “ dicendomi che la danza richiedeva disciplina ed avere talento artistico non bastava ….ma forse non si sono mai chiesti il perché dei miei comportamenti … ma prima o poi tutto torna nella vita e quei mostri piano piano mi fecero odiare la danza perdere la voglia ma anche la voglia di vivere insieme ai miei tic che avevo fisici ed ho ceduto … per tanto anni dopo aver smesso piangevo solo a sentirla nominare … ad oggi sono più forte ma la amo sempre dal profondo del mio cuore e.. ogni giorno la segue e mi informo sulla sua storia i grandi danzatori ecc anche solo per cultura personale … ma ad oggi so che gli abusi fisici psicologici e sessuali che ora non sto qui a spiegare nel dettaglio ..mi abbiano portata nonostante avessi magari le giuste doti e la giusta passione …mi abbiano portata a smettere di danza ma soffrendoci per tutto il resto del tempo avvenire e smettendo sopratutto in modo radicale … per questo ritengo che un grande insegnante sia un artista prima di ogni altra cosa ovvero una persona d amore d umanità. D empatia … capace di seguire L allievi sotto ogni aspetto perché non basta avere talento passione e possibilità …serve prima di tutto stare bene e ciò lo si capisce molto dai genitori dei bambini …forse se fossi stata salvata prima a quest’ora danzavo …ma i forse non portano a niente dunque lo accetto e basta . Ma la amerò sempre
    Oltre
    Il cuore in ogni vita .❤ grazie per questo video .
    Perché purtroppo esistono certe cose alcune anche impensabili .
    Ma esistono 😢
    E dentro il mondo della danza o fuori marchiano la vita avendo incidenza su tutto poi purtroppo 😣

  • @orsolalelli8593
    @orsolalelli8593 Год назад +2

    Che vergogna😢. Grazie Lea

  • @mariagraziacondorelli7327
    @mariagraziacondorelli7327 Год назад +2

    😔👏👏👏bravissima Lea .

  • @beatrice990
    @beatrice990 10 месяцев назад +1

    A me è successo alla grandeho fatto danza per sedici anni, quasi sempre con la stessa maniera, e lei, da un anno all altro, ha deciso che le dessi fastidio, e ha iniziato a vessarmi con la moralità delle correzioni che hai detto. Alla fine ho dovuto lasciare danza

  • @Helena-uk3yw
    @Helena-uk3yw Год назад +1

    3:58 , mi sembra la mia insegnante di danza del liceo coreutico… ho subito due anni durissimi di abusi psicologici da costei, a tal punto che il giorno del saggio ero andata completamente in panico e analizzavo ogni singolo movimento ed ogni singolo sguardo che facevo.

  • @nicologiani3426
    @nicologiani3426 6 месяцев назад

    Praticamente è ciò su cui si basa il film il Cigno Nero 😉

  • @josephinemancini3352
    @josephinemancini3352 Год назад +1

    Capita anche nell'ambito orchestrale di un famoso teatro del nord...

  • @jonterri751
    @jonterri751 Год назад +1

    Per quanto riguarda i direttori ,noi non siamo alberi se qualcosa non ci va possiamo sempre girare le spalle e andare ma che discorsi sono( ma questo anche se sei un operaio metalmeccanico per esempio)

  • @mariaritacorradi5389
    @mariaritacorradi5389 11 месяцев назад +1

    Lea parlerei anche dei tanti tantissimi troppo abusi nelle scuole di danza di quartiere.

  • @robertaremiarobre1158
    @robertaremiarobre1158 Год назад +1

    Ballerino stupendo di linee e tecnica...

  • @elisaserrano1807
    @elisaserrano1807 Год назад +1

    Anche se di minore rilevanza, pure in piccole scuole di danza, per lo meno nella mia, ci sono episodi sgradevoli.. Immaginate spettacoli fatti in onore sempre della figlia dell insegnante, che ovviamente è la protagonista, pure non essendo la più brava, e pure facendo moltissime assenze.. Tutt'ora questa ragazza è diventata insegnante ed ha scritto nel curriculum che è diplomata alla Scala (nonostante abbia fatto li solo un corso estivo x insegnanti..)
    Quello che importa è che a ogni livello è sbagliato fare cose x fini personali..

  • @FranciPat
    @FranciPat Год назад +5

    Sì ma Lea, questi problemi ci sono in ogni ambiente lavorativo e sportivo ... giustissimo parlarne, ma non è una novità ...

    • @jonterri751
      @jonterri751 Год назад +1

      Infatti!!! ( sembra ogni tanto che si scende dal pero)Per me quando trovi un posto che per qualsiasi motivo non ti rispecchia devi girare le spalle e andare

  • @kherchouchnadia2401
    @kherchouchnadia2401 Год назад +1

    ❤️brava Léa

  • @azzurraparisi
    @azzurraparisi Год назад +1

    🌻❤🙏

  • @simoneparizzi0895
    @simoneparizzi0895 Год назад +3

    Però... Che miserie

  • @loveartmind
    @loveartmind Год назад +1

    Ciao Lea mi dispiace non aver ricevuto nemmeno un accenno di risposta fronte ad un mio messaggio così intimo che ho deciso di esporre a te .. e va beh si vede non t interessa poi così tanto dei tuoi fan perché ho esposto realtà gravi che hanno influito sulla mia vita nella danza e anche solo un accenno mi avrebbe fatto piacere va beh

  • @luanufe235
    @luanufe235 Год назад +1

    LEA SEI BRAVISSIMA E SEI BRAVISSIMA A BALARE

  • @barbararuggeri9101
    @barbararuggeri9101 Год назад +3

    Spero di non essere fraintesa, non voglio dire che questi abusi non ci siano, ma quello che racconti è ciò che si dice spesso anche in ambiente lavorativo. Non è che non credo a questi racconti ma ritengo che o vengono denunciati alle autorità e da queste verificati o rimangono chiacchere che talvolta sono reali ma altre non lo sono e non sempre per cattiva fede ma perché vengono vissuti come soprusi perché quando siamo noi ad essere giudicati è difficile accettare che qualcun altro sia migliore di noi e si legge delle simpatie o antipatie anche laddove queste magari hanno come base proprio la stima o meno delle competenze del giudicato stesso. Nel mio lavoro diverse persone mi sono passate avanti in ruoli dove ritengo di essere molto più competente, e non lo dico solo io. Queste persone hanno spesso stretto rapporti di amicizia con i superiori, perché affini a loro nel modo di parlare pensare atteggiarsi, e credo che sia umano cercare di circondarsi di persone più affini a noi. Ovvio che poi se questi sono totalmente incompetenti c'è sotto del marcio, ma se le differenze non sono così nette, se vi sono punti di forza diversi nei singoli candidati, ogni scelta è soggettiva.

    • @jonterri751
      @jonterri751 Год назад

      Vero!!! Molte volte le persone non riescono nella vita e devono per forza trovare " scuse" e dare la colpa a qualcun altro