FC-Catanzaro-Cosenza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Una linea ferroviaria minore bellissima e poco valorizzata in Calabria

Комментарии • 26

  • @SimonLeBon1988
    @SimonLeBon1988 15 лет назад

    Davvero bello questo video...vorrei sapere ma la linea è del tutto impresenziata e gestita da un DCO?? o ci sono pl stazioni e case cantoniere presenziata? ...La società è la ferrovia calabra vero??inoltre il segnalamento e lo stesso in uno sulla rete rfi?? Grazie
    Saluti Simone

  • @AntonioBruno01
    @AntonioBruno01 4 года назад

    Di quali anni è sto video?

  • @videogat1950
    @videogat1950  13 лет назад

    @homer6009 Si , tutta la linea Catanzaro Cosenza ha stazioni che appartengono alla Ferrovia Calabra ex ferrovia Calabro-Lucane. Essa è a scartamento ridotto ed attualmente è chiusa nella tratta Catanzaro- Soveria Mannella per crollo di un ponte e di prossima riapertura. .
    Ciao Videogat

  • @VperVanigliamakeup
    @VperVanigliamakeup 13 лет назад

    @scalatorino Il servizio ferroviario sulla Sila attualmente risulta chiuso.Fino a qualche mese fa(Luglio 2010 per la precisione)rimaneva aperta la stazione di Spezzano S. e i treni facevano capolinea proprio li,x poi tornare a cosenza.Adesso è kiusa anche Spezzano.Si tratta comunque di una chiusura temporanea, dovuta a dei lavori di manutenzione sulla linea.Non si hanno però notizie sulla riapertura!X quanto riguarda la linea Paola-CS rimane di competenza delle FS.NOn ne so nulla!

  • @videogat1950
    @videogat1950  15 лет назад

    Zecchinesco sta per "zecchino d'oro"?
    Non lo trovo degradante soprattutto ricordando che il brano è di Paolo Conte,
    "a me mi piace !"
    Grazie e ciao

  • @videogat1950
    @videogat1950  15 лет назад

    Molte stazioni sono ormai impresenziate, ma i centri più grossi (Gimigliani-Soveria Mannelli ecc

  • @VperVanigliamakeup
    @VperVanigliamakeup 15 лет назад

    Per quanto riguarda la segnaletica la linea cosenza - catanzaro ha i segnali come quelli in uso nelle fs.. essendo gestita da dco... mentre sulla silana esiste ancora il vecchio regime di circolazione... gli scambi si muovono con le leve con il sistema max judel e il segnale di protezione delle stazioni è costituito ancora dal disco....

  • @VperVanigliamakeup
    @VperVanigliamakeup 15 лет назад

    beh sono pienamente d'accordo cn te... del resto oggi si pensa di essere più fighi se si usa l'auto...nn si capisce l'utilità dei treni..e poi..parliamoci chiaro..io parlo delle "mie" ferrovie... è cosi rilassante....bei paesaggi...relax totale...ok su alcuni tempi di percorrenza effettivi ma...se guardiamo il lato positivo delle cose....ormai nella vita si fa troppo di fretta....un pò di relax c vuole sempre...!!

  • @videogat1950
    @videogat1950  13 лет назад

    Devi andare alla stazione di CZ Città in via Milano, non da CZ Lido.Quando la presi partiva alle 8 di mattina ed arrivava a CS alle 11.Al momento però devi prima informarti se è stata ripristinata la linea . Cerca su internet i numeri per chiamare. Il prezzo non lo conosco ma si tratta di pochi euro non di più.Molto interessante è la tratta CZ Lido-Cz Città con il tratto finale a cremagliera, unico ormai al sud.
    Ciao

  • @videogat1950
    @videogat1950  15 лет назад

    Quando si dice "parli chi sa!!!"
    Grazie

  • @VperVanigliamakeup
    @VperVanigliamakeup 16 лет назад

    la mia ferroviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    non so ki sia tu ma io sono una capostazione delle Ferrovie della Calabria... in servizio a Cosenza Centro...!
    Grazie mille per il video...ma ho da corregerti in una cosa... non è Catanzaro Centro ma Catanzaro Città!!!!!!!!
    hihihihi=))))
    Grazie ancora...

  • @videogat1950
    @videogat1950  15 лет назад

    W le donne!
    Una donna alla guida di un treno FC in Calabria è una speranza per il futuro.
    Fammi sapere quando posso trovarti a CZ e volentieri ti rifaccio il cd della gita sul treno in edizione integrale.
    Ciao
    Ma perchè in Svizzera usano il treno pure per andre a farsi una slittata e a noi invece ci fa senso? Non è solo , naturalmente anche e parecchio, una questione di servizi ma penso una mentalità indotta perversa di falsi modernismi.

  • @emiliomontalto662
    @emiliomontalto662 3 года назад

    Tempi belli

  • @settefradis
    @settefradis 15 лет назад

    finalmente qualcuno la pensa come me! se a livello statale non si decide di intervenire in questo senso dubito che in italia la situazione possa cambiare! qui da noi in sardegna la domenica e i festivi l'esercizio ferroviario sulla rete a scartamento ridotto non funziona! solo bus sotitutivi! anche sulla macomèr-nùoro (forse l'unico storico capoluogo di provincia servito esclusivamente da ferrovie secondarie).. son pessimista!

  • @videogat1950
    @videogat1950  13 лет назад

    Il tratto Cz Lido Cz Città si percorre in 30 minuti circa con il treno e altrettanti circa con gli autobus comunali. Son 105 Km circa ma molto trafficati.Stare attenti che itreni CZ-CS sono pochi.

  • @vincenzocanta5111
    @vincenzocanta5111 2 года назад

    La linea fu teatro, il 23/12/1961, del più grave incidente ferroviario del dopoguerra, oltre 70 morti, con la caduta di un treno dal viadotto Fiumarella nei pressi di Catanzaro.

  • @VperVanigliamakeup
    @VperVanigliamakeup 15 лет назад

    in effetti riguardo alla chiusura della tratta ha lasciato un pò di amaro in bocca a tutti noi...è vero i viaggiatori erano ormai un ricordo ma kiudere del tutto mi è sembrato troppo...
    per quanto riguarda i makkinisti...beh...torna a riprendere tra qualche mese e troverai la prima donna makkinista a bordo!!! Ti farò accedere alla cabina dai!!! =))))

  • @videogat1950
    @videogat1950  13 лет назад

    Scusa volevo dire 15 km circa non 105.

  • @VperVanigliamakeup
    @VperVanigliamakeup 15 лет назад

    Le stazioni presenziate sono rimaste poche...sulla linea Cosenza-Catanzaro Lido opera un DCO con sede a Catanzaro Città...rimangono presenziate le stazioni di Cosenza Vaglio Lise- Cosenza Centro- Pedace- Piane Crati- Piano Lago- Rogliano- Soveria Mannelli e qualcun altra sulla Catanzaro aperta solo come biglietteria...
    Mentre sulla tratta Silana al momento rimane presenziata solo la stazione di Spezzano della Sila (io ne sono il capostazione) hihihih..

  • @VperVanigliamakeup
    @VperVanigliamakeup 15 лет назад

    ops...errore nella disposizione dei commenti... ho risposto a me stessa!!! =)))

  • @sharkonesega
    @sharkonesega 15 лет назад

    La stazione Catanzaro Città sta giusto sotto casa mia. Hanno rinnovato i locali abbattendo la piccola palazzina sulla destra e creandone una più grossa. In realtà comunque da sempre l'impressione di essere una tratta per niente valorizzata che invece si trova proprio al centro...

  • @mabte
    @mabte 12 лет назад

    infatti ,sarebbe un'alternativa per la metropolitana leggera che vogliono costruire lungo corso G. Mancini

  • @andreatrapasso7568
    @andreatrapasso7568 7 лет назад

    Peccato x come sia ridotta oggi