Mi piace il lato polemico di Marchetti Design. Confermo tutto ciò che è stato detto nel video, io non sono laureato e ho iniziato a lavorare presto per esigenze pratiche e familiari. Ad oggi ho una posizione di rispetto in una web agency, e sto certamente cercando di crescere ancora! Impegno e costanza sono gli ingredienti fondamentali, conditi con abbondante passione 👍🏻
Come non darti ragione... Ma aggiungerei anche una cosa: non si finisce mai di imparare, e chi non si mette in gioco ogni giorno resta indietro. Oggi le aziende e i clienti in generale non hanno bisogno dei titoli di studio, ma di gente che risolva i loro problemi nella maniera migliore possibile. Questo lo puoi fare solo se sei preparato e se ti aggiorni sempre. Grazie per il tuo lavoro prezioso!
Condivido in pieno il concetto, anche per esperienza diretta. Purtroppo molti hanno bisogno della scintilla per poi iniziare a decollare. Se però alla base c'è tanta curiosità e voglia di fare, oggi, la rete offre tutta la formazione necessaria e molto altro.
pienamente d’accordo, la costanza e il dettaglio sono 2 fattori che differenziano un buon designer.. in effetti è sfortuna quella di non trovare subito un buon collaboratore, tuttavia le scuole non spiegano che serve la pratica quindi è anche comprensibile questa carenza
salve, grande video, grandi consigli, ma in questi tempi di svilupo frenetico di AI, che ne sara di quel mestiere? io ho la mia figlia che sta studiando graffica trienale bachelor, nel mio paese, sopravivera il design umano o dominera AI?
Sono tornata in Italia da pochi mesi e ho un'esperienza lavorativa di 1 anno come web designer, ma nel mio paese. Riuscirò a trovare lavoro come web designer in Italia?
Il migliore consiglio che do a tutti per partire è creare progetti self project. Non hai un sito da mostrare ai clienti? Inventalo per te stesso e fallo al meglio.
Nei gruppi Facebook chiedono spesso come trovare lavoro e rispondo: sito, blog, video, social, portfolio, collaborazioni, ecc. SONO LE BASI PER COMUNICARE. Invece il 99% dice "eh ci stavo pensando"
Andrea come non darti ragione, da titolare di agenzia ti confermo la difficoltà nel trovare persone intraprendenti piuttosto che skillate al punto giusto e che sappiano collaborare in un team (che un'agenzia dispone solitamente). Inoltre, concordo anche sul concetto che i professionisti possono essere bravi da un punto di vista tecnico tralasciando ampiamente il discorso obiettivo che ha il sito all'interno della strategia e quindi della comunicazione.
Ti parlo da studente universitario di comunicazione, sono d'accordo su tutto quello che hai detto ma il problema sta alla base ed è anche evidente. Un ragazzo che magari ha deciso di fare il digital strategist o chi lo sa qualsiasi altra figura, non possiede gli strumenti giusti per andare a prenderle queste informazioni, ci sono migliaia di corsi là fuori e poco orientamento perfino delle professioni che si possono fare. Altro problema in quasi la metà delle piattaforme anche quelle più avanzate per trovare lavoro, il problema oltre a trovarlo qui è proprio costruirlo, cioè accompagnare da zero una persona da un punto a a un punto b che senso ha fare i corsi avanzati quando ci sta mezzo paese che ancora si deve laureare magari come me e vorrebbe però mettere le mani in pasta ma quasi nessuno ti orienta sul come fare poi magari becchi la persona giusta con la quale formarti e ok ma qui il problema è anche di orientamento digitale, far scoprire le opportunità vere e dare modo ai ragazzi o neolaureati di fare pratica ovviamente la questione dello sfruttamento sottopagato e degli annunci falsi non sto qui a dilungarmi che sappiamo come funziona. I ragazzi che si vogliono impegnare ci sono ma mancano percorsi adatti che partono dalla base e che ti accompagnano alla ricerca di un piccolo lavoro prima di raggiungere la carriera desiderata non dei guro del business e delle solite favole da Silicon Valley
Ti do una brutta notizia (che può salvarti dal non trovare lavoro) non c'è un percorso preciso per trovare lavoro, ci sono delle strategie e degli approcci che se messi in pratica ti possono aiutare a trovarlo (come spiegato nel video). Il lavoro non te lo da nessuno se non dimostri a fai intendere che puoi aiutare a fare soldi, prima capisci questa verità, prima cominci a camminare con le tue gambe: (studiare, formarti) provare professioni, capire se fanno per te e passo dopo passo troverai la tua strada (ovvero fare quello che ti piace che ti può far pagare le bollette). Bisogna lamentarsi di meno e lavorare/studiare/ provare in di più. Prima di fare il Web Designer/ Sviluppatore ho lavorato in un maneggio, fatto il cameriere, lavorato alla Galbani, fatto l'Elettricista (studiando e laureandomi), tutti questi lavori mi hanno fatto capire cosa mi piaceva mi hanno fatto crescere e alla fine mi hanno fatto diventare quello che sono oggi. Rimboccati le maniche e daje!
Questo video mi è stato utile, tutti i video che fai infatti sono utili, una domanda: io ho un sito che devo aggiustare ma lo farò quando avrò imparato il design e comunicazione, devo imparare a fare siti fatti bene, per uno che non ha fatto siti e ha solo il suo oltre al suo sito da mostrare cosa può fare?
Fai dei progetti personali (siti per amici, parenti, conoscenti) l'importante è continuare a studiare mettere in pratica e partire a costruirsi un portfolio.
Sono completamente a favore di quello che hai detto Andrea. Io ho svolto un corso di 6 mesi molto importante che è finito il 17 luglio e come ha detto tu ti danno solo le basi ( fatte bene, ma basi) Quello che mi ha detto il ragazzo che insegnava in questo corso (ex corsista e attualmente lavora con ConTe Assicurazioni ) è che oltre al compitino in classe che gli davano da fare lui aggiungeva altro. Ogni singola cosa gli venisse in mente per migliorare quel compitino. In poche parole io ultimamente mi sto dando da fare ogni giorno e mi sto rendendo conto effettivamente quanto la pratica è importantissima. Passare da un menu ad una recipeApp è stato interessante o addirittura a realizzare un' app del meteo anche abbastanza complessa. Più faccio e + dico: 1 mese fa ero al menu e adesso sto realizzando un booking hotel come è possibile ? O_O la scuola ti da una mano ed è corretto farla(se può aiutarti a dare una spinta) ..ma il resto come hai detto tu viene da se stessi. Pratica pratica pratica... Ottimo lavoro come sempre. Continua cosi. Un bacio!
@@ALE9069 MI sa che non è la scuola che pensi ma un'altra. Comunque secondo me come dicevo prima la scuola aiuta un percorso ti da una mano. Devi essere sicuro che farai quello per cui stai pagando senza buttare via nulla. Si studia anche senza saper fare nulla perchè è un pacchetto completo. Ti insegnano loro e non è necessario che tu sappia fare cose. Ma apprenderai piano piano.
D'accordo su ogni parola. In più se uno vuole acquisire quelle conoscenze basilari, ad esempio di HTML e CSS, su varie piattaforme ci sono corsi a poche decine di euro che ti danno le stesse competenze di quei siti che invece ne chiedono migliaia...Ne approfitto per farti una domanda, sono un graphic designer però come dici tu, anche io pecco un po' di nozioni di comunicazione e marketing, conosci qualche libro da studiare che potrebbe aiutarmi?
Salve a tutti. Mi scuso se scrivo qui ma non riesco ad accedere allo sconto black Friday per acquistare il tuo corso wp next level sullo shop come mai..
Questo discorso è relativo a mio parere. Relativo a quello che si vuole fare. Prima di tutto fare lo sviluppatore web non significa fare solo siti, ma anche e soprattutto applicazioni. Come viene sottolineato designer e sviluppare sono due mondi separati che si intersecano l'uno con l'altro, ma sempre due aree di lavoro molto vaste e differenti tra loro. Uno potrebbe essere appassionato di programmazione web ma non capire nulla di design. Tantissimi sviluppatori di alto livello non capisco di design. Ma non c'è nulla di male. Io ho seguito una scuola di programmazione (proprio boolean tra l'altro) che mi ha portato a lavorare come sviluppatore. Non sono un designer e non intendo diventarlo. Inoltre dare per scontato che che basta studiare e fare le cose da soli mi sembra un po' poco realista. L'auto apprendimento è una cosa molto complessa, per questo esistono scuole, università e corsi. Proprio perché studiare da soli è particolarmente difficile a mio avviso.
Io parlo della mia esperienza e di quello che vedo nel mercato dei siti e sviluppo dove lavoro da 12 anni, non c'è un modo solo per trovare lavoro, ma questo a mio avviso è quello più immediato, semplice e non richiede pezzi di carta.
Si sui pezzi di carta concordo, tanto è vero che la scuola non mi ha rilasciato nulla di ufficiale. Ci tenevo solo a sottolineare che non è che le scuole siano una perdita di tempo. Certo poi se uno riesce ad essere autodidatta tanto meglio, ma io personalmente la trovo una cosa sempre molto difficile. Cmq colgo l'occasione per farti i miei complimenti per il tuo lavoro. Seguo spesso i tuoi video e tutorial che mi hanno aiutato diverse volte anche sul lavoro. Grazie per tutto questo supporto gratuito. Non è scontato. Continua così..
io qui non parlo solo di front end ma anche di backend, web design, comunicazione, tutte skill richieste dal mercato ora (che puoi dimostrare sul tuo sito) se le studi trovi lavoro. Ti puoi specializzare in una se vuoi ma devi avere almeno una infarinatura base di tutte.
La tecnica dei lavori che sai fare? E mi spieghi come cavolo dimostri di saper fare, se tutte le aziende ti chiedono prima il CV e scelgono di non selezionarti valutando solo CV e lettera di presentazione, senza nemmeno darti la possibilità di farti conoscere e dimostrarli quello che sai fare tramite un colloquio conoscitivo? Ma sapete di che minchia parlate, prima di dar fiato alla bocca?
Fai una lettera di presentazione / cv che lì attiri a vedere il tuo portfolio, se non sai come fare ( studia il copyrighting) in alternativa inserisci direttamente immagini dei 3 lavori migliori che hai fatto con descrizione nel cv, si gentile ed educata, in bocca al lupo
Mi piace il lato polemico di Marchetti Design.
Confermo tutto ciò che è stato detto nel video, io non sono laureato e ho iniziato a lavorare presto per esigenze pratiche e familiari. Ad oggi ho una posizione di rispetto in una web agency, e sto certamente cercando di crescere ancora!
Impegno e costanza sono gli ingredienti fondamentali, conditi con abbondante passione 👍🏻
Un bel discorso completo e serio, non troppe parole, quelle dette diritte al punto! ottimo Raf
Come non darti ragione... Ma aggiungerei anche una cosa: non si finisce mai di imparare, e chi non si mette in gioco ogni giorno resta indietro.
Oggi le aziende e i clienti in generale non hanno bisogno dei titoli di studio, ma di gente che risolva i loro problemi nella maniera migliore possibile. Questo lo puoi fare solo se sei preparato e se ti aggiorni sempre.
Grazie per il tuo lavoro prezioso!
Il suggerimento è essenziale, sono le cose minime necessarie, ci vuole anche "occhio", intelligenza e vedere le cose con la giusta estetica.
E' difficile che io mi iscriva a canali youtube, questo video mi da conferma del perchè sono iscritto al tuo canale! Grande!
video utile. grazie!
Hai fatto chiarezza, ottimo video, complimenti
Grazie Andrea video molto motivante … grazie dei tuoi consigli.
Condivido in pieno il concetto, anche per esperienza diretta.
Purtroppo molti hanno bisogno della scintilla per poi iniziare a decollare.
Se però alla base c'è tanta curiosità e voglia di fare, oggi, la rete offre tutta la formazione necessaria e molto altro.
Per "comunicazione" intendi di quotato che x trasmette il sito o di come usare la comunicazione per farlo conoscere?
Grazie mille per la sincerità, é qualcosa di veramente raro oggigiorno. Ti prometto che guarderò seriamente se iscrivermi ai tuoi corsi.
pienamente d’accordo, la costanza e il dettaglio sono 2 fattori che differenziano un buon designer.. in effetti è sfortuna quella di non trovare subito un buon collaboratore, tuttavia le scuole non spiegano che serve la pratica quindi è anche comprensibile questa carenza
Ciao Andre questo video è come una bella CTA messa al punto giusto, 2 punti focali: formazione continua e azione. Complimenti e buon lavoro.
salve, grande video, grandi consigli, ma in questi tempi di svilupo frenetico di AI, che ne sara di quel mestiere? io ho la mia figlia che sta studiando graffica trienale bachelor, nel mio paese, sopravivera il design umano o dominera AI?
Se studia come usare l’ai per fare design sarà più appetibile per il mercato
no fucking wayyyy stavo cercando proprio questo video oggi!!!
grazie tutto vero. non so la comunicazione ma html e css sì (vero, come dicevi)
Sono tornata in Italia da pochi mesi e ho un'esperienza lavorativa di 1 anno come web designer, ma nel mio paese. Riuscirò a trovare lavoro come web designer in Italia?
Lavoro c'è, bisogna saper trovare clienti oltre che fare il web designer se vuoi lavorare in proprio.
Il migliore consiglio che do a tutti per partire è creare progetti self project. Non hai un sito da mostrare ai clienti? Inventalo per te stesso e fallo al meglio.
Concordo in pieno. Io sono per formazione+azione
Hai un consiglio per creare un portfolio da zero? Cosa consigli per trovare i primi clienti?
Crea progetti personali
Nei gruppi Facebook chiedono spesso come trovare lavoro e rispondo: sito, blog, video, social, portfolio, collaborazioni, ecc.
SONO LE BASI PER COMUNICARE.
Invece il 99% dice "eh ci stavo pensando"
Andrea come non darti ragione, da titolare di agenzia ti confermo la difficoltà nel trovare persone intraprendenti piuttosto che skillate al punto giusto e che sappiano collaborare in un team (che un'agenzia dispone solitamente). Inoltre, concordo anche sul concetto che i professionisti possono essere bravi da un punto di vista tecnico tralasciando ampiamente il discorso obiettivo che ha il sito all'interno della strategia e quindi della comunicazione.
Ti parlo da studente universitario di comunicazione, sono d'accordo su tutto quello che hai detto ma il problema sta alla base ed è anche evidente. Un ragazzo che magari ha deciso di fare il digital strategist o chi lo sa qualsiasi altra figura, non possiede gli strumenti giusti per andare a prenderle queste informazioni, ci sono migliaia di corsi là fuori e poco orientamento perfino delle professioni che si possono fare. Altro problema in quasi la metà delle piattaforme anche quelle più avanzate per trovare lavoro, il problema oltre a trovarlo qui è proprio costruirlo, cioè accompagnare da zero una persona da un punto a a un punto b che senso ha fare i corsi avanzati quando ci sta mezzo paese che ancora si deve laureare magari come me e vorrebbe però mettere le mani in pasta ma quasi nessuno ti orienta sul come fare poi magari becchi la persona giusta con la quale formarti e ok ma qui il problema è anche di orientamento digitale, far scoprire le opportunità vere e dare modo ai ragazzi o neolaureati di fare pratica ovviamente la questione dello sfruttamento sottopagato e degli annunci falsi non sto qui a dilungarmi che sappiamo come funziona. I ragazzi che si vogliono impegnare ci sono ma mancano percorsi adatti che partono dalla base e che ti accompagnano alla ricerca di un piccolo lavoro prima di raggiungere la carriera desiderata non dei guro del business e delle solite favole da Silicon Valley
Ti do una brutta notizia (che può salvarti dal non trovare lavoro) non c'è un percorso preciso per trovare lavoro, ci sono delle strategie e degli approcci che se messi in pratica ti possono aiutare a trovarlo (come spiegato nel video).
Il lavoro non te lo da nessuno se non dimostri a fai intendere che puoi aiutare a fare soldi, prima capisci questa verità, prima cominci a camminare con le tue gambe: (studiare, formarti) provare professioni, capire se fanno per te e passo dopo passo troverai la tua strada (ovvero fare quello che ti piace che ti può far pagare le bollette).
Bisogna lamentarsi di meno e lavorare/studiare/ provare in di più.
Prima di fare il Web Designer/ Sviluppatore ho lavorato in un maneggio, fatto il cameriere, lavorato alla Galbani, fatto l'Elettricista (studiando e laureandomi), tutti questi lavori mi hanno fatto capire cosa mi piaceva mi hanno fatto crescere e alla fine mi hanno fatto diventare quello che sono oggi. Rimboccati le maniche e daje!
@Antony campisi aspetto una tua risposta...
Al di là dei tuoi corsi ci sono dei libri che tu consiglieresti di studiare?
Don’t make me think di steve krug
Ciao ottimo suggerimento
Questo video mi è stato utile, tutti i video che fai infatti sono utili, una domanda: io ho un sito che devo aggiustare ma lo farò quando avrò imparato il design e comunicazione, devo imparare a fare siti fatti bene, per uno che non ha fatto siti e ha solo il suo oltre al suo sito da mostrare cosa può fare?
Fai dei progetti personali (siti per amici, parenti, conoscenti) l'importante è continuare a studiare mettere in pratica e partire a costruirsi un portfolio.
Ma per poter mettere un portfolio online non bisogna avere per forza partita iva?
No
Come si fa un portfolio?
Guarda il mio sito
@@Marchetti_Design ok grazie
Sono completamente a favore di quello che hai detto Andrea.
Io ho svolto un corso di 6 mesi molto importante che è finito il 17 luglio e come ha detto tu ti danno solo le basi ( fatte bene, ma basi)
Quello che mi ha detto il ragazzo che insegnava in questo corso (ex corsista e attualmente lavora con ConTe Assicurazioni ) è che oltre al compitino in classe che gli davano da fare lui aggiungeva altro. Ogni singola cosa gli venisse in mente per migliorare quel compitino.
In poche parole io ultimamente mi sto dando da fare ogni giorno e mi sto rendendo conto effettivamente quanto la pratica è importantissima.
Passare da un menu ad una recipeApp è stato interessante o addirittura a realizzare un' app del meteo anche abbastanza complessa. Più faccio e + dico: 1 mese fa ero al menu e adesso sto realizzando un booking hotel come è possibile ? O_O
la scuola ti da una mano ed è corretto farla(se può aiutarti a dare una spinta) ..ma il resto come hai detto tu viene da se stessi. Pratica pratica pratica...
Ottimo lavoro come sempre. Continua cosi. Un bacio!
Eugenio ho capito benissimo di quale scuola stai parlando, dovrei iniziarla anche io. tu la consigli? conta che so fare tre cose in croce
@@ALE9069 MI sa che non è la scuola che pensi ma un'altra. Comunque secondo me come dicevo prima la scuola aiuta un percorso ti da una mano.
Devi essere sicuro che farai quello per cui stai pagando senza buttare via nulla.
Si studia anche senza saper fare nulla perchè è un pacchetto completo. Ti insegnano loro e non è necessario che tu sappia fare cose. Ma apprenderai piano piano.
@@Zinnaj No no la scuola è proprio quella sicuro, s2i no?
D'accordo su ogni parola. In più se uno vuole acquisire quelle conoscenze basilari, ad esempio di HTML e CSS, su varie piattaforme ci sono corsi a poche decine di euro che ti danno le stesse competenze di quei siti che invece ne chiedono migliaia...Ne approfitto per farti una domanda, sono un graphic designer però come dici tu, anche io pecco un po' di nozioni di comunicazione e marketing, conosci qualche libro da studiare che potrebbe aiutarmi?
D’accordissimo su tutto
L'età anagrafica può essere un limite nella ricerca di questa tipologia di lavoro!?
No
Ho notato che tu non parli mai di php, si che è lato server, ma le chiamate al server comr le fai?
Parlo di php nei miei corsi pro dove utilizziamo wordpress per creare siti professionali trovi tutti i corsi in descrizione
Salve a tutti. Mi scuso se scrivo qui ma non riesco ad accedere allo sconto black Friday per acquistare il tuo corso wp next level sullo shop come mai..
Ciao contattaci qui: www.marchettidesign.net/contatti/
Grande Andrea
Questo discorso è relativo a mio parere. Relativo a quello che si vuole fare. Prima di tutto fare lo sviluppatore web non significa fare solo siti, ma anche e soprattutto applicazioni. Come viene sottolineato designer e sviluppare sono due mondi separati che si intersecano l'uno con l'altro, ma sempre due aree di lavoro molto vaste e differenti tra loro. Uno potrebbe essere appassionato di programmazione web ma non capire nulla di design. Tantissimi sviluppatori di alto livello non capisco di design. Ma non c'è nulla di male.
Io ho seguito una scuola di programmazione (proprio boolean tra l'altro) che mi ha portato a lavorare come sviluppatore. Non sono un designer e non intendo diventarlo.
Inoltre dare per scontato che che basta studiare e fare le cose da soli mi sembra un po' poco realista. L'auto apprendimento è una cosa molto complessa, per questo esistono scuole, università e corsi. Proprio perché studiare da soli è particolarmente difficile a mio avviso.
Io parlo della mia esperienza e di quello che vedo nel mercato dei siti e sviluppo dove lavoro da 12 anni, non c'è un modo solo per trovare lavoro, ma questo a mio avviso è quello più immediato, semplice e non richiede pezzi di carta.
Si sui pezzi di carta concordo, tanto è vero che la scuola non mi ha rilasciato nulla di ufficiale. Ci tenevo solo a sottolineare che non è che le scuole siano una perdita di tempo. Certo poi se uno riesce ad essere autodidatta tanto meglio, ma io personalmente la trovo una cosa sempre molto difficile.
Cmq colgo l'occasione per farti i miei complimenti per il tuo lavoro. Seguo spesso i tuoi video e tutorial che mi hanno aiutato diverse volte anche sul lavoro.
Grazie per tutto questo supporto gratuito. Non è scontato.
Continua così..
Nessun commento sulla maglietta???😍
Andrea dove l'hai presa?
nextleveldesign.it accattatevil!
Ma i tuoi corsi sono anche per chi parte totalmente da zero!?!
L’unico prerequisito è una infarinatura base di html, se non hai mai scritto una linea di html guardati la serie html smart
Grazie mille ora ho capito dove sbagliavo, penso di iniziare a studiare web design perché li faccio davvero cagare
L’importante è capire gli errori solo cosi puoi sistemarli
@@Marchetti_Design ❤️
Tutto giusto, ma se parliamo di lavori nel mondo del web, non c'è solo il front end da fare
io qui non parlo solo di front end ma anche di backend, web design, comunicazione, tutte skill richieste dal mercato ora (che puoi dimostrare sul tuo sito) se le studi trovi lavoro. Ti puoi specializzare in una se vuoi ma devi avere almeno una infarinatura base di tutte.
La tecnica dei lavori che sai fare? E mi spieghi come cavolo dimostri di saper fare, se tutte le aziende ti chiedono prima il CV e scelgono di non selezionarti valutando solo CV e lettera di presentazione, senza nemmeno darti la possibilità di farti conoscere e dimostrarli quello che sai fare tramite un colloquio conoscitivo? Ma sapete di che minchia parlate, prima di dar fiato alla bocca?
Fai una lettera di presentazione / cv che lì attiri a vedere il tuo portfolio, se non sai come fare ( studia il copyrighting) in alternativa inserisci direttamente immagini dei 3 lavori migliori che hai fatto con descrizione nel cv, si gentile ed educata, in bocca al lupo