"Introduzione ai filosofi" edizioni Laterza: Pro e Contro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 авг 2020
  • Nel video di oggi cerchiamo di analizzare una delle più famose collane di filosofia edite nel nostro Paese: le Introduzione ai filosofi pubblicate da #Laterza. Sicuramente tra le collane di più successo ma forse non la migliore, lo scopriremo oggi
    Iscriviti al canale e dimmi la tua nei commenti!
    SPOTIFY: open.spotify.com/show/4KW4Ydr...
    GRUPPO TELEGRAM: t.me/+EoPx06b09yYxMzQ8
    TELEGRAM: t.me/StudioNoesis
    Donazione singola - www.paypal.me/massimilianomor...
    Donazione ricorrente - www.buymeacoffee.com/StudioNo...
    Se i contenuti ti interessano metti like e segui la pagina per non perdere le altre lezioni.

Комментарии • 21

  • @Gattofoghin
    @Gattofoghin 2 года назад +3

    Ricordo l'introduzione ad Heiddeger di Vattimo, testo ancora oggi importante per comprendere il filosofo

    • @PhilMaxi
      @PhilMaxi  2 года назад +2

      indubbiamente una delle migliori della serie

  • @lucapeverini4854
    @lucapeverini4854 3 года назад

    Video utilissimo grazie mille! Ne ho lette alcune e sono d'accordo con quanto affermi nel finale. Utili senza però essere troppo appassionanti. Tuttavia molto importante tenerle presente prima di passare alla lettura diretta del pensatore di nostro interesse. Grazie ancora

  • @pietrosantir
    @pietrosantir 3 года назад +4

    Ecco, questa sì è la collana 'I Filosofi', composta di oltre 100 volumi intitolati ciascuno 'Introduzione a...' un singolo filosofo o a una corrente filosofica. io la possiedo quasi tutta.

  • @contrappunto_
    @contrappunto_ Год назад +2

    che ne pensi dei libri di Reale - Antiseri? vale la pena la nuova edizione del 2013 rispetto a quelle degli anni 90? titolo di esempio: il pensiero occidentale (dalle origini ad oggi)

    • @PhilMaxi
      @PhilMaxi  Год назад +1

      Si, come edizione è molto buona, se vuoi venirci a trovare sul gruppo Telegram solitamente parliamo proprio di queste cose!

  • @RiccardoCedu
    @RiccardoCedu 4 года назад

    Mi ha sempre incuriosito la filosofia, è una disciplina meravigliosa (nonostante non fosse materia di studio a scuola).
    Non l'ho, quindi, mai studiata o affrontata seriamente. Avrei potuto intraprendere un percorso universitario ma ero troppo
    confuso e probabilmente non avevo la maturità psicologica per affrontarla, soprattutto senza una solida base. Adesso, all'età di 29 anni,
    spinto anche da esigenze di ordine esistenziale oltre che dalla grande curiosità che nutro da sempre per la storia del pensiero umano mi sto approcciando con entusiasmo a questa disciplina.
    Personalmente ho cominciato con dei libri introduttivi (ti chiesi di consigliarmene alcuni qualche mese fa, grazie) sulla storia della filosofia ed in più sto acquistando la raccolta ''Rba - I Grandi Filosofi''. Ho letto anche un romanzo, sempre sulla storia della filosofia, per procedere a gradi.
    Purtroppo non posso dire nulla sulle edizioni Laterza, né esprimere un paragone... ma volevo domandarti se hai mai sentito parlare (bene o male) di questa raccolta? I saggi introduttivi sembrano ben fatti, la scrittura non è ostica. Ho sudato un po' freddo durante la visione del tuo video hahaha, il dubbio che non rappresentino l'eccellenza mi rimane anche se mi sto trovando abbastanza bene.
    Grazie in anticipo. Ti seguo con piacere!

    • @PhilMaxi
      @PhilMaxi  4 года назад

      Certo, mi ricordo, personalmente non conosco la collana, ho guardato su qualche sito, il piano dell’opera sembra davvero un ottimo strumento, da tenere in considerazione, attenzione solo alla cronologia delle pubblicazioni che non è gestita in ordine temporale, si rischia di confondere i periodi storici. Ho letto che sono rilegate a filo, se così dovesse essere, sono opere che non dovrebbero avere nulla da invidiare ai volumi delle grandi case editrici, per quanto riguarda la curatela dei volumi non mi preoccuperei troppo, ho intravisto molti grandi nomi tra cui Enrico Berti, Musatti, ecc.. un’ottima opportunità per costruirsi una propria collezione di classici, ma mi riservo per un giudizio complessivo non appena avrò modo di prenderne in mano uno di persona.

    • @RiccardoCedu
      @RiccardoCedu 4 года назад

      @@PhilMaxi Esatto, non sono in ordine cronologico, nota sicuramente negativa. Ti ringrazio per la risposta.

    • @robert1297
      @robert1297 3 года назад +1

      @@PhilMaxi tu parli di costituire una propria libreria con i classici, e questo mi incuriosisce. Perchè non fai un video in cui mostri tutta la tua libreria e consigli cosa acquistare per formarla?

  • @manuelgonzales2570
    @manuelgonzales2570 3 года назад

    Bravo!

  • @chandraketer8725
    @chandraketer8725 3 года назад +1

    Ragazzo mio, io per la data di nascita di un filosofo o di pubblicazione di un'opera vado su wikipedia (tempo di consultazione 5 secondi) anche se sono in spiaggia (certi dubbi prendono ad arrovellarti soprattutto in stato di relax). Quanto alla mia esperienza con la suddetta collana ho letto l'edizione su Rousseau di Paolo Casini (buona) e quella su Kant di Augusto Guerra (tremenda), quest'ultima i Prof. la appioppavano agli studenti non frequentanti per mero sadismo (ma poi chi è così folle da dare un esame sulla prima Critica kantiana da non frequentante?). Ho decisamente preferito "Introduzione a Kant" di Hoffe del Mulino, anche se la mia edizione manca di ben 30 pagine... vatti a fidare della carta! ;)

  • @thiscouldbeatrap
    @thiscouldbeatrap 3 года назад +2

    A quali titoli Einaudi fai riferimento? Ce ne dici un paio?

    • @robert1297
      @robert1297 3 года назад +2

      Probabilmente ai saggi introduttivi come quelli di Vegetti su Platone e Aristotele, quello di Mugnai su Leibniz, quello di Bobbio su Hobbes...ma immagino anche ai saggi curati benissimo contenuti nelle opere come quelli dei dialoghi di Platone o delle opere di Nietzsche, saggi molto pregiati

  • @denaldo_boy_
    @denaldo_boy_ 2 года назад

    Ciao massi, innanzitutto ti ringrazio per il contributo che dai a tutti noi amatori della filosofia, vorrei chiederti se sai consigliare a dei neofiti come me dei libri unici che contengono anche sommariamente la storia della filosofia e i pensieri dei vari pensatori dall'antica Grecia a oggi.

    • @PhilMaxi
      @PhilMaxi  2 года назад

      Ciao Denny mi permetto di rinviare al mio video sui manuali di filosofia generale, qui trovi un po' una mappa generica a riguardo (ruclips.net/video/rHKaVNi-L0U/видео.html), spero ti possa tornare utile

  • @fernandobonanno3734
    @fernandobonanno3734 2 года назад +1

    Introduzioni a Hegel e a Nietzsche, come ti sembrano ?

    • @PhilMaxi
      @PhilMaxi  2 года назад +1

      entrambe buone introduzioni per chi è agli inizi! 👍🏻

  • @chandraketer8725
    @chandraketer8725 3 года назад

    Hai letto il volume Laterza su Schopenhauer? Lo consiglieresti?

    • @PhilMaxi
      @PhilMaxi  3 года назад +1

      sì, sicuramente com'è strutturato il testo è buono, dà un affresco completo, i capitolo sono divisi per opere

    • @chandraketer8725
      @chandraketer8725 3 года назад

      @@PhilMaxi Ottimo! Grazie! E quello su Adorno di Petrucciani lo conosci? (ora non è neanche disponibile tra l'altro, ma se vale la pena in qualche modo lo trovo!)