Aeroporto Napoli Capodichino, viaggio nella torre di controllo hi-tech

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 окт 2024
  • A 42 metri di altezza, la veduta (abbastanza invidiabile) a 360 gradi, e schermi - indecifrabili per un umano semplice - che controllano quanto avviene in cielo e sulle piste, si capisce, forse meglio di ogni altra prospettiva, cosa sia e quanto sia complesso far funzionare un aeroporto come Napoli Capodichino. E come questo avvenga tutti i giorni, tutto l'anno, in qualsiasi condizione. È la torre di controllo dell'Enav, la società che in Italia gestisce il traffico aereo attraverso quattro centri di controllo regionale e 45 torri in altrettanti aeroporti, di cui è amministratore delegato l'ischitano Pasqualino Monti.
    Continua a leggere - tinyurl.com/58...
    Capodichino ha chiuso il 2023 con un record di movimenti (naturalmente collegato a quello dei passeggeri): 90.567, in crescita sia rispetto al 2022, sia rispetto al 2019 (ultimo anno a cui si fa riferimento per valutare l'andamento dopo gli anni del Covid) portando Napoli al quinto posto in Italia, ma al terzo durante l'estate quando sono stati gestiti fino a 400 movimenti al giorno (la stragrande maggioranza tra le 6 e le 23). Movimenti che si sono sviluppati, per la prima volta durante il 2023, con nuove rotte di decollo che per caratteristiche tecniche (l'aereo in direzione Capodimonte fa una virata verso l'interno subito più alta e aggancia prima il percorso verso nord) sviluppano meno rumore, abbassano il consumo di carburante con conseguente minore emissione di anidride carbonica da parte degli aeromobili.
    Servizio di Alessio Liberini

Комментарии • 8

  • @massimoarciprete9784
    @massimoarciprete9784 6 месяцев назад +2

    Bhe sul lato destro della torre c,e molto spazio per parcheggio aerei un po' più grandi, e sempre vuoto ...se gli americani non ne hanno bisogno perché non fare parcheggiare quelli civili? E poi sulla testata della pista di casoria, non si può allungare la pista e mettere le segnalazioni avvicinamento sulla pista ,e anche all,esterno come fanno nei grandi aereoporti ?😊

  • @LP-ho9ty
    @LP-ho9ty 3 месяца назад

    Multifono SITTI?

  • @arieccomi
    @arieccomi 7 месяцев назад +2

    Poi qualcuno di loro ci spiegherà chi autorizza il volo da e per l'Aeroporto di quegli aerei che spruzzano veleni ANCHE sulla zona Aeroportuale oltrechè in tutta la Campania (e Italia) lasciando le cosiddette "scie chimiche" ben visibili da terra.

    • @corrado.08
      @corrado.08 2 месяца назад +6

      quanta ignoranza in questo commento

    • @arieccomi
      @arieccomi 2 месяца назад +1

      @@corrado.08 continua a dormire che l aria è dolce!!!

    • @corrado.08
      @corrado.08 2 месяца назад +7

      @@arieccomi continua a non informarti e a campare di leggende metropolitane, che sicuramente andrai lontano

    • @salvatorecotrone3950
      @salvatorecotrone3950 День назад

      E te pareva che gia’ qualcuno spruzza Veleno su questo fatto importante!!!!!

  • @salvatorecotrone3950
    @salvatorecotrone3950 День назад

    E tutto questo :: Grazie alla. Meloni !! Se era per il Governatore .. De Luca ;; troppi anni dovevano passare !!!!