Diabete, ipertensione e obesità sono causa di malattia renale cronica. Nuove cure in arrivo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • La malattia renale cronica (MRC) colpisce circa 800 milioni di persone nel mondo, rappresentando una delle principali cause di morbilità e mortalità. È caratterizzata da una riduzione permanente della funzione renale, che tende a peggiorare con il tempo. Ma quali sono le cause? Cos'è che la determina? Quali sono le cure più recenti? Lo abbiamo chiesto al Prof. Luca De Nicola, Ordinario di Nefrologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Nefrologia presso l’Universitá L. Vanvitelli, nel corso di un incontro con la stampa a Milano.
    È una malattia che coinvolge il 10% della popolazione adulta in tutto il mondo: 850 milioni di persone, cioè il doppio dei diabetici, 20 volte superiore ai pazienti oncologici ed è una malattia ad alta pericolosità.
    Le principali cause della MRC includono il diabete (30% dei casi), l'ipertensione e l'obesità. Esistono anche cause più rare come le glomerulonefriti e le malattie genetiche.
    Negli ultimi venti anni ci sono stati importanti progressi nel trattamento della MRC. A partire dal 2001 si sono iniziati a utilizzare gli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina e gli antagonisti del recettore dell'angiotensina C’è stato un fermo biologico per circa 20 anni. Più recentemente si sono utilizzati gli inibitori SGLT2 che hanno portato un grosso avanzamento nella nefroprotezione che però non funzionano per tutti i pazienti. Il rischio residuo nella MRC è sotteso dall’infiammazione, dalla fibrosi e ora, con finerenone, antagonista del recettore mineralcorticoide non steroideo, si riesce a ridurre l'infiammazione e la fibrosi nei pazienti diabetici, rallentando la progressione della malattia renale cronica del 20% e riducendo gli eventi cardiovascolari.

Комментарии • 1