L’operatore scolastico ATA: le mansioni e cosa fa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 фев 2024
  • L’Operatore scolastico è una nuova figura professionale del Personale ATA introdotta dal CCNL Istruzione e Ricerca 2019-21 firmato in via definitiva lo scorso 18 gennaio. Si tratta, a ben vedere, di una figura simile al Collaboratore scolastico, ma con alcune differenze significative. La sua principale responsabilità sarà quella di fornire assistenza non specialistica agli allievi con varie forme di disabilità. Ma avrà anche il compito di assicurare supporto ai servizi amministrativi e tecnici della scuola.
    Scopri di più nell'articolo completo: www.lascuolaoggi.it/personale...
    Scarica nostro Dossier gratuito: www.lascuolaoggi.it/risorse-g...

Комментарии • 5

  • @domenicosenese3936
    @domenicosenese3936 4 месяца назад +1

    Non ho capito bene, se sono in possesso del Corso OSA e CIAD posso inserirmi come operatore scolastico??? Oppure ci vuole l attestato OSS

    • @Lascuolaoggi
      @Lascuolaoggi  4 месяца назад

      L'attestato OSA è sicuramente tra i requisiti previsti per l'Operatore scolastico. Tutto lascia supporre che sarà valido anche l'attestato OSS, ma bisogna aspettare il bando per averne la certezza. Sempre ammesso, ovviamente, che questa figura venga immediatamente "attivata".

    • @Lascuolaoggi
      @Lascuolaoggi  3 месяца назад

      @ferdinandoscarpa8683 Se davvero in occasione del prossimo aggiornamento delle Graduatorie ATA di terza fascia (maggio/giugno) non sarà possibile inserirsi come Operatore scolastico, si potrà comunque optare senza alcun problema per il Collaboratore scolastico, anche senza esperienza.

    • @ilarioesse4743
      @ilarioesse4743 2 месяца назад +1

      Ci si può inserire con la qualifica di ASACOM?

    • @Lascuolaoggi
      @Lascuolaoggi  2 месяца назад

      @@ilarioesse4743 Secondo i requisiti di accesso stabiliti dal CCNL 2019-21, no. Occorre, piuttosto, aver conseguito un attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.