Tutto quello che non c'è non si rompe.... Ed aggiungo: apportare delle modifiche meramente estetiche mettendo da parte la funzionalità di un progetto (qualsiasi) consolidato nel tempo difficilmente porta a benefici.
video utilissimo vado subito su Amazon ad acquistare cinturini Nato mi è preso un colpo al cuore tutti i nato che Possiedo alla fine sono quelli per perdere l'orologio Grazie veramente un video molto molto utile
Bellissima recensione! Mi dispiace molto per il tuo amico! Mi è venuto il panico! Io da sempre uso quasi esclusivamente nato, ma non consideravo le sprinbar, dove se ne possono acquistare di valide?
Video di grandissima utilità, ho appena buttato via 25 euro di cinturino NATO...l'avevo preso proprio perché in una banale caduta mi si era sganciato il cinturino dall'ansa di un Citizen Promaster...adesso scopro di avere scelto molto male in cinturino NATO...ho provato a forzare l'ardiglione ed effettivamente si muove e non mi da sensazione di sicurezza...
Video molto utile e ben fatto come sempre. Mi spiace davvero molto per l’amico cagliaritano, immagino la tristezza che deve aver provato perdendo un orologio al quale inmagino fosse molto legato e mi auguro che possa ritrovarlo!
Bel video Pier come sempre consigli e spunti intelligenti e utili. Mi spiace per il nostro concittadino! Lo ha perso al Poetto? Se passi al tramonto vedrai che ci sono dei ragazzi che passano con il metal detector alcuni solo in spiaggia altri più attrezzati hanno anche quello che può entrare in acqua. Molto probabilmente lo hanno trovato loro, a meno che non lo abbia smarrito al largo.
Ogni tanto questo video me lo vado a rivedere perché mi piace troppo il tema e la spiegazione. Non so se te l'avevo già scritto ma Bravo 👏 e grazie per questo video 🙏
Bellissimo video, molto interessante la storia dietro i G10, che non conoscevo così in dettaglio. Se posso permettermi però, quello che tu chiami ardiglione in realtà sarebbe la fibbia, mentre l’ardiglione è solo il perno che attraversa il cinturino e si appoggia appunto alla fibbia. Quindi la differenza sta nell’avere la classica fibbie con springbar o la fibbia ripiegata tutta d’un pezzo come nel cinturino che hai tagliato. Paradossalmente in caso di distacco della fibbia dalla springbar, l’ardiglione rimarrebbe al suo posto. Ps: mi sembrava di ricordare anche che i G10 fossero studiati in modo da aprirsi in caso di forte trazione, in modo da evitare di ferirsi o di rimanere intrappolati in caso ci si impigliasse da qualche parte. La fibbia e i passanti ripiegati mi sembrava non venissero saldati proprio per questo motivo. Ne sai qualcosa in più? Ciao grazie
Ciao a tutti ciao Pier e complimenti per il canale. Pratico le immersioni sportive con la bombola, pratico apnea e amo gli orologi. Mare e orologio si sposano alla grande per il mio piacere personale e l'idea di partire in gommone per una immersione a 50 mt. Di profondità senza il mio dignitoso orient triton al polso mi sembra davvero un controsenso. In effetti portare l'orologio in immersione non è indispensabile, è una sicurezza in più perché c'è anche il computer subacqueo a controllare il tutto...ma che vuoi....quando sono 50 metri sott'acqua e lo guardo provo un piacere sottile mi sembra che lui sia nel suo ambiente naturale e che mi ringrazi.... forse se le mie finanze mi permettessero un omega seamaster non ragionerei così???? Mah? Mistero! Per me l'orologio va vissuto 24 ore al giorno e se un brutto giorno dovessi perderlo il mare..speriamo di no!Ciao e grazie mille per il canale continua così mi raccomando un'abbraccio a tutti e tutti i miei auguri all'amico di Cagliari che possa ritrovare il suo amato!
Bella analisi. Non mi sono mai piaciuti i cinturini nato. L’unico che ho avuto mi è arrivato montato su un orologio, l’Helm Khuraburi troppo pesante rispetto al cinturino. Lo sentivo muoversi al polso anche se il cinturino era stretto. L’ho tolto subito e montato il suo bracciale. Però dopo questo video so quale sono i criteri per scegliere un buon Nato. Tanta solidarietà all’amico che ha perso l’Omega.
Io in mare (anche quando mi immergo con le bombole) non porto mai orologi di valore superiore ai 500 euro...Pure quando vado in MTB o BDC non indosso mai orologi di valore...
anni fa a Letojanni mio fratello a circa 20 metri di profondità ,nelle gelide acque, trovò il rolex explorer di un avvocato di Messina e lo restituì senza accettare il mezzo milione di regalo che questo professionista gli offriva!ovviamente lo ricompensò negli anni portandoci sul suo yact ormeggiato lungo la meravigliosa spiaggia di isolabella!che ricordi!e comunque anche i rolexari stiano attenti,io da tempo solo cinturini acciaio con doppia sicurezza.watchgecko insegna
Trovammo anni dopo lungo piazza Durante a Letojanni io e mio fratello, un portafoglio che probabilmente prontamente porta mo alla vicina caserma cc. Ovviamente rifiutammo il regalo che il turista svedese ci offriva, ma il comandante della stazione ci fu richiesto di conoscente al punto di con fidarci una cosa incredibile, e che cioè essi indagavano da tanti tanti anni per capire il motivo per cui a Letojanni mai scippi furti rapine e pochi pochissimi omicidi da inizio 900.strano molto strano, naturalmente io mai nuddu vidi o sintii
mare, lago e sport dove si possono perdere orologi mai usato altro se non passanti con fibbie cucite o a vite (a patto ci siano i tubi). i bracciali hanno cmq punti con le springbars (anche quelli a vite), oltre al rischio dei pin (il bracciale dell hydroconquest si stacco per via di un pin debole, fortuna ero in strada e lo presi al volo).
Dunque,ma se non ricordo male,durante un campo Nato in Norvegia decenni fa i cinturini Nato per gli operativi non avevano l'ardiglione ma la chiusura a strozzo come i caschi.Regolazione perfetta e rischi 0.Invece per i manutentori avevano l'ardiglione a cedere per motivi di sicurezza.
Mi spiace per l'amico di Cagliari, al quale va tutta la mia solidarietà ed apprezzo moltissimo quanto da te evidenziato, pur manifestando qualche perplessità per l'uso in acqua dei nato, non tanto per problemi di tenuta, inesistenti, quanto per l'esigenza della successiva asciugaura; indubbiamente per molti questo non sarà un problema , ma personalmente mal sopporto di avere al polso un cinturino bagnato.
Ho avuto un'esperienza simile a quella del tuo esempio. Avevo piazzato un nato nel mio orologio, e sbagliando nell'agganciare una delle spingi perno l'ho visto dondolare al mio polso in modo piuttosto preoccupante, ma fortunatamente essendo ancorato dall'altra parte si era salvato. Da quel momento ho sempre avuto una preferenza per i NATO, in particolare per i modelli con la fibbia fatta tutta di un pezzo e di forma ovale satinata, perché appunto mi rendevo conto della scelta migliore di una fibbia unita al conturino con una semplice molla. (per non parlare della bellezza maggiore, che con quegli ovali hanno un'aspetto più rugged e classico) Comunque, spero si trovi quel povero Omega. Perdere un orologio simile per un errore del genere fa davvero malissimo.
Bel video e bel focus su un accessorio che non ritengo un accessorio ma parte integrante e fondamentale per la portabilità di u orologio. Conoscevo i NATO ma talvolta i cenni storici sono più affascinanti dell’oggetto in se per se. Quello che non ho mai capito è quale esigenza si celasse. Come mai il Min della Difesa s’è scomodato per commissionare la creazione di un cinturino.
La misurazione del tempo è uno strumento essenziale nella vita militare e l'orologio all'epoca era importante quanto la pistola (ora non più visto che tutti noi abbiamo almeno 3,4 dispositivi che svolgono il compito di riportare l'orario).
A me si è staccata una maglia di un bracciale di un Seiko Turtle Save the Ocean, mentre andavo in moto. Perso. Probabilmente nella regolazione del bracciale non ho ben fissato le maglie (ma l'avevo fatto 8 mesi prima e non s'era mai staccato).
Ciao, bel video come sempre, preciso e incisivo, guarda io ho comprato un nato 007 che tu recensisti e consigliasti in un tuo video, mi pare che su Amazon si chiami Zulu la marca qualcosa del genere, robusto, comodo incredibile con inserti satinati in pandan col mio Hamilton Khaki Filed manuale in alluminio satinato.... cinturino top migliore di quello Hamilton mi dispiace dirlo e costa sui 21 Euro, qualità impressionante davvero...
Salve, vorrei chiederle una cosa, si sente molto parlare di cinturini Nato e c'è chi sostiene che nonostante siano senza ombra di dubbio i più sicuri, tendono anche a rovinare cassa e fondelli degli orologi. Lei è della stessa opinione? Premetto che come potrà intendere, non ho mai avuto un cinturino Nato su un mio orologio.
Di base questi cinturini erano pensati per essere montati su casse con anse fisse. Già da qui montarli su orologi con ansette è già una forzatura. Addirittura sceglierne uno con ardiglione ad ansetta... L'unica cosa che rimane da fare è sostituire periodicamente le ansette ai nostri amati segnatempo sia quelle della cassa che quelle della clasp o ardiglione.
Quando ho sentito questa storia, il sangue ha circolato al contrario per qualche secondo. un vero incubo ! Grazie per aver sacrificato un NATO per la conoscenza ma non c'era bisogno, un pò dispiace... :(
Bella lezione caro isolano intenditore e profondo conoscitore degli orologi sub e della loro storia. La tua passione ti ha anche fatto sacrificare un cinturino per spiegare al meglio la "fisiopatologia" dei nato. Sono curioso di vedere la tua recensione sui tropic da me tanto amati. Saluti dall'altra isola. Ciao e grazie.
si può trovare, riusciamo ad arrivare sulla Luna, su Marte e non si riesce a trovare un pezzo di metallo in fondo al mare? Se hanno recuperato il DC 9 abbattuto ad Ustica ed inabissatosi a 1500 metri, ed il 27 giugno di quest' anno è stato l'anniversario della strage di Stato e lo stato di guerra nei cieli di Ustica, si può trovare anche l'Omega; tutto si può fare se vi è volontà e attrezzatura. Quel cinturino grigio al minuto 3:26 è applicato anche sul Pulsar crono PM3129X1, lo stesso orologio che è stato dato in dotazione ed ha usato la Raf;
@@fm01it75 si trova, quando potevo immergermi trovavo anche le monetine, bisogna capire alcuni parametri ma tutto il metallo si trova, chi fa il sub sa come muoversi.
@@simonecesarano3460 infatti le correnti in entrata e uscita hanno un moto proprio, se si è sub esperti si trova, io purtroppo non posso più immergermi, ma si trova se si hanno dei parametri di come cercare e cosa cercare.
Ma quindi anche i Nato di Omega da 160 euro non sono sicuri perché l’ ardiglione resta smontabile? A me è successo che dopo aver tolto il bracciale del mio Titoni (brand di cui si parla pochissimo in Italia), per sostituirlo con un cinturino in cuoio, la spring bar si sia allentata e mentre stavo applaudendo, ero in una videochiamata, l’orologio si sia staccato dal mio polso. Ha fatto un volo importante..... Ho piantato un urlo e chiuso immediatamente la videochiamata. Poteva andare peggio, potevo essere in auto con il braccio fuori dal finestrino ad esempio. Certo non costava 5000 euro, ma comunque sono 600 euro ed aveva 2 settimane di utilizzo.... chiaramente la garanzia non può coprire il danno.... ora guadagna 20/25 min al giorno e la ghiera funziona male..... Quindi lo devo portare ad aggiustare e spero non spendere più di quanto l’ho pagato. Grazie per il tuo video, valuterò i cinturini nato d’ora in poi e se mi rispondessi dandomi il tuo parere sul nato Omega te ne sarei molto grato. Saluti.
Sicuramente le springbars di un nato omega hanno una qualità maggiore di quelle di un nato Morellato..ma comunque ci sono. Nei nato secondo specifiche la fibbia è un pezzo unico sigillato all'interno di un pezzo di tessuto di nylon pressofuso.. capisci bene che comunque la parte smontabile è più vulnerabile di un unico pezzo
Io sono andato un mese fa a fare foto in montagna, ho perso un bastoncino da trekking della Lidl, mi pare 18 Euro la coppia, quindi 9€ e ancora ci piango la notte, solidarietà.
Raramente capita di imbattersi in persone così competenti in quello che fanno. Un video dai preziosissimi consigli. Se fossi stato tuo amico ed avessi dovuto cambiare il cinturino ad un orologio di raro fascino e bellezza come il Seamaster non avrei esitato a chiedere il tuo consiglio. Tecnico fai da te? Ahi ahi ahi..!!!!!!! Sicuramente l'intenzione sarà stata quella di proteggere al meglio quello che considerava un bene prezioso da salvaguardare. Magari ottenuto pure con sacrifici... Mi sento male io per lui. Massima solidarietà! 🤝 Vorrei esprimerti i miei più sinceri complimenti per il tuo canale e per i bei video che ci fai vedere.. Complimenti per il Fortis !!!!! 👏👏👍🙋🏻♂️
Eh.. è un rischio. A me era caduto in macchina un Hamilton con suo bracciale originale. Fortunatamente è finito tra le gambe. Era un orologio di qualche anno e uno dei perni a forcella si era scomposto in due parti
Totalmente in disaccordo con chi dice che i diver costosi non debbano essere portati al mare. Dovrei essere più tranquillo con un omega seamaster al polso piuttosto che con un citizen promaster, visto che il primo ha un costo di 30 volte superiore rispetto al secondo e quindi deve essere costruito molto meglio. Poi sappiamo che la sfortuna è sempre dietro l'angolo, sono cose che possono capitare. Speriamo nella botta di culo 🤞🏻
Antonio B. Il costo superiore di un Omega rispetto ad un Citizen non credo si rfletta in un fissaggio migliore del bracciale alla cassa dell’orologio. Io credo che un Promaster abbia la stessa attenzione (ma potrebbe anche essere superiore) alla sicurezza in quanto diver certificato ed utilizzato tra l’altro da professionisti.
Concordo, molto spesso e non soltanto in questo settore ci sono prodotti progettati per ottenere funzionalità e sostanza lasciando aspetto e forma in secondo piano con risultati decisamente sorprendenti nel rapporto qualità prezzo. Quando il design si impossessa di uno strumento tecnologico tradendone lo spirito iniziale accadono questi tristissimi paradossi. Uno strap inaffidabile anche se dieci volte più costoso di un basico che può causare queste perdite.
sono vicino al nostro amico appassionato per la sua perdita !!!!! Ma personalmente dopo aver fatto tanti sacrifici per porter portare al polso un Omega... di sicuro nn vado al mare !!! Perdonatemi ma se saro' ,spero presto, in possesso di un Omega Seamaster (il mio sogno) al mare ci vado con uno swatch da 50 € !!!!!
Non ho mai capito il gusto di portare al mare un orologio, oltre a lasciare il segno sul polso, pesa, ci finisce la sabbia nel mezzo e soprattutto mi sfugge la necessita' assoluta per alcuni di guardare l'ora durante la nuotata.
C'è gente che compra il Mercedes classe G per andare a fare la spesa o per l'aperitivo in centro, e c'è gente che lo usa per quello che è nato, ovvero il fuoristrada. Allo stesso modo c'è gente che usa i diver per andare all'aperitivo in centro e chi li usa per le immersioni o per la nuotata.
@@UnderseaTime Piu' sono costosi, piu' sono coperti da polizze contro il furto, contro lo smarrimento, contro gli atti vandalici, contro ...tutto :-)))
Se uno si prende l orologio non solo per tenerlo in una teca ma lo vuole vivere a pieno fa bene ..e' questo il senso di vivere a pieno la propria passione..
Pier Paolo.Eccellente video. Una spiegazione con i fiocchi. Grazie
Tutto quello che non c'è non si rompe....
Ed aggiungo: apportare delle modifiche meramente estetiche mettendo da parte la funzionalità di un progetto (qualsiasi) consolidato nel tempo difficilmente porta a benefici.
bel servizio, misto di storia, evoluzione, considerazioni.
Sempre bello quando spieghi a modo tuo la semplicità/funzionalità dei cinturni nato. Bravo come sempre👍
video utilissimo vado subito su Amazon ad acquistare cinturini Nato mi è preso un colpo al cuore tutti i nato che Possiedo alla fine sono quelli per perdere l'orologio Grazie veramente un video molto molto utile
è un colpo al cuore perdere qualcosa che si ama!
Bellissima recensione! Mi dispiace molto per il tuo amico! Mi è venuto il panico! Io da sempre uso quasi esclusivamente nato, ma non consideravo le sprinbar, dove se ne possono acquistare di valide?
Bel lavoro Pierpaolo. Il migliore come sempre.
Video di grandissima utilità, ho appena buttato via 25 euro di cinturino NATO...l'avevo preso proprio perché in una banale caduta mi si era sganciato il cinturino dall'ansa di un Citizen Promaster...adesso scopro di avere scelto molto male in cinturino NATO...ho provato a forzare l'ardiglione ed effettivamente si muove e non mi da sensazione di sicurezza...
Sono molto dispiaciuto per il tuo amico, gli auguro di cuore che possa ritrovare il suo amato segnatempo.
Video molto utile e ben fatto come sempre. Mi spiace davvero molto per l’amico cagliaritano, immagino la tristezza che deve aver provato perdendo un orologio al quale inmagino fosse molto legato e mi auguro che possa ritrovarlo!
Ottimo Pier, riflessione importante e non banale
Sempre belli ed interessanti i tuoi video, vado a ritroso alla scoperta del tuo canale .... grazie
Bel video Pier come sempre consigli e spunti intelligenti e utili. Mi spiace per il nostro concittadino! Lo ha perso al Poetto? Se passi al tramonto vedrai che ci sono dei ragazzi che passano con il metal detector alcuni solo in spiaggia altri più attrezzati hanno anche quello che può entrare in acqua. Molto probabilmente lo hanno trovato loro, a meno che non lo abbia smarrito al largo.
Sempre prodigo di consigli preziosi. Grazie Pierpaolo!
Grazie Pier, bellissima riflessione e bel video...
Ciao Pierpaolo, i Masar come sono? Hanno la fibbia intera o con barra a molla?
Servizio pubblico hai fatto! Grazie!!
Ogni tanto questo video me lo vado a rivedere perché mi piace troppo il tema e la spiegazione. Non so se te l'avevo già scritto ma Bravo 👏 e grazie per questo video 🙏
Anch'io però i cinturini nato non li compro perché non mi piacciono e non faccio attività marine con l'orologio
Ottimo video Pier🙌sarà sicuramente utile alla community di appassionati😎
Grazie Pierpaolo video molto istruttivo.
Ciai, ottimo servizio. Potresti mettere i link per trovare i G 10 ? Grazie
Bellissimo video, molto interessante la storia dietro i G10, che non conoscevo così in dettaglio.
Se posso permettermi però, quello che tu chiami ardiglione in realtà sarebbe la fibbia, mentre l’ardiglione è solo il perno che attraversa il cinturino e si appoggia appunto alla fibbia.
Quindi la differenza sta nell’avere la classica fibbie con springbar o la fibbia ripiegata tutta d’un pezzo come nel cinturino che hai tagliato.
Paradossalmente in caso di distacco della fibbia dalla springbar, l’ardiglione rimarrebbe al suo posto.
Ps: mi sembrava di ricordare anche che i G10 fossero studiati in modo da aprirsi in caso di forte trazione, in modo da evitare di ferirsi o di rimanere intrappolati in caso ci si impigliasse da qualche parte. La fibbia e i passanti ripiegati mi sembrava non venissero saldati proprio per questo motivo.
Ne sai qualcosa in più?
Ciao grazie
Grande pierpaolo, questo per me è uno dei video migliori sull'argomento cinturini, io che uso tra l'altro solo cinturini nato e zulu :)
Gran bel video. Complimenti Pier 👍❤️
Grazie del video, in effetti non avevo mai riflettuto su alcune caratteristiche... Istruttivo :)
Sempre molto interessante..
Grande Pieroaolo
Ciao a tutti ciao Pier e complimenti per il canale. Pratico le immersioni sportive con la bombola, pratico apnea e amo gli orologi. Mare e orologio si sposano alla grande per il mio piacere personale e l'idea di partire in gommone per una immersione a 50 mt. Di profondità senza il mio dignitoso orient triton al polso mi sembra davvero un controsenso. In effetti portare l'orologio in immersione non è indispensabile, è una sicurezza in più perché c'è anche il computer subacqueo a controllare il tutto...ma che vuoi....quando sono 50 metri sott'acqua e lo guardo provo un piacere sottile mi sembra che lui sia nel suo ambiente naturale e che mi ringrazi.... forse se le mie finanze mi permettessero un omega seamaster non ragionerei così???? Mah? Mistero! Per me l'orologio va vissuto 24 ore al giorno e se un brutto giorno dovessi perderlo il mare..speriamo di no!Ciao e grazie mille per il canale continua così mi raccomando un'abbraccio a tutti e tutti i miei auguri all'amico di Cagliari che possa ritrovare il suo amato!
Cose importanti per tutti, grazie
Bella analisi. Non mi sono mai piaciuti i cinturini nato. L’unico che ho avuto mi è arrivato montato su un orologio, l’Helm Khuraburi troppo pesante rispetto al cinturino. Lo sentivo muoversi al polso anche se il cinturino era stretto. L’ho tolto subito e montato il suo bracciale. Però dopo questo video so quale sono i criteri per scegliere un buon Nato. Tanta solidarietà all’amico che ha perso l’Omega.
Bella storia.Ho ancora un po di confusione ....ma i cinturini Zulu sono sempre dei G10?
E anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo ! Ciao e complimenti 👍
Gran bel video, come sempre, e grazie anche per i link ho giusto ordinato 2 sniperbay non li conoscevo e son davvero belli .
ottimo video come sempre! un punto di riferimento per l'orologeria in italia :)
Complimenti!!
bravo.grazie.molto interessante e utilissimo.la mia solidarieta' a chi ha perso l orologio. mi spiace.
Io in mare (anche quando mi immergo con le bombole) non porto mai orologi di valore superiore ai 500 euro...Pure quando vado in MTB o BDC non indosso mai orologi di valore...
anni fa a Letojanni mio fratello a circa 20 metri di profondità ,nelle gelide acque, trovò il rolex explorer di un avvocato di Messina e lo restituì senza accettare il mezzo milione di regalo che questo professionista gli offriva!ovviamente lo ricompensò negli anni portandoci sul suo yact ormeggiato lungo la meravigliosa spiaggia di isolabella!che ricordi!e comunque anche i rolexari stiano attenti,io da tempo solo cinturini acciaio con doppia sicurezza.watchgecko insegna
Trovammo anni dopo lungo piazza Durante a Letojanni io e mio fratello, un portafoglio che probabilmente prontamente porta mo alla vicina caserma cc. Ovviamente rifiutammo il regalo che il turista svedese ci offriva, ma il comandante della stazione ci fu richiesto di conoscente al punto di con fidarci una cosa incredibile, e che cioè essi indagavano da tanti tanti anni per capire il motivo per cui a Letojanni mai scippi furti rapine e pochi pochissimi omicidi da inizio 900.strano molto strano, naturalmente io mai nuddu vidi o sintii
Questo video dovevi farlo 3 giorni fa mannaggia; ho preso due nato ed entrambi hanno l’ansetta 🙃. Comunque ottimo video come sempre!
Complimenti Pierpaolo,sempre istruttivo. Ti ho inviato una mail su un Bulova che mi interessa. Fammi sapere,ciao
mare, lago e sport dove si possono perdere orologi mai usato altro se non passanti con fibbie cucite o a vite (a patto ci siano i tubi). i bracciali hanno cmq punti con le springbars (anche quelli a vite), oltre al rischio dei pin (il bracciale dell hydroconquest si stacco per via di un pin debole, fortuna ero in strada e lo presi al volo).
Bel video!!!
Dunque,ma se non ricordo male,durante un campo Nato in Norvegia decenni fa i cinturini Nato per gli operativi non avevano l'ardiglione ma la chiusura a strozzo come i caschi.Regolazione perfetta e rischi 0.Invece per i manutentori avevano l'ardiglione a cedere per motivi di sicurezza.
Grazie, Grazie ed ancora Grazie!
Gran bel video! Pierpaolo n⁰ 1
I Phoneix o i CWC sono i cinturini approvati dal ministero della difesa? Grazie
Phoenix ha prodotto i cinturini nato per il governo britannico sin dal 1978. CWC invece forniva gli orologi...
@@UnderseaTime grazie mille Pierapaolo
Mi spiace per l'amico di Cagliari, al quale va tutta la mia solidarietà ed apprezzo moltissimo quanto da te evidenziato, pur manifestando qualche perplessità per l'uso in acqua dei nato, non tanto per problemi di tenuta, inesistenti, quanto per l'esigenza della successiva asciugaura; indubbiamente per molti questo non sarà un problema , ma personalmente mal sopporto di avere al polso un cinturino bagnato.
Non assorbono acqua, sono in materiale sintetico.
Molto interessante 👍
Ho avuto un'esperienza simile a quella del tuo esempio. Avevo piazzato un nato nel mio orologio, e sbagliando nell'agganciare una delle spingi perno l'ho visto dondolare al mio polso in modo piuttosto preoccupante, ma fortunatamente essendo ancorato dall'altra parte si era salvato. Da quel momento ho sempre avuto una preferenza per i NATO, in particolare per i modelli con la fibbia fatta tutta di un pezzo e di forma ovale satinata, perché appunto mi rendevo conto della scelta migliore di una fibbia unita al conturino con una semplice molla. (per non parlare della bellezza maggiore, che con quegli ovali hanno un'aspetto più rugged e classico)
Comunque, spero si trovi quel povero Omega. Perdere un orologio simile per un errore del genere fa davvero malissimo.
Grazie.
Bel video e bel focus su un accessorio che non ritengo un accessorio ma parte integrante e fondamentale per la portabilità di u orologio. Conoscevo i NATO ma talvolta i cenni storici sono più affascinanti dell’oggetto in se per se. Quello che non ho mai capito è quale esigenza si celasse. Come mai il Min della Difesa s’è scomodato per commissionare la creazione di un cinturino.
La misurazione del tempo è uno strumento essenziale nella vita militare e l'orologio all'epoca era importante quanto la pistola (ora non più visto che tutti noi abbiamo almeno 3,4 dispositivi che svolgono il compito di riportare l'orario).
Grazie,serviva.Sempre impeccabile.
A me si è staccata una maglia di un bracciale di un Seiko Turtle Save the Ocean, mentre andavo in moto. Perso. Probabilmente nella regolazione del bracciale non ho ben fissato le maglie (ma l'avevo fatto 8 mesi prima e non s'era mai staccato).
Ciao, bel video come sempre, preciso e incisivo, guarda io ho comprato un nato 007 che tu recensisti e consigliasti in un tuo video, mi pare che su Amazon si chiami Zulu la marca qualcosa del genere, robusto, comodo incredibile con inserti satinati in pandan col mio Hamilton Khaki Filed manuale in alluminio satinato.... cinturino top migliore di quello Hamilton mi dispiace dirlo e costa sui 21 Euro, qualità impressionante davvero...
Salve, vorrei chiederle una cosa, si sente molto parlare di cinturini Nato e c'è chi sostiene che nonostante siano senza ombra di dubbio i più sicuri, tendono anche a rovinare cassa e fondelli degli orologi. Lei è della stessa opinione? Premetto che come potrà intendere, non ho mai avuto un cinturino Nato su un mio orologio.
Salve, NO! Erano i cinturini Perlon di un tempo che consumavano le casse ma i nato non creano danni
Di base questi cinturini erano pensati per essere montati su casse con anse fisse. Già da qui montarli su orologi con ansette è già una forzatura. Addirittura sceglierne uno con ardiglione ad ansetta... L'unica cosa che rimane da fare è sostituire periodicamente le ansette ai nostri amati segnatempo sia quelle della cassa che quelle della clasp o ardiglione.
Ma se ci fai il bagno a mare, dopo qualche tempo la salsedine può corroderli?
Se usi gli orologi in mare è importante lavarli con acqua dolce dopo ogni immersione e fare cambiare le guarnizioni ogni 2,3 anni
@@UnderseaTime Mi riferivo ai cinturini Nato....
@@espeditopeluso7920 il naylon 2000 anni. Il metallo dipende..comunque a sera ci arrivi.
@@marcotarterini8956 Cmq, il cinturino, anche in Nato, va sciacquato bene, altrimenti restano chiazze di sale.
Era assicurato il tuo amico?
Quando ho sentito questa storia, il sangue ha circolato al contrario per qualche secondo. un vero incubo ! Grazie per aver sacrificato un NATO per la conoscenza ma non c'era bisogno, un pò dispiace... :(
😂 era un nato che mi avevano dato quando avevo comprato un orologio..colore orribile 😂
@@UnderseaTime Se poi ci racconterai la storia dei cinturini ZULU e dei Tropic ...
Bella lezione caro isolano intenditore e profondo conoscitore degli orologi sub e della loro storia. La tua passione ti ha anche fatto sacrificare un cinturino per spiegare al meglio la "fisiopatologia" dei nato. Sono curioso di vedere la tua recensione sui tropic da me tanto amati. Saluti dall'altra isola. Ciao e grazie.
Top!
Nooooooo perdere un orologio del genere 😭
I nato single pass, quelli che fanno solo un passaggio sotto la cassa, sono meno sicuri o nn cambia nulla oltre al fattore estetico?
Nulla
si può trovare, riusciamo ad arrivare sulla Luna, su Marte e non si riesce a trovare un pezzo di metallo in fondo al mare?
Se hanno recuperato il DC 9 abbattuto ad Ustica ed inabissatosi a 1500 metri, ed il 27 giugno di quest' anno è stato l'anniversario della strage di Stato e lo stato di guerra nei cieli di Ustica,
si può trovare anche l'Omega; tutto si può fare se vi è volontà e attrezzatura.
Quel cinturino grigio al minuto 3:26 è applicato anche sul Pulsar crono PM3129X1, lo stesso orologio che è stato dato in dotazione ed ha usato la Raf;
Ipotizzando che l'orologio sia sempre li, a fondo ( e non sia stato gia' preso da qualcuno) ...come faresti a ritrovarlo? Con un sonar forse?
Il DC9 ha una dimensione leggermente più importante di un Seamaster, e visto anche il peso in grammi è soggetto alle correnti.
@@fm01it75 si trova, quando potevo immergermi trovavo anche le monetine, bisogna capire alcuni parametri ma tutto il metallo si trova, chi fa il sub sa come muoversi.
@@simonecesarano3460 infatti le correnti in entrata e uscita hanno un moto proprio, se si è sub esperti si trova, io purtroppo non posso più immergermi, ma si trova se si hanno dei parametri di come cercare e cosa cercare.
Ma quindi anche i Nato di Omega da 160 euro non sono sicuri perché l’ ardiglione resta smontabile?
A me è successo che dopo aver tolto il bracciale del mio Titoni (brand di cui si parla pochissimo in Italia), per sostituirlo con un cinturino in cuoio, la spring bar si sia allentata e mentre stavo applaudendo, ero in una videochiamata, l’orologio si sia staccato dal mio polso. Ha fatto un volo importante..... Ho piantato un urlo e chiuso immediatamente la videochiamata. Poteva andare peggio, potevo essere in auto con il braccio fuori dal finestrino ad esempio. Certo non costava 5000 euro, ma comunque sono 600 euro ed aveva 2 settimane di utilizzo.... chiaramente la garanzia non può coprire il danno.... ora guadagna 20/25 min al giorno e la ghiera funziona male..... Quindi lo devo portare ad aggiustare e spero non spendere più di quanto l’ho pagato.
Grazie per il tuo video, valuterò i cinturini nato d’ora in poi e se mi rispondessi dandomi il tuo parere sul nato Omega te ne sarei molto grato.
Saluti.
Sicuramente le springbars di un nato omega hanno una qualità maggiore di quelle di un nato Morellato..ma comunque ci sono. Nei nato secondo specifiche la fibbia è un pezzo unico sigillato all'interno di un pezzo di tessuto di nylon pressofuso.. capisci bene che comunque la parte smontabile è più vulnerabile di un unico pezzo
@@UnderseaTime video interessante
Io sono andato un mese fa a fare foto in montagna, ho perso un bastoncino da trekking della Lidl, mi pare 18 Euro la coppia, quindi 9€ e ancora ci piango la notte, solidarietà.
😂😖
Sono trent’anni che al mare porto solo professionali da poche centinaia di euro
Ho una collezione infinita di nato
beato il pesce che se lo mangia...
Beato chi pesca il pesce!
Dove è possibile comprare un nato come quello tuo di 16 anni ? 🙏🏻
Felice Cancellara su internet ne trovi una mare cerca cinturino nato
Raramente capita di imbattersi in persone così competenti in quello che fanno. Un video dai preziosissimi consigli. Se fossi stato tuo amico ed avessi dovuto cambiare il cinturino ad un orologio di raro fascino e bellezza come il Seamaster non avrei esitato a chiedere il tuo consiglio. Tecnico fai da te? Ahi ahi ahi..!!!!!!!
Sicuramente l'intenzione sarà stata quella di proteggere al meglio quello che considerava un bene prezioso da salvaguardare. Magari ottenuto pure con sacrifici... Mi sento male io per lui. Massima solidarietà! 🤝
Vorrei esprimerti i miei più sinceri complimenti per il tuo canale e per i bei video che ci fai vedere..
Complimenti per il Fortis !!!!! 👏👏👍🙋🏻♂️
Io risolvo con i braccialati al mare, anche se li esistono comunque le springbar
Eh.. è un rischio. A me era caduto in macchina un Hamilton con suo bracciale originale. Fortunatamente è finito tra le gambe. Era un orologio di qualche anno e uno dei perni a forcella si era scomposto in due parti
ho trovato l'orologio
Dove???
Tudor pelagos fxd e state sereni !!!
O
Totalmente in disaccordo con chi dice che i diver costosi non debbano essere portati al mare. Dovrei essere più tranquillo con un omega seamaster al polso piuttosto che con un citizen promaster, visto che il primo ha un costo di 30 volte superiore rispetto al secondo e quindi deve essere costruito molto meglio.
Poi sappiamo che la sfortuna è sempre dietro l'angolo, sono cose che possono capitare. Speriamo nella botta di culo 🤞🏻
Antonio B. Il costo superiore di un Omega rispetto ad un Citizen non credo si rfletta in un fissaggio migliore del bracciale alla cassa dell’orologio. Io credo che un Promaster abbia la stessa attenzione (ma potrebbe anche essere superiore) alla sicurezza in quanto diver certificato ed utilizzato tra l’altro da professionisti.
Concordo, molto spesso e non soltanto in questo settore ci sono prodotti progettati per ottenere funzionalità e sostanza lasciando aspetto e forma in secondo piano con risultati decisamente sorprendenti nel rapporto qualità prezzo.
Quando il design si impossessa di uno strumento tecnologico tradendone lo spirito iniziale accadono questi tristissimi paradossi.
Uno strap inaffidabile anche se dieci volte più costoso di un basico che può causare queste perdite.
Raf Marchesini ha ragione. Antonio B. perdona la franchezza...ma hai detto una cavolata.
SI SÌ SE LO TROVO IO A MARE TE LO PORTO FINO A CASA TUA 😂😂😂😂
A me è capitato la stessa cosa con Seiko skx 007 fortunatamente ero in casa grazie per il video bellissimo
Esco in barca con un rolex o un tudor ma quando poi mi tuffo metto un vecchio orient
sono vicino al nostro amico appassionato per la sua perdita !!!!! Ma personalmente dopo aver fatto tanti sacrifici per porter portare al polso un Omega... di sicuro nn vado al mare !!!
Perdonatemi ma se saro' ,spero presto, in possesso di un Omega Seamaster (il mio sogno) al mare ci vado con uno swatch da 50 € !!!!!
Non ho mai capito il gusto di portare al mare un orologio, oltre a lasciare il segno sul polso, pesa, ci finisce la sabbia nel mezzo e soprattutto mi sfugge la necessita' assoluta per alcuni di guardare l'ora durante la nuotata.
Mah in realtà io non me lo tolgo mai. Inoltre c'è anche una questione di sicurezza. Meglio al polso che da solo sotto l'ombrellone
@@UnderseaTime almeno che non ci vai a dormire con l'orologio al polso, basta non metterlo la mattina se stai andando al mare.
C'è gente che compra il Mercedes classe G per andare a fare la spesa o per l'aperitivo in centro, e c'è gente che lo usa per quello che è nato, ovvero il fuoristrada.
Allo stesso modo c'è gente che usa i diver per andare all'aperitivo in centro e chi li usa per le immersioni o per la nuotata.
Io me lo porto anche a letto. Anzi: a volte mi capita di cambiare orologio proprio per la notte, prediligendo diver con lume bello persistente 😅
Ma chi è che va a nuotare con un orologio da 6k?
C'è chi lo fa anche con divers da 50k. Del resto più sono costosi e più dovrebbero essere ben fatti
@@UnderseaTime Piu' sono costosi, piu' sono coperti da polizze
contro il furto, contro lo smarrimento, contro gli atti vandalici,
contro ...tutto :-)))
Se uno si prende l orologio non solo per tenerlo in una teca ma lo vuole vivere a pieno fa bene ..e' questo il senso di vivere a pieno la propria passione..
Io
Dispiace ma il tuo amico e' stato.un po' un budino...
Non lo metti
Non si va al mare con oggetti costosi. Il mare è il miglior posto dove perdere qualsiasi cosa.
Gli orologi costosi devono fare massimo la doccia a casa !!!