Ma che bella notizia...congratulazioni vivissime! Uu grosso in bocca al lupo per questo nuovo inizio di percorso lavorativo,è bello vedere persone che trasmettono amore ed entusiasmo per la propria professione.Come sempre spunti di lettura molto interessanti.
Valentina Gambarini - spiccycullen Per me è stata una sorpresa,era uno dei titoli a cui avevo prestato meno attenzione e invece è bello proprio. Dickens in tutto il suo splendore. Grazie per gli auguri!
Un enorme "in bocca al lupo" per l'insegnamento! Per rimanere in tema insegnamento e due dei tuoi libri letti mi permetto di consigliarti due letture: "Giustizia poetica" di Martha Nussbaum (ma anche il suo "Non per profitto"), in cui si parla del ruolo della letteratura ritenuto fondamentale per una buona vita all'interno di una democrazia. In particolare analizza due testi: "Tempi difficili" di Dickens (ne parla talmente bene che mi ha spinto a leggerlo, ora sono a pg. 130 e lo sto amando!) e una poesia di Whitman. Più in generale la Nussbaum si occupa dell'importanza di una rivalutazione dell'insegnamento di materie umanistiche nelle scuole, senza cadere nella solita retorica autoreferenziale tipo "leggere apre la mente" etc. ma analizzando i motivi per cui realmente lo fa: ad esempio si focalizza molto sul concetto di empatia per il diverso. "Il lupo e il filosofo" di Mark Rowlands, è un'autobiografia un po' particolare in cui l'autore, professore di filosofia all'università, parla di come è cambiata la sua vita da quando la vive insieme al suo "animale domestico": un lupo. Offre interessanti spunti per quanto riguarda il rapporto uomo-animale-natura (questo per ricollegarmi al tuo discorso su Anima, anche questo letto quest'estate e amato).
Congratulazioni per l'incarico! Mi è piaciuto molto il modo col quale hai parlato di "Anima", che lessi anni fa. Sono d'accordo, tra l'altro, nel ritenere che la tecnica narrativa non sempre convinca: talvolta, i punti di vista degli animali non differiscono come ci si aspetterebbe. A parte questo, è una lettura decisamente apprezzabile, nonché d'impatto.
Congratulazioni, Martina! Avrai degli studenti molto fortunati, non si incontra tutti i giorni (purtroppo) un'insegnante con una passione simile alla tua per ciò che insegna ;) "Anima" voglio leggerlo già da un po' e questa tua recensione mi ha incuriosito ancora di più!
Elena Li Grazie Elena!Per "Anima" è una lettura che non lascia certo indifferenti,se vuoi affrontare un libro cosmico,anche se violento,è la lettura giusta.
Congratulazioni per il lavoro. Mi piace tanto come parli di libri, fai proprio venire voglia di leggere. Mi vergogno di non aver letto niente di Dickens, devo recuperare!
di nuovo ti faccio i miei auguri :) di sicuro avrai delle grandi soddisfazioni! Voglio leggere anche io Tempi difficili... chissà se ne avrò tempo quest'anno.. uffa!!! Anima sembra un libro interessante ma ... sarebbe bello sentirvi parlare assieme di questo libro :)
Eccomi! Ah! Voglio sapere di che Yankee si tratta, non sono riuscita a capire... ☺️ Auguri per il traguardo raggiunto, seppure il percorso continui! È necessario comunque mettere dei punti e raccogliere i frutti per continuare a seminare. Sii orgogliosa di te! 🌸🌸🌸 Sono felice tu abbia apprezzato il libro illustrato, il mio obiettivo era proprio farti dono di un qualcosa che uscisse dalla 'consuetudine'. Apprezzo Dickens e mi hai molto incuriosito rispetto a questo testo che non avevo - ahimè - preso in considerazione. Lo leggerò quanto prima. Per quanto riguarda 'Anima', che dire... Commenti univoci... Prima o poi lo affronterò, con le dovute 'precauzioni', attese le tue premesse definite da argomentazioni affascinanti e davvero attente. Finalmente hai letto l'ultimo del tuo amato Pennac, ormai mi è noto il tuo amore per l'autore! ☺️ Anche quello di Kundera, segnato insieme al Lindau. Ti invio un saluto carissimo!!! 🌸🌸🌸
Melania Costantino Grazie ancora per lo splendido regalo :) Ho appena recuperato un audiolibro molto promettente di "Ecco la storia" di Pennac,libro non recente ma che mancava ancora alla lettura (l'ultimo,credo!). Lo legge Claudio Bisio con l'accompagnamento di una orchestra sinfonica di Genova.Non appartiene al ciclo Malaussene,ti farò sapere data la passione comune all'ascolto :) Ti abbraccio anche io :)
Ima AndtheBooks ho scaricato già 'Tempi difficili' e ho appena aggiunto 'Storia di un corpo'! Sarà il mio primo Pennac! Ne sono felice anche se è una lacuna di cui fare ammenda. Di nulla, davvero di nulla! Un abbraccio enorme 💖🌸
Super congratulazioni per l'incarico! Sono sicura che i tuoi futuri studenti saranno molto fortunati con una prof di lettere come te 😘 belle letture comunque, direi un mese soddisfacente sia per i libri sia per il lavoro!!
Congratulazioni per la tua nomina. I tuoi studenti saranno molto fortunati. Hai fatto delle letture molto interessanti. Ho appena finito Lettere a un giovane danzatore.......profondo e toccante. Anche a me piace molto Dickens. Non ho letto questo libro della Yoshimoto. Scrive molto... difficile starle dietro. Anima pare davvero interessante, ma credo sia importante leggerlo nel momento in cui si è predisposti ad affrontare tanta violenza e durezza.
Tabata774 sono contenta che tu abbia apprezzato quel bel libretto di lettere,ne ho riletto qualche passaggio in questi giorni...una meraviglia!Per "Anima" assolutamente sì,un libro che non può lasciare indifferenti,ma non di facile digestione.
Marco Freccero Io piano piano penso che leggerò tutto,mi piace davvero molto. Conoscendo un po' i tuoi gusti non avevo dubbi che lo avresti apprezzato!
Ciao! Complimenti per il lavoro 💗la maniera in cui parli di libri mi piace moltissimo tra l'altro 😗 Tutte letture interessanti, Dickens lo amo ma Tempi difficili mi manca e devo recuperare! Non ho letto neanche quello della Yoshimoto che è un'autrice che apprezzo moltissimo!
comunque commentando il succo del video, kundera è uno dei miei autori preferiti, ho letto solo 3 fra i suoi scritti ma non vedo l'ora di leggere tutto quanto! La yoshimoto invece non mi convince mai purtroppo e di libri suoi ne ho già letti 4 qui di credo abbandonerò il tentativo! Loputyn sembra molto interessante come disegnatrice e spero di poterla affrontare presto o tardi! Infine Dickens devo assolutamente riprenderlo ma dopo aver fatto un buco nell'acqua con Canto di Natale a causa di un'edizione dalla traduzione pessima sono sempre frenata 😥
Aurobooks 98 Guarda "Canto di Natale" non rende assolutamente Dickens,nemmeno nella traduzione migliore. È una fiaba carina,molto divulgata e di facile accesso e di solito ci si ferma lì perché è uno dei pochi testi di fruizione veloce,tutto il resto è più voluminoso;ma sono proprio i romanzi fiume le letture più interessanti :) Per me è l'incarnazione della letteratura inglese in prosa,pura. Non demordere!
Congratulazioni per il lavoro!! Che bella notizia. Alunni fortunati ad avere un insegnante come te :)
Alice Cavazzuti che gentile...grazie!
Complimenti per il nuovo traguardo/inizio lavorativo, spero vada tutto per il meglio! E bellissime letture, è sempre un piacere ascoltarti 😘
Passione Retorica Grazie mille!
Ma che bella notizia...congratulazioni vivissime! Uu grosso in bocca al lupo per questo nuovo inizio di percorso lavorativo,è bello vedere persone che trasmettono amore ed entusiasmo per la propria professione.Come sempre spunti di lettura molto interessanti.
Alessandra Sterza Grazie mille!
In bocca al lupo per il nuovo percorso lavorativo carissima, sono davvero felicissima per te!
Valentina Gambarini - spiccycullen Per me è stata una sorpresa,era uno dei titoli a cui avevo prestato meno attenzione e invece è bello proprio. Dickens in tutto il suo splendore. Grazie per gli auguri!
Un enorme "in bocca al lupo" per l'insegnamento!
Per rimanere in tema insegnamento e due dei tuoi libri letti mi permetto di consigliarti due letture:
"Giustizia poetica" di Martha Nussbaum (ma anche il suo "Non per profitto"), in cui si parla del ruolo della letteratura ritenuto fondamentale per una buona vita all'interno di una democrazia. In particolare analizza due testi: "Tempi difficili" di Dickens (ne parla talmente bene che mi ha spinto a leggerlo, ora sono a pg. 130 e lo sto amando!) e una poesia di Whitman. Più in generale la Nussbaum si occupa dell'importanza di una rivalutazione dell'insegnamento di materie umanistiche nelle scuole, senza cadere nella solita retorica autoreferenziale tipo "leggere apre la mente" etc. ma analizzando i motivi per cui realmente lo fa: ad esempio si focalizza molto sul concetto di empatia per il diverso.
"Il lupo e il filosofo" di Mark Rowlands, è un'autobiografia un po' particolare in cui l'autore, professore di filosofia all'università, parla di come è cambiata la sua vita da quando la vive insieme al suo "animale domestico": un lupo. Offre interessanti spunti per quanto riguarda il rapporto uomo-animale-natura (questo per ricollegarmi al tuo discorso su Anima, anche questo letto quest'estate e amato).
Sarah Sisto Sarah grazie mille,mi sembrano due testi validissimi e mi hai incuriosita tanto da metterli in wish List
Congratulazioni per l'incarico!
Mi è piaciuto molto il modo col quale hai parlato di "Anima", che lessi anni fa. Sono d'accordo, tra l'altro, nel ritenere che la tecnica narrativa non sempre convinca: talvolta, i punti di vista degli animali non differiscono come ci si aspetterebbe. A parte questo, è una lettura decisamente apprezzabile, nonché d'impatto.
Terence Granchester Grazie!È un lavoro che amo. "Anima" è stato una bella botta per me,ancora ne ho vivide immagini in testa.
È sempre un grande piacere ascoltarti! Non ho ancora letto nulla di Dickens, ma le tue parole mi spingono sempre più a correre ai ripari :)
Polvere d'inchiostro magari fra qualche mese gruppo di lettura.Vorrei leggere "Grandi speranze"!
importantissimo attrarre a sé ciò che fa bene: persone positive, pensieri positivi. Viva Banana Yoshimoto
Elisa Barbaro verissimo!
Congratulazioni, Martina! Avrai degli studenti molto fortunati, non si incontra tutti i giorni (purtroppo) un'insegnante con una passione simile alla tua per ciò che insegna ;)
"Anima" voglio leggerlo già da un po' e questa tua recensione mi ha incuriosito ancora di più!
Elena Li Grazie Elena!Per "Anima" è una lettura che non lascia certo indifferenti,se vuoi affrontare un libro cosmico,anche se violento,è la lettura giusta.
Congratulazioni per il lavoro. Mi piace tanto come parli di libri, fai proprio venire voglia di leggere. Mi vergogno di non aver letto niente di Dickens, devo recuperare!
lise charmel È un autore eccellente,te lo consiglio di cuore. Per me il pari di Shakespeare in prosa.
di nuovo ti faccio i miei auguri :) di sicuro avrai delle grandi soddisfazioni! Voglio leggere anche io Tempi difficili... chissà se ne avrò tempo quest'anno.. uffa!!! Anima sembra un libro interessante ma ... sarebbe bello sentirvi parlare assieme di questo libro :)
Debora Libardi ho visto che su audible c'è se vuoi provare :) per la Live spero che riusciremo,ci sono un mondo di cose da dire
Ima AndtheBooks uh! Colgo il suggerimento per Debora e scarico 'Tempi difficili'! Grazie!
Eccomi! Ah! Voglio sapere di che Yankee si tratta, non sono riuscita a capire... ☺️ Auguri per il traguardo raggiunto, seppure il percorso continui! È necessario comunque mettere dei punti e raccogliere i frutti per continuare a seminare. Sii orgogliosa di te! 🌸🌸🌸 Sono felice tu abbia apprezzato il libro illustrato, il mio obiettivo era proprio farti dono di un qualcosa che uscisse dalla 'consuetudine'. Apprezzo Dickens e mi hai molto incuriosito rispetto a questo testo che non avevo - ahimè - preso in considerazione. Lo leggerò quanto prima. Per quanto riguarda 'Anima', che dire... Commenti univoci... Prima o poi lo affronterò, con le dovute 'precauzioni', attese le tue premesse definite da argomentazioni affascinanti e davvero attente. Finalmente hai letto l'ultimo del tuo amato Pennac, ormai mi è noto il tuo amore per l'autore! ☺️ Anche quello di Kundera, segnato insieme al Lindau. Ti invio un saluto carissimo!!! 🌸🌸🌸
Melania Costantino Grazie ancora per lo splendido regalo :) Ho appena recuperato un audiolibro molto promettente di "Ecco la storia" di Pennac,libro non recente ma che mancava ancora alla lettura (l'ultimo,credo!). Lo legge Claudio Bisio con l'accompagnamento di una orchestra sinfonica di Genova.Non appartiene al ciclo Malaussene,ti farò sapere data la passione comune all'ascolto :) Ti abbraccio anche io :)
Ima AndtheBooks ho scaricato già 'Tempi difficili' e ho appena aggiunto 'Storia di un corpo'! Sarà il mio primo Pennac! Ne sono felice anche se è una lacuna di cui fare ammenda. Di nulla, davvero di nulla! Un abbraccio enorme 💖🌸
ma che meraviglia cara son felice per il tuo lavoro!!! in bocca al lupo allora 😘
Aurobooks 98 Grazie!!
Super congratulazioni per l'incarico! Sono sicura che i tuoi futuri studenti saranno molto fortunati con una prof di lettere come te 😘 belle letture comunque, direi un mese soddisfacente sia per i libri sia per il lavoro!!
Listen.To.Death From.Above sì sì,proprio un bel momento. Grazie!
Daiiiii!!!!! Sono felicissima per te!!!!
GreenMood Grazie!
Congratulazioni per la tua nomina. I tuoi studenti saranno molto fortunati. Hai fatto delle letture molto interessanti. Ho appena finito Lettere a un giovane danzatore.......profondo e toccante. Anche a me piace molto Dickens. Non ho letto questo libro della Yoshimoto. Scrive molto... difficile starle dietro. Anima pare davvero interessante, ma credo sia importante leggerlo nel momento in cui si è predisposti ad affrontare tanta violenza e durezza.
Tabata774 sono contenta che tu abbia apprezzato quel bel libretto di lettere,ne ho riletto qualche passaggio in questi giorni...una meraviglia!Per "Anima" assolutamente sì,un libro che non può lasciare indifferenti,ma non di facile digestione.
Con Dickens sfondi una porta aperta ;)
Non ho letto tutti i suoi romanzi, e prima o poi vorrei acquistare "Il mistero di Edwin Drood", l'incompiuto!
Marco Freccero Io piano piano penso che leggerò tutto,mi piace davvero molto. Conoscendo un po' i tuoi gusti non avevo dubbi che lo avresti apprezzato!
Congratulazioni!!!! :)
TheFedeshots Grazie!
Ciao! Complimenti per il lavoro 💗la maniera in cui parli di libri mi piace moltissimo tra l'altro 😗 Tutte letture interessanti, Dickens lo amo ma Tempi difficili mi manca e devo recuperare! Non ho letto neanche quello della Yoshimoto che è un'autrice che apprezzo moltissimo!
Tea, Books & Rock'N'Roll Angelica E. Moranelli ciao!Grazie
Lei è la mia professoressa di grammatica storia e antologia ed è bravissima😍
Alisia Zappalà Alisia
Bellissimo wrap up😘
DiarioDiFede Grazie!
comunque commentando il succo del video, kundera è uno dei miei autori preferiti, ho letto solo 3 fra i suoi scritti ma non vedo l'ora di leggere tutto quanto! La yoshimoto invece non mi convince mai purtroppo e di libri suoi ne ho già letti 4 qui di credo abbandonerò il tentativo! Loputyn sembra molto interessante come disegnatrice e spero di poterla affrontare presto o tardi! Infine Dickens devo assolutamente riprenderlo ma dopo aver fatto un buco nell'acqua con Canto di Natale a causa di un'edizione dalla traduzione pessima sono sempre frenata 😥
Aurobooks 98 Guarda "Canto di Natale" non rende assolutamente Dickens,nemmeno nella traduzione migliore. È una fiaba carina,molto divulgata e di facile accesso e di solito ci si ferma lì perché è uno dei pochi testi di fruizione veloce,tutto il resto è più voluminoso;ma sono proprio i romanzi fiume le letture più interessanti :) Per me è l'incarnazione della letteratura inglese in prosa,pura. Non demordere!
Auguri per la tua professione fissa. ...Ole'!
follemente felice grazie!
Sempre Bravissimissima!!! Complimenti per il tuo incarico e per le bellissime letture! Se ne hai voglia, passa a trovarmi :-)
Lavocedeilibri Grazie!
8 libri in un mese e hai letto un po' meno, ma toglimi una curiosità: tu i libri li leggi o li divori?😂
Ti assicuro che qui su booktube c'è chi legge molto più di me
@@giada.c non amo emettere giudizi. Credo che ognuno viva l'esperienza di lettura a modo proprio.