Treia (MC) Santuario SS. Crocifisso (Sec XX°) v 621 10/04/2016

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 дек 2024

Комментарии • 19

  • @chierca8986
    @chierca8986 Год назад

    Bellissime e bellissimo anche il campanile e la chiesa

  • @TheChrisArtist
    @TheChrisArtist 8 лет назад +1

    Belle!!!! 😉

  • @nessunoanomino4506
    @nessunoanomino4506 8 лет назад +1

    bello, interessante il complesso organico in questione- il 6 potrebbe esser usato per il suomo delle mezzore o da richiamo!?

  • @giusti0129
    @giusti0129 8 лет назад +1

    molto belle le campane, mi piacciono un casino quei ceppi pasqualini!
    certo che la piccola potevano farla suonare insieme alle altre almeno nelle solennità...

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano 8 лет назад

    Oddio la terza non è che sia un granchè come anche il campanone...le altre si salvano dai! Comunque ne ho sentito molto parlare di questo santuario, bisogna che ci faccia un salto!

  • @pasqui444
    @pasqui444 8 лет назад

    La stessa cosa che dico io...alla basilica di S.Croce qui nella mia citta' il giorno di Pasqua come melodia carillon hanno fatto suonare alle 11:45 e la sera(se non ricordo male) "Christus Vincit" mentre ora per tutte le altre domeniche pasquali sta suonando la melodia del mese di aprile ossia l'"Ave di Lourdes"

    • @pasqui444
      @pasqui444 8 лет назад

      +pasqui444 quindi questo sarebbe in teoria il plenum? @campanaro67

  • @MafarkaMr58
    @MafarkaMr58 8 лет назад +1

    Da notare che questo Santuario fu integralmente ricostruito negli anni '30 dopo che un incendio danneggiò gravemente la vecchia chiesa, anche se il venerato Crocifisso venne a malapena salvato dal rogo! La facciata (1954) venne realizzata con le ceramiche fabbricate dalla vicina fornace Bartoloni, ad opera del prof. Fammilume. Nei mercatini di cartoline usate d'epoca può capitare di trovare la stessa chiesa con la vecchia facciata della costruzione danneggiata dall'incendio, una facciata decisamente più modesta dell'attuale...Nel campanile sono incastonati vari frammenti architettonici ed archeologici rinvenuti nei dintorni, provenienti dall'antica "Trea"...Le tre campane più antiche provengono sicuramente dal campanile vecchio, che venne ricostruito per meglio "integrarlo" con la cupola ed il resto del nuovo Santuario!

  • @alex98b76
    @alex98b76 7 лет назад +1

    Sono pochi i concerti completi di campane in scala nel maceratese, primo quello di santa Maria della misericordia a petriolo, poi recanati con la cattedrale, San marone di Civitanova Marche, questo del ss crocifisso di treia, anche la cattedrale di treia ha un bell'accordo di mib3, le tre grosse sono in accordo gloria. San ginesio maceratese ha quattro bellissime capanni in accordo bolognese di salto di quarta in fa3, lo stesso di San marone di Civitanova, anche se quelle campane sono de poli.

    • @nicolas.9494
      @nicolas.9494 5 месяцев назад

      La collegiata di San Ginesio ne a 8

  • @gianlucaborsato856
    @gianlucaborsato856 8 лет назад

    Le 2 maggiori sembrano antiche, provengono da altre chiese?

  • @giuseppepaoletti9791
    @giuseppepaoletti9791 8 лет назад

    Campanaro 67 sn Giuseppe da Teramo ti do un consiglio se vai a san gabriele dell'addolorata ke e a teramo sull'isola del gran sasso la troverai 3 campanoni giganteschi ke solo a sentirle ti assordisci le orecchie pero ti conviene se vuoi queste campane di san gabriele sul tuo canale portati pure musicista 67 e vedrai ke nn scherzo pero ti piacera questo concerto in sol2 buon viaggio e buona fortuna

  • @campanaro9650
    @campanaro9650 8 лет назад +1

    bellissime!!! bel santuario pensavo nelle immagini solo 4 campane e invece sono 6, molto bello

  • @giampierofrancavilla996
    @giampierofrancavilla996 8 лет назад

    campanaro67 che vuol dire alla prossima videata

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM 7 лет назад

    Rivedere questo video mi fa male, pensando come è ridotta ora questo piccolo comune... E pensare che prima o poi ci sarei voluto venire... Che tristezza... Chissà quanto ci rimetteranno a far riaprire la maggior parte delle chiese del Centro-Italia...

    • @campanaro67
      @campanaro67  7 лет назад

      Se in Italia si facessero più fatti che chiacchiere...
      Anche se ci vorrebbe tempo ma tutto sarebbe possibile!
      Pensa che da vecchie foto col computer...gli edifici distrutti potrebbero essere rifatti tale e quale a prima e...con inerti antisismici!
      Ma ciò che più conta ora sono le "coalizioni" e le scissioni della minoranza DEM nel PD o la legge elettorale!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 7 лет назад

      Infatti, non facciamo altro che parlare, parlare... E parlare. E c'è gente che more de fame e aspetta ancora le casette in via temporanea in attesa di una... A questo punto oserei dire... Eventuale ricostruzione delle proprie dimore. Ti rendi conto dove siamo arrivati? L'unica cosa che è stata fatta è quella di salvare il salvabile, ma parlare di ricostruzioni è quasi una chimera, al momento! E la gente, poveraccia... Soffre... Mi dispiace che siano soprattutto a rimetterci dei poveri innocenti, ma si sa... Alla fine paga sempre il più debole, perché il più forte riesce sempre a risollevarsi. E' la famosa "selezione naturale" darwiniana, di cosa ci meravigliamo?!

  • @danielebrinati8344
    @danielebrinati8344 2 года назад

    Ulteriore commento, purtroppo non molto puntuale e comprensibile, sempre estratto dal volume di Gianni Compagnoni su Treia, già nominato sul quelle relative alla Cattedrale. "Quando i Minori presero la custodia della sacra immagine del Crocifisso due erano le campane grandi collocate nella vecchia Torre e furono consacrate nel 1734 dal vescovo Cosma Torelli. La sua costruzione e la posa delle prime due campane risalgono al 1524-1528, hanno avuto diverse vicissitudini legate alle intemperie atmosferiche, più volte sono cadute rompendosi e più volte sono state rifuse aumentandone il peso. Nel 1732 fu aggiunta una terza campana approntata in San Ginesio da Filippo Caiola fu aggiunta non si sa quando una quarta campana con l'immagine dell'Immacolata da un lato e dall'altro quella del Crocifisso, e consacrata nella chiesa del convento da monsm. Saverio dei conti Grimaldi con il nome di Vincenza. Una quinta campana fusa dalla ditta Pasqualini a Troviggiano di Cingoli di 42 chili di donata dal laico fr. Patrizio da Treia affezionatissimo del convento; la campana è fregiata con l'immagine del Crocifisso da un lato e San Patrizio dall'altro (Treia francescana di P. Ciro Ortolani pp. 72, 73, 74, 75)."

  • @campanaro1475
    @campanaro1475 5 лет назад

    Potresti riprendere anche la parrocchiale?