Documenti obbligatori per NATANTE 2023, quali sono quelli che devi avere a bordo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 июл 2024
  • Scarica i pdf e leggi l'articolo completo qui 👉 barcheamotore.com/documenti-b...
    I documenti a bordo di una barca sono sempre una questione capace di tenere con il fiato sospeso. Quali devo avere a bordo? Mi sto dimenticando qualcosa? Sarà cambiata qualche normativa? Sono domande, legittime, che ognuno di noi si è posto, almeno qualche volta. Quali sono, dunque, i documenti da avere a bordo di una barca per il 2023?
    Documenti barca 2023, cosa avere a bordo
    Avete controllato di avere licenza di navigazione, certificato potenza motore, assicurazione? Ecco la lista documenti barca 2023 per non farsi trovare impreparati ad uno dei sempre più frequenti controlli documenti della Guardia Costiera o della Guardia di Finanza. Ricordiamoci anche che i documenti della barca e l’assicurazione sono richiesti dalle marine ogni volta che vogliamo ormeggiare per un transito.
    Documenti obbligatori per i natanti (sotto ai 10 m)
    Certificato di omologazione e dichiarazione di conformità. Per le barche CE, verificate che la targhetta con la classe di omologazione, nonché il numero di serie dello scafo, (CIN) siano ben visibili e corrispondenti.
    Dichiarazione di potenza o il certificato d’uso del motore. Questo è il documento di riferimento per la polizza assicurativa. Come per le imbarcazioni, anche il motore del tender deve essere provvisto di certificato e di assicurazione.
    Polizza di assicurazione della barca (e del motore tender).
    Licenza RTF. Oltre le 6 miglia è obbligatorio la presenza di un VHF a bordo. Anche se siamo entro le 6 miglia ma abbiamo un VHF, è obbligatorio avere la licenza di esercizio RTF per ogni radio presente a bordo. Non essendo obbligatorio un MMSI per un natante, il call-sign corrispondente è il nome della barca. Attenzione, la licenza scade ogni 10 anni.
    Revisione zattera. Certificato revisione della zattera di salvataggio, per navigazione oltre le 6m.
    Non obbligatoria ma è bene avere a bordo la fattura di acquisto del natante, che comprovi la proprietà e il versamento dell’IVA.
    Vieni a trovarci su www.barcheamotore.com
    - Siamo anche su Facebook
    / barcheamotore
    e su Instagram
    / barcheamotore
    - Visita il primo Salone Digitale Nautico - The Digital Boat Show Milano Yachting Week
    www.milanoyachtingweek.com/
    - Clicca qui per scoprire gli abbonamenti a Barche a Motore:
    subscribe.giornaledellavela.c...
    - Leggi qui l'articolo completo: barcheamotore.com/documenti-b...
    - DISCLAIMER
    Il presente video è stato creato a scopo divulgativo. Il Canale Barche a Motore e gli autori dei video non si assumono alcuna responsabilità circa l'utilizzo del contenuto di questo video.
    - Dal 1974 Panama Editore si occupa del mondo della nautica e del turismo attraverso pubblicazioni cartacee e digitali; siti internet di informazione e servizio; eventi, attività di e-commerce e didattiche.
    Barche a Motore, il brand editoriale che dal 1990 informa sul mondo della nautica a motore. La filosofia del prodotto si rinnova continuamente adeguandosi alla nuova realtà del mondo della nautica, radicalmente cambiata in questi ultimi anni.
    Barche a Motore mette al centro con un approccio innovativo e un’accurata selezione qualitativa imbarcazioni di qualsiasi dimensione - accessori, prodotti e servizi nautici - destinazioni turistiche. L’obiettivo principale della nuova filosofia è di rendere comprensibile ai lettori/utenti la realtà del mercato, guidandoli ad una scelta ragionata e sostenibile.
    L’epicentro della narrazione di Barche a Motore è il Mediterraneo, dove ogni amante del mare di tutto il mondo vuole navigare. La veste editoriale, semplice, lineare, elegante, trae spunto dal successo di Top Yacht Design, ambasciatore del design nautico nel mondo. La diffusione dei contenuti, in italiano e inglese, è declinata ogni giorno sul sito con rilanci sui social e attraverso un magazine che esce, quando l’interesse è più alto, sei volte l’anno, in versione digitale e cartacea.
    Credits:
    - Video e immagini
    Marina Leva & Fabio Portesan
    Music Credits:
    Sigla
    Infraction - No Copyright Music
    The Heat - Sport Rock by Infraction
    • Video
    Corpo
    Infraction - No Copyright Music
    Sport Rock by Infraction
    • Sport Rock by Infracti...
    Free RUclips Music Library
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 13

  • @user-do5bf3nq7h
    @user-do5bf3nq7h 5 месяцев назад

    complimenti. bella esposizione esaustiva.

  • @bestoflife9152
    @bestoflife9152 24 дня назад

    Buongiorno,
    ho un natante a vela a Trieste e vorrei andare in Croazia. La Slovenia richiede l'immatricolazione. E' difficile immatricolare un natante? Si puo navigare attorno e fuori dalle acque slovene,?
    Un caro saluto

  • @michelemenegato4510
    @michelemenegato4510 Месяц назад

    Se ho 2 motori da 25 hp fuori bordo serve la patente se possibile una risposta grazie

  • @giorgiopanzica1106
    @giorgiopanzica1106 4 месяца назад

    Buongiorno, devo fare la richiesta per Il rilascio della Licenza RTF e del Certificato RTF e sono residente in Piemonte, la richiesta la devo inviare all'ispettorato competente di residenza oppure l'ispettorato della regione Sardegna dove uso la barca ? Grazie !

  • @umbertopiliego6925
    @umbertopiliego6925 Год назад

    Buongiorno ringrazio per l'impegno. Essendo un natante non registrato l'atto di compravendita può essere sostituito da cosa? E se costruito prima dell'obbligo di certificazione?
    Grazie Umberto

    • @BarcheaMotore
      @BarcheaMotore  Год назад

      Per essere assolutamente sicuri di essere in regola con i documenti ti consiglio di chiedere in capitaneria. Sapranno darti i giusti ragguagli.

  • @nello13101
    @nello13101 Год назад

    per le barche a vela valgono le stesse indicazioni/obblighi?

  • @avellinoparrucchiere
    @avellinoparrucchiere 3 месяца назад

    Manu gommone da 2.8m senza certificazione europea può essere usato nelle acque italiane?

  • @AS-mw8po
    @AS-mw8po 7 месяцев назад

    Io ho un natante di 6 metri, con fuori bordo da 115cv.
    La barca ha piú di 40 anni, a bordo sono sufficienti:
    -patente
    -certificato di potenza
    -certificato di assicurazione

  • @user-eo8ub5ld8l
    @user-eo8ub5ld8l Год назад

    Se il natante è sprovvisto del certificato CE perché costruito quando non cera l'obbligo, cioè prima del 1998, che cosa si deve fare?

    • @BarcheaMotore
      @BarcheaMotore  Год назад

      Per essere assolutamente sicuri di essere in regola con i documenti ti consiglio di chiedere in capitaneria. Sapranno darti i giusti ragguagli.

  • @christiantassini6584
    @christiantassini6584 Год назад

    Il manuale del propietario non è obbligatorio??

    • @BarcheaMotore
      @BarcheaMotore  8 месяцев назад

      Ciao Christian, cosa intendi con manuale?