Parole italiane in giardino - Italian vlog: learn new words in my garden (w/sub)
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- Do you want to learn new Italian words and greatly improve your Italian vocabulary? There's no need to go far for that: when learning a new language, we're literally surrounded by words we don't know yet... let's catch them!
#learnitalian #aprenderitaliano #italianwords
🇮🇹 Italian Language videos to learn Italian in a natural and immersive way with comprehensible input:
✔️ Italian Vlogs
✔️ Words, expressions, vocabulary
✔️ Grammar explained easily
✔️ Culture, habits, customs, society
✔️ Method lessons: learn how to learn Italian
✔️ For most videos, you can activate Italian Subtitles.
📢Would you like to support this channel?
With a small, inexpensive gesture, you can make a big difference for the entire Italian learning community:
📺 Subscribe to the channel @italianoimmersivo (also hit the bell 🔔 if you want to be notified as soon as new wonderful videos come out for you).
👍 Hit the like button if you liked the video.
💬 Leave a comment and interact.
Valeu!
Grazie di cuore ❤️ per il tuo sostegno al canale
Grazie per il video. C'erano delle parole nuove per me. In Trentino le ante si chiamano gli scuri e la parte sotto la finestra è la davanzale. Abbiamo recentemente cambiato i serramenti e così ho imparato. Ho la fortuna di vivere in Italia e avere l'opportunità di imparare quando è utile.
Riguarderò il video per scrivere le parole nuove.
@@explainedinenglish Sì, anche "scuri" oppure anche "persiane"... qui da noi a Brescia il più usato è "ante". Di solito sono o come quelli che vedi nel video, cioè completamente chiuse senza fessure, oppure con le alette, che lasciano passare un po' di luce (al mattino fa molta differenza, perché a qualcuno piace svegliarsi con la luce del giorno che filtra dalle ante/scuri/persiane, altri invece più "dormiglioni" non lo amano molto 😂
Anche qui da noi "davanzale" lo usiamo come sinonimo di soglia... forse, se devo essere pignolo, una piccola differenza è che davanzale indica tutta la struttura nel suo complesso, mentre il termine "soglia" a livello tecnico indica nello specifico la lastra di marmo o travertino, che poi noi usiamo come termine generale per indicare il davanzale.
Grazie per aver guardato anche questo video, alla prossima! 👋😊
Eu sou brasileiro, não falo italiano, mas o meu cérebro decodifica este idioma instantaneamente como se fosse português. Meu pai teve mãe italiana mas, na verdade, ela só falava em português. Quando jovem, gostava de ler revistas italianas que um amigo, filho de italianos, me dava. Entre as quais havia a "lettera dall'italia" (perdoa-me se estiver escrito errado). Era uma publicação de elevado nível cultural. Eu gostava muito. Em 1986 estive na Itália e percebi que podia entender muito bem o que os italianos falavam. E me senti em casa, era tudo muito parecido com o meu ambiente familiar.
Parabéns por esta aula tão pitoresca e agradável.
@@WilsonGuidaFigueiraFilho grazie mille, è molto interessante! Ti rispondo in italiano perché non sono capace di scrivere e parlare in portoghese, però ti devo dire che anch'io mi sono meravigliato perché ho letto e ho capito quasi tutto quello che hai scritto, anche se non ho mai studiato il portoghese 😃
Olá Wilson, minha família também é descendente de italianos e passei pelo mesmo que você. Estou aprendendo o idioma sozinho faz alguns anos e estou tendo resultado positivo. Estive na Itália e consegui me virar muito bem falando em italiano. Percebi que eles sentiram o meu sotaque e alguns erros, mas no geral com boa vontade dava tudo certo. Consegui até desconto em loja de roupas. Foi muito bom andar pela Itália e me comunicar bem. Só duas pessoas lá me trataram com indiferença , mas a grande maioria foi bem simpática e acolhedora. 👍👍👍
Grazie mille! Spettacolare culturales questo video
@@SusanaMattiazzo-tu9cl grazie mille! 😊
Non conoscevo ancora la maggior parte delle parole.
Tuttavia, il video è stato fantastico perché hai sempre mostrato il significato di ogni parola. Adoro il metodo naturale e sono felice per ogni nuova parola che riesco a ricordare.
Quello che già sapevo erano parole semplici, come albero, legno o porta d'ingresso.
Grazie e tanti saluti dalla Germania
@@MattzRD42 grazie mille, sono molto felice che il mio metodo ti sia piaciuto. Continua così 💪😊
Fantastico, ci sono tantissimi parole che non sapevo. Grazie ❤
@@lucianapescetto3134 mi fa molto piacere che il video ti sia stato utile 😊💪
Bravo Manuel, ho imparato un sacco de cose su questo video. Guarderò più due volte per capire meglio. Un caro saluto dal Brasile.
@@luiz19634 Ciao! Mi fa piacere che ti sia stato utile 😊💪
Ciao Manuel ! Ti ringrazio tantissimo per il video con tanti parolle nuove e per la tranquilità e serenità del paisaggio. Un abbraccio !
@@drrobertobittencourt Grazie a te! Mi fa piacere che dal video traspaia questa sensazione di tranquillità, è un po' la mia "filosofia di vita" 😊
Ciao Manuel, grazie mille per aver condiviso questo bel viaggio tra - attraverso - il giardino e tante nuove parole, la maggioranza ne ho conoscevo già, è stato interessantissimo, anche la casa e il suo intorno con le montagne , le nuvole e la pioggia! Grazie mille ancora una volta! Ciao!
@@antoniopn6374 grazie, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto! 😃
Perfetto!! Proprio quello che io cercavo
@@anglictinanazahryznutie mi fa piacere 😊
Ciao, Manuel. Pensavo di avere un buon livello, ma ci sono veramente tanto da imparare. I video di questo tipo non solo sono interessanti, ma anche molto utili. Grazie!
@@AnnaK-u5b grazie mille, il tuo italiano è ottimo, continua così 💪
Bello vlog ! Cumplimenti,ho imparato molte parole !
@@ronaldocasali6602 grazie! Mi fa molto piacere, continua così! 💪
C’è anche una parola curiosa : aiuola , se la usasse nel plurale sarebbe aiuole, una parola con tutte vocale e una sola consonante!
Sì, è una parola molto particolare... Deriva dal latino "agòla", che significa "piccolo terreno" (è il diminutivo di "ager"). E' un caso molto interessante perché di solito le mutazioni fonetiche delle parole nel corso dei secoli tendono a semplificarle e facilitare la pronuncia, mentre in questo caso è un po' il contrario (anche se in realtà oggi molti pronunciano e scrivono "aiola" che è più semplice). :)
Grazie per questo video. Mi ha fatto ridere quando hai detto la parola 'aiuola' - ho creato una frase per esercitarmi a dire ad alta voce delle parole che trovo difficilissime da pronunciare, cioè: 'Il gioielliere italiano europeo vende gioielli sugli aerei.' E adesso devo aggiungere 'aiuola' a questa frase...
@@politicscurator hahah geniale 🤣👍
Mia piaciuto perché è imparato tanti parole, grazie mille ❤❤❤
@@marthaangelicaaleicardapla9593 grazie, sono felice che il video ti sia piaciuto! 😊👍
Grazie mille, SUPER utile questo tipo di video! Solo alcune piccole correzzioni di sostanza, se mi permetti - a volte stai facendo un po' di casino con alcuni nomi ;) :
Le piante nelle fioriere davanti alla casa sono le tuie, non pinetti.
L''insetto sul tetto non è una cavaletta, ma una mantide, un insetto molto distinto dalle cavallette, fra l'altro perche non salta ed è un predatore, non erbivoro.
Finalmente, la differenza tra un albero e una pianta è molto chiara (credevo che nelle tutte le lingue sia cosi). Non si tratta praticamente di sinonimi, poiché uno è contenuto nell'altro - tutti gli alberi sono anche piante, la differenza è che sono piante legnose, quindi il tronco non è morbido ma da legno.
(E la palla di pelo al fine si chiama "gatto" 😂🤣😂).
@@marcinsek8552 hahaha ok abbiamo capito che come naturalista e botanico faccio schifo 🤣🤣🤣 . Considera però, a mia parziale discolpa, che le parole che uso nelle chiacchierate spontanee dei vlog sono quelle naturali che userebbe qualsiasi italiano medio 😅 Però dovrò iniziare a stare più attento perché vedo che i miei studenti sono molto ben preparati 😄👍
P.s. avevo avuto l'impressione che quella mantide fosse un predatore... da come mi guardava minacciosa, sono stato molto coraggioso, solo per voi! 😅😂
@@italianoimmersivo Eh, nessun schifo, non preocuparti 😅. Valoro molto la lingua naturale ed espontanea, solo menziono le cose che non sono precise dal punto da vista chissa dal madrelingua di altra lingua (come io), dove alcune cose si esprimono in un'altro modo (lasciando da parte il contesto scientifico). Per esempio se chiedi a qualcuno en Polonia: "che è?" segnalando un albero, la risposta sara sempre semplicemente 'un albero', solamente cuando fai la domanda piu 'inquisitoria' - Ma che è realmente un'albero? ti respondono (almeno la maggioranza) che è una pianta (grande/legnosa etc.). Forse en italiano questo non funziona cosi, non lo so.
E no, da mantidi non c'è bisogno di avere paura, tranne se sei un altro insetto piu piccolo o un ragno😝.
I'll have to rewatch this video, so many interesting words!
@@МарияКарасева-н8ь I'm glad you liked it, I was uncertain whether to publish it all in one take because I was afraid it was too long, nowadays most videos are 15 to 20 min max, I'm still trying to understand the max lenght that I can publish without getting boring... I love making long content with a calm relaxed pace but apparently this world is going the opposite way 🤷♂️
@@italianoimmersivo good content can't be boring. Thank you!
stavo aspettando altro vlog del tuo canale, anche questo video è molto utile da memorizzare tante parole che si visualizzano a casa nella nostra vita come sempre ci spieghi molto chiaro con giuste volte di ripetizioni e velocità. grazie mille
@@JamieYoooon ti ringrazio moltissimo! Sono felice che il mio modo di spiegare funzioni bene 😊👍
Cercherò di fare sempre tutti i mesi almeno un vlog ma se posso anche di più.
Ciao, alla prossima! 👋
Ciao Manuel. Efectivamente como tú dices en español el término "habitación" hace referencia a una estancia de la casa, pero (aunque ahora está en desuso y hace unos 50 años que no lo oigo), también puede hacer referencia a una casa. Muchas gracias por el vídeo, un cordial saludo
@@murci6089 grazie mille, non lo sapevo, ho imparato anch'io una cosa nuova oggi 😄👍
La differenza tra pianta ed albero: in italiano ci sono tante sfumature di cogliere! In English a tree gets big and a plant stays small, quindi mimosa = tree.
@@fancypants6473 è vero, è molto interessante scoprire le origini di queste parole... pianta deriva dal latino "planta" che indicava la base, la pianta del piede, o un piccolo germoglio o piantina 🌱, poi si è evoluto a indicare tutti i tipi di piante. Albero deriva dal latino "arbor" che già all'epoca indicava solo le piante dure legnose. L'inglese tree deriva dall'antico inglese treow, che a sua volta deriva dal germanico, e che a sua volta deriva dalla radice indoeuropea "-dreu" che significava "fermo, duro"... è incredibile il percorso delle parole 🤓
Thanks! When do olives ripe in Italy? It's the middle of September but they are still green
@@МарияКарасева-н8ь here up north they ripen in november/december, while in southern Italy in october/november because the weather is warmer
Ciao, Prof! Come stai? Prof, fino a che ora posso usare buongiorno? E a che ora posso iniziare a usare buonasera?
@@MarcoAntonio-rs4yv Ciao! 😄👋
Di solito diciamo buonasera invece di buongiorno a partire dal tardo pomeriggio (4-5 pm), esiste anche "buon pomeriggio" ma non è molto usato.
@@italianoimmersivo Grazie! Sei molto gentile!
Ciao 🖐️🇧🇷
Ciao! Grazie per aver guardato il video, spero ti sia piaciuto! Un saluto al bellissimo Brasile! :-)
Grazie. il tufo è una roccia che proviene dai vulcani, i vulcani stromboliani. Ho visti molti quando ho fatto paleontologia vicino a Crater Lake, Oregon.
@@wendysgarden4283 grazie mille, è molto interessante!
Qui da noi al nord i mattoni di tufo si usano solo per decorare i giardini (per la costruzione edile usiamo mattoni di argilla cotta, oltre al cemento armato), invece al sud sono molto usati nell'edilizia, molte case sono costruite con mattoni di tufo, credo che dipenda proprio dal fatto che sono zone vulcaniche con il Vesuvio e l'Etna (io sono stato sul Vesuvio anni fa...wow!)
Ciao, alla prossima 😊👋
Il sarchiatore è l'unica parola che non conoscevo. Il video però mi è stato molto utilel.
@@naveVeloce Ciao, complimenti, molte parole non erano facili, significa che hai un livello ottimo... Hai per caso vissuto in Italia? Il video conteneva molte parole della vita quotidiana che di solito si acquisiscono solo vivendo in Italia (o guardando i miei video 😎).
P.s. "sarchiatore" non conta, penso che 9 italiani su 10 non conoscano quella parola 😊
@italianoimmersivo Boh, non è che se mi chiedessi di dirle subito le avrei sparato,meglio dire che appartengono al mio vocabolario passivo (esiste questa espressione?) Ci sono delle.parole come cabina, rastrello, pozzetto per cui so cosa significano. Se puntassi il dito contro un pozzetto e mi chiedessi che cosa é non sono sicura che avrei risposto bene. Dunque, i tuoi vudeo mi aiutano tanto ad attivare il vocabolario che è nel cervello ma addormentato.
@italianoimmersivo Non ho mai vissuto in Italia :🙂
@@naveVeloce allora hai proprio un talento naturale per le lingue 😊
Penso che l´animale verde non sia la cavalletta, ma mantis religiosa.
@@AdamHavlin-kf8ww Sì, hai ragione, mi sono sbagliato, è una mantide religiosa! 👍
Bravo. Tu mettere la parole scritta in di schermo, me da tempo a leggere. Per favore correggi i mie errori. Grazie
Grazie! Sono felice che ti sia piaciuto questo metodo 👍
Bravo, continua così! 💪
"uggioso" - non conoscevo questa parola.
"sarchiatore" - anche questo e' nuovo per me
@@sabina7978-e4y "uggioso" è una parola avanzata, se la usi ti dà un tono colto di persona che legge molto
@@sabina7978-e4y il "sarchiatore" è un attrezzo da giardino particolare, credo che almeno 8 italiani su 10 non conoscano questa parola, adesso ragazzi siete più avanzati degli italiani e potete stupirli con parole che non sanno nemmeno loro 😊😉