Il segno di Luigi Vanvitelli tracciato in Ancona
HTML-код
- Опубликовано: 11 фев 2025
- S1 - Ep. 44 - Un tour dedicato alle opere di Luigi Vanvitelli nell'anno delle celebrazioni per i 250 anni dalla morte del grande architetto, che nel capoluogo marchigiano ha realizzato opere importanti.
Si inizia dall'apertura della Porta a mare del Lazzaretto o Mole Vanvitelliana, ultimo ingresso ad affacciarsi direttamente sul porto peschereccio. Si prosegue con la visita e l'approfondimento di palazzi settecenteschi e chiese che hanno subito l'influenza architettonica del Vanvitelli. Doverosa la tappa alla Chiesa del Gesù e a Palazzo Ferretti, per poi chiudere sulle pendici del Guasco con la vista sul Porto Antico.
Con Marta Paraventi e Annalisa Trasatti.
Nuove date per le visite guidate vanvitelliane gratuite in tutti tre i percorsi!
👉Dal centro storico al Colle Guasco
1 luglio, 22 luglio
Con tappe alla Chiesa del Gesù e a Palazzo Ferretti.
👉Dal centro storico al porto antico
8 luglio, 29 luglio
Con la Chiesa di San Biagio e i siti dell'area portuale.
👉La Mole e Porta Pia
15 luglio, 5 agosto
Con possibilità di salire sul marciaronda della Mole.
Tutti gli itinerari sono a cura di guide turistiche professionali e si svolgeranno il sabato pomeriggio alle 16:00 con partenza da piazza Roma, eccetto il terzo che partirà invece dalla Corte della Mole Vanvitelliana.
Le prenotazioni, obbligatorie fino ad esaurimento dei posti disponibili, vanno comunicate allo IAT l'Edicola di piazza Roma telefonicamente (anche su Whatsapp) 339 29 22 855.
Channel Name: Anconopoli
✉️ MAILl: anconopoli@gmail.com
➜ INSTAGRAM: Anconopoli
➜ FACEBOOK: Anconopoli