Complimenti ovviamente a Davide per aver semplificato il progetto e averlo reso alla portata di tutti. Bisogna però dire che l'autore del progetto è un vero geniaccio.
Eh sì difatti per molti degli oggetti che presento ci sarebbe da ringraziare molto chi ha avuto l’idea di partenza. In questo caso poi è doppio perché il pico-gb lo ha realizzato un americano mi pare su github, e poi sul gruppo telegram mi è stato evidenziato da una persona che li ha realizzato.
sei un vero maestro,debbo dirti una cosa ultimamente sono stato poco bene con i tuoi video la mia mente veniva occupata del tuo lavoro che fai con molta passione,complimenti ti seguo sempre quando posso,ciao.
Spettacolo, meglio dell’originale😄 Hai fatto un ottimo lavoro, bel risultato, tutto preciso ed ordinato. Le tante ore spese per trovare la quadra hanno portato i loro frutti. Sei troppo bravo👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻😄
Fantastico lavoro! 🛠 È impressionante vedere come hai realizzato un vero Game Boy personalizzato partendo da componenti di base. Complimenti per la precisione e la creatività! Grande Davide!!
Spettacolare! Soprattutto la realizzazione del contenitore, con i vari particolari. Potresti fare una serie di lezioni o addirittura un corso per imparare a disegnare in 3d... 😀
Oggi abbiamo icone con risoluzione maggiore dei videogiochi di allora, ma non sempre i videogiochi di oggi sono anche migliori. Davide non credo che il Game Boy originale sia mai stato così bello e ordinato: sei proprio il Numero 1. 🙌 Complimenti anche al boss del fai-da-te! 👏
Figata del secolo. Grazie a queste schede da elettronica "a blocchi" sta davvero diventando più semplice realizzare cose spettacolari come questo progetto.
Bellissimoooo il GB emulato davvero ganzissimo veramente troppo bello anche se non e originale e tanta tanta roba complimenti sia a te Davide e anche a Il Boss del Fai da Te 😊😊
Gran bel lavoro e complimenti come sempre. Se inizierò a costruirne uno io, dovrò buttare tutto dopo 5 minuti nonostante la pappa pronta. Solo per questo ti rifaccio i complimenti. Chissà quante rev. hai creato. 💯💯💯
Grande!! È vero ormai i game boy sono una cosa inarrivabile (maledetti), qualche anno fa si trovavano a 10-15 euro nei mercatini dell'usato. Un ottimo progetto, anche perché monta già una batteria ricaricabile i ti toglie l'impiccio di comprare i giochi. Su AliExpress si trovano anche degli schermi LCD compatibili con il Gameboy, vengono usati per aggiungere la retroilluminazione, sono leggermente piu grandi dell'originale, ma dovrebbero mantenere le proporzioni giuste. Sicuramente il costo finale cambia 🙂
*Bello davvero!* Ma quanto sei diventato ordinato nelle realizzazioni e quante scelte furbe nell'ottimizzare gli spazi, bravo! Vedo con piacere che la Knipex è li in primo piano 😊😊
Forte !! Io ho ancora l'originale in condizioni medie fabbricato IN GIAPPONE con i chip con le scritte stampate (non con i soliti "blob" di resina delle versioni fabbricate in cina).
@@SurvivalHacking Una discreta chicca si. Ho fatto una sola ca**ata però. L'ho messo si al sicuro in un cassetto ma indovina un po, mi sono dimenticato di togliere le batterie. E qualche anno fa ho dovuto pulire il vano batterie da una discreta quantità di acido. E mi sa che dovrò anche rimetterci nuovamente le mani perché feci il lavoro un tantino seccato (ho sfilato e reinserito i contatti centrali limitandomi a tirare e spingere con una pinzetta la lamella senza tanti complimenti, non esattamente un lavoro di fino). Complimenti ancora per l'ottimo lavoro 😄
Come soffro quando sento parlare di acido delle batterie. fa danni incredibili, Peccato, ma comunque vendono dei case da sostituire. nel caso si sia rovinata la plastica: s.click.aliexpress.com/e/_DCr2sSB Il problema è che non hanno le molle, che però vendono a parte per un paio di euro: s.click.aliexpress.com/e/_DDMq0vd
Ma al posto di quei pulsanti che hai usato, ci sarebbe la possibilità di utilizzare dei pulsanti touch, in modo da riprodurre lo stesso feeling dei comandi del gameboy originale durante il gioco ?
In teoria si può usare un po' quello che uno preferisce. Il mio problema era trovare qualcosa di facilmente replicabile e commercialmente facile da reperire. Qualsiasi altra soluzione diversa, faceva si che il progetto fosse, magari migliore, ma poi difficile da replicare. Poi io uno vero non ce l'ho nemmeno e non sapevo esattamente come fosse il feel.
Stupendo! Una vera dichiarazione d'amore per la macchina originale, anche se so che Nintendo con la mentalità ottusa che ha non la penserebbe così. Spettacolo anche la pulizia del cablaggio. PS, ma con quei piccoli pcb che hanno due microswitch per tasto, non si rischia di mandare due imput al posto di uno ogni volta che si preme? Non si incasinano i comandi?
I pulsanti sono in parallelo e se uno è già schiacciato e magari si schiaccia anche l'altro, di fatto non accade nulla. Ho fatto questa scelta perché con uno solo con il cappuccio così grande, funzionava davvero male. A volte il pulsante si incastrava perché si piegava troppo. Io comunque ci ho giocato un bel po' e mi sono trovato bene.
Ciao Davide! davvero complimenti! sto ripetendo tutte le parti per provare a costruirne una. Mi domandavo in quanto non sono un esperto di elettronica ma mi piace costruire, provare e sperimentare. Volevo chiederti se: 1. Vorrei aggiungere un jack per le cuffie. Basta saldare il jack femmina in parallelo all'altoparlante? 2. Se vuoi farlo COLOR, questo microcontrollore è adatto? o dovrei prendere tipo il RP Pi zero o simili? 3.Qualora non fosse possibile il monitor e le altre componenti si possono riciclare per il Pi zero nel caso servisse per fare la versione color? 4. Si può aggiungere una rotella per il volume? Ti ringrazio ancora per la guida dettagliata.
Se guardi in descrizione ci sono le indicazioni, per come poter regolare il volume, usando una combinazione di tasti. Per la versione color sicuramente servirebbe un pi zero, ma non so se si possa reciclare il display e il resto. Bisognerebbe cercare un progetto e vedere se si può adattare. Questo sempre usando una combinazione di tasti, può applicare delle palette colori ai giochi GB. E si, attaccando un jack di quelli con interruttore, puoi usarlo per la cuffia, e appunto con l'interruttore, disabilitare l'altoparlante.
Bellissimo come sempre. Per chi non ha una stampante 3D ho visto che ci sono molti siti (forse i principali sono cinesi) i quali offrono il servizio stampa, conviene ? Ne consigliate qualcuno ? Grazie
Guarda, non ne ho provati mai uno personalmente e quindi non mi pronuncio, da quanto so costano un occhio. Però secondo me se chiedi a qualcuno nel gruppo telegram, ti danno sicuramente una mano.
Ah quello è sicuro, oramai ci sono ottime stampanti a prezzi abordabili, tipo questa: www.geekbuying.com/go/8xdbAyZp a 345€ con coupon NNNIT08191. La puoi vedere pure in un video: ruclips.net/video/IX47FKxtgCk/видео.html E' a colori, completamente automatica e di piccole dimensioni. C'è anche la stessa senza kit colore che costa un tot di meno.
Ahhh ma allora siamo nella stessa situazione. Non è tanto un problema di budget è quel piccolo problema di non rischiare di essere buttati fuori di casa dalla moglie !!!. Ti capisco.. Io ogni volta che porto qualcosa di nuovo in casa, devo sempre dire che 'me lo hanno prestato' e che in pochi giorni se ne va via dopo che ho fatto alcune prove... Ma ora mai non ci casca più. 🤣
Salve domanda:il raspberry deve essere per forza quello o va bene anche quello verde "generico"? grazie per la risposta e per portare sempre progetti interessanti che spesso produco con i suoi tutorial.
Ma la scheda per i pulsanti A e B, avendo due switch, riesce ad escluderne uno se il tasto riesce a premere entrambi? Altrimenti ti ritrovi con due click ravvicinati
E' una domanda ricorrente. In realtà non avviene perché essendo in parallelo se uno è già premuto, se si dovesse premere anche l'altro non verrebbe rilevato. L'unico modo perché avvenga un doppio contatto è necessario che si schiacci il primo e poi si rilasci e si schiacci il secondo, una probabilità estremamente remota e se anche avvenisse in gran parte dei casi non causerebbe quasi nulla nel gameplay.
Salve ,un altra domanda: suo stampando il Gameboy,ma per 3 volt e consecutive bottom si stampa bene fino all inizio del bordo e poi si perde continua stampare ma non si attacca.qualche idea ?
Mhh molto strano. Se vieni nel gruppo telegram e fai vedere qualche foto di ciò che accade vedrai che ti daranno un sacco di utili suggerimenti sul da farsi.
Se il display ha lo stesso chipset e la stessa risoluzione direi di sì, ma non credo che ci sia. Ha sicuramente un numero di pixel differenti e in quel caso bisogna metter mano al codice del raspberry e ricompilarlo. Mentre per il tipo di giochi, li scegli tu e li metti nella memoria SD e puoi mettere solo quelli che vuoi tu.
Complimenti progetto fantastico visto che lo voglio replicare ti volevo chiedere se si usa uno schermo da 1,8 pollici si evita che lo schermo non sia tutto utilizzato ? Oppure non cambia nulla grazie mille.
Se il display ha lo stesso numero di pixel, non cambierà nulla. In pratica l’area occupata dall’immagine sarà sempre una porzione del display. Diciamo che sarebbe da provare un display più grande di dimensione ma con la stessa risoluzione. Allora nonostante non venga impiegato tutto sarebbe più grande, ma non credo poi ci starebbe nel contenitore.
Eh bisogna vedere se le lenti per gameboy che avevano fatto ai tempi è compatibile meccanicamente. Se no bisogna provare a cercarne una che possa adattarsi, ma per la forma specifica la vedo male.
@@SurvivalHacking seguendo le tue indicazioni l'ho realizzato anch'io, ho optato per un interruttore a slitta e per la croce direzionale ho usato 4 tastini, perchè quel minijoystick non mi soddisfaceva. Per quanto riguarda la regolazione dell'audio che soluzione mi suggeriresti? grazie
Purtroppo la regolazione di volume non è possibile con quel D/A converte don amplificatore Class D. L'unica possibilità, vista l'esigua potenza è quella di mettere un potenziometro sull'uscita, uno con valore basso, nell'ordine dei 100 ohm.
Fantastico !!! Ti prego fai una versione avanzata con schermo più grande, rasperry pi0 ed emulazione station per megadrive e c 64 portable. Il mio sogno
Si potrebbe usare anche una scocca nuova aftermarket invece di quella stampata in 3d? Comunque è un bellissimo progetto, lo preferisco a quelli che rendono necessaria la cannibalizzazione di un gameboy originale
Eh purtroppo no. Nessuno degli elementi ha le dimensioni compatibili, a partire dal display, la fessura per la memory card, i vari pulsati… troppo difforme.
Purtroppo no. Il vero problema è che il display del gameboy ha i pixel molto grandi, ma una risoluzione molto bassa. I display attuali, hanno risoluzioni più elevate. Fare lo stretch dell’immagine con un rapporto 1 a 1.3 viene fuori una porcheria visiva. Servirebbe un display che abbia il doppio della risoluzione di quello del GB, allora si che si potrebbe tentare, ma ho idea che risulti poi complessivamente più grande del GB stesso.
Davide aspetiamo il tuo progetto per il Ordoid-Go consola che è molto piu potente col il ESP32 Wrover. Ci farai questo favore ? Sei grande ! Cordiali saluti da Colonia
A trovarlo un display adatto. Purtroppo servirebbe un display col doppio della risoluzione di quello del GB ma poi risulterebbe troppo grande per il contenitore.
Eh. Purtroppo sulla questione display e un bel casino. Il GB ha una risoluzione molto bassa ma dei pixel molto grandi. E questo non si riesce mai a concigliare con i display standard. Nella versione attuale, lo stretch verrebbe fuori una porcheria visiva il rapporto è circa 1 a 1.3 per cui l’immagine viene piena di righe sia verticali che orizzontali dovute a duplicazione di pixel non costanti.
Nintendo è cattivissima, e ha un team dedicato a bloccare qualsiasi cosa violi in qualche modo il suo marchio. Per evitare rischi, ho preferito togliere tutte le parole coperte da copyright. Spero di averle intercettate tutte.
A meno di 100€ funzionante, mai trovati. Il loro prezzo onesto è sui 40/50€. Sopra quel prezzo è sciacallaggio e non mi interessano. Se hai dei link fammi sapere.
Complimenti ovviamente a Davide per aver semplificato il progetto e averlo reso alla portata di tutti.
Bisogna però dire che l'autore del progetto è un vero geniaccio.
Eh sì difatti per molti degli oggetti che presento ci sarebbe da ringraziare molto chi ha avuto l’idea di partenza. In questo caso poi è doppio perché il pico-gb lo ha realizzato un americano mi pare su github, e poi sul gruppo telegram mi è stato evidenziato da una persona che li ha realizzato.
Un vero lavoro da artista. Bravo Davide, grande risultato.
Grazie Luca 👍
sei un vero maestro,debbo dirti una cosa ultimamente sono stato poco bene con i tuoi video la mia mente veniva occupata del tuo lavoro che fai con molta passione,complimenti ti seguo sempre quando posso,ciao.
Bene, dai riprenditi che di cose da fare ce ne sono tante !
Spettacolo, meglio dell’originale😄 Hai fatto un ottimo lavoro, bel risultato, tutto preciso ed ordinato. Le tante ore spese per trovare la quadra hanno portato i loro frutti. Sei troppo bravo👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻😄
EH qui ho davvero impiegato un bel po' prima di arrivare a questo risultato, che non sarà perfetto, ma è più che soddisfacente.
Che dire ? Tutti in piedi ad applaudire ! GRANDISSIMO !
Grazie Frank 👍
Ciao Davide, lavoro fantastico tutto ordinato, l'hai fatto moderno in tutto tranne l'estetica che naturalmente deve rimanere fedele.
Eh sì, quella l'ho rifatta cercando di renderlo il più simile possibile anche se poi ci sono delle differenze. ma ci si accontenta.
Fantastico lavoro! 🛠 È impressionante vedere come hai realizzato un vero Game Boy personalizzato partendo da componenti di base. Complimenti per la precisione e la creatività! Grande Davide!!
E' stato un gran bel lavoro. Sono proprio soddisfatto.
Spettacolare! Soprattutto la realizzazione del contenitore, con i vari particolari. Potresti fare una serie di lezioni o addirittura un corso per imparare a disegnare in 3d... 😀
Qualche video a riguardo l’ho anche fatto e ne uscirà uno più avanti dove faccio vedere come più o meno partire da zero con fusion 360.
@@SurvivalHacking ottimo attendiamo con ansia 😅... nel frattempo se ti ricordi più o meno il titolo dei video precedenti li vado a vedere! grazie.
Questa è la playlist di alcuni video dove faccio vedere alcune cose specifiche.: ruclips.net/video/CPAG_wIEzJo/видео.html
Oggi abbiamo icone con risoluzione maggiore dei videogiochi di allora, ma non sempre i videogiochi di oggi sono anche migliori. Davide non credo che il Game Boy originale sia mai stato così bello e ordinato: sei proprio il Numero 1. 🙌 Complimenti anche al boss del fai-da-te! 👏
Grazie Lucas ! 👍
Grazie Davide sei molto bravo come al solito ci regali moltissimo con i tuo progetti !
Aspettiamo sempre con ansia i tuoi Special NEWS.
Ciao👍
Eh, pian piano arrivano. Diventa sempre più complesso fare progettini simpatici.
Figata del secolo. Grazie a queste schede da elettronica "a blocchi" sta davvero diventando più semplice realizzare cose spettacolari come questo progetto.
Grazie Isaac ! 👍
Bellissimoooo il GB emulato davvero ganzissimo veramente troppo bello anche se non e originale e tanta tanta roba complimenti sia a te Davide e anche a Il Boss del Fai da Te 😊😊
Grazie Riccardo ! 👍
@@SurvivalHacking prego Davide 😃
Complimenti Zio Davide, realizzato in maniera impeccabile. Da replicare 😍⬆️💪
E io istigo !!! 🤣
Ho sempre guardato i tuoi video da un annetto a questa parte, ma solo ora ti metto il follow, sei un grande.
Grazie Stefano ! 🙏
Che meraviglia complimenti Davide. Un super progetto. Meglio del originale. Stupendo
Grazie Giuseppe ! 👍
Ma lavoro bellissimo, complimenti! Mi hai fatto venire la voglia di farlo anche io!
Io sono un grande istigatore !!! 🤣
Complimenti! Lavoro bellissimo e ben fatto, stupendo!
Grazie ! 🙏
Ciao Gatti, è un progetto bellissimo! Complimenti!🎉
Grazie Emanuele ! 👍
Grandissimo! Mi piace un sacco 🙌
Grazie Shark ! 👍
Grazie Davide, che spettacolo! TOP TOP TOP
Grazie Flavio ! 👍
Molto carino. Un buon risultato e tutto ben ordinato. 👍
Ho cercato di renderlo il più replicabile possibile.
👍Molto bello. Ti ringrazio per il video ciao
Grazie Kevin ! 👍
Davvero un progetto super, che nostalgia per il GB...
Eh, a trovarne uno senza poi dare un rene in cambio sarebbe anche bello.
Gran bel lavoro e complimenti come sempre. Se inizierò a costruirne uno io, dovrò buttare tutto dopo 5 minuti nonostante la pappa pronta. Solo per questo ti rifaccio i complimenti. Chissà quante rev. hai creato. 💯💯💯
Di stampe 3D, un 6 o 7. Comunque se hai bisogno di assistenza vieni sul gruppo telegram che ti diamo aiuto nel caso.
Ottimo lavoro e descrizione perfetta come sempre. Bravo!
Grazie Adri ! 👍
Un ottimo lavoro complimenti👍👍
Grazie Fabio ! 👍
Fantastico come sempre i miei complimenti
Grazie Mauro ! 👍
Ottimo lavoro Davide!! al top come sempre💪🏻
Grazie Marco ! 👍
Grande!! È vero ormai i game boy sono una cosa inarrivabile (maledetti), qualche anno fa si trovavano a 10-15 euro nei mercatini dell'usato.
Un ottimo progetto, anche perché monta già una batteria ricaricabile i ti toglie l'impiccio di comprare i giochi.
Su AliExpress si trovano anche degli schermi LCD compatibili con il Gameboy, vengono usati per aggiungere la retroilluminazione, sono leggermente piu grandi dell'originale, ma dovrebbero mantenere le proporzioni giuste. Sicuramente il costo finale cambia 🙂
Devo vedere se quello si possono in qualche modo adattare. Ma mi sa che hanno il pinout per il GB.
@@SurvivalHacking sì al 99% penso sia così...se hanno un adattatore e sotto una porta SPI/I²C, dovrebbe essere fattibile!
*Bello davvero!* Ma quanto sei diventato ordinato nelle realizzazioni e quante scelte furbe nell'ottimizzare gli spazi, bravo! Vedo con piacere che la Knipex è li in primo piano 😊😊
Eh be adesso la uso, poi dopo un bel collaudo ti dirò la mia impressione finale. ❤️
@@SurvivalHacking ci tagli le unghie dei piedi uno spettacolo...😂😂
@@Vincenzo_F 😂🤣🤣🤣🤣
bellissimo!!!!!! grazieeee
Grazie a te Davide 👍
Bel progetto Davide, davvero ben fatto direi ottimo risultato. ...Se ci sarai ci vediamo alla maker faire a Roma ad ottobre 🙂
Ci sono eccome, abbiamo uno stand e sarò li tutti e tre i giorni.
Sei un genio bellissimo grazie
Grazie Maurizio ! 👍
Interessante come sempre davide!!!
Grazie 👍
Lo farò sicuramente 👍👍👍👍
👍👏
Forte !!
Io ho ancora l'originale in condizioni medie fabbricato IN GIAPPONE con i chip con le scritte stampate (non con i soliti "blob" di resina delle versioni fabbricate in cina).
Bellissimo !
@@SurvivalHacking
Una discreta chicca si.
Ho fatto una sola ca**ata però.
L'ho messo si al sicuro in un cassetto ma indovina un po, mi sono dimenticato di togliere le batterie.
E qualche anno fa ho dovuto pulire il vano batterie da una discreta quantità di acido.
E mi sa che dovrò anche rimetterci nuovamente le mani perché feci il lavoro un tantino seccato (ho sfilato e reinserito i contatti centrali limitandomi a tirare e spingere con una pinzetta la lamella senza tanti complimenti, non esattamente un lavoro di fino).
Complimenti ancora per l'ottimo lavoro 😄
Come soffro quando sento parlare di acido delle batterie. fa danni incredibili, Peccato, ma comunque vendono dei case da sostituire. nel caso si sia rovinata la plastica: s.click.aliexpress.com/e/_DCr2sSB
Il problema è che non hanno le molle, che però vendono a parte per un paio di euro: s.click.aliexpress.com/e/_DDMq0vd
Capolavoro!!!
Grazie Massimo ! 🙏
Spettacolare!!!
Grazie Maurizio ! 🙏
Complimenti..... Ne farei uno per C64 !!!
Eh quello sarebbe un po' più complicato, serve anche una tastiera e una uscita video. Comunque ci si pensa !
Ma al posto di quei pulsanti che hai usato, ci sarebbe la possibilità di utilizzare dei pulsanti touch, in modo da riprodurre lo stesso feeling dei comandi del gameboy originale durante il gioco ?
In teoria si può usare un po' quello che uno preferisce. Il mio problema era trovare qualcosa di facilmente replicabile e commercialmente facile da reperire. Qualsiasi altra soluzione diversa, faceva si che il progetto fosse, magari migliore, ma poi difficile da replicare. Poi io uno vero non ce l'ho nemmeno e non sapevo esattamente come fosse il feel.
bravvvvooo bravvvo gioca invece di studiare... domani a scuola accompagnato dalla moglie
Tu è da 20 anni che vai ancora a scuola e ancora non hai imparato come si mangiano le tartine... Hai ancora bisogno di studiare un po' !! 🤣
il bello della domenica :) Molto bello. Il costo componenti?
Grazie Renato ! 👍
Eh, non ho fatto i conti, ma sono tutti pezzi davvero da pochi euro. A naso ti direi 15/20€.
Spero in altri video come questo con hardware piu' performante.
Ma si qualcosa bolle in pentola. E' che ci vuole un sacco di tempo.
Stupendo! Una vera dichiarazione d'amore per la macchina originale, anche se so che Nintendo con la mentalità ottusa che ha non la penserebbe così. Spettacolo anche la pulizia del cablaggio.
PS, ma con quei piccoli pcb che hanno due microswitch per tasto, non si rischia di mandare due imput al posto di uno ogni volta che si preme? Non si incasinano i comandi?
I pulsanti sono in parallelo e se uno è già schiacciato e magari si schiaccia anche l'altro, di fatto non accade nulla. Ho fatto questa scelta perché con uno solo con il cappuccio così grande, funzionava davvero male. A volte il pulsante si incastrava perché si piegava troppo. Io comunque ci ho giocato un bel po' e mi sono trovato bene.
Ciao Davide! davvero complimenti! sto ripetendo tutte le parti per provare a costruirne una. Mi domandavo in quanto non sono un esperto di elettronica ma mi piace costruire, provare e sperimentare. Volevo chiederti se: 1. Vorrei aggiungere un jack per le cuffie. Basta saldare il jack femmina in parallelo all'altoparlante? 2. Se vuoi farlo COLOR, questo microcontrollore è adatto? o dovrei prendere tipo il RP Pi zero o simili? 3.Qualora non fosse possibile il monitor e le altre componenti si possono riciclare per il Pi zero nel caso servisse per fare la versione color?
4. Si può aggiungere una rotella per il volume? Ti ringrazio ancora per la guida dettagliata.
Se guardi in descrizione ci sono le indicazioni, per come poter regolare il volume, usando una combinazione di tasti. Per la versione color sicuramente servirebbe un pi zero, ma non so se si possa reciclare il display e il resto. Bisognerebbe cercare un progetto e vedere se si può adattare.
Questo sempre usando una combinazione di tasti, può applicare delle palette colori ai giochi GB.
E si, attaccando un jack di quelli con interruttore, puoi usarlo per la cuffia, e appunto con l'interruttore, disabilitare l'altoparlante.
Bellissimo come sempre. Per chi non ha una stampante 3D ho visto che ci sono molti siti (forse i principali sono cinesi) i quali offrono il servizio stampa, conviene ? Ne consigliate qualcuno ? Grazie
Guarda, non ne ho provati mai uno personalmente e quindi non mi pronuncio, da quanto so costano un occhio. Però secondo me se chiedi a qualcuno nel gruppo telegram, ti danno sicuramente una mano.
@@SurvivalHacking grazie, farò i conti ma probabilmente se dovrò fare qualche stampa ogni tot alla fine conviene prendere una stampante.
Ah quello è sicuro, oramai ci sono ottime stampanti a prezzi abordabili, tipo questa: www.geekbuying.com/go/8xdbAyZp a 345€ con coupon NNNIT08191. La puoi vedere pure in un video: ruclips.net/video/IX47FKxtgCk/видео.html
E' a colori, completamente automatica e di piccole dimensioni. C'è anche la stessa senza kit colore che costa un tot di meno.
@@SurvivalHacking il problema è convincere la moglie ;-) (ma visto che mi deve fare ancora il regalo per la laurea direi che sarà obbligata ahahah)
Ahhh ma allora siamo nella stessa situazione. Non è tanto un problema di budget è quel piccolo problema di non rischiare di essere buttati fuori di casa dalla moglie !!!. Ti capisco.. Io ogni volta che porto qualcosa di nuovo in casa, devo sempre dire che 'me lo hanno prestato' e che in pochi giorni se ne va via dopo che ho fatto alcune prove... Ma ora mai non ci casca più. 🤣
Molto figo
Grazie Federico ! 💜
Salve domanda:il raspberry deve essere per forza quello o va bene anche quello verde "generico"? grazie per la risposta e per portare sempre progetti interessanti che spesso produco con i suoi tutorial.
Io ne ho preso un proprio generico su Aliexpress, l'importante che abbia la stessa disposizione dei piedini e dovrebbe andare benone.
Ma la scheda per i pulsanti A e B, avendo due switch, riesce ad escluderne uno se il tasto riesce a premere entrambi? Altrimenti ti ritrovi con due click ravvicinati
E' una domanda ricorrente. In realtà non avviene perché essendo in parallelo se uno è già premuto, se si dovesse premere anche l'altro non verrebbe rilevato. L'unico modo perché avvenga un doppio contatto è necessario che si schiacci il primo e poi si rilasci e si schiacci il secondo, una probabilità estremamente remota e se anche avvenisse in gran parte dei casi non causerebbe quasi nulla nel gameplay.
Salve ,un altra domanda: suo stampando il Gameboy,ma per 3 volt e consecutive bottom si stampa bene fino all inizio del bordo e poi si perde continua stampare ma non si attacca.qualche idea
?
Mhh molto strano. Se vieni nel gruppo telegram e fai vedere qualche foto di ciò che accade vedrai che ti daranno un sacco di utili suggerimenti sul da farsi.
Ciao Davide volevo sapere se si poteva mettere un display da 3 pollici e mezzo e poi le rom solo per game boy ?
Se il display ha lo stesso chipset e la stessa risoluzione direi di sì, ma non credo che ci sia. Ha sicuramente un numero di pixel differenti e in quel caso bisogna metter mano al codice del raspberry e ricompilarlo. Mentre per il tipo di giochi, li scegli tu e li metti nella memoria SD e puoi mettere solo quelli che vuoi tu.
Complimenti progetto fantastico visto che lo voglio replicare ti volevo chiedere se si usa uno schermo da 1,8 pollici si evita che lo schermo non sia tutto utilizzato ? Oppure non cambia nulla grazie mille.
Se il display ha lo stesso numero di pixel, non cambierà nulla. In pratica l’area occupata dall’immagine sarà sempre una porzione del display. Diciamo che sarebbe da provare un display più grande di dimensione ma con la stessa risoluzione. Allora nonostante non venga impiegato tutto sarebbe più grande, ma non credo poi ci starebbe nel contenitore.
Bel progetto e proverò a realizzarlo, potresti mettere una lente sopra al display, che dici è fattibile?
Eh bisogna vedere se le lenti per gameboy che avevano fatto ai tempi è compatibile meccanicamente. Se no bisogna provare a cercarne una che possa adattarsi, ma per la forma specifica la vedo male.
@@SurvivalHacking seguendo le tue indicazioni l'ho realizzato anch'io, ho optato per un interruttore a slitta e per la croce direzionale ho usato 4 tastini, perchè quel minijoystick non mi soddisfaceva. Per quanto riguarda la regolazione dell'audio che soluzione mi suggeriresti? grazie
Purtroppo la regolazione di volume non è possibile con quel D/A converte don amplificatore Class D. L'unica possibilità, vista l'esigua potenza è quella di mettere un potenziometro sull'uscita, uno con valore basso, nell'ordine dei 100 ohm.
Bellissimoooo ma il raspberry non è disponibile su AliExpress, avresti un link alternativo??
Aggiornato Link: s.click.aliexpress.com/e/_DkgbE2B Grazie
Fantastico !!! Ti prego fai una versione avanzata con schermo più grande, rasperry pi0 ed emulazione station per megadrive e c 64 portable. Il mio sogno
Eh vediamo dai. C’è in ballo una cosina carina che uscirà tra un po’.
Si potrebbe usare anche una scocca nuova aftermarket invece di quella stampata in 3d? Comunque è un bellissimo progetto, lo preferisco a quelli che rendono necessaria la cannibalizzazione di un gameboy originale
Eh purtroppo no. Nessuno degli elementi ha le dimensioni compatibili, a partire dal display, la fessura per la memory card, i vari pulsati… troppo difforme.
lo schermo mi sembra addirittura più piccolo di quello originale, ma non si può mettere uno più grande?
Purtroppo no. Il vero problema è che il display del gameboy ha i pixel molto grandi, ma una risoluzione molto bassa. I display attuali, hanno risoluzioni più elevate. Fare lo stretch dell’immagine con un rapporto 1 a 1.3 viene fuori una porcheria visiva. Servirebbe un display che abbia il doppio della risoluzione di quello del GB, allora si che si potrebbe tentare, ma ho idea che risulti poi complessivamente più grande del GB stesso.
Davide aspetiamo il tuo progetto per il Ordoid-Go consola che è molto piu potente col il ESP32 Wrover.
Ci farai questo favore ?
Sei grande !
Cordiali saluti da Colonia
Vedo un po cosa si può fare. Grazie a te Antonio !
Ma al minuto 23:04 che gioco è? 😁
Dovrebbe essere Aerofighter
magari una macchina portatile con retropie o retroarch con molte più piattaforme veramente interessante
Eh, chissà in futuro... Ci sono dei lavori in corso...
sarebbe interessante farne una revisione con display piu grande e rapporto di proporzioni 1:1 come il vero gb
A trovarlo un display adatto. Purtroppo servirebbe un display col doppio della risoluzione di quello del GB ma poi risulterebbe troppo grande per il contenitore.
Bellissimo, unica pecca.. i giochi non partono in full screen 😢
Eh. Purtroppo sulla questione display e un bel casino. Il GB ha una risoluzione molto bassa ma dei pixel molto grandi. E questo non si riesce mai a concigliare con i display standard. Nella versione attuale, lo stretch verrebbe fuori una porcheria visiva il rapporto è circa 1 a 1.3 per cui l’immagine viene piena di righe sia verticali che orizzontali dovute a duplicazione di pixel non costanti.
@@SurvivalHacking peccato, perché tutto il progetto è davvero perfetto😭 complimenti lo stesso. 💪🏽❤️
Bello come ogni cosa che fai unica pecca se così posso dire l interruttore d' accensione
Eh lo so, ma quelli a slitta era complicato fissarli e bisognava prenderne un tot. Questo è comodo e facile da fissare.
ma GB per esteso... non si può nemmeno nominare!? (qualcuno l'ha scritto nei commenti)
Nintendo è cattivissima, e ha un team dedicato a bloccare qualsiasi cosa violi in qualche modo il suo marchio. Per evitare rischi, ho preferito togliere tutte le parole coperte da copyright. Spero di averle intercettate tutte.
@@SurvivalHacking lo hai lasciato nell'elenco della spesa alla riga del frontalino :)
in realtà su ebay ne trovi quanti ne vuoi anche a poco e perfettamente funzionanti
A meno di 100€ funzionante, mai trovati. Il loro prezzo onesto è sui 40/50€. Sopra quel prezzo è sciacallaggio e non mi interessano. Se hai dei link fammi sapere.