Grazie per il bel video. Possiedo da poco una stampantina FDM (Ender 3 v 2) e devo dire che non funziona male. Però ero abituato a lavorare su stampanti entry level a resina (che ho abbandonato per la tossicità) e devo dire che non c'è storia quanto a semplicità e risultati qualitativi. Le stampanti fdm richiedono davvero tanta messa a punto della macchina e del file, hanno bisogno di manutenzione, sono lente e non fanno comunque pezzi funzionali resistenti a meno di andare su macchine di livello almeno prosumer ed utilizzare materiali diversi dal PLA (con conseguenti aumenti di costi, difficoltà di stampa e tossicità voc e pm) Le stampanti a resina richiedono "solo" di gestire la resina, che non è poco a livello di sbattimento ma è facile da fare. Inoltre sono molto più veloci, non producono calore, consumano pochissimo (le DLP in particolar modo) e hanno una qualità estetica pazzesca. Ripeto, giudizio da neofita dilettante ma per i miei scopi penso di tornare alla resina e di usare la fdm solo per oggetti non estetici, funzionali e per uso indoor utilizzando solo PLA Vorrei un parere tuo e della chat, sbaglio qualcosa o più o meno è così? Grazie e ciao
Ciao Luigi, mi fa piacere molto risentirti! Sono contento che abbiate capito tutti che il canale audio è solo una piccola parte di tutto quello che faccio. Domani è in pubblicazione un altro video che mi sono divertito molto a fare! Ed in arrivo altri 20 tutorial su un ottimo slicer! ;-) Buona stampa come sempre! ;-)
Ciao! Minuto 12. Non pensi che la temperature di estrusione, dove si manifestano queste criticità, deve essere appena al di sotto di quella 'ideale' per il filamento, per consentire al filo di solidificare il prima possibile? Grazie dei tuoi contributi, si vedono lavoro e passione. Grazie!
È ormai un anno che uso una stampante e posso aggiungere che il convogliatore è fondamentale nella stampa. Il convogliatore spesso può avere punti cechi per cui non riesce a seccare il materiale in maniera uniforme lasciando da un lato un’ottima finitura (dove veniva raggiunta dall’aria) e l’altro lato sbavature incredibili perché l’aria del convogliatore non riusciva a raggiungere il lato in questione. La soluzione è di trovare un compromesso per raffreddare uniformemente l’area vicino all’ugello, con due ventole o un convogliatore apposito.
Ciao Marco, complimenti per i tuoi video ne farò sicuramente buon uso dei tuoi consigli. Volevo porti un mio problema se era possibile? Sto letteralmente diventando pazzo per rimuovere un difetto che mi capita sempre più frequente con le mie stampe in 3D. Mi accordo ad un certo punto della mia stampa che i layer traslano di quasi 0.5 mm da un lato (asse Z), ossia si crea una scalino che mi porta ad interrompere la stampa, ho provato di tutto, ho tensionato le cinghie, eliminato giochi degli assi "XYZ", ottengo delle ottime finiture ma ogni tanto si presenta di nuovo il difetto, hai qualche consiglio utile oltre quello di gettare la stampante? Grazie e Buone Festività
Premetto che mi fa molto piacere l'interesse che canali come il tuo (in RUclips Italia) portano sulla stampa 3D, specie in abito commerciale, ma non me lo puoi chiamare "PRO Tutorial Stampa 3D". L'analisi del modello è interessante ma non è - ne completa: non hai approfondito errori comuni e ben più rompiscatole come l'oozing, stringing, l'overheating ,i blobs o i warping [per chi fosse interessato qui potete trovare una documentazione base degli errori comuni e come affrontarli: www.simplify3d.com/support/print-quality-troubleshooting/] - ne complessa: dopo anni di stampe, i profili di stampa diventano la bibbia, Cura permette di esportarli e di rendeteli compatibili con qualsiasi sua versione (anche futura) oltre ad essere fra i migliori 3, se non il migliore, slicer gratuito disponibile; non puoi mostrare una versione di Cura vecchia come il cucco e impostarne 1 decimo delle impostazioni BASE [per chi fosse interessato qui potete trovare una giuda fatta piuttosto bene ed in ITA sulle impostazioni di Cura: www.italia3dprint.it/guidacura1/]. Queste sono il minimo di informazioni necessarie per portare ad un livello BEGINNER la discussione in merito, comprendo d'essere irragionevole ma quel "PRO" mi ha fatto andare il sangue al cervello. Scusate il disturbo, il pippone e Buona stampa a tutti.
Domanda sciocca, se oltre alla ventilazione si adotta un sistema per raffreddare l'aria assieme a resistenze elettriche che mantengono la temperatura della testina?
Ciao, non ho capito bene cosa intendi. Se però dici raffreddare l'aria che spara fuori la ventola è sicuramente una buona idea per il pla. Però bisogna controllare che non si abbassi la temperatura dell'ugello.
ciao come fai ad avere la versione di Cura 15.04.6 in italiano? Io ho preso una stampante e c'era questo slicer nel pennino ma non è in italiano e non vi è tra le lingue disponibili. Per fortuna ho viste che fai dei corsi su Cura e mi saranno molto di aiuto.
@@MarcoArdesi noooooooooo come si faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... anche io utilizzo i tuoi video oltre che per imparare anche per capire i comandi di cura! come posso portarlo in italiano?
riguardo le sbavature se cosi piccole non mi preoccupano perche sono facilmente camuffabili con resine o altro,il problema e quando fa sbavature ben piu grandi tipo una scritta con qualche lettera mancante o disegno mancante li ce poco da fare se bisogna venderlo,il fatto e che con queste stampanti cercare la perfezione non e per niente facile,dipendono troppi fattori,in primis il grip poi eccesso di filo la temperatura,roba che per avere un prodotto perfetto bisognerebbe stare li a osservare per ore e ore,poi anche il tipo di filo centra molto secondo me,molti dicono di no ma io credo proprio di si,provato con filo effetto marmo uscivano sempre filetti e imperfezioni,messo l argento liscio come seta neanche una imperfezione tranne qualche piccolissima sbavatura ma solo perche ho problemi di grip
Buongiorno a tutti. Ho una stampante A20 Geeetech e usando Cura ogni qualvolta avvio una stampa direttamente da PC o da SD stampa nell'angolo e non al centro. Utilizzando altre applicazioni non riesco a collegare la stampante al pc ma riesco a creare gcode ottimi per la stampa al centro del piano riscaldato. C'è qualcuno che mi aiuta?
Ciao Greta, non ho mai stampato collegando la stampante al PC... Uso sempre le sd. Non saprei come aiutarti se non consigliandoti di stampare con SD. 😃 Potresti comunque creare un cubetto laterale in basso a sinistra del tuo piano per ingannare la stampante.
Grazie per la risposta Marco. Il problema è che stampando nell'angolo stampa 1/4 di oggetto perché sembra che il punto zero sia proprio l'angolo in basso a sinistra. Poi la stampa comincia sempre con una linea orizzontale da sinistra verso destra. Uso repetier e non ho di questi problemi. Infine, la stalla da SD se viene slicerizzata (passamelo il termine 😄) con cura mi dà questo problema, se slicerizzo con repetier non lo fa, stampa al centro. Mistero della fede
Probabilmente c'è un problema di sottoestrusione. Regola gli step/mm del motore dell'estrusore. Se ti da ancora problemi regola il flow (moltiplicatore di estrusione)
Perdonami, a quale inclinazione ti riferisci ? Con il pezzo stampato in orizzontale non credo ci sia alcuna inclinazione. Ma forse cè qualcosa che mi sfugge ^^
Ciao Andrea, assolutamente non é una cosa idiota. Anzi ha senso la domanda. Diciamo che conviene il 90% delle volte con il pla. Ci sono pochi casi in cui bisogna disattivarla. Invece con altri materiali va regolata o disattivata. In alcuni casi, ho riscontrato inoltre che la testina si raffredda sui primi layer... quindi se non é strettamente necessaria é meglio disattivarla. Grazie per lo spunto che da la possibilità a tutti di approfondire ulteriormente. Buona stampa!
Occhio che la ventola accesa al primo layer puo dare problemi di adesione al letto di stampa. In caso di PLA, ventola accesa dal layer 2 o 3, per l'ABS di solito conviene tenerla spenta, accendendola solo, e a bassa velocita', su layer che hanno un forte overhang o bridging
Grazie per il bel video.
Possiedo da poco una stampantina FDM (Ender 3 v 2) e devo dire che non funziona male.
Però ero abituato a lavorare su stampanti entry level a resina (che ho abbandonato per la tossicità) e devo dire che non c'è storia quanto a semplicità e risultati qualitativi.
Le stampanti fdm richiedono davvero tanta messa a punto della macchina e del file, hanno bisogno di manutenzione, sono lente e non fanno comunque pezzi funzionali resistenti a meno di andare su macchine di livello almeno prosumer ed utilizzare materiali diversi dal PLA (con conseguenti aumenti di costi, difficoltà di stampa e tossicità voc e pm)
Le stampanti a resina richiedono "solo" di gestire la resina, che non è poco a livello di sbattimento ma è facile da fare.
Inoltre sono molto più veloci, non producono calore, consumano pochissimo (le DLP in particolar modo) e hanno una qualità estetica pazzesca.
Ripeto, giudizio da neofita dilettante ma per i miei scopi penso di tornare alla resina e di usare la fdm solo per oggetti non estetici, funzionali e per uso indoor utilizzando solo PLA
Vorrei un parere tuo e della chat, sbaglio qualcosa o più o meno è così?
Grazie e ciao
grazie , si ogni tanto riscontravo proprio questi problemi!! farò le prove che hai consigliato..
:-)
GRAZIE Marco.Sono entrato nel mondo del 3d da pochissimo senza le tue guide questo mondo mi sarebbe rimasto sconosciuto.
Ciao Giovanni, grazie mille per il feedback! Presto arriveranno dei corsi su un nuovo programma di slicing 😀 buona visione
il signor rezzonico della stampa 3d. bravo
Bei lavori complimenti soprattutto per il vaso multicolor e i ponti
grazie
Marco, ci mancano i tuoi video.
Ritorna presto
Eccome!!!
Ben tornato alle vecchie modalità video! Bravo, complimenti e ciao anche se non so la gravità che hai commesso.
i tuoi video sono sempre esaustivi e mai noiosi, rinnovo i complimenti ! E keep going !!!
Grazie Fabrizio! Mi fa molto piacere! Commenti come questi mi caricano sempre! Grazie. Buona stampa!
Bravo, utilissimo e molto meglio che quelli audio
Ciao Luigi, mi fa piacere molto risentirti! Sono contento che abbiate capito tutti che il canale audio è solo una piccola parte di tutto quello che faccio. Domani è in pubblicazione un altro video che mi sono divertito molto a fare! Ed in arrivo altri 20 tutorial su un ottimo slicer! ;-) Buona stampa come sempre! ;-)
Come al solito video molto interessante complimenti per questi continui aggiornamenti 👍👍👍
Ciao Paolo grazie! Presto arriveranno anche dei nuovi tutorial su un ottimo slicer. 😀 Buona stampa
Ciao! Minuto 12. Non pensi che la temperature di estrusione, dove si manifestano queste criticità, deve essere appena al di sotto di quella 'ideale' per il filamento, per consentire al filo di solidificare il prima possibile? Grazie dei tuoi contributi, si vedono lavoro e passione. Grazie!
Ciao Silvio, si. In genere ho notato che più è bassa la temperatura e più la stampa solidifica meglio. (nel limite del possibile)
È ormai un anno che uso una stampante e posso aggiungere che il convogliatore è fondamentale nella stampa.
Il convogliatore spesso può avere punti cechi per cui non riesce a seccare il materiale in maniera uniforme lasciando da un lato un’ottima finitura (dove veniva raggiunta dall’aria) e l’altro lato sbavature incredibili perché l’aria del convogliatore non riusciva a raggiungere il lato in questione.
La soluzione è di trovare un compromesso per raffreddare uniformemente l’area vicino all’ugello, con due ventole o un convogliatore apposito.
grazie per la spiegazione sono un neofita ,ma sto imparando
😀
Toppe
:-)
Sei un grande!!
GRZ ;-)
Mi sapresti dire su cura (La versione vecchia come la tua) se è possibile impostare il riempimento? (A quadrati, a triangoli ecc..) grazie
Bravo
Ciao Marco, complimenti per i tuoi video ne farò sicuramente buon uso dei tuoi consigli. Volevo porti un mio problema se era possibile? Sto letteralmente diventando pazzo per rimuovere un difetto che mi capita sempre più frequente con le mie stampe in 3D. Mi accordo ad un certo punto della mia stampa che i layer traslano di quasi 0.5 mm da un lato (asse Z), ossia si crea una scalino che mi porta ad interrompere la stampa, ho provato di tutto, ho tensionato le cinghie, eliminato giochi degli assi "XYZ", ottengo delle ottime finiture ma ogni tanto si presenta di nuovo il difetto, hai qualche consiglio utile oltre quello di gettare la stampante? Grazie e Buone Festività
Ottimi video!
Premetto che mi fa molto piacere l'interesse che canali come il tuo (in RUclips Italia) portano sulla stampa 3D, specie in abito commerciale, ma non me lo puoi chiamare "PRO Tutorial Stampa 3D".
L'analisi del modello è interessante ma non è
- ne completa: non hai approfondito errori comuni e ben più rompiscatole come l'oozing, stringing, l'overheating ,i blobs o i warping [per chi fosse interessato qui potete trovare una documentazione base degli errori comuni e come affrontarli: www.simplify3d.com/support/print-quality-troubleshooting/]
- ne complessa: dopo anni di stampe, i profili di stampa diventano la bibbia, Cura permette di esportarli e di rendeteli compatibili con qualsiasi sua versione (anche futura) oltre ad essere fra i migliori 3, se non il migliore, slicer gratuito disponibile; non puoi mostrare una versione di Cura vecchia come il cucco e impostarne 1 decimo delle impostazioni BASE [per chi fosse interessato qui potete trovare una giuda fatta piuttosto bene ed in ITA sulle impostazioni di Cura: www.italia3dprint.it/guidacura1/].
Queste sono il minimo di informazioni necessarie per portare ad un livello BEGINNER la discussione in merito, comprendo d'essere irragionevole ma quel "PRO" mi ha fatto andare il sangue al cervello. Scusate il disturbo, il pippone e Buona stampa a tutti.
Ciao ma per questo video hai usato una stampante IRA3D?
Ciao! Una domanda, ma nella preparazione dell'elicoedale del dna hai attivato i supporti? Almeno so se attivarli o no. :)
Ciao e complimenti per il video, volevo chiederti se potresti inviarmi il file di profilo per cura con la ender 3 pro, per favore....
Domanda sciocca, se oltre alla ventilazione si adotta un sistema per raffreddare l'aria assieme a resistenze elettriche che mantengono la temperatura della testina?
Ciao, non ho capito bene cosa intendi. Se però dici raffreddare l'aria che spara fuori la ventola è sicuramente una buona idea per il pla. Però bisogna controllare che non si abbassi la temperatura dell'ugello.
Sfido chi è nel settore dell artigiano che non da dei "ritocchi" per abbellire il prodotto uscito da una macchina.
ciao come fai ad avere la versione di Cura 15.04.6 in italiano? Io ho preso una stampante e c'era questo slicer nel pennino ma non è in italiano e non vi è tra le lingue disponibili. Per fortuna ho viste che fai dei corsi su Cura e mi saranno molto di aiuto.
Ciao, la versione in inglese la puoi convertire in italiano molto facilmente... hai già trovato il mio video?
@@MarcoArdesi noooooooooo come si faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... anche io utilizzo i tuoi video oltre che per imparare anche per capire i comandi di cura!
come posso portarlo in italiano?
Ciao, è un video molto vecchio 😱 però qua c'è spiegata la procedura 👍
minchia. grande per il portaborse peccato per la qualità audio
Ciao dove posso trovare il file stl del colosseo che è nel video?
Mi sembra su thingiverse.... devi cercarlo però ⚠️⚠️⚠️
Cercarlo su San Google
riguardo le sbavature se cosi piccole non mi preoccupano perche sono facilmente camuffabili con resine o altro,il problema e quando fa sbavature ben piu grandi tipo una scritta con qualche lettera mancante o disegno mancante li ce poco da fare se bisogna venderlo,il fatto e che con queste stampanti cercare la perfezione non e per niente facile,dipendono troppi fattori,in primis il grip poi eccesso di filo la temperatura,roba che per avere un prodotto perfetto bisognerebbe stare li a osservare per ore e ore,poi anche il tipo di filo centra molto secondo me,molti dicono di no ma io credo proprio di si,provato con filo effetto marmo uscivano sempre filetti e imperfezioni,messo l argento liscio come seta neanche una imperfezione tranne qualche piccolissima sbavatura ma solo perche ho problemi di grip
ciao Marco ti volevo chiedere! una cosa ! a me si staccano i pezzi o meglio si dividono! adesso non so come dire! =(
Ciao Max, in che senso? Ti si spezzano gli oggetti tipo?
ciao, potrebbero essere più cause:
- temperatura bassa
- layer troppo spesso
- velocità alta
fammi sapere se non risolvi!
Buongiorno a tutti. Ho una stampante A20 Geeetech e usando Cura ogni qualvolta avvio una stampa direttamente da PC o da SD stampa nell'angolo e non al centro.
Utilizzando altre applicazioni non riesco a collegare la stampante al pc ma riesco a creare gcode ottimi per la stampa al centro del piano riscaldato.
C'è qualcuno che mi aiuta?
Ciao Greta, non ho mai stampato collegando la stampante al PC... Uso sempre le sd. Non saprei come aiutarti se non consigliandoti di stampare con SD. 😃 Potresti comunque creare un cubetto laterale in basso a sinistra del tuo piano per ingannare la stampante.
Grazie per la risposta Marco.
Il problema è che stampando nell'angolo stampa 1/4 di oggetto perché sembra che il punto zero sia proprio l'angolo in basso a sinistra.
Poi la stampa comincia sempre con una linea orizzontale da sinistra verso destra.
Uso repetier e non ho di questi problemi.
Infine, la stalla da SD se viene slicerizzata (passamelo il termine 😄) con cura mi dà questo problema, se slicerizzo con repetier non lo fa, stampa al centro.
Mistero della fede
Risolto con disinstallazione totale di cura e reinstallazione a nuovo 😄
A saperlo prima
Grande. Grazie x il feedback. Sarà utile anche a qualcun altro 🔝
la posizione mi pare dipenda da dove lo lasci poggiato prima di creare il gcode per la stampa
ti spiego un po meglio il PLA non si fonde al 100% mi rimangono tipo dei buchi a tratti o rimangono aperti ! NON SO SE MI SONO SPIEGATO BENE =(
Probabilmente c'è un problema di sottoestrusione. Regola gli step/mm del motore dell'estrusore. Se ti da ancora problemi regola il flow (moltiplicatore di estrusione)
Io lo avrei solo girato in verso orizzontale
Alza il volume della tua voce non si sente niente È veramente brutto ascoltare un video così Peccato perché l'argomento mi interessava
Ciao Manuele, se a stampar vuoi imparare... uno sforzo lo dovrai pur fare... ;-)
Ma perché messo così è non disteso?
Appunto, perchè ?
Ciao Andrea, perchè così l'inclinazione si fa ardua...
Ciao Fabio, perchè così l'inclinazione si fa ardua...
Perdonami, a quale inclinazione ti riferisci ?
Con il pezzo stampato in orizzontale non credo ci sia alcuna inclinazione.
Ma forse cè qualcosa che mi sfugge ^^
Se avessi stampato in orizzontale non avrei potuto trattare il tema che ho trattato nel video. Avevo bisogno di inclinazione 65/70
Scusa, dico una cosa idiota. Ma allora tanto vale avere sempre la ventola al 100%
Ciao Andrea, assolutamente non é una cosa idiota. Anzi ha senso la domanda. Diciamo che conviene il 90% delle volte con il pla. Ci sono pochi casi in cui bisogna disattivarla. Invece con altri materiali va regolata o disattivata. In alcuni casi, ho riscontrato inoltre che la testina si raffredda sui primi layer... quindi se non é strettamente necessaria é meglio disattivarla. Grazie per lo spunto che da la possibilità a tutti di approfondire ulteriormente. Buona stampa!
Occhio che la ventola accesa al primo layer puo dare problemi di adesione al letto di stampa. In caso di PLA, ventola accesa dal layer 2 o 3, per l'ABS di solito conviene tenerla spenta, accendendola solo, e a bassa velocita', su layer che hanno un forte overhang o bridging