Nikon Zf - Solo per fotografi romantici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024

Комментарии • 50

  • @carlaturolla3126
    @carlaturolla3126 10 месяцев назад +3

    Ho da un anno una zfc. Adorabile. Appena scende un po' di prezzo cambierò la d750 con una zf. In realtà la questione più grossa sono gli obiettivi (tanti) che ho innesto F, ma ritrovare il feeling della fm2 e della f3 è semplicemente impagabile

  • @Channel-wv4jh
    @Channel-wv4jh 10 месяцев назад +1

    Finalmente uno RUclipsr che parla di un prodotto che ha veramente tra le mani...

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  10 месяцев назад +1

      No dai, non sono proprio uno RUclipsr loro fanno video stilisticamente molto più accattivanti! Diciamo che io punto più sul contenuto che sull'estetica 🤣
      Francesco.

    • @Channel-wv4jh
      @Channel-wv4jh 10 месяцев назад

      @@Fotografiapuntoit Già solo per l'umiltà meriti un follower, aspetto altri contenuti 🫶🏻

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  10 месяцев назад +1

      😂😂😂 Grazie! Il caricamento dipende da quando arrivano cose nuove in redazione, faccio sempre il possibile! A presto!
      Francesco.

  • @FrancescaCamboni-n4l
    @FrancescaCamboni-n4l 2 месяца назад +2

    Io provengo da D750 e D780, ma vorrei passare a mirrorless. Hai qualche consiglio per chi è una fotografa di matrimoni? Questa sarebbe valida per questo tipo di fotografia?
    Grazie mille

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  2 месяца назад

      Ciao! Questa non mi pare proprio adatta ad un lavoro agile e veloce come necessita il matrimonio. Rimandendo in Nikon, io ti suggerirei la nuova Z6 III senza alcun dubbio, altrimenti Z8.

  • @massimomp9240
    @massimomp9240 10 месяцев назад +1

    Ciao e complimenti per la tua recensione; macchina che mi attira ... ma anche no, principalmente perché sono un deluso dal mancato remake della Z6 (III?) comprensiva delle recenti innovazioni, ipotesi solo paventata nei rumors di qualche mese fa. Una perplessità tra le tante: vabbè il gusto retrò, ma la mancanza del joystick per la messa a fuoco, e in quella posizione strategica, è un non problema? Non l'ho visto trattato ma mi è sembrato ne sia privo. Non posso credere di dover utilizzare il pollice della mano sinistra sul monitor; mano, tra l'altro, già impegnata, come si diceva, a reggere lo "sbilanciamento" della macchina. Grazie, ti leggo con piacere. Massimo.

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  10 месяцев назад +1

      Ciao Massimo! Il joystick manca ma certamente il touch non è l'unica opzione: si può anche usare la ghiera multifunzione sul retro come in tutti i modelli. La Z6 III fidati che arriverà, spero prima delle Olimpiadi di Parigi. Sarà molto simile a questa, molto probabilmente con un sensore Stacked. Chissà. Quindi forse non dovrai neanche aspettare troppo..
      Francesco.

  • @seba3233
    @seba3233 Месяц назад

    Salve,
    Per la mia Nikon Z f
    utilizzo amatoriale tuttofare principalmente street , ritratti e passeggiate all’aperto quale meglio tra
    tamron 28-75 mm f2.8 di iii vxd g2 o
    nikkor z 24-120 f4 s

  • @Pillone94
    @Pillone94 9 месяцев назад

    Ciao, complimenti per la recensione! Volevo chiederti se potevi pubblicare i parametri dei nuovi picture control introdotti con questa macchina, perchè (se è possibile) vorrei provarli sulla mia Nikon DF. Grazie

  • @bestplacetodie
    @bestplacetodie 10 месяцев назад +1

    Dovresti aver maggior visibilità su youtube con le tue recensioni. Dopo le tue considerazioni sulla Fuji X-T5 che reputo la recensione più seria ponderata e veritiera su tutta youtube ti confermi un'altra volta come il migliore sulla piazza. Due spanne sopra i soliti youtuber, posso definirli "ragazzini" che per fare contenuto parlano di prodotti che nemmeno conoscono. Io arrivo da una nikon Fm2 che mi ha fatto "scuola" e stavo cercando una digitale da affiancarla. Volevo un corpo che continuasse a darmi quel feeling da analogica che adoro. Credo che questa Zf sia la scelta più ovvia e migliore.

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  10 месяцев назад

      Grazie Ivan, come sempre anche troppo gentile!
      Francesco.

  • @lucaanconetani4228
    @lucaanconetani4228 10 месяцев назад +1

    Bravo e brava Nikon!

  • @lucasagazio4600
    @lucasagazio4600 6 месяцев назад +1

    Fotografo avifauna e fotografia naturalistica in generale. Potrebbe andare bene la Nikon zf? Provengo da una D7500

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  6 месяцев назад +1

      In termini di prestazioni può starci, anche se forse cercherei un modello con un sensore a maggior densità di pixel. Per quanto riguarda peso e sbilanciamento secondo me non è molto adatta.
      Francesco.

  • @manueleadami4009
    @manueleadami4009 4 месяца назад +1

    LA consiglieresti per un matrimoni con ottiche fisse?

  • @giuseppevitale3003
    @giuseppevitale3003 10 месяцев назад +1

    Nessun dubbio, appena l'ho vista mi sono detto: deve essere mia. Come può resistere chi ha avuto (e ancora ha) una FM e una FM2?. Poi arrivano i se e i ma, che comunque non fanno calare la scimmia. Dello schermo tiltabile mi interessa poco, perché non faccio video, sarà al 99% al suo posto, mentre invece impostare ISO e tempi con ghiere fisiche mi fa impazzire. Mi piace poco (non so se esiste la possibilità di silenziarlo) il "clic" meccanico rumoroso, io avrei preferito silenziarlo ove necessario, ad esempio nei luoghi in cui fare meno rumore possibile diventa basilare: si può fare tramite software? Il resto mi sembra tecnicamente molto avanzato, per certi versi migliore delle ammiraglie, e vuoi mettere tenere in mano un reflex... pardon, mirrorless... del genere? Chi se se frega se pesa come una Z6II (più o meno), secondo me va usata con ottiche fisse leggere, come si faceva una volta, oggi con il 26, il 28 e il 40, domani chissà, ne faranno altre. Il grip aggiuntivo secondo me prima o poi uno lo compra, perché andare in giro con questa equivale a un approccio completamente vintage, quindi un piccolo aiuto per la presa non guasta. Tutto il resto... è noia! Fra camere tutte uguali questa ha una marcia in più. Rischia di diventare DEFINITIVA.

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  10 месяцев назад

      Ciao! Condivido il tuo pensiero, chi ha una FM o una FA non può non rimanere affascinato da questo progetto. Rispondo alla tua domanda con un sì, ovviamente il suono che senti è dell'otturarore meccanico ma puoi sempre utilizzare quello elettronico completamente silenzioso.
      Francesco.

  • @dansim747
    @dansim747 4 месяца назад +1

    Ho una domanda, sono indeciso tra sony a2c, questa e la fuji x100VI, consigli su cosa scegliere?

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  4 месяца назад +1

      Beh, dipende sempre da che tipo di fotografia/video fai e cosa avevi prima. Se scatti tanto e te la vuoi portare dietro quasi sempre escluderei la Zf per questioni di scomodità, per cui propenderei per A7C II. Ma se non ti serve un modello ad ottica intercambiabile ma estremamente versatile allora X100 VI è la scelta migliore.
      Francesco.

    • @dansim747
      @dansim747 4 месяца назад

      @@Fotografiapuntoit grazie mille, ma riguardo la zf oltre il grip, dici che è scomoda?

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  4 месяца назад

      Con il grip la situazione migliora tantissimo, resta che se la devi utilizzare per intere giornate un po' scomoda lo è rispetto agli altri due modelli.
      Francesco.

    • @dansim747
      @dansim747 4 месяца назад

      @@Fotografiapuntoit grazie mille🗿

  • @Gabrieur
    @Gabrieur 10 месяцев назад +1

    correzione il senosore non e' Staked :)

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  10 месяцев назад +1

      Vero, è BSI..me li confondo sempre quando parlo 🤣
      Francesco.

    • @Gabrieur
      @Gabrieur 10 месяцев назад

      @@Fotografiapuntoit ci sta ti capisco faccio video anche io , il commento è più per i lettori 😁

  • @leonardotognetti1764
    @leonardotognetti1764 10 месяцев назад

    Una domanda ma l'otturatore si chiude al cambio obbiettivo?
    Ho visto pure la tua recensione della x-t5 (attualmente possiedo una x-t4) e sto valutando la macchina per cambiare sistema l'FF mi fa veramente tanta gola. Mi piacerebbe molto avere qualche considerazioe da parte tua su entrambi i modelli se fosse possibile.
    P.S. ho provato ad un road show la x-t5 e mi è piaciuta molto rispetto la 4 la differenza tra dimensioni mirino e schermo ma il sensore da 40mpx non mi fa impazzire mentre trovo la risoluzione del sensore della zf perfetto.
    grazie in anticipo per una tua eventuale risposta.

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  10 месяцев назад

      Ciao Leonardo. No, l'otturatore non scende al cambio di ottica quindi il sensore sarà sempre a vista. La tua seconda domanda è già più complicata e non posso che darti il mio punto di vista molto personale, quello che farei io insomma. Come dico nel video Zf non è una macchina da tutti i giorni..ma X-T5 però lo è; nel tuo caso poi, provenendo dallo stesso sistema, avresti già tante ottiche da utilizzare e non dovresti cambiare tutto (perché sarebbe inutile usare un adattatore, saresti costretto ad usare la Zf in modalità APS-C e la cosa non avrebbe molto senso). Se il problema è solo l'elevato pixelaggio del sensore ti ricordo che su X-T5 puoi fare il downgrade di Mpxl e passare da 40 a 25, in tal modo avresti un file più leggero; per il resto la color Fujifilm ce l'avresti in ogni caso, essendo un X-Trans CMOS proprio come quello della tua X-T4 (ma secondo me di gran lunga migliore). Il discorso è ovviamente diverso se proprio proprio non vuoi rinunciare al pieno formato (perché ci dovrai lavorare immagino), in questo caso Zf è sicuramente il modello che più si avvicina alle tue abitudini di scatto.
      Francesco.

    • @leonardotognetti1764
      @leonardotognetti1764 10 месяцев назад

      @@Fotografiapuntoit ciao ti ringrazio tantissimo della tua risposta, per la x-t5 sapevo che in raw non è possibile fare il downgrade dei mpx ma solo in jpg non so se hanno implentato la funzione in uno degli aggiornamenti firmware recenti. poi si il cambio ottiche sarebbe pesante a livello economico in effetti e sinceramente con innesto nativo z solo le voigtlander mi ispirano e non c'è molta scelta. le lenti serie z su un corpo simile le trovo un pò anacronistiche avendo solo una ghiera programmabile elettronica.

  • @ilfotografoviaggiatore
    @ilfotografoviaggiatore 10 месяцев назад

    Penso di acquistarla...sono romantico😂 a parte gli scherzi, è una fotocamera che mi affascina tantissimo e ci sono molte probabilità che arrivi nel mio corredo...ho una OM1 che non vorrei vendere, questa sarebbe la perfetta compagna per la mia OM-1...ovviamente corredata da alcune ottiche giuste tipo il 28mm f2.8 o il 40mm f2....probabilmente terrò la OM-1 solo per le focali lunghe, ma devo ancora valutare per bene. Grazie per il video e soprattutto per il finale dove sentendo i vari suoni della fotocamera ho goduto tanto! 😂

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  10 месяцев назад +1

      Ahahahah sì, quel suono è davvero fantastico!
      Francesco.

  • @giuseppegaeta4930
    @giuseppegaeta4930 10 месяцев назад

    Bella, non importa quanto pesa e quanto è grande. Io ho tutte le analogiche serie FM-FE-FA e la vedrei simile alla FA. Magari più in là vedremo una ZF più piccola e più leggera (lega silumin) e senza i video (non serve).

  • @fabriziofederici1012
    @fabriziofederici1012 10 месяцев назад

    Il file in bn in che formato viene prodotto?

  • @simoneburigotto
    @simoneburigotto 10 месяцев назад

    questa macchina mi piace molto per tanti motivi...tuttavia non riesco a comprendere il perchè di alcune scelte...ad esempio lo schermo tiltabile...avrei preferito uno schermo prettamente fotografico data la "filosofia" del tuffo nel passato e anche perchè vedrei questa macchina squisitamente per fare foto e con gran gusto aggiungerei e non per fare vlog...anche la batteria piuttosto piccola non mi fa contento...capisco le ristrettezze di spazio ma cosi le tagliano le gambe in un certo senso...infine non mi piace nemmeno la micro sd...però è innegabile che sprizzi fascino da tutti i pori...è bellissima e immagino anche che sforni file di assoluto rilievo come da tradizione Nikon...mah...magari un giorno cederò al suo fascino e la smetterò di criticare 😂
    ciao e grazie per i tuoi contenuti sempre molto apprezzati 👍👍👍

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  10 месяцев назад +1

      Ciao! Eh, lo schermo tiltabile è un compromesso. Non avendo Nikon una linea dedicata ai videomaker come Sony è "costretta" a dare un comparto video molto completo..e se lo metti, devi anche usare un display come questo. Anche io non lo apprezzo molto, sono sincero. Per la micro SD capisco, però: meglio poter fare un backup così o non farlo proprio? 🤣 A parte questo, è davvero davvero molto bella. Grazie mille per i complimenti!
      Francesco.

  • @Riveda1972
    @Riveda1972 10 месяцев назад +1

    Non posso condividere l'entusiasmo della recensione. L'impressione è che ancora una volta Nikon abbia fatto una mossa di marketing più che avere un'idea di cercare di occupare una fetta di mercato che al momento è consegnata a Fuji e Pentax.
    Non ho problemi ad ammettere che se fossi costretto obtorto collo oggi stesso ad abbandonare reflex per migrare a mirrorless, farei i salti mortali per avere questa.
    Ma sarebbe comunque una scelta con l'amaro in bocca (e un buco grosso quanto una casa nel portafogli)
    Il mirino è già molto meglio di quello della zfc (anzi per essere precisi è scandaloso nel 2023 quello montato sulla zfc, che è un discorso un po' diverso), bene l'esperimento full frame anche se personalmente mi lascia indifferente essendo abituato al formato aps-c, bene la doppia scheda (anche se mi chiedo che acidi si siano calati i progettisti nikon quando hanno deciso di mettere due formati diversi per le schede, ma tranquilli tra 12 mesi uscirà la zf Mark 2, con schede dello stesso formato e a 300€ di prezzo maggiorato, e gli enthusiast si precipiteranno a vendere questa per comprare quella nuova pensando che sia "innovazione")... resta il fatto che se vuoi fare qualcosa di più serio e funzionale di una strizzata d'occhio agli amanti del look vintage, dovresti sforzarti un po' di più sulla qualità del mirino elettronico, che per quanto mi riguarda continua a farmi rimpiangere il mirino ottico...
    Ma soprattutto vorrei che a Nikon la piantassero di pensare solo a mosse di marketing furbo e pensassero a un SISTEMA e non solo a un corpo macchina. Perchè francamente fa un po' ridere (anzi arrabbiare) la strizzata d'occhio al vintage con un corpo macchina sul quale poi comunque devi montare o vecchi obiettivi che reintroducono tutte quelle aberrazioni che negli ultimi anni ci siamo sforzati di combattere, oppure ti tocca metterci obiettivi che con quello stile non ci azzeccano nulla e che sono l'equivalente di un motore fuoribordo rosso fiammante montato su un veliero del 1600 (e tra l'altro pagandoli a peso d'oro... scusate ma per me l'idea di pagare 650-750€ per un "cinquantino" f/1.8 su attacco Z é una cosa che grida vendetta e mi fa quasi pregare che i produttori di mirrorless - non solo Nikon - continuino a prendere sberle dagli smartphone)

    • @Samuriele
      @Samuriele 10 месяцев назад

      Come darti torto.......speriamo che sia un passo verso la direzione giusta.....

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  10 месяцев назад

      Ciao! Sul discorso ottiche sono d'accordo: ad ora quelle SE sono poche ma sono sicuro che ne usciranno altre in futuro. Per quanto riguarda le schede invece rimango della mia opinione: partendo dal presupposto che lo spazio per due SD non esiste, meglio fare un backup su una Micro o non farlo proprio? Resta un fatto incontrovertibile, come ho già detto in un altro commento: la fotocamera tailor made non esiste e non esisterà mai, è utopia. Il mirino ad esempio è una questione molto soggettiva: chi proviene dal mondo reflex predilige quello ottico, chi è abituato al mirrorless quello elettronico. Chi ha ragione quindi? Credo nessuno.
      Francesco.

  • @floyderiksen2013
    @floyderiksen2013 10 месяцев назад

    il display orientabile sul lato manda in vacca tutti questi bei discorsi. fosse stato tilt e basta sarebbe stato un valore aggiunto. così è una pecca molto grave. per la fotografia questo display è un impedimento che peggiora di molto l'esperienza fotografica.

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  10 месяцев назад

      La penso come te, anche io avrei preferito un display tilt. Ma questo è l'unico compromesso di questo modello: non avendo Nikon una linea di prodotto dedicata ai videomaker è "costretta" a mettere tutto su ogni macchina, come ad esempio un comparto video professionale. In questo caso il display orientabile è una necessità irrinunciabile per chi non fa solo fotografia.
      Francesco.

    • @floyderiksen2013
      @floyderiksen2013 10 месяцев назад

      @@Fotografiapuntoit sul compromesso non sono d'accordo. per me i comandi manuali sono la mia maniera di fotografare e condizionano anche il risultato delle mie foto. preferisco (e ho avuto riscontro analizzando le mie foto) che usando una fotocamera meno prestazionale lato software e file, ma con tutte le cose a posto dal punto di vista del corpo macchina, le mie foto sono più belle e interessanti perchè esprimono meglio il MIO modo di fotografare. uso infatti fotocamere molto datate e di formati inferiori proprio perchè lato corpo mi garantiscono questo.
      compromessi su questi aspetti io non ne faccio. i videomaker comprano altro. non queste fotocamere qui. sempre più e troppi prodotti ibridi (non solo in fotografia) è comodo per i produttori, non per noi utenti finali. dovremmo iniziare a influenzare le case produttrici non accettando certi compromessi e lasciare i prodotti negli scaffali.
      il digitale ha avvicinato alla fotografia una mole di persone incredibile, tutte scappate via dopo anni di prodotti ibridi per vendere fumo a gente che di fotografia non capiva una mazza. sono scappati tutti, e ora sono rimasti a fotografare i soliti 4 sfigati che eravamo prima del digitale. le case hanno sbagliato e noi ci siamo fatti incantare.
      pretendiamo di più. paghiamo questi prodotti non ce li regalano mica. (almeno a me).

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  10 месяцев назад

      Sono d'accordo con te, almeno in parte. Tutti gli aspetti che hai descritto su questa fotocamera ci sono, l'unica cosa che non è in linea con la pura e semplice fotografia è il display (che però mi sembra poca cosa per cassare in toto questo modello). Il discorso sul non subire sempre le decisioni delle aziende è giusto ma di difficile attuazione a mio parere: la fotocamera tailor made non esiste e difficilmente esisterà proprio perché, come ogni prodotto anche se di nicchia, deve comunque abbracciare un pubblico molto vasto e con interessi molteplici. D'altronde è anche giusto se ci pensi, nessuno produce solo per la gloria ma anche per vendere.
      Francesco.

  • @bohemianphotographer6843
    @bohemianphotographer6843 7 месяцев назад

    Assolutamente macchina da tutti i giorni ! Infatti può anche essere utilizzata con le ghiere .. macchina modernissima che non pesa assolutamente tanto considerando che è una macchina professionale ! Non è in tutto e per tutto una macchina analogica!
    Quante inesattezze dette in questo video ! Se la volete usare con lenti più grandi mettete il grip aggiuntivo !
    Ps
    Ogni macchina andrebbe usata con entrambe le mani ! Solo per dire

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  7 месяцев назад

      Ciao! Mi spiace tu abbia trovato questo video pieno di "inesattezze". Ma se mi dici quali sono sarò felice di darti una spiegazione!
      Francesco.

    • @bestplacetodie
      @bestplacetodie 6 месяцев назад +1

      Mah io la possiedo da qualche mese e di inesattezze in questo video non ne ho sentite! Quello che è stato detto riflette esattamente l'essenza di questa macchina. Non mi pare l'autore abbia detto che non si possono montare lenti più grandi, tantomeno che si deve utilizzare con una mano! Piuttosto ha detto che la sua natura è quella di riprendere i corpi macchina anni 70/80 ed è stata concepita per essere utilizzata senza grip aggiuntivi e questo ti costringe a utilizzarla per forza impugnandola a due mani esattamente come succedeva nelle vecchie analogiche. Cosa che non succede ad esempio con le Z6 che volendo si può puntare e scattare anche a una mano avendo un grip più profondo (che sia poi giusto o sbagliato è un'altra storia). Altra cosa ha fatto notare come pur essendo un corpo di medio livello alla stregua di una Z6ii e non professionale come una Z8/Z9 ha una solidità peso e materiali pregiati a differenza ad esempio della Zfc e questo va a influire leggermente sul peso. Ma hai fatto attenzione a quello che viene detto nel videoo sei corso subito a scrivere un commendo giusto per far vedere che ne sai di più?

  • @sergiocolombo3566
    @sergiocolombo3566 10 месяцев назад

    Commento inadeguato, superficiale e alla ricerca di un'inutile opinione fichetta. Non è pesante, = alla Z6. Zf è ottima e ha preorogsativ da quasi Z8 a molto meno euro

    • @Fotografiapuntoit
      @Fotografiapuntoit  10 месяцев назад

      Ciao Sergio! Purtroppo non sono assolutamente d'accordo su..nulla (a parte i commenti personali ovviamente, quelli sono insindacabili). Riguardo al peso è vero che è paragonabile a quello di Z6 ma come spiego nel video risulta molto accentuato a causa della mancanza del grip. È un dato di fatto, poi che ognuno si "bilanci" come meglio crede è un altro discorso. Le "prerogative da Z8" mancano, a meno che tu non intenda il 3D Tracking ma ci fermiamo a quello: diverso il sensore, diversi i punti AF, diverso il mirino, diversi i pulsanti, diverse le ghiere, diverso il salvataggio, diversa l'autonomia, diversa la raffica, diverso il video. Insomma, è diversa proprio la macchina basta leggere le tabelle delle specifiche.
      Francesco.