House Design | Come nasce l’idea di una CASA meravigliosa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 янв 2025

Комментарии • 5

  • @valterbussone1794
    @valterbussone1794 Год назад +1

    Bello lineare e pulito

  • @florianapao
    @florianapao Год назад +1

    Posso essere sincera? A me la villa di Le Corbusier non è che mi fa impazzire, sto bestemmiando? Forse, ma io non l'avrei comprata (naturalmente non me la posso permettere nemmeno vivendo tre o quattro vite😅😂). In compenso mi piace il suo progetto con quella parete di vetro, attendo gli sviluppi. Grazie.

    • @architetto.digitale
      @architetto.digitale  Год назад +1

      ciao floriana, mi aspettavo un commento come il tuo ;-).
      il progetto di LC è un progetto innovativo rispetto a tutto quello che si progettava a quei tempi. lui sostanzialmente inventa l'architettura moderna, lo stile moderno.
      se non ci fosse stato lui probabilmente noi architetti di oggi staremmo ancora progettando colonne doriche, ioniche e capitelli corinzi. per questo è importante nella storia dell'architettura.
      ti ringrazio molto per aver lasciato il tuo commento e ci vediamo al prossimo video con lo sviluppo del progetto. e... spero di non deluderti ;-)

    • @architetto.digitale
      @architetto.digitale  Год назад

      caro luigi mi fa davvero piacere che il video ti abbia spinto a ricercare qualcosa in più di quanto io abbia potuto raccontare... bravo.
      la signora savoye lamentò una casa fredda perché all'epoca non esistevano i cappotti per gli edifici e nemmeno gli infissi a doppio vetro e col taglio termico, quindi simili vetrate erano veramente insostenibili energeticamente, anche se i savoye sicuramente a quel tempo erano talmente ricchi che avranno potuto permettersi di spendere un botto con la bolletta del riscaldamento.
      la verità è che non esistono "progetti perfetti", certamente però la novità stilistica introdotta da le corbusier in questa villa è assolutamente indiscutibile.
      a noi potrà sembrare sicuramente una casa qualunque, ma proviamo per un attimo a immaginare di vivere negli anni 20 del secolo scorso e questa è sostanzialmente la prima casa in stile moderno, che bella botta deve essere stata per tutti coloro che hanno potuto vederla a quel tempo!