Cirrosi Epatica: una malattia non sempre irreversibile - Dott. Cosimo Colletta

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • La cirrosi epatica ha un andamento lento nel tempo e per molti anni si mantiene in uno stato di buon compenso funzionale. Essa è l'esperienza più "avanzata" di un danno epatico cronico indotto da cause diverse. Essa può mantenersi in uno stato di relativo compenso in assenza di sintomi per molto tempo e tuttavia può causare un tumore del fegato anche in questa fase silente. La diagnosi precoce permette, grazie alla terapia, di stabilizzare la malattia e, in qualche caso, può consentire la regressione del danno epatico.

Комментарии • 23

  • @IlaryG
    @IlaryG 3 года назад +3

    Veramente utile ottima spiegazione per chi assiste un paziente cirrotico

  • @vincenzaimbusta9289
    @vincenzaimbusta9289 2 года назад +1

    Complimenti al professore, sia per la competenza che per la chiarezza espositiva di una materia complessa. Bravissimo.

  • @camillosormone9179
    @camillosormone9179 2 года назад +2

    Ho la cirrosi,: da 4 o 5 anni avevo la steatosi, dolori lungo lo sterno tipo infiammatorio, ultimamente un brivido alla schiena, dolore al fegato ,ma io ho sottovalutato questi sintomi,come se non bastasse lavorato nonostante questi sintomi

  • @marlywajeneza309
    @marlywajeneza309 5 лет назад +2

    Eccellente la spiegazione

  • @melany463
    @melany463 9 месяцев назад

    Eccellente spiegazione

  • @elenadudoiu368
    @elenadudoiu368 Год назад +1

    Grazie dottore

  • @lauratiengo2428
    @lauratiengo2428 2 года назад +1

    Grazie per la spiegazione ...2 anni chiusi in casa per corona virus hanno fatto il resto

  • @angelolazzaroni1805
    @angelolazzaroni1805 Год назад +2

    Complimenti davvero , il professore è stato chiarissimo . Ho 52 anni e ho la cirrosi che mi era stato riscontrato a dicembre 2'020 . Come l'ho beccato ? Ovviamente bevendo alcol x 30 anni . Mi hanno salvato x 1 pelo , sono stato preso x i capelli , detto da un dottore che mi segue . Ora sto bene , 664 giorni di totale astinenza da alcol , e medicine a vita , oltre che invalido civile al 100% ... E ovviamente abolizione di alcol a vita ...

    • @crocenatalinaattaro699
      @crocenatalinaattaro699 Год назад +1

      Bravissimo medico chiarissimo nello spiegare a trovarli medici così

    • @Michelle-tp5lb
      @Michelle-tp5lb Год назад +1

      Fumi ? Il mio compagno é scompensato da 3 mesi sta lottando era in coma epatico ecc .. bilirubina 21 é scesa , ammonio é sceso ma c'e ancora encefalite...ora fa flebo di albumina per l acqua su piedi gambe e poco in pancia ma é molto gonfio in pancia globoso , molta aria per il lattulosio medicine varie ecc ..tea ,2 mesi verra' messo in lista per teapianto ..ma non so se ci arriva 😔

    • @angelolazzaroni1805
      @angelolazzaroni1805 Год назад +1

      @@Michelle-tp5lb ma la domanda è x me ? Se si ti rispondo , si , fumo tuttora , anche se i medici che mi seguono mi hanno consigliato di smettere . Ma x me sarebbe missione impossibile . Ho dovuto eliminare l'alcol , senza se e senza ma , pure il tabacco ? Mi auguro di non essere mai costretto . Comunque ora che non sto più bevendo , oggi quota 1'001!!! Sto fumando di meno , sulle 17 , 18 cigarette al giorno . X l'alluminio , anche io ne ho fatto 3 , mentre da una parte mi toglievano il liquido dalla pancia , mi mettevano l'albumina dall'alto lato della pancia . La cirrosi è una brutta bestia . Auguro una pronta guarigione al tuo compagno . Ultima cosa , anche se ero grave , non ho avuto quello il destino del tuo compagno , ovvero un futuro trapianto .

    • @Michelle-tp5lb
      @Michelle-tp5lb Год назад +1

      @@angelolazzaroni1805 non era per te ma visto che ci sei ..a lui non tolgono l acqua con gli strumenti , tubi aghi ecc , solo con flebo di albumina ma ci vuole tanto ..non puo bere oltre il litro di acqua e tengono sotto controllo il peso e l acqua che perde , ma lui é scompensato era gia in coma non so che cosa lo tenga in vita . Anche se i valori scendono da oltre una settimana non si riesce a parlare con i suoi dottori dell ospedale 😑 cerca di fumare di meno , non so quanto sia grave la tua cirrosi ma il fumo é veleno per cio che resta del fegato ..non ti hanno messo in lista teapianti ? Se si perche' e come sopravvivi ..prendi una terapia ? Grazie !

    • @angelolazzaroni1805
      @angelolazzaroni1805 Год назад +1

      @@Michelle-tp5lb ti rispondo . Io fui ricoverato nel lontano dicembre 2'020 , x cirrosi epatica esotossica scompensata ( ho appena riletto i verbali ) . Avevo anche l'ascite ( liquido nella pancia , me ne furono tolti ben 27 litri in 3 volte , con iniezione di albumina) , varici esofalee e gastropatia congestizia . Tuttora x me , dovrei bere solo 1 litri di liquido al giorno . Ma ovviamente ne bevo di più. Soprattutto durante l'estate . X quanto riguarda il trapianto , non so se sai come funziona . C'è una scala da 9 o meno , fino a 40 e più. Quando veni dimesso , avevo 17 sulla scala MELD ( si chiama così) . Da marzo 2021 , ho il 7 ( 1,9% di mortalità) . Quindi a me non serve il trapianto . X chi ha 40 o più, il tasso di mortalità è del 71,3% , e allora si che serve . Sono 5 gradi di scala : 40 o più, 30-39 , 20-29 , 10-19 e 9 o meno . Ultima cosa , il fumo ..Quando bevevo fumavo di più, più uno beve più uno fuma . Già è stato molto difficile mollare il bere , ma non avevo scelta . Anche la sigaretta ??? Sarebbe troppo x me . Impazzirei .

  • @cloe8292
    @cloe8292 2 года назад

    Le cirrosi si poteva evitare ma purtroppo le sperimentazioni spesso attaccano la circolazione linfatica che nn è capace più di depurare il fegato dalle proteine di scarto per danni legati all'epitelio vascolare.

  • @FranciscoLopez-kl8le
    @FranciscoLopez-kl8le 5 лет назад +2

    Scusate gentilmente mi potete dire se è il caso di fare un trapianto quando un paziente ha la ascite

    • @warlockostia
      @warlockostia 2 года назад

      Sei ancora vivo? Ce l'avevi tu l'ascite?

  • @tinarosito3431
    @tinarosito3431 3 года назад

    Si può evitare la cirrosi?