STUDIARE NON SERVE A NULLA !

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июн 2023
  • Per sostenere le iniziative e il canale di Lambrenedetto invia una donazione a :
    ⚫ IBAN: IT77 J030 6951 6401 0000 0004 258 (Lorenzo Lambrughi)
    ⚫ Paypal : www.paypal.com/paypalme/Lambr...
    ⚫ Potete visitare e iscrivervi al mio Patreon : / lambrenedetto

Комментарии • 286

  • @lucamangini945
    @lucamangini945 Год назад +29

    Orgoglioso di studiare e provare ad essere meno ignorante di quello che sono!!!

  • @SuperJack30
    @SuperJack30 Год назад +19

    Studiare serve Il problema è che poi non si trova riscontro nel mondo del lavoro

  • @romanowski5252
    @romanowski5252 Год назад +38

    Io sto per laurearmi in Ingegneria Elettrica ed ho imparato grazie all'università (ma soprattutto grazie a me stesso) i software di progettazione/simulazione elettrica ed elettronica (Matlab/Simulink) e per quanto riguarda il CAD 3D sono molto forte nell'utilizzo di fusion 360 (anche quello per il 90% approfondito in autonomia) , ho fatto lo stage curriculare in Enea (Fusione nucleare a confinamento magnetico) e mi arrivano quotidianamente offerte di lavoro. Morale della favola? Credo sia fondamentale nella vita (non solo nello studio) essere appassionati ed essere scaltri.

    • @lambrenedettoxvi
      @lambrenedettoxvi  Год назад +9

      E fare la gavetta al lavoro

    • @romanowski5252
      @romanowski5252 Год назад +2

      @@lambrenedettoxvi Senza dubbio Lambre! Senza sacrifici non si va da nessuna parte.

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 Год назад

      @@romanowski5252 a prescindere,non si va da nessuna parte. Bisogna chiedersi cosa sia vivere veramente. Alla fine la vita finirà, è l unica cosa certa.

    • @romanowski5252
      @romanowski5252 Год назад +3

      @@giovannicaviglia1711 L'importante nella vita è migliorare se stessi , porsi degli obbiettivi e conquistarli , dare il massimo.

    • @ditech92tm21
      @ditech92tm21 Год назад +2

      Dipende quanto pagano, in Italia per i stipendi che ci sono meglio dare poco, a meno che non si sia manager ma li ci vuole qualche bella spintarella di qualcuno

  • @giacomopuglisi9590
    @giacomopuglisi9590 Год назад +15

    Ci sarebbe un'altra cosa da aggiungere: trovare quella persona preparata e paziente a insegnarti la parte pratica del mestiere è difficile. Le nuove risorse umane vengono subito messe sotto pressione e non avendo esperienza rischiano subito di essere escluse. Inoltre, parlando di tirocinio e affiancamento per le nuove risorse, ciò che dovrebbe essere un arricchimento delle nozioni pratiche, diventa invece una prestazione sfruttata e non retribuita!

  • @riccardos.8342
    @riccardos.8342 Год назад +23

    Secondo il tuo ragionamento allora l'Italia dovrebbe essere un paese che va alla grande, invece va malissimo proprio perché ci sono pochissimi laureati in Italia rispetto ad altri paesi. C'è una tale ignoranza in questo paese che è ovvio che l'imprenditore ignorante assume gente ignorante, e poi tirano a campare come possono. Comunque hai ragione sul fatto che spesso spiegano cose inutili nelle scuole e nelle università.

    • @sf95super
      @sf95super Год назад +3

      Non ci sono laureati nelle materie che contano davvero. Le inefficienze del privato (peggio ancora quelle del pubblico) sono evidenti ma li non centrano nemmeno i titoli di studio, ma si tratta di un problema macro che andrebbe analizzato al di là degli studi fatti dal singolo e ti assicuro che le motivazioni sono molteplici e che la stessa ignoranza che tu citi appartiene anche a gente che ha fatto la magistrale o il dottorato.

  • @PB-hj6hg
    @PB-hj6hg Год назад +22

    La prova sta nel fatto che i laureati non sanno piazzare i tombini a livello

    • @EugenB
      @EugenB Год назад

      Che ridere

    • @robertosisti8468
      @robertosisti8468 Год назад +1

      Diciamo pure che i non laureati non sanno come mettere un missile in orbita. Come si dice dalle mie parti "offele' fa il to meste'"

  • @fictor27
    @fictor27 Год назад +20

    Ma a Bucarest poi hai preso la laurea in Economia Commersciuale?

  • @wolfsteir7472
    @wolfsteir7472 Год назад +7

    Torna nel bosco e queste teorie insegnale ai cervi

  • @-dd6xm
    @-dd6xm Год назад +8

    il punto è che la scuola non prepara al mondo del lavoro. Mi confronto spesso con giovani ingegneri, i quali hanno un sacco di nozioni ma zero esperienza, servirebbe una scuola-lavoro alla tedesca, dove studi e in parallelo applichi in pratica in azienda ( e nella maggior parte dei casi vieni assunto nell'azienda dove ti seguono per il tirocinio)...il sistema scuola italiano è da rivedere completamente

    • @AD-kh4bc
      @AD-kh4bc 11 месяцев назад

      Chissà perché mio figlio ingegnere dipendente di un'azienda tedesca ,ha impiegato giusto una settimana per fare "pratica" in azienda ,i cui dirigenti pur di non farlo andare via gli propongo contratti sempre più favorevoli

    • @-dd6xm
      @-dd6xm 11 месяцев назад

      @@AD-kh4bc la critica non è rivolta al giovane studente, o a chi si affaccia al mondo del lavoro; la mia era una riflessione sul sistema scolastico italiano. Se fosse data la possibilità di fare pratica durante il percorso di studi, probabilmente l'accesso al mondo del lavoro sarebbe più agevolato, magari avendo possibilità di fare stage in azienda potrebbero nascere le prime possibilità di iniziare a lavorare. Beninteso, nel mondo ideale, immagino stage retribuiti, contratti a tempo indeterminato, paghe degne di essere chiamate tali, possibilità di poter lavorare nel proprio paese senza essere costretti ad emigrare all'estero ecc...Chi studia - e merita - deve avere la possibilità di lavorare e fare carriera. Al momento, per quel poco che posso constatare personalmente, non funziona così.

  • @LucaCanetti
    @LucaCanetti Год назад +5

    Mi dispiace, ho fiutato l'ignoranza. E se fiuto l'ignoranza, preferisco veramente ignorare la persona che fa il video. Non vuole studiare? Non voglio incontrarla né conoscerla

  • @DrMario-pd4kv
    @DrMario-pd4kv Год назад +9

    Le persone devono imparare a fare gli autonomi e non i dipendenti. Poi vediamo se esiste la disoccupazione! Il problema delle scuole ed università, oltre a "insegnare" una marea di cose inutili, è programmare le menti degli studenti come dei dipendenti. Si troveranno falliti ancor prima di iniziare

    • @marcobetti8700
      @marcobetti8700 Год назад

      Dr.Mario vanno tutti il posto fisso ancora oggi

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti Год назад +1

      40 milioni di aziende? LOL è l'unica cosa che mi viene in mente. La disoccupazione esisterebbe comunque proprio perché, come hai detto, fallirebbero tutti visto non ci sarebbe abbastanza domanda per tutti. Ma neanche per un decimo, in realtà.
      Il problema è proprio quello che mi trovo davanti agli occhi: l'italiano non sa uscire da questa logica di feticismo per le aziende e di glorificazione dell'imprenditore.
      Non tutti sono nati per fare l'imprenditore, non c'è abbastanza domanda perché tutti lo siano e, soprattutto, se uno vuole fare l'imprenditore fa molto meglio a scappare all'estero pure in quel caso.

    • @DrMario-pd4kv
      @DrMario-pd4kv Год назад

      @@vedounamanicadimasochisti Mettiamoci in testa che nel fare i dipendenti c'è solo da prenderla in quel posto. Questa è la nuda e cruda realtà. Ovunque si vada. Bisogna scegliere: O si cerca di progredire o si entra nel circolo infernale dei sodomizzati dove trovi solo disperati, ignoranti, frustrati, rancorosi ed invidiosi

  • @patrickheidempergher4940
    @patrickheidempergher4940 Год назад +17

    Ho una laurea in ingegneria e un diploma in materie tecniche.
    La pratica indubbiamente la impari quando entri nel mondo del lavoro e ti specializzi.
    Ti posso assicurare comunque che se non possiedi una formazione ingegneristica, la tua capacità di progettazione rimane a livelli piuttosto basilari, standard.
    Per progettare hai bisogno di una formazione matematica e scientifica che non ti fornisce l’istituto tecnico.
    Quindi ti dico, hai ragione che la pratica conta molto ma senza una base teorica a monte, non potrai mai progettare a livello ingegneristico.

    • @Stefano-qw4yw
      @Stefano-qw4yw Год назад +2

      Sono stupito, che ci sia qualcuno che provi a spiegare a costui...🤔😂.

    • @Stefano-qw4yw
      @Stefano-qw4yw Год назад +1

      @@jhonholmesld Cagate, che in Italia fruttano . Quindi, figurarsi se voglia capire.
      Questo può fare. Altrimenti, starebbe zitto e si metterebbe sui tomi, ore ed ore ad imparare. Ma dovrebbe pure pagare e quindi nn frutterebbe. Un consiglio: lasci perdere.

    • @__Alex__997
      @__Alex__997 Год назад

      Giusto studiare ma non tutto

    • @lambrenedettoxvi
      @lambrenedettoxvi  Год назад

      Mi dispiace dissentere ma la maggior parte dei grandi progettisti anni 80/2000 avevano un diploma , conosco fior fiore di progettisti di impianti complessi senza laurea …

    • @patrickheidempergher4940
      @patrickheidempergher4940 Год назад +5

      @@lambrenedettoxvipoche chiacchiere, nome e cognome di grandi progettisti senza laurea?

  • @deborahpompili8647
    @deborahpompili8647 Год назад +7

    Io ho studiato e lavorando, continuo a leggere e studiare. L'Italia ha pochi laureati in rapporto alla popolazione. La scuola deve formare e nel mondo del lavoro avere una base serve anche se si fa altro. È la mia modesta opinione.

  • @ludacorleone8563
    @ludacorleone8563 Год назад +8

    se vi laureate è rimanete in italia a lavorare per 800€ al mese non avete un cazzo da lamentarvi perchè se sapete veramente lavorare all'estero lo stipendio base per un laureato parte da 3000€ è dopo poco tempo aumenta!

    • @dariopalmieri7572
      @dariopalmieri7572 Год назад +1

      Se io sono laureato in giurisprudenza cosa posso fare all'estero?

  • @alexfuia1168
    @alexfuia1168 Год назад +5

    I camionisti che conosco io prendono circa 2000/2500 anche 3000 euro al mese. Prendono più di un laureato, più di qualsiasi laureato tranne, ovviamente, di un dottore o un ingegnere dove si ha bisogno esclusivamente di una laurea specifica.

    • @simonev97
      @simonev97 Год назад +8

      Si ma un camionista lavora anche 14 ore al giorno e fa una vita di merda, mangia male, ingrassa, etc....

  • @andrealuigimorandi1253
    @andrealuigimorandi1253 Год назад +7

    Studiare per me è importante, purtroppo i programmi e i tempi della scuola sono fatti male

  • @giovannig2509
    @giovannig2509 Год назад +32

    Studiare serve per imparare a ragionare e migliorare come persona. Non è un discorso nozionistico. Non siamo robot. Aprire le menti. Le cose pratiche si imparano sul campo e chi ha studiato impara prima e meglio

    • @ditech92tm21
      @ditech92tm21 Год назад +11

      Si ma avrà perso 6/7 anni di soldi ed esperienza. Se uno è figlio di papà è un altro discorso

    • @giovannig2509
      @giovannig2509 Год назад +12

      @@ditech92tm21 studia anche chi non è figlio di papà salvo casi particolari. Studiare non è tempo perso.

    • @ditech92tm21
      @ditech92tm21 Год назад +2

      @@giovannig2509 non è tempo perso, sono persi gli stipendi che si sarebbero presi lavorando

    • @Merikard25
      @Merikard25 Год назад +2

      @@ditech92tm21 se non lo sai ( e non lo sai, ovviamente) i laureati guadagnano mediamente di più di un diplomato, quindi i soldi “persi” durante la laurea rientrano nel giro di una decina di anni

    • @Deathnote-eb6or
      @Deathnote-eb6or Год назад +1

      Si imparavano ha mettere meglio la museruola 😂😂😂, come anno fatto, le maestre, a credere ha questa barzelletta con regole senza logica.. Ahahahahah 😂 fortunato io.!!! A
      scuola non facevo niente, non ne volevo,!!! Zero. Se la scuola mi sarebbe piaciuta, 💩 😂 a quest'ora giravo anch'io con il tovagliolo in faccia, cosi ragionavo meglio e mi aprivano la mente la scuola. con un tovagliolo in faccia che ti in segniavano a in dorssalo 😂😂😂 ahahahhah 😂

  • @Stazzo82
    @Stazzo82 Год назад +6

    Studiare in Italia serve a poco.

  • @riccardo96862
    @riccardo96862 Год назад +6

    te lo dico io cosa non serve a nulla: mandare curriculum se sei senza esperienza, ti aspettano solo lavori di merda o lavoracci con orari improponibili, tipo lavorare di notte o la mattina presto.. esperienza personale: lavoravo dalle 16-17 fino alle 2-3 di notte svariate volte come cameriere in un bar pieno di gente per 900-1000 euro al mese, il sabato sempre facevo questo orario, ovviamente eravamo sempre in 3 stronzi a lavorare.. ho resistito 8 mesi perché stavo morendo.. e voi direte perché non te ne sei andato prima?? e io vi rispondo trovatemi voi un buon lavoro e infatti adesso sono a casa disoccupato e ancora non ho trovato nulla

    • @simonev97
      @simonev97 Год назад +3

      Hai fatto bene a lasciare quel lavoro, io pure probabilmente se continua così lascio l'azienda agricola e mi cerco altro...tante ore e pochi soldi. Questo è il lavoro in Italia.
      Se non sei figlio di nessuno o hai due lauree solo lavori di merda trovi.

    • @riccardo96862
      @riccardo96862 Год назад +1

      Esatto, ora sto cercando per fare la stagione al mare, poi mi dicono eh ma i lavori manuali tipo nella ristorazione non fanno per te, cazzo trovi solo quelli e poco altro praticamente

  • @stratosphorus
    @stratosphorus 11 месяцев назад +3

    Io sono ingegnere e sono vicino alla pensione, aggiungo la mia testimonianza che quello che hai detto è la sacrosanta verità. Per rendersene conto basta sentire come parlano i giovani ingegneri del canale Ingegneria Italia. Ma la cosa ancora più inutile sono i corsi di formazione, soprattutto quelli finanziati dallo stato.

  • @claudiosaccani5201
    @claudiosaccani5201 11 месяцев назад +2

    Nel sanitario viene fatto un tirocinio durante gli studi cosi quando ci si diploma o laurea siamo già nel mondo del lavoro, ovviamente devi continuare a studiare. Sarebbe ottimo che questo venga fatto per tutti gli studi

  • @andreagiacomel4455
    @andreagiacomel4455 Год назад +1

    Insegnando in un istituto tecnico sono d'accordo con te solamente in parte. Io insegno nel settore elettrico e svolgo anche libera professione. A scuola si utilizzano software di tipo professionale (Cadelet, programmi per dimensionamento impiantistico), ma ovviamente, come anche nel settore meccanico vengono trattati anche molti argomenti, molte tecniche che sono sicuramente superate dall'evoluzione tecnologica (ad esempio le costruzioni elettromeccaniche, lo studio dell'elettrotecnica classica). Nel campo della meccanica sicuramente l'uso della lima e del tornio manuale sono superate in quanto lavorazioni non più economiche, ma queste lavorazioni manuali permettevano allo studente di comprendere le varie problematiche legate alle lavorazioni (ad esempio qualità del truciolo, ecc..). Sicuramente il mondo del lavoro, anche in ambito tecnologico, non è solo la realtà produttiva volta ad un'innovazione continua che permetta di essere competitivi.
    A mio parere è un insieme di cultura tecnica che permetta di fare vari tipi di manutenzione, basti pensare all'autoriparazione, alla stessa manutenzione elettromeccanica, forse tu sottovaluti alcuni aspetti di base del tuo lavoro che hai appreso in qualche istituto tecnico o professionale negli anni 80 (quando questi erano ancora seri) come ad esempio le basi del disegno, la tecnologia dei materiali, ecc..Quello che ti serve adesso, fatto a scuola a suo tempo, sicuramente lo impari in pochi mesi ma con una preparazione che deriva da circa 30 anni di lavoro. Il limite della scuola e dell'istruzione tecnica, a mio avviso, è la difficoltà ad affrontare discipline in cui i contenuti magari ai tempi in cui ero studente erano 30 e ora sono 100.

  • @mensiostefano616
    @mensiostefano616 Год назад +4

    Quello che lei dice e' la conseguenza di un Paese senza piu' lavoro di qualita' e senza volonta' di formare davvero i lavoratori, come invece si faceva negli anni in cui il Paese dal nulla e' diventato grande; proprio nel suo esempio il laureato in lettere italiano ha in breve imparato bene una lingua ostica ed ha fatto carriera quando invece in Italia era snobbatissimo: qualcosa significa, mi pare.
    Poi si sa che oggi in Italia per molti e' meglio un ignorante che non puo' avere pretese, che una persona colta e con legittime ambizioni

  • @g8mchannel696
    @g8mchannel696 Год назад +2

    Bravo Lambrenedetto, 90 minuti di applausi a questo video, dice le cose così in faccia come sono senza tanti giri di parole. Mi sono pentito di avere perso 5 anni della mia vita alle superiori per un diploma con il quale ora mi ci posso solo pulire il posteriore

  • @rebelrebel6174
    @rebelrebel6174 Год назад +5

    Serve studiare se vuoi andare all estero

  • @matteocarlomagno2279
    @matteocarlomagno2279 Год назад +7

    Lambre non sono d accordo con te. Lo studio e la formazione sono fondamentali in tanti lavori.
    L esempio che hai fatto sulla progettazione: per il tuo lavoro non serve una laurea, difatti conta l esperienza soprattutto.
    Ma tu ad esempio non sapresti fare molte cose di ingegneria, proprio perché quelle lauree si acquisiscono con un corso di laurea

    • @lambrenedettoxvi
      @lambrenedettoxvi  Год назад

      Mi sa che non hai visto il video

    • @matteocarlomagno2279
      @matteocarlomagno2279 Год назад

      ​@@lambrenedettoxvinon puoi dire che sei più preparato degli ingegneri.
      Un ingegnere con un po' di esperienza ha ben maggiori competenze. Tanto è vero che hanno posizioni lavorative più in alto

  • @Stefano-qw4yw
    @Stefano-qw4yw Год назад +4

    Quindi, è un ingegnere che deve dimostrare a te se vale e nn tu a lui?...🤔🤷. Insomma, sei tu il dirigente che comanda e nn lui...😂. Un altro professore della strada che ha preferito nn studiare, ma al contempo giudica cose che nn conosce. Dai su, pedalare.

    • @lambrenedettoxvi
      @lambrenedettoxvi  Год назад +1

      Un ingegnere che entra da me sta sotto me …

    • @Stefano-qw4yw
      @Stefano-qw4yw Год назад +1

      @@lambrenedettoxviDa te? Nn sapevo fosse sua l'azienda. Se fosse così, allora avrebbe ragione. Altrimenti, vale il discorso fatto da me.

  • @lucaverzanini6906
    @lucaverzanini6906 Год назад +2

    Non é inutile lo studio. Semplicemente a volte non basta. A scuola od all'università s'impara la teoria, ma poi ci vuole anche la pratica. Altrimenti non servirebbero a niente specializzazioni, master e dottorati.

  • @alexbirda9523
    @alexbirda9523 Год назад

    Se volessi fare il programmatore di videogiochi, dovrei studiare?

  • @latte8680
    @latte8680 Год назад +3

    LAMBRENEDETTO VELOCE CHE SONO DAVANTI AL SUPERMERCATO E VOGLIO COMPRARE I GELATI MA NON HO VOGLIA PERCHÉ VIVO CON I MIEI, SONO TACCAGNO PERCHÉ STO RISPARMIANDO PER IL MIO FUTURO AL ESTERO E ORA DA GIOVANE SONO SFRUTTATO DA AZIENDE. SE MI DICI SÍ VADO A COMPRARE I GELATI ALTRIMENTI ME NE TORNO A CASA!!!

  • @brandon0099
    @brandon0099 Год назад +2

    P.S. Poi per alcune "discipline" come il 90% delle umanistiche stendo un velo pietoso. Leggere e scrivere la si può rigirare come si vuole ma sono e RESTANO cognizioni ELEMENTARI, e dopo non si insegnano, al massimo se c'è del talento si migliora autonomamente. Ormai quando leggo "laureato con 110 e lode" per materie umanistiche capisco "uscito con 110 e lode dalle elementari"

  • @giacomopuglisi9590
    @giacomopuglisi9590 Год назад +2

    Ma questa mancanza c'è perché manca la vera scuola/lavoro e soprattutto il lavoro. La scuola è necessaria per non vivere da ignorante, però è vero che non c'è uno sbocco lavorativo ed è vero anche che tante materie non servono effettivamente nella pratica. Lo studio che danno a scuola, dovrebbe essere solo un approfondimento per chi ha la voglia e l' intelligenza di capire come è fatto il mondo a livello fisico, chimico, astratto, culturale, filosofico, storico ecc. Io sono tra uno di quelli, che ha sbagliato proprio indirizzo scolastico, ma ero troppo ingenuo per capire che strada scegliere e perché non mi hanno saputo indirizzare, visto che da noi manca proprio il lavoro. Ti dico pure che successivamente ho studiato per prendere le patenti di guida superiori c, d, per dei concorsi pubblici ai quali mi sono candidato e dopo averle ottenute, ai concorsi non mi hanno mai chiamato. Per farti capire.. cioè dopo anni di sacrifici dei genitori e l impegno e la speranza che uno ci mette, alla fine arrivi alla porta di taluni, per farti sfottere da chi dovrebbe avere l' educazione e il rispetto per capire che noi siamo il futuro di domani! È allucinante!

  • @francescomaffei3595
    @francescomaffei3595 Год назад

    Pienamente d'accordo, la scuola cosi com'è non serve praticamente a nulla, sia per il lavoro che per la vita,per questo innanzitutto direi di puntare dapprima sui corsi di formazione professionale imparando molto dai modelli tedeschi e nel frattempo migliorare l'istruzione scolastica e universitaria anche in questi casi adottando modelli dei paesi più all'avanguardia in campo istruttivo e rapportarli alle realtà nostrane e certamente per realizzare tutto questo occorrerebbero persone veramente valide ed esperte e con disponibilità a cooperare con altri paesi.Tutte qualità che appartengono all'esecutivo Meloni vero Lambre?😅😅😅😅😅😅😅

  • @Gregor93S
    @Gregor93S Год назад +2

    Falso, sono un laureato magistrale con competenze in informatica e in scienza dei dati. Ricevo offerte di lavoro ogni settimana, anche totalmente in remoto. Anzi sono pure Siciliano e lavoro in Sicilia a tempo indeterminato e con uno stipendio da nord italia (che coi costi della vita del sud è ottimo). Dipende cosa studi, se oggi studi nel settore tecnico/scientifico di lavoro ne trovi a pacchi, se studi materie umanistiche avrai grosse difficoltà a trovare un buon impiego.

    • @Matt-bf4wp
      @Matt-bf4wp 6 месяцев назад

      Solo chi fa infornatica o legge studia x quello che lavora, chi lavora nell'automazione non ha la fortuna di poter studiar tutto.

  • @claudiogiacoletto4419
    @claudiogiacoletto4419 7 месяцев назад

    Bravo ai Ragione sei uno con le palle, e quello che dici è vero .

  • @idamalcom6285
    @idamalcom6285 Год назад +1

    Io ho studiato amministrazione pubblica, sono andata a fare anche pratica di 6 mesi in una amministrazione pubblica e alla fine chi prendono a lavorare nell'amministrazione pubblica?????? I laureati in turismo, scienze motorie, diplomati, etc.
    Questa è l'Italia!!!

  • @agriarnaio
    @agriarnaio Год назад +8

    serve per non diventare lambrenedetti

    • @thetravelercharacter3213
      @thetravelercharacter3213 Год назад

      Cioe'?Che problemi ha Lorenzo?Elencali punto x punto.

    • @GovernedChair93
      @GovernedChair93 2 месяца назад

      ​@@thetravelercharacter3213 non lo sa manco lui sarà un ludopatico che guarda la TV tutto il giorno

    • @thetravelercharacter3213
      @thetravelercharacter3213 2 месяца назад

      @@GovernedChair93 Lo penso anch io.

  • @gigigruaro7494
    @gigigruaro7494 Год назад +4

    Ingegneria 90% di matematica che non serve

  • @martinabellomo1704
    @martinabellomo1704 Год назад +1

    Ma scusatemi ma quindi chi ha una laurea in chimica o ctf è un fallito? Semmai bisogna trovare il giusto compromesso tra tirocinio pratico e teoria

  • @Sanseverese86
    @Sanseverese86 Год назад +1

    Qui in italia pochissimi lavorano per quello ché hanno studiato...io ho sempre consigliato di lasciare l'Italia se vogliono avere opportunità specie il lavori tecnici

    • @fagianodorato
      @fagianodorato Год назад

      Non é vero, altrimenti non ci sarebbero più avvocati, medici, economisti, psichiatri, ingegneri, geologi, insegnanti, ecc... eppure se giro per le città ne trovo a bizzeffe.

  • @cameliabaschir5456
    @cameliabaschir5456 Год назад +1

    Bravissimo ti do pienamente ragione....aimé è davvero la realtà!

  • @Farouk_Bulsara_80
    @Farouk_Bulsara_80 Месяц назад

    Hai ragione! Anzi io aggiungerei anche che studiare produce persone depresse perché di botto si ritrovano grandi e poco remunerati! Mio padre ad esempio con la terza media diventando uno capace col suo lavoro si è comprato tre case!

  • @stefanomolinaro5598
    @stefanomolinaro5598 Год назад +4

    Mio figlio a breve farà l'esame del triennio pasta pasticceria e prodotti da forno ha inparato di piu in due mesi di stage che in tre anni di scuola,come diceva mio nonno val di più la pratica della grammatica

  • @pressacuoco7888
    @pressacuoco7888 Год назад +1

    La scuola è la fabbrica dei subumani. Io bocciato 3 volte, ho scritto 7 dischi e fatto 4 tour europei senza aver mai saputo leggere una nota musicale.

  • @bracobaldo5084
    @bracobaldo5084 Год назад +1

    Una cosa che non mi è mai piaciuta della scuola (oltre a quello che dici tu) è la mancanza totale della sintesi e di praticità, come hai detto tu Snello devi essere Snello, non vi riesco neanche a spiegarlo sinteticamente non mi viene in mente un esempio pratico, però i prof. Si perdono tanto in chiacchere, chiacchere, chiacchere e chiacchere e basta, sembra quasi che se la "menino" pavoneggiandosi dei loro ruolo sociale, come posso dire per spiegarti che 2+2 fa 4 ci mettono 10 giorni quando c'è ne potrebbero mettere 1 massimo 2 , al 90% sono così non dico tutti ma il 90% è così

  • @simonev97
    @simonev97 Год назад +1

    Lo studio serve tantissimo ma solo se sei appassionato di ciò che studi, se non te ne frega un cazzo e ti basta uno stipendio meglio andare a lavorare.
    Non si studia principalmente per i soldi ma per il sapere, per aprire di più la mente, se uno studia con l'unico fine di poter trovare lavoro non andrà da nessuna parte.

    • @Anonimo_Veneziano_13
      @Anonimo_Veneziano_13 20 дней назад

      ma che vuoi aprire nel settore sanitario sei un burattino della farmaceutica. Vazzini vazzzini vazzini e guai se gli vai contro ti fanno fuori dall'albo.

  • @stefano847
    @stefano847 Год назад

    Hai perfettamente ragione Lambre...io non sono andato oltre la licenza media nonostante questo è da tanto che lavoro con un contratto a tempo indeterminato!!!!!

  • @tonyIegend
    @tonyIegend Год назад +2

    È vero studiare non serve a nulla nel 80% dei casi in Italia però Germania America mantengono ancora il mercato che si è spostato in Cina

  • @edolardoraspelli7060
    @edolardoraspelli7060 Год назад

    Lambre, ti prego, facci un video sulla finale di Champions di stasera 🙏

  • @jessyjjj
    @jessyjjj 8 месяцев назад

    Spesso si studiano fior fior di pagine a memoria e poi il giorno dopo non si ricorda più niente...

  • @patriziopaccione3757
    @patriziopaccione3757 2 месяца назад

    Lo studio e la cultura sono fondamentali...

    • @Anonimo_Veneziano_13
      @Anonimo_Veneziano_13 20 дней назад

      si è visto , tutti una massa di pecore ed hanno tutti una o più lauree.

  • @Federado69
    @Federado69 Год назад

    Mitica limatrice e minio ! 😂😅

  • @marcobetti8700
    @marcobetti8700 Год назад +1

    Alle Canarie il turismo e i locali vanno tutti alla grande. Non è stato spianato nulla.

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication Год назад +1

    Grande Lambre saluta greg 👋

  • @CuntoDavide
    @CuntoDavide Год назад +1

    Scusa l’intervento hai pronunciato l’architetto nei tuoi video che a pare mio e una laurea dei poveri! Non serve ad un C…zo

  • @tonidelprogetto4701
    @tonidelprogetto4701 Год назад

    La bon anima di mio padre, con la terza elementare, lui era piastrellista, ad un ingegnere ed aun architetto, gli ha fatto mettere le mani ai capelli. 😂😂😂Perfettamente ragione. Per non parlare che la maggior parte dei diplomati e laureati, non fanno la loro professione. Proprio perche' non viaggiano, stanno in Italia a fare il fornaio ecc.ecc.per il bisogno. Nulla da togliere al fornaio, ma con titoli di studio, si devono un pochino svegliare, prendere le valige e partire.

  • @giuseppedenicolo7387
    @giuseppedenicolo7387 Год назад

    Lambre sono d'accordo con te che la formazione in Italia e' completamente avulsa e scollegata dal mondo del lavoro, io sono Geometra e tutto ciò che ho imparato l'ho fatto sul campo...nelle facoltà italiane di ingegneria edile e architettura insegnano si e no un po' di AutoCAD bidimensionale...quando fuori si progetta già in ambiente B.I.M...Poi sta al singolo farsi un maxxo così, per cercare di apprendere ed imparare il più possibile con dedizione, costanza e passione.

  • @pinkoball4165
    @pinkoball4165 Год назад +3

    Studiare serve fondamentalmente a due cose. La prima è capire il mondo, la seconda, se intelligenti, avere potere di scelta sul lavoro che si va a svolgere e non ridursi a dover fare quello che serve per portare un piatto di pasta a casa specialmente coi rischi annessi (infortuni etc.) a parità di trattamento economico e ore lavorate. Una cosa che credo, è che i percorsi di studio, man mano che si salga col grado di istruzione, debbano sempre più diventare selettivi. Comunque il tuo video è estremamente qualunquista: non ci sono ricette pronte o miracolose. Sicuramente, nel XXI secolo, dovremmo cominciare a toglierci di dosso questa mentalità socialista-statalista che ammorba il paese e con gli ultimi cialtroni di colore giallo s'è ulteriormente aggravata, è questo che non crea posti di lavoro o meglio, ne crea di assolutamente inutili e non produttivi. Il problema è politico, non della scuola in sè e per sè. Bisogna diffondere messaggi meritocratici e soprattutto dare la stessa dignità a tutti i titoli di studio, anche se sono convinto che, con il futuro che si prospetta, i lavori esecutivo-manuali torneranno in auge.

    • @simonev97
      @simonev97 Год назад +2

      In Italia non hai potere di scelta sul lavoro anche se studi, fidati. Ti posso portare esempi di amici 40enni che nonostante le qualifiche stanno a casa coi genitori mantenuti visto che non accettano lavori umili(e ci può stare) e nemmeno trovano ciò per cui hanno studiato.

    • @pinkoball4165
      @pinkoball4165 Год назад +1

      @@simonev97 Gli va bene così, vuol dire. C'è un mercato del lavoro aperto da decenni, mica lo ha prescritto il medico che si debba stare in Italia e soprattutto, al paesello con mamma'.

    • @simonev97
      @simonev97 Год назад

      @@pinkoball4165 lo so ma per andare all'estero ci vogliono dei contatti, da solo non fai un cazzo

    • @pinkoball4165
      @pinkoball4165 Год назад

      @@simonev97 Guarda, io sono siciliano. Nascere in Sicilia è già oggettivamente uno svantaggio. Sono diventato docente di ruolo a 27 anni, sacrifici e sacrifici, miei e della mia famiglia che m'ha supportato. Oggi che ne ho una decina in più insegno in zone bene di Roma. I miei amici sono in Polonia, UK, sulle crociere, reparto oncologico a Milano, giornalista Sky a Milano, etc etc. Tutti partiti dallo stesso punto, da un territorio svantaggiato. Nessuno di questi benestante. Per cui, tutte balle. Basta essere svegli e soprattutto accantonare la mentalità del "mi dovuto perché..." o che ci debba pensare lo Stato...

    • @simonev97
      @simonev97 Год назад

      @@pinkoball4165 però se non avessi studiato la penseresti allo stesso modo?
      Poi io la penso in quel modo e mi faccio il culo lavorando non mi faccio mantenere o aspetto qualcosa che cade dal cielo eh, dicevo per dire...

  • @giannibove6415
    @giannibove6415 Год назад

    Ovviamente la scuola va totalmente ripensata anche in merito ad un collegamento realmente efficace nel mondo del lavoro eliminando il metodo attuale dell'alternanza scuola lavoro che non serve assolutamente a nulla, ma credo che più che eliminare i contenuti teorici poco utili la scuola dovrebbe stimolare l'elaborazione e l'interpretazione delle informazioni in chiave critica altrimenti potremo avere un mondo si più efficiente di questo, ma ciò non sarà una conditio sine qua non sufficiente ad evitare i disastri che oggi sono sotto gli occhi di tutti

  • @monicaguacci2618
    @monicaguacci2618 Год назад

    Beh la scuola da delle nozioni, solo che come è strutturata è ferma agli anni del dopo guerra. Il lavoro è altro e si impara sul campo sono d'accordo con te. È anche vero che se facessero una scuola che aiuta a trovare lavoro saremmo degli alieni. Hai ragione sulla dicotomia tra scuola e lavoro. Ad esempio scuola di geometri o industriale o tante altre scuole quello che insegnano è vecchio. Anche perché poi ci devono essere i tutor che ti insegnano e spesso non lo fanno.

  • @DarioCasarotti
    @DarioCasarotti Год назад

    Concordo pienamente riguardo ogni singola parola.

  • @giacomopuglisi9590
    @giacomopuglisi9590 Год назад +1

    Comunque riflettendo più volte su ciò che hai spiegato e che in generale ci spieghi nei video, hai veramente ragione su tutto. È difficile da accettare perché la verità è spesso difficile da metabolizzare. So che ce lo dici esclusivamente per il nostro bene.👋 Ormai com'è andata, è andata. Bisogna continuare ad andare avanti.

  • @max-ju6dk
    @max-ju6dk Год назад +1

    Diciamo che solo il 20% dei laureati poi si affermano nella progressione per cui si son fatti un mazzo sui libri

    • @demis82
      @demis82 Год назад

      @@roccor.572 Vai a vedere le percentuali delle lauree tecniche, li si che ti spaventi.
      nel 20% sono incluse anche le triennali

  • @carminezecca6179
    @carminezecca6179 Год назад

    Vero

  • @pedrodelmar747
    @pedrodelmar747 Год назад +1

    Il problema è l'Italia che non da opportunità. In Germania un laureato in filosofia ad esempio, trova immediatamente lavoro sia nella scuola che nell'industria e nella ricerca. E poi da noi ci sono delle lauree assurde come ad esempio la laurea "in benessere animale" oppure per fare l'impiegato nelle pompe funebri. Assurdo

    • @fagianodorato
      @fagianodorato Год назад

      Ma guarda che lo scopo della scuola non é darti un lavoro, ma acculturarti. stessa cosa vale anche per la Germania e non é assolutamente vero che in Germania trovi matematicamente lavoro in base a ciò che studi.

  • @rea983
    @rea983 Год назад +2

    Mese di Aprile: produzione industriale -7.20%

  • @vega4k849
    @vega4k849 Год назад +6

    I laureati hanno più possibilità di trovare lavoro e di essere retribuiti meglio, quindi di che stiamo parlando?

    • @simonev97
      @simonev97 Год назад

      Si vero ma tra possibilità e poi vita reale c'è una bella differenza

    • @francescopala9386
      @francescopala9386 9 месяцев назад

      Non in italia😂

  • @gregoprimo1988
    @gregoprimo1988 6 месяцев назад

    Mamma mia che ragionamenti terra terra. Studiare serve per sviluppare il cervello e avere una visione più ampia possibile, la pratica viene dopo e va a sposare un cervello allenato con un'adeguato studio per dare i massimi risultati. Che delusione di ragionamento.

  • @alfredodallalibera5091
    @alfredodallalibera5091 Год назад

    Incommentabile!!!

  • @tullionicolussi3963
    @tullionicolussi3963 8 месяцев назад

    Studiare, soprattutto se parliamo di livello universitario, serve per due scopi: imparare le basi di una professione e elevare il proprio livello culturale. Il proprio livello di cultura non si acquisisce solo nello studio teorico ma anche dalle esperienze anche puramente "di vita" come il relazionarsi con i pari, il viaggiare all'estero o anche in Italia, e non ultimo con la pratica manuale (il famoso "sporcarsi le mani").
    Ovvio che poi la professione che si fa nella vita per la maggior parte dei casi non c'entra molto con gli studi ma è comunque un traguardo raggiunto che ha formato la coscienza e il carattere; in una parola ti sei formato come cittadino.
    Detto questo le statistiche ufficiali ISTAT indicano inequivocabilmente che il laureato in media è pagato di più del diplomato o di chi si è fermato alle scuole professionali o ancora peggio alla licenza media.
    Quindi contesto la tua affermazione finale "In molti casi la scuola non serve a niente". Non è vero, serve.

  • @braywyatt4
    @braywyatt4 Год назад +1

    Asylum 6 di mafia pugliese dove dicevi questo, grande Lambre❤

  • @carloragaglini9390
    @carloragaglini9390 Год назад +2

    Guarda che TUTTO IL MONDO studia, in tutte le nazioni del mondo esistono le università e i corsi di studio. Solo la gavetta non ti permette di avere quello spettro di conoscenza che ti serve nell'evolversi del tempo. Ovviamente devi anche avere applicazione nel lavoro dopo, certo! ma quello che tu non comprendi è che nello studio universitario, se ben fatto, acquisisci una mentalità, un metodo, che anche dopo nel mondo del lavoro potrai applicare.
    Io ho studiato 20 anni fa, ovvio che quello che studiai oggi è superato, ma quel metodo l'ho conservato e mi ha sempre dato una marcia in più.

    • @sf95super
      @sf95super Год назад +3

      La marcia in più la ottieni a conti fatti quando hai un fatturato notevolmente migliore rispetto ad una controparte non laureata, cosa che io al momento non vedo. Nella maggioranza dei casi vedo laureati che fanno lavori schifosi al pari di gente non laureata.

    • @carloragaglini9390
      @carloragaglini9390 Год назад

      @@sf95super Il fatturato non c'entra niente con la qualità della vita e la qualità del lavoro svolto.

    • @sf95super
      @sf95super Год назад

      @@carloragaglini9390 Possiamo, mettendola da un punto di vista filosofico del quale non sono completamente d'accordo, dire che la qualità della vita non sia strettamente legata al lavoro (in parte può essere anche vero, ma dipende). Però sul fatto che uno che prende meno faccia lavori belli al pari di uno che prende di più non sono d'accordo perché secondo il tuo ragionamento uno che prende 400€ al mese potrebbe stare a considizioni pari ad uno che ne prende 10 volte tanto. Ecco qui non sono d'accordo.

  • @robyterob2445
    @robyterob2445 19 дней назад

    Per fare tanti soldi studiare serve a poco pochissimo, la maggiorparte degli imprenditori non ha la laurea. Il problema che gli imprenditori sono in un ristretto numero perché servono capacità imprenditoriali che non tutti hanno.

  • @davideerba9371
    @davideerba9371 Год назад +1

    A Labrenede’ la tua visione mi sembra un po’ miope . Poi che in Italia ci siano ormai poche grandi aziende in grado di assorbire laureati è vero . Però attenzione a dire che la scuola non serve a niente…. Non mi sembra un gran bel messaggio.

  • @axaros007
    @axaros007 Год назад +2

    Il titolo dovresti cambiarlo : "In Italia studiare non serve a niente"

  • @robertolenzi3205
    @robertolenzi3205 Год назад +1

    Serve studiare. Ho visto i miei cugini hanno lauree professionali e splendidi matrimoni da sogno, da famiglia del mulino bianco

  • @MiracoloItaliano2.0
    @MiracoloItaliano2.0 Год назад +1

    Lambre, ma dai tuoi dotti discorsi si intuisce chiaramente che tu hai fatto ampi, lunghi e profondi studii. Avrai studiato almeno economia, geografia, linguistica, sociologia, lettere russe e lettere tedesche, filosofia e storia dell'arte. Come mai puoi affermare che studiare non serve, se è grazie ai tuoi studii che sei diventato Lambre.

  • @nexusasus9391
    @nexusasus9391 Год назад

    ma io sono anni che non sento un ingegnere ragionare da ingegnere

  • @jrillos
    @jrillos Год назад

    Complementi, questa è la verità. Da laureato in informatica, nell sede accademica più stoicamente prestigiosa d'europa, ti certifico che in un anno si trasmettono le informazioni che i babbioni ordinari universitari danno in 5 anni.

  • @nicolamaglione2390
    @nicolamaglione2390 Год назад +1

    LAMBRENEDETTO ma chi è capace di campare lo fa di per sé! Non si studia per lavorare! Io sn u. Ingegnere Civile, non sono ricco, ma almeno posso scegliermi il.lavoro che voglio fare!

  • @alessiomorabito756
    @alessiomorabito756 Год назад

    Grande lambre non ho visto questo video ma ho già capito!nell azienda dove lavoro c'è uno che ha studiato per essere un tecnico disegnatore programmatore etc da 20 anni lavora in questa azienda io da 2!hanno comprato 2 robot fanuc per saldatura,e un taglia ferri laser! a distanza di un anno da quando ha fatto il programma al robot e mandando in fumo il progetto non producendo nemmeno l'indispensabile ho dovuto smontare la maschera dove si posizionano i pezzi e saldare tutto a mano!questo perché ci sono stati problemi che lui stesso non si spiegava!mi sono accorto ieri perché ho indagato,io che saldo da 8 mesi,io che non ho studiato ma ho un cervello che si applica subito per capire!lavoro sul robot da 2 mesi,lui ha semplicemente programmato la saldatura proprio da quella che va per ultimo!i pezzi erano più corti di 2cm 😂😂😂😂

  • @rebelrebel6174
    @rebelrebel6174 Год назад

    Lorsignori sarebbero i voladores 😂?

  • @ilsalottinodelmaury
    @ilsalottinodelmaury Год назад +1

    studiare serve e cultura ma in italia non ci sono sbocchi per fare poi per quello che hai studiato

  • @diesel351
    @diesel351 11 месяцев назад

    La scuola deve insegnare un metodo, capacità di ragionare, porsi sempre domande, essere curiosi, non puro nozionismo che poi tanto dimentichi...il mestiere poi lo impari, fai pratica nel mondo del lavoro...poi un po' di cultura generale serve a scuola studi Dante uno può dirmi a cosa serve se faccio l'ingegnere ma la vita è anche altro oltre il lavoro.. Quindi la scuola deve formare futuri uomini o donne.. Ti fanno studiare la storia così capisci il presente e futuro.. Magari a lavoro non ti serve ma nella vita in generale si...

  • @alexandergozzi25
    @alexandergozzi25 Год назад +7

    IO NON HO MAI STUDIATO A SCUOLA CI ANDAVO PER FARMI LE DONNE E BIDELLE.. FACCIO LA BELLA VITA.. HO DUE CASE MIE DUE MACCHINE.. MI SONO SVEGLIATO ORA PER FARVI CAPIRE 😂😂ORA VADO IN VILLA A MANGIARE DAI MIEI GENITORI.... NEANCHE PER LA PATENTE DI GUIDA NON HO MAI STUDIATO.. ANZI QUANDO HO FATTO L'ESAME ERO PURE STRAFATTO 😂😂

    • @ludacorleone8563
      @ludacorleone8563 Год назад +2

      hai capito tutto dalla vita😂

    • @alexandergozzi25
      @alexandergozzi25 Год назад +1

      @@ludacorleone8563 certo la vita è una sola bro 😂😂☝️☝️

    • @rebelrebel6174
      @rebelrebel6174 Год назад +1

      Bro conta essere furbi ed adattarsi all ambiente
      E un minimo di qi

    • @janzaibbasharat4462
      @janzaibbasharat4462 Год назад

      ​@@rebelrebel6174 l'intelligenza furbizia se celai così non hai stress

    • @rebelrebel6174
      @rebelrebel6174 Год назад +1

      @@janzaibbasharat4462 sesso e soldi bro

  • @AleVonMarchi
    @AleVonMarchi 5 месяцев назад

    🤣🤣
    🤣

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS Год назад +3

    Ciao Lambre, concordo con quanto dici nel video.
    Credo che ai datori di lavoro in genere importI niente se un lavoratore sa la storia di Ulisse, se conosce i filosofi greci e latini, eccetera.
    Scuola e università servono a formare e servono a dare lavoro a centinaia di migliaia di addetti all'istruzione e questo credo spieghi diverse cose come ad esempio la proliferazione dei più vari corsi di laurea nei decenni scorsi.
    Io salverei sono elementari e medie inferiori, o come si chiamano adesso, come insegnamenti generalisti ma poi direi che occorrerebbe andare subito a insegnamenti teorici e pratici utili.

  • @lelinguechepassione4698
    @lelinguechepassione4698 Год назад +4

    Concordo pienamente con te, anche perché da sempre sono profondamente e convintamente pragmatico. Penso con grande irritazione alle tante ore della mia vita che ho PERSO per studiare STUPIDAGGINI che non mi sono servite a NULLA nella mia esistenza e nel mondo del lavoro ! L'esempio più eclatante che amo citare a proposito dell'inutilità di tante, troppe materie scolastiche e universitarie è quello del corso monografico di letteratura tedesca del primo e del secondo anno di Università. Era intitolato: "Crisi della parola e scissione del segno nella letteratura austriaca di fine secolo". Pensa che all'esame io dovetti ripetere come un pappagallo le elocubrazioni mentali del professore che aveva tenuto quel corso, purtroppo obbligatorio ai fini del conseguimento della laurea. Viceversa non erano obbligatori altri corsi, come glottologia, filologia germanica, storia della lingua tedesca, che io seguii per tre dei quattro anni di Università: quelli sì, mi servirono per la mia futura professione di traduttore !

    • @johntravolta9917
      @johntravolta9917 Год назад +2

      si ma li il problema è stato tuo che hai scelto una facoltà dove si studia letteratura, per di piu austriaca :D. Il poco furbo sei stato tu. Chi ha scelto bene la facoltà come me il posto di lavoro lo trova.

  • @MrMassimo1970
    @MrMassimo1970 10 месяцев назад

    Ha ragione studiato elettronica su ripetitori radio tv e brodcasting solo sul campo produttivo

  • @gaetanofasulo5394
    @gaetanofasulo5394 2 месяца назад

    ciorretto bravissimo diciamolo a che serve laurearsi in medicina e chirurgia? a fare il medico? ma si puo fare il mago e per il mago non serve stusiare basta essere furbi .------

  • @Fan.di.pinto.quotere
    @Fan.di.pinto.quotere Год назад

    Puoi studiare quanto vuoi ma se sei un perdente rimani tale. Se sei un vincente lo sei anche senza avere il 110 e lode.

  • @salvatoresantise2928
    @salvatoresantise2928 Месяц назад

    Il mondo scolastico deve imparare a formarti lavorativamente !! Ma ci sono troppi interessi di prof materie inutili ecc ecc

  • @user-uv1xd9rm1y
    @user-uv1xd9rm1y Год назад

    Confermo!!

  • @robelex1965
    @robelex1965 Год назад

    Lo studio ha una certa importanza,la cultura e' fondamendale.

  • @meisters8785
    @meisters8785 Год назад

    Ciao ti scrivo dalla Svizzera. come tu sai è un paese completamente diverso dall'Italia. C'è formazione come apprendistato già 15 anni. lavori e studi e prendi un diploma tra i 18 e 20 anni. Ci sono tre lingue nazionali, tedesco, francese e italiano,quella che comanda l'economia e` il tedesco e ti vorrei fare un riferimento ai tuoi pensieri dicendo che quello che apre qualsiasi opportunità ma specialmente e`mettere il piede quando ti aprono la porta di qualsiasi ufficio e` la possibilità delle lingue si va in Italia con l'inglese va di moda ultimamente cinese e russo per vari motivi politici e anche economici ma il tedesco per quanto possa essere… è ancora la lingua che comanda L'economia in Europa perché tutto gira su questo paese la Germania parlando appunto della Svizzera ti voglio dire che si arriva a essere diplomati a fare una maestria ( scalino a meta`di una laurea ) fino alla laurea e poi il master. il master in Italia (non so strutturalmente come vanno le cose se vi sono possibilita`tra lavoro e studio combinato) ma ci sono le lauree brevi che adesso vengono applicati anche qui in Svizzera Ciò significa che la popolazione non ha la cultura e lo studio italiano o europeo. Vengono da tanti Paesi diversi e chiaramente sono sfortunati per una questione di apprendimento scolastico. la laurea breve è per quelle persone dove alla fine studiano la metà delle cose di una vera laurea quindi scrivere leggere tecniche di apprendimento di lettura di studio non è proprio per tutti. l'Italia per quanto ne so è fuori dal circuito europeo dei titoli di studio credo che sia ancora la laurea classica è il master a tenere banco ( anche se lo stato italiano ha tagliato qua e la` i fondi di studio ) altrimenti il caro italiano non riesce a essere riconosciuto come titolo di studio. Per esempio io dieci anni fa avevo fatto una maestria in logistica industriale lo stesso titolo c'è anche in Germania è praticamente ne viene fuori come un diplomato in conduzione di merce, contabilità, e anche di competenze sociali e conduzione di gruppo. Ho impiegato tre anni per avere questo titolo e alla fine mi ero informato per vedere fin dove andavo a finire e che ne era come titolo riconosciuto a livello europeo. In pratica avevo le stesse opportunita` apro una piccolissima parentesi abbastanza vecchia dove intendevo fare un apprendistato nel 2004. questo apprendistato ti porta poi a un esame finale. per esempio dopo i 32 e 33 anni in Svizzera puoi fare una riqualifica professionale a seconda del mestiere che hai più in mano in quel momento o conoscenza, ti riprendi in mano la tua vita o occasione o oppurtunita` devi avere almeno lavorato e fatto un attività Svizzera due anni, ma alla fine esci con un diploma e hai maggiori possibilità di mercato non solo svizzero bensi anche EU !! però ripeto poco o tanto come adattamento all`ambiente o caratterialmente di prorprio… aver studiato le lingue aprono tutti i portoni di default!!

  • @marcoargentierio4569
    @marcoargentierio4569 Год назад

    sarò assolutamente sincero la maggior parte dei tuoi video sono totalmente inutili,ma quello che dici in questo video è pura verità e concordo in pieno un saluto da brescia

  • @mirkomarian4337
    @mirkomarian4337 Год назад

    Si però non è proprio così dipende da che scuola e comunque impari le basi e in metodo di apprendimento.

  • @domenicoquadu4502
    @domenicoquadu4502 10 дней назад

    Lambretta di benedetto, hai studiato in 4/5 mesi? Si vede 😮

  • @pizzaconnection3462
    @pizzaconnection3462 Год назад

    Dai che il Lecco va in BBBBBBBBBB

  • @dublino1972
    @dublino1972 Год назад +2

    Nooo non deve passare questo messaggio!!! Consiglio personale studiate in Italia e andate a lavorare all’Estero. La colpa di questo progetto che Vi suggerisco non è la Scuola ma la mancanza di meritocrazia in Italia!!!! Fate carriera all’Estero e poi tornare in Italia. Questo ho fatto io e questo Vi suggerisco di fare !!!!

    • @fagianodorato
      @fagianodorato Год назад

      Ma anche no, devo impararli un altra lingua, devo abituarmi al posto, ecc... faccio prima a trovare lavoro in Italia a questo punto. E comunque sta cosa della meritocrazia é una cazzata, altrimenti se fosse così ci troveremmo con medici che uccidono matematicamente ogni paziente e avvocati che perderebbero ogni udienza in tribunale.