ETF BOND nel portafoglio 📈 | con Carlo Taglini [ep.3]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • www.maximalbie...
    💰 Vuoi costruire un portafoglio efficiente e libero dai conflitti d'interesse delle reti bancarie?
    👆 Clicca il link e compila il modulo dei contatti per saperne di più !!
    👉 Ricorda di lasciare un feedback, di iscriverti al canale per far crescere la qualità dei contenuti
    #etfobbligazionari #btp #portafoglioetf
    --
    ETF BOND nel portafoglio 📈 | con Carlo Taglini [ep.3]
    Esploreremo il ruolo cruciale degli investimenti obbligazionari all'interno di un portafoglio, che va oltre la semplice ricerca di un flusso di cassa ricorrente attraverso i coupon. Vedremo come questi strumenti possano contribuire a de-correlare l'andamento del portafoglio rispetto al mercato azionario.
    Distinguendo tra asset allocation strategica e tattica, discuteremo se gli ETF obbligazionari abbiano senso per il nostro portafoglio, considerando la personalizzazione dei singoli bond. Esamineremo anche come i fondi ad alto rendimento possano offrire un'opportunità di partecipazione ai rendimenti elevati mantenendo una diversificazione.
    Infine, valuteremo le nostre opzioni attraverso simulazioni basate su scenari di mercato passati e futuri, fornendo idee pratiche su come costruire un portafoglio bilanciato che soddisfi i nostri obiettivi finanziari.
    Se sei interessato a migliorare le tue conoscenze sugli investimenti e a ottimizzare il tuo portafoglio, iscriviti al mio canale per restare aggiornato su tutti i miei contenuti. Grazie per aver guardato e ricorda di condividere il video con chi potrebbe trovarlo utile!

Комментарии • 23

  • @LUCA.ITALY.
    @LUCA.ITALY. 5 месяцев назад +4

    Grande ragazzi come sempre, state compensando alla mancanza cronica di educazione finanziaria in Italia. Per quanto riguarda gli ETF bond, personalmente preferisco bond a media duration ad accumulo strategici per questo periodo storico di tassi alti, comprati nel timing giusto.

    • @CarloTaglini_CFA
      @CarloTaglini_CFA 5 месяцев назад +2

      Ciao Luca e grazie per i complimenti. In questo momento, anche per me che ho un'idiosincratica avversione per i bond, ha perfettamente senso andare long sull'obbligazionario; quindi sono d'accordo con te. Un saluto.

  • @antoniopais5203
    @antoniopais5203 3 месяца назад +1

    Posto che onestamente trovo i tuoi video molto complessi ed approfonditi, vorrei proporre un argomento, spero di spiegarmi. Tutti parlano di come creare un portafoglio per costruire capitale ed accumulare (spesso in previsione della pensione) nessuno però spiega come al termine del periodo prefissato si deve (posto che sia necessario) rimodulare in chiave più conservativa. Cerco di spiegarmi meglio, spesso si dice che per accumulare ci vuole un etf tipo il Word ad accumulazione, poi però in pensione sarebbe meglio avere dei prodotti che offrono dei dividendi. Ecco sapendo come funziona la tassazione in Italia, come si passa da una strategia all’altra senza rimetterci buona parte del capitale in tasse? Ringrazio anticipatamente

  • @dan-yv4je
    @dan-yv4je 5 месяцев назад +4

    Ciao Maxim, grazie per tutti questi contenuti. Un dubbio su etf obbligazionari in vista dei prossimi "possibili" cali dei tassi.
    Se comprassi ora etf con durata medi a 3-5-7 A e i tassi calassero tra giugno e settembre il valore dell'etf salirebbe...ma a taglio avvenuto i bond dell'etf prossimi a scadenza che verranno venduti sarebbero sostituiti da obbligazioni con tassi inferiori che quindi ridurrebbero il valore dell'etf?

    • @CarloTaglini_CFA
      @CarloTaglini_CFA 5 месяцев назад +3

      Ciao! Mi permetto di rispoderti io. Hai fatto una domanda molto pertinente, tant'è che avremmo voluto inserire anche questo piccolo add-on poi abbiamo rinunciato per motivi di tempo. Volendo darti una risposta stringata, no, il valore dell'ETF rimane il medesimo perché:
      1) calano i tassi di riferimento,
      2) aumenta il valore del montante investito dall'ETF,
      3) il montante viene reinvestito in obbligazioni il cui rendimento è in linea con quanto richiesto dal mercato.
      Un saluto!

  • @oneness23
    @oneness23 5 месяцев назад +3

    Complimenti per la competenza e la professionalità, qualità assolutamente non comuni.
    Ho scoperto che l ishares 15-30 è stato delistato nel 2019. L'attuale controvalore mensile su borsa italiana è sui 15 milioni. Circa 2000 contratti al mese. Lo ritenete un prodotto sicuro in questo momento? Cause del delisting potevano essere i tassi a 0 e la scarsa contrattazione all'epoca? Grazie in anticipo per la risposta
    Continuate così 😊

    • @CarloTaglini_CFA
      @CarloTaglini_CFA 5 месяцев назад +1

      Ciao e grazie per i complimenti. Sinceramente, non sono riuscito a trovare informazioni in merito al de-listing del 2019.
      Premesso che in questa sede non posso dare consigli di investimento specifici, mi verrebbe da dire di sì. Considerando la serietà dell'emittente ed il sottostante, i prodotti rischiosi sono decisamente altri.
      Aggiungo che il delisting significa semplicemente che il prodotto non può più essere trattato in un mercato, i soldi sono comunque ancora investiti e non spariscono; solitamente (almeno a me era capitato con un ETF sulla borsa cilena), l'investitore viene avvertito per tempo del de-listing e può muoversi di conseguenza.
      Ti auguro una buona giornata!

  • @donatomazzocchetti6302
    @donatomazzocchetti6302 5 месяцев назад +7

    secondo me il dato piu importante da guardare per un portafoglio è il Drawdown perchè è quello che alla fine permette ad un investitore di rimanere investito

    • @CarloTaglini_CFA
      @CarloTaglini_CFA 5 месяцев назад +1

      Ciao Donato. E' un punto di vista altamente condivisibile, è per questo motivo che la DD viene sempre considerata nelle nostre analisi di portafoglio per i clienti. Un saluto!

  • @alessandromadini
    @alessandromadini 5 месяцев назад +2

    Grazie ad entrambi!

  • @enricosaccheggiani3192
    @enricosaccheggiani3192 4 месяца назад +3

    Bravi tutti e due.
    Video di altissimo livello. Grazie

  • @GIUSEPPEVERDEROSA-n2w
    @GIUSEPPEVERDEROSA-n2w 5 месяцев назад +3

    Grazie mille per i vostri video. Cosa ne pensate in un portafoglio 60 azionario e 40 obbligazionario di mettere iBond??

    • @CarloTaglini_CFA
      @CarloTaglini_CFA 5 месяцев назад

      Ciao. Premesso che la scelta varia a seconda della situazione, la propensione al rischio dell'investitore e altre contingenze, gli iBond sono parte dell'obbligazionario. Un saluto!

    • @GIUSEPPEVERDEROSA-n2w
      @GIUSEPPEVERDEROSA-n2w 5 месяцев назад

      Mi sono spiegato male, nel senso di inserire nel 40 obbligazionario che percentuale di iBond?

    • @GIUSEPPEVERDEROSA-n2w
      @GIUSEPPEVERDEROSA-n2w 5 месяцев назад

      Visto che sono un misto fra etf e obbligazioni

  • @Andrea-ei7tl
    @Andrea-ei7tl 4 месяца назад +2

    Grazie mille per il video approfondito e complimenti!
    In linea di massima cosa è preferibile fra un ETF bond globale eur hedge (più diversificato ma con costo copertura cambio) e un ETF obbligazionario europeo (senza costo copertura cambio ma meno diversificato)?

    • @CarloTaglini_CFA
      @CarloTaglini_CFA 4 месяца назад +3

      Ciao Andrea. Detto che (lo ripeto sempre) questo commento non è da intendersi come un consiglio d'investimento e che non c'è una risposta unica per qualsiasi combinazione di situazione/strumento, bisogna tenere conto di (almeno) due fattori:
      1) solitamente, maggiore è il periodo di detenzione dello strumento e minore è l'utilità della copertura. Le valute che tendono a svalutarsi nel continuo presentano costi di copertura più alti mentre le valute forti (EUR, JPY, USD) tendono ad oscillare attorno ad un valore di equilibrio (non prenderlo come un dogma, sto semplificando);
      2) proteggersi dal rischio di cambio significa anche rinunciare ad eventuali rivaluatazioni della valuta estera. Consideriamo che spesso è proprio nei momenti in cui la valuta estera è debole che possiamo essere incentivati ad investire in bond globali, anche per godere di eventuali rivalutazioni.
      Quindi la mia preferenza va verso gli ETF euro ma non escludo che in un determinato contesto possa aver perfettamente senso comprare ETF bond globali con copertura.

    • @Andrea-ei7tl
      @Andrea-ei7tl 4 месяца назад +2

      @@CarloTaglini_CFA Grazie

    • @CarloTaglini_CFA
      @CarloTaglini_CFA 4 месяца назад +2

      @@Andrea-ei7tl grazie a te. Aggiungo un pezzo: in alcuni contesti può addirittura aver senso investire in ETF bond globali senza copertura (il più delle volte in US$), ovviamente. Un bravo investitore deve sempre tenere tutte le opzioni sul tavolo. Buona giornata!

    • @Ferenc9
      @Ferenc9 Месяц назад

      Che fine hai fatto? Non ci sono più nuovi contenuti da un bel po'