Mini corso Video 2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • - Per informazioni sul Corso Completo clicca sul link qui sotto
    bit.ly/3vkRNJQ
    - Scarica il mio ebook interamente dedicato alla Partita Doppia cliccando sul link qui sotto
    bit.ly/3gDYSBf
    - Visita il mio Blog "Partita Doppia e Bilancio.it" cliccando sul link qui sotto
    giovannitrizza.it

Комментарии • 15

  • @evelinmarivacruz2009
    @evelinmarivacruz2009 Год назад

    Ciao sono Colombiana e mi piace questo argomento, la ringrazio per la sua disponibilità e la sua lezzione

  • @andreacaputo5881
    @andreacaputo5881 6 лет назад +2

    immediato, chiaro e lampante anche per un profano come me!!!

  • @gaiarotondo5841
    @gaiarotondo5841 6 лет назад +1

    ottima spiegazione: chiara, coincisa e diretta

  • @francescosaponaro346
    @francescosaponaro346 3 года назад

    Complimenti, video molto interessante, semplice e istruttivo. Grazie

  • @almamuzhaqi2680
    @almamuzhaqi2680 7 лет назад +3

    Ottime lezioni! Sarebbe stato molto utile poter scaricare anche le slide

  • @Andreazignin
    @Andreazignin 7 лет назад

    complimenti, sei molto chiaro nello spiegare!

  • @missvaniglia1659
    @missvaniglia1659 7 лет назад +1

    Mi sono sempre confusa a scuola con le voci Dare e Avere. Nello Stato Patrimoniale in Dare vanno movimenti positvi, entrata di cassa, diminuzione di debiti, aumento di crediti ma perché vanno associati alla voce "Dare" che vuol dire dare qualcosa a qualcuno perché si è indebito etc...
    Ma perché si usano questi due termini, ci sarà un perché abbiano scelto questo due parole.
    Inoltre perché anche nel conto economico non si siano registrati a Destra operazioni/ positivi come la vendita di merce...

    • @Skev94
      @Skev94 7 лет назад +5

      Ciao, posso provare a risponderti io nella maniera più semplice possibile: le voci "Dare" e Avere" erano usate molto tempo fa grazie all'opera di un famosissimo matematico (fra Luca Pacioli) che, vivendo in un'epoca in cui le imprese erano quasi tutte artigianali e mercantili, aveva una concezione prettamente PERSONALISTICA dei conti. Mi spiego: a quel tempo ogni conto era espressione di posizioni creditorie/debitorie sorte tra i diversi soggetti (gli intestatari del conto) coinvolti nelle transazioni commerciali con l'impresa e quindi nella voce DARE erano registrate tutte le somme di denaro che l'intestatario del conto "doveva dare" all'impresa (ovvero rappresentava un credito verso quest'ultima) mentre nella voce AVERE si registravano le somme che sempre l'intestatario "doveva avere" dall'impresa medesima (quindi un debito).
      Poi la disciplina si è evoluta negli anni e le parole DARE e AVERE sono state svuotate del loro significato personalistico, dando spazio a quello dei conti A VALORE, ove l'attenzione non era più rivolta sul soggetto del conto ma bensí sul suo valore. In poche parola ora DARE e AVERE possono essere viste come SINISTRA e DESTRA ma vengono usati ancora per le ragioni storie che ti ho appena spiegato. Saluti!

    • @missvaniglia1659
      @missvaniglia1659 7 лет назад

      Sk3v
      Grazie per avermi risposta ma il nostro sistema contabile è usato solo negli Stati appartenenti alle CEE?

    • @Skev94
      @Skev94 7 лет назад

      +miss vaniglia bella domanda, dai miei studi mi risulta che i padri della contabilitá e della ragioneria siamo stati, storicamente, noi italiani. Poi negli anni si è diffusa in tutto il mondo e ogni stato adottò nel suo codice civile leggi differenti per regolamentare la stesura del bilancio (detti anche Local Gaap) mentre le imprese quotate in borsa (SPA) adottano gli IAS che sono un insieme di regole internazionali per la stesura dei bilanci d'impresa per una migliore comparazione e più ampia omogeneitá.
      Per quanto riguarda la contabilitá non saprei risponderti in quanto la partita doppia rappresenta un sistema ormai "anziano" e mi viene da pensare che si usi ancora ma in modo leggermente differente rispetto al passato e comunque per mezzo di linguaggi di programmazione aziendali adatti a tali esigenze (non si usa più carta e penna). Penso che online puoi comunque reperire informazioni al riguardo, io francamente non mi sono mai posto la domanda, benchè pienamente legittima. Un saluto!

  • @baobabrelaxzone
    @baobabrelaxzone 5 лет назад

    molto utile

  • @gabrielac5024
    @gabrielac5024 2 года назад

    Salve! Dal minuto 11 non mi sembra molto chiaro il video( a me personalmente). In particolare non ho capito la spiegazione del conto di attivo dello SP.
    Grazie!

  • @baobabrelaxzone
    @baobabrelaxzone 5 лет назад

    Come si fa a registrare i conti di casa come se fossero un'azienda? sarabbe interessante ad esempio spese sigari spese pizza incasso clienti e affitti ecc ecc.

  • @baobabrelaxzone
    @baobabrelaxzone 5 лет назад

    io non dilazioni : i clienti pagano subito dato che il mio è un bene immateriale ossia massaggi

  • @baobabrelaxzone
    @baobabrelaxzone 5 лет назад

    Certo che si in un corso xy finanziato dalla comunità europea per autoimpiego e avviamento all'impresa non ti spiegano cosa sono conto economico e stato patrimoniale a cui è legato le movimentazioni di cassa ...Allora pozi ponzi ponizi po piace vincere facile e prendere i soldi della comunità europea ..comunque niente è perso ed è servito ad incuriosire ora sta me capire davvero.