Worldbuilding: quanto l'ambientazione si collega alla storia?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Quanto l'ambientazione, fantastica o reale, si lega alla storia? In che modo storia e ambientazione si fondono tra loro? Attenzione a pensare un'ambientazione del tutto a tavolino: un solido worldbuilding crea mondi ottimi per i giochi di ruolo (li adoro), ma potresti non avere mai delle storie idonee da raccontarci dentro…
    💪Per diventare lo scrittore che meriti di essere ti manca solo la formazione giusta. Vai qui e scopri il Corso Avanzato:
    👉 www.agenziaduc...
    📬 Iscriviti subito alla MAILING LIST per ricevere 2 LEZIONI omaggio:
    🎁 www.agenziaduc...
    ►Libri e articoli citati
    "L'arco di trasformazione del personaggio" di Dara Marks: amzn.to/2IMnB7C
    "Sangue del Mio Sangue" di Giuseppe Menconi: amzn.to/347BJjJ
    "Eternal War - Gli Eserciti dei Santi" di Livio Gambarini: amzn.to/32x7JNl
    Analisi di "Arma Letale" primo articolo di tre: www.agenziaduc...
    ❓Chi è il Duca di Baionette❓
    🔸 Mi chiamo Marco Carrara e sono il fondatore nel 2007 di "Baionette Librarie", uno dei blog più famosi nel sottobosco del fantastico italiano per aver diffuso i principali concetti di scrittura creativa e aver concepito la sua evoluzione naturale, la Scrittura Immersiva.
    🔸 Dal 2011 insegno scrittura creativa con AgenziaDuca.it e dal 2018 il mio sistema di insegnamento si è tramutato in una serie di videocorsi online in vendita per chiunque sia pronto a prendere sul serio la scrittura.
    🔸 Dal 2014 gestisco la collana di narrativa fantastica Vaporteppa, dedicata alla diffusione della buona narrativa fantastica e della scrittura immersiva. Vaporteppa è il trampolino di lancio dei migliori nuovi scrittori italiani di narrativa fantastica.
    🔸 I miei corsisti hanno pubblicato con case editrici come Moscabianca, Piemme, Delos, Giunti, Zona 42, Acheron Books, DeAgostini, Garzanti e Mondadori.
    ❗ Io non consiglio a tutti la sola pubblicazione "tradizionale" perché deve fare parte di una strategia ragionata, ma comunque non è un risultato per nulla raro tra i miei corsisti.
    🔸 Dal 2019 Vaporteppa è divenuta la collana d'élite di Acheron Books, la più prestigiosa piccola casa editrice del fantastico italiano.
    🔸 A fine 2020 il successo di AgenziaDuca.it ha portato alla fondazione di Dusios srl, di cui sono amministratore unico.
    📚 Il mio corso di scrittura
    👉 Corso Base gratuito (articoli): www.agenziaduc...
    👉 Corso Avanzato (info e prezzi): www.agenziaduc...
    💬 Per domande sulla scrittura, progettazione delle storie e robe così, insomma a tema con gli argomenti visti nei video o nei miei articoli, usate i COMMENTI sotto i video.
    Possibilmente sotto video "corrispondenti" per argomento, se potete: non domande di scrittura sotto un video sulla storia della stregoneria e domande di mentalità sotto uno di scrittura. Ok?
    Sono molto impegnato e difficilmente potrò rispondere ai commenti in forma scritta, ma utilizzerò tutti quelli interessanti per ricavarne nuovi video. :-)
    📧 eMail: ufficio@dusios.it
    🧙♂️ Ti risponderà Davide, Segretario & Fattucchiere ducale all'interno di Dusios srl.
    Attenzione: i link Amazon sono in quel formato perché ho l'Affiliazione Amazon, necessaria per rilevare (almeno in parte) quanti di voi in effetti seguono i consigli di lettura e comprano le opere suggerite. A voi non cambia nulla nel prezzo, e a me nemmeno visto che sono due spiccioli di compensi, ma almeno capisco se cliccate.
    #worldbuilding #ambientazione #sceneggiatura

Комментарии • 24

  • @AlessiaPellegrini
    @AlessiaPellegrini 3 года назад +2

    Grazie! Sto studiando la tua guida e sono impaziente di arrivare alla seconda parte sulla sceneggiatura. 👏🏻

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  3 года назад +2

      Prego! ^^
      Per ora la parte di sceneggiatura puoi anticipartela in forma scritta sul sito, ma presto inizierà anche qui sul canale coi nuovo video (ho già voglia di morire all'idea di montare i video con le slide, 2-3 a settimana, invece di fare i video facili in cui parlo e basta). XD

    • @AlessiaPellegrini
      @AlessiaPellegrini 3 года назад +1

      @@DucadiBaionette per ora, infatti, ho stampato la guida cartacea, ma ho ricominciato a leggerla da principio. Dopo aver guardato i video è più bello, perché la leggo con la tua voce! 😆 In bocca al lupo per il montaggio video! 💪🏻 In alternativa, valuta i podcast. 😁

  • @ginopinio3806
    @ginopinio3806 3 года назад +1

    Ottimo come sempre. Devo dire che è capitato anche a me di trovarmi nella situazione del tuo corsista. Ho creato un'ambientazione (in realtà per giocare di ruolo) e mi sono accorto che però non avevo idea di cosa far fare ai giocatori, nonostante potenziali conflitti fossero presenti in ogni scala (da individuale a planetaria). Mi son trovato con la testa svuotata dopo aver creato l'ambientazione.

  • @LanfrancoAlbani
    @LanfrancoAlbani Год назад

    Il discorso di DM, ambientazioni e storie mi interessa molto, tutte le mie storie sono nate da GDR, i personaggi sono nati e cresciuti lì.
    Qualcuno dice che è un problema e dovrei iniziare da qualcosa di completamente nuovo. Tu hai un background simile al mio, mi pare, che dici?

  • @DarioMorandi8686
    @DarioMorandi8686 3 года назад

    Buongiorno Duca di Baionette. Ho realizzato il mio sogno di pubblicare due lavori con altrettante case editrici (non a pagamento), ma non per questo posso ancora definirmi uno scrittore (tanto meno uno scrittore professionista), ecco perché sono sempre desideroso di imparare aspetti nuovi e ancora a me sconosciuti del "mestiere dello scrittore" e in questo senso è stata una fortuna incappare sul tuo canale che trovo molto interessante e ricco di spunti utili.
    Credo di aver visto quasi tutti i tuoi video (quelli sul corso base di scrittura, tutti) e la mia domanda NON È "Cosa ne pensi di", bensì è "Perché?".
    In tutti i video che ho visto fino ad ora, non ti ho MAI sentito citare una sola volta un testo che io ho trovato utilissimo per capire meglio certi meccanismi della scrittura, cioè il famosissimo e citatissimo (da tutti ma non da te) "On writing" di Stephen King. Perché no? Provo a intuire tre possibili risposte: perché è fuorviante e non insegna nulla? Perché è incompleto o troppo facile e/o superficiale? Perché detesti l'autore? Cosa si può imparare da quel testo? C'è qualcosa da imparare o è da evitare come la peste?
    Grazie in anticipo per la gentile risposta e buona continuazione col tuo lavoro.
    Dario Morandi

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  3 года назад +1

      Allora penso che ti piacerà un inserto all'interno di uno dei video girati una settimana fa. Forse esce domani, mercoledì. Non sono sicuro se è quello o se è quello dopo. Comunque la risposta (che lì è veloce: devo risentirlo, ma sono abbastanza certo di averlo detto lì e non in una delle Live dei corsisti avanzati) verrà ripresa e ampliata in futuro.

    • @DarioMorandi8686
      @DarioMorandi8686 3 года назад

      @@DucadiBaionette Fantastico... attenderò con trepidazione il video con la risposta. Grazie e "arrivederci".

  • @silviapaganini4156
    @silviapaganini4156 3 года назад

    Sto leggendo giusto in questi giorni il libro della Marks. Devo dire che tu spieghi molto meglio. In pochi minuti hai esposto in modo chiaro concetti a cui lei gira intorno per 100 pagine 😅 ora magari sono anche io a non essere particolarmente sveglia (bisogna che lo riconosca 😂🙈) ma spesso mi pare di afferrare le cose un po’ a metà. Sto guardando i tuoi video da qualche tempo e mi piacciono davvero molto. Grazie per questo bel lavoro che stai facendo. Io sono una semplice appassionata, ma grazie ai tuoi video sto scoprendo un sacco di cose davvero interessanti. E poi sei anche simpatico 😊

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  3 года назад +1

      Il libro della Marks mi piace e mi è stato molto utile nel 2012-2014, ma capisco che sia davvero confusionario e, in alcuni punti, sbagliato anche per la stessa teoria insegnata dalla Marks (pensa al conflitto di relazione nel breve esempio col detective alcolizzato, o quel che era). Sto ricevendo negli ultimi due anni solo feedback "negativi" (o nessun responso) su quel saggio da parte di chi è stato immerso prima nel mio Corso Base. Secondo me vale la pena averlo letto, come hai fatto anche tu, senza affidarsi solo al mio Corso Base, ma capisco che il confronto sia impietoso...
      Sento che, anche se ti definisci solo una semplice appassionata, ti potrebbe piacere moltissimo il Corso Avanzato. Guarda caso domani metterò un video con un'offerta che ti attirerà molto. Un abbraccio! ;-)

    • @silviapaganini4156
      @silviapaganini4156 3 года назад

      Duca di Baionette grazie per la risposta. Sono sollevata che non sia solo un’impressione mia. Eheh... ho visto! Non ho avuto ancora modo di guardare il video per bene, ma tra poco lo farò. 😄

  • @samuelesalvel4033
    @samuelesalvel4033 3 года назад

    Buongiorno Duca. Una domanda che spero possa ispirare un video dedicato. Sono un appassionato della saga di Final Fantasy e spesso penso a quanto mi piacerebbe scrivere un romanzo ricalcandone lo stile, soprattutto a livello di worldbuilding e di elementi fantastici (tipo il sistema di magia e le invocazioni).
    Quando ci penso, il primo ostacolo che incontro è riuscire a tradurre in parole scritte il senso di epicità e potenza che queste storie emanano grazie alla forte componente grafica che esse godono dall'essere sviluppate in forma di videogiochi.
    Per fare alcuni esempi banali ma molto caratteristici: personaggi che fanno salti di vari metri senza farsi nulla; che combattono armati di spade in mondi pieni di armi da fuoco; magie estremamente potenti che sembrano distruggere tutto l'ambiente intorno ma alla fine danneggiano (forse) solo il nemico.
    Insomma delle tamarrate che da vedere sono fighissime ma che se le scrivessi mi sembrerebbero ridicole.
    Quindi ha senso fregarsene e scrivere una tramarrata, purché sia scritta bene?
    O è meglio evitare certe esagerazioni e moderare tali elementi per renderli più realistici e facilmente digeribili al pubblico?

  • @AndreaDiMeo
    @AndreaDiMeo 3 года назад

    Ciao Duca, grazie per la risposta. Ho letto "L'arco di trasformazione del personaggio", "Il viaggio dell'eroe", e per approfondire "L'eroe dai mille volti", sto seguendo il corso base ma ho preferito approfondire la prima parte sulla scrittura e farla cinque volte, prima di iniziare la seconda parte, quindi si, quasi sicuramente la risposta alla mia domanda era lì. Ma credo che il confronto e il dialogo dia maggior valore ai concetti, invece di confrontarsi sempre con dei testi preconfezionati e "andare in deduzione" rischiando di sbagliare. Tutta questa manfrina solo per dirti grazie, tempo di finire il base e ci sentiremo sicuramente (anzi senza "sicuramente", non vanno usati) per l'avanzato.

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  3 года назад +1

      Con l'Avanzato ti divertirai molto. :-)
      No, scherzo, sarà una sofferenza atroce, ma in un contesto sibaritico e ricolmo di estetica che ti lascerà catafratto!

  • @damianosarti1665
    @damianosarti1665 3 года назад

    Ah, i serial killer. Argomento che mi appassiona molto, infatti mi sto approcciando a manuali di criminologia con l'intento di scrivere un thriller sull'argomento che non sia la classica americanata. A questo proposito volevo chiederti quanto mi tornerebbe utile per la componente di analisi comportamentale lo studio delle neuroscienze e in caso da quali testi partire.
    P.S. Qualità dei video sempre ottima.

  • @davidepoliti2313
    @davidepoliti2313 3 года назад

    Sei bello come R. Raegan.

  • @paoloarigottigiornalista
    @paoloarigottigiornalista 3 года назад +1

    Però Marco, citi sempre Goring e Himmler, mi trascuri Goebbels, non va bene :-)

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  3 года назад +2

      Se fate i bravi magari in futuro nel corso avanzato su mentalità e marketing la parte di mentalità la chiamo "Il Trionfo della Volontà" (ed è subito Norimberga!).

    • @paoloarigottigiornalista
      @paoloarigottigiornalista 3 года назад +1

      @@DucadiBaionette come è umano lei🤣🤣

  • @TheGiulianov
    @TheGiulianov 3 года назад

    Sei sicuro che vuoi che più gente guardi i tuoi video? Quanto tempo ci vorrà affichè la Monster ti becchi?

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  3 года назад +2

      È assurdo che la Monster non mi abbia già contattato per pagarmi come sponsor! ASSURDO!

    • @alessiovallese289
      @alessiovallese289 3 года назад

      Poco fa ho incontrato un tizio vestito con una cappa bianca con un cappuccio. Era chiaramente un messo suprematista. Diceva di chiamarsi Ezio e cercava un certo Duca. Aveva in mano una mazzetta di soldi. Gli ho fatto avere il link del canale.

  • @LanfrancoAlbani
    @LanfrancoAlbani Год назад

    Meglio evitare gli avvocati.