Io non ho totalmente apprezzato la scrittura di questo libro, alcune metafore mi sembrano davvero esagerate, simili a certe didascalie di immagini dei social. Ma ragazzi, pochi libri mi hanno sconvolto emotivamente come questo! Mi sono vista ricapultata nella mia adolescenza. Le dinamiche di quei ragazzi, il modo di viverle internamente di Gaia, tutto mi ha colpito.
A me non ha convinto; l'ho trovato fin troppo furbo e pieno di situazioni forzate per esaltarne la drammaticità . Es SPOILER La scena della bambina in carrozzina a rotelle che, secondo la vicina, disturbava l'estetica del palazzo e le reazioni della madre di Gaia ecc. ecc. Per dire la più eclatante. Troppo, mancava il barbone allontanato da tutti e aveva messo tutto.
io uguale a te Matteo: leggo quasi solo le recensioni negative per capire se una lettura può piacermi o meno. Poi ascolto anche i consigli come i tuoi che mi hanno fatto scoprire perle assolute. grazie a te ho scoperto ad esempio Superwoobinda che ho adorato follemente.
Ho appena finito di ascoltare il libro su storytel anch'io e confermo che la lettrice ha fatto proprio un buon lavoro! Invece il libro in sé non mi è piaciuto moltissimo, forse perché non sono riuscita a entrare in sintonia con la protagonista. È antipatica, sgradevole, fredda, inspiegabilmente popolare ma soprattutto una pessima pessima amica. Al contrario di quel che dici te non la vorrei conoscere, da come si racconta da adolescente è proprio una delle ragazzine a cui sarei stata lontana ai tempi. E non per la sua storia familiare difficile, proprio per antipatia. Gli unici momenti in cui mi sento più vicini a lei sono probabilmente l'infanzia o il periodo di fallimento post laurea. Per il resto le ho sempre preferito personaggi di contorno come Iris e Agata ma anche la madre e il fratello.
Ho letto il libro e mi è piaciuto molto. Trovo che la storia non sia entusiasmante, sebbene faccia raffiorare dei ricordi personali ormai sepolti, ma la scrittura è in assoluto divina, protagonista indiscussa. Giulia Caminito ha un talento raro, leggetelo. 😊
Davvero bella recensione! Non ho ancora letto il libro ma ho apprezzato davvero le tue parole sul libro, si sente quanto ti sia piaciuto e quanto è ricca la storia raccontata dalla camminito! Grazie! 😊
Lo sto leggendo proprio in questi giorni!Sono d'accordo con te, la scrittura è molto particolare e le figure retoriche sofisticate, ha subito catturato la mia attenzione. Comunque, adoro i tuoi video, da quando ho iniziato a seguirti ho comprato un sacco di nuovi libri e ti ringrazio perché era da tanto che non trovavo così tanti libri interessanti. 😊
Ciao Matteo, anche io ho letto questo libro grazie a Ilenia. A me è piaciuto tantissimo e come te mi sono riconosciuta nella protagonista, pur essendo un personaggio poco amabile, come hai detto tu. Mi è piaciuta molto la scrittura della Caminito e spero tanto che venga premiata con lo Strega. Tu e i tuoi video siete la luce in questo periodo un po’ così. ❤️
Credo che sarà uno dei libri preferiti dell’anno, e dita incrociate per lo Strega! Ti consiglio anche Queenie, un po’ me l’ha ricordato anche se le protagoniste e i contesti sono diversi. Riguardo agli audiolibri, tendo ad ascoltare libri già letti tanto tempo fa, oppure libri di cui so che non mi interessa avere il cartaceo.
Mentre leggevo questo messaggio, mi si è visualizzata nella mente una bellissima immagine. Un'idea di condivisione della bellezza, tra persone legate da un forte affetto. Non so spiegarti... Ma nel leggere questo messaggio mi sono emozionata. Grazie
Grande Matteo! Anche nella nostra redazione è piaciuto molto e il linguaggio non ci è sembrato artificioso: come dici tu, è effettivamente ben calata sulla narrazione e sul dar voce a una protagonista insolita e che fa del linguaggio la sua arma di riscatto sociale.
Ciao Matteo, mi sa che questo libro bisogna veramente leggerlo ;) mi frulla in testa da un po' e mi sono convinta ;D . Audiolibri invece non ne ho mai ascoltati, in auto musica o radio.. ma quasi quasi approfitto di questa opportunità per provare storytel così capisco se fa al caso mio. Magari provando a "tenere il segno" sul libro.... Chissà che nelle sere in cui sono più stanca questo metodo non possa funzionare. Grazie mille! E bravissimo, come sempre =)
È da quando è uscito che ero molto curiosa di leggerlo, ma non sono mai riuscita ad approcciarmi alla letteratura italiana contemporanea, sia perché in genere leggo altra narrativa, sia perché mi infastidiscono moltissimo i nomi, familiari proprio perché italiani. Forse inconsciamente ho sempre letto autori stranieri proprio per creare una sorta di distacco, o forse ne sono irritata perché detesto l'audio un po' sporco delle fiction italiane (il comparto sonoro è tremendo) e sentendo sempre i dialoghi nella mia testa e le riprese strane, la nitidezza eccessiva mentre visualizzo le scene, provo immediata repulsione. Tenterò però a fare uno sforzo perché sono molto curiosa, quindi grazie per questa recensione ❤️ Quanto agli audiolibri, non riesco ad ascoltarli: mi sono abituata a leggere in ogni circostanza, con rumore anche alto, e di conseguenza per me diventa tutto un suono di fondo, una serie di sillabe di cui non riesco a carpire il significato. Anche a scuola facevo molta fatica a seguire la lettura dei compagni se non avevo il testo sotto gli occhi, idem se ero io stessa a leggere. Anzi, in questi casi non capivo nemmeno, avevo bisogno di leggere per conto mio, a mente, perché il suono della mia voce mi distraeva troppo.
Molto bella la tua recensione Matteo. Ho apprezzato la scrittura ricercata della Caminito ma il romanzo non mi ha catturata come mi aspettavo. Da 1 a 10 dico direi 7
Uno dei libri più belli che ho letto quest’anno. La scrittura di Caminito l’ho trovata fresca e molto più genuina rispetto a quello che si legge di solito.
@@aleseven1259 allora, io ho amato sia Caminito che ferrante però assolutamente NO, Lila non farebbe MAI ciò che fa Gaia, Elena tanto meno E Nino chi dovrebbe essere? Mariano?! Anche no Le atmosfere forse possono sonigliarsi ma perché si parla di contesti sociali disagiati
Ho appena iniziato a leggere questo libro, ma devo ammettere che una pagina tira l’altra.Mi ricorda Sangue Sporco di Enrica D’Aragona a tratti, e leggermente Acciaio di Silvia Avallone. Ti consiglio davvero di leggerli in caso non li conoscessi, penso ti potrebbero piacere 🤍
Mi permetto di consigliarti “il valore affettivo”, esordio di nicoletta verna menzionato al Calvino. Io l’ho amato, mi piacerebbe tanto sapere una tua opinione
??? secondo me la gente ha tanta immaginazione e l'immaginazione come la fantasia supera la realtá. Sto facendo un esperimento mentale con il bel libro della Caminito. Ho provato a sostituire le ambientazioni del lago di Bracciano con il borgo di Figino alla periferia della Bonola e con l'estesa cava Cerutti nell'area muratori edili degradi di V romano. La storia tiene meglio, scorre piú agevolmente e mi pare piú aderente all'immaginario.
Buongiorno. Il romanzo di Caminito, L'acqua del lago non è mai così dolce, lo si potrebbe definire un ritratto. Ritratto verbale, ed anche ritratto fotografico. La differenza dell'immagine, può accogliere il tempo e dunque il divenire delle persone. Il tempo per entrambi di invecchiare e ancora tutti gli sforzi non servono a tenere il carrozzone della vita, ferma nel suo proposito, salvo che, disobbidendo alla sua natura, mentre tutto intorno a loro si sfascia e ricompone in forme imprevedibili.
Personalmente, non ho apprezzato per niente la scrittura, l'ho trovata ridondante, artificiosa, "baricchiana". La trama invece è interessante :) peccato sia stato scritto così.
Per me terribile... Scrittura pomposa con troppi dettagli inutili, con l'assenza di virgolette per il discorso diretto che rende difficile la lettura. È veramente un libro preso male, senza un attimo di respiro, va sempre tutto male. Empatia per i personaggi zero, non sono riuscita a capire o giustificare nessuno di loro. Pesante e ripetitivo, per me bocciato
Io non ho totalmente apprezzato la scrittura di questo libro, alcune metafore mi sembrano davvero esagerate, simili a certe didascalie di immagini dei social. Ma ragazzi, pochi libri mi hanno sconvolto emotivamente come questo! Mi sono vista ricapultata nella mia adolescenza. Le dinamiche di quei ragazzi, il modo di viverle internamente di Gaia, tutto mi ha colpito.
La scrittura della Caminito mi ha conquistata! Bellissimo romanzo, l'ho adorato.
A me non ha convinto; l'ho trovato fin troppo furbo e pieno di situazioni forzate per esaltarne la drammaticità .
Es SPOILER
La scena della bambina in carrozzina a rotelle che, secondo la vicina, disturbava l'estetica del palazzo e le reazioni della madre di Gaia ecc. ecc.
Per dire la più eclatante.
Troppo, mancava il barbone allontanato da tutti e aveva messo tutto.
io uguale a te Matteo: leggo quasi solo le recensioni negative per capire se una lettura può piacermi o meno. Poi ascolto anche i consigli come i tuoi che mi hanno fatto scoprire perle assolute. grazie a te ho scoperto ad esempio Superwoobinda che ho adorato follemente.
Ho appena finito di ascoltare il libro su storytel anch'io e confermo che la lettrice ha fatto proprio un buon lavoro! Invece il libro in sé non mi è piaciuto moltissimo, forse perché non sono riuscita a entrare in sintonia con la protagonista. È antipatica, sgradevole, fredda, inspiegabilmente popolare ma soprattutto una pessima pessima amica.
Al contrario di quel che dici te non la vorrei conoscere, da come si racconta da adolescente è proprio una delle ragazzine a cui sarei stata lontana ai tempi. E non per la sua storia familiare difficile, proprio per antipatia. Gli unici momenti in cui mi sento più vicini a lei sono probabilmente l'infanzia o il periodo di fallimento post laurea. Per il resto le ho sempre preferito personaggi di contorno come Iris e Agata ma anche la madre e il fratello.
Ho letto il libro e mi è piaciuto molto. Trovo che la storia non sia entusiasmante, sebbene faccia raffiorare dei ricordi personali ormai sepolti, ma la scrittura è in assoluto divina, protagonista indiscussa. Giulia Caminito ha un talento raro, leggetelo. 😊
Matteo smettila che tra Kindle e libreria fra un po' devo uscire di casa io grazie ai tuoi consigli :p
Fai una recensione della canzone di Achille! Sarei curiosissima di sapere cosa ne pensi
Davvero bella recensione! Non ho ancora letto il libro ma ho apprezzato davvero le tue parole sul libro, si sente quanto ti sia piaciuto e quanto è ricca la storia raccontata dalla camminito! Grazie! 😊
Lo sto leggendo proprio in questi giorni!Sono d'accordo con te, la scrittura è molto particolare e le figure retoriche sofisticate, ha subito catturato la mia attenzione. Comunque, adoro i tuoi video, da quando ho iniziato a seguirti ho comprato un sacco di nuovi libri e ti ringrazio perché era da tanto che non trovavo così tanti libri interessanti. 😊
sono molto contenta di aver seguito questo consiglio di lettura.
Ciao Matteo, anche io ho letto questo libro grazie a Ilenia. A me è piaciuto tantissimo e come te mi sono riconosciuta nella protagonista, pur essendo un personaggio poco amabile, come hai detto tu. Mi è piaciuta molto la scrittura della Caminito e spero tanto che venga premiata con lo Strega.
Tu e i tuoi video siete la luce in questo periodo un po’ così. ❤️
Credo che sarà uno dei libri preferiti dell’anno, e dita incrociate per lo Strega!
Ti consiglio anche Queenie, un po’ me l’ha ricordato anche se le protagoniste e i contesti sono diversi.
Riguardo agli audiolibri, tendo ad ascoltare libri già letti tanto tempo fa, oppure libri di cui so che non mi interessa avere il cartaceo.
Bellissimo il libro di Giulia Caminito, incrociamo tutti le dita per lo Strega!
God bless storytel, l'ho usato per recuperare la saga dell'amica geniale e la voce di anna bonaiuto era perfetta
Una bellissima recensione!
Concordo con te su tutto, sopratutto sul fatto che Mariano e Samuele siano i personaggi migliori🥰 li ho adorati!!
Grazie Matteo, anch'io sono stata catturata dall'ascolto di questo romanzo, ottimo consiglio...
Lo inizio giusto oggi in gruppo di lettura con 2 amiche 😍
Mentre leggevo questo messaggio, mi si è visualizzata nella mente una bellissima immagine. Un'idea di condivisione della bellezza, tra persone legate da un forte affetto. Non so spiegarti... Ma nel leggere questo messaggio mi sono emozionata. Grazie
@@LauraGabry162 grazie!! Sono sempre bellissime esperienze le letture condivise 😊
@@chiarawhite9313 ♥️
Grande Matteo! Anche nella nostra redazione è piaciuto molto e il linguaggio non ci è sembrato artificioso: come dici tu, è effettivamente ben calata sulla narrazione e sul dar voce a una protagonista insolita e che fa del linguaggio la sua arma di riscatto sociale.
Ciao Matteo, mi sa che questo libro bisogna veramente leggerlo ;) mi frulla in testa da un po' e mi sono convinta ;D . Audiolibri invece non ne ho mai ascoltati, in auto musica o radio.. ma quasi quasi approfitto di questa opportunità per provare storytel così capisco se fa al caso mio. Magari provando a "tenere il segno" sul libro.... Chissà che nelle sere in cui sono più stanca questo metodo non possa funzionare. Grazie mille! E bravissimo, come sempre =)
È da quando è uscito che ero molto curiosa di leggerlo, ma non sono mai riuscita ad approcciarmi alla letteratura italiana contemporanea, sia perché in genere leggo altra narrativa, sia perché mi infastidiscono moltissimo i nomi, familiari proprio perché italiani. Forse inconsciamente ho sempre letto autori stranieri proprio per creare una sorta di distacco, o forse ne sono irritata perché detesto l'audio un po' sporco delle fiction italiane (il comparto sonoro è tremendo) e sentendo sempre i dialoghi nella mia testa e le riprese strane, la nitidezza eccessiva mentre visualizzo le scene, provo immediata repulsione. Tenterò però a fare uno sforzo perché sono molto curiosa, quindi grazie per questa recensione ❤️
Quanto agli audiolibri, non riesco ad ascoltarli: mi sono abituata a leggere in ogni circostanza, con rumore anche alto, e di conseguenza per me diventa tutto un suono di fondo, una serie di sillabe di cui non riesco a carpire il significato. Anche a scuola facevo molta fatica a seguire la lettura dei compagni se non avevo il testo sotto gli occhi, idem se ero io stessa a leggere. Anzi, in questi casi non capivo nemmeno, avevo bisogno di leggere per conto mio, a mente, perché il suono della mia voce mi distraeva troppo.
Molto bella la tua recensione Matteo.
Ho apprezzato la scrittura ricercata della Caminito ma il romanzo non mi ha catturata come mi aspettavo.
Da 1 a 10 dico direi 7
Sono qui nella speranza di trovare la voglia di finire questo libro
Idem, dovrei finirlo per parlarne in un gruppo di lettura ma non ce la faccio
Stupendo
Non riesco a pensare ad altro
A leggere altro
Cuore spezzato
Uno dei libri più belli che ho letto quest’anno. La scrittura di Caminito l’ho trovata fresca e molto più genuina rispetto a quello che si legge di solito.
Io senza storytel "leggerei" un quarto del libri che leggo ❤️❤️
Mi sfugge cosa le dica Samuele prima di scomparire di scena 🤔
Ne ho sentito molto parlare, credo che lo ascolterò prima e poi vedrò se acquistare la versione cartacea, ma mi ispira molto! 😊
Anche io l'ho adorato 🥰 adesso mi pappo tutto il tuo video recensione
A me è piaciuto veramente tanto, l'ho letto tutto d'un fiato!
Ho sentito molti pareri negativi su questo libro. Ma tu e Ilenia mi avete incuriosita troppo. Lo prenderò al prossimo giro in libreria.👋
Cosa hanno detto di negativo!? Io l'ho adorato e son curiosa
@@ThisisBambi.Real1 Hanno detto che era un'imitazione dei personaggi de L'amica geniale
@@aleseven1259 allora, io ho amato sia Caminito che ferrante però assolutamente NO,
Lila non farebbe MAI ciò che fa Gaia, Elena tanto meno
E Nino chi dovrebbe essere?
Mariano?! Anche no
Le atmosfere forse possono sonigliarsi ma perché si parla di contesti sociali disagiati
Gaia: "Io ucciderò tutti i giganti! Io distruggeró il mondo!"
Scusate XD
Adoro 😂
Ho appena iniziato a leggere questo libro, ma devo ammettere che una pagina tira l’altra.Mi ricorda Sangue Sporco di Enrica D’Aragona a tratti, e leggermente Acciaio di Silvia Avallone. Ti consiglio davvero di leggerli in caso non li conoscessi, penso ti potrebbero piacere 🤍
Leggere e ascoltare allo stesso tempo puo essere bello
Mi permetto di consigliarti “il valore affettivo”, esordio di nicoletta verna menzionato al Calvino. Io l’ho amato, mi piacerebbe tanto sapere una tua opinione
Un romanzo d'esordio incredibile. Ho trovato la costruzione del personaggio di Bianca riuscitissima
Credo di essere l'unica a cui non è piaciuto
Idem, io l'ho proprio detestato😅
??? secondo me la gente ha tanta immaginazione e l'immaginazione come la fantasia supera la realtá. Sto facendo un esperimento mentale con il bel libro della Caminito. Ho provato a sostituire le ambientazioni del lago di Bracciano con il borgo di Figino alla periferia della Bonola e con l'estesa cava Cerutti nell'area muratori edili degradi di V romano. La storia tiene meglio, scorre piú agevolmente e mi pare piú aderente all'immaginario.
Ciao Matteo, cosa ne pensi degli altri candidati allo Strega?
Buongiorno. Il romanzo di Caminito, L'acqua del lago non è mai così dolce, lo si potrebbe definire un ritratto. Ritratto verbale, ed anche ritratto fotografico. La differenza dell'immagine, può accogliere il tempo e dunque il divenire delle persone. Il tempo per entrambi di invecchiare e ancora tutti gli sforzi non servono a tenere il carrozzone della vita, ferma nel suo proposito, salvo che, disobbidendo alla sua natura, mentre tutto intorno a loro si sfascia e ricompone in forme imprevedibili.
È uno dei libri candidati al premio Strega che ho intenzione di leggere. Grazie per la tua opinione!
L'ho praticamente mangiato, ingurgitato. Lei bravissima
Leggerai " una vita come tante" ?
MATTEO PUOI RECENSIRE
JUSTICE (justin Bieber)
THE ART OF STARTING OVER
?
Personalmente, non ho apprezzato per niente la scrittura, l'ho trovata ridondante, artificiosa, "baricchiana". La trama invece è interessante :) peccato sia stato scritto così.
Per me terribile... Scrittura pomposa con troppi dettagli inutili, con l'assenza di virgolette per il discorso diretto che rende difficile la lettura. È veramente un libro preso male, senza un attimo di respiro, va sempre tutto male. Empatia per i personaggi zero, non sono riuscita a capire o giustificare nessuno di loro. Pesante e ripetitivo, per me bocciato