Questa notte ho trovato il tuo canale,bello scoprire che ci sono dei giovani che si appassionano a questo tipo di elettronica. Complimenti anche per come dimostri di conoscere la tecnologia della radiotecnica.bravo,bravo. Auguri di buon anno da un vecchio (collega )
Bel canale 🤝🏻. Io ho appena finito di restaurare una radio Prandoni modello 21 appartenuta alla buonanima di mia mamma quando era giovane. Vorrei darti qualche piccolo consiglio: 1- pulire tutta la radio dalla polvere con un aspirapolvere reversibile ( l' aria compressa prodotta è di bassa pressione) 2- pulire successivamente con un disossidante secco per contatti elettronici 3- sostituire immediatamente il cavo di alimentazione 4- sostituire i vari cavetti che ci sono in giro ( io per la cassa e i vari potenziometri ho utilizzato dei cavi in rame per impianti hi-fi fino a 500 Watt) 5- se trovi dei collegamenti scoperti, utilizza i termorestringenti, funzionano benissimo ed evitano cortocircuiti. 6- come hai fatto tu, giustamente, cambiare tutti i componenti che rischiano al 💯% di fare saltare tutto. Un caro saluto e auguri di buon anno.🤝🏻🤝🏻
@@mau110477 grazie dei consigli! io queste operazioni le eseguo solo dopo essermi accertato che vale la pena riparare la radio e non abbia componenti importanti guasti, per perdere il meno tempo possibile... di solito su apparecchi di altre persone li sostituisco i cavi di alimentazione, in questo caso no, perché é un cavo da ferro da stiro che sicuramente fu cambiato in passato, ed é molto robusto. si ho sistemato solamente la porcheria che avevano fatto per sostituirlo Grazie di aver visto il video, e buon anno anche a te!
Se posso pemettermi un consiglio riguardo ai due condensatori elettrolitici montati in serie, anche se hanno lo stesso valore e dello stesso lotto di produzione, non saranno mai identici come valore e per questa ragione la tensione ai loro capi si distribuirà in modo diverso. Per compensare questa differenza, anche se nel tuo caso importa relativamente poco, su ogni condentore viene collegata una resistenza di opportuno valore in modo da equalizzare la tensione che, ai loro capi, sia il più possibile uguale. Comunque mi piace come cerchi di risolvere i problemi. Bravo! 😊
@@IV3GFN lo sa,ha usato quello che aveva in casa, per fare i pignoli andavano in carta e olio ,ma difficoltosi da trovare e avendoli messi dentro la scatolina ,non ha stravolto l'originalita.
@@Marco.p-76 La mia non era un'osservazione riguardo lo stravolgimento o meno dell'originaltà estetica, ha ottenuto entrambi, sia l'estetica che il valore in uF del condensatore, tanto di cappello, ma solamente una nota tecnica su come potr utilizzare dei condensatori elettrolitici, in serie ma di uguale valore, per ottenere che le differenze reali vengano compensate. Questo vale quando devi filtrare delle tensioni in Corrente Continua superiori a quelle dei comuni elettrolitici, per esempio come in un alimentatore da 1000 o 2000 volt per amplificatori di potenza a radio frequenza. Scusate se mi sono intromesso, se volete conoscermi meglio, potete digitare il mio nominativo su Google, quello che segue l'immagine. Felice Capodanno e Buon Anno a tutti.
Cavolo, guardo la tua postazione di lavoro e vedo la mia scrivania di quando avevo la tua età. I cassetti mi hanno fatto volare a quaranta anni fa. Hai trovato un altro iscritto 🖖 Buone feste dallo zio Ivo.
@@McGyver0479 c'è un altro video fantastico dove fa la distinzione tra la scossa presa su un ht e quella presa sui condensatori di filtro. Non c'è niente da fare, gli elettronici, da ragazzini hanno preso tutti belle schicchere...e c'è chi continua a prenderle
Non so cosa il proprietario ne possa fare senza modulazione di frequenza. Da curare bene lo stadio BF che sarà un classe A e inserire un modulo bluetooth. Almeno diventa una cassa che fa scena. Ciao e buon lavoro per il lavoro sul legno
@@albertosanvito piuttosto che il bluetooth io preferisco un cavetto che si attacca alla presa FONO e poi si possa collegare al telefono cellulare o a qualsiasi apparecchio (siccome la radio é isolata). il ricevitore bluetooth può creare disturbi e degrada la qualità del suono comunque grazie per aver guardato il video! buon anno! il legno lo restaurerà un falegname probabilmente :)
Piacevole scoperta, sei giovanissimo ! come hai fatto ad essere diventato esperto di radio a valvole ? ti do un piccolissimo suggerimento, quando alimenti con 230V la prima volta per prova, usa il trucchetto della lampadina il serie per evitare danni in caso di qualcosa in corto.
so riparare i circuiti a valvole giocandoci.. preferisco riparare i televisori però. se guardi qualche altro mio video scopri che il trucchetto della lampadina lo uso sempre! ovviamente non con apparecchi a transistori. siccome si rischia di fare danni . grazie per aver visto il video!
@@gilbyit su queste radio non é necessario... io quel che non é necessario preferisco rimuoverlo, specialmente quei filtri armoniche che possono scoppiare anche abbastanza violentemente o prendere fuoco.
@samucontenti2192 È un crt Daewoo 21 pollici, lo uso per retro console e retro computer, ma in rgb non funziona schermo nero, ovviamente tutto mi funziona su altri tv....
@Kommocaini prova a controllare e rifare le saldature sulla presa RGB. probabilmente è quello... questo tv probabilmente rientra nella categoria "moderna" e io mi dispiace ma più di tanto non ti saprei aiutare
Bravo Samuele, anch'io ho un canale in cui mi dedico alle riparazioni di vecchie radio. Ho guardato con interesse il tuo video. Io sono della scuola di pensiero che è inutile inserire un condensatore nuovo in uno vecchio, è un po' come camuffarlo e falsificarlo.
si, é una perdita di tempo. io sui miei apparecchi non lo faccio mai, ma siccome questo deve tornare al suo proprietario, volevo fare un restauro il più possibile conservativo :)
Auguroni di buon anno genio! Secondo te è possibile convertire un boombox che va a torcioni,a renderlo ricaricabile tipo cassa bt? Comunque gli elettrolitici blu assiali Philips ti è capitato di cambiarli,su un cd 100 Philips li ho dovuti sostituire sulla scheda servo,per fare leggerli il CD
@@giuseppe.m1913 si certo basts cercare una pila ricaricabile con le stesse specifiche dei torcioni e hai fatto... i condensatori blu Philips assisli solitamente sono buoni... quelli blu radiali degli anni 80 fanno cagare e son da cambiare a prescindere
Complimenti per il tuo lavoro! Ho 2 curiosità, la prima è: come fai a toccare i cappucci delle valvole senza prendere una scarica elettrica? Non dovrebbero esserci almeno un centinaio di volts? La seconda curiosità è: come è possibile che un ragazzo così giovane (penso che avrai una 20ina d'anni o forse anche meno) sia così esperto di elettronica a valvole quando al giorno d'oggi i ragazzi della tua età sono pratici solo di elettronica digitale e di valvole e circuiti radio anni 30 non si trova nulla su internet...?
quelle son valvole di segnale, non c'è tanta tensione sui cappucci di quelle valvole. ho 16 anni, ho imparato a conoscere i circuiti a valvole un po' grazie a mio nonno, che anche se non era radiotecnico e l'elettronica non era suo interesse qualche cosa sapeva fare, un po' "giocandoci" per conto mio, e un po' mi ha insegnato un mio caro amico. ormai su ciruciti a valvole mi ci so orientare abbastanza bene!
Sulle valvole, in internet, c'e' di tutto e di piu'. Un Forum molto attivo sulle riparazioni restauri eccetera si chiama "Elettroni al tramonto"...poi ci sono canali qui su youtube di persone appassionate come Samuele, canali di radiotecnici esperti e cosi' via. Se uno vuole trova, bisogna sempre vedere fino a dove arriva la passione e curiosita'. A ogni modo i circuiti a valvole, proprio perche' ci sono le valvole, hanno moltissimo da dire ancora oggi e, comunque, in molti casi non sono equiparabili con le cianfrusaglie moderne.
una volta mi ha funzionato, sarà che qui nella mia zona si ricevono molto bene. non é la cosa più ideale ma per sentire l'oscillazione e avere un idea va bene! grazie per aver visto il video :)
Ciao, gli elettrolitici in serie non sono il massimo, si rovinano prima del tempo e poi bisogna anche capire la tensione di rettifica, non sono come quelli non polarizzati classici, poi non è il massimo aspettare che la roba fuma, poi ti mancano tanti concetti, però vabbè, col tempo imparerai se ti piace
so che non sono il massimo gli elettrolitici in serie ma qui anche se il valore non è perfetto fa niente. non avevo condensatori equivalenti della tensione giusta e quindi ho fatto così.
@@samucontenti2192 Si più che altro usi l'elettrolita come conduttore a metta tra i 2 per permettere la serie, per questo io penso non sia molto salutare, per esempio fanno dei regolari di tensione con la serie di elettrolitici, ma alimentano pochi mA aiutati da delle resistenze per evitare che si logorano subito, quindi facendo cosi, quando l'alternata va al punto 0 sono quei due che rilasciano tot corrente dell'anodica alla radio perché fan da botte di energia. Però vabbe ognuno fa a modo suo, l'importante è il risultato e quanto dura, se cosi funziona comunque, ottimo allora, volevo solo dare un consiglio.
Questa notte ho trovato il tuo canale,bello scoprire che ci sono dei giovani che si appassionano a questo tipo di elettronica. Complimenti anche per come dimostri di conoscere la tecnologia della radiotecnica.bravo,bravo.
Auguri di buon anno da un vecchio (collega )
@@francescopomi1614 Grazie! buon anno anche a te!
Sei bravissimo Samuele un buono inizio anno nuovo in famiglia 🙂😊
@@cosimoferraro1091 Grazie!
Amico io un ho 2 grundig grundig c 6000 grundig yacht boy 206 e un aiwa js 199 saluti dalla Calabria 🙂
Concordo con Francesco. Complimenti
@@alessandrodigiacomo5339 grazie :)
Bel canale 🤝🏻. Io ho appena finito di restaurare una radio Prandoni modello 21 appartenuta alla buonanima di mia mamma quando era giovane.
Vorrei darti qualche piccolo consiglio:
1- pulire tutta la radio dalla polvere con un aspirapolvere reversibile ( l' aria compressa prodotta è di bassa pressione)
2- pulire successivamente con un disossidante secco per contatti elettronici
3- sostituire immediatamente il cavo di alimentazione
4- sostituire i vari cavetti che ci sono in giro ( io per la cassa e i vari potenziometri ho utilizzato dei cavi in rame per impianti hi-fi fino a 500 Watt)
5- se trovi dei collegamenti scoperti, utilizza i termorestringenti, funzionano benissimo ed evitano cortocircuiti.
6- come hai fatto tu, giustamente, cambiare tutti i componenti che rischiano al 💯% di fare saltare tutto.
Un caro saluto e auguri di buon anno.🤝🏻🤝🏻
@@mau110477 grazie dei consigli! io queste operazioni le eseguo solo dopo essermi accertato che vale la pena riparare la radio e non abbia componenti importanti guasti, per perdere il meno tempo possibile... di solito su apparecchi di altre persone li sostituisco i cavi di alimentazione, in questo caso no, perché é un cavo da ferro da stiro che sicuramente fu cambiato in passato, ed é molto robusto. si ho sistemato solamente la porcheria che avevano fatto per sostituirlo
Grazie di aver visto il video, e buon anno anche a te!
bravo!
@@Marco.p-76 grazie!
Se posso pemettermi un consiglio riguardo ai due condensatori elettrolitici montati in serie, anche se hanno lo stesso valore e dello stesso lotto di produzione, non saranno mai identici come valore e per questa ragione la tensione ai loro capi si distribuirà in modo diverso. Per compensare questa differenza, anche se nel tuo caso importa relativamente poco, su ogni condentore viene collegata una resistenza di opportuno valore in modo da equalizzare la tensione che, ai loro capi, sia il più possibile uguale.
Comunque mi piace come cerchi di risolvere i problemi.
Bravo! 😊
@@IV3GFN lo sa,ha usato quello che aveva in casa, per fare i pignoli andavano in carta e olio ,ma difficoltosi da trovare e avendoli messi dentro la scatolina ,non ha stravolto l'originalita.
@@Marco.p-76 La mia non era un'osservazione riguardo lo stravolgimento o meno dell'originaltà estetica, ha ottenuto entrambi, sia l'estetica che il valore in uF del condensatore, tanto di cappello, ma solamente una nota tecnica su come potr utilizzare dei condensatori elettrolitici, in serie ma di uguale valore, per ottenere che le differenze reali vengano compensate.
Questo vale quando devi filtrare delle tensioni in Corrente Continua superiori a quelle dei comuni elettrolitici, per esempio come in un alimentatore da 1000 o 2000 volt per amplificatori di potenza a radio frequenza.
Scusate se mi sono intromesso, se volete conoscermi meglio, potete digitare il mio nominativo su Google, quello che segue l'immagine.
Felice Capodanno e Buon Anno a tutti.
@@IV3GFN buon anno anche a lei ,grazie.
Bella lì e complimenti.
Grazie :)
Cavolo, guardo la tua postazione di lavoro e vedo la mia scrivania di quando avevo la tua età. I cassetti mi hanno fatto volare a quaranta anni fa. Hai trovato un altro iscritto 🖖 Buone feste dallo zio Ivo.
grazie!
buone feste anche a te!
Bello anche, vedere con quanta disinvoltura tocca le parti esposte a tensioni importanti.....
@@McGyver0479 c'è un altro video fantastico dove fa la distinzione tra la scossa presa su un ht e quella presa sui condensatori di filtro. Non c'è niente da fare, gli elettronici, da ragazzini hanno preso tutti belle schicchere...e c'è chi continua a prenderle
bravo
@@pinuccioleffi4224 grazie!
bel lavoro
Grazie :)
Concordo anch'io bravissimo
Grazie :)
E bravo Samuele, ci sei riuscito !
@@pasromano75 grazie!
Non so cosa il proprietario ne possa fare senza modulazione di frequenza.
Da curare bene lo stadio BF che sarà un classe A e inserire un modulo bluetooth.
Almeno diventa una cassa che fa scena.
Ciao e buon lavoro per il lavoro sul legno
@@albertosanvito piuttosto che il bluetooth io preferisco un cavetto che si attacca alla presa FONO e poi si possa collegare al telefono cellulare o a qualsiasi apparecchio (siccome la radio é isolata).
il ricevitore bluetooth può creare disturbi e degrada la qualità del suono
comunque grazie per aver guardato il video! buon anno!
il legno lo restaurerà un falegname probabilmente :)
@@samucontenti2192 si hai ragione però a volte il filo rompe le palle
Piacevole scoperta, sei giovanissimo ! come hai fatto ad essere diventato esperto di radio a valvole ? ti do un piccolissimo suggerimento, quando alimenti con 230V la prima volta per prova, usa il trucchetto della lampadina il serie per evitare danni in caso di qualcosa in corto.
so riparare i circuiti a valvole giocandoci.. preferisco riparare i televisori però. se guardi qualche altro mio video scopri che il trucchetto della lampadina lo uso sempre! ovviamente non con apparecchi a transistori. siccome si rischia di fare danni .
grazie per aver visto il video!
Non ho capito perchè quel filtro armoniche sarebbe superfluo? Con la 220 attuale non serve più?
@@gilbyit su queste radio non é necessario... io quel che non é necessario preferisco rimuoverlo, specialmente quei filtri armoniche che possono scoppiare anche abbastanza violentemente o prendere fuoco.
Ora che l,hai riparata io mi procurerei un trasmettitore am cosi da mandargli un segnale da ricevere come ai suoi tempi
io vorrei costruirlo un trasmettitore AM, devo procurarmi tutti i componenti necessari e poi magari ci faccio anche un video
Ciao, dovrei riparare una tv crt, di dove sei?
sono di Biella, che televisore è? che difetto fa? magari posso darti qualche consiglio qui
@samucontenti2192 È un crt Daewoo 21 pollici, lo uso per retro console e retro computer, ma in rgb non funziona schermo nero, ovviamente tutto mi funziona su altri tv....
@Kommocaini prova a controllare e rifare le saldature sulla presa RGB. probabilmente è quello... questo tv probabilmente rientra nella categoria "moderna" e io mi dispiace ma più di tanto non ti saprei aiutare
@@samucontenti2192 L'ho portato da un tecnico, se me lo ripara ti faccio sapere....
Bravo Samuele, anch'io ho un canale in cui mi dedico alle riparazioni di vecchie radio. Ho guardato con interesse il tuo video. Io sono della scuola di pensiero che è inutile inserire un condensatore nuovo in uno vecchio, è un po' come camuffarlo e falsificarlo.
si, é una perdita di tempo. io sui miei apparecchi non lo faccio mai, ma siccome questo deve tornare al suo proprietario, volevo fare un restauro il più possibile conservativo :)
Auguroni di buon anno genio! Secondo te è possibile convertire un boombox che va a torcioni,a renderlo ricaricabile tipo cassa bt? Comunque gli elettrolitici blu assiali Philips ti è capitato di cambiarli,su un cd 100 Philips li ho dovuti sostituire sulla scheda servo,per fare leggerli il CD
@@giuseppe.m1913 si certo basts cercare una pila ricaricabile con le stesse specifiche dei torcioni e hai fatto... i condensatori blu Philips assisli solitamente sono buoni... quelli blu radiali degli anni 80 fanno cagare e son da cambiare a prescindere
Che ora sostituiremo
Ciao Samuele !!! Come sempre un video semplicemente fantastico! Sei sicuro che tuo bisnonno non si chiamasse Guglielmo Marconi? Fatti i compiti?
per fortuna non mi han dato compiti per le vacanze!
Se vuoi te li do io, ahahah !!!
Qualche bel circuito in alternata e qualche ex. di mate sfizioso ...😊
Complimenti per il tuo lavoro! Ho 2 curiosità, la prima è: come fai a toccare i cappucci delle valvole senza prendere una scarica elettrica? Non dovrebbero esserci almeno un centinaio di volts? La seconda curiosità è: come è possibile che un ragazzo così giovane (penso che avrai una 20ina d'anni o forse anche meno) sia così esperto di elettronica a valvole quando al giorno d'oggi i ragazzi della tua età sono pratici solo di elettronica digitale e di valvole e circuiti radio anni 30 non si trova nulla su internet...?
quelle son valvole di segnale, non c'è tanta tensione sui cappucci di quelle valvole. ho 16 anni, ho imparato a conoscere i circuiti a valvole un po' grazie a mio nonno, che anche se non era radiotecnico e l'elettronica non era suo interesse qualche cosa sapeva fare, un po' "giocandoci" per conto mio, e un po' mi ha insegnato un mio caro amico. ormai su ciruciti a valvole mi ci so orientare abbastanza bene!
Sulle valvole, in internet, c'e' di tutto e di piu'. Un Forum molto attivo sulle riparazioni restauri eccetera si chiama "Elettroni al tramonto"...poi ci sono canali qui su youtube di persone appassionate come Samuele, canali di radiotecnici esperti e cosi' via. Se uno vuole trova, bisogna sempre vedere fino a dove arriva la passione e curiosita'. A ogni modo i circuiti a valvole, proprio perche' ci sono le valvole, hanno moltissimo da dire ancora oggi e, comunque, in molti casi non sono equiparabili con le cianfrusaglie moderne.
Il video è interessante però pensare di ricevere le Onde Corte con un cacciavite mi lascia perplesso.
Bravo comunque.
Rick
una volta mi ha funzionato, sarà che qui nella mia zona si ricevono molto bene. non é la cosa più ideale ma per sentire l'oscillazione e avere un idea va bene!
grazie per aver visto il video :)
Ciao, gli elettrolitici in serie non sono il massimo, si rovinano prima del tempo e poi bisogna anche capire la tensione di rettifica, non sono come quelli non polarizzati classici, poi non è il massimo aspettare che la roba fuma, poi ti mancano tanti concetti, però vabbè, col tempo imparerai se ti piace
so che non sono il massimo gli elettrolitici in serie ma qui anche se il valore non è perfetto fa niente. non avevo condensatori equivalenti della tensione giusta e quindi ho fatto così.
@@samucontenti2192 Si più che altro usi l'elettrolita come conduttore a metta tra i 2 per permettere la serie, per questo io penso non sia molto salutare, per esempio fanno dei regolari di tensione con la serie di elettrolitici, ma alimentano pochi mA aiutati da delle resistenze per evitare che si logorano subito, quindi facendo cosi, quando l'alternata va al punto 0 sono quei due che rilasciano tot corrente dell'anodica alla radio perché fan da botte di energia. Però vabbe ognuno fa a modo suo, l'importante è il risultato e quanto dura, se cosi funziona comunque, ottimo allora, volevo solo dare un consiglio.
😂😂😂
Devi ripulire tutto potenziometri commutatore ecc ecc va che lo sa... Audio amplificatore funziona ... Regolare..
Era il tempo che la nuova generazione cominciase ad investigare sul inizio della tecnologia Radio e quello che a proseguito dopo