PERCHE' sono ancora SINGLE (e non faccio video a proposito). | Erikioba

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Nuovissimo episodio del Diario di una Single Incallita (duro a morire) in cui rispondo alle vostre domande! ❤Iscriviti al mio canale: bit.ly/1tssANN ➡La mia Collezione di cosmetici è disponibile qui: bit.ly/2SjkvcU
    ❤ Vuoi diventare MUA professionista? Iscriviti ai miei corsi in MBAcademy!
    Next stop T1 a Padova ➡ bit.ly/30Ti6cj
    Contacts:
    Per collaborazioni: ➡ erikioba@yahoo.it
    ❤Instagram: / erikioba
    ❤Facebook: bit.ly/22Z8XJa
    ❤Twitter: / erikioba
    Sconti sempre attivi per voi:
    Code: "ERIKIOBA10" -10% su Neve Cosmetics: bit.ly/2rNjakm
    Code: "ERIKIOBA20" -20% su Wave Makeup: bit.ly/39EBhJk
    Code: ERIKAMAQUI -10% fino al 30/06/2020 su Maquibeauty.it: bit.ly/2RSjubP
    Code: "ERIKIOBA30" -30% su HelloBody.it bit.ly/2WyUY2O
    Code "ERIKIOBA" -10% su Pietraq.bio bit.ly/3bH3ktd
    Bio:
    Sono Erika, MUA professionista certificata in MBA Beauty Academy di Milano, accademia di trucco in cui attualmente ho docenza. Insegno al livello T1 correttivo, fashion, fitting e bridal. RUclipsr dal 2009, ho insegnato per tanti anni makeup correttivo alle hostess di volo. Nel 2017 mi specializzo con un corso Post Lauream in Scienze cosmetiche all'Università Bicocca di Milano.
    I miei prossimi corsi professionali qui: ❤ bit.ly/2G50Kl0
    DISCLAIMER: Alcuni link possono essere affiliati.
    Credits:
    Sigla musicale by Marco Peruta IG e YT @Marco Peruta
    Editing by: Alessandra Magro IG @galegum mail: alegam1219@gmail.com
    Sigla grafica by Nicola Cantarutti IG @niconicnoc
    ❤Se vi piacciono i miei contenuti, potete iscrivervi al mio canale e premere la campanella per non perdere i prossimi video! Altrimenti non vi arriva la notifica! Il vostro supporto e sostegno è davvero importantissimo!
    Love you all.
    Erika
    #DSI #30iesEdition #DiariodiunaSingleIncallita

Комментарии • 303

  • @Erikioba
    @Erikioba  4 года назад +50

    Cari e care, sapete che guardare i #DSI porta fortuna in amore? 🤣 btw, vi piace la nuova sigla per gli episodi 30ies Edition? A me un sacco

    • @cristianaconti1279
      @cristianaconti1279 4 года назад

      Figa la intro!

    • @annaugcit
      @annaugcit 4 года назад

      Nel mio primo appuntamento, il mio fidanzato mi ha pagato una cena e l'ho visto come un atto di galanteria nei miei confronti..anche io sono e sempre sarò una donna all'antica e ciò mi ha permesso di trovare la persona giusta quella che realmente ama ogni parte del tuo essere e sa supportarti nei momenti peggiori ❤ molto bella la intro 😍

    • @little.rainbow.8231
      @little.rainbow.8231 4 года назад

      sarò rimbambita ma nelle info non iesco a trovare il nome del gruppo su facebbok?😅 come si chiama? 😬

    • @FoundSheep-AN
      @FoundSheep-AN 4 года назад

      Quelli che ti hanno criticata per voler essere corteggiata e avere le cene offerte saranno tutti ragazzini delle ultime generazioni con idee confuse sul genere pensano che uomini e donne siano uguali, mentre non è così. Io ho 30 anni e non sono femminista; inoltre l ‘ uomo se vuole una famiglia deve dimostrarsi in grado a provvedere a una famiglia, il minimo è offrire una cena o un aperitivo. In caso di figli cosa farebbe un uomo che non offre neanche una cena? Che brividi!

  • @silviaschiaffonati3002
    @silviaschiaffonati3002 4 года назад +77

    Parlo da persona felicemente fidanzata da 8 anni.... personalmente trovo molto più ammirevole chi è felice, realizzato e soddisfatto nel suo essere single, piuttosto che chi piega la testa accettando anche situazioni riprovevoli pur di non stare da solo/a... mi piace pensare che, se fossi single, avrei questa forza e questa integrità! #dsilover

    • @OcchioniApotropaici
      @OcchioniApotropaici 3 года назад

      Felice, realizzato e soddisfatto da single è comunque relativo. Non è una condizione normalmente ricercata, e la sensazione che qualcosa manchi rimane anche a chi è in equilibrio con se stesso. Ed è una sensazione trasversale ai generi, non credere che per gli uomini sia diverso.

  • @carmelascialla8859
    @carmelascialla8859 4 года назад +135

    Sei in grado di articolare discorsi in maniera fin troppo chiara, non capisco come la gente possa travisare i tuoi punti di vista.

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +22

      Mah come ho detto anche in video, credo che il web sia diventato più severo del passato. Anni fa youtube era più o meno la stessa cosa del bar con le amiche, ora invece c’è sempre questa voglia di attaccare su ogni fronte, probabilmente perché il web è un mezzo per personalizzare le identità che nella vita non riescono a emergere. A causa di ciò, tutti devono stare molto attenti a ciò che dicono online, perché tu che ci metti la faccia puoi subire attacchi pesanti da 100 profili anonimi. Io poi in realtà non ho subito particolari shitstorm, ma vedo cose un po’ inquietanti su alcuni canali. Persone che proprio non possono esprimere una propria idea perché parte una guerra di cyber-bullismo da brividi. Non va bene questo a mio parere perché limita la libertà di pensiero e il fiorire di idee anche contrastanti, cosa sempre stimolante in ogni ambito. Comunque ecco perché il concept del “Diario” diventa un po’ difficoltoso... però dai, siamo ancora qua di riffe o di raffe 🤣 ti ringrazio comunque 😘 ci tengo ad esprimermi chiaramente!

    • @EleonoraManni
      @EleonoraManni 4 года назад +1

      Condivido 😅

    • @andreatornatore4940
      @andreatornatore4940 4 года назад +1

      @@Erikioba Purtroppo hai perfettamente ragione :(

    • @melissamelissina1194
      @melissamelissina1194 4 года назад +2

      @@Erikioba esatto!!! Quelle persone che si permettono di insultare altre persone sono semplicemente molto tristi, vivono una vita infelice e scaricano la loro rabbia repressa in questo modo distruttivo verso sé stessi e verso gli altri. Possono usare la scusa che il loro pensiero si dissocia da quello della persona interessata, o mille altre scuse ma sempre scuse rimangono: infatti usano gli insulti principalmente perché provano una sorta di godimento perverso nel far soffrire gli altri, sentendosi realizzati, potenti e importanti. Non considerano minimamente il fatto che la persona che stanno insultando impiega del tempo, della fatica, delle risorse per condividere con gli spettatori dei contenuti e, anche se questi contenuti facessero schifo, il buon senso suggerirebbe di premiare almeno tutto il lavoro che vi è dietro: se non si ha nulla di carino da dire è meglio non dire nulla, oppure esprimersi in maniera consona alla situazione, con EDUCAZIONE! Tutto si può dire con i dovuti modi, senza risultare sgarbatissimi cafoni che sprizzano odio da tutti i pori perché la loro è una vita infelice, che al posto di fare qualcosa per cambiare le cose che non vanno perdono tempo ed energia ad insultare inutilmente altre persone che non c'entrano nulla!

  • @nadiasol1860
    @nadiasol1860 4 года назад +114

    Finalmente una donna intelligente che sdogana la zitellaggine! Io sono single da....bo non mi ricordo nemmeno e anche io pensavo che per me sarebbe complicato convivere. Sono “egoisticamente” attaccata ai miei spazi, ai miei ritmi e non sono la metà di nessuna mela! Io sono una bella mela intera 😂😂😂😂

    • @silvia_scialdone7749
      @silvia_scialdone7749 4 года назад +5

      verissimo... ultimamente anche io sto riscoprendo la bellezza dell’essere una mela intera!😂

    • @hayat1366
      @hayat1366 4 года назад +4

      @Nadia Sol l'importante è stare bene da soli prima di tutto!!!!io sto per andare a vivere sola ed è una gioia immensa avere finalmente i miei spazi..indescrivibile!

    • @giulys.1921
      @giulys.1921 4 года назад

      C è chi sata bene da sola e con i suoi spazi. Ci sono sempre però pro e contro

    • @giulys.1921
      @giulys.1921 4 года назад

      La convivenza limita i propri spazi...non è tutto rose e fiori

    • @hayat1366
      @hayat1366 4 года назад

      @@giulys.1921 è verissimo ci sono pro e contro...non è per tutti vivere soli,ma credo che quando poi si incontra una persona aver avuto un'esperienza da sola, dove conti sulle tue forze economicamente ed emotivamente,ecco questo può giovare alla futura coppia..la solleva dalla pressione della paura che da sola non ce la puoi fare.Ce la possiamo fare eccome,quindi dal momento che si sceglie di stare insieme..beh è una GIOIA PIÙ COMPLETA!BUONA DOMENICA BELLE DONNE!

  • @veronica136
    @veronica136 4 года назад +69

    Ciao Erikioba, sono una SINGOLARE incallita, accompagnata da piú di 4 anni con un SINGOLARE incallito! Singolari sia paragonati alla noiosa normalitá o alla percentuale maggiore, sia come anime. Siamo anime singole, con interessi comuni e non, coltivati autonomamente o insieme. Viaggiamo insieme, viviamo insieme, ci amiamo tanto proprio per queste 2 personalità molto separate e libere. Libere di scegliersi ogni giorno. Essere singolari incalliti, in qualsiasi tipo di rapporto lascia sperimentare la rara veritá e libertá e condividerla.

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад

      Vedi che bellezza:)))

    • @costelinacatana8411
      @costelinacatana8411 4 года назад +5

      Che figata questa definizione di relazione, ciò che vorrei io!

    • @rambarambacinema
      @rambarambacinema 4 года назад

      Wow che bello

    • @Monica-Durante
      @Monica-Durante 4 года назад

      Sei anni oggi e mi ritrovo tantissimo nella storia di Veronica! Da due anni non viviamo più insieme per motivi di lavoro e tre mesi lontani in quarantena sono stati duretti, ma a quanto pare abbiamo superato anche questo. Oltretutto tendo ad essere claustrofobica e particolarmente indipendente: sono stata mollata tanti anni fa perché, sapendomi cambiare le ruote della macchina e sapendo svitare una lampadina da sola, non facevo sentire abbastanza importante e maschio colui che stava con me....

  • @alessandra4877
    @alessandra4877 4 года назад +34

    Ciao Erika ho 36 anni, mi sposerò il prossimo anno e ho trovato la mia anima gemella. Stiamo insieme da 2 anni e prima di lui come te non mi vedevo "sistemata". Forse arriverà qualcuno per te, forse no, credo che l'importante é non precludersi niente non esiste un lieto fine uguale per tutti!detto questo ti auguro comunque di essere felice single o no 💋

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +7

      Infatti penso che il pensiero più intelligente da fare sia il non precludere nulla nella vita 😘 Fortunella! Felice per te 😊

  • @marcelloottavis8392
    @marcelloottavis8392 4 года назад +7

    Beh, devo farti sinceramente i complimenti per questo video perché hai espresso (con l'arguzia che ti contraddistingue) il tuo modo di pensare in modo tranquillo e diretto; che poi, come dici giustamente, il mondo dei social sia cambiato in peggio credo sia un dato di fatto e che una gran parte degli utenti si sia incattivita è (ahimè) vero. Purtroppo tante, troppe persone non capiscono (o non lo vogliono capire il che è anche peggio) che si può anche essere in disaccordo con le idee altrui ma che questo non giustifica in alcun modo la mancanza di educazione e soprattutto di rispetto verso gli altri ed il loro pensiero.
    Scusami se mi sono dilungato, un abbraccio cara.

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад

      Concordo in toto ! 😊

  • @martina1405
    @martina1405 4 года назад +38

    Io ho 35 anni, sto con una persona da più di 5 anni ma siamo arrivati ad un binario morto. Grazie alla quarantena ho avuto modo di pensare, pure troppo, sono arrivata alla conclusione che non è il tipo di rapporto che mi aspettavo di avere a questa età, sembriamo per certi aspetti dei vecchi in pensione, siamo troppo “amici” (anche se appunto, dopo la quarantena neanche più quello) e molto “indietro” su certe cose. Più di un anno fa c’era la volontà di andare a convivere, poi per svariate ragioni non è successo, forse lì è cambiato qualcosa in me, mi sono resa conto che vorrei vivere da sola, non sopporto la maniera con cui lui tratta le cose, il fatto che non sappia fare quasi niente in casa, praticamente mi sono fatta un film horror in mente. Pure io vivo, purtroppo, ancora con mia madre, però praticamente faccio tutto, il solo pensiero di dovermi sostituire a sua madre mi fa impazzire 🙈.
    Preferisco restare zitella che incastrata in una relazione che non mi dà quel minimo di conforto di cui ho bisogno, mia madre dice che quello che cerco non esiste, allora resterò sola.

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +9

      Carissima non sentirti strana. Secondo me hai fatto un ragionamento legittimo e molto razionale 💖

    • @Miriam49810
      @Miriam49810 4 года назад +3

      Non è vero, esiste. Certamente restare con questa persona ti impedisce di trovare chi cerchi. Io ti assicuro che la persona perfetta esiste perché io l'ho sposata e sono felice e se non ti accontenti la puoi trovare pure tu.

    • @grazielaalmeida8438
      @grazielaalmeida8438 3 года назад

      Anche io ho paura di diventare la madre di un uomo già cresciuto. Mia madre dice che è cosi, uomini sono delle eterni bambini, e che le donne sono loro guida.

  • @lavioletta96
    @lavioletta96 4 года назад +59

    24 anni e single da una vita...penso che mi sembrerebbe più strano stare in coppia che da sola a questo punto XD

    • @Neobule83
      @Neobule83 4 года назад +15

      Non è detto, la vita davvero è imprevedibile! Io sono stata del tutto single fino a 33 anni, quando ho incontrato un ragazzo speciale 😊 mi ritengo molto fortunata di questi tempi.

    • @EryRose89
      @EryRose89 4 года назад +3

      Primo fidanzato serio a 25 anni... finita la storia sono rimasta single 3 anni e adesso ho trovato una persona eccezionale...mai dire mai 😁

  • @nichi164
    @nichi164 4 года назад +20

    Per una volta nella vita mi sono sentita veramente compresa da qualcuno. Ho 25 anni e non sono mai stata fidanzata un po' perché anche io sono molto timida e nessuno ha mai fatto un avances definita nei miei confronti e un po' perché io sto maledettamente bene così! Ma capisco quando parli di pressione sociale....le mie amiche sono tutte fidanzate e non vedono l'ora che anche io lo sia, come se questo possa aggiungere alla mia persona quel qualcosa che mi manca (a parere loro, io mi sento completa anche così). Per non parlare dj mia mamma ahahah però vabbè, capisco anche la loro posizione...non è semplice riuscire a concepire una vita da single quando per sentirti bene e completa devi avere qualcuno a fianco, anche solo per dire "non sono sola". Io da sola sto una bomba, forse pure troppo bene.
    È il primo #DSI che vedo, ma spero che non ti farai influenzare dai commenti di gente che magari vede il tuo video per 10 minuti, ascolta tre frasi messe in croce e si sente già un super esperto in materia. Ciò che la gente dice non ha importanza, la cattiveria è sempre più facile da dire, fare i complimenti non è da tutti. Un bacione, a prestoooo❤ ah, ovviamente adesso mi vado ad iscrivere al gruppo Facebook ahahahah

  • @chiaratavanti2840
    @chiaratavanti2840 4 года назад +19

    Complimenti❣️Finalmente una donna che riesce ad avere una visione aperta per quanto riguarda le relazioni! Purtroppo, come hai detto tu, questa società vuole una donna “moglie e mamma”, non contempla la donna “single e in piena armonia con se stessa”. La fascia delle trentenni (come siamo entrambe 😂) è sicuramente la più “colpita” (io stessa mi sento dire spesso “come è possibile che una ragazza bella ed intelligente come te non abbia un fidanzato?”). È così, nella maggior parte dei casi, tante donne si ritrovano ad “accontentarsi” con il primo che trovano.
    Sentir dire da una youtuber nota come te che l’importante è stare bene con se stesse e che è meglio stare sole piuttosto che legarsi ad una persona solo per “formalizzare un fidanzamento” credo sia un BELLISSIMO messaggio!
    Io stessa credo nell’amore e nella famiglia, ma in primis credo nell’AMORE verso noi stesse!
    Ancora complimenti! 😘

    • @laviniapezzotta5701
      @laviniapezzotta5701 4 года назад

      Più che altro il problema è nostro. Non è che ci fa schifo essere moglie e mamma. Diciamo che ci arrangiamo

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +1

      Ma infatti io non ho mai stanziato regole o risposte definitive! Anzi! Io sono una sostenitrice convinta delle diverse inclinazioni e della libertà umana! 😘 Se una donna ha questo tipo di vocazione fa benissimo a seguirla! Così come un uomo! Un abbraccio

  • @glendapiacentini1060
    @glendapiacentini1060 4 года назад +31

    Sentirti parlare è un piacere per le orecchie. Hai proprio una bella testa ✨

  • @camybeauty2533
    @camybeauty2533 4 года назад +7

    Cara Erikioba...❤🦋tu sei libera di essere single senza nessun tipo di problema. Non significa nulla, uno si innamora e l'altro rimane solo..Ognuno ha il suo destino e le sue idee, seppur nel rispetto degli altri. Non sei strana e non sei anormale, anzi, personalmente penso tu sia una persona molto profonda e sensibile di cuore. Ti voglio bene. 🦋

  • @antonellalibrilibripersemp1618
    @antonellalibrilibripersemp1618 4 года назад +14

    Che bellezza sei? 😍Sana invidia da parte mia... Comunque io sono single dopo 15 anni di storia e un matrimonio di 6. Sono rinsavita all'improvviso e sono da un anno una single incallita e felice ❤️

  • @MyDouglas06
    @MyDouglas06 4 года назад +7

    Io sono d’accordo con chi al momento vuole restare single, con chi non vuole vedersi per forza in una convivenza.. per me ognuno è libero di vivere come preferisce.. io dopo del tempo sola, dove vivevo da sola, e non mi immaginavo mamma..mai avrei pensato di incontrare un uomo che mi manca ogni secondo che non c’è, e in questa quarantena io ho detto grazie perché sono stati due mesi insieme favoloso. P.s.: stiamo insieme da 4 anni in totale, a tre ci siamo sposati e tra una settimana festeggiamo l’anniversario di matrimonio con un piccolo maschietto dentro la pancia

  • @chiararomeo3564
    @chiararomeo3564 4 года назад +5

    Sei ancora tanto giovane Erika! La vita è imperdibile e spesso crescendo si cambia punti di vista! Ma è chiaro che tu sia una persona realizzata e felice 😃 come dovrebbero essere tutte le donne: felici, realizzate è indipendenti, a prescindere dalla presenza o meno di un uomo 💖

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад

      Non ho mai detto di non essere pronta a cambiare idea:) anzi, sono una fan sfegatata della crescita e del cambiamento! (In linea con le volontà e l’indole dell’individuo) 😘

  • @virginia453
    @virginia453 4 года назад +5

    Davvero un bel video:) A prescindere dalle singole situazioni (convivenza, amicizia, ecc), il tuo messaggio è prezioso: fare quello che si desidera slegandosi finalmente da pressioni e richieste sociali

  • @elisacapanni7032
    @elisacapanni7032 4 года назад +5

    Adoro adoro adoro il tuo parlare di questi argomenti con questa tranquillità!!! Io sono fidanzata ma sono una single incallita dentro e mi riconosco troppo nei tuoi discorsi sulla convivenza, sul bisogno di autonomia, della propria vita personale, di compagnia e perché no di solitudine quando serve!!! Spesso tutto ciò mi fa sentire in difetto rispetto a chi ha un innato istinto materno o desiderio di condividere la propria vita al 100% con il partner! Questo video mi ha fatto bene al cuore 💓

  • @morrigan128
    @morrigan128 4 года назад +15

    Erika io ti adoro! Donna intelligentissima e affascinante. Io convivo e sono contenta ma se io e il mio compagno potessimo economicamente vivremmo in due case diverse, e la pensiamo entrambi così , viviamo in una città universitaria e abbiamo convissuto con estranei per necessità, molto meglio convivere con chi si ama se non si possono fare due mutui o pagare due affitti. Troppo prosaica? Purtroppo spesso anche l'aspetto economico influisce sulle decisioni di cuore. Madonna non ci credo che non hai stuoli di ammiratori ai tuoi piedi....... ❤

  • @eleonoragalossi8753
    @eleonoragalossi8753 4 года назад +9

    Credo tu sia una giovane donna intelligente e "antica" nel senso buono del termine. Queste tue caratteristiche ti rendono speciale.
    Credo che una donna debba poter essere tutto ciò che vuole. Senza limiti. Si sceglie di essere una famiglia se si incontra la persona giusta nel momento giusto. È faticoso e impegnativo stare insieme. Io sono andata a convivere quando me la sono sentita, non prima. Idem per tutto il resto. Altrimenti esplodi. Bacissimi

  • @alessiadevonne4426
    @alessiadevonne4426 4 года назад +36

    Ma il femminismo per definizione sostiene la parità politica, economica e sociale tra uomini e donne. Si chiama così per una ragione storica: sono state le donne per prime a battersi in nome della parità perché si trovavano in una condizione di inferiorità. All’interno del femminismo ci sono gruppi che parteggiano più per le donne ma non bisogna confonderli con l’intero movimento.

  • @beatrice720565
    @beatrice720565 4 года назад +18

    Sul convivere come disse mia mamma (appena festeggiato 44 anni di matrimonio) per far durare un matrimonio cu vuole una casa grande, così non hai sempre tuo marito tra i piedi. Io ci aggiungerei anche un giardino ancora più grande 😂. Dopo questa quarantena mi trovo a darle ragione

  • @girasolegiallo4300
    @girasolegiallo4300 4 года назад +7

    Vivo da single ormai da anni, solo il pensiero di avere un uomo in casa H24 mi viene l'ansia 😱 amo la mia solitudine perché mi fa tanto compagnia..lo star bene con se stesse penso non abbia prezzo... l'unica pecca? Il morire da sola è un pensiero che mi spaventa...ma oggi azione ha una conseguenza e me ne farò una ragione 💞 sei una persona splendida , capisco che sei single, sei sprecata per il target che purtroppo c'è in giro 🤦 baciiiiiii

  • @cristinaproietti2551
    @cristinaproietti2551 4 года назад +1

    Erika la penso come te su moltissimi aspetti , ognuno sceglie cosa fare nella propria vita e la pressione sociale mi fa venire il prurito. Viva la libertà di pensiero e di scelta 🌸

  • @frizzypazzy2194
    @frizzypazzy2194 4 года назад +30

    Ti prego..vieni da mia nonna a dirle che NO non le farò un nipotino, che non sono una stronza per questo E CHE DEVE PIANTARLA DI RIPETERMELO!! Con questo tuo savoir faire così convincente!! 💃

  • @marziasmr
    @marziasmr 4 года назад +6

    Mi sono sposata alla veneranda età di 43 anni... semplicemente perché ho incontrato l'uomo che volevo,sono stata single per la maggior parte della mia vita...sono assolutamente d'accordo con il tuo pensiero.
    Me ne sono sempre strafregata delle critiche,ero derisa, sottilmente presa in giro in continuazione...battutine...per fortuna ho una certa sicurezza ed anche un carattere di Mxxxx.
    Mio marito l'ho incontrato proprio Grazie ai social.... è stata una casualità,credo di aver vinto il SuperEnalotto 🤣🤣🤣...resto comunque Single inside...la Singletudine è uno stato mentale.
    Sei troppo bella...troppo acuta...troppo tutto...ed agli uomini piace il gioco facile

  • @GiuliaAmbrosini
    @GiuliaAmbrosini 4 года назад +5

    Mi piace tanto, da sempre, l'onestà con cui parli. Non hai bisogno di "sembrare figa", sei te stessa.

  • @annabusinaro8351
    @annabusinaro8351 4 года назад +4

    Sono totalmente d'accordo con te, non riesco a immaginare neanche dove sarò l'anno prossimo, mi godo il presente e ringrazio ogni giorno per quel che ho, poi quel che sarà, sarà. Hic et nunc 😊

  • @colorfulflower_ele413
    @colorfulflower_ele413 4 года назад +4

    Io a volte mi sento sbagliata, perché per quanto io sia giovane e le mie amiche pure, loro desiderano la famiglia, con i bambini ed una relazione stabile, mentre io non so il motivo, ma non ho mai avuto il desiderio di avere bambini, o di sposarmi o avere necessariamente una relazione "normale".
    Ma alla fine fossimo tutti uguali che gusto ci sarebbe

  • @claudioberti1212
    @claudioberti1212 4 года назад +3

    La tua serenità e schiettezza nell'affrontare questi argomenti è davvero speciale. Meno male che stai bene con te stessa! Io purtroppo raramente ci riesco 😁

  • @emanuelapompili1066
    @emanuelapompili1066 4 года назад +10

    Io ti ammiro molto, non ti nascondo che mi sarebbe piaciuto essere una persona più autonoma, sicura di sè o per lo meno che non si sentiva costantemente persa quando l’ennesimo fidanzato la lasciava (perché tra l’altro era una loro prerogativa). Vorrei spendere due parole sull’importanza dell’amicizia e di quanto sia fuori da ogni logica, dimenticare tutto e tutti per un uomo! 👋

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +3

      Il valore dell’amicizia è per pochi. Chi lo conosce però, conosce un tesoro vero 💖

  • @FabianoVanin78
    @FabianoVanin78 4 года назад +23

    Ciao Erika,secondo me non hai avance perchè sei troppo intelligente e colta,e forse gli uomini "medi" hanno un pò "paura" a uscire con te.

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +2

      Fabiano Vanin mi travestirò da vampira per i prossimi appuntamenti. 🤣

  • @ginevrairis1070
    @ginevrairis1070 4 года назад +4

    Erika! Condivido ogni cosa come sempre:) soprattutto la galanteria (ormai quasi persa) degli uomini. Stavo pensando che sarebbe carino se facessi una ricerca sociale su app di dating, per il prossimo dsi. Vedere i diversi approcci degli uomini li! Ovviamente solo a scopo di "ricerca" poi chissà...non si sa mai!

  • @bigne100percento4
    @bigne100percento4 4 года назад +3

    Beh che dire Erika, complimenti su tutta la linea! Anche io condivido appieno il tema cortesia e l'eguaglianza sui diritti che non significa dover snaturare la propria femminilità. Credo che ognuno debba trovare la propria strada nelle relazioni. Ora sono con una persona con cui sto bene, ma ricordo benissimo la pressione sociale assurda di quando ero single. Ah, e senza contare il fatto che se per sfiga ti trovi in una relazione tossica che ti danneggia, è molto ma molto meglio essere soli!

  • @HopesDay
    @HopesDay 4 года назад +2

    Avevo una prof che diceva che l'ideale x due innamorati non è convivere ma essere vicini di casa.. e dopo un'esperienza di convivenza ho capito che aveva ragione 😅

  • @mara81fede
    @mara81fede 4 года назад +1

    I tuoi video DSI mi fanno sempre sentire meno sola e meno disadatta alla società, Erika ❤️ anche il gruppo facebook è stato per me di grande conforto in certi periodi. Grazie per far voce anche a noi single 🥰

  • @eroindecisa
    @eroindecisa 4 года назад +2

    Ciao Erika.. io sono un pochino più piccola di te, ma spesso mi vengono gli stessi pensieri che tu hai esposto in questo video. Ascoltandoti mi è sembrato di avere di fronte un’amica/sorella ❤️ grazie

  • @ylenia7639
    @ylenia7639 4 года назад +4

    Grazie per la tua sincerità.. questo dsi così "diretto" lo trovo molto più arricchente! 😘

  • @francii9966
    @francii9966 4 года назад +6

    Finalmente il DSI 😍
    Mi era mancato un saccooo

  • @alessiamastrogiuseppe7344
    @alessiamastrogiuseppe7344 4 года назад +4

    Sono semplicemente d'accordo con tutto quello che dici e secondo me hai ragione in tutto e per tutto! Oltre ad essere bella sei anche una persona molto profonda caratterialmente!!! Continua così! Comunque il tuo trucco è bellissimo👍🥰😜💋💕

  • @inthebag.official
    @inthebag.official 4 года назад +18

    Da donna sposata da troppo tempo vi dico... restate single! "la mia singletudine tardiva" 😅

  • @cherubinonero
    @cherubinonero 16 дней назад

    Che bello questo video, grazie. Visto con qualche anno di ritardo ma sempre molto interessante. Viva Pirandello!

  • @tittamarazzita3499
    @tittamarazzita3499 4 года назад +3

    Sei bella, intelligente e simpatica. Il fatto di non essere supericercata getta una luce sinistra sul genere maschile ☺🤗

  • @marialuisagodino1035
    @marialuisagodino1035 4 года назад +3

    Ci si "accoppia" se si è innamorati, se si sta bene insieme a qualcuno, se l'altra persona è quella giusta per noi e viceversa.
    Sennò si sta beatamente da single.

  • @sarapassero3767
    @sarapassero3767 4 года назад +15

    Fregatene Erika! Io amo il DSI. Vorrei che ritornasse 😔

    • @sarapassero3767
      @sarapassero3767 4 года назад +2

      E poi sinceramente se esco con un ragazzo come minimo mi deve offrire la pizza o la cena (qualsiasi cosa sia) e non perché sono tirchia ma perché credo che faccia parte della gentilezza. Anzi il ragazzo che non offre almeno le prime volte la cena, lo reputo come una persona che ha un atteggiamento da pezzente (perché poi se ci fai caso una persona che ti dice che vuole che paghi la cena la quasi sempre è anche arrogante, diciamocela tutta la combo "non voglio pagare+arroganza" sa tanto di una persona che vuole fare la prima donna, se non vuoi offrire la cena a una ragazza che ti piace stai nguaiato proprio perché quando ti piace una persona hai tanto piacere a portarla a mangiare una pizza o anche solo a offrirle un gelato) Insomma il corteggiamento per me è anche la galanteria di offrire per le prime volte la cena. Poi quando si ha più confidenza ti pago io la pizza ecc ecc.

    • @adri3729
      @adri3729 4 года назад

      @@sarapassero3767 La penso ESATTAMENTE allo stesso modo. Parola per parola.

  • @anapuz8449
    @anapuz8449 4 года назад +16

    ...pim...pum...pam.... tre leveri e un fagian 🤣
    Meglio single che saltare da relazione a relazione senza aver un periodo da single.

  • @LIB3Ra888
    @LIB3Ra888 4 года назад +1

    Hai ragione, quando una relazione è costruttiva è sicuramente una cosa molto bella, ma è un evento rarissimo

  • @AriaIvancichArt
    @AriaIvancichArt 4 года назад +1

    Condivido tutto. Io sono fidanzata da anni e convivente, ma da sola 'sto molto bene e lo sono sempre stata. Sto bene in entrambi i modi e non mi piacciono le discriminazioni verso uomini/donne/lgbtqai+ che sia, in coppia o meno

  • @irenef.5174
    @irenef.5174 4 года назад +1

    Erika, che bella testa che hai, sempre originale nei pensieri e mai stereotipata! ❤

  • @saranataliagonzalezegas5697
    @saranataliagonzalezegas5697 4 года назад +2

    Ciao cara! Per quanto riguarda al discorso della convivenza posso dirti che per esperienza ( 2 di convivenza e 10 di matrimonio) 2 o 3 sono la chiave per avere almeno per me una vita di coppia soddisfacente!!! Indipendenza di pensiero, scelte, economica, etcétera cioè io rispetto il tuo modo di vedere le cose e tu il mio ma alla fine si deve cercare di trovare un equilibrio, per esempio, io non sopporto mia suocera ma per mantenere la pace shendo a compromessi e accetto certe situazioni come pranzare assieme ma nella mia mente mi ripeto sempre è solo per 2 3 ore poi se ne va, non vivo con lei quindi accettiamo, seconda cosa accettare ed apprezzare i difetti del altro e una cosa che ti aiuta a vivere decisamente meglio anche perché anch'io ho difetti e quindi anche qui si deve shendere a compromessi, certo è tutto generalizzato, io parlo per me, ultima cosa non pretendere una vita perfetta perché da 2 persone imperfette non lo sarà mai, sorridere, ridere, perdonare e chiedere scusa quando sbagli, parlare, comunicare, ogni tanto fate delle sorprese come cucinare un piatto che le piace ma senza aspettare una ocasione speciale, abbracciarsi ogni giorno e dirsi ti amo, ringraziare quando ti viene data una mano, e accettare che con il passo del tempo il sesso non è così importante come il restare abbracciati a lungo a volte anche senza dire una parola, ha dimenticavo, rispettare i propri spazi........

  • @giuliasirtori2408
    @giuliasirtori2408 4 года назад +16

    Molto bonariamente (come dici tu🤣) invidio molto le tue amicizie coltivate, io ho preso diverse fregature da persone che credevo fossero Amiche e alla quale riservavo una certa stima e rispetto... invece mi accorgo ahimè di continuo, che i valori come il rispetto a livello proprio di amicizia, sono sempre più scarsi a differenza della ipocrisia e falsità che sono sempre all’ordine del giorno

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +2

      Uh ne ho prese anche io di cantonate amicali, credimi! Confermo: sono in pochi ad avere il valore dell’amicizia. 😊

    • @giuliasirtori2408
      @giuliasirtori2408 4 года назад +2

      giusto ieri sera ci pensavo dopo l’ennesima dimostrazione di poca serietà, a quanto è sottovalutata l’amicizia e che prima o poi mi ritroverò sola a furia di mettere pietre sopra le persone 😂

    • @eliros5974
      @eliros5974 4 года назад

      Esattamente. Col tempo, io ho affinato l'occhio clinico e ho smesso di pretendere dalle amicizie, limitandomi a ricevere ciò che era disponibile. Meno deludente, sviluppo del sesto senso e anche tanta tanta tristezza per il degrado umano che mi circonda

  • @rambarambacinema
    @rambarambacinema 4 года назад +1

    Sono felice di trovare finalmente rappresentanza del mio pensiero in un mondo che ti vuole in coppia e che applica costantemente questo tipo di pressione sociale. Mi duole ammettere che la maggior parte della popolazione pensa che ci si debba fidanzare e sposare per forza, comprendo e rispetto questo tipo di desiderio, ma noi non lo desideriamo. Per noi essere single non è uno stato di transizione in attesa di felicità e serenità, ma è un punto di arrivo, è la nostra comfort zone. Semplicemente abbiamo desideri diversi, che ci vedono sempre protagoniste della nostra vita, e non necessariamente accompagnate. Siamo indipendenti, abbiamo la mentalità elastica, e siamo molto gelose dei nostri spazi. E' impressionante quanto siamo identiche in tutto, credimi. Sono felice di essermi sentita così profondamente rappresentata soprattutto perchè, noi che abbiamo la singletudine dentro, ci sentiamo spesso incomprese. Un bacione grande, ti seguo da tanti anni!

  • @maya231277
    @maya231277 4 года назад +1

    E’vero che la singletudine è uno stato d’animo! Quanto mi piace Pirandello, mi ha sempre appassionata ed ebbi un 30 e lode che ancora ricordo al secondo esame di italiano all’università...

  • @giulialeccese1541
    @giulialeccese1541 4 года назад +6

    Ciao Erika! Piccola precisazione terminologica: il femminismo, per definizione, si è battuto (e ancora si batte) per portare parità di genere in questioni sociali ed economiche, mentre non è in alcun modo correlato alla prevaricazione della donna sull'uomo (non è il corrispettivo femminile del termine "maschilismo", per capirci). Scusami se può sembrare una pedanteria, ma credo sia giusto dare il corretto significato alle parole :) femministi possono essere sia uomo che donna!
    Comunque sono d'accordo che la galanteria non c'entri nulla con la parità di genere: è un atto di corteggiamento di chi fa la prima mossa!
    P.s.: è un piacere ascoltarti ❤️

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +2

      Carissima, ho mai asserito ciò? Naturalmente no:) come ho già detto, io non parlo della parte simbolica e concettuale che sta dietro ad un termine. Ho fatto una precisazione legata all’etimologia del termine che (questo è un dato oggettivo e inopinabile) contiene “femmin - ismo ” al suo interno. Radice che rimanda alle donne. Le parole sono importanti. Come dici tu 😉 grazie mille

    • @giulialeccese1541
      @giulialeccese1541 4 года назад +1

      @@Erikioba figurati, non era mia intenzione creare polemica, ho probabilmente frainteso l'espressione "il femminismo parteggia di più per le donne" e, proprio perché le parole sono importanti, mi sono sentita di scrivere una minuscola precisazione! Ben venga un minimo di confronto :) in bocca al lupo per tutto e grazie per i contenuti originali! Buona serata!

  • @michela5128
    @michela5128 4 года назад +1

    Ciao Erika! Sono sposata da un anno, sebbene il mio animo sia fortemente "incallitamente" Single. 😅 .... un bipolarismo per nulla facile, ma siamo ancora vivi entrambi, quindi forse c'è speranza! 🤭

  • @lovelysmile4678
    @lovelysmile4678 4 года назад +1

    Quando i tuoi DSI giungono al termine è sempre una coltellata al cuore. Sei la numero uno!

  • @rosaliatestai5624
    @rosaliatestai5624 4 года назад

    Ciao Erika, anche questo DSI fenomenale! Nonostante io prediliga la "vita in due", trovo estremamente piacevole ascoltare dei punti di vista diversi dai miei quando sono espressi in maniera così chiara e rispettosa dell'altro! Sei di una classe disarmante! Un bacio ❤️😊

  • @Twilight27Bella
    @Twilight27Bella 4 года назад +5

    Ciao cara!! In un video in cui parlavi della galanteria, pagare la cena ecc ti invitai a guardare i video di Irene (Cimdrp) sul tema femminismo e parità. Spero di non averlo fatto con tono accusatorio a questo punto, perché ognuno è liberissimo di preferire quello che vuole. Però ti invito nuovamente ad informarti meglio su questo argomento, non perché devi pagarti la cena da sola, assolutamente, ma perché si evince dal tuo discorso che forse c’è qualche lacuna per quanto riguarda il discorso femminismo. Femminismo è parità, non patteggia per le donne e basta. E tu sei femminista, si capisce da tutti i tuoi discorsi, te lo assicuro. Sei una gran donna, forte, determinata, autonoma, convinta di non avere valore solo se associata ad un uomo o se diventa moglie e madre. Secondo me troverai questi argomenti molto interessanti. Buona giornata cara!

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +4

      Credo che di questa ideologia ci siano sul web delle fazioni più e meno radicali. Preferisco da sempre sposare ideologie moderate e mai totalitariste 😉

    • @Twilight27Bella
      @Twilight27Bella 4 года назад

      Erikioba Certo, capisco. Mettiamo da parte il web, il femminismo è storia ed è parità, volevo solo puntualizzare questa cosa. Poi ognuno sceglie cosa vuole far suo.

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +1

      Certo:) come ho già detto io non parlavo del concetto dietro al termine. Sacrosanto. È indubbio essere femministe oggi. 😊

  • @mlma7625
    @mlma7625 4 года назад +1

    In giornate difficili come oggi sentirti parlare per un' oretta mi rimette in piedi. Sei splendida, Vera come pochi ✨

  • @elenina1284
    @elenina1284 3 года назад

    Ti seguo da poco e mi ritrovo molto nei tuoi pensieri e modi di essere...anche io ho bisogno dei miei spazi e momenti solo miei, infatti avere una relazione è molto difficile per me...per fortuna non sono l' unica!! 😊😊

  • @ToTheStars91
    @ToTheStars91 4 года назад

    stima infinita! contivido TUTTO quello che hai detto parola per parola! Grazie! Ha fatto bene sentire questi discorsi da una persona 'altra'. Un abbraccio

  • @mariaarcangeli
    @mariaarcangeli 4 года назад +2

    Condivido tutto ciò che ci hai brillantemente "confidato" e vorrei porre l'accento sul discorso della convivenza:con quanta facilità oggi si prende questa decisione? Ma caspiterina,da dove deriva questa smania? Per non parlare dei vari investimenti debiti,mettere su casa non è uno scherzo,ci vuole una coscienziosa dose di responsabilità e di reale disponibilità economica,per non parlare di consapevolezza di sentimenti! Comunque non puoi capire quante faccette sullo schifo andante mi sono vista fare nel sapere che adoravo "Sex and the city".. Invece,proprio come te,la consiglio vivamente alle donne e ti dirò,specialmente quelle in coppia (il fine didascalico,seppur goliardico,io lo riscontro alla grande,dunque che se la guardassero anche in compagnia dei partner maschili 😬),dal momento che potrebbe rivelarsi davvero illuminante! Complimenti cara Erikioba,sei una voce fuori dal coro sempre iper-mega interessante!❤️

  • @aikituwan
    @aikituwan 4 года назад +5

    Hai tutta la mia stima. Su certe domande io avrei risposto "ma l'educazione dove l'hai lasciata?" 😅😂
    Io sposata felicemente ma single nell'anima: ognuno di noi ha i propri amici e la propria vita. Le convenzioni della società danneggiano le relazioni sane, ognuno deve vivere le cose come si sente. 😉

  • @AlessandraDD
    @AlessandraDD 4 года назад +5

    In questo lungo periodo di solitudine ,che continua ancora oggi per me ,ho riflettuto ed ho pensato che si la solitudine è bella,non avere litigi ecc e tutto quello che comporta avere una relazione . sono sola da un sacco di tempo, ed ho sperimentato diversi momenti , ma sicuramente una cosa di cui sono certa è che l’amore è linfa vitale. È come se desse colore ad un cielo un po’ grigio, so che viviamo in una società che fa della libertà e dello stare bene da soli la cosa cruciale ,ma credo che l’amore sia qualcosa che vada oltre e non possiamo ignorare la potenza dell’amore nella vita. Costa tanta fatica sicuramente ,scendere a compromessi ,accettare difetti altrui ma anche essere amati è qualcosa che non ha prezzo ,avere dei figli può essere una gioia infinita. Mi guardò intorno e mi sento così romantica e la realtà è piena di cose che avverto molto distanti . Beh che dire la speranza è l’ultima a morire

  • @martinaquerini1098
    @martinaquerini1098 4 года назад

    Ciao Erikioba. Questo video mi è piaciuto tantissimo. Sono stata single dopo una lunga relazione ed era il momento più bella della mia vita, mi sentivo libera come una farfalla. Gli anni che ho passato da single erano pieni di spensieratezza e libertà. Non cercavo l'amore, e poi è arrivato per puro caso e poi ci siamo sposati, ma sentivo che era la cosa giusta però siamo molto liberi nella nostra relazione ci rispettiamo e nessuno limita l'altro nel fare le proprio cose.

  • @eliros5974
    @eliros5974 4 года назад

    Sottoscrivo e firmo.
    Non sapevo del gruppo su fb e penso proprio di voler curiosare.
    Condivido il discorso della casa/tana, dove vivi e ti rilassi solo tu. Se è patologia, siamo già in due... aspettiamoci studi scientifici!

  • @claudiacardia408
    @claudiacardia408 4 года назад +3

    Mi è piaciuto molto e mi sono in parte rivista molto, essendo una SI storica. Ho apprezzato un po' meno le domande, ma capisco che ci possano stare. Credo tu sia semplicemente una donna indipendente e completa e questo può destabilizzare i o le potenziali. Di anni ne ho quasi 46, e l'idea di una convivenza mi atterrisce, perché se con il passare degli anni si smussano certi spigoli e certe aspettative, è anche vero che si è meno inclini a certi compromessi. Per il resto bisogna semplicemente ignorare chi ti vuole etichettare o attribuire (o togliere...) patenti non si sa bene sulla base di quali titoli. La questione delle cene quale elemento del corteggiamento, mi ha fatto ricordare di una volta che un ragazzo mi è venuto a prendere e mi ha aperto lo sportello della macchina... e io gli ho chiesto se fosse rotto... ci ridiamo ancora oggi, dopo più di 20 anni, e comunque continua ad aprirmi lo sportello e io non mi sento per questo meno emancipata. Un abbracio!

    • @Lilly-bj9fu
      @Lilly-bj9fu 4 года назад

      Eccomi!Sono la tua gemella 😆46enne single..e stesso aneddoto, con piccola variante..gli chiesi:"che fai lì?Vuoi che guidi io?"😁💪

  • @FraStileAndMore
    @FraStileAndMore 4 года назад

    grande Erika! che bello sentire finalmente una persona intelligente che parla di questo argomento!!

  • @sergioepifani6032
    @sergioepifani6032 4 года назад +3

    Adoro questa tua rubrica.

  • @consueloboldini2607
    @consueloboldini2607 4 года назад +1

    Cara Erika, hai ragione: è fondamentale stare bene con sè stessi. Te lo dico io che da 24 anni sto con il mio compagno (che è anche mio marito, ma è più importante compagno di vita). Entrambi siamo anime indipendenti inside, ma non potremmo stare separati nemmeno per un attimo, anche sotto lo stesso tetto ognuno rispetta gli spazi e gli interessi dell’altro. Anche noi siamo misantropi, ma verso le altre persone 😜: in questa quarantena eravamo contenti di non vedere nessuno insomma (solo noi e i nostri mici 😸) 😬🤫 Forse è anche questa nostra individualità, malgrado la vita di coppia, che ci fa vivere così serenamente la nostra vita. Inoltre nessuno dei due ha mai voluto figli. I miei amici (pochi ma fedeli) mi conoscono, quindi mi accettano così, ma so che nel bisogno loro ci sono per me e viceversa. Noi diciamo sempre che , guardandoci in giro, alla fine i più « normali » siamo noi 😂 tra gente che divorzia, tradisce, fa figli senza ragionare, ecc... Ben contenti di non appartenere alla folla, ma di saper vivere e godersi la vita 👍🏻😘

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +1

      Grandi 💖avete trovato la vostra (sincera) realtà e vi siete trovati a vicenda ! ✨augurissimi per tutto

  • @mindaviakelly2425
    @mindaviakelly2425 4 года назад

    Grazie!! Sei sempre d'ispirazione, perfettamente d'accordo con te!

  • @Lauramazzucco1
    @Lauramazzucco1 4 года назад +7

    Ciao Erika. Ti parlo da donna che ha vissuto per anni da sola, che è sempre stata bene da sola, che non le mancava nulla, che era serena e non aveva la smania di fidanzarsi e fare famiglia, anzi....nemmeno cercavo nulla di amoroso diciamo. Però ho sempre pensato che l'essere umano anche inconsciamente desideri alla fine trovare l'anima gemella poiché penso che siamo stati "progettati" per questo. Pur essendoci passata, credo che il benessere della singletudine sia passeggero e temporaneo perchè poi arriviamo ad un punto in cui desideriamo accoppiarci. E a volte (e con questo non voglio riferirmi a me o a te) ci si convince di desiderare di stare single a lungo, ma solo perchè si perde la fiducia nel prossimo e anche un po' la speranza. Bacio

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +5

      Mah guarda io non ho risposte ho solo domande. Ipotizzo però che, sebbene tutti noi abbiamo una tendenza in tal senso, ci siano persone destinate ad altro. Dante non ha mai citato sua moglie in nessuna opera esistente 🤣 Ergo penso che l’amore sia sicuramente essenziale, ma l’accoppiamento in senso più completo non sia per tutti. Ripeto, pensiero assolutamente opinabile! A me piace avere confronti 😘

    • @atchiara
      @atchiara 4 года назад

      @@Erikioba sì ma Beatrice c'era sempre!😄

  • @eleonoradellegrotti1964
    @eleonoradellegrotti1964 4 года назад +2

    TU SEI ARTE ERIKA

  • @valentinagretamartellini
    @valentinagretamartellini 4 года назад

    Ciao Erika, grazie per questo video, mi ha aiutato ad aprire la mente e a capire alcune cose della mia vita. Un bacio.

  • @mariachiaramas6527
    @mariachiaramas6527 4 года назад +2

    Sulla galanteria è un nì: dovrebbe passare il concetto che può essere un gusto, ma non deve essere una norma codificata. Bisognerebbe contemporaneamente smarcarsi dal concetto di donna che ha bisogno dell’uomo e accettare anche le gentilezze come tali. È veramente complicato tracciare una linea, il punto è che se a te piace così non vuol dire che per tutte le donne debba essere così e perciò insultare non ha senso; dall’altra parte comunque credo che una persona sia di più dei suoi gesti galanti codificati, perciò non mi fermerei al gesto di offrire o meno una cena. Per me è più significativo il caso opposto: se cerco di pagare o di dividere e pianti grane perché ti senti meno uomo c’è qualcosa che non va, soprattutto se ci tengo a pagare in quel momento.

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +3

      Aldilà della dicotomia uomo/donna, se io invito anche un amico/a per una pizza, sono io a pagare. Questa sono io. Perché penso che anche le maniere siano uno specchio dell’intimo bagaglio culturale di una persona. Comunque, ripeto, questo è un mio diario, io non impongo dogmi a nessuno. 😊 ma i bagagli valoriali di una persona sono importantissimi. Non si possono violentare. Detto ciò mi sento però anche di farti un appunto: se tu non accetti che un uomo non voglia farti pagare, anche a lui in quel momento stai imponendo una tua visione valoriale personale. Il raffronto, il venirsi incontro e la sensibilità attenta e aperta nei confronti del microcosmo valoriale altrui sono importantissimi, sempre secondo me 😉 grazie per il tuo commento posto rispettosamente.

  • @DiariodiCharlotte
    @DiariodiCharlotte 4 года назад +7

    La galanteria è sinonimo di qualità.

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +5

      Spesso si parla di diritti, ma non di maniere. Quando invece credo che siano lo specchio di una società , e nello specifico dell’animo di un individuo.

    • @DiariodiCharlotte
      @DiariodiCharlotte 4 года назад

      @@Erikioba Totalmente d'accordo. Il mio ormai fidanzato, dopo dieci anni che non ci eravamo più visti né sentiti, mi ha subito offerto l'aperitivo. Lo ho apprezzato molto.

  • @perlakat
    @perlakat 4 года назад

    Ciao! ti stimo tantissimo! 😎
    mi sono ritrovata in molti dei temi che hai affrontato e secondo me ti sei spiegata bene, o forse abbiamo le stesse patologie.. 😅🙈
    Mi rincuora sapere che non sono l'unica a pensarla così!
    Credo sia uno dei video che ho apprezzato di più!
    Grazie! 😊

  • @granelladivaniglia5652
    @granelladivaniglia5652 4 года назад

    Io ho preso più fregature in amicizia che in amore.
    Sono stata sposata, sono separata, sono stata mamma single per tre anni e convivo col mio nuovo compagno da tre anni. (Con mio figlio e i suoi figli). Anche questo è avere una mente elastica. Costruire una famiglia fuori dai canoni in nome di un amore non costretto solo dai doveri o dalle pressioni sociali, anche questo è essere elastici. Essere quello che si vuole essere, a qualsiasi costo. (Single o da famiglia fluida)

    • @valentinacorti3442
      @valentinacorti3442 4 года назад

      Difficile creare una nuova famiglia se si hanno già figli io ho fallito ...non ci sono riuscita

  • @sailormoon5760
    @sailormoon5760 4 года назад +6

    Ciao bellezza, ti ammiro tanto, non cambiare.
    Anche a me piace un accenno di cavalleria, non troppa però ehehe, altrimenti mi sento soffocare!!!
    Invece condivido al 100% la consapevolezza che avere un partner offre altre esperienze. Infatti mi piacerebbe trovare una relazione senza impegni per il futuro in cui ci si rispetta, ci si vuole bene, si condividono cose. Punto. Non voglio nessuno che tolga il mio tempo e energie a ciò che è importante per me.
    Detto ciò, ti lascio un piccolo link sul femminismo.
    Solo perchè la parola somiglia a "machismo", non significa che il femminismo si batte affinchè le donne stiano al di sopra degli uomini, come fa il machismo con le donne.
    Un grande abbraccio sororo!
    www.google.com/amp/s/www.es.amnesty.org/en-que-estamos/blog/historia/articulo/razones-por-las-que-el-mundo-necesita-el-feminismo/amp.html

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +1

      Ciao cara Grazie, lo so 😉

  • @elenanarciso1511
    @elenanarciso1511 4 года назад

    La penso anche io come te, mi ci ritrovo molto nelle tue parole. Mi piacerebbe vedere altri video del genere in modo da non essere più mosche bianche un giorno ❤️

  • @ElianaTortorici
    @ElianaTortorici 4 года назад

    Il tuo discorso non fa una piega. Bella, intelligente e simpatica!!!!
    Non ti manca assolutamente nulla per stare bene con te stessa❤
    E comunque la penso come te sul fatto della galanteria durante il corteggiamento.

  • @LadyGlamTam
    @LadyGlamTam 4 года назад +1

    Che Bello sapere che c’è qualcuno che la pensa come me!!! Ho 39 anni e single da dieci...undici anni? Ormai ho perso il conto 😅 risento della pressione sociale perché vivo in un piccolo paesino ma...poi ci penso e dico...ma chissene!!! La Vita e’ mia e non voglio che gli altri decidano per me!!! 😘

  • @giuliaberti4060
    @giuliaberti4060 4 года назад

    Che bello questo video. Nonostante abbia un compagno da molti anni e conviviamo da 4, mi riconosco in moltissimi discorsi che fai.
    Purtroppo per molti è difficile capire che ognuno ha il suo equilibrio ed esigenze differenti.

  • @ChiccAngel
    @ChiccAngel 4 года назад +1

    Buongiorno Erika, è un piacere ascoltare un DSI dopo tanto tempo facendo colazione :D
    Per quanto riguarda la questione dei commenti, ti consiglio di andare a vedere il canale di Marco Crepaldi e degli attacchi che gli son stati fatti in questi ultimi giorni. Penso che sia un po' emblematico di quello che sta succedendo

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +1

      Lui lo seguo e mi spiace molto per ciò che gli sta accadendo. Non condivido tutto ciò che dice, ma credo sia un ottimo comunicatore e che sia preparato. Quello che gli sta accadendo È un esempio di cancel culture che dovrebbe far pensare molti.

  • @n3rdydoll
    @n3rdydoll 4 года назад

    Grazie per questo video, sei una persona da cui prendere ispirazione🌼

  • @Fiordiloto80
    @Fiordiloto80 4 года назад +4

    "Sex and the City" è in assoluto la mia serie del ❤ e non so quante volte ho visto i film!
    Comunque proprio oggi, sotto un post sui FB, mi è stato dato della "cagna" e mi è stato detto di mangiare l'immondizia nelle ciotole per i cani e di dare il posteriore, solo perché ho detto che, secondo me, un uomo dovrebbe provare piacere nell'offrire la cena alla donna che gli piace.
    Non c'è proprio più rispetto, questa è la verità!
    Io ho 40 anni, non ho figli, da un paio di mesi sto con una persona. Mi sono goduta la vita al massimo, con o senza un compagno😉

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +1

      Io sono del team serie però eh, i film sono troppo trash! 😜 Vabbè ma quello che ti ha scritto ha delle limitazioni gravi ... da non prendere neanche in consideration 😘

    • @Fiordiloto80
      @Fiordiloto80 4 года назад

      @@Erikioba Ti assicuro che la prima volta che ho visto i film ho pensato: "Ma che buffonata è mai questa?" e ancora oggi penso che i film non siano assolutamente paragonabili alla serie TV. Ma ti dirò...Già guardandoli una seconda volta, mi sono piaciuti di più e alla fine ho preso anche i DVD! Sotto quel post un caos, ma sto rispondendo a tono, mica lascio correre ;-)!

  • @Raffa92fra
    @Raffa92fra 4 года назад

    I tuoi sono messaggi positivi e d'incoraggiamento importanti per l'amor proprio ♥️

  • @ylenia7639
    @ylenia7639 4 года назад +1

    Io vedo una bilancia. Su un piatto la tua indipendenza e sull'altro il terrore di perderla. Pesa di più il piatto della paura... 😘

  • @nicole210996
    @nicole210996 4 года назад +5

    Mai aperto cosi velocemente una notifica

  • @alexiliev1970
    @alexiliev1970 4 года назад +7

    “Mi sfianca “ hahaha siamo in due 😂😂

  • @saraalberghini5569
    @saraalberghini5569 4 года назад +1

    Secondo me é molto triste che tu debba rispiegare ogni volta il fatto della cena o del primo invito. Innanzitutto é chiaro che tu sia una donna molto indipendente. In secondo luogo é almeno la quarta volta che spieghi gli stessi concetti e ribadisci che la cosa è valida anche sei tu ad invitare un'amica. Ma che noia!!! Se uno ti segue da poco e non ti conosce ok, però a un certo punto basta. Anche io la
    prima volta che ho sentito il concetto un po' ho storto il naso, lo capisco,ma "l'ho raddrizzato" ascoltando come proseguiva il tuo discorso. Poi dopo 4 volte che lo ripeti insomma...complimenti per la pazienza. Personalmente trovo il tuo discorso assolutamente condivisibile o comunque assolutamente comprensibile, sempre che si voglia comprendere.
    Volevo anche aggiungere che sono assolutamente d'accordo con te su tutti i discorsi che fai nel video. Io sto con il mio compagno da quasi 8 anni, abbiamo una figlia e fra qualche settimana nascerà il secondo figlio, quindi mi definirei piuttosto "impegnata", però:
    - sono uscita di casa a 18 anni, ho sempre lavorato e mi sono laureata.
    - le cose col mio compagno sono maturate giorno per giorno, non abbiamo mai programmato il futuro
    - non abbiamo avuto paura di convivere, perché semplicemente l'abbiamo fatto quando ce la siamo sentita, quindi è stata una cosa naturale come desiderare la prima figlia, poi questo che deve nascere; se qualcuno me l'avesse detto qualche anno fa gli avrei riso in faccia
    - quando siamo a casa tutti e 2 che non siamo abituati, perché di solito la routine lavorativa è un'altra, spesso è capitato che gli abbia detto pari "ma quand'è che torni al lavoro che non ti sopporto!!!" Ovviamente un po' ci rimane male, però alla fine ridiamo anche, perché sa che nel bene o nel male sono sempre sincera con lui. Anche questo è maturato nel tempo, nel senso che fin da subito, quando lo ritenevo importante, gli dicevo pari le mie posizioni, anche a costo di perderlo (potenzialmente), perché ho sempre pensato che o si instaura un rapporto in cui si sta bene in 2 o non ha alcun senso avere un rapporto.
    Fra la relazione precedente e questa sono stata da sola 2 anni. 2 anni nei quali ho girato, sono andata al ristorante o al cinema da sola, mi sono anche goduta la mia solitudine, poi giorno dopo giorno da quando ho conosciuto il mio compagno le cose sono cambiate, ma inizialmente non avrei scommesso 1 euro su di noi e invece siamo qui.
    Credo che l'importante sia non programmare niente ma soprattutto essere coerenti con sé stessi, con la propria morale e con la propria mente. Poi è chiaro che in coppia si facciano scelte condivise, compromessi, si ritardi o anticipi qualcosa rispetto ai propri tempi o ai propri desideri, ma non é un sacrificio, ci sta perché sono scelte contestualizzate.
    Scusa il papiro, dato che tu esprimi le tue idee in video e i commenti sono "l'unico modo" per avere un dialogo o un confronto mi sono sentita di fare questo commento. Apprezzo sempre molto i tuoi video, grazie per il tuo lavoro.
    -

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +2

      Grazie cara 😘 eh sul web la pazienza è elemento essenziale eheh

  • @alessandrasau5109
    @alessandrasau5109 4 года назад +2

    “Cercare approcci mi sfianca”
    Adoroo ❤️

  • @purplelady7904
    @purplelady7904 4 года назад +1

    Io ne conosco di tutti i tipi ... Alcune si sono sposate per la paura di restare sole e sono palesemente ignorate dal partner, altre che convivono e praticamente non si vedono mai per la vita troppo impegnativa che hanno, altri ancora litigano continuamente tanto da far dubitare che si vogliono un pò di bene ... Io ho un carattere molto solitario e sto bene da sola ... Certo a volte pesa il fatto di non poter condividere i propri interessi con qualcuno ma poi visto che la maggior parte delle persone che conosco non sopportano il proprio partner è meglio se me ne sto da sola ...

  • @eleonoradellegrotti1964
    @eleonoradellegrotti1964 4 года назад +1

    Ciao Io parlo della convivenza Io sono sposato ormai da quasi 17 anni quindi sto benissimo Io penso che anche nella convivenza due persone bisognano prendere si i loro tempi e lo spazio per far sì che tutto vada bene Baci

  • @sabrinacandi4596
    @sabrinacandi4596 4 года назад +1

    "Stendiamo un velo pietoso sulle amiche che si fidanzano e poi spariscono " 👏👏👏90 minuti di applausi !!
    Complimenti anche per la nuova sigla che mi piace veramente un sacco!

  • @MerryJekyll-01
    @MerryJekyll-01 4 года назад

    Ritorno in grande stile del DSI! 💜 Forse il più bello tra gli ultimi.
    Condivido moltissime delle cose che hai detto, soprattutto per quanto riguarda il tema della pressione sociale. Purtroppo, tante volte ci sentiamo obbligati a corrispondere a degli standard che non fanno per noi. Io per prima, tante volte, mi sento pressata nel dover rispondere a un canone (probabilmente per il modo in cui sono cresciuta), per poi ritrovarmi sola con me stessa a riflettere su quanto sia futile ciò che pensano gli altri, perché il loro canone non mi appartiene (almeno parlo per me: magari sono un caso anomalo con doppia personalità 😂).
    Spero di vedere più DSI di questo tipo 😉

  • @sicilysun88
    @sicilysun88 4 года назад +2

    Sei davvero una bella e brava persona.

  • @margheritarenzo10
    @margheritarenzo10 4 года назад

    Ammetto: non sapevo chi fossi, mi hai letteralmente conquistata e mi sono subito iscritta! 🤩 molto piacere 🙌

  • @LIB3Ra888
    @LIB3Ra888 4 года назад

    Erika, sei l'immagine della donna indipendente! Hai un cervello ricco di tesori, basti tranquillamente a te stessa. Sei affascinante e avanti anni luce. Ti vedrei bene come conduttrice in tv. Per quanto concerne la tua personalità, penso tu sia una Queen, una regina. Devi trovare un RE o un Imperatore ;)

  • @EFuoriEBuioMaC6TuTzn
    @EFuoriEBuioMaC6TuTzn 4 года назад +6

    una mia amica è fidanzata da 22 anni, lei abita coi suoi e lui coi suoi, si vedono ogni volta che vogliono, non sono sposati, non hanno figli e per me sono i più intelligenti che ci siano. Stanno insieme senza rotture di palle e se un giorno dovessero lasciarsi non hanno nemmeno la scocciatura del divorzio, di spartirsi i figli e di pensare alla casa e al mutuo.

    • @Erikioba
      @Erikioba  4 года назад +1

      Non credo esista una soluzione più intelligente di un’altra, semplicemente non esiste un’unica soluzione! Perciò se loro sono felici così senza ulteriori passi imposti dalla società , fanno benissimo sec me ! 😘

    • @alessandroabate5568
      @alessandroabate5568 4 года назад +2

      La tua amica non è un fidanzamento,è solo un perditempo è solo un abitudine che le fa comodo ad entrambi.