Bello ed emozionante! Conosco bene la sensazione di camminare su una cresta: un po’ ti sembra di volare, un po’ ti chiedi da che parte preferisci cadere... ma sei comunque al di sopra di tutto! Grazie per farmi rivivere quelle emozioni in maniera così reale. Sei sempre forte!,,
Tanto di cappello, la musica mi ha tenuto in ansia tutta l’ascesa, bello ed emozionante. Sulle creste mi è venuta la vertigine un paio di volte, mi sembrava di esserci. Con i tuoi video la zona rossa e la voglia di montagna è più sopportabile. Quando vengo su a cortina voglio stringerti la mano, grande!
Soffro di vertigini, ma invidio tantissimo coloro che riescono a fare queste cose. La montagna mi ha sempre affascinato, ma mi limito all'escursionismo, purtroppo. Ho guardato il video su un grande monitor, a tutto schermo, e piu' di una volta ho dovuto interrompere perche' mi sembrava di cadere... alla fine della salita avevo il fiatone e tutto sudato! Quel "Minchia" con il precipizio e' spettacolare (non ti dico la mia esclamazione ma solo beeeeep)! Mi hai fatto sognare... e agitare! Grazie Ps: inoltre ho avuto una casa per 25 anni a Pieve di Cadore e pertanto sono posti nel mio cuore (ho 57 anni ed ero un ragazzo...)
Mi sono scolato una boccetta di Xanax, musica stile Dario Argento...che ansia! Rispetto, attenzione, concentrazione e...se non si può non si va...complimenti Luca gran performance, bellissimo video 👍
Ciao. Che soddisfazione! Io nel mio piccolo, ( non ho le capacità X cime del genere) mi rendo conto il giorno dopo, di quanto sono stato bene in montagna con i miei sci! Quasi in evasione dalla realtà. È la soddisfazione è sempre tanta !
Bellissimo video!! Sci Alpinismo con la A maiuscola. Giusto sottolineare che ciascuno di noi deve sapere dove è il confine della propria "confort zone", e non oltrepassarlo.
Da fare assolutamente con Guida, son d'accordo! pazzesca la crestina finale così esposta bisogna aver ben confidenza con i ramponi. Io mi ero fermato sotto il Lindemann causa condizioni/ghiaccio per noi too much quella volta.. Bravi!!!
Da pochi non direi, è molto frequentato almeno in estate. Quando ci sono stato anni fa mi ricordo che scendendo vedevo sulle laste una processione venir su, tanto che mi sono rallegrato di esser partito presto così da non averla trovata in salita.
@@CooLgaru È chiaro che col crollo c'è stato uno stop momentaneo, ma ho visto abbastanza persone in più di qualche video e la traccia è marcata, segno che il passaggio c'è. Sicuramente si tornerà ai livelli di una volta passato questo periodo o salvi nuovi crolli. Anche perché rimane una vetta prettamente escursionistica. Se guardi sul sito di vie normali parlano di oltre 100 persone nel 2019, in aumento chiaramente a parte il discorso covid. Non mi sembrano 'pochi' come numeri.
Ma secondo me ti sbagli, l'Antelao non è niente di proibitivo, d'altronde come hai detto anche tu (in estate) ma definirlo escursionistico è esagerato, bisogna comunque avere una certa esperienza e sicurezza per poterlo salire, ogni anno accadono incidenti su quella montagna
@@CooLgaru Infatti ho specificato 'prettamente' perché i passaggi su roccia sono pochi e tutto sommato facili (anche se non conosco la situazione dopo il crollo ma su vienormali parlano di difficoltà pari a quelle precedenti). Per la maggior parte si cammina e basta. Non c'è una sezione continua di arrampicata o anche semplicemente di secondo grado, solo singoli passaggi, e neanche un ghiacciaio. Incidenti è normale che accadano proprio per questo, perché il terreno facile porta su tanta gente anche con poca esperienza.
Ho guardato tutto il video con il fiato sospeso, perché avendo salito l'Antelao (ovviamente in estate) posso rendermi conto della difficoltà, complimenti per l'impresa
Diciamo che avrei tranquillamente battuto Pellizzari in apnea!!! Non mi hai fatto respirare fino alla cima... Spettacolare per i miei limiti resta un sogno! Bravissimo
Bravo Luca, tanta ma tanta roba. Ho avuto l'Antelao davanti durante la mia AV3, sono salito per la ferrata che porta al ghiacciaio per poi scendere verso il Rifugio Antelao e poi a Pieve, Ti ho seguito sull'Alta Via 1 percorrendola sulle vostre orme dopo il tuo video a puntate, ho studiato la tua Alta Via 2 (quella con l'audio a cxxx di cane) anche se dubito che mai avrò 12 gg di permesso da mia moglie per percorrerla ... ma qui mi arrendo. Non è che non mi piacerebbe ma come dici tu la mia "confort zone" è molto ma molto più bassa. Grazie ancora per il video ... e, già che ci sei, dicci che musica è visto che piace e mette ansietà a molti. Ciao.
Ma che meraviglia. Peccato sia più a mio agio sulla roccia che sulla neve... Quelle crestine affilate sono da brivido (in positivo ed in negativo 😄) Complimenti davvero.
Bello Luca!!! Complimenti ,per le mie capacità e stazza! non so se avrei osato, ma comunque ti ci devi trovare, li. Comunque come sempre bellissimo il video le immagini e i commenti 💪🤙👍🔝
Bravo, condivido. In primavera, con neve trasformata, gli sci stretti sono di gran lunga più performanti. L'utilizzo a tutti costi degli sci larghi è una moda, come comprarsi il SUV! Salutoni.
Sì ma tranquillo che poi quando vedono che portandoti dietro i palettoni non riesci a fare le vetta toste capiscono di che si parla. Io non riesco però ad andare sotto gli 80mm al centro. Ormai pesano così poco gli sci che per me quella è la misura ideale per fare scialpinismo primaverile "d'ampio respiro" (per usare quel gergo da skialper che si finge navigato). Mi son beccato un tipo qualche settimana fa con DPS giganti, zaino abs ortovox, go pro hero 8, CASSETTINA ATTACCATA SULLO ZAINO CON LA TRAP A PALLA(!!!) e tanta ma tanta fatica addosso...speriamo avesse almeno l'arva...
Sì ma tranquillo che poi quando vedono che portandoti dietro i palettoni non riesci a fare le vetta toste capiscono di che si parla. Io non riesco però ad andare sotto gli 80mm al centro. Ormai pesano così poco gli sci che per me quella è la misura ideale per fare scialpinismo primaverile "d'ampio respiro" (per usare quel gergo da skialper che si finge navigato). Mi son beccato un tipo qualche settimana fa con DPS giganti, zaino abs ortovox, go pro hero 8, CASSETTINA ATTACCATA SULLO ZAINO CON LA TRAP A PALLA(!!!) e tanta ma tanta fatica addosso...speriamo avesse almeno l'arva...
Complimenti.. visto questo e altri tuoi video sarei curioso da profano di ascoltare le tue considerazioni in merito al rischio e alla gestione/soglia limite dello stesso.
Ciao! In un altro commento si discute a riguardo e allora chiedo anche a te: se facessi un video sull’argomento? Magari coinvolgendo altre persone(tipo una guida) Potrebbe essere interessante?
Se pur breve gran bel video, pian piano li guardo tutti avendo scoperto da poche settimane il tuo profilo. I guanti gialli che hanno due dei tuoi amici sono quelli della black diamond?
Ah io non sono certo la persona giusta. Ti consiglio di contattare le guide di cortina (ho messo il link in descrizione) o Alessandro Fiori direttamente su Facebook
Ciao Luca I don't see s-lab in your "garage" ;) Can you compare atomic backland 65 to s-lab 79? The weight difference of 420g is a lot (atomic 800g, s-lab 1220g) It is definitely very noticeable on the ascent, and how is the descent? Do you feel any differences in the stability and comfort of the descent? I have s-lab and i thinking about backland 65 :D
Hello! Yes I have both but it’s really difficult to make a comparison. It’s like comparing a 120mm freeride ski with jesters and freeride boot with any skimo setup. From a very light setup (s-lab) to skimo race skis it’s a completely different style of skiing and climbing. The weight difference is definitely noticeable and so it is on the way down (with pros and cons). Completely different approach on lines and descents but you can do the same also with race skis…
Ciao. Ovviamente mi riservo bene dal dare consigli 😌 Se si sente il bisogno di una corda, meglio usarla direi. Ma sull’Antelao faccio fatica a ricordare amici o conoscenti saliti in conserva...
Bellissima salita! E complimenti per il coraggio a non farla in conserva 😬 Sono curioso di sapere com'è gradata la salita in invernale, la normale estiva la vedo sul PD+, immagino che nelle condizioni invernali del video aumenta sicuramente.
Sciisticamente è dato come OSA S3/S4. Sul grado sciistico sono d’accordo, è tutto sommato “facile” se si vuole azzerare certi passaggi arrampicando. Sull’OSA c’è poco da fare, dentro ci puoi mettere dentro un po’ di tutto, quindi ci sta. La difficoltà sta tanto nel vuoto immenso che ti circonda, e nella sua gestione psicologica (a cui io sono poco abituato). Lo stesso percorso sopra un bel prato verde lo fai con le mani in tasca 😅 qua invece è da coltello tra i denti
Uau, video come questi servono a far capire dove sono i nostri limiti. Io non potrei affrontare delle esperienze simili. Ma amo vederle fare agli altri, quindi complimenti. Una curiosità: sei bellunese?
Il grado di difficoltà precisa non mi viene perché ho il libro scialpinismo in Dolomiti a Bergamo, ma è una cresta cmq molto stretta ed esposta. Appena torno a casa te lo faccio sapere;) Cmq si fa in primavera, d'inverno c'è troppa neve, magari a inizio inizio riesci ancora a farlo, ma è sicuramente più sicuro in primavera.
@@alessandronobile7843 grazie, il grado "ufficiale" mi aiuta a capire se posso anche solo permettermi di valutare l'ascesa. Certo le condizioni di neve e meteo influiscono sempre.
@@alessandronobile7843 grazie per l'informazione, mi sembra di capire che la salita sia tutto sommato fattibile ma la cresta sommitale rientri nella categoria "vietato cadere"... ormai se ne parlerà nella primavera 2022! Bergheil!
Conosco bene la valle del Cadore, fin da bambino però non farei mai quel che fate voi, tengo troppo alla pelle.........meglio visitare il panificio Fiori di San Vito di Cadore, li si rischia solo un'indigestione 🤣🤣🤣
Ma la salita alla forcella fatta dalla parte dello Scotter? Per curiosità quanto ci avete messo in salita? E quanto in discesa? Sono curioso di capire se gli sci fanno risparmiare
@@LucaLoro Rispondo qua perché l'altro thread è sparito. Il discorso rischio, rischio percepito, pericolo secondo me è spinoso. Ognuno ha il proprio e così come non si accetta un livello superiore per se stessi, alla stessa maniera non lo si accetta per gli altri, anche perché non lo si comprende. Al massimo ritengo tu possa fare un video sul tuo livello e sulla tua percezione...che credo sia già difficile da fare (almeno per me) 🙄😂
Diciamo che quando fai gite del genere avere quello giusto davanti ti dà un'altra sicurezza. Spero che l'anno prossimo ci si potrà muovere tra regioni sarei contento di tornare in Dolomiti, e a te a contrario ti consiglio le Orobie valtellinesi. Canali nord e valli veramente dimenticate.
mi spiegate.....perche sfidate.la NATURA....LA MONTAGNA...IN QUESTA MANIERA.....secondo me non. C è niente di gestibile. ... lassù..il video è bello ADRENALINICO...ma sconsigliatelo a chi si vuole improvvisare...musica azzeccata.... ehhhhh..va bene.
Non c'è bisogno di sconsigliare niente. Andare in montagna è faticoso e difficile, ci vuole passione, non è che uno si sveglia la mattina, vede un video di Luca Loro, parte e si trova in cima all'Antelao. È un processo naturalmente graduale. Ci si va per passione, e come si dice: se me lo chiedi non lo capirai mai. È come essere innamorati di una donna, non si spiega agli altri, si vive e basta.
tutto relativo alle proprie capacità, allora anche andare sui sentieri può essere una cosa estrema se a farlo è qualcuno totalmente impreparato. non è andato allo sbaraglio, è salito con delle guide alpine, professionisti che hanno fatto un duro corso teorico-pratico. e lui non mi pare uno senza alcuna esperienza
Bello ed emozionante! Conosco bene la sensazione di camminare su una cresta: un po’ ti sembra di volare, un po’ ti chiedi da che parte preferisci cadere... ma sei comunque al di sopra di tutto! Grazie per farmi rivivere quelle emozioni in maniera così reale. Sei sempre forte!,,
spettacolare, che adrenalina! musica azzeccatissima
Tanto di cappello, la musica mi ha tenuto in ansia tutta l’ascesa, bello ed emozionante. Sulle creste mi è venuta la vertigine un paio di volte, mi sembrava di esserci. Con i tuoi video la zona rossa e la voglia di montagna è più sopportabile. Quando vengo su a cortina voglio stringerti la mano, grande!
Il Re è il Re… e vestito di bianco assume tutt’altro aspetto e rispetto! Chapeau 👏🏻
Soffro di vertigini, ma invidio tantissimo coloro che riescono a fare queste cose. La montagna mi ha sempre affascinato, ma mi limito all'escursionismo, purtroppo. Ho guardato il video su un grande monitor, a tutto schermo, e piu' di una volta ho dovuto interrompere perche' mi sembrava di cadere... alla fine della salita avevo il fiatone e tutto sudato! Quel "Minchia" con il precipizio e' spettacolare (non ti dico la mia esclamazione ma solo beeeeep)! Mi hai fatto sognare... e agitare! Grazie
Ps: inoltre ho avuto una casa per 25 anni a Pieve di Cadore e pertanto sono posti nel mio cuore (ho 57 anni ed ero un ragazzo...)
Mi sono scolato una boccetta di Xanax, musica stile Dario Argento...che ansia! Rispetto, attenzione, concentrazione e...se non si può non si va...complimenti Luca gran performance, bellissimo video 👍
Bellissima avventura 🙏Complimenti!!!Bellissima anche la montagna 🙏
Che meraviglia! Mette ansia vedervi andare non legati ma belle emozioni, anche per noi che guardiamo. Un abbraccio e continua così!
Che spettacolo! Video mozzafiato! Più lo guardavo e più mi emozionavo... incredibile Luca!
Musica Top! Non mette per niente ansia :D Contenuti meravigliosi come sempre!
Semplicemente unico l'Antelao. Complimenti veramente..!! Fatto a fine primavera l'anno scorso e con la neve l'ultima parte è un bel petardo.
Complimenti! Montagna molto difficile! Miglior video sulla salita all'Antelao di sempre!
Grande....che meraviglia l'Antelao in veste invernale 👏👏👏
Veramente bravi. Congratulazioni.
Meraviglioso, uno spettacolo della natura
bravissimo Luca ! sei un artista unico.continua così !
Ciao. Che soddisfazione! Io nel mio piccolo, ( non ho le capacità X cime del genere) mi rendo conto il giorno dopo, di quanto sono stato bene in montagna con i miei sci! Quasi in evasione dalla realtà. È la soddisfazione è sempre tanta !
Bellissimo video!! Sci Alpinismo con la A maiuscola. Giusto sottolineare che ciascuno di noi deve sapere dove è il confine della propria "confort zone", e non oltrepassarlo.
non ho parole............COMPLIMENTI
CHE VIAGGIO....................super bravi !
grazie ragazzi, video di una spettacolarita' UNICA
Da fare assolutamente con Guida, son d'accordo! pazzesca la crestina finale così esposta bisogna aver ben confidenza con i ramponi. Io mi ero fermato sotto il Lindemann causa condizioni/ghiaccio per noi too much quella volta.. Bravi!!!
Che spettacolo l'Antelao il Re delle Dolomiti visto e fotografato da tutti salito da pochi spettacolo complimenti ragazzi !!
Da pochi non direi, è molto frequentato almeno in estate.
Quando ci sono stato anni fa mi ricordo che scendendo vedevo sulle laste una processione venir su, tanto che mi sono rallegrato di esser partito presto così da non averla trovata in salita.
Ciao Giangi, forse intendi pre crollo era salito da molti, adesso non mi sembra proprio molto frequentato, anzi
@@CooLgaru È chiaro che col crollo c'è stato uno stop momentaneo, ma ho visto abbastanza persone in più di qualche video e la traccia è marcata, segno che il passaggio c'è.
Sicuramente si tornerà ai livelli di una volta passato questo periodo o salvi nuovi crolli.
Anche perché rimane una vetta prettamente escursionistica.
Se guardi sul sito di vie normali parlano di oltre 100 persone nel 2019, in aumento chiaramente a parte il discorso covid.
Non mi sembrano 'pochi' come numeri.
Ma secondo me ti sbagli, l'Antelao non è niente di proibitivo, d'altronde come hai detto anche tu (in estate) ma definirlo escursionistico è esagerato, bisogna comunque avere una certa esperienza e sicurezza per poterlo salire, ogni anno accadono incidenti su quella montagna
@@CooLgaru Infatti ho specificato 'prettamente' perché i passaggi su roccia sono pochi e tutto sommato facili (anche se non conosco la situazione dopo il crollo ma su vienormali parlano di difficoltà pari a quelle precedenti).
Per la maggior parte si cammina e basta.
Non c'è una sezione continua di arrampicata o anche semplicemente di secondo grado, solo singoli passaggi, e neanche un ghiacciaio.
Incidenti è normale che accadano proprio per questo, perché il terreno facile porta su tanta gente anche con poca esperienza.
La musica (scelta ottima tra l'altro) aggiunge epicità.
Cima spettacolare!! fatta anche io ieri, condizioni perfette! Bellissimo video complimenti
Ho guardato tutto il video con il fiato sospeso, perché avendo salito l'Antelao (ovviamente in estate) posso rendermi conto della difficoltà, complimenti per l'impresa
Video spettacolare come sempre. Bellissimo!
Diciamo che avrei tranquillamente battuto Pellizzari in apnea!!! Non mi hai fatto respirare fino alla cima... Spettacolare per i miei limiti resta un sogno! Bravissimo
Stupendo Luca! il mio Antelao. Mi sono dovuta riprendere dopo averlo visto, avevo lo stomaco un po’ in subbuglio.
Bellissima ascesa, bel video!
Pazzesco! Non capisco quello che mettono dislike, video bellissimo sotto ogni punto di vista💪🏼💪🏼💪🏼
Fantastico... Bravi
Bravo Luca, tanta ma tanta roba. Ho avuto l'Antelao davanti durante la mia AV3, sono salito per la ferrata che porta al ghiacciaio per poi scendere verso il Rifugio Antelao e poi a Pieve, Ti ho seguito sull'Alta Via 1 percorrendola sulle vostre orme dopo il tuo video a puntate, ho studiato la tua Alta Via 2 (quella con l'audio a cxxx di cane) anche se dubito che mai avrò 12 gg di permesso da mia moglie per percorrerla ... ma qui mi arrendo.
Non è che non mi piacerebbe ma come dici tu la mia "confort zone" è molto ma molto più bassa.
Grazie ancora per il video ... e, già che ci sei, dicci che musica è visto che piace e mette ansietà a molti. Ciao.
Complimenti il Re lo è veramente.....per me solo dal basso, ma è stupendo!!!!
... Luca, che salita.... Assolutamente non per tutti. Grazie di aver fatto il video!
Ma che meraviglia.
Peccato sia più a mio agio sulla roccia che sulla neve...
Quelle crestine affilate sono da brivido (in positivo ed in negativo 😄)
Complimenti davvero.
video Top, con la musica ancora meglio, sei nella strada giusta
Bello Luca!!! Complimenti ,per le mie capacità e stazza! non so se avrei osato, ma comunque ti ci devi trovare, li.
Comunque come sempre bellissimo il video le immagini e i commenti 💪🤙👍🔝
Bravo, condivido. In primavera, con neve trasformata, gli sci stretti sono di gran lunga più performanti. L'utilizzo a tutti costi degli sci larghi è una moda, come comprarsi il SUV! Salutoni.
Sì ma tranquillo che poi quando vedono che portandoti dietro i palettoni non riesci a fare le vetta toste capiscono di che si parla. Io non riesco però ad andare sotto gli 80mm al centro. Ormai pesano così poco gli sci che per me quella è la misura ideale per fare scialpinismo primaverile "d'ampio respiro" (per usare quel gergo da skialper che si finge navigato). Mi son beccato un tipo qualche settimana fa con DPS giganti, zaino abs ortovox, go pro hero 8, CASSETTINA ATTACCATA SULLO ZAINO CON LA TRAP A PALLA(!!!) e tanta ma tanta fatica addosso...speriamo avesse almeno l'arva...
Sì ma tranquillo che poi quando vedono che portandoti dietro i palettoni non riesci a fare le vetta toste capiscono di che si parla. Io non riesco però ad andare sotto gli 80mm al centro. Ormai pesano così poco gli sci che per me quella è la misura ideale per fare scialpinismo primaverile "d'ampio respiro" (per usare quel gergo da skialper che si finge navigato). Mi son beccato un tipo qualche settimana fa con DPS giganti, zaino abs ortovox, go pro hero 8, CASSETTINA ATTACCATA SULLO ZAINO CON LA TRAP A PALLA(!!!) e tanta ma tanta fatica addosso...speriamo avesse almeno l'arva...
Grande Luca,io l’ho fatto 2 volte dallo Scotter ed era lungo, non oso immaginare da San Vito 😅
Complimenti ancora 🤟🏻⛷
Bellissimo canale!!!💯💯
Pazzesco sono posti in cui si rischia tanto
Che meraviglia!!
La musichina ansiogena avrei preferito senza, le immagini da urlo come sempre!! 👏🏻👏🏻👏🏻
Ottimo per chi soffre di vertigini... :-O Top!
Bravo Luca.
Grazie mille 👏
"come ca..o facciamo a tornare ?" mi è sembrata la miglior domanda possibile al min 5:40 😂
Piaciuto, bravi
Complimenti.. visto questo e altri tuoi video sarei curioso da profano di ascoltare le tue considerazioni in merito al rischio e alla gestione/soglia limite dello stesso.
Ciao!
In un altro commento si discute a riguardo e allora chiedo anche a te: se facessi un video sull’argomento? Magari coinvolgendo altre persone(tipo una guida) Potrebbe essere interessante?
Assolutamente.. intendevo proprio quello. Resto in attesa
Maedetoo!!! (cit.Uoriors) ... addirittura la musica ci hai messo :D
Dalla colonna sonora mi aspettavo come minimo una caduta, una valanga e un rapinatore sulla cima che vi minacciava con una pistola :D
anche io
Il mio pemsiero più o meno sempre "sì ok ma adesso come c**o si scende?!" 🤣 e poi invece si scende e via.. 😊😊
Complimenti a te Luca e hai tuoi compagni, Comunque io non lo farò mai troppo pericolosa per me visto che sono uno che gira sempre da solo
Beh in estate da solo non ci sono particolari problemi...anche perché la salita è superaffollata 😂
D'inverno non mi pronuncio, non è il mio campo
Se pur breve gran bel video, pian piano li guardo tutti avendo scoperto da poche settimane il tuo profilo.
I guanti gialli che hanno due dei tuoi amici sono quelli della black diamond?
Azz Luca con la musica così ansiella per 8 minuti e 59 secondi! 😅
Grande vecio
Spettacolare bravi. Vorrei qualche informazione in più sulla salita. Come vi posso contattare?
Ah io non sono certo la persona giusta. Ti consiglio di contattare le guide di cortina (ho messo il link in descrizione) o Alessandro Fiori direttamente su Facebook
@@LucaLoro grazie
E complimenti di nuovo
Scusami ma quanto hai impiegato dall'auto a forcella piccola?
@@filippofrancomacaro3908 1h25'
@@LucaLoro mamma mia oggi sono salito a forcella piccola in 2.20 ore e mi sembrava buono.
Comunque spero di riuscire ad arrivare in cima
Ciao Luca
I don't see s-lab in your "garage" ;)
Can you compare atomic backland 65 to s-lab 79?
The weight difference of 420g is a lot (atomic 800g, s-lab 1220g)
It is definitely very noticeable on the ascent, and how is the descent?
Do you feel any differences in the stability and comfort of the descent?
I have s-lab and i thinking about backland 65 :D
Hello!
Yes I have both but it’s really difficult to make a comparison. It’s like comparing a 120mm freeride ski with jesters and freeride boot with any skimo setup. From a very light setup (s-lab) to skimo race skis it’s a completely different style of skiing and climbing. The weight difference is definitely noticeable and so it is on the way down (with pros and cons). Completely different approach on lines and descents but you can do the same also with race skis…
Tanta roba👍
Video spettacolare, nulla da dire e tutti i miei complimenti...ma nei tratti più "hard" davvero non consigli la corda? Grazie per la tua risposta...
Ciao. Ovviamente mi riservo bene dal dare consigli 😌
Se si sente il bisogno di una corda, meglio usarla direi. Ma sull’Antelao faccio fatica a ricordare amici o conoscenti saliti in conserva...
Che montagna!!
Con la calma 😅😅😅
Una volta anche io ho fatto una cosa così. Poi mi sono svegliata.
spettacolo
Meraviglioso! Ma se non lo fai in sicurezza vuol dire che non piace la faiga
ma per voi non e' zona rossa ?
Montagna ostica, quasi più facile con neve che in estate quando il terreno risulta franoso!
Io su quelle crestine ho riempito il pannolone!
Bellissima salita! E complimenti per il coraggio a non farla in conserva 😬
Sono curioso di sapere com'è gradata la salita in invernale, la normale estiva la vedo sul PD+, immagino che nelle condizioni invernali del video aumenta sicuramente.
Sciisticamente è dato come OSA S3/S4. Sul grado sciistico sono d’accordo, è tutto sommato “facile” se si vuole azzerare certi passaggi arrampicando. Sull’OSA c’è poco da fare, dentro ci puoi mettere dentro un po’ di tutto, quindi ci sta. La difficoltà sta tanto nel vuoto immenso che ti circonda, e nella sua gestione psicologica (a cui io sono poco abituato). Lo stesso percorso sopra un bel prato verde lo fai con le mani in tasca 😅 qua invece è da coltello tra i denti
Uau, video come questi servono a far capire dove sono i nostri limiti. Io non potrei affrontare delle esperienze simili. Ma amo vederle fare agli altri, quindi complimenti.
Una curiosità: sei bellunese?
per curiosita´ qual´e´ il grado alpinistico della cresta finale (d´inverno)?
Il grado di difficoltà precisa non mi viene perché ho il libro scialpinismo in Dolomiti a Bergamo, ma è una cresta cmq molto stretta ed esposta. Appena torno a casa te lo faccio sapere;)
Cmq si fa in primavera, d'inverno c'è troppa neve, magari a inizio inizio riesci ancora a farlo, ma è sicuramente più sicuro in primavera.
@@alessandronobile7843 grazie, il grado "ufficiale" mi aiuta a capire se posso anche solo permettermi di valutare l'ascesa. Certo le condizioni di neve e meteo influiscono sempre.
@@sarastro8023 come grado alpinistico dell'Antelao il mio libro (scialpinismo in Dolomiti di Baccanti-Tremolada) dà AD. Esposizione/pericolo E3.
@@alessandronobile7843 grazie per l'informazione, mi sembra di capire che la salita sia tutto sommato fattibile ma la cresta sommitale rientri nella categoria "vietato cadere"... ormai se ne parlerà nella primavera 2022! Bergheil!
@@sarastro8023 figurati cmq consiglia di farlo in primavera avanzata quando si riesce a salire in auto al rifugio Scotter
Conosco bene la valle del Cadore, fin da bambino però non farei mai quel che fate voi, tengo troppo alla pelle.........meglio visitare il panificio Fiori di San Vito di Cadore, li si rischia solo un'indigestione
🤣🤣🤣
E la pasticceria 😅😍
Ma la salita alla forcella fatta dalla parte dello Scotter?
Per curiosità quanto ci avete messo in salita?
E quanto in discesa? Sono curioso di capire se gli sci fanno risparmiare
Da San Vito (hotel il Cardo) alla cima ci abbiamo messo 4 ore e 15 circa, con pause e cambi assetto vari. A scendere poco più di un’ora!
@@LucaLoro Azz
Solo un'ora per scendere.
Bello
@@LucaLoro Rispondo qua perché l'altro thread è sparito.
Il discorso rischio, rischio percepito, pericolo secondo me è spinoso.
Ognuno ha il proprio e così come non si accetta un livello superiore per se stessi, alla stessa maniera non lo si accetta per gli altri, anche perché non lo si comprende.
Al massimo ritengo tu possa fare un video sul tuo livello e sulla tua percezione...che credo sia già difficile da fare (almeno per me) 🙄😂
Immagino che Valentina non sarà d'accordo con me, ma come scrissi in precedenza durano sempre troppo poco i tuoi video.
Tanta roba, ma tanta tanta eh!
Da trenalina ma con tutti i posti che ci sono propio li rischiare la vita
Massì la cosa bella dell'Antelao è la sciita sulle Laste. Anche io mai fatto la cima.
Il famoso Antelao, me ne hanno parlato tanto
Selvaggio e pericoloso
Spero di farlo il prima possibile
Ho avuto paura di cadere dalla sedia
Sosto mato!
Luca, torna a fare cose rilassanti, abbiamo paura 😱 😱 😱
but for you it is not the red zone
Diciamo che quando fai gite del genere avere quello giusto davanti ti dà un'altra sicurezza. Spero che l'anno prossimo ci si potrà muovere tra regioni sarei contento di tornare in Dolomiti, e a te a contrario ti consiglio le Orobie valtellinesi. Canali nord e valli veramente dimenticate.
Non è giusto😭😭😭
sis tu mato??!
E le Marmarole? Non le nomini neppure. Siamo in trepidante attesa di un’invernale. Facci sognare
l'unico commento che mi viene è : STICAZZI
mi spiegate.....perche sfidate.la NATURA....LA MONTAGNA...IN QUESTA MANIERA.....secondo me non. C è niente di gestibile. ... lassù..il video è bello ADRENALINICO...ma sconsigliatelo a chi si vuole improvvisare...musica azzeccata.... ehhhhh..va bene.
Non c'è bisogno di sconsigliare niente.
Andare in montagna è faticoso e difficile, ci vuole passione, non è che uno si sveglia la mattina, vede un video di Luca Loro, parte e si trova in cima all'Antelao.
È un processo naturalmente graduale.
Ci si va per passione, e come si dice: se me lo chiedi non lo capirai mai.
È come essere innamorati di una donna, non si spiega agli altri, si vive e basta.
tutto relativo alle proprie capacità, allora anche andare sui sentieri può essere una cosa estrema se a farlo è qualcuno totalmente impreparato. non è andato allo sbaraglio, è salito con delle guide alpine, professionisti che hanno fatto un duro corso teorico-pratico. e lui non mi pare uno senza alcuna esperienza