Nei grandi gruppi, vedi le major del cinema, Netflix, ma anche nei giochi (wizards e compagnia) c'è sempre qualcuno che dice "ragazzi, stiamo inflazionando, troppe uscite, così ci bruciamo il terreno per il futuro!" Oh, licenziano sempre lui, non c'è niente da fare. Vedrai se non va a finire così anche stavolta.
@Adalux C'è stata la disiscrizione in massa da D&D Beyond, tipo 50000 account, se non ricordo male. I giocatori di D&D se ne fregano della tua piattaforma, gli basta un pezzo di carta e una matita, e al limite se non si possono incontrare usano Roll20, ma va bene anche una chiamata su Zoom. Il problema è per i giocatori di Magic, che non gli regge a stamparsi le proxy, anche perché c'è un discorso di dipendenza e di gioco d'azzardo che affligge tanti, e finiscono tutti col comprarsi qualsiasi cosa per paura di non essere "competitivi." Se tu smetti di comprare, si rimettono in riga, ma lo deve fare la community come atto di protesta, se lo fai da solo non cambia nulla.
Il mio pensiero, da "veterano" dei film Marvel, è questo: Se con la saga di Harry Potter c'è stato un "crescendo" sulla maturazione dei personaggi e con esso anche il pubblico, con la Marvel c'è stato un reset. Hanno stroncato la maturazione in corso per puntare ad un pubblico molto più giovane, un nuovo fandom da "coltivare" per più tempo. Insomma buttano via il fandom vecchio che è rimasto fedele fino alla fine per qualcosa che può essere "sfruttato" per più tempo, quindi è normale che la gente si senta tradita e che si senta fuori target. Questo pubblico, che c'era da ben prima del MCU e si guardava gli X-men e lo Spiderman di Raimi, sta per finire in un grosso scatolone o almeno questa è la percezione che sto provando io. Ho provato a difendere fino alla fine, ma la fase 4 è stato un duro colpo e lo ammetto, sono saturo di contenuti, non riesco a stare dietro a tutto. Mi manca ancora Eternals da vedere e quasi metà delle serie, ma questo non vuol dire che non sia "un vero fan" della Marvel è solo che non ce la faccio più. Lo dico con tristezza...troppe aspettative deluse. Attendo solo i Guardiani della Galassia 3 e Deadpool 3, il resto ho persino paura di vederlo.
@@vindiesel505 beh se dici che la fase 4 non ti è piaciuta mi aspetto come minimo che tu l abbia vista. Ci sono dei prodotti validi come doctor strange 2 per dirne 1 o wandavision per le serie. Quindi fare di un erba un fascio è quello che più di sbagliato ci può essere.
@@razielx8385 ha visto tutti i film della fase 4 escluso eternals. E le serie una parte. Penso possa bastare. Non bastano 2/3 prodotti buoni per salvare la fase 4 si salva
@@domyz_2264 ma neanche per dire che fa schifo se è per questo. Al di là che i prodotti buono sono più di 2, ma questa è una questione di gusti che non sto qui a commentare.
Personalmente il problema più grande di questi ultimi anni è l eccesso di prodotti Marvel. Troppe cose da recuperare per poter seguire il filo della macro trama e infatti io post Wanda wision ho smesso di vedere le serie e pure tanti film.
Il fenomeno di cui stiamo parlando si compone di più fattori il fandom affezionato ormai è cresciuto, ma purtroppo hanno preferito mirare ad un pubblico più ampio e hanno deciso fare contenuti più infantili, per infantili intendo dire che pur trattando di temi seri, pur essendoci scene drammatiche, pur avendo attori bravi capacissimi di far commuovere un pubblico, hanno preso la maledetta abitudine di ricordare che è un film per famiglie, la battuta sempre pronta è stata una piaga in questi film, il livello della scrittura si è abbassato di molto, con tutto che possono venire fuori bei film pure da una trama semplice o inesistente e se ti va male ti esce un thor the dark world, hanno voluto affidarsi troppo al loro successo e si sono fidati di un pubblico paziente ma non stupido, ora devono smetterla di cazzeggiare, ho solo paura di non poter più vedere scene meravigliose come la scena dei portali, o il funerale di yondu, uno dei momenti più alti per me. Tutto questo si poteva ancora avere, quando Jane dice a Thor di avere un cancro lo spettatore era troppo impegnato a pensare alla stupidità di un thor che versa la birra sul suo martello, quella scena sarebbe stata molto più impatto lasciando in silenzio gli attori
Ma sopratutto è entrata la politica woke in tutte le produzioni. Antepongono il messaggio politico alla qualità del prodotto stesso e alla lunga, non solo stufa, ma diventa un meme.
Sarà banale come ragionamento, ma il problema principale risiede nel desiderio di accontentare più pubblico possibile. Questo va a creare dei prodotti sempre meno identitari, né carne né pesce. Mettici anche personaggi per niente carismatici che ti fanno rimpiangere le vecchie glorie .
Purtroppo il problema di base è che tu giustamente dici la tua (che può essere positiva o negativa) ma molta gente si lascia troppo coinvolgere e influenzare dal giudizio del gusto personale dei vari recensori... infatti apprezzo tanto che tu insista e ribadisca (molto più di altri) che devono andare al cinema a prescindere!
Infatti a me il film è piaciuto, nonostante le varie recensioni negative avevano abbassato le mie aspettative! Avrà tutti i difetti del mondo ma a me Ant-Man and the Wasp: Quantumania e piaciuto e anche tanto! Coerente con il target dei primi 2, non è un film perfetto ma ha la stessa funzionalità dei predecessori, cioè il fatto di essere un film super scorrevole ed estremamente leggero! Per quanto mi riguarda un bel 7
Se il film ti interessa ci vai ma le recensioni (specialmente della critica)servono proprio a questo a capire se il film è degno di essere visto dato che comunque il biglietto costa.
@@francescociliento4148 Io invece ho un po di timore dopo la rec di Vic. Black Phanter 2 lo sckippato come tutta la fase 4 ma perché si vede già nei trailer che nn hanno + voglia di sperimentare. Vedere un Namor con le alette come nei fumetti anche un grande NO! E un atlantideo mica un dio greco.
@@francescociliento4148 a me è piaciuto pure, mi ha fatto avere interesse per tutta la saga e non vedo l’ora di vedere avengers the kang dinasty… era un film che doveva farci capire qualcosa in più sulla saga e così ha fatto
Vic hai proprio ragione, la scena iniziale di love and thunder dove il dio indica la spada fa il paio con tutti i finali delle serie di Adam West, dove il cattivo anziché uccidere subito batman, costruisce delle trappole assurde
Semplicemente hanno finito le idee. Se prima c'era tutta la struttura per arrivare all'apice del climax con Thanos, ora non sanno dove andare a parare. Infatti hanno dovuto tirare fuori il Multiverso per cercare di giustificare qualsiasi buco di sceneggiatura e, perché no, magari far ritornare in futuro gli attori che hanno fatto tirare avanti il carrozzone a riprendere i rispettivi ruoli con la scusa che fanno parte di altri universi.
È un peccato perché bastava poco, il tema de multiverso è molto interessante ed è stato introdotto solo veramente in una serie in modo decente. Avessero per esempio spiegato in doctor strange qualcosa in più sarebbe stato meglio o magari far rimanere intrappolato antman con Kang nel regno quantico sacrificandosi per il bene ecc sicuramente le scelte ci sono….
Salve. Te lo domando per capire meglio. Piccola premessa: lungi da me dire che ho visto tutto della fase 4, quindi magari mi è sfuggito qualcosa. Ecco: non ho capito bene in che modo secondo te il multiverso copre qualsiasi buco di sceneggiatura. E intendo, nel caso specifico della fase 4 dell'MCU.
Sono pienamente d'accordo con te, come dico sempre, "il troppo stroppia". Ma poi mantenere l'interesse è la qualità sempre al top per gli anni e anni avvenire mi pare veramente, ma veramente difficile.
Caro Victor, oltre ai film del MCU che stanno un bel po' di qualità (nell'ultimo anno mi sono proprio rifiutato di guardare un loro film perché non riesco più a sopportarli), anche molti prodotti su Disney plus risultano piuttosto scadenti: ad esempio Lightyear della Pixar, Strange World oppure Flora e Ulisse (diretto da Lena Khan, 2021) l'ho visto proprio stasera ... posso solo dirti che non dormirò per almeno 3 giorni talmente è orribile!!
Se c'è un film che voglio vedere, lo vedo anche se dici che non ti è piaciuto. Se c'è sono film che non voglio vedere, non lo vedo anche se dici che ti è piaciuto. Se sono in dubbio se vedere o no un certo film, la tua recensione può influenzare la mia decisione se vedere o no quel film. Del resto sei un influencer e quindi non puoi pretendere di non influenzare con le tue recensioni. Non sto dicendo che la tua opinione è l'unica cosa che mi fa decidere se andare al cinema o no... però di sicuro ha un proprio peso.
Ciao, per me l'Mcu ha raggiunto l'apice con End Game (gran bel film che ho atteso tantissimo e che mi ha appassionato), e poi ha subito un tracollo vertiginoso. Saluti
Condivido in pieno. Il troppo stroppia è quando aumenta la quantità diminuisce sempre la qualità. Seppur coi suoi difetti l'mcu ha sempre mantenuto una certa coerenza fino ad endgame grazie ad un semplice dettaglio: un punto in comune, le gemme dell'infinito che collegava tutti i film. Qui invece sembra vadano un po' a caso, hanno l'idea di questo multiverso ma non sanno dove andare a parare.
Ho idea che stiano settando un nuovo standard, sulla base probabilmente di valutazioni basate sulla media dei gusti del pubblico più "generalista" (per quel che vale tale accezione, comunque suscettibile di interpretazioni personali). Finché la media degli incassi si manterrà alta andrà bene così, con buona pace di chi ha apprezzato le precedenti fasi. E chi se ne andrà (io sulle serie ci ho messo una pietra sopra, con qualche spiraglio) sarà comunque rimpiazzate da altre nella stessa quantità, solo diverse per gusti.
Victor, sono abbastanza d'accordo sul fatto che ultimamente l'MCU non va benissimo. Comunque vorrei puntualizzare che quella cosa di Endgame, che non si sa come abbia fatto Thanos a trasportare tutta la nave con una fialetta, è errata; se riguardi la scena in cui interrogano la Nebula del futuro, lui dice letteralmente a Fauce d'Ebano "Falla duplicare", dandogli la fialetta
forse sono io che me lo sto sognando, ma io ricordo una post credit (credo) di Wanda Vision che iniziava con una ripresa su un lago e la telecamera che poi viaggiava fino ad una casa di legno in cui c'era wanda che aveva già aperto il libro nero che l'aveva quindi corrotta diventando "la cattiva". Me la ricordo chiaramente e mi fa sempre strano quando qualcuno dice che wanda non ha senso che sia cambiata in quel modo ahahah
Guarda, di base ti do ragione nel senso che anche per me lei come cattiva del film ci stava. L'unica cosa, per me, è che mancava (come minimo) magari un montaggio di flashback che ti facesse vedere lei, non so, provare a resistere alla sua influenza? O anche durante MoM stesso, magari vederla vacillare e poi tornare a sentire voci dal libro; insomma qualcosa che rendesse più incisivo il concetto di "il libro l'ha fatta impazzire". Perché ok che lo leggeva, ma passa dal rimorso in WandaVision per aver fatto il lavaggio del cervello a una cittadina a spezzare colli, far esplodere cervelli e trasformare la gente in spaghetti nel film xD
Sì, il problema è che con una post credit di 10 secondi, e in seguito, con Multiverse of Madness tu mi invalidi completamente il senso di Wandavision Che senso ha, far superare a Wanda il lutto per la perdita di Visione e per i figli, con tanto di scena struggente in cui le dice a entrambi addio, se poi ne ritorna ossessionata? Che senso ha, far pentire Wanda delle sue azioni contro i cittadini di quel paesino, che dopo averli intrappolati e soggiogati nella sua realtà, fugge, pentita di quello che ha fatto, per poi, in Multiverse of Madness tornare, e fare di peggio, uccidendo e torturando senza alcuna remora? Qui per me c'è un problema di fondo, ovvero, se volevano rendere Wanda cattiva, dovevano farlo già in Wadavision, senza darle questa "falsa redenzione" in cui la vedi tutta pentita e che sembra aver superato il lutto, per poi tornare, in MoM, e mostrarmela ancora legata alla sua famiglia (che tralaltro, a me ha sempre fattto storcere il naso che lei sia ossessionata dal riavere i suoi figli, ma di trovare un altro visione non sembri importargli un fico secco) e ancora più spietata di Wandavision. A questo punto, non farla redimere in Wandavision, e fai che magari, Wanda era cotretta alla fuga, così mi facevi un effettiva origin story da cattivo di Wanda, mentre invece, con questa redenzione che avviene in Wandavision, che si rimangiano in MoM, vanno a creare un controsenso narrativo legato al personaggio di Wanda
@@Knox1895 ma quale cambiamento a 360 gradi, parliamo di una pazza che ha schiavizzato mentalmente un'intera città. Wanda era la villain già in Wandavision
Devono puntare sulla qualità far uscire i prodotti senza fretta, I film prima li aspettavamo erano uno o due l' anno,. adesso ogni quattro mesi un prodotto.
Ohhh finalmente ci siete arrivati… i cinecomics molto spesso trattano tremi drammatici… e allora perché devono per forza cercare (e dico cercare perché non ci riescono) di farmi ridere!? Al netto di tutti i problemi di scrittura, sceneggiatura, trama, logica… “Comics” non significa “comico”…
Io vorrei parlare delle serie: le serie sono necessarie per Disney per riempire lo scarno D+ e va bene. Sono state realizzate molte serie che erano soggetti da film e son state spalmate e ampliate spesso male (Falcon, Ms Marvel) oppure spettacolari nello svolgimento e chiuse male (Wandavision), oppure con pretese di continuity che funzionano male (Loki, What if). Io penso che dovrebbero ampliare l'universo con le serie tenendole collegate ma non troppo impattanti e tenendole in ambito urbano (Che costano meno) e realizzare serie stile le serie di netflix, collegate, in continuity ma senza rischiare. E a quel punto puoi anche diversificare, ben venga la serie più comedy, la serie più teen, la serie più dark, sono tutte in continuity ma non iperimpattanti. Gli attori storici e pesanti fanno solo camei per pompare e si risparmia di budget. Ms Marvel per esempio se si faceva una serie teen funzionava bene, toglievi la quesione djin che era imbarazzante e "universale" e tenevi problemi scolastici. Sei fuori target? Non te la guardi e in the marvels due frasi e ti introducono sta ragazza. Alla fine la serie forse che funziona meglio è appunto hawkeye che è una serie fatta a serie, urbana, con personaggi divertenti (Kate e Yelena) che ho sinceramente voglia di rivedere trainata da Burton che è il big storico. Meno pretese, meno budget e si fa facile. Allo stesso modo un film che per me è invecchiato bene è Black Widow, pretese cosmiche nulle, personaggi divertenti (si adoro yelena) e botte da orbi. Ok ha dei problemi con una natasha op ma te lo godi lo stesso.
Hey Victor sono d’accordo con te il vero problema che bisogna curare ed anche per il quale ultimamente mi sta sparendo lo stesso MCU mi sembra che se ne fotte invece di curare come faceva prima. Ma anche per il quale ritornare alla semplicità di una volta. È poi nella Disney con lo stesso MCU invece di essere lineare, è già stanno andando troppo per il commerciale , è già anche rispetto alla qualità non si prende cura Poiché già anche per il quale secondo me Kevin Faige dovrà prendere atto dei provvedimenti seri, è per il quale riprendere le stesse dinamiche del problema seriamente altrimenti non si va avanti da nessuna parte. È poiché già fare di fatto ritorno alla stessa sua semplicità ed anche molto probabilmente non significa che se sposti si risolvere tutto in se per se, altrimenti significa di tirare la zappa sui piedi alla fine soprattutto per il quale troppo stroppia se viene gestito alla cazzo di cane come per il quale stanno facendo ultimamente
Completamente d'accordo con tutto eccetto una cosa: il fatto che in alcuni prodotti si parli di linea e in altri si usino gli specchi non è per forza un'errore, per come l'ho capita io la linea temporale che si divide è il come dobbiamo immaginare il tutto, per quanto riguarda gli specchi ciò è il modo con cui ci si sposta da una linea all'altra, ovvero da un universo all'altro
Volevo dire proprio la stessa cosa che hai scritto, aggiungendo anche che la "visione a specchio" è attribuita a esseri come The Watcher in What If, il quale appunto osserva tutto e quindi lo fa attraverso una sorta di vetro, e in MoM non ricordo, erano Strange e America che infrangevano più specchi passando da uno all'altro? Insomma, si parla di poteri particolari che permettono di guardarlo/attraversarlo, ciò non toglie che siano linee.
Io personalmente non mi sono stancata dei Cinecomic, ma mi sono stancata di uno storytelling non curato e uno sviluppo dei personaggi assurdo. Non è rispettoso verso il pubblico. Gli effetti visivi mi interessano molto, ma sono secondari alla storia. Voglio uscire dal cinema che il mio interesse per questi personaggi è cresciuto, invece non mi interessano. La deriva camp è meglio che se la facciano passare...
Il problema principale per me è uno solo, da quando hanno sconfitto Thanos ed è morto Iron Man adesso di questi villain che stanno uscendo non riesco a sentire la minaccia, quando stava per arrivare Thanos lo sentivo lo scagazzo che arrivava come alla fine del primo Avengers, man mano che uscivano fuori le varie gemme ecc, con tutti i difetti che hanno avuto i film per carità però mi sentivo più coinvolta, ora mi si è ammosciato l'entusiasmo 😩😩😩😩 un supereroe che tiene testa come ha fatto Tony Stark sarà molto difficile da rimpiazzare, per quanto ad esempio anche Thor 4 mi abbia fatta commuovere in determinati punti, o Spiderman no wat home ma anche Doc. Strange 2... Niente sarà più lo stesso 😩 di Quantumania stava per farmi sentire questa attrazione quando Scott inizia a pensare se hanno fatto bene o male, la preoccupazione sul fatto di avere una certa responsabilità come Avengers, a maggior ragione che una mente brillante come quella di Stark è venuta a mancare, poi alla fine c'è stata la battutina ed è finita li. Come si fa a prenderli sul serio? 😩
C’è un effetto nostalgia pazzesco La fase 1 per me (tralasciando Iron man 1 e avengers) è composta da film che non penso siano superiori a quelli della fase 4
No, non è l'effetto nostalgia. Semplicemente prima i film avevano una costruzione ragionata. C'era si qualche film con degli scivoloni, ma ora è come se facessero apposta a fare un prodotto dietro l altro con difetti evidenti
I film della fase 4 non riescono a essere coerenti con se stessi neanche a pagarli oro, sfido a trovare cose del genere nella fase 1 Gorr basa il suo piano sul fatto che Thor vada a salvare i bambini, il tutto pensando che gli dei se ne fottano della gente I viaggi nel multiverso causano incursioni che distruggono universi, e nessuno si pone il problema di america chavez sulla terra di un universo non suo, mentre le si dice che le sue madri sono sicuramente vive nonostante siano finite da anni in un universo non loro Gli eterni vengono creati col libero arbitrio per obbedire a ordini che non vengono neanche detti loro, con la speranza che portino a termine un piano di cui non sono neanche a conoscenza Il libero arbitrio nell'mcu non esiste e ogni cosa è successa perché un tizio ha deciso così Il wakanda rifiuta fieramente di condividere il vibranio col mondo quando tutto l'arco di tchalla nel primo film era che condividerlo era la cosa giusta da fare Cose del genere nelle prime fasi non le ricordo (a parte un paio di film abominevoli)
È chiaro che questi prodotti vadano giudicati all'interno di un progetto, in questo caso marvel, che vive una crisi che nel modo del fumetto hanno ormai vissuto una marea di volte, ovviamente su un medium diverso e con dinamiche diverse. Per me, sin dall'inizio, il progetto marvel è sempre stato più economico/sociale che filmico. Da un punto di vista di percezione, probabilmente si sono lasciati andare perché dopo anni se la credono tantissimo, pensano di avere uno zoccolo duro. Sulle serie tv va detta una cosa, Disney plus non ha una gran catalogo di novità (rispetto alle altre piattaforme), vive di marvel e star wars soprattutto, non può permettersi di ridurre troppo e per troppo tempo.
Ci sono stati evidenti problemi da parte di tutti. Feige che non ha controllato la continuity ( errore più grosso), sceneggiatori e registi che hanno fatto scelte banali e senza senso, spettatori che paragonano La fase 4 alla 3
Vic quello che dici ha un senso e la percezione ce l ho anche io. Quello che opino è per cui dovresti interrogarti è ciò : non è che non tieni conto del tuo sviluppo percettivo rispetto a questi prodotti? Mi pare che tu stia giudicando con occhio molto diverso da come facevi fino ad endgame. il punto da cui differisco è: sei sicuro che non sei tu saturo ma invece i prodotti sono sempre gli stessi o cmq senza significativi peggioramenti? O anche che siano vere entrambe le cose? Sei molto pignolo e molte cose sembra ti autocompiacciano in quanto conferma di ciò di cui hai paura ed hai visto in alcuni casi realmente. Sembra ti rassicuri una tendenza certa anche se negativa, quando invece secondo me il discorso è molto più semplice: quando questa saga finirà, semplicemente sarà pari se non superiore a questa! Dobbiamo semplicemente fidarsi che tutto ha un senso, perché lo avrà, è certo! Thanos, le gemme, qualsiasi cosa sembrava non avesse importanza o coerenza fino ad infinity quasi. I guardiani e altri sembravano scollati da tutto e così ti potrei fare mille esempi. È tutto uguale e quando commenteremo a fine saga, oggettivamente il voto sarà simile. Quello che cambia siamo noi che stiamo guardando non per la prima volta questa magia! Siamo più scafati e impazienti...occhio a farsi del male da soli!
Sono d'accordo con te dal punto di vista dello spiegare meglio le cose e i troppi personaggi, ma sinceramente parlando da inesperto nel settore a me sono piaciuti quasi tutte le serie e i film
La perdita di coerenza dell'MCU mi spaventa. Mi ricorda quando nei fumetti Stan Lee smise di occuparsi attivamente del Canon dei fumetti. Ormai nei fumetti non c è più l'obligo di seguire fedelmente il Canon nemmeno nelle singole testate.
Superata le prime tre fasi dovevano fare una fase 4 impeccabile, il rinnovamento dei personaggi oggettivamente ci doveva essere ma hanno messo roba dentro improponibile che inevitabilmente hanno fatto perdere interesse a parecchia gente. Per non parlare di tutto il carrozzone del multiverso che secondo me si dietro dietro se ne stanno pentendo parecchio di averlo introdotto ma si sa che tre spiderman sullo schermo tirano piu della figa.
Il problema della Marvel è la Disney che a parere mio ha messo troppi paletti che altre Major per altri prodotti non hanno messo. Basti pensare (ed è un esempio banale e se vogliamo anche superfluo,ma lo metto solo per farmi capire) che non c'è più un una goccia di sangue in questi film mentre nel primo iron man c'erano scene a parere mio molto più di impatto come l'inserimento del reattore ark nel petto di Tony Stark oppure l'attentato a inizio film con le schegge che gli perforano il petto. I fumetti hanno tante potenzialità, tuttavia con questa direttiva le opzioni sono poche.
Sono d'accordo che sia una politica fallimentare e stringente, ma non credo sia quello il vero problema. Quando fai tutti questi prodotti senza alcuna cura e con tutta quella fretta chiaramente escono film mediocri (quando va meglio) o osceni. James gunn che è uno di talento con guardiani della galassia ad esempio si è preso il suo tempo e ha dimostrato amore e cura verso la sua opera. Ha fatto due ottimi film nonostante siano comunque un prodotto commerciale dedicato anche alle famiglie (quindi senza particolare crudita o violenza)
Niente sangue, niente sesso, inclusività spinta al massimo anche quando risulta insensata, comicità dozzinale... è la politica Disney, ma non dovrebbe essere anche quella della Marvel.
@@xvh720 esattamente. Penso che l'inclusivitá sia giusta ma questo non giustifica introdurre personaggi a caso senza anima né contesto. Queste "new entries" sarebbero dovute essere gestite diversamente e in un arco temporale (almeno narrativamente parlando) più ampio.
Se consideriamo che il primo film di questa "seconda" fase post Thanos sia stato Black Widow, si può dire che le avvisaglie sono arrivate fin da subito. Che senso ha iniziare il secondo ciclo del multiverso con un origin story di uno degli Avenger, che tra l'altro è pure morto. Poi le serie che dovrebbero servire a spiegare alcuni concetti introdotti nei film e che invece incasinano sempre tutto. Comunque tanti dei problemi che ha avuto questa fase 4 sarebbero passati in secondo piano se avessero azzeccato almeno la realizzazione del multiverso stesso, se solo lo avessero spiegato come si deve i buchi di trama colossali e questo nuovo trend del grottesco a tutti i costi lo avremmo digerito meglio. In fondo l'mcu è stato sempre questo, compromesso. Non cercano neanche più il compromesso, danno per scontato che i biglietti al cinema li vendono uguale, ed è veramente fastidioso da spettatore, ma soprattutto da fan. Checché ne dicano i detrattori della marvel, nei vecchi film si vedeva la passione e l'impegno di chi li realizzava, ora non c'è più tutto ciò, c'è quantità a discapito di qualità, c'è dover far uscire il prodotto ogni 2 mesi a qualunque costo.
2 cose a tenere conto: The Marvels esce a novembre, quando doveva uscire a giugno. L'altro è che x questo anno ne usciranno solo 2 serie: Loki e Secret Invasion, Echo e IronHeart NO. Cè qualche cambiamento e rallento
Ci sta che la quantità inficia sulla qualità non solo come dicotomia in sé ma anche perché in effetti primaad esempio se volevo scrivere un Civil War, alla fine dovevo spararmi qualche film e basta che probabilmente ho anche già visto poiché non ne uscivano così tanti. Se ora invece volessi scrivere la continuazione di Falcon and Winter Soldier, non faccio in tempo a vedere la prima serie che sono già usciti 11 film e seimila serie solo nell'anno in corso, senza contare che i vecchi film cominciano appunto ad essere vecchi e magari si dovrebbero rivedere anche quelli. In sostanza hanno talemnte tanta roba a cui stare attenti che non sanno nemmeno dove andare a sbattere la testa, invece che prendersela con calma che si sa che le cose fatte bene hanno bisogno di tempo. PS: io ancora aspetto sei flm su Mass effect (il doppio perché voglio almeno due Shepard diversi) PPS c'ho ripensato di dopo: può darsi che siano anche responsabili serie come Wanda Vision e Loki che ti volevano creare chissà che hype in corso d'uscita per poi finire in un mèh, Loki tanto tanto, ma Wanda Vision appunto aveva lasciato tutti con l'amaro in bocca e se c'è una cosa che le persone non possono proprio tollerare sono delle promesse infrante, persino quando nessuno ti ha promesso nulla ma tu l'hai percepita come tale
Per parte mia, credo che questo declino fosse insito già alla base dell'idea di Multiverso, perchè i polpettoni alla fine stufano. Se poi ci aggiungiamo l'abuso di CGI, la fretta dovuta all'avidità di denaro e la qualità scadente allora si va sempre più in basso, ma come ho già detto l'idea alla base era sbagliata (e già lo dissi a suo tempo). I film capostipiti che hanno dato la credibilità negli ultimi 15 anni, sono stati progressivamente disonorati e la loro fonte di appeal non è più sufficiente a far sì che i film che escono abbiano fiducia piena nello spettatore. In pratica, devono smettere di amare soltanto i soldi e tornare ad amare le opere ed i mondi in esse contenuti. In quel modo potrebbero allo stesso tempo fare bei film e guadagnare persino di più, ma come è noto "meglio un uovo oggi che una gallina domani". Tutto ciò non riguarda soltanto la Marvel sia chiaro, ma in generali tutti o quasi i franchise: Harry Potter, Il Signore degli Anelli etc. Questo è il motivo per cui ad oggi mi sento di dire che preferisco riguardarmi un film vecchio che finire per annoiarmi (o arrabbiarmi) guardandone uno nuovo.
Non penso che in marvel debbano solo cambiare direzione, devono proprio cambiare il direttivo. Mi spiace per Feige ma non posso non pensare che non fosse compito suo vigilare sulla qualità della produzione. Da quando si sono accorti che ognuno ha pensato al multiverso in maniera personale ne è passato di tempo. Tempo per rivedere le sceneggiature c'è stato. Come tempo di leggere le sceneggiature di she hulk lo avrà avuto ma è uscita quella cosa li. Inizio a pensare che la coerenza e la gestione dei supereroi che c'era prima fosse merito di stan lee per quanto probabilmente lo chiamavano solo per fare i suoi cameo.
Mi dispiace che i film dell’MCU hanno preso questa piega sbagliata negli ultimi anni!😞 concordo su quello che hai detto, sembra veramente che scrivano le sceneggiature con troppa pigrizia e superficialità, non capisco perché sembra che non si parlino tra di loro, per quanto riguarda il problema degli effetti visivi penso sia un po’ di tutti! Comunque me lo aspettavo lo spostamento di The Marvels…secondo te c’entra il fatto che se fosse uscito a luglio non sarebbe uscito un film MCU da lì ad 1 anno con CAP 4?🤔 uscendo a novembre passano 6/7 mesi da un film all’altro e si prendono più tempo per farli meglio magari!😉 spero che si rendano conto dei loro errori, e di conseguenza che migliorino da essi!
Caro Luca questi hanno fatto una quantità enorme di film e serie, generando incassi da capogiro, (che poi per loro, e non solo per loro, è l'unica cosa che conta), io veramente manco mi pongo il quesito, finché vedranno certi incassi questa storia continuerà in eterno. Cioè finché c'è da mungere questi mungeranno, se riescono a mungere pur essendo sciatti e impegnandosi poco meglio per loro. Per dirti, è tipo la Apple che propone ogni anno lo stesso telefono, cambiando al massimo delle caratteristiche quasi insignificanti dell'Iphone, chi glielo fa fare a questi di impegnarsi al massimo rivoluzionando ogni anno il prodotto se tanto incassano in egual maniera? Tornando alla Marvel io penso che il prodotto in generale sia destinato sempre più a un abbassamento della qualità. Io sono sempre stato un occasionale dei vari film, però anchd uno come me sj accorge Della minor qualità... Però te l'ho detto, finché vi farete mungere vi mungeranno 😉
Ragazzi dovete considerare una cosa… la prima saga aveva dei supereroi a cui noi eravamo affezionatissimi, e questo influenza e anche di molto i giudizi! Per me è stato il miglior antman questo, più serio e dove si vede il vero potenziale di un eroe che è sempre sembrato inutile… bisogna vedere se riusciranno a farci affezionare ai nuovi eroi come hanno fatto coi vecchi! Mancano 2 figure portanti come cap e Ironman, aspettiamo ragazzi perché kang sembra bello carismatico
@@adalux Quello è il vero problema, dovesse stufarsi il “pubblico generalista” poi si che a arriverà la fine dell’MCU per come lo conosciamo! Speriamo che sistemino le cose, facendo dei film e delle serie migliori
Sono d'accordo con te. E secondo me è meglio per i Marvel Studios che per i film si fermino per un po' dopo la fase 6. Troppi prodotti, troppi personaggi e la gente si stanca. Ci sta. Prima o poi doveva accadere.
Strano che a tutti è piaciuto il trailer di the flash (a me non è piaciuto per niente ma è gusto) E nessuno ha parlato dei guardiani della galassia vol. 3 che mi emoziono ogni volta che lo vedo. Purtroppo sarà il mio ultimo film del mcu che andrò a vedere perché personalmente mi sono rotto le scatole. purtroppo 😞
Diciamo che si sente la mancanza degli Avengers piú storici:Steve Rogers e Tony Stark ! Una volta usciti loro di scena il mondo dei vendicatori diventa poco interessante perché i personaggi principali rimasti : Thor e Hulk, sono stati ridotti a delle macchinette ridicole. Antman è un personaggio troppo marginale come Carol Danvers. Spiderman non ha ancora trovato la sua dimensione. La cosa piú riuscita sono i Guardiani della Galassia! Gli Eterni sono personaggi veramente dimenticabili... Io spero nei Fantastici 4 e negli X Men perchè il mondo degli AVENGERS sta offrendo veramente poco..
Era inevitabile il declino dei film Marvel o dei film dei supereroi in generale , in particolare i film Marvel che sono assoggettati a una macrotrama , non vedrai mai più dopo i guardiani della Galassia 3 , film che possono brillare di luce propria.i registi sono schiavi di questo è la direzione dei film è già decisa da chi comanda!ormai sono tutti uguali tipo copia incolla , non vi è un sussulto o un emozione guardandoli..come divano in Matrix tutto a un inizio e tutto ha una fine!!
Io fortunatamente sono meno sensibile al calo di qualità dell'MCU. Ricordo la prima fase dove Avengers rese davvero chiara l'idea di universo condiviso quindi non subisco l'attuale opinione "non sembrano collegati tra loro". Oltretutto è un universo condiviso denso come non se ne è mai visto che va avanti da quasi 15 anni, per forza di cose avremmo trovato delle incongruenze nell'allaccio delle due saghe! Anche io trovo dei difetti ai film, ma quasi sempre sono diversi da quelli individuati da voi esperti del settore o a volte anche da amici in sala! Questo mi rende un cieco, ma sereno, amante dell'MCU, e probabilmente meno del cinema:)
Matty e semplice, si sono rotti le palle. E ve andata pure bene con l'MCU, che per la saga dei TF appena dopo il primo si sono stufati (bay lo dice negli extra dopo aver girato la scena del autobus che esplode) ... poi nonostante in TF2 c'è stato lo sciopero degli sceneggiatori e problemi vari, cmq sia hanno fatto un sacco di soldi! Quindi dal 3° in poi si vede la vera merda a spruzzo sparata con gli estintori tanto la gente va lo stesso a guardarli. L'ultimo vero film sarà GdG Vol.3 che anche col secondo trailer piango uguale ogni cazzo di volta, forse perché è l'ultima volta che si vedranno certi personaggi o perché è l'ultimo vero film del MCU.
mi dispiace, ma io ho perso interesse dalla fine della fase 3. avevo un attaccamento ai personaggi troppo forte che non ho sentito con gli altri. poi hai completamente ragione: è l’inizio della fine. il mercato ormai è saturo e la gente non ne può più. o realizzi prodotti veramente eccelsi, ma nel caso riusciresti solo ad allungare il brodo di qualche anno (forse?), o fallisci. contando che, comunque, i Marvel Studios hanno costruito la fase 4 su una fan base bella ciunta, quindi sono comunque andati avanti, arrancando sempre di più, perché potevano contare su milioni di fanboy accaniti. Non so, peccato, ma era inevitabile. Il prossimo fenomeno sta già accadendo, ed infatti sono proprio i videogiochi trasportati sul grande schermo.
Noi fan storici stiamo diventando grandi e se lavori tutto il giorno fai un po' fatica a star dietro a ottocento serie (non esiste solo la Marvel, ma anche altra roba che interessa vedere). I fan nuovi apprezzano un certo tipo di contenuti, più immediato (ho 27 anni, non sono un boomer, è un dato di fatto che un 16enne oggi si abboffa di tiktok e altri contenuti "brevi". Diceva Nick Fury "c'era un idea, un progetto....ecc" non ricordo più ormai. Oggi non c'è. Non c'è un filo conduttore (le gemme, ognuna con un potere), non c'è un attaccamento alla maglia perché ne hai ottocentomila e nessuno col carisma dei vecchi. E basta sto cazzo di umorismo Disneyano mannaggia cazzo. Assurdo che il film di supereroi più bello (tolto spiderman, ma cazzo, Spiderman potrebbero fare di tutto e mi piacerebbe comunque) sia l ultimo Batman per il semplice fatto che è serio e dark!
Personalmente ritengo che dopo endgame che è stato il culmine di un progetto, ci sia stato un calo importante dal punto di vista dei personaggi e dei film. Continuo a seguire? Si. Mi piace come prima? No.
Hai perfettamente ragione…ma stai chiedendo troppo a determinate persone, ovvero equilibrio tra razionalità ed emotività. I fans boys fanatici guardano i film Marvel spegnendo buona parte del cervello. E da alcune recensioni questo è evidente. PS: l’universo Marvel è già crollato purtroppo.
Problema secondo me è che Secondo me avendo inserito un concetto così complicato come quello del multiverso non hanno deciso delle regole e se il film lo guardo un bambino di 10 anni non si fa troppe domande Mentre se lo guardo una persona Dai 30 in su capisce che ci sono delle cose che non tornano
Forse con il multiverso la faccio troppo facile, ditemi voi. Ogni universo ha la sua linea temporale, per passare da un universo all'altro si passa tramite portali/specchi come abbiamo visto in Dottor Strange e What if. Esistono però anche le deviazioni che fanno nascere altre linee temporali e altri ipotetici universi. Quest'ultime sono dannose e quindi la TVA aveva il compito di "eliminarle". Penso che questo sarà chiarito solamente in "Avengers: the Kang dynasty".
Il problema principale è la scelta dei personaggi. La Marvel non crea un personaggio veramente di i patto dai tempi di Wolverine (1977). Secondo me stanno puntando su eroi nuovi e giovani proprio nella speranza di creare un nuovo Brand. Eppure potrebbero tranquillamente mettere da parte gli Avengers (che fino ai primi anni 2000 erano eroi di serie B rispetto agli X-Men) e dedicarsi appunto agli X-Men. In ogni caso film di supereroi che non hanno epicità. C'è un problema evidente
Molti nei commenti pensano che puntare a un target infantile provochi un tracollo nella qualità, ma non è così. Prendete Gli Incredibili come esempio. I problemi dell’MCU sono altri
Ho una domanda che secondo me tira fuori buoni spunti di conversazione. Secondo voi come si evolverà nei prossimi anni l'mcu? Ci sarà un naturale decadimento facendolo morire? Si andrà incontro a un "reboot" con attori diversi ma cercando di risalire con personaggi come Ironman e cap? Ci sarà la fine del mcu per passare a film singoli e sconnessi tra di loro? Secondo me l'idea dell'universo alla base era geniale, il problema è che te lo puoi permettere con una linea editoriale "aperta". Il vero problema è il target di questo mondo, deve andare bene per tutti dai bambini agli anziani, come puoi rendere bene e far convivere dei film all'acqua di rose super gigioni e cazzaroni con eventuali personaggi molto più dark e (tipo il punitore) molto più splatter? Sono rimasti incastrati nella loro stessa idea. L'idea migliore per me sarebbe programmare una fine e ricominciare proponendo film indipendenti l'uno dall'altro. Aprirebbe porte a soluzione infinite, potresti avere film autoriali o pseudo tali, i film cazzaroni, film evento dedicati magari ai gruppi di supereroi ma soprattutto potresti portare varie versioni di personaggi anche con attori diversi negli stessi anni? Spiegazione del continuo cambio di attori e toni del film? Sono mondi e storie diverse , in uno c'è l'ironman simpaticone in un film dai toni leggeri, nell'altro lo fai complessato e con toni molto più dark per esempio.
Ormai in MCU ha iniziato il suo declino a causa di numerose scelte sbagliate adottate in questo ultimo periodo ma andiamo con ordine. Nella saga dell'infinito i Marvel studios hanno creato un universo supereroistico condiviso iniziando con Iron Man per poi introdurre tutti gli altri Avengers e, una volta creato il gruppo ed averli fatto legare tra di loro, hanno iniziato ad allargare gli orizzonti indirizzando la trama verso le gemme dell'infinito, artefatti universali in grado di distruggere l'universo, ricercati anche da Thanos il Titano pazzo. Dopo aver introdotto tanti altri personaggi, questa saga dell'infinito è culminata in Infinity War ed Endgame nei quali tutti gli eroi più potenti della terra sono andati a scontrarsi contro il Titano Pazzo intento a cancellare metà dell'universo venendo prima sconfitti per poi vincere nel secondo film. Il successo di questa saga è dovuto al fatto che i Marvel Studios avevano un OBIETTIVO e soprattutto LE IDEE CHIARE. La fase quattro ha denotato un'enorme confusione per quanto riguarda gli obiettivi dei Marvel Studios e, quello che doveva essere il punto di forza di questa nuova fase, ovvero il Multiverso, si é rivelato la rovina poiché non sono riusciti a spiegarlo come si deve creando una grande confusione negli spettatori. Al contrario Spiderman un nuovo universo, nella sua semplicità, è riuscito benissimo a spiegare il concetto di Multiverso molto meglio di quanto abbia fatto la Marvel in Doctor Strange 2, Loki, Spiderman No Way Home. Con Ant Man 3 hanno complicato ancora di più le cose perché hanno introdotto il concetto del Regno Quantico rimodellandolo totalmente a caso andando in contrasto con quello ciò che era stato detto in Ant Man 2, e la stessa cosa si è verificata con il Multiverso. In definitiva l'errore commesso dai Marvel Studios è stato il voler insistere sull'introduzione di concetti troppo complessi come il Multiverso o il Regno Quantico senza spiegarli bene, ed é per questo motivo che il tutto sta sfuggendo di mano.
Io iniziai a distaccarmi già ai tempi di Iron-Man 2 o giù di lì, secondo me l'idea di multiverso conteneva già in se stessa il declino. Sarò retrogrado...
«Ecco come questo film farà i veri soldi. ‘Spaceballs’ - la maglietta; ‘Spaceballs’ - il libro da colorare; ‘Spaceballs’ - il cestino da pranzo; ‘Spaceballs’ - fiocchi d’avena; ‘Spaceballs’ - il lanciafiamme! I bambini lo adorano. Ultimo, ma non meno importante, ‘Spaceballs’ - la bambola. Me.”»
i singoli prodotti secondo me alla fine ci stanno, apparte pochi la qualità non è diminuita rispetto a prima, siamo sempre li. Ciò che è calata è quell'amalgama, quel filo logico e non eccessivamente esplicitato che teneva tutto unito in modo coerente ma non fan service. I riferimenti tra i film ora sono diventati ridicoli come abominio in shang chi, i singoli prodotti sforano i loro binari introducendo cose ENORMI che poi non vengono riprese negli altri film come nel caso di Eternals, le storyline sonotroppe , sovrabbondanti e senza un filo logico univoco, creano solo confusione . Prima non era cosi, i legami erano pochi, coincisi ma giustificati e creavano un settling coerente per i film corali. Le cose nel loro piccolo erano contestualizzate bene e gli effetti di un film si riversavano in un altro.
non sono d'accordo, a mio parere anche i singoli film hanno avuto una qualità pessima. I migliori della fase 4/5 penso siano Eternals e Dr Strange, che comunque non sono all'altezza dei migliori film della precedente saga
Da quando è morto stan lee non ne hanno azzeccata una, secondo me era lui che gestiva tutto, andato lui (secondo me nemmeno tanto fan del genere) i produttori sono nel pallone più grande
Victor io non so se mi sento condizionato da quello che dici però ogni volta che vedo un film mi ritrovo a pensare ogni singola cosa che pensi tu ahahahah
Tutto giusto Vic! L’unica cosa che posso dirti è che nella scena post credit di wandavision si vede come Wanda stia già impazzendo nel tentativo di riavere i suoi bambini studiando il darkhold e infatti si possono sentire in sottofondo proprio le voci dei figli che gridano “mamma”. Quindi il processo di redenzione non è mai avvenuto e ci sta di conseguenza che in multiverse of madness lei si comporti così, vista in questo modo è collegata praticamente in modo diretto. Per il resto nulla da dire purtroppo… sono d’accordo stanno andando a parare in una direzione disastrosa.
@@Manlio.Cipullo sarà la morte della narrazione cinematografica si ma non per quanto riguarda i cinecomics. È risaputo da sempre che spingono tanto sulle post credit e che dire fino a Endgame non avevano quasi mai deluso. Se parli di post credit per quanto riguarda altre tipologie di pellicole sono senz’altro d’accordo, infatti non se ne vedono mai🤔
Manca la scrittura e la caratterizzazione dei personaggi.scomparsa. Dopo End game non mi sono piu' affezzionato a nessun personaggio, tutto prevedibile, zero emozioni. Sembra una barzelletta continua.
Io sono sostanzialmente d’accordo tranne che per due cose: la prima é che il postcipare the marvels sia un segnale della crisi, per me avevano solo un buco per via di tutti problemi produttivi di blade che invece si é un segnale di crisi; la seconda é riguarda le nuove tendenze per i cosidetti cinemanga non ne hanno imbroccata ancora una: cowboy bebop era una sola ed é stato un flop devastante e one piece non mi da grandi vibe di successo ma di flop incredibile, i cinegame, invece, stanno funzionando in televisione ma al cinema hanno ancora tutto da dimostrare. Un altro aspetto che deve far riflettere inoltre é che noi con cinecomic indichiamo solo i film di supereroi in realtà che hanno determinati stilemi simili tra loro, i cinemanga e i cingame comprendono una serie di ip che non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro: per intenderci se mi piace the last of us perché dovrebbe piacermi arcane o detective pikachu?
Personalmente questa "camposità" l'ho notata fin dal design del mandarino in IM3 , personaggio totalmente cannato a mio parere e non ha fatto altro che aggravarsi sempre di più. Sempliceente temo però che si stiano adattando al pubblico che aveva un'età di max 24 anni.
Il primo iron man è un esempio di come si può rendere credibile un film di supereroi, le scene della costruzione del prototipo passo per passo, fantastica
L'unico film della Fase 4 che mi ha fatto davvero emozionare, riflettere, incuriosire, dal quale sono uscito stra soddisfatto, ponendomi domande (chi è davvero il villain? Forse tutti? Le scelte, giuste, sbagliate, tutti hanno ragione ma tutti forse hanno sbagliato) è stato Eternals....e non è stato Camp. E le solite battutine cringe almeno distribuite col contagocce.
Victor non capisco cosa ci sia da capire sulla rappresentazione del multiverso, cioè è intuitivo credo: Il multiverso va inteso come è stato ben spiegato in Loki, con linee temporali ecc, poi ovviamente quando vai da un'universo ad un altro come lo rappresenti a schermo? Ti infili dentro un tubo e sbuchi in un altro universo? Ahahahah no! Hanno creato questa cosa degli "specchi" come in what if o doc strange che rende l'idea di un attraversamento da un universo all'altro, praticamente si passa da una linea temporale all'altra, altrimenti come la dovrebbero rappresentare? Non capisco davvero tutta questa confusione sul multiverso, è spiegato bene ed è anche super intuitivo lol
Io non ho visto quantomania dunque non mi esprimo, comunque ti rendi conto di quanto sia stupido affidare una spiegazione così importante a Loki? Ad una serie tv? Se vi sembra normale...
Bisogna creare nuovi personaggi e intrecciare le loro storie in un ipotetico Endgame 2. Anche un timeskip di 10 - 20 anni andrebbe bene. Questi film che stanno uscendo sono abbastanza meh. Sono personaggi triti e ritriti e i loro film non hanno molto altro da aggiungere.
Personalmente ho mollato l'mcu sia al cinema sia le serie. Ho saltato senza rimpianti Wakanda Forever e salterò questo. Attendo con ansia i guardiani 3, ma probabilmente sarà l'unico prodotto Marvel che vedrò quest'anno.
La spiegazione paraculata dei viaggi nel multiverso differenti sarà sicuro che gli specchi sono il metodo "con superpoteri/magico" mentre la storia delle linee è la spiegazione "scientifica" che danno e il metodo scientifico per passare da una parte all'altra è il regno quantico (?)
Hai ragione stanno facendo un pasticcio irrecuperabile, sono partiti per la tangente. Il potenziale del materiale è enorme ma non lo sanno gestire. E poi la marvel ha sempre anche nei fumetti inserito troppe buffonate caramellose. Per questo preferisco la dc
Non sono un esperto come tutti voi ma personalmente per me tutto è finito con Endgame...dopo salvo l'ultimo spiderman con tom holland e aspetto ancora di vedere i guardiani 3 di cui ho sentito parlare molto bene. Detto questo, troppe serie TV (io amo i film, le serie mi stufano). L'ultimo thor è imbarazzante, già in Endgame non mi era piaciuto questa ridicolizzazione del Dio del tuono e con love and thunder è ancora peggio. Antman peggio mi sento...insomma, ripeto, a parte i due film che ho citato all'inizio per me endgame è veramente la fine dei giochi.
Ragazzi possiamo dire quello che vogliamo, ma per l'intera fase 4, serie tv e film compresi direi male male male. E non ho ancora visto guardiani della galassia 3, ma son fiducioso su Gunn. Per il resto speriamo che effettivamente da ora in avanti, ci possa essere un reale cambiamento di rotta.
In passato almeno al cinema li andavo a guardare ...era un'occasione per una serata carina e un film intrattenente. Oramai sono mesi che non vado più a vedere un film Marvel al cinema e onestamente non me ne pento granché. Basta con questa scemenza dell'universo condiviso. Scriviamo film e personaggi per universi separati. I supereroi sono belli , possono raccontare molto più di quanto crediamo ma così sono solo una baracconata
Sono contento del fattore film / serie tratti da videogiochi, the last of us ne è la prova schiacciante . Però sarei molto dispiaciuto se la Marvel in futuro chiudesse i battenti, sono film con cui ho pianto e riso , ci hanno fatto emozionare e li abbiamo condivisi in famiglia e con gli amici, sarebbe veramente un colpo al cuore . Speriamo non succede nell’immediato futuro 😢
TLOU sta già mostrando i limiti di una strasposizione da videogame. Il più grosso è il mancato approfondimento per motivi di tempo di tutti i personaggi secondari. Ad ogni puntata cadono inesorabilmente sotto la penna degli sceneggiatori, perché "nel gioco è così".
Io credo che il recasting degli attori con gente che non è all'altezza dei precedenti è stato il. Grave errore... Perché non solo hanno perso l'attore ma hanno fatto fuori il personaggio... Come vedova nera e Iron man e cap... Che non me ne vogliano ma non può farlo falcon...
Sono d'accordo con chi dice che Endgame ha messo fine a questo tipo di cinema. Visivamente e come hype del prodotto. Per Quantumania non ho resistito: sono uscito dalla sala a poco più della metà, non ne potevo più. A tratti mi sembrava di vedere un fan-movie di Star Wars.
Incredibile come la Marvel mi abbia fatto abbassare la soglia dell'hype per qualsiasi prodotto. Adesso ho sinceramente paura che questi possano affossarsi da soli...
Disney e Marvel si sono seduti sugli allori, hanno pensato che ormai i film si facessero da soli, non solo coi film marvel ma anche Disney sta avendo un crollo qualitativo clamoroso, se non si danno una svegliata facendo uscire troppa spazzatura i numeri caleranno a dirotto, non ne stanno azzeccando una, l'unica cosa è che in tasca hanno assi nella manica, con la furbata del multiverso possono resettare tutto quando vogliono e ripescare dal vecchio; su star wars hanno tutti personaggi vecchi da farci miliardi di serie e film, mi preoccupa di più lato animazione che sta lentamente spegnendosi ai botteghini ho il terrore che la releghino solo sul plus e abbassino di molto i budget
Il mio pensiero è che la strada tracciata fosse corretta. Con Guardiani della Galassia si dovrebbe chiudere il ciclo di tutte quelle pellicole nate durante la pandemia... Ricordiamoci che se un film esce oggi, ci sono 1,2 anni tra produzione, girato e VFX.. La voglia di non rimanere indietro e pubblicare più cose possibili ha generato una serie di progetti mediocri (senza pandemia avrei scommesso maggiormente su alcuni film). Un esempio NWH uscito in sala con molte parti di CGI veramente mediocri per anticipare l'uscita di The Flash (che poi è stato rinviato) per poter mettere la firma MCU sul tema Multiverso. In una fase così delicata una scusa anche paraculo sarebbe dovuta. "ragazzi abbiamo avuto problemi per colpa della pandemia" e invece no.... She hulk? Fenomenale, Wakanda forever? Ah cambia le regole del gioco... sempre a pompare per portare in sala gente...
Avevo un biglietto omaggio per il cinema e solo per questo ho deciso di buttarlo con Antman3 😅. Che tristezza , imbarazzante l’ultima parte in cui diventa il solito caciarone con battutine stupide (“non fare il cazzone” ecc )
Ho preso il biglietto di ant man prima di vedere la recensione, spero di non uscire mezzo depresso col pensiero di aver buttato via i soldi come capita già da qualche film, e wakanda forever ho aspettato che uscisse su Disney plus per evitare di buttare i soldi del biglietto...per dire...
Nei grandi gruppi, vedi le major del cinema, Netflix, ma anche nei giochi (wizards e compagnia) c'è sempre qualcuno che dice "ragazzi, stiamo inflazionando, troppe uscite, così ci bruciamo il terreno per il futuro!"
Oh, licenziano sempre lui, non c'è niente da fare.
Vedrai se non va a finire così anche stavolta.
@Adalux
Vanno colpiti nel portafoglio, e te lo dice un vecchio giocatore di D&D, e infatti gliel'abbiamo infilato su per....
"i consumatori sono un ostacolo tra noi e i loro soldi"
@@ChristianIce graaaande ChristianIce, vade retro, eretico!!!
@Adalux
Non ho capito la domanda.
"Ma di quanto?" cosa?
@Adalux
C'è stata la disiscrizione in massa da D&D Beyond, tipo 50000 account, se non ricordo male.
I giocatori di D&D se ne fregano della tua piattaforma, gli basta un pezzo di carta e una matita, e al limite se non si possono incontrare usano Roll20, ma va bene anche una chiamata su Zoom.
Il problema è per i giocatori di Magic, che non gli regge a stamparsi le proxy, anche perché c'è un discorso di dipendenza e di gioco d'azzardo che affligge tanti, e finiscono tutti col comprarsi qualsiasi cosa per paura di non essere "competitivi."
Se tu smetti di comprare, si rimettono in riga, ma lo deve fare la community come atto di protesta, se lo fai da solo non cambia nulla.
Il mio pensiero, da "veterano" dei film Marvel, è questo: Se con la saga di Harry Potter c'è stato un "crescendo" sulla maturazione dei personaggi e con esso anche il pubblico, con la Marvel c'è stato un reset. Hanno stroncato la maturazione in corso per puntare ad un pubblico molto più giovane, un nuovo fandom da "coltivare" per più tempo. Insomma buttano via il fandom vecchio che è rimasto fedele fino alla fine per qualcosa che può essere "sfruttato" per più tempo, quindi è normale che la gente si senta tradita e che si senta fuori target. Questo pubblico, che c'era da ben prima del MCU e si guardava gli X-men e lo Spiderman di Raimi, sta per finire in un grosso scatolone o almeno questa è la percezione che sto provando io. Ho provato a difendere fino alla fine, ma la fase 4 è stato un duro colpo e lo ammetto, sono saturo di contenuti, non riesco a stare dietro a tutto. Mi manca ancora Eternals da vedere e quasi metà delle serie, ma questo non vuol dire che non sia "un vero fan" della Marvel è solo che non ce la faccio più. Lo dico con tristezza...troppe aspettative deluse. Attendo solo i Guardiani della Galassia 3 e Deadpool 3, il resto ho persino paura di vederlo.
Cioè in pratica stai criticando qualcosa senza averla vista. E hai pure 26 mi piace. Siamo messi bene.
@@razielx8385non devi aver visto TUTTI i prodotti marvel per crearti un’opinione
@@vindiesel505 beh se dici che la fase 4 non ti è piaciuta mi aspetto come minimo che tu l abbia vista. Ci sono dei prodotti validi come doctor strange 2 per dirne 1 o wandavision per le serie. Quindi fare di un erba un fascio è quello che più di sbagliato ci può essere.
@@razielx8385 ha visto tutti i film della fase 4 escluso eternals. E le serie una parte. Penso possa bastare. Non bastano 2/3 prodotti buoni per salvare la fase 4 si salva
@@domyz_2264 ma neanche per dire che fa schifo se è per questo. Al di là che i prodotti buono sono più di 2, ma questa è una questione di gusti che non sto qui a commentare.
Personalmente il problema più grande di questi ultimi anni è l eccesso di prodotti Marvel.
Troppe cose da recuperare per poter seguire il filo della macro trama e infatti io post Wanda wision ho smesso di vedere le serie e pure tanti film.
Il fenomeno di cui stiamo parlando si compone di più fattori il fandom affezionato ormai è cresciuto, ma purtroppo hanno preferito mirare ad un pubblico più ampio e hanno deciso fare contenuti più infantili, per infantili intendo dire che pur trattando di temi seri, pur essendoci scene drammatiche, pur avendo attori bravi capacissimi di far commuovere un pubblico, hanno preso la maledetta abitudine di ricordare che è un film per famiglie, la battuta sempre pronta è stata una piaga in questi film, il livello della scrittura si è abbassato di molto, con tutto che possono venire fuori bei film pure da una trama semplice o inesistente e se ti va male ti esce un thor the dark world, hanno voluto affidarsi troppo al loro successo e si sono fidati di un pubblico paziente ma non stupido, ora devono smetterla di cazzeggiare, ho solo paura di non poter più vedere scene meravigliose come la scena dei portali, o il funerale di yondu, uno dei momenti più alti per me.
Tutto questo si poteva ancora avere, quando Jane dice a Thor di avere un cancro lo spettatore era troppo impegnato a pensare alla stupidità di un thor che versa la birra sul suo martello, quella scena sarebbe stata molto più impatto lasciando in silenzio gli attori
Parere personale, ma salvo rarissime occasioni dopo Endgame nn sanno più dove sbattere la testa e la qualità ne risente tantissimo
Da non amante della Marvel concordo in pieno
Ma sopratutto è entrata la politica woke in tutte le produzioni. Antepongono il messaggio politico alla qualità del prodotto stesso e alla lunga, non solo stufa, ma diventa un meme.
Non è un parere personale. È un dato di fatto.
@@Starwebs no, semplicemente anche per te è un parere personale
@@luca201411 sì perché in iron man 3 o spiderman far from home non c'erano assolutamente messaggi politici...dai valà...
Avranno visto come lavorano alla Sony (Venom... Morbius..) e avranno detto "mah si, a caxxo di cane anche noi, tanto incassiamo comunque"
Beh, non hai tutti i torti
Sarà banale come ragionamento, ma il problema principale risiede nel desiderio di accontentare più pubblico possibile. Questo va a creare dei prodotti sempre meno identitari, né carne né pesce. Mettici anche personaggi per niente carismatici che ti fanno rimpiangere le vecchie glorie .
Purtroppo il problema di base è che tu giustamente dici la tua (che può essere positiva o negativa) ma molta gente si lascia troppo coinvolgere e influenzare dal giudizio del gusto personale dei vari recensori... infatti apprezzo tanto che tu insista e ribadisca (molto più di altri) che devono andare al cinema a prescindere!
Infatti a me il film è piaciuto, nonostante le varie recensioni negative avevano abbassato le mie aspettative!
Avrà tutti i difetti del mondo ma a me Ant-Man and the Wasp: Quantumania e piaciuto e anche tanto!
Coerente con il target dei primi 2, non è un film perfetto ma ha la stessa funzionalità dei predecessori, cioè il fatto di essere un film super scorrevole ed estremamente leggero!
Per quanto mi riguarda un bel 7
Se il film ti interessa ci vai ma le recensioni (specialmente della critica)servono proprio a questo a capire se il film è degno di essere visto dato che comunque il biglietto costa.
@@francescociliento4148 Io invece ho un po di timore dopo la rec di Vic. Black Phanter 2 lo sckippato come tutta la fase 4 ma perché si vede già nei trailer che nn hanno + voglia di sperimentare. Vedere un Namor con le alette come nei fumetti anche un grande NO! E un atlantideo mica un dio greco.
I FANBOY normie si lamentano se gli tocchi la loro cupola di cristallo
@@francescociliento4148 a me è piaciuto pure, mi ha fatto avere interesse per tutta la saga e non vedo l’ora di vedere avengers the kang dinasty… era un film che doveva farci capire qualcosa in più sulla saga e così ha fatto
Vic hai proprio ragione, la scena iniziale di love and thunder dove il dio indica la spada fa il paio con tutti i finali delle serie di Adam West, dove il cattivo anziché uccidere subito batman, costruisce delle trappole assurde
Semplicemente hanno finito le idee.
Se prima c'era tutta la struttura per arrivare all'apice del climax con Thanos, ora non sanno dove andare a parare. Infatti hanno dovuto tirare fuori il Multiverso per cercare di giustificare qualsiasi buco di sceneggiatura e, perché no, magari far ritornare in futuro gli attori che hanno fatto tirare avanti il carrozzone a riprendere i rispettivi ruoli con la scusa che fanno parte di altri universi.
È un peccato perché bastava poco, il tema de multiverso è molto interessante ed è stato introdotto solo veramente in una serie in modo decente. Avessero per esempio spiegato in doctor strange qualcosa in più sarebbe stato meglio o magari far rimanere intrappolato antman con Kang nel regno quantico sacrificandosi per il bene ecc sicuramente le scelte ci sono….
Salve. Te lo domando per capire meglio.
Piccola premessa: lungi da me dire che ho visto tutto della fase 4, quindi magari mi è sfuggito qualcosa.
Ecco: non ho capito bene in che modo secondo te il multiverso copre qualsiasi buco di sceneggiatura. E intendo, nel caso specifico della fase 4 dell'MCU.
Sono pienamente d'accordo con te, come dico sempre, "il troppo stroppia".
Ma poi mantenere l'interesse è la qualità sempre al top per gli anni e anni avvenire mi pare veramente, ma veramente difficile.
Caro Victor, oltre ai film del MCU che stanno un bel po' di qualità (nell'ultimo anno mi sono proprio rifiutato di guardare un loro film perché non riesco più a sopportarli), anche molti prodotti su Disney plus risultano piuttosto scadenti: ad esempio Lightyear della Pixar, Strange World oppure Flora e Ulisse (diretto da Lena Khan, 2021) l'ho visto proprio stasera ... posso solo dirti che non dormirò per almeno 3 giorni talmente è orribile!!
Se c'è un film che voglio vedere, lo vedo anche se dici che non ti è piaciuto.
Se c'è sono film che non voglio vedere, non lo vedo anche se dici che ti è piaciuto.
Se sono in dubbio se vedere o no un certo film, la tua recensione può influenzare la mia decisione se vedere o no quel film. Del resto sei un influencer e quindi non puoi pretendere di non influenzare con le tue recensioni.
Non sto dicendo che la tua opinione è l'unica cosa che mi fa decidere se andare al cinema o no... però di sicuro ha un proprio peso.
A questo giro mi trovo d'accordo con te su quasi tutto ciò che hai detto.
Ciao, per me l'Mcu ha raggiunto l'apice con End Game (gran bel film che ho atteso tantissimo e che mi ha appassionato), e poi ha subito un tracollo vertiginoso. Saluti
Mancano i personaggi cardine della marvel...troppe spalle.
Andando avanti così durano poco
Condivido in pieno. Il troppo stroppia è quando aumenta la quantità diminuisce sempre la qualità. Seppur coi suoi difetti l'mcu ha sempre mantenuto una certa coerenza fino ad endgame grazie ad un semplice dettaglio: un punto in comune, le gemme dell'infinito che collegava tutti i film. Qui invece sembra vadano un po' a caso, hanno l'idea di questo multiverso ma non sanno dove andare a parare.
Ho idea che stiano settando un nuovo standard, sulla base probabilmente di valutazioni basate sulla media dei gusti del pubblico più "generalista" (per quel che vale tale accezione, comunque suscettibile di interpretazioni personali). Finché la media degli incassi si manterrà alta andrà bene così, con buona pace di chi ha apprezzato le precedenti fasi. E chi se ne andrà (io sulle serie ci ho messo una pietra sopra, con qualche spiraglio) sarà comunque rimpiazzate da altre nella stessa quantità, solo diverse per gusti.
Victor, sono abbastanza d'accordo sul fatto che ultimamente l'MCU non va benissimo. Comunque vorrei puntualizzare che quella cosa di Endgame, che non si sa come abbia fatto Thanos a trasportare tutta la nave con una fialetta, è errata; se riguardi la scena in cui interrogano la Nebula del futuro, lui dice letteralmente a Fauce d'Ebano "Falla duplicare", dandogli la fialetta
forse sono io che me lo sto sognando, ma io ricordo una post credit (credo) di Wanda Vision che iniziava con una ripresa su un lago e la telecamera che poi viaggiava fino ad una casa di legno in cui c'era wanda che aveva già aperto il libro nero che l'aveva quindi corrotta diventando "la cattiva".
Me la ricordo chiaramente e mi fa sempre strano quando qualcuno dice che wanda non ha senso che sia cambiata in quel modo ahahah
Guarda, di base ti do ragione nel senso che anche per me lei come cattiva del film ci stava. L'unica cosa, per me, è che mancava (come minimo) magari un montaggio di flashback che ti facesse vedere lei, non so, provare a resistere alla sua influenza? O anche durante MoM stesso, magari vederla vacillare e poi tornare a sentire voci dal libro; insomma qualcosa che rendesse più incisivo il concetto di "il libro l'ha fatta impazzire". Perché ok che lo leggeva, ma passa dal rimorso in WandaVision per aver fatto il lavaggio del cervello a una cittadina a spezzare colli, far esplodere cervelli e trasformare la gente in spaghetti nel film xD
Giustificare un cambiamento a 360° con una post credit di dieci secondi buttata lì è una presa per il culo ancora più grande
Sì, il problema è che con una post credit di 10 secondi, e in seguito, con Multiverse of Madness tu mi invalidi completamente il senso di Wandavision
Che senso ha, far superare a Wanda il lutto per la perdita di Visione e per i figli, con tanto di scena struggente in cui le dice a entrambi addio, se poi ne ritorna ossessionata?
Che senso ha, far pentire Wanda delle sue azioni contro i cittadini di quel paesino, che dopo averli intrappolati e soggiogati nella sua realtà, fugge, pentita di quello che ha fatto, per poi, in Multiverse of Madness tornare, e fare di peggio, uccidendo e torturando senza alcuna remora?
Qui per me c'è un problema di fondo, ovvero, se volevano rendere Wanda cattiva, dovevano farlo già in Wadavision, senza darle questa "falsa redenzione" in cui la vedi tutta pentita e che sembra aver superato il lutto, per poi tornare, in MoM, e mostrarmela ancora legata alla sua famiglia (che tralaltro, a me ha sempre fattto storcere il naso che lei sia ossessionata dal riavere i suoi figli, ma di trovare un altro visione non sembri importargli un fico secco) e ancora più spietata di Wandavision.
A questo punto, non farla redimere in Wandavision, e fai che magari, Wanda era cotretta alla fuga, così mi facevi un effettiva origin story da cattivo di Wanda, mentre invece, con questa redenzione che avviene in Wandavision, che si rimangiano in MoM, vanno a creare un controsenso narrativo legato al personaggio di Wanda
@@Knox1895 esatto
@@Knox1895 ma quale cambiamento a 360 gradi, parliamo di una pazza che ha schiavizzato mentalmente un'intera città. Wanda era la villain già in Wandavision
Devono puntare sulla qualità far uscire i prodotti senza fretta, I film prima li aspettavamo erano uno o due l' anno,.
adesso ogni quattro mesi un prodotto.
Ohhh finalmente ci siete arrivati… i cinecomics molto spesso trattano tremi drammatici… e allora perché devono per forza cercare (e dico cercare perché non ci riescono) di farmi ridere!?
Al netto di tutti i problemi di scrittura, sceneggiatura, trama, logica…
“Comics” non significa “comico”…
Io vorrei parlare delle serie: le serie sono necessarie per Disney per riempire lo scarno D+ e va bene. Sono state realizzate molte serie che erano soggetti da film e son state spalmate e ampliate spesso male (Falcon, Ms Marvel) oppure spettacolari nello svolgimento e chiuse male (Wandavision), oppure con pretese di continuity che funzionano male (Loki, What if). Io penso che dovrebbero ampliare l'universo con le serie tenendole collegate ma non troppo impattanti e tenendole in ambito urbano (Che costano meno) e realizzare serie stile le serie di netflix, collegate, in continuity ma senza rischiare. E a quel punto puoi anche diversificare, ben venga la serie più comedy, la serie più teen, la serie più dark, sono tutte in continuity ma non iperimpattanti. Gli attori storici e pesanti fanno solo camei per pompare e si risparmia di budget. Ms Marvel per esempio se si faceva una serie teen funzionava bene, toglievi la quesione djin che era imbarazzante e "universale" e tenevi problemi scolastici. Sei fuori target? Non te la guardi e in the marvels due frasi e ti introducono sta ragazza. Alla fine la serie forse che funziona meglio è appunto hawkeye che è una serie fatta a serie, urbana, con personaggi divertenti (Kate e Yelena) che ho sinceramente voglia di rivedere trainata da Burton che è il big storico. Meno pretese, meno budget e si fa facile. Allo stesso modo un film che per me è invecchiato bene è Black Widow, pretese cosmiche nulle, personaggi divertenti (si adoro yelena) e botte da orbi. Ok ha dei problemi con una natasha op ma te lo godi lo stesso.
Semplicemente stai crescendo piccolo uomo…
Hey Victor sono d’accordo con te il vero problema che bisogna curare ed anche per il quale ultimamente mi sta sparendo lo stesso MCU mi sembra che se ne fotte invece di curare come faceva prima. Ma anche per il quale ritornare alla semplicità di una volta. È poi nella Disney con lo stesso MCU invece di essere lineare, è già stanno andando troppo per il commerciale , è già anche rispetto alla qualità non si prende cura Poiché già anche per il quale secondo me Kevin Faige dovrà prendere atto dei provvedimenti seri, è per il quale riprendere le stesse dinamiche del problema seriamente altrimenti non si va avanti da nessuna parte. È poiché già fare di fatto ritorno alla stessa sua semplicità ed anche molto probabilmente non significa che se sposti si risolvere tutto in se per se, altrimenti significa di tirare la zappa sui piedi alla fine soprattutto per il quale troppo stroppia se viene gestito alla cazzo di cane come per il quale stanno facendo ultimamente
Completamente d'accordo con tutto eccetto una cosa: il fatto che in alcuni prodotti si parli di linea e in altri si usino gli specchi non è per forza un'errore, per come l'ho capita io la linea temporale che si divide è il come dobbiamo immaginare il tutto, per quanto riguarda gli specchi ciò è il modo con cui ci si sposta da una linea all'altra, ovvero da un universo all'altro
Volevo dire proprio la stessa cosa che hai scritto, aggiungendo anche che la "visione a specchio" è attribuita a esseri come The Watcher in What If, il quale appunto osserva tutto e quindi lo fa attraverso una sorta di vetro, e in MoM non ricordo, erano Strange e America che infrangevano più specchi passando da uno all'altro? Insomma, si parla di poteri particolari che permettono di guardarlo/attraversarlo, ciò non toglie che siano linee.
Io personalmente non mi sono stancata dei Cinecomic, ma mi sono stancata di uno storytelling non curato e uno sviluppo dei personaggi assurdo. Non è rispettoso verso il pubblico. Gli effetti visivi mi interessano molto, ma sono secondari alla storia. Voglio uscire dal cinema che il mio interesse per questi personaggi è cresciuto, invece non mi interessano. La deriva camp è meglio che se la facciano passare...
Il problema principale per me è uno solo, da quando hanno sconfitto Thanos ed è morto Iron Man adesso di questi villain che stanno uscendo non riesco a sentire la minaccia, quando stava per arrivare Thanos lo sentivo lo scagazzo che arrivava come alla fine del primo Avengers, man mano che uscivano fuori le varie gemme ecc, con tutti i difetti che hanno avuto i film per carità però mi sentivo più coinvolta, ora mi si è ammosciato l'entusiasmo 😩😩😩😩 un supereroe che tiene testa come ha fatto Tony Stark sarà molto difficile da rimpiazzare, per quanto ad esempio anche Thor 4 mi abbia fatta commuovere in determinati punti, o Spiderman no wat home ma anche Doc. Strange 2... Niente sarà più lo stesso 😩 di Quantumania stava per farmi sentire questa attrazione quando Scott inizia a pensare se hanno fatto bene o male, la preoccupazione sul fatto di avere una certa responsabilità come Avengers, a maggior ragione che una mente brillante come quella di Stark è venuta a mancare, poi alla fine c'è stata la battutina ed è finita li. Come si fa a prenderli sul serio? 😩
C’è un effetto nostalgia pazzesco
La fase 1 per me (tralasciando Iron man 1 e avengers) è composta da film che non penso siano superiori a quelli della fase 4
No, non è l'effetto nostalgia. Semplicemente prima i film avevano una costruzione ragionata. C'era si qualche film con degli scivoloni, ma ora è come se facessero apposta a fare un prodotto dietro l altro con difetti evidenti
Infatti iro-man 2-3 , thor 1-2 sono molto peggio dei film fase 4
I film della fase 4 non riescono a essere coerenti con se stessi neanche a pagarli oro, sfido a trovare cose del genere nella fase 1
Gorr basa il suo piano sul fatto che Thor vada a salvare i bambini, il tutto pensando che gli dei se ne fottano della gente
I viaggi nel multiverso causano incursioni che distruggono universi, e nessuno si pone il problema di america chavez sulla terra di un universo non suo, mentre le si dice che le sue madri sono sicuramente vive nonostante siano finite da anni in un universo non loro
Gli eterni vengono creati col libero arbitrio per obbedire a ordini che non vengono neanche detti loro, con la speranza che portino a termine un piano di cui non sono neanche a conoscenza
Il libero arbitrio nell'mcu non esiste e ogni cosa è successa perché un tizio ha deciso così
Il wakanda rifiuta fieramente di condividere il vibranio col mondo quando tutto l'arco di tchalla nel primo film era che condividerlo era la cosa giusta da fare
Cose del genere nelle prime fasi non le ricordo (a parte un paio di film abominevoli)
Io durante la prima scena post-credit di ant man ho riso tutto il tempo
È chiaro che questi prodotti vadano giudicati all'interno di un progetto, in questo caso marvel, che vive una crisi che nel modo del fumetto hanno ormai vissuto una marea di volte, ovviamente su un medium diverso e con dinamiche diverse. Per me, sin dall'inizio, il progetto marvel è sempre stato più economico/sociale che filmico. Da un punto di vista di percezione, probabilmente si sono lasciati andare perché dopo anni se la credono tantissimo, pensano di avere uno zoccolo duro. Sulle serie tv va detta una cosa, Disney plus non ha una gran catalogo di novità (rispetto alle altre piattaforme), vive di marvel e star wars soprattutto, non può permettersi di ridurre troppo e per troppo tempo.
Ci sono stati evidenti problemi da parte di tutti. Feige che non ha controllato la continuity ( errore più grosso), sceneggiatori e registi che hanno fatto scelte banali e senza senso, spettatori che paragonano La fase 4 alla 3
Vic quello che dici ha un senso e la percezione ce l ho anche io. Quello che opino è per cui dovresti interrogarti è ciò : non è che non tieni conto del tuo sviluppo percettivo rispetto a questi prodotti? Mi pare che tu stia giudicando con occhio molto diverso da come facevi fino ad endgame. il punto da cui differisco è: sei sicuro che non sei tu saturo ma invece i prodotti sono sempre gli stessi o cmq senza significativi peggioramenti? O anche che siano vere entrambe le cose? Sei molto pignolo e molte cose sembra ti autocompiacciano in quanto conferma di ciò di cui hai paura ed hai visto in alcuni casi realmente. Sembra ti rassicuri una tendenza certa anche se negativa, quando invece secondo me il discorso è molto più semplice: quando questa saga finirà, semplicemente sarà pari se non superiore a questa! Dobbiamo semplicemente fidarsi che tutto ha un senso, perché lo avrà, è certo! Thanos, le gemme, qualsiasi cosa sembrava non avesse importanza o coerenza fino ad infinity quasi. I guardiani e altri sembravano scollati da tutto e così ti potrei fare mille esempi. È tutto uguale e quando commenteremo a fine saga, oggettivamente il voto sarà simile. Quello che cambia siamo noi che stiamo guardando non per la prima volta questa magia! Siamo più scafati e impazienti...occhio a farsi del male da soli!
Sono d'accordo con te dal punto di vista dello spiegare meglio le cose e i troppi personaggi, ma sinceramente parlando da inesperto nel settore a me sono piaciuti quasi tutte le serie e i film
Sicuramente con quantumania hanno raschiato il fondo .... ma con Guardiani 3 si spera in una risalita
La perdita di coerenza dell'MCU mi spaventa. Mi ricorda quando nei fumetti Stan Lee smise di occuparsi attivamente del Canon dei fumetti. Ormai nei fumetti non c è più l'obligo di seguire fedelmente il Canon nemmeno nelle singole testate.
Victor purtroppo sei molto competente e ti faccio i miei complimenti e la gente si fida del tuo giudizio 😅❤😂
Superata le prime tre fasi dovevano fare una fase 4 impeccabile, il rinnovamento dei personaggi oggettivamente ci doveva essere ma hanno messo roba dentro improponibile che inevitabilmente hanno fatto perdere interesse a parecchia gente. Per non parlare di tutto il carrozzone del multiverso che secondo me si dietro dietro se ne stanno pentendo parecchio di averlo introdotto ma si sa che tre spiderman sullo schermo tirano piu della figa.
Il problema della Marvel è la Disney che a parere mio ha messo troppi paletti che altre Major per altri prodotti non hanno messo. Basti pensare (ed è un esempio banale e se vogliamo anche superfluo,ma lo metto solo per farmi capire) che non c'è più un una goccia di sangue in questi film mentre nel primo iron man c'erano scene a parere mio molto più di impatto come l'inserimento del reattore ark nel petto di Tony Stark oppure l'attentato a inizio film con le schegge che gli perforano il petto. I fumetti hanno tante potenzialità, tuttavia con questa direttiva le opzioni sono poche.
Sono d'accordo che sia una politica fallimentare e stringente, ma non credo sia quello il vero problema. Quando fai tutti questi prodotti senza alcuna cura e con tutta quella fretta chiaramente escono film mediocri (quando va meglio) o osceni. James gunn che è uno di talento con guardiani della galassia ad esempio si è preso il suo tempo e ha dimostrato amore e cura verso la sua opera. Ha fatto due ottimi film nonostante siano comunque un prodotto commerciale dedicato anche alle famiglie (quindi senza particolare crudita o violenza)
Il problema della fase 4 è proprio il contrario, ovvero che con c'è un'idea chiara e che ognuno ha fatto il cavolo che voleva
@@GRANsimonX mi trovi assolutamente d'accordo.
Niente sangue, niente sesso, inclusività spinta al massimo anche quando risulta insensata, comicità dozzinale... è la politica Disney, ma non dovrebbe essere anche quella della Marvel.
@@xvh720 esattamente. Penso che l'inclusivitá sia giusta ma questo non giustifica introdurre personaggi a caso senza anima né contesto. Queste "new entries" sarebbero dovute essere gestite diversamente e in un arco temporale (almeno narrativamente parlando) più ampio.
Sono totalmente d’accordo con la tua analisi. È sempre bello sentirti parlare e analizzare il mondo e i film Marvel. Un saluto!😊
Se consideriamo che il primo film di questa "seconda" fase post Thanos sia stato Black Widow, si può dire che le avvisaglie sono arrivate fin da subito. Che senso ha iniziare il secondo ciclo del multiverso con un origin story di uno degli Avenger, che tra l'altro è pure morto. Poi le serie che dovrebbero servire a spiegare alcuni concetti introdotti nei film e che invece incasinano sempre tutto.
Comunque tanti dei problemi che ha avuto questa fase 4 sarebbero passati in secondo piano se avessero azzeccato almeno la realizzazione del multiverso stesso, se solo lo avessero spiegato come si deve i buchi di trama colossali e questo nuovo trend del grottesco a tutti i costi lo avremmo digerito meglio.
In fondo l'mcu è stato sempre questo, compromesso.
Non cercano neanche più il compromesso, danno per scontato che i biglietti al cinema li vendono uguale, ed è veramente fastidioso da spettatore, ma soprattutto da fan. Checché ne dicano i detrattori della marvel, nei vecchi film si vedeva la passione e l'impegno di chi li realizzava, ora non c'è più tutto ciò, c'è quantità a discapito di qualità, c'è dover far uscire il prodotto ogni 2 mesi a qualunque costo.
2 cose a tenere conto: The Marvels esce a novembre, quando doveva uscire a giugno. L'altro è che x questo anno ne usciranno solo 2 serie: Loki e Secret Invasion, Echo e IronHeart NO. Cè qualche cambiamento e rallento
Verissimo. Echo e Ironheart possono anche cancellarle a prescindere.
Su Disney+ le serie non le sanno fare, dovrebbero fare solo special presentations (non solo Marvel, anche Star Wars).
Ci sta che la quantità inficia sulla qualità non solo come dicotomia in sé ma anche perché in effetti primaad esempio se volevo scrivere un Civil War, alla fine dovevo spararmi qualche film e basta che probabilmente ho anche già visto poiché non ne uscivano così tanti. Se ora invece volessi scrivere la continuazione di Falcon and Winter Soldier, non faccio in tempo a vedere la prima serie che sono già usciti 11 film e seimila serie solo nell'anno in corso, senza contare che i vecchi film cominciano appunto ad essere vecchi e magari si dovrebbero rivedere anche quelli. In sostanza hanno talemnte tanta roba a cui stare attenti che non sanno nemmeno dove andare a sbattere la testa, invece che prendersela con calma che si sa che le cose fatte bene hanno bisogno di tempo.
PS: io ancora aspetto sei flm su Mass effect (il doppio perché voglio almeno due Shepard diversi)
PPS c'ho ripensato di dopo: può darsi che siano anche responsabili serie come Wanda Vision e Loki che ti volevano creare chissà che hype in corso d'uscita per poi finire in un mèh, Loki tanto tanto, ma Wanda Vision appunto aveva lasciato tutti con l'amaro in bocca e se c'è una cosa che le persone non possono proprio tollerare sono delle promesse infrante, persino quando nessuno ti ha promesso nulla ma tu l'hai percepita come tale
Per parte mia, credo che questo declino fosse insito già alla base dell'idea di Multiverso, perchè i polpettoni alla fine stufano. Se poi ci aggiungiamo l'abuso di CGI, la fretta dovuta all'avidità di denaro e la qualità scadente allora si va sempre più in basso, ma come ho già detto l'idea alla base era sbagliata (e già lo dissi a suo tempo).
I film capostipiti che hanno dato la credibilità negli ultimi 15 anni, sono stati progressivamente disonorati e la loro fonte di appeal non è più sufficiente a far sì che i film che escono abbiano fiducia piena nello spettatore.
In pratica, devono smettere di amare soltanto i soldi e tornare ad amare le opere ed i mondi in esse contenuti.
In quel modo potrebbero allo stesso tempo fare bei film e guadagnare persino di più, ma come è noto "meglio un uovo oggi che una gallina domani".
Tutto ciò non riguarda soltanto la Marvel sia chiaro, ma in generali tutti o quasi i franchise: Harry Potter, Il Signore degli Anelli etc.
Questo è il motivo per cui ad oggi mi sento di dire che preferisco riguardarmi un film vecchio che finire per annoiarmi (o arrabbiarmi) guardandone uno nuovo.
Non penso che in marvel debbano solo cambiare direzione, devono proprio cambiare il direttivo. Mi spiace per Feige ma non posso non pensare che non fosse compito suo vigilare sulla qualità della produzione. Da quando si sono accorti che ognuno ha pensato al multiverso in maniera personale ne è passato di tempo. Tempo per rivedere le sceneggiature c'è stato. Come tempo di leggere le sceneggiature di she hulk lo avrà avuto ma è uscita quella cosa li. Inizio a pensare che la coerenza e la gestione dei supereroi che c'era prima fosse merito di stan lee per quanto probabilmente lo chiamavano solo per fare i suoi cameo.
Quale coerenza?
Mi dispiace che i film dell’MCU hanno preso questa piega sbagliata negli ultimi anni!😞 concordo su quello che hai detto, sembra veramente che scrivano le sceneggiature con troppa pigrizia e superficialità, non capisco perché sembra che non si parlino tra di loro, per quanto riguarda il problema degli effetti visivi penso sia un po’ di tutti!
Comunque me lo aspettavo lo spostamento di The Marvels…secondo te c’entra il fatto che se fosse uscito a luglio non sarebbe uscito un film MCU da lì ad 1 anno con CAP 4?🤔 uscendo a novembre passano 6/7 mesi da un film all’altro e si prendono più tempo per farli meglio magari!😉 spero che si rendano conto dei loro errori, e di conseguenza che migliorino da essi!
Caro Luca questi hanno fatto una quantità enorme di film e serie, generando incassi da capogiro, (che poi per loro, e non solo per loro, è l'unica cosa che conta), io veramente manco mi pongo il quesito, finché vedranno certi incassi questa storia continuerà in eterno. Cioè finché c'è da mungere questi mungeranno, se riescono a mungere pur essendo sciatti e impegnandosi poco meglio per loro. Per dirti, è tipo la Apple che propone ogni anno lo stesso telefono, cambiando al massimo delle caratteristiche quasi insignificanti dell'Iphone, chi glielo fa fare a questi di impegnarsi al massimo rivoluzionando ogni anno il prodotto se tanto incassano in egual maniera? Tornando alla Marvel io penso che il prodotto in generale sia destinato sempre più a un abbassamento della qualità. Io sono sempre stato un occasionale dei vari film, però anchd uno come me sj accorge Della minor qualità... Però te l'ho detto, finché vi farete mungere vi mungeranno 😉
Ragazzi dovete considerare una cosa… la prima saga aveva dei supereroi a cui noi eravamo affezionatissimi, e questo influenza e anche di molto i giudizi! Per me è stato il miglior antman questo, più serio e dove si vede il vero potenziale di un eroe che è sempre sembrato inutile… bisogna vedere se riusciranno a farci affezionare ai nuovi eroi come hanno fatto coi vecchi! Mancano 2 figure portanti come cap e Ironman, aspettiamo ragazzi perché kang sembra bello carismatico
@@adalux Quello è il vero problema, dovesse stufarsi il “pubblico generalista” poi si che a arriverà la fine dell’MCU per come lo conosciamo! Speriamo che sistemino le cose, facendo dei film e delle serie migliori
Sono d'accordo con te. E secondo me è meglio per i Marvel Studios che per i film si fermino per un po' dopo la fase 6. Troppi prodotti, troppi personaggi e la gente si stanca. Ci sta. Prima o poi doveva accadere.
Strano che a tutti è piaciuto il trailer di the flash (a me non è piaciuto per niente ma è gusto)
E nessuno ha parlato dei guardiani della galassia vol. 3 che mi emoziono ogni volta che lo vedo.
Purtroppo sarà il mio ultimo film del mcu che andrò a vedere perché personalmente mi sono rotto le scatole. purtroppo 😞
Diciamo che si sente la mancanza degli Avengers piú storici:Steve Rogers e Tony Stark !
Una volta usciti loro di scena il mondo dei vendicatori diventa poco interessante perché i personaggi principali rimasti : Thor e Hulk, sono stati ridotti a delle macchinette ridicole.
Antman è un personaggio troppo marginale come Carol Danvers.
Spiderman non ha ancora trovato la sua dimensione.
La cosa piú riuscita sono i Guardiani della Galassia!
Gli Eterni sono personaggi veramente dimenticabili...
Io spero nei Fantastici 4 e negli X Men perchè il mondo degli AVENGERS sta offrendo veramente poco..
Era inevitabile il declino dei film Marvel o dei film dei supereroi in generale , in particolare i film Marvel che sono assoggettati a una macrotrama , non vedrai mai più dopo i guardiani della Galassia 3 , film che possono brillare di luce propria.i registi sono schiavi di questo è la direzione dei film è già decisa da chi comanda!ormai sono tutti uguali tipo copia incolla , non vi è un sussulto o un emozione guardandoli..come divano in Matrix tutto a un inizio e tutto ha una fine!!
Io fortunatamente sono meno sensibile al calo di qualità dell'MCU. Ricordo la prima fase dove Avengers rese davvero chiara l'idea di universo condiviso quindi non subisco l'attuale opinione "non sembrano collegati tra loro".
Oltretutto è un universo condiviso denso come non se ne è mai visto che va avanti da quasi 15 anni, per forza di cose avremmo trovato delle incongruenze nell'allaccio delle due saghe!
Anche io trovo dei difetti ai film, ma quasi sempre sono diversi da quelli individuati da voi esperti del settore o a volte anche da amici in sala! Questo mi rende un cieco, ma sereno, amante dell'MCU, e probabilmente meno del cinema:)
Matty e semplice, si sono rotti le palle. E ve andata pure bene con l'MCU, che per la saga dei TF appena dopo il primo si sono stufati (bay lo dice negli extra dopo aver girato la scena del autobus che esplode) ... poi nonostante in TF2 c'è stato lo sciopero degli sceneggiatori e problemi vari, cmq sia hanno fatto un sacco di soldi! Quindi dal 3° in poi si vede la vera merda a spruzzo sparata con gli estintori tanto la gente va lo stesso a guardarli. L'ultimo vero film sarà GdG Vol.3 che anche col secondo trailer piango uguale ogni cazzo di volta, forse perché è l'ultima volta che si vedranno certi personaggi o perché è l'ultimo vero film del MCU.
mi dispiace, ma io ho perso interesse dalla fine della fase 3. avevo un attaccamento ai personaggi troppo forte che non ho sentito con gli altri. poi hai completamente ragione: è l’inizio della fine. il mercato ormai è saturo e la gente non ne può più. o realizzi prodotti veramente eccelsi, ma nel caso riusciresti solo ad allungare il brodo di qualche anno (forse?), o fallisci.
contando che, comunque, i Marvel Studios hanno costruito la fase 4 su una fan base bella ciunta, quindi sono comunque andati avanti, arrancando sempre di più, perché potevano contare su milioni di fanboy accaniti.
Non so, peccato, ma era inevitabile. Il prossimo fenomeno sta già accadendo, ed infatti sono proprio i videogiochi trasportati sul grande schermo.
Noi fan storici stiamo diventando grandi e se lavori tutto il giorno fai un po' fatica a star dietro a ottocento serie (non esiste solo la Marvel, ma anche altra roba che interessa vedere). I fan nuovi apprezzano un certo tipo di contenuti, più immediato (ho 27 anni, non sono un boomer, è un dato di fatto che un 16enne oggi si abboffa di tiktok e altri contenuti "brevi". Diceva Nick Fury "c'era un idea, un progetto....ecc" non ricordo più ormai. Oggi non c'è. Non c'è un filo conduttore (le gemme, ognuna con un potere), non c'è un attaccamento alla maglia perché ne hai ottocentomila e nessuno col carisma dei vecchi. E basta sto cazzo di umorismo Disneyano mannaggia cazzo. Assurdo che il film di supereroi più bello (tolto spiderman, ma cazzo, Spiderman potrebbero fare di tutto e mi piacerebbe comunque) sia l ultimo Batman per il semplice fatto che è serio e dark!
Il carisma dei vecchi si è costituito film dopo film
@@theflash6853 Si ma ormai ne sono usciti tanti, ma non si è costituito niente.
Personalmente ritengo che dopo endgame che è stato il culmine di un progetto, ci sia stato un calo importante dal punto di vista dei personaggi e dei film. Continuo a seguire? Si. Mi piace come prima? No.
Hai perfettamente ragione…ma stai chiedendo troppo a determinate persone, ovvero equilibrio tra razionalità ed emotività.
I fans boys fanatici guardano i film Marvel spegnendo buona parte del cervello. E da alcune recensioni questo è evidente.
PS: l’universo Marvel è già crollato purtroppo.
Problema secondo me è che Secondo me avendo inserito un concetto così complicato come quello del multiverso non hanno deciso delle regole e se il film lo guardo un bambino di 10 anni non si fa troppe domande Mentre se lo guardo una persona Dai 30 in su capisce che ci sono delle cose che non tornano
Forse con il multiverso la faccio troppo facile, ditemi voi. Ogni universo ha la sua linea temporale, per passare da un universo all'altro si passa tramite portali/specchi come abbiamo visto in Dottor Strange e What if. Esistono però anche le deviazioni che fanno nascere altre linee temporali e altri ipotetici universi. Quest'ultime sono dannose e quindi la TVA aveva il compito di "eliminarle". Penso che questo sarà chiarito solamente in "Avengers: the Kang dynasty".
Il problema principale è la scelta dei personaggi. La Marvel non crea un personaggio veramente di i patto dai tempi di Wolverine (1977). Secondo me stanno puntando su eroi nuovi e giovani proprio nella speranza di creare un nuovo Brand. Eppure potrebbero tranquillamente mettere da parte gli Avengers (che fino ai primi anni 2000 erano eroi di serie B rispetto agli X-Men) e dedicarsi appunto agli X-Men.
In ogni caso film di supereroi che non hanno epicità. C'è un problema evidente
Perfettamente d’accordo. Qualità, da endgame, crollata.
Molti nei commenti pensano che puntare a un target infantile provochi un tracollo nella qualità, ma non è così.
Prendete Gli Incredibili come esempio.
I problemi dell’MCU sono altri
Ho una domanda che secondo me tira fuori buoni spunti di conversazione.
Secondo voi come si evolverà nei prossimi anni l'mcu? Ci sarà un naturale decadimento facendolo morire? Si andrà incontro a un "reboot" con attori diversi ma cercando di risalire con personaggi come Ironman e cap? Ci sarà la fine del mcu per passare a film singoli e sconnessi tra di loro? Secondo me l'idea dell'universo alla base era geniale, il problema è che te lo puoi permettere con una linea editoriale "aperta". Il vero problema è il target di questo mondo, deve andare bene per tutti dai bambini agli anziani, come puoi rendere bene e far convivere dei film all'acqua di rose super gigioni e cazzaroni con eventuali personaggi molto più dark e (tipo il punitore) molto più splatter? Sono rimasti incastrati nella loro stessa idea.
L'idea migliore per me sarebbe programmare una fine e ricominciare proponendo film indipendenti l'uno dall'altro. Aprirebbe porte a soluzione infinite, potresti avere film autoriali o pseudo tali, i film cazzaroni, film evento dedicati magari ai gruppi di supereroi ma soprattutto potresti portare varie versioni di personaggi anche con attori diversi negli stessi anni? Spiegazione del continuo cambio di attori e toni del film? Sono mondi e storie diverse , in uno c'è l'ironman simpaticone in un film dai toni leggeri, nell'altro lo fai complessato e con toni molto più dark per esempio.
Ormai in MCU ha iniziato il suo declino a causa di numerose scelte sbagliate adottate in questo ultimo periodo ma andiamo con ordine. Nella saga dell'infinito i Marvel studios hanno creato un universo supereroistico condiviso iniziando con Iron Man per poi introdurre tutti gli altri Avengers e, una volta creato il gruppo ed averli fatto legare tra di loro, hanno iniziato ad allargare gli orizzonti indirizzando la trama verso le gemme dell'infinito, artefatti universali in grado di distruggere l'universo, ricercati anche da Thanos il Titano pazzo. Dopo aver introdotto tanti altri personaggi, questa saga dell'infinito è culminata in Infinity War ed Endgame nei quali tutti gli eroi più potenti della terra sono andati a scontrarsi contro il Titano Pazzo intento a cancellare metà dell'universo venendo prima sconfitti per poi vincere nel secondo film. Il successo di questa saga è dovuto al fatto che i Marvel Studios avevano un OBIETTIVO e soprattutto LE IDEE CHIARE. La fase quattro ha denotato un'enorme confusione per quanto riguarda gli obiettivi dei Marvel Studios e, quello che doveva essere il punto di forza di questa nuova fase, ovvero il Multiverso, si é rivelato la rovina poiché non sono riusciti a spiegarlo come si deve creando una grande confusione negli spettatori. Al contrario Spiderman un nuovo universo, nella sua semplicità, è riuscito benissimo a spiegare il concetto di Multiverso molto meglio di quanto abbia fatto la Marvel in Doctor Strange 2, Loki, Spiderman No Way Home. Con Ant Man 3 hanno complicato ancora di più le cose perché hanno introdotto il concetto del Regno Quantico rimodellandolo totalmente a caso andando in contrasto con quello ciò che era stato detto in Ant Man 2, e la stessa cosa si è verificata con il Multiverso. In definitiva l'errore commesso dai Marvel Studios è stato il voler insistere sull'introduzione di concetti troppo complessi come il Multiverso o il Regno Quantico senza spiegarli bene, ed é per questo motivo che il tutto sta sfuggendo di mano.
Io questo ragionamento del "declino" l'ho fatto 5 anni fa quando uscì Infinity War.
Io iniziai a distaccarmi già ai tempi di Iron-Man 2 o giù di lì, secondo me l'idea di multiverso conteneva già in se stessa il declino. Sarò retrogrado...
@@ckcsheridan736 esatto perchè si preannunciava una "serie tv" piuttosto che una saga di film, e infatti così è stato
«Ecco come questo film farà i veri soldi. ‘Spaceballs’ - la maglietta; ‘Spaceballs’ - il libro da colorare; ‘Spaceballs’ - il cestino da pranzo; ‘Spaceballs’ - fiocchi d’avena; ‘Spaceballs’ - il lanciafiamme! I bambini lo adorano. Ultimo, ma non meno importante, ‘Spaceballs’ - la bambola. Me.”»
i singoli prodotti secondo me alla fine ci stanno, apparte pochi la qualità non è diminuita rispetto a prima, siamo sempre li. Ciò che è calata è quell'amalgama, quel filo logico e non eccessivamente esplicitato che teneva tutto unito in modo coerente ma non fan service. I riferimenti tra i film ora sono diventati ridicoli come abominio in shang chi, i singoli prodotti sforano i loro binari introducendo cose ENORMI che poi non vengono riprese negli altri film come nel caso di Eternals, le storyline sonotroppe , sovrabbondanti e senza un filo logico univoco, creano solo confusione .
Prima non era cosi, i legami erano pochi, coincisi ma giustificati e creavano un settling coerente per i film corali. Le cose nel loro piccolo erano contestualizzate bene e gli effetti di un film si riversavano in un altro.
non sono d'accordo, a mio parere anche i singoli film hanno avuto una qualità pessima. I migliori della fase 4/5 penso siano Eternals e Dr Strange, che comunque non sono all'altezza dei migliori film della precedente saga
@@frr391 nsomma, per me eternals forse è il peggiore
Da quando è morto stan lee non ne hanno azzeccata una, secondo me era lui che gestiva tutto, andato lui (secondo me nemmeno tanto fan del genere) i produttori sono nel pallone più grande
Victor io non so se mi sento condizionato da quello che dici però ogni volta che vedo un film mi ritrovo a pensare ogni singola cosa che pensi tu ahahahah
siamo avviati alla fine dei cinecomic mcu, per noia degli spettatori e, considerando tutto quanto uscito con la nuova fase, anche dei produttori
Tutto giusto Vic! L’unica cosa che posso dirti è che nella scena post credit di wandavision si vede come Wanda stia già impazzendo nel tentativo di riavere i suoi bambini studiando il darkhold e infatti si possono sentire in sottofondo proprio le voci dei figli che gridano “mamma”. Quindi il processo di redenzione non è mai avvenuto e ci sta di conseguenza che in multiverse of madness lei si comporti così, vista in questo modo è collegata praticamente in modo diretto. Per il resto nulla da dire purtroppo… sono d’accordo stanno andando a parare in una direzione disastrosa.
E dovrebbe essere nella serie, con più ampio respiro, non in una scena post credit, che è proprio la morte della narrazione cinematografica...
@@Manlio.Cipullo sarà la morte della narrazione cinematografica si ma non per quanto riguarda i cinecomics. È risaputo da sempre che spingono tanto sulle post credit e che dire fino a Endgame non avevano quasi mai deluso. Se parli di post credit per quanto riguarda altre tipologie di pellicole sono senz’altro d’accordo, infatti non se ne vedono mai🤔
Manca la scrittura e la caratterizzazione dei personaggi.scomparsa. Dopo End game non mi sono piu' affezzionato a nessun personaggio, tutto prevedibile, zero emozioni. Sembra una barzelletta continua.
Io sono sostanzialmente d’accordo tranne che per due cose: la prima é che il postcipare the marvels sia un segnale della crisi, per me avevano solo un buco per via di tutti problemi produttivi di blade che invece si é un segnale di crisi; la seconda é riguarda le nuove tendenze per i cosidetti cinemanga non ne hanno imbroccata ancora una: cowboy bebop era una sola ed é stato un flop devastante e one piece non mi da grandi vibe di successo ma di flop incredibile, i cinegame, invece, stanno funzionando in televisione ma al cinema hanno ancora tutto da dimostrare. Un altro aspetto che deve far riflettere inoltre é che noi con cinecomic indichiamo solo i film di supereroi in realtà che hanno determinati stilemi simili tra loro, i cinemanga e i cingame comprendono una serie di ip che non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro: per intenderci se mi piace the last of us perché dovrebbe piacermi arcane o detective pikachu?
Personalmente questa "camposità" l'ho notata fin dal design del mandarino in IM3 , personaggio totalmente cannato a mio parere e non ha fatto altro che aggravarsi sempre di più. Sempliceente temo però che si stiano adattando al pubblico che aveva un'età di max 24 anni.
Il Marvel cinematic univers mi ricorda molto l'impero romano...dove i barbari sono il DC univers
Il primo iron man è un esempio di come si può rendere credibile un film di supereroi, le scene della costruzione del prototipo passo per passo, fantastica
L'unico film della Fase 4 che mi ha fatto davvero emozionare, riflettere, incuriosire, dal quale sono uscito stra soddisfatto, ponendomi domande (chi è davvero il villain? Forse tutti? Le scelte, giuste, sbagliate, tutti hanno ragione ma tutti forse hanno sbagliato) è stato Eternals....e non è stato Camp. E le solite battutine cringe almeno distribuite col contagocce.
Victor non capisco cosa ci sia da capire sulla rappresentazione del multiverso, cioè è intuitivo credo:
Il multiverso va inteso come è stato ben spiegato in Loki, con linee temporali ecc, poi ovviamente quando vai da un'universo ad un altro come lo rappresenti a schermo? Ti infili dentro un tubo e sbuchi in un altro universo? Ahahahah no! Hanno creato questa cosa degli "specchi" come in what if o doc strange che rende l'idea di un attraversamento da un universo all'altro, praticamente si passa da una linea temporale all'altra, altrimenti come la dovrebbero rappresentare?
Non capisco davvero tutta questa confusione sul multiverso, è spiegato bene ed è anche super intuitivo lol
Io non ho visto quantomania dunque non mi esprimo, comunque ti rendi conto di quanto sia stupido affidare una spiegazione così importante a Loki? Ad una serie tv?
Se vi sembra normale...
Bisogna creare nuovi personaggi e intrecciare le loro storie in un ipotetico Endgame 2. Anche un timeskip di 10 - 20 anni andrebbe bene.
Questi film che stanno uscendo sono abbastanza meh. Sono personaggi triti e ritriti e i loro film non hanno molto altro da aggiungere.
Personalmente ho mollato l'mcu sia al cinema sia le serie. Ho saltato senza rimpianti Wakanda Forever e salterò questo.
Attendo con ansia i guardiani 3, ma probabilmente sarà l'unico prodotto Marvel che vedrò quest'anno.
Si parla di un ritorno di Hulk come film spero vivamente che sia un Hulk che spacca e no lo scemo di edgame e She Hulk
Video utile e necessario.
Domani sarò in sala per AATW speriamo bene...
La spiegazione paraculata dei viaggi nel multiverso differenti sarà sicuro che gli specchi sono il metodo "con superpoteri/magico" mentre la storia delle linee è la spiegazione "scientifica" che danno e il metodo scientifico per passare da una parte all'altra è il regno quantico (?)
Hai ragione stanno facendo un pasticcio irrecuperabile, sono partiti per la tangente. Il potenziale del materiale è enorme ma non lo sanno gestire. E poi la marvel ha sempre anche nei fumetti inserito troppe buffonate caramellose. Per questo preferisco la dc
Non sono un esperto come tutti voi ma personalmente per me tutto è finito con Endgame...dopo salvo l'ultimo spiderman con tom holland e aspetto ancora di vedere i guardiani 3 di cui ho sentito parlare molto bene.
Detto questo, troppe serie TV (io amo i film, le serie mi stufano). L'ultimo thor è imbarazzante, già in Endgame non mi era piaciuto questa ridicolizzazione del Dio del tuono e con love and thunder è ancora peggio. Antman peggio mi sento...insomma, ripeto, a parte i due film che ho citato all'inizio per me endgame è veramente la fine dei giochi.
Ragazzi possiamo dire quello che vogliamo, ma per l'intera fase 4, serie tv e film compresi direi male male male. E non ho ancora visto guardiani della galassia 3, ma son fiducioso su Gunn. Per il resto speriamo che effettivamente da ora in avanti, ci possa essere un reale cambiamento di rotta.
In tutto ciò, sarebbe anche ora che i prodotti MCU fossero anche meno interconnessi. Non è che TUTTO c’entra con tutto… nemmeno nei fumetti.
In passato almeno al cinema li andavo a guardare ...era un'occasione per una serata carina e un film intrattenente.
Oramai sono mesi che non vado più a vedere un film Marvel al cinema e onestamente non me ne pento granché. Basta con questa scemenza dell'universo condiviso. Scriviamo film e personaggi per universi separati.
I supereroi sono belli , possono raccontare molto più di quanto crediamo ma così sono solo una baracconata
Sono contento del fattore film / serie tratti da videogiochi, the last of us ne è la prova schiacciante . Però sarei molto dispiaciuto se la Marvel in futuro chiudesse i battenti, sono film con cui ho pianto e riso , ci hanno fatto emozionare e li abbiamo condivisi in famiglia e con gli amici, sarebbe veramente un colpo al cuore . Speriamo non succede nell’immediato futuro 😢
TLOU sta già mostrando i limiti di una strasposizione da videogame.
Il più grosso è il mancato approfondimento per motivi di tempo di tutti i personaggi secondari.
Ad ogni puntata cadono inesorabilmente sotto la penna degli sceneggiatori, perché "nel gioco è così".
Io credo che il recasting degli attori con gente che non è all'altezza dei precedenti è stato il. Grave errore... Perché non solo hanno perso l'attore ma hanno fatto fuori il personaggio... Come vedova nera e Iron man e cap... Che non me ne vogliano ma non può farlo falcon...
Sono d'accordo con chi dice che Endgame ha messo fine a questo tipo di cinema. Visivamente e come hype del prodotto. Per Quantumania non ho resistito: sono uscito dalla sala a poco più della metà, non ne potevo più. A tratti mi sembrava di vedere un fan-movie di Star Wars.
Incredibile come la Marvel mi abbia fatto abbassare la soglia dell'hype per qualsiasi prodotto. Adesso ho sinceramente paura che questi possano affossarsi da soli...
Disney e Marvel si sono seduti sugli allori, hanno pensato che ormai i film si facessero da soli, non solo coi film marvel ma anche Disney sta avendo un crollo qualitativo clamoroso, se non si danno una svegliata facendo uscire troppa spazzatura i numeri caleranno a dirotto, non ne stanno azzeccando una, l'unica cosa è che in tasca hanno assi nella manica, con la furbata del multiverso possono resettare tutto quando vogliono e ripescare dal vecchio; su star wars hanno tutti personaggi vecchi da farci miliardi di serie e film, mi preoccupa di più lato animazione che sta lentamente spegnendosi ai botteghini ho il terrore che la releghino solo sul plus e abbassino di molto i budget
A quando le recensioni di 1883 e 1923 (prequel di yellowstone)????
Aspettiamo con impazienza 💙💙💙💙💙💙
Bravissimo Vic , bisogna riconoscere i difetti ma questo non toglie che ci possano piacere e divertire anche film mediocri e con difetti
Il mio pensiero è che la strada tracciata fosse corretta. Con Guardiani della Galassia si dovrebbe chiudere il ciclo di tutte quelle pellicole nate durante la pandemia... Ricordiamoci che se un film esce oggi, ci sono 1,2 anni tra produzione, girato e VFX.. La voglia di non rimanere indietro e pubblicare più cose possibili ha generato una serie di progetti mediocri (senza pandemia avrei scommesso maggiormente su alcuni film). Un esempio NWH uscito in sala con molte parti di CGI veramente mediocri per anticipare l'uscita di The Flash (che poi è stato rinviato) per poter mettere la firma MCU sul tema Multiverso. In una fase così delicata una scusa anche paraculo sarebbe dovuta. "ragazzi abbiamo avuto problemi per colpa della pandemia" e invece no.... She hulk? Fenomenale, Wakanda forever? Ah cambia le regole del gioco... sempre a pompare per portare in sala gente...
Avevo un biglietto omaggio per il cinema e solo per questo ho deciso di buttarlo con Antman3 😅. Che tristezza , imbarazzante l’ultima parte in cui diventa il solito caciarone con battutine stupide (“non fare il cazzone” ecc )
Gli servono sceneggiatori alla disney in generale, sopratutto alla parte marvel
No vabbè Loki del Cuore capolavoro..😂😂😂
Ho preso il biglietto di ant man prima di vedere la recensione, spero di non uscire mezzo depresso col pensiero di aver buttato via i soldi come capita già da qualche film, e wakanda forever ho aspettato che uscisse su Disney plus per evitare di buttare i soldi del biglietto...per dire...
Quindi? Come è andata?
@@ckcsheridan736 molto meglio del previsto per me, non é un capolavoro ma é in perfetta media con i film Marvel di qualunque fase