Microfonazione batteria, studio, sala prove, live - Nicchia Ritmica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2020
  • #nicchiaritmica #mauriziodiomedi #mdrecrecordingstudio
    Nicchia Ritmica Pagina Facebook
    / nicchiaritmica
    Nicchia Ritmica Profilo Instagram
    / nicchiaritmica
    MD REC Recording Studio Pagina Facebook
    / mdrecrecordingstudio
    MD REC Recording Studio Pagina Instagram
    mdrecording...
    Maurizio Diomedi Facebook
    / md.rec
    Maurizio Diomedi Profilo Instagram
    / mauriziodiomedi
    MauriTube Secondo Canale:
    / @mauritube8133

Комментарии • 15

  • @MetaversX
    @MetaversX 3 года назад

    Grande!!! grazie!!!

  • @ninoalbert5940
    @ninoalbert5940 2 года назад

    Da quello che si è capito la tua chiacchierata è basata sull'esperienza personale, ma come dicevi ogni situazione è a se stante, sono molti i fattori che influiscono sul risultato, il tipo di batteria, i tipi di microfoni, l' ambiente ecc... niente di nuovo comunque.

  • @pino8680
    @pino8680 2 года назад

    Ciao, io uso un kit samson 7mic, cioè 5 per fusti e 2 panoramici. Il tutto inviato ad un mixer di 8 canali microfonici che controllo io dalla batteria. L' uscita L e R in due ingressi line di un altro mixer che controlla microfoni voci, strumenti e quant' altro. Per avere una batteria più presente all' uscita dei diffusori acustici cosa mi consigli? Di passare prima da una scheda audio, del tipo Berhringer Mdx4600,e poi nel mixer da me controllato? Ti ringrazio per i suggerimenti. Ottimo video. Grazie

    • @NicchiaRitmica
      @NicchiaRitmica  2 года назад

      Ciao Pino, non capisco cosa intendi "per avere una batteria più presente"

  • @lorenzopaoletti2589
    @lorenzopaoletti2589 2 года назад

    Ciao! Io ho un kit di 8 microfoni della proel. Non sono professionali, ma x iniziare a registrare mi hanno detto vanno più che bene. Ma come mic aggiuntivi x cordiera rullo, 2º mic cassa, charly e ride, cosa mi conviene prendere?? Grazie mille e complimenti x il video

    • @NicchiaRitmica
      @NicchiaRitmica  2 года назад

      Ciao Lorenzo, il discorso è un pò contorto. Per quale scopo registri la tua batteria? Se hai bisogno di registrazioni destinate a lavori più o meno importanti allora potrebbero servire altri mic ma da come mi sembra d'aver capito a te forse interessa registrare la drums per scopi personali, per social, prove o roba simile.. Per questo scopo io non aggiungerei per ora altro.
      Ti spiego anche altro... io mi trovo molto bene con i mic panoramici che utilizzo al punto molto spesso di non necessitare di mic per hi-hat o ride, già come vengono pescati dai panoramici mi piace.. a volte magari con piatti meno squillanti devo aggiungere mic a hi-hat o ride o entrambi perche i panoramici non riescono a percepire in modo dettagliato questi componenti.
      Per registrazioni professionali secondo me sempre meglio utilizzare mic per hi-hat e ride poi magari in fase di mixaggio si possono togliere se non servono ma per scopi casalinghi, se si lavora un po sul posizionamento dei panoramici e sulla daw secondo me non serve aggiungere chiccachè..
      Per la cassa magari potresti anche optare per aggiungere un campione che aiuta sull'attacco e sulle basse, per quanto riguarda il rullo secondo me il mic della cordiera fa tanto! Aiuta molto a pescare i dettagli del rullo e aprire di più il suono, ma ripeto tutto si può anche con quello che già hai.
      Per quanto riguarda mic per cordiera di solito vengono utilizzati mic a condensatore che sono piu brillanti sulle alte frequenze ma io molto spesso utilizzo dinamici e mi trovo lo stesso bene.

  • @Sannagrooves
    @Sannagrooves 8 месяцев назад +1

    Ciao,
    Tra poco farò nuna serata in un locale chiuso, non troppo piccolo ma nemmeno grande,dove l'acustica è discreta.
    Pensavo di microfonare la cassa e di mettere 2 sm57, bassi (all'altezza della mia testa)uno posizionato verso il lato sinistro,in direzione di hit hat rullo e tom ,e uno a destra,in direzione dei floor toms.
    Pensavo alll'sm57 come panoramici bassi posizionati al mio fianco e quindi arretrati anziché i pg81 a condensatore.
    Potrebbe funzionare poiche meno sensibili?
    Ai piatti metto un po di nastro gaf tape per smorzarli un po

    • @NicchiaRitmica
      @NicchiaRitmica  8 месяцев назад +1

      Ciao, non è facile stabilire cosa è meglio e cosa no bisognerebbe essere lì nel posto per valutare l'acustica di persona e prendere i giusti provvedimenti, comunque questa soluzione potrebbe andar bene io però posizionerei, dato che mi sembra d'aver capito che hai soltanto un tom e un timpano, un sm57 verticalmente in direzione del tom e l'altro sempre verticalmente in direzione del timpano, poi equalizzando correggi i vari suoni...

    • @Sannagrooves
      @Sannagrooves 8 месяцев назад +1

      @@NicchiaRitmica intanto grazie mille per la risposta:-)
      In realtà ho due tom e 2 timpani,ed proprio il problema dei pochi canali disponibili nel mixer che mi spinge a questa scelta. Comunque proverò così,grazie mille ancora

    • @NicchiaRitmica
      @NicchiaRitmica  8 месяцев назад +1

      @@Sannagrooves si, ok.. grazie a te.. cmq uno verticale in direzione dei due Toms e uno verticale in direzione del timpano.. prova.. Buona musica 👋

  • @giovannitraccitto956
    @giovannitraccitto956 Год назад

    Ciao quale microfoni mi consigli per piccoli live? 200 euro budget

    • @NicchiaRitmica
      @NicchiaRitmica  Год назад +1

      Ciao Giovanni, non sono molto ferrato in quella fascia di prezzo su kit ben precisi ma potrei consigliarti delle marche economiche che spesso mi capita di vedere in giro..
      - kit Samson
      - kit Proel
      - kit Behringer

  • @viperfour1
    @viperfour1 2 года назад

    Ciao da molto che nn ti scrivo🤣 ma se mettiamo in live 2 panoramici dietro di noi e poi cassa e rullo?

    • @NicchiaRitmica
      @NicchiaRitmica  2 года назад +1

      Ciao! Si può fare tutto! Niente è meglio di altro basta sperimentare e provare 👌