Alta Via n°1 della Valle D'Aosta - 2021
HTML-код
- Опубликовано: 3 ноя 2024
- la seconda parte del viaggio, racconto delle bellezze della Valle D'Aosta, lungo l'Alta Via n°1.
Per alte info, come l'attrezzatura, foto e ulteriori descrizioni: lorenzofrancos...
Complimenti per i due video delle Alte Vie della VDA! Mi piacciono soprattutto per la semplicità (semplicità da interpretare positivamente) della narrazione che la rende più spontanea e naturale. Videoracconti che mi ispirano e stimolano ad intraprendere questi cammini……spero prima o poi se non del tutto almeno in parte (come ho già fatto in un paio di escursioni in zona quest’estate). Auguri per i tuoi prossimi cammini! Saluti da un corregionale (Trieste). Pierpaolo
Ciao Pierpaolo… ti ringrazio! Non sono uno che è in grado di mettere molti fronzoli nelle cose. Così è il posto è così te lo racconto… trovo triste colorire una cosa per chissà quale motivo. Diventa finta, e non fa per me!
Non mi resta che augurarti buon cammino!!!
Gli scout Romani arrivavano dal Piemonte, gli avevamo ospitati qualche giorno prima al RIF. Ospizio Sottile. Bellissimo video che mi fa rivivere le mie montagne anche in inverno. Grazie!
Oh, che bello… speravo di trovare qualcuno che li conoscesse! Perché devo a loro il fatto di essere riuscito a mangiare qualcosa quella sera!
Bravissimo. Sentieri bellissimi.
Non ti conoscevo, ma subito mi sono iscritto al canale. Complimenti!!
Grande come sempre! Che paesaggi mozzafiato 😍
I paesaggi sono incredibili! Belli da lasciar senza parole…
Rinnovo complimenti e ottima documentazione. Ciaooo
E allora rinnovo i ringraziamenti!
Complimenti bravissimo!! ;-)
Io non riuscirei a camminare cosi tanti km senza la certazza che ci sia una cena ad aspettarmi 😂 ! Bravo
Per questo la cena te la devi portare sulle spalle!! Così sei sicuro di andare a dormire con la pancia piena…
grande Lorenzo ! tu non cammini, voli!!
😃 è stata la voglia di vedere di più a farmi andare spedito!
Video stupendo..soprattutto per chi ha il sogno di fare un giorno il Tor..mi incuriosiva quel sacchetto che portavi sul bracciolo sinistro dello zaino,cos è e per cosa lo usi?
Grazie😉😉
Grazie Biagio!
Ti sei iscritto? Il sacchettino l’ho utilizzato per mettere il cellulare ed averlo a portata di mano…
Per quest anno salta..mi sono operato al tallone per il morbo di haglund proprio per riuscire a fare il Tor..non mi nascondo,è un ossessione😅😅
Dalle mie parti ci sei passato…sui Nebrodi
@@biagiopirri6448 eh si, su e giù per la Sicilia ci sono stato! E ho pure patito molto freddo per via di Burian…
Che spettacolo, hai percorso l'alta via n.1 subito dopo aver concluso la n.2?
In totale quanti km e dislivello prevedono queste due alte vie? Ed inoltre, credo che richiedano un elevato numero di giorni per poterle percorrerle insieme o mi sbaglio? Sarei curioso di sapere quanti giorni circa richiederebbero
Ciao Alberto, si ho percorso una e subito dopo l’altra. Avevo programmato di fare tutto sulla falsa riga del Sentiero Italia. Perciò leggero e veloce. Mi pare siano più o meno 350km in totale e qualcosa come 27/29k di dislivello positivo (da verificare). E qui trovi molte più info: www.lovevda.it/it/sport/escursionismo/alte-vie/alta-via-2 c’è anche la pagina per l’alta via numero 1.
Vai a queste pagine dal pc perché sono molto più complete rispetto alla versione, scarna, per smartphone. Si può anche scaricare un PDF con le tappe tempi e dislivello. Così trovi le info in maniera ufficiale 😉
Grande Lorenzo, bel video! io nel 2021 ho fatto l'Alta Via n.2 e all'altezza del bivacco promoud ho conosciuto Johannes il prete austriaco, un grande! ahhhahaha mi ha offerto cioccolato e preghiere. ma avevi la tenda vero, o hai fatto senza?
Ma c’ero pure io li quel giorno! Ero proprio al bivacco! L’ho aspettato apposta! Lui aveva la tenda, io solo in amaca… infatti mi è andata bene la quinta sera che mi trovavo vicino al bivacco (alta via n 1). Dove appunto ho conosciuto Johannes!
no ho appena visto sul sito hai fatto senza, Bravo! hai avuto problemi di freddo/insetti la notte? la via n.2 l'ho fatta con tenda e sacco a pelo ma senza materassino ed è stata dura, magari provo la tua soluzione. anche a me piace portarmi il minimo indispensabile, per le escursioni giornaliere porto un 4l e per l'alta via avevo un 30l e scoppiava di roba purtroppo, cerco sempre modi per alleggeririmi.
@@vittoriomorgese6419 di freddo mi pare proprio di no.
Con l’amaca si evita il peso del materassino. Io comunque avevo con me un materassino leggero, per bloccare l’aria fredda da sotto. Avevo provato a casa e dava fastidio la notte perché avevo la schiena fredda… io ho fatto con un 26L è stato sufficiente per quello che dovevo fare.. in fondo dovevo portare al massimo un pranzo e una cena oltre l’attrezzatura…
Allora credo di averti visto, eri a prendere il sole davanti al bivacco con delle Ichnusa al fresco nel fiume!?!? Io dovevo arrivare per forza a la thuile e ho tirato dritto, e più o meno a passo alto ho incontrato Johannes
@@vittoriomorgese6419 eh si!!! Ero proprio io! Stavo aspettando il don con le sorprese in fresca!!! 😃 ne è stato contento!
lorenzo per percorrere alta via 1 e 2 avevi come riferimento solo gps? (vedo che la segnaletica è molto presente).
come eri al corrente in anticipo dei vari punti dove reperire cibo? (vorrei farla tutta in tenda prescindendo dai rifugi)
grazie
La segnaletica è presente ed il sentiero e praticamente sempre evidente. Comunque ho usato il gps per la posizione quando ero un attimo incerto.
Per il cibo, mi sono fatto una ricerca su Google… ad ogni fondo valle c’è modo di recuperare cibo o qui o lì. Non sino sempre supermercati ma si trova sempre pane e qualcosa da infilarci in mezzo 😉
dove hai dormito?
Una notte in un bivacco, le altre due all’aperto… si “vede”(ripresa nera in cui c’è un lampo e ridacchio soddisfatto) nel filmato la notte con i lampi in bivacco e l’altra con l’amaca.
@@Lorenzofrancosantin ma quindi solo 3 notti in tutto? Mi era sembrato di contarne 4 nel video (una dove mostri l’alba, una su una pietra, il bivacco e l’amaca), ma forse la prima non c’era…
@@solitonela prima vicino al lago Vargno, la seconda verso il col Pinter, la terza al Bivacco Reboulaz e la quarta vicino Saint-Rhémy… quindi si, sono 4. Ne avevo dimenticata una..