Rischi e rimedi per la torre Garisenda

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • CURIAMO LA GARISENDA!
    Dall'alto dei suoi 48 metri e costruita tra l'XI e il XII secolo, la torre Garisenda ha visto la città di Bologna cambiare nel corso delle epoche storiche ed è diventata uno dei simboli della nostra incantevole città.
    Oggi purtroppo siamo tutti in apprensione perché la torre ha bisogno di cure per continuare a svettare assieme alla "sorella" torre degli Asinelli.
    In questo approfondimento cerchiamo di riassumere quali sono i problemi strutturali che stanno allarmando un po' tutti e quali le possibili soluzioni per correre presto in aiuto della Garisenda!

Комментарии • 6

  • @topogigio7709
    @topogigio7709 11 месяцев назад +1

    l'unica soluzione è smontarla mattone per mattone, rifare le fondamenta e ricostruirla così come è ora, ma adottando soluzioni per una maggiore robustezza, cosa possibilissima e sicuramente più economica di qualsiasi altra operazione in cui se non c'è un intervento drastico sulle fondamenta non servirà a nulla. prendiamo esempio degli egiziani che hanno smontato, spostato e ricostruito l'intero sito archelogico Abu Simbel.

    • @TheItalianchoice
      @TheItalianchoice 11 месяцев назад

      lei ha molta fantasia

    • @topogigio7709
      @topogigio7709 11 месяцев назад +1

      @@TheItalianchoice ma di che fantasia stai insinuando? ti ho fatto l'esempio di Abu Simbel, in sito archelogico enorme, molto più grande e impegnativo della Garisenda. ribadisco, quello che ho scritto potrebbe essere l'unico metodo effettivamente risolutivo, poi se vuoi che i tuoi amichetti sinistroidi bolognesi sguazzino con i fondi statali di una fantomatica messa in sicurezza senza che in effetti arrivino mai a una soluzione permanente...allora torre ciaoooo

    • @TheItalianchoice
      @TheItalianchoice 11 месяцев назад

      bevi di meno
      @@topogigio7709

    • @armandoponchia2889
      @armandoponchia2889 10 месяцев назад

      Fantomatica messa in sicurezza???? Perché a Pisa la torre è stata smontata??

    • @topogigio7709
      @topogigio7709 10 месяцев назад

      @@armandoponchia2889 lo spazio libero tutto intorno la torre di Pisa ha consentito di lavorare con enormi mezzi per oltre 10 anni, cosa che con gli spazi ridottissimi attorno la Garisenda te la sogni, il tuo commento mi fa pensare che tu Bologna e nello specifico la zona delle due torri non la conosci.