Miti e verità sul potere d'arresto
HTML-код
- Опубликовано: 1 ноя 2024
- Si, di nuovo mi tocca parlare di questo tema.
PUOI SOSTENERMI IN QUESTI MODI:
Abbonati al canale: / @vladsparastoria
Tipeee! it.tipeee.com/...
Magliette & merchandising: teespring.com/...
SOCIAL:
Secondo Canale: / @vladnonspara
Twitch: / vladsparastoria
Instagram: vladsparastoria
Facebook: / vladsparastoria
gruppo Telegram: t.me/+RFC22hut...
Spotify: open.spotify.c...
"il compito della pistola è quello di farti strada verso il fucile che non avresti dovuto lasciare indietro" (Clint Smith)
Non ho mai chiuso "come rifondare la Rhodesia con un colpo di stato" così velocemente
COMPLIMENTI Maestro!!! Ottime spiegazioni!!! Grazie:
Chapeau!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cordiali Saluti.
Bravissimo, questo video è stato ILLUMINANTE e non sto scherzando ne esagerando🤩, sei riuscito a fugare alcuni dubbi che avevo e a fare chiarezza su concetti importanti in meno di 15 minuti. Grazie di cuore😊
Prego! Se hai altre domande scrivi e vediamo di togliere ogni dubbio, magari quando riesco a fare la live con il medico legale!
@@VladSparaStoria Grazie, dunque sarei curioso di sapere come mai le munizioni hollow point possono perdere decisamente efficacia se nell'incavo dovesse ad esempio finrci del tessuto, come brandelli dei vestiti di chi viene colpito. E magari sapere anche se le munizioni "soft point" possono avere effetti similari o addirittura essere più efficaci delle hollow point.
Meno male che c'è il Vladdone. Basti pensare al caso del mostro di Firenze; sparava con una 22, certo a distanze brevi, ma uccideva in modo rapido perchè i colpi venivano piazzati bene (tra l'altro attraverso lamiera e parabrezza di automobili). Se avesse usato una .44 ma sparacchiando a cazzo, non avrebbe raggiunto lo scopo. Quindi come sempre ha ragione vlad
Trovo che tu sia molto preparato e consapevole di ciò che esponi perfettamente. Complimenti,. 👏👏👍⚡
Quattro note.
- Avevo una S&W mod. 19 in 357 Magnum che usavo anche per porto per difesa personale. Cominciai ad usare proiettili in 38 special Hollow Point dopo aver letto che i proiettili 357 Magnom blindati avevano un capacità di penetrazione tale da rendere possibile il ferimento di altre persone dopo aver attraversato il bersaglio. (Fonte "Street Survival", manuale per le forze di Polizia USA).
- Negli anni '70, non so adesso, gli agenti del Mossad utilizzavano delle Beretta in cal. 22 ritenendole adatte ad un fuoco rapido e preciso, oltre che più silenziose e trasportabili. Nel famigerato attentato del 1985 ai banchi EL Al e TWA (13 morti e 76 feriti) tutti i 4 attentatori furono colpiti (3 morti ed 1 ferito) dalle forze di sicurezza israeliane, sempre presenti ai banchi El Al, che usarono appunto dei cal. 22
Tra l'altro si dice, ma non credo ci siano evidenze agli atti, che alcune vittime e feriti tra i presenti in aeroporto furono colpiti dai cal. 9 delle forze di polizia italiane che aprirono il fuoco con i loro MAB, mentre tutti gli attentatori furono colpiti solo dai cal. 22 del Mossad.
- Durante la "Operazione Ira di Dio" portata avanti dal Mossad per uccidere i responsabili della strage di Monaco 1972, le pistole utilizzate erano delle Beretta cal. 22 che, grazie alla velocità subsonica della palla erano facilmente silenziabili.
- Nell'equipaggiamento da sopravvivenza compreso nel sistema di eiezione dei caccia militari dell'AMI degli anni '80, come arma da difesa e caccia avevamo una Beretta cal. 22 dotata di silenziatore, adatta sia a cacciare piccole prede come conigli, che come arma da eventuale difesa dalle truppe che effettuavano la ricerca dopo un lancio dovuto ad un abbattimento... con la raccomandazione di non farsi mai trovare in possesso del silenziatore per non essere subito fucilati come spie.
Bè,il .22lr ritengo sia un gran calibro sottovalutato, almeno in Italia perché come già hai fatto notare in altri paesi è ampiamente usato.
Negli Usa è ampiamente usato nella caccia ad esempio...
Il mito del potere d'arresto è spesso confusionario .
Il discorso è complicato
La formula dell'energia cinetica è: E= 1/2 mv2 (velocità al quadrato) per cui è più importante la velocità della massa
certo, è così. meglio una 22 magnum da ina 9x21 perchè nel primo caso abbiamo la stessa energia e molte più cartucce a disposizione
Grande vlad! Stupendo l'easter egg sugli stracchini durante l'esempio con la macchina! Bel video comunque!
per pochissimi fan fedeli!
Solo in pochi adepti sappiamo dell'alimento divino
11:20 beh però quando ero con McMillan a Pripyat e con il Barrett calibro .50 ho colpito da 800 metri Zakhaev staccandogli un braccio non è morto dissanguato, l'ho ribeccato più avanti. E pure suo figlio che rompeva l'anima... 😁
Vladdone riprende la sua crociata contro il potere d'arresto
Uno degli errori di pensiero più comuni secondo me è anche quello di immaginare il proiettile che arreca danno al bersaglio come se fosse tipo la punta di un trapano che perfora qualcosa, quando in realtà (vedasi le munizioni specifiche per la caccia in particolare), ciò che fa veramente più effetto ad esempio su un cinghiale non è tanto "l'effetto trapano" quanto più "l'effetto pugno" dato dalla deformazione e dall'allargamento della munizione stessa; giusto per rendere l'idea faccio un esempio: se vengo colpito con un cazzotto bello potente nel fianco è più facile che caschi prima a terra che se magari vengo trafitto nello stesso punto da un cacciavite, poi ovviamente la lesione da cacciavite sarà probabilmente molto più letale del pugno ma non mi ferma subito.
Vlad sono d'accordo con tutta la teoria del video. E il ragionamento fila al 100% se si considera come potere d'arresto la capacità di fermare un bersaglio con l'energia trasmessa dal proiettile. Quello che pero va preso in considerazione maggiormente è proprio la capacità lesiva come potere d'arresto, ovvero il potere d'arresto come capacità di una munizione di bloccare l'azione portata avanti dal bersaglio, e secondo me li conta il potere d'arresto, che chiaramente non è una misura calcolabile e scientifica, ma si riassume come la capacità di provocare ferite e shock tali da fermare l'azione del bersaglio: per fare un esempio simile al tuo, se ti prendi un .22lr nel braccio rispetto al .50bmg sicuramente il secondo causerà immediatamente lesioni tali da fare in modo, per lo shock, per il dolore, per la rapidità del dissanguamento, che il bersaglio interrompa la sua azione, mentre il .22lr magari possa far ben meno. Questa differenza è importante secondo me, una cosa è un proiettile che penetra nel braccio, magari lesiona un osso e si ferma li, altra cosa è subire un colpo che il braccio lo distrugge, polverizza le ossa e i vasi sanguigni. spero di essere stato chiaro, mi scuso per la lunghezza del commento nonostante la quale non sono riuscito credo ad esprimere al meglio il tutto.
PS: amo questo format coi video su sfondo nero in cui spieghi benissimo concetti difficili in maniera chiara
sono d'accordissimo con quanto hai esposto. è ovvio che per potere d'arresto non ha senso considerare l'aziona che ferma sul posto un aggressore, altrimenti basterebbe una padellata in faccia ben data (e vedi se non si ferma esattamente li dove l'hai preso ahahah). Voglio vedere dopo che con un cal .50 il braccio glielo hai staccato(o in qualsiasi arto, o fianco, o tronco peggio ancora), dove può andare e cosa può fare l'aggressore. ciò non dimeno, il piazzamento dei colpi è comunque la ragione principale. basta un 22 in fronte per risolvere il conflitto. detto questo, grazie a tutti e...sparate in sicurezza.
A 4:18 sono morto!😂
Comunque hai perfettamente ragione, come nel vecchio video. D'altronde il mio bisnonno nella Grande Guerra è stato colpito, durante un assalto, al collo; è sopravvissuto (sennò non stavo qua) ma li per li credo sia svenuto o comunque è stato bloccato istantaneamente. E quindi si, è più importante dove ti beccano rispetto a con che cosa
Il mio quadrisavolo, Angelo B., è stato processato dal tribunale della Chiesa (dico sul serio), a metà '800, per aver tirato la testa di una zappa in testa al vicino che gli avrebbe rubato la vacca. La vittima non è morta forse per la scarsa energia immagazzinata dall'improvvisato proietto 😂
Grazie.
Grazie a te!!!
Per difesa abitativa bisogna provare uno Sturmghewer 44 con la baionetta...se lo usi come randello ha un potere d'arresto fenomenale,ma se spari non ho idea di quanti anni un giudice italiano potrebbe darti + pagare i danni al ladro...
....squallidamente vero a che perché in Italia: vale non tanto l applicazione-" ruda" della Legge, ma "l'interpretazione" che ne da il Giudice, che non di rado, la contraddice.
Aspettavo da molto un video sul potere d'arresto !!!
Bravissimo..Sempre spiegazioni molto interessanti e chiare
Ritengo che il massimo potere di arresto sia dato dalla biondona in minigonna che incroci sul marciapiede, l'arresto è immediato ed il soggetto rimane del tutto incapacitato. Scusate, non ho potuto resistere.😂😂
.....EH...-TTE-CREDO....
Ovvio che i colpi devono essere piazzati bene sempre, ma comunque si chiami, potere d'arresto o meno: un proiettile più leggero e più veloce e/o a punta cava tende a cedere più energia all'impatto, ovvero meno in profondità. Quindi buono per abbattere un bersaglio a breve distanza, riducendo la capacità di essere colpiti, con i limiti di legge.
Al contrario, per abbattere animali di grossa mole, in Africa vengono usati grossi e pesanti proiettili blindati che devono entrare in profondità per superare tessuti molto spessi. Il proiettile deve cedere la sua energia più in profondita'.
Spiegazione a dir poco impeccabile, grande Vlad 💪🔝
Mi hai rubato la chiacchierata che devo fare al Politecnico Il prossimo 8 maggio quando devo introdurre agli studenti l'orientamento in difesa e sicurezza. Sto scherzando ovviamente. Ben vengano tutti i contributi che chiariscono questioni tecniche molto importanti. Bravo.
Grazie Prof!
Ottimo video! Vlad, al solito molto interessante!
Ho seguito la tua precisa ed efficacissima spiegazione su' cosa possa essere inteso come "potere di arresto", e......tecnicamente come puo' un proiettile causare l'arresto nel movimento del "bersaglio"! Bene! Mio nonno, buon'anima, classe 1901, ci disse un giorno, a noi tre nipotini, che la scuola e' importante, ma nella vita era inportante anche sapere fare a botte, perche' quando si fa' a botte, il titolo di studio....non serve a niente!....?......Ho voluto introdurre in tal modo la personale opinione su cosa sia o meno il potere di arresto....da ignorante....se sparo contro qualsissi cosa mi voglia aggredire con una ca. 22, a meno che' non lo colpisca sul volto, non credo di riuscire a fermarlo, se invece tiro alla sagoma con una 45.......gli faccio male....di brutto, e se non lo fermo, di certo gli tolgo l'attimo di "inquadrare la situazione per continuare la sua aggressione" dandomi il tempo di un secondo colpo, che lo fermera' di certo! Ma il mio non e' prettamente un discorso da tecnico-balistico che nasce come tiratore in poligono e possiede cultura storica e tecnica sulle armi, le polveri ed il tiro! L'arma....serve per difendersi da chi vuole la tua pelle....stop!
Sei il migliore Vlad 💥
Spiegazione molto chiara! Una cosa forse laterale al discorso "potere d'arresto" come quantità fisica ma che credo andrebbe considerata in una situazione di difesa personale o conflitto armato tra persone (esclusa quindi la caccia) e di cui mi piacerebbe sentirti parlare è l'aspetto psicologico e neurologico del subire un colpo, magari anche poco lesivo, ma che per lo shock impedisce o rende più difficile all'aggressore agire. Mi immagino che anche solo sparando un 22lr nel braccio a un cristiano possa avere un impatto più psicologico che fisico nell'impedire un aggressione, però potrei aver detto castronerie quindi mi piacerebbe sentirne di più :)
Eccezionale come sempre
Infatti dopo il discorso di Vlad, Beretta 80x Forever per difesa😊
bravo Vlad!
Ciao volevo chiederti una cosa ho preso le black mamba 9×21 imi per la mia glock 19gen 5 secondo te cosa mi devo aspettare grazie anticipatamente per la collaborazione
Bella Vald.... Siamo giunti alle stesse considerazioni! Specialmente per chi fa tiro ludico il 5,7x28 è inutile.
Per chi fa tiri ludico si rimane ludico. A livello uso polizia specialmente nell'ambito ffpp dove le hp sono vietate è una grandissima invenzione il nucleo bistrutturato della palla
anche un 22lr può uccidere sul colpo, se piazzato nel punto giusto, il potere di arresto esiste, bisogna però sapere di cosa si parla.
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Sbagliata.😂
discorso chiarissimo e logico
Video ottimo come sempre vlad
Sono stato per molti anni assiduo tiratore di pistola, mi risulta esatta che prr la difesa personale, che tale è a distanza ravvicinata: 1-5 mt, e non oltre: 1-4(max) colpi, si ha effetto "shoccante"="fermo" di aggressore (se non 'drogato'): soltanto se viene-colpita la "zona": frontale/centrale-superiore del corpo. Vero che il revolver è (relativamente)-obsoleto, ma per la condizione "civile": (anche per il "rombo&fiammata" di canna-corta); "trasmette" un
psicologico-senso-di-"forza"
4:18 ahaahahahahhaahhaah
video chiarissimo comunque, non lascia spazio a dubbi e perplessità, almeno per me
Ciao sto diventando Guarda giurata, quale calibro mi consigli? Una semiautomatica? 9x21? Revolver no vero? Grazie mille dell'attenzione
se vai sulle moderne 9x19 o 9x21 vai sul sicuro. I revolver li lascerei al XIX secolo :)
04:56 nulla è più affilato del Miracle Blade III La Serie Perfetta!
cazzarola dovevo tirare fuori il Miracle Blade, no la freccia.
@@VladSparaStoria fa niente capo va bene lo stesso è stato lo stesso auto esplicativo
Lento è preciso, preciso è veloce 😊 shooter
Esaustivo come sempre! Parere mio forse molti pensano al potere d’arresto dettato dai film… oppure buttare giù uno con un pesante giubbotto antiproiettile…
Forse anche il comportamento di certi proiettili di tendere a capovolgersi tumbling effect anche se piccoli possono abbattere all’istante
Io sparo con i carabinieri, loro hanno un casino di potere d' arresto😂😂😂
NO, il vecchio che ci urta lo stracchino, NO!
Durante la mia attività di servizio, ho potuto vedere, un medico psichiatra attinto da due colpi di Cal 9x19, alla spalla e all'addome, che ha tranquillamente preso l'auto è tornato a casa e solo la moglie si è accorta che era imbrattato di sangue. Quando gli ha chiesto cosa avesse fatto ha risposto "un pazzo mi ha sparato con una pistola spara vernice", solo dopo si è accorto di essere stato ferito, ha altresì dichiarato di non aver sentito dolore. Per fortuna è guarito in pochi giorni.
Un'altra persona invece attinto al cuore dalla schiena, ha percorso cinque metri è entrato in bagno per scappare dall'aggressore e lì purtroppo è stramazzato.
Questo per avvalorare, anche se non ce n'è bisogno, la tua tesi.
Ciao Vlad, video interessante.
Anni 85/90 i guardiacaccia nei paesi dell' est finite le munizioni in 8x57 per abbattere i cinghiali usavano il 222 rem che fulminava l animale sul posto, sparandogli negli occhi.
Jeff Cooper sosteneva che a volte è meglio un piccolo calibro per sparare" negli occhi", e cioe per arrestare l aggressore. C era Mr. Aiub (l ho scritto come si pronuncia, perché non ricordo esattamente com' è scritto) che con un passato da ex poliziotto faceva indagini e interviste ai delinquenti dopo uno scontro a fuoco con la polizia.
La cartuccia più pericolosa in assoluto è il 22 l.r. in quanto altamente instabile, capace di fare danni incredibili con appena 5,6 kgm di energia.
Sembra (non so se sia vero o falso) che i killer di professione usino il 22 l.r. per assassinare le persone, in quanto la palla ha la forza di perforare il cranio ma non di uscire con la conseguenza di fare del danno dentro al cranio.
Comunque se organizzate un pranzo ditemi qualcosa che mi aggiungo.
Ciao.
Se non sbaglio, circa un anno fa avevi fatto un video sull'argomento.
Comunque il potere di arresto è "un concetto" non valutabile sui calibri...immaginando di colpire uno con un 44 magnum ma al braccio e magari di striscio, non si fa niente... se lo becco in fronte con un 9x21 muore.
Si potrebbe definire potere di penetrazione, sé e molto veloce oppure di grosse dimensioni provocherà uno schok e danni che porteranno all'arresto e alla morte
Noto che hai sempre un cerotto sul pollice dove prima di usare solo ballistol o i guanti per altri prodotti avevo sempre molti problemi anche io, ti volevo chiedere é per quello che lo hai sempre fasciato, perché la pelle ti si secca a tal punto da tumefarsi o c'é un altra causa?
Perché se ti prendi un colpo di 44magnum su un piede non ti fermi subito, ma una 22 nella croce degli occhi non ti accorgi neanche che ti ha colpito che sei già all' altro mondo... onestamente condivido a pieno il tuo ragionamento Vlad perché è vero che un colpo grosso fa più male, ma se piazzi la palla a bischero nel bersaglio è logico che questo non casca giù immediatamente. Grazie mille comunque per tutti i tuoi video super interessanti
Ciao Vlad
Mi piacerebbe un video sulle caratteristiche pro e contro tra proiettili full metal jacket e total metal jacket. Grazie
durerebbe 30 secondi un video così :)
"l'informazione non è completa.Quindi ingannevole"
WooooooooooW Sei un Mito!!!!!!
Credevo d'esser rimasto l'unico sul pianeta ad esprimere i concetti a quella maniera
Spammate il canale agli amici Meriterebbe almeno 1.000 k view a video!!!
Forza Vlad
Ecco un arma che vorrei vederti usare...
m.ruclips.net/video/r4kPfUBy19E/видео.html
Poi c è il fattore psicologico, animali incazzati che non han paura,o drogati fuori di testa,colpiti non si fermano subito. L adrenalina per alcuni secondi fa miracoli.
Ciao vlad. Sono un agente forze ordine e ho spesso rapporti con le armi.. un dubbio che ho da sempre è.... La rigatura della canna ha in qualche modo una frenatura del proiettile?
Ciao Romolo. Assolutamente si! La rigatura frena il proiettile e non di poco, con parecchie conseguenze. Molte rigature sono studiate per fare meno attrito (famoso esempio la nuova MMR della Sabatti), siccome influisce sulla velocità e sull’usura della canna. I moderni carri armati usano canne liscie proprio per lanciare più rapidamente possibile i proiettili perforanti. La rigatura inoltre provoca stress meccanico sull’ogiva - in passato spesso si disintegrava, prima dell’adozione della camiciatura.
Video molto esaustivo....
..ce ne vorrebbe uno su una cosa che mi ha sempre incuriosito, ..come fa la balistica della polizia ad riconoscere una pallottola sparata riconducendola ad una specifica arma piuttosto che ad un'altra.... è una cosa veritiera ?
Un missile balistico ha il potere d' arresto anche senza essere lanciato! Se ti cade addosso non riusciresti a muoverti
Di fatto più colpi significa più probabilità di colpire quindi si sembra meglio avere, munizioni più piccole permettono caricatori più grandi. Ma a questo punto una munizione a pallettoni è il meglio del meglio, o no? Una rosa di 9 palle che singolarmente non sarebbero così pericolose ma tutte e 9 insieme scaricate addosso ad una persona hanno una probabilità di colpire organi molto maggiore, per non parlare del sanguinamento e del fatto che piazzare 12 colpi di pistola addosso ad una persona è roba da gente addestrata...
Ciao Vlad, complimenti per il canale. Mi piacerebbe molto un tuo video dove parli (alla luce dello spiacevole episodio di aggressione da parte di un orso in Trentino) dell'utilizzo di armi da difesa contro animali. Cosa è possibile fare in Italia, cosa fanno altri paesi con lo stesso problema, che armi e munizioni sono più usate o indicate, ecc...
Grazie mille se leggerai questo commento, complimenti ancora per il canale! Ciao!
Beh, se parliamo di Fisica, c'è da tenere conto del "punto di applicazione", della forza. Applicare 800 KgP, su di un ginocchio, è diverso, se applicata ad una spalla, con la persona in posizione eretta.
Non ho capito nulla dopo il "sono forse completamente impazzito ?!😂😂😂😂😂😂 sei il troy mclure del mondo delle armi grande vlad
ricorda, la stagnola blocca i segnali del 5G!
6:47 Vlad spiega lo Hokuto Shinken.☺
Il fraintendimento è dovuto appunto a questo, si confonde potere d'arresto (istantaneo) con il potere di uccidere (anche non istantaneamente)
Comunque anche mio nonno è caduto nella seconda guerra mondiale. Poi si è rialzato e ha continuato a scappare
Vlad scusa la domanda che non cenetta una cippa, sono in procinto di aggiungere un AKM alla mia collezione, quale è un buon prezzo per un AKM russo originale convertito in semi auto in buone condizioni?
Grazie mille e fantastico video👍
In questo momento stanno schizzando alle stelle, due anni fa li trovavi a 700. Ora minimo 800 e passa ce ne vogliono.
Grazie mille Vlad per la risposta rapidissima, a ok se ti dico il prezzo per cui me lo stanno propinando ti vengono i capelli bianchi.
Ancora complimenti per il fantastico video, possiedo un Marlin 1895G calibro 45/70 lo uso a cinghiali, non so che cazzo sia se il potere d’arresto o i punti dove metto a segno però fa davvero dei grossi buchi😏 👍👍👍👍
Mi permetto di aggiungere la mia.
A parte il "danno" che una munizione produce, è importante anche la ripetibilità nel tempo degli stessi effetti.
Entra in gioco la precisione e l'accuratezza, che sembrano la stessa cosa ma non lo sono. Leggete a riguardo.
Entrano in gioco altri fattori... Meglio due colpi potenzialmente devastanti o una decina di cui mezzi ben piazzati? Qui entra in gioco anche il tipo di arma, oltre al calibro....
"42 secondi fa" nice
Il fatto che un proiettile sia supersonico (cono di mach) o subsonico cambia qualcosa a livello di danni ?
Si
Quindi, se ho ben compreso, non facciamo a chi ce l'ha più grosso ma a chi so usa in modo efficente: calibri piccoli più facilmente gestibili nella precisione e ripetizione vs il colpo di cannone che ne tiri uno ogni tanto sperando che vada a colpire un bersaglio importante. Peccato, mi hanno sempre affascinato i film dove il colpo del revolver dell'ispettore Callaghan faceva saltare di cinque metri indietro il cattivo contro la vetrina di un negozio, ...ma forse erano solo dei film. 😀
Un paio di commenti sul fatto che "potere d' arresto" è un concetto più ampio dell' "arresto cinetico"
- Il "potere d'arresto" è funzione anche della percezione soggettiva del danno il che, a sua volta, è connesso anche allo shock idrostatico nel centro di massa.
- Neutralizzare una minaccia in 20 secondi invece di, diciamo, 1 minuto può fare differenza.
L' FBI ha mollato il .40 in favore del 9mm perchè costava troppo e perchè il rinculo era troppo "secco": agenti di piccola stazza e donne avevano problemi a controllarlo.
Forse potremmo dire che "potere d'arresto" è la definizione ormai obsoleta di "potere lesivo". Comunque il dove viene piazzato il colpo è una variabile che non va assolutamente modificata quando si confrontano due o più munizioni. Non posso dire che una .22 è più efficace di una .357 perché mi consente di piazzare il colpo con più precisione, il confronto va fatto colpendo il bersaglio sempre nello stesso punto, altrimenti qui si divaga.. Ad ogni modo le variabili che rendono più o meno lesiva una munizione dipendono davvero da molti fattori (forma dell'ogiva, materiale della stessa, peso, velocità. Proprio la velocità è fondamentale perché più un proiettile viaggia veloce e più si crea attorno ad esso un "cono d'aria" che talvolta può letteralmente squarciare i tessuti quando li attraversa.
Ciao Vlad. Secondo me, è la velocità del proiettile che ha un notevole incremento del potere d'arresto. Se prendi in esempio due palle slug del calibro 12, spingi una a 390m/s. e l'altra a 450m/s. si avrà che, la seconda, deformandosi maggiormente, avrà più probabilità di colpire punti vitali, oltre il fatto di avere una superficie di impatto notevole rispetto alla prima. Si possono fare mille esempi, ma servono pure i test per stabilire realmente alcune cose. Riuscirai a portare qualche video test in merito? Ovviamente non con una cavia umana XD, se è possibile col gel balistico sarebbe fantastico. ;)
Ciao bello è un piacere rivederti.
Secondo me è giusto il tuo discorso, il potere d’arresto in senso stretto non esiste semplicemente perché non quantificabile, ma se si vuole espandere o semplificare il discorso, venendo al semplice calcolo matematico una munizione che all’impatto conserva più energia è di per se, matematicamente più ‘forte’ . Come qualsiasi fenomeno della fisica, per poter osservare una minuscola differenza dobbiamo andare a modificare la scala e prendere come esempio due estremi: esempio pratico il test del giubbotto antiproiettile, il .22 lascia un livido in petto ma se prendi un .44 al centro della piastra fai un volo di due metri all’indietro (non saprei quantificare la differenza invece tra calibri con differenze minori tipo .38, 9mm ecc)
Sono d’accordissimo con il fatto che munizione più grande non vuol dire migliore, io ad esempio porto una cougar 8000 caricata con le 9mm xtp della hornady, prima avevo un 67 in .38 special addosso ma nel tempo ho capito che avere un caricatore da 15 colpi piuttosto che 6 può davvero fare la differenza rispetto ai 30 grani in più sulla palla (so della regola del 3 ma lasciati pregare.. non succede.. ma se succede..)
ma allo stesso modo non se ne può più di sentire gente che dice “io vado in giro con una .22 perché meglio 10 colpi di .22 a segno che non centrare il bersaglio con una 9 “😡 sarebbe interessante spiegare che i 40 grani del cal. 22 fuori da una canna di 3 o 4 pollici a stento riescono a penetrare un abbigliamento bello spesso.
Ovviamente la munizione deve avere delle caratteristiche di letalità - quello che ci tenevo a sottolineare era appunto che ci sono MOLTI fattori da considerare quando si discute di questa appunto.
Credo che in Italia munizioni Hollow point come quelle che dici di usare siano proibite😅,e forse sottovaluti la penetrazione di un 22lr...gli abiti spessi li passa tranquillamente se usi munizioni tipo stinger ..
Non fa na piega!
Probabilmente il termine "potere d'arresto" risulta piuttosto forviante e bisognerebbe cambiarlo in qualche cosa di più preciso.
Allora ok, ma credo che non si sia centrato appunto il bersaglio della questione. Quello che la gente intende come potere d'arresto credo sia la Forza, forza intesa come energia fisica, cioè Massa per Accelerazione.
La forza esercitata da un proiettile su un corpo non è la cosa che uccide, quello che uccide è la perforazione e distruzione delle carni, la forza che impatta è meno rilevante.
La macchina del vecchio al supermercato del tuo esempio infatti non ti uccide perché ha una forza d'impatto ridicola (la massa è ampia ma l'accelerazione, intesa in realtà come decelerazione dai 5 km/h a zero è irrisoria) facendo si che la macchina non crei danni. La freccia sottilissima che ti trapassa anch'essa ha una forza ridicola perché non si ferma istantaneamente nel tuo corpo, non decelera quasi per niente, ti uccide perché ti taglia, ma non per l'impatto, quindi non è la forza che ti ha ucciso ma la perforazione.
I proiettili come dici giustamente tu hanno una capacità penetrativa, per cui la capacità di esercitare forza (sempre intesa come massa per accelerazione) è secondaria a fronte della capacità di far danni grazie alla perforazione. Quindi si, fare discorsi sul calibro è irrilevante perché la quantità di forza che trasmettono sul bersaglio è sempre minimo avendo un'enorme capacità penetrativa. Non sarà la forza dell'impatto a uccidervi ma la perforazione.
Volendo parlare quindi di forza d'impatto sarebbe molto più sensato concentrarsi sulla capacità decelerante del proiettile all'impatto con la carne piuttosto che il calibro in se per se. Un proiettile che riuscisse a fermarsi immediatamente nel corpo genererebbe un'enorme forza (impropriamente potere d'arresto) che probabilmente lancerebbe a terra l'aggressore. Facendo un esempio banale : se si viene colpiti sul giubbotto antiproiettile si sprigiona un'enorme forza perché la capacità penetrativa viene fermata generando un'enorme decelerazione del bossolo che si trasforma appunto in forza.
Il motivo per cui non si creano proiettili del genere è solo ingegneristico, la cosa non è (almeno per il momento) fattibile perché il proiettile dovrebbe essere calibrato ad ogni tiro in base al tipo di materiale che impatta e sulla distanza
Preferisco colpi piccoli e veloci che hanno un tiro teso tanto ad es se hai le punte in legno il colpo si gira e rimane all'interno. Ci sono colpi che davanti fanno un buchino e dietro ti staccano la carne quindi il gioco non vale la candela conta solo il tipo di munizione piuttosto che il diametro. Addirittura i proiettili ad espansione sono difficili da estrarre perchè entrano con un diametro minore di quello che si sviluppa all'interno. Ci sono un sacco di video che fanno vedere questi tipi di munizioni ad es sul 223 ci sono tipi di muniziini che una volta entrati deviano e fanno diversi centimetri nella direzione opposta a quella d'entrata.
Un .50 BMG non ti ferma, ma il braccio te lo stacca😂
In soldoni, il potere di arresto dovrebbe chiamarsi probabilità di arresto.
detto così mi piace!
Ha ragione Vlad, la possibilità di fermare istantaneamente o quasi un avversario con un calibro da pistola dipende esclusivamente dal piazzamento dei colpi, qualunque sia il calibro. Cuore, Polmoni, Cervello e colonna vetebrale sono bersagli che neutralizzano l'avversario (sia umano che animale) nel più breve tempo possibile, se non immediatamente. Un colpo di 22 piazzato alla testa è molto più efficace di un colpo di 44 magnum in un polpaccio. Discorso diverso per le munizioni da fucile, specie quelle di armi militari, sia per la dimensione del proiettile e soprattutto per la velocità molto maggiore che provoca un maggiore rilascio di energia nel bersaglio. Ma si vedono comunque video (purtroppo) di guerra in questo periodo in cui soldati colpiti da colpi di AK47, o simili, non vengono immediatamente neutralizzati, perchè non colpiti in quelle parti di cui sopra.
Daìììì che prima o poi capiremo questo arcano. mi piace l'esempio del 50BMG, nd'o cojo cojo 😊😊😊😊
Caspita, bellissimo video, ma come fai a sapere tutte ste cose ? Io sono un appassionato da anni, ho 52 anni , ho
letto decine di libri sull argomento ma ne saprò un decimo se va bene di quello che ne sai tu...complimenti davvero
Libri, articoli, video, discussioni. Mettere sempre in dubbio tutto e non dare niente per scontato.
Poi la notte nei sogni i grandi inventori di armi mi sussurrano cose :)))
@@VladSparaStoriaposso chiederti quanti anni hai ???
Complimenti Vlad è sempre un piacere ascoltarti 👌👍👏
Parte il video,dopo 20 secondi vedo Vlad con un cappello di carta stagnola in testa e mi dico :"se cominciamo così,non ci arrivo alla fine e sputo un polmone prima..."
😂😂😂😂😂
spero ti sia piaciuta la mia animazione di altissima qualità :)
Stiamo raggiungendo livelli altissimi ormai 😂❤️❤️❤️
L’”arresto” dell’ostile si ottiene tramite 2 effetti, distruzione meccanica ed effetto psicologico. Togliendo il secondo (che ha pure il suo valore, vedi la “Bigger Bang Theory”)
La distruzione meccanica dipende dal “diametro” del danno e dal piazzamento.
Come giustamente riferisci i diametri dei proietti sono sempre ridicoli rispetto alla massa e dimensione di un umano, ma quando spinti ad alte velocità creano appunto molti danni dove avviene la cessione maggiore di energia.
Da qui la maggiore probabilità di alcune accoppiate agente/velocità nel creare danno dove serve.
Purtroppo siccome il piazzamento, l’angolo con cui si attinge al bersaglio e tutte le barriere frapposte non sono prestabilite il calcolo si complica.
In generale si può dire che più massa si distrugge, meno il piazzamento accurato è necessario. 🤷🏻♂️
Nel dubbio un HESH sparato da un 120mm dovrebbe garantire la distruzione del 100% della massa fisica dell’ostile e di tutti quelli che ci stanno intorno per parecchi metri. 🤷🏻♂️
Il miglior sistema per il potere d'arresto? Il semaforo rosso 😉
Se ti sparano su un braccio col 40 FORSE muori dissanguato; se ti sparano su un braccio col 22 probabilmente muori perché ti attappa una vena o ci cammina dentro e ti arriva in testa. Poi di 22 i caricatori ne portano tanti e puntando li mandi a bersaglio anche se questo si sposta, basta seguirlo in punteria, col 40 ogni colpo devi riposizionare la mira e non ne hai molti...
Miglior arma corta? Chiappa a tre canne mozzato tipo pistola e caricato a pallettoni
Potere d'arresto?Difesa domestica?.....Io sto solo cacciando tigri
Ma no Vlad, tu dici buGGie. A CoD con il mio CheyTac Intervention uccido con un colpo anche se colpisco alle gambe 😂
Ciao, come sempre un'analisi molto intelligente e pragmatica dei fatti. Mi è venuta in mente una domanda guardando il video: quali pensi che siano le ragioni della difficoltà dell'implementazione del Teaser tra le dotazioni di FF.O., G.P.G. o anche per l'autodifesa?
Una questione "politica" per l'influenza di importante aziende di armi da fuoco in Italia? Una non così efficacia nella repressione della minaccia? Il timore che ne possa essere fatto un utilizzo più "indiscriminato"?
Grazie in anticipo.
direi italianissima paura del nuovo mista a mancanza di fondi per equipaggiamento ed addestramento
Opto per la prima opzione. Esistono documenti seri e video meno seri sull'utilizzo del teaser. Da leggere e guardare!
@@VladSparaStoria e credi che sia possibile che a livello ministeriale barattino il prezzo di equipaggiamento/addestramento (che non mi pare debba essere così elevato), con il rischio di una "cattiva pubblicità" (perchè sostanzialmente della sicurezza degli operatori frega poco) di feriti o morti per l'uso, in effetti molto poco frequente, dell'arma da fuoco?
Forse poi mi rispondo da solo dicendo pure che: "tanto poi il processo se lo puppa l'operatore e all'istituzione di turno interessa poco"...
Ma negli altri Paesi come siamo messi in quanto a legge sulla legittima difesa? Perchè a quanto so in Italia non ci va benissimo..... Spesso purtroppo capita che viene data ragione ai criminali a discapito dei bravi cittadini che magari vengono accusati di aver commesso un eccesso di legittima difesa
Secondo me é la velocità del proiettile che fa la differenza, prendiamo per esempio il 5.56x45, é un calibro non di certo enorme, ma essendo velocissimo ha un potere lesivo piuttosto alto.
la velocità ha anche un suo fattore. Sopra una certa velocità si verifica un particolare fenomeno delle "lesioni terziarie". Ma quello che fa molto danno in munizioni come la 556 o 545 sovietica è che sono molto instabili. Se vanno a contatto con il corpo si girano su se stesse (aumentando così la superficie di lesione), vengono deviate da ossa ecc.
A mio modesto parere una palla efficace dovrebbe avere una forte dispersione radiale dell'energia cinetica sul bersaglio! Quindi una palla piatta e pico penetrante. Altri tipi di palle vanno usate solo contro i giubbotti anni proiettile.
Spesso la confusione è appunto tra il potere d arresto e lo shock idrodinamico. Quest ultimo viene a sua volta confuso con lo shock neurologico....la baliatica terminale è un campo tanto vasto quanto complesso
lo shock idrodinamico è un altro mezzo mito..
Il "potere di arresto" è, a mio avviso, altra cosa.
È la capacita di rallentare, fermare o rimandare in dietro una sfera d' acciaio che pendola verso lo separatore.
Va da se che maggiore è l' energia maggiore è la capacità di arrestare la sfera.
Meglio un 45 acp o un 357 Mag . ?
Calibro da revolver 44 rem mag con palla hollow point da 200 grani ma sparato in carabina non fa poi cosi cag... Provare per credere... Chiaramente a caccia... Negli States è consentita la caccia con la pistola/revolver. Da qui son nate munizioni dedicate tipo le Hornady custom in diversi calibri da revolver... Se sparate in carabine oltre ad essere più controllabili raggiungono velocità superiori circa 100MT/sec in più, traiettorie più tese e un incredibile efficienza in termini di balistica terminale... Se poi in fase di penetrazione colpiscono un osso, forse anche troppo esuberanti per piccoli cervidi, ma tutto sommato perfette per cinghiali...
Da ricordare il .303 con le palle con l'anima in legno
Resta comunque il problema fondamentale, chi è ossessionato con il "potere d'arresto" tende a non cercare una definizione scientifica del termine.
Soprattutto perché la loro aspettativa è un dato assoluto e misurabile a discapito della parte del corpo colpita. Oppure un dato variabile a mo' di "SPAV" di fallout:per il torso fa tot, per le gambe di meno, per le braccia, ancora meno ecc.
In breve la realtà li delude, e si convincono che sia falsa per proteggere il proprio ego.
Alla fine è meglio che questi usino il .45 che almeno con la loro 1911 dopo 7/8 colpi hanno finito di mancare il bersaglio e di mettere in pericolo chi c'è attorno. *Ironia*
Battute a parte sarebbe i calibri più grandi solitamente costano anche di più. E quindi ne si tende a sparare meno, e di conseguenza (tendenzialmente) non si è efficienti quanto con una 9x19. Questa rincula meno, costa meno, sia di arma che di alimentazione e per giunta è più adatta per la maggior parte delle circostanze e utilizzatori. A una banchiera non consiglierei una 1911 in .45. come non la consiglierei a un agente di pubblica sicurezza.
Le .45 e le 10mm bifilari non sono propriamente armi facili da gestire. Soprattutto per molte delle persone che ne hanno bisogno per la propria incolumità.
Per quanto mi riguarda una .32 come la PP della Walther, le 1903 della FN e le Beretta 70 sono già efficaci per fermare un aggressore, basta che l'utilizzatore sappia cosa spara, dove e a chi.
Per i chi non ci crede vorrei ricordare che gli israeliani hanno assaltato aerei dirottati da terroristi con delle beretta 71 in .22 lr.
Detto questo corro a comprare un m73 manurhin in .357 Mag perché me garba assai.
Ciao Vlad, in un certo senso video molto ben fatto, ma mi manca sapere la definizione di potere d'arresto, cioè,......abbattere un animale è una corsa, ed invece ingaggiare un conflitto a fuoco con un malvivente è sicuramente un'altra.....ad un operatore di polizia serve abbattere un aggressore e istantaneamente non permettergli di fare fuoco e poi cadere.....ecco, molto umilmente, io credo che per potere di arresto si intenda questo.....
Grazie Vlad , ti seguo sempre bene così......
Ciao giuliano, proprio tutto il punto del video è che non ci sta una definizione...
Vlad mi è venuta una domanda questionabile, ma il potere d'arresto non potrebbe essere considerato se va ad impattare contro una corazza? Mettiamo in un giubbotto antiproiettile adatto ai calibri sparati, e sparano ad uno in movimento, non avrà un piccolo "stop" dovuto dall'impatto?
No
@@VladSparaStoria ok grazie della risposta
È vero, io negli anni 80 avevo una semiautomatica Benelli in 9x18 ed era molto precisa, il proiettile sembrava tipo una navetta apollo, una sorta di tronco conico, dammi conferma Vlad, era una "9ultra" ? Al tempo siccome non c'erano le 9x21 ancora e non si poteva avere in Italia le 9x19 , il mercato proponeva solo le 9x18, poi siccome con il tempo mi resi conto che andare a sparare con quell'arma li, era parecchio dispendioso, presi due cal.22 la beretta con la canna intercambiabile e un revolver franchi llama, e allora c'era da divertirsi a sparare senza spendere un gran che...ora se potessi farei solo collezionismo...