Io ho un Hamilton kakhi fleder meccanic con un eta 2804-2 prende circa + 2 barra 3 secondi alla settimana, avvolte + 3 secondi ogni 10, a dell'incredibile, ma tutti i miei orologi viaggiano è ho tanti seiko5 che viaggiano intorno hai più 1 secondo al girone, però orologio più in credibile mai registrato lo scarto dei secondi un Roamer del 1939 che mi prende 30 secondi al mese. Un saluto da Vincenzo Livorno 💯⌚, un consiglio non ti metre più in competizione co Claudio, nn ne vale la pena, tanto a sempre regione lui x lui nn x gli altri, nn amette gli errori, è nato oniscente.
@@VincenzoBacci-vc8nr Ciao, complimenti per i tuoi Orologi. Onestamente non so chi sia Claudio 😅 forse qualcuno con cui ho avuto una discussione ma niente di che tutto finisce lì, sui commenti. Una Buona Giornata
Caro Stefano, ora capisci perché tanti utenti criticano il 6R35? (io compreso). Il mio Willard SPB151 (1 anno di orologio, quindi movimento ben rodato) faceva -30 secondi al giorno (oltre gli scarti dichiarati da Seiko) l’ho fatto regolare e ora va sui +15/17 al giorno. Tra l’altro se la notte lo poso con corona in basso fa -20 secondi, quindi va a compensare l’anticipo della giornata. Ho avuto un Alpinist (SPB117) - (6R35) anche lui restava indietro e dopo qualche giorno dovevo sistemare l’orario. Avevo un Khaki Field Automatic con H10 e spaccava il secondo, indipendentemente dalle posizioni. Ho preso da poco un Glycine Combat Sub 39 con SW200 e siamo regolarmente ogni giorno a +10 secondi. Quindi si, le critiche mosse al 6R35 di seiko sono giustissime. Paradossalmente meglio il 4R perché ha una regolarità di marcia costante, a differenza del 6R. Ora mi viene da pensare: Sono gli svizzeri che ci hanno abituato troppo bene ? O è Seiko che con il 6R ha problemi?
Regolazione in fabbrica del bilanciere con il laser. Mentre il bilanciere gira vengono asportate infinitesimali parti di materiali da un picolaser. Ottengono una regolazione perfetta.
Fino a poco fa avevo un Khaki field mechanical con l'H50 a carica manuale e anche quello dava delle performances assurde. Lo regolavo una volta al mese perché aveva tardato un minuto in un mese
Io lo urlo da anni.. Te lo scrissi qualche tempo fa in relazione al 2824.Non c'è paragone. Io ho un khaki che sono 5 anni che non si muove da 3-5 secondi al giorno. Il lavoro fatto su questo calibro è grandioso soprattutto in relazione al suo costo e alla vasta scala di orologi su cui è montato. Il calibro popolare ma di livello.
Grande! Risultati molto interessanti. A questo punto il suo unico svantaggio sarebbe la manutenzione/regolazione del calibro? (nel caso di un esemplare che necessitasse questo tipo di manutenzione)
Ho il Powermatic (stessa versione realizzata con mateiali "tradizionali") su un Tissot, e mi ci ritrovo con i dati. Precisissimo. Il più preciso meccanico che ho in realtà. Quando lo uso mi ricordo di regolarlo si e no una volta al mese, e sistematicamente lo trovo non più di 2 min avanti, ma anche meno (che significano meno di 4 secondi al giorno mediamente). Meglio di così solo i quarzi. Ho qualche calibro seiko di fascia grossomodo analoga (compresi un paio di NH35), e a confronto sembrano orologi a cucù (piombi e catenelle; hai presente?).
Il mio Seiko alpinist 1959 SPB243J1 in 10 giorni mi ha segnato un + 9 secondi. RISULTATO PAZZESCO. In realtà lo indosso circa 14 ore al giorno dalla mattina alla sera e a fine giornata mi segna circa più 6 secondi. Poi lo tolgo e lo metto sul comodino a dormire circa 10 ore e in quel lasso di tempo mi perde cica 5/6 secondi ( quelli che aveva guadagnato al mio polso di giorno) Risultato +1 secondo al giorno o qualcosa meno. Dopo 10 giorni segna sempre+ 9 secondi. Incredibile pienamente soddisfatto
Sicuramente preciso, grazie anche alla spirale libera, e al bilanciere in composito (plastica) autolubrificante, poi dopo 8/10 anni il tuo orologiaio non potrà metterci la mani, l'intero movimento dovrà essere solo sostituito dalla casa madre a caro prezzo... Molti modelli che oggi sono a listino intorno ai 1000/ 1200, che avranno un valore amatoriale, finiranno nel cesso. Questa è la verità, orologi da buttare o quasi! Ne riparleremo tra circa 10 anni.
Ciao scusate la domanda da ignorante ma la precisione del p.m 80 si riscontra indifferentemente sia sui calibri Hamilton che Tissot? Oppure Hamilton fa ulteriori lavorazioni aggiuntive che ne migliorano l'efficacia?
Io ho il tissot prx con powermatic 80. Il 23 jewels ed ho notato he ogni mattina prende circa +3 secondi. Ho notato poi che mettendolo poggiato di fianco si rallenta...mettendolo una notte di piatto e una notte di lato, sono riuscito ad ottenere un +2 secondi in una settimana di utilizzo continuato...quindi si, è molto preciso
Stesso orologio, il mio è da 35 mm e perde circa 5 secondi. Ad inizio settimana lo metto avanti di qualche secondo così da compensare quei 30 secondi che perderà durante la settimana
Sicuramente il movimento H10 è molto performante , io ho un Khaki Field meccanical e funziona egregiamente. Però ci sta anche il fattore orologio. Intendo che l'orologio che monta questa movimento deve anche piacere. Purtroppo io sono attirato sempre di più dai Seiko ,hanno un quel qual cosa che per me lo rendono bello al polso. Sono fatti bene , e le casse sono stupende per quanto mi riguarda, ammetto che il movimento 6R35 non è molto performante ma ho imparato a perdonare Seiko per questo in cambio del suo modo di fare gli orologi. Tra alcuni Seiko ho anche il SPB147 e non riesco a togliermelo dal polso, che dire ...ho Hamilton Khaki Field ma alla fine rimane nel cassetto.
Per questi calibri,hanno comunque fatto degli investimenti di una certa entità,ad esempio per la spirale in Nivachron in collaborazione con Piguet. Si dirà che l'uso del laser,come descritto da qualcuno,è un "trucco" e credo che i puristi,pur sempre intenditori,della meccanica non amino queste tecniche. Circa le critiche sui 6R, che si leggono non sono solo sui forum nostrani ma si trovano anche su blog-forum stranieri: Seiko si evolve e magari apporterà qualche correzione,con grano salis. Ma l'orologio è fatto anche di design,estetica: un Alpinist ha un fascino indubbiamente superiore a questo Hamilton con indici disegnati...
Ho un khaki field auto e confermo, va benissimo ma pensavo fosse un caso invece pare di no. Ho un sw200 e va molto peggio nonostante l’abbia fatto regolare. Ci sono altre case che usano calibri simili?
Io da due settimane ho comprato un Hamikton Jazzmaster Performer: prima settimana preciso al secondo, ad oggi scarta - 3 secondi in totale dal giorno dell'acquisto.... non avrei mai pensato una precisione cosi dell'H10 nivacron.
Io ho un Tissot Gentleman con Powermatic 80 Silicium. Ed é eccezionale. Per me sarebbe stato meraviglioso se avesse avuto 28.800 alternanze sacrificando un po' la riserva di carica. Ho regalato alla mia lei un Mido ( che di fatto monta lo stesso calibro ma senza silicio) e in quel caso le alternanze sono 25200. La cronometria é sempre eccellente con tendenza a correre un po' di piú. Ma parliamo di poco. Di fatto il powermatic 80 e le sue declinazioni sono calibri decisamente seri.
Il calibro H10 è una bomba. Il mio Kakhi field auto indossato con regolarità tutti i giorni per un mese ha perso 50 secondi in totale. Ciò significa 1,7 secondi al giorno. Questi sono tempi che non solo rientrano abbondantemente nei parametri COSC ma che si possono aspettare con soddisfazione da Calibri di manifattura montati in orologi che costano almeno dieci volte tanto.
Ciao. Mi sono accorto dell'eccellenza del movimento usato da Hamilton con il kaki mechanical. Ma ritenevo fosse per la carica manuale: è giusto pensare che la carica manuale renda un alimentazione più costante di quella erogata a mezzo rotore?
" ha una cronometria TERRIFICANTE" Mi domando perché bisogna sempre fare dei titoli Clikbait...hai bisogno di visualizzazioni? Perché visto l'argomento, questo è un titolo Clikbait.
Io a “terrificante” ci ho dato una accezione positiva comunque. E’ un po’ in stile americano, dove se uno dice “terrific” vuol dimostrare entusiasmo e non spavento.
@@massimilianomilanese504 nella nostra cultura, il termine TERRIFICANTE significa ben altro orripilante, orrendo, orribile, orrido, spaventevole, spaventoso, tremendo, terribile, pauroso, raccapricciante, mostruoso, agghiacciante, atroce. Non voglio polemizzare, ma nemmeno passare per cretino.
Terrificante significa anche eccezionale. Es. Fa un caldo terrificante. Ed ovviamente sono interessato a fare visualizzazioni per raggiungere quelle persone che non mi conoscono e che potenzialmente potrebbero apprezzare i miei contenuti.
@@THESTRUNZMAGAZINE non ti ho dato del cretino, ti ho dato la mia interpretazione del titolo rispetto alla tua. Nella nostra cultura “terrificante” significa proprio quello che dici, ma inevitabilmente (purtroppo) ci sono delle influenze anglofone soprattutto. Che poi lui lo abbia fatto con l’intenzione che dici tu o meno…. io questo non lo so.
@@lorologeriaefinita8295 “eccezionale” inteso come “fuori dal comune” immagino e non già come “straordinario”. Quindi il titolo ci starebbe in ogni caso.
Posso solo che confermare da possessore del PRX. Molto preciso. +2, +3 secondi al max al giorno. NON credo che i rumors siano veritieri o forse sono stato fortunato io con TISSOT. (anche altri appassionati confermano la precisione del PRX). Unico che fa meglio (della mia collezione) è il Longines ULTRACHRONE....per precisione sembra di avere al polso un quarzo! Un saluto Cecco!
Buongiorno, la mia esperienza con Rado diastar spirale nivachron e Tissot Gentleman spirale in silicio. Sempre in funzione tra polso e scatola del tempo da un anno (Rado) e due anni (Tissot). Li regolo ogni mese portandoli a -60 secondi e la cronometria è pressoché costante (+4/5 secondi/giorno per entrambi) 🎉
ero in possesso di un KHAKI FIELD con H10 e avevo gli stessi risultati , venduto e preso un EPOS 3411 con movimento 2824 che fa più 3/5 al giorno , non male ma la cosa che mi ha sorpreso e un microbrend che ho comprato a poco più di 500 euro HENRY ARCHER con movimento MYOTA PREMIUM 9039 che fa più 0/3 secondi al giorno , sarò stato fortunato??
Io l'ho avuto per sei mesi consecutivi al polso, lo scarto era di poco superiore al minuto, praticamente più preciso di un orologio al quarzo, fantastico.
Io ho un Hamilton kakhi fleder meccanic del 2017, con un eta 2824-2 che mi prende circa, +2 secondi alla settimana, io ha tanti orologi è viagianu tuti intorno ha +1+3 secondi al giorno, ul piu in credibile e un Roamer del 1939 mai toccato la rgistrazziobe è mi prede circa+ 30 secondi al mese. Il Paver Matic 80 la regolazzione vine fatta sul volatino del bilanciere con dei micro buchi con il laser, e tra H10 è Paver Matic 80 no ce differenza ha parte la spirale che nn esedo al silicio è meno preciso x che ne risente delle posizzini viaggiando ha 21.600 hz la spirale si ovalizza di cusi nite x ro basta un pelo di polvere sulla spirale e l'orologio sballa che è una meraviglia. Un saluto Vincenzo da Livorno 💯⌚
Io ho un Mido Ocean Star Tribute da tre anni e mezzo, con lo stesso movimento, ed è ancora più preciso, con scarti che non hanno mai superato i +3 secondi al giorno. Nessun altro orologio che possiedo raggiunge questi livelli di precisione.
Troppo.. .da regolare. Il mio mido Ocean star tribute 25 rubini spirale in nivacron è libera , 45 secondi al mese su tre campionamenti di fila. Questo per tutti quelli che snobbavano questo calibro è lodavano il28 24 perché a 28800 alternanze, sto parlando soprattutto con te Marco Beltrami,le alternanze non sono tutto ora a maggior autonomia ninor usura più precisione è anche maggior risparmio visto che per avere lo stesso risultato non serve comprare un c.o.s.c ..... Ve l'avevo detto io 😂😂😂 forse e meglio che cambi lavoro 😢
Il mio seastar da due anni non supera uno scarto di 3 sec giorno col cellulare. Versione silicium 25 rubini quindi non ha parti “in plastica” ma solo la spirale in silicium.
Paragonare queste rilevazioni con la certificazione CosC significa non avere capito a cosa serva la certificazione in sé. Inoltre denota la mancanza totale di conoscenza di alcuni concetti basici della metrologia quali ad esempio l'accuratezza e la precisione.
Non tutti gli orologi cosc, sono cosc. Prendono un lotto di 300-500 orologi, ne testano uno. Passa il test e TUTTO il lotto diventa COSC. Altri invece, sono testati uno ad uno.
Se si può fare affidamento sull'orario del cellulare gli unici orologi (tolto il quarzo)che mi "spaccano"il secondo sono i Seiko 5 basici di ultima generazione.Incredibile.😮
Ma invece i miei tre 4r36 quanto a precisione lasciano un po' a desiderare ma non mi lamento,hanno altri pregi.Attendo il King Turtle SRPE05 e comunque vada ne sarò soddisfatto perché e'stupendo.Terro' informati sulla cronometria.🎉
@@Orlando-je6wn Ho visto il modello che ti piace tutto in verde in vetrina! E devo dire che è davvero una ottima scelta. Io ho preso il Dark Manta, in pratica, lo indosso tutti i giorni, e non riesco più a togliermelo dal polso!!! In quanto alla sua precisione, non siamo ai livelli di un ETA H10 di Hamilton. Ma posso considerarmi più che soddisfatto. In più, sono riuscito a prenderlo ad un prezzo decisamente molto conveniente, perché era l'ultimo pezzo in vetrina. Ma il verde che hai scelto è tanta roba fidati 👍
@@longobardialfonso8376Molto bello anche il tuo Dark Manta.Non ci crederai ma fino all'ultimo sono stato indeciso nella scelta proprio col tuo.Complimenti anche a te.
@@Orlando-je6wn Ti rispondo solo ora, perché sono stato sommerso di notifiche! Ma davvero mi auguro che riuscirai a trovarlo con il movimento ben oliato, e subito performante! Io ho dovuto attendere più di 2 mesi per riuscire a registrare una cronometria più che accettabile. In quanto alla bellezza...sono tutti e due davvero fantastici 💗 E mi rendo conto che non sia stato facile da scegliere!!!!
Gli orologi equipaggiati con movimento powermatic, Tissot,Hamilton, Mido etc. sono sicuramente molto accurati. Ultimamente peró ho cominciato ad apprezzare orologi piú economici e made in Japan (Citzen, Orient e Seiko). Gli entry level, li ritengo a mio giudizio più dignitosi, razionali e meno volgari, comunque non voglio criticare né tantomeno offendere nessuno. Ognuno liberamente scelga cosa e come vuole comprare e tanti auguri 😉
Sulla qualità elevata di questi movimenti ETA... abbiamo poco da discutere! Perché i feedback che si riscontrano in giro, sono tutti molto lusinghieri. Anche se la futura revisione completa dell'H10 è molto costosa. Però, se i risultati sono questi... direi che è una spesa decisamente giustificata.
Mamma Eta dopo aver sfamato per decenni tutti i brand dell’orologeria svizzera ha chiuso i cancelli.. con questi nuovi calibri fa il sederino rosso a tutti i Seiko e Sellita Sw200
@@lorologeriaefinita8295 non dimentichiamoci poi caro Stefano che i calibri di Omega con lo scappamento coassiale, che sono una meraviglia ed unica vera innovazione nel campo orologiero sono stati realizzati da Omega ma in collaborazione e con la tecnologia di Eta.
Dopo vari studi ho capito come far diventare il mio crono intramatic preciso . Praticamente lo faccio riposare accanto a me sul cuscino tutta la notte poi al mattino ci svegliamo e lo rimetto al polso ,così facendo mi scarta tutti i giorni un + 1. M'ha detto che se voglio 0 gli devo preparare la colazione. 😂
Il mio Alpinist (6r35) è preciso come un quarzo; idem il mio Turtle (4r35). L’spd147 (pure lui 6r35) devo regolarlo spesso, benché monti lo stesso movimento dell’Alpinist. Possiedo anche un Hamilton con movimento H10, e, quanto a precisione, lo trovo nettamente inferiore ai miei Seiko (anche io faccio comparazioni con l’orologio dello smartphone).
Ho svariati orologi dei marchi appartenenti al gruppo Swatch e hanno tutti una cronometria ineccepibile. In barba a tutti i detrattori, per me gusti a parte sono i migliori orologi.
Questi Calibri sono allucinanti per Cronometria e Precisione. Dietro c'è un lavoro di alto livello su progettazione e assemblaggio.
Io ho un Hamilton kakhi fleder meccanic con un eta 2804-2 prende circa + 2 barra 3 secondi alla settimana, avvolte + 3 secondi ogni 10, a dell'incredibile, ma tutti i miei orologi viaggiano è ho tanti seiko5 che viaggiano intorno hai più 1 secondo al girone, però orologio più in credibile mai registrato lo scarto dei secondi un Roamer del 1939 che mi prende 30 secondi al mese. Un saluto da Vincenzo Livorno 💯⌚, un consiglio non ti metre più in competizione co Claudio, nn ne vale la pena, tanto a sempre regione lui x lui nn x gli altri, nn amette gli errori, è nato oniscente.
@@VincenzoBacci-vc8nr Ciao, complimenti per i tuoi Orologi. Onestamente non so chi sia Claudio 😅 forse qualcuno con cui ho avuto una discussione ma niente di che tutto finisce lì, sui commenti. Una Buona Giornata
Dici che in giappone non c'è questa cura della cronometria come in svizzera?
@@silviaromiti8728 no, dico che l'evoluzione di questo calibro è stata particolarmente curata.
Caro Stefano, ora capisci perché tanti utenti criticano il 6R35? (io compreso).
Il mio Willard SPB151 (1 anno di orologio, quindi movimento ben rodato) faceva -30 secondi al giorno (oltre gli scarti dichiarati da Seiko) l’ho fatto regolare e ora va sui +15/17 al giorno.
Tra l’altro se la notte lo poso con corona in basso fa -20 secondi, quindi va a compensare l’anticipo della giornata.
Ho avuto un Alpinist (SPB117) - (6R35) anche lui restava indietro e dopo qualche giorno dovevo sistemare l’orario.
Avevo un Khaki Field Automatic con H10 e spaccava il secondo, indipendentemente dalle posizioni.
Ho preso da poco un Glycine Combat Sub 39 con SW200 e siamo regolarmente ogni giorno a +10 secondi.
Quindi si, le critiche mosse al 6R35 di seiko sono giustissime.
Paradossalmente meglio il 4R perché ha una regolarità di marcia costante, a differenza del 6R.
Ora mi viene da pensare:
Sono gli svizzeri che ci hanno abituato troppo bene ? O è Seiko che con il 6R ha problemi?
ho mandato in assistenza seiko un alpinist che monta il calibro medesimo e ora fa -1+2, va molto a fortuna mi sa
Io non ho problemi con il 6R35.
Sarà’ certificato Cecchini
Grazie Stefano per il tuo ritorno di esperienza 🤗💙
Immagino che sarà duro di restituirlo a tuo fratello... 👊😉
BRAVISSIMO STEFANO E COMPLIMENTI AD HAMILTON
Regolazione in fabbrica del bilanciere con il laser. Mentre il bilanciere gira vengono asportate infinitesimali parti di materiali da un picolaser. Ottengono una regolazione perfetta.
Grande stefano . Interessante analisi basata su dati reali .
Fino a poco fa avevo un Khaki field mechanical con l'H50 a carica manuale e anche quello dava delle performances assurde. Lo regolavo una volta al mese perché aveva tardato un minuto in un mese
Io lo urlo da anni.. Te lo scrissi qualche tempo fa in relazione al 2824.Non c'è paragone. Io ho un khaki che sono 5 anni che non si muove da 3-5 secondi al giorno. Il lavoro fatto su questo calibro è grandioso soprattutto in relazione al suo costo e alla vasta scala di orologi su cui è montato. Il calibro popolare ma di livello.
Grande! Risultati molto interessanti. A questo punto il suo unico svantaggio sarebbe la manutenzione/regolazione del calibro? (nel caso di un esemplare che necessitasse questo tipo di manutenzione)
Ho il Powermatic (stessa versione realizzata con mateiali "tradizionali") su un Tissot, e mi ci ritrovo con i dati. Precisissimo. Il più preciso meccanico che ho in realtà. Quando lo uso mi ricordo di regolarlo si e no una volta al mese, e sistematicamente lo trovo non più di 2 min avanti, ma anche meno (che significano meno di 4 secondi al giorno mediamente). Meglio di così solo i quarzi. Ho qualche calibro seiko di fascia grossomodo analoga (compresi un paio di NH35), e a confronto sembrano orologi a cucù (piombi e catenelle; hai presente?).
Sei stato pure sfortunato...spesso gli h10 sono anche più precisi
Confermo, ho lo stesso movimento su un khaki field automatico, l'ho misurato per quaranta giorni ed è sempre rimasto nel range +3 -3 secondi.
Il mio Seiko alpinist 1959 SPB243J1 in 10 giorni mi ha segnato un + 9 secondi.
RISULTATO PAZZESCO.
In realtà lo indosso circa 14 ore al giorno dalla mattina alla sera e a fine giornata mi segna circa più 6 secondi.
Poi lo tolgo e lo metto sul comodino a dormire circa 10 ore e in quel lasso di tempo mi perde cica 5/6 secondi ( quelli che aveva guadagnato al mio polso di giorno)
Risultato +1 secondo al giorno o qualcosa meno.
Dopo 10 giorni segna sempre+ 9 secondi.
Incredibile pienamente soddisfatto
Sicuramente preciso, grazie anche alla spirale libera, e al bilanciere in composito (plastica) autolubrificante, poi dopo 8/10 anni il tuo orologiaio non potrà metterci la mani, l'intero movimento dovrà essere solo sostituito dalla casa madre a caro prezzo... Molti modelli che oggi sono a listino intorno ai 1000/ 1200, che avranno un valore amatoriale, finiranno nel cesso. Questa è la verità, orologi da buttare o quasi! Ne riparleremo tra circa 10 anni.
Ciao scusate la domanda da ignorante ma la precisione del p.m 80 si riscontra indifferentemente sia sui calibri Hamilton che Tissot?
Oppure Hamilton fa ulteriori lavorazioni aggiuntive che ne migliorano l'efficacia?
Pare siano più curati gli hamilton, ma è solo un'indiscrezione.
Io ho il tissot prx con powermatic 80. Il 23 jewels ed ho notato he ogni mattina prende circa +3 secondi. Ho notato poi che mettendolo poggiato di fianco si rallenta...mettendolo una notte di piatto e una notte di lato, sono riuscito ad ottenere un +2 secondi in una settimana di utilizzo continuato...quindi si, è molto preciso
Stesso orologio, il mio è da 35 mm e perde circa 5 secondi. Ad inizio settimana lo metto avanti di qualche secondo così da compensare quei 30 secondi che perderà durante la settimana
Sicuramente il movimento H10 è molto performante , io ho un Khaki Field meccanical e funziona egregiamente. Però ci sta anche il fattore orologio. Intendo che l'orologio che monta questa movimento deve anche piacere. Purtroppo io sono attirato sempre di più dai Seiko ,hanno un quel qual cosa che per me lo rendono bello al polso. Sono fatti bene , e le casse sono stupende per quanto mi riguarda, ammetto che il movimento 6R35 non è molto performante ma ho imparato a perdonare Seiko per questo in cambio del suo modo di fare gli orologi. Tra alcuni Seiko ho anche il SPB147 e non riesco a togliermelo dal polso, che dire ...ho Hamilton Khaki Field ma alla fine rimane nel cassetto.
Per questi calibri,hanno comunque fatto degli investimenti di una certa entità,ad esempio per la spirale in Nivachron in collaborazione con Piguet. Si dirà che l'uso del laser,come descritto da qualcuno,è un "trucco" e credo che i puristi,pur sempre intenditori,della meccanica non amino queste tecniche. Circa le critiche sui 6R, che si leggono non sono solo sui forum nostrani ma si trovano anche su blog-forum stranieri: Seiko si evolve e magari apporterà qualche correzione,con grano salis. Ma l'orologio è fatto anche di design,estetica: un Alpinist ha un fascino indubbiamente superiore a questo Hamilton con indici disegnati...
Ho un khaki field auto e confermo, va benissimo ma pensavo fosse un caso invece pare di no. Ho un sw200 e va molto peggio nonostante l’abbia fatto regolare. Ci sono altre case che usano calibri simili?
Io da due settimane ho comprato un Hamikton Jazzmaster Performer: prima settimana preciso al secondo, ad oggi scarta - 3 secondi in totale dal giorno dell'acquisto.... non avrei mai pensato una precisione cosi dell'H10 nivacron.
Io ho un Tissot Gentleman con Powermatic 80 Silicium. Ed é eccezionale. Per me sarebbe stato meraviglioso se avesse avuto 28.800 alternanze sacrificando un po' la riserva di carica. Ho regalato alla mia lei un Mido ( che di fatto monta lo stesso calibro ma senza silicio) e in quel caso le alternanze sono 25200. La cronometria é sempre eccellente con tendenza a correre un po' di piú. Ma parliamo di poco. Di fatto il powermatic 80 e le sue declinazioni sono calibri decisamente seri.
Il calibro H10 è una bomba. Il mio Kakhi field auto indossato con regolarità tutti i giorni per un mese ha perso 50 secondi in totale.
Ciò significa 1,7 secondi al giorno. Questi sono tempi che non solo rientrano abbondantemente nei parametri COSC ma che si possono aspettare con soddisfazione da Calibri di manifattura montati in orologi che costano almeno dieci volte tanto.
Ciao. Mi sono accorto dell'eccellenza del movimento usato da Hamilton con il kaki mechanical. Ma ritenevo fosse per la carica manuale: è giusto pensare che la carica manuale renda un alimentazione più costante di quella erogata a mezzo rotore?
Tutto vero ma se un domani si dovesse aver bisogno di qualche riparazione si è obbligati ad andare in casa madre...
" ha una cronometria TERRIFICANTE"
Mi domando perché bisogna sempre fare dei titoli Clikbait...hai bisogno di visualizzazioni?
Perché visto l'argomento, questo è un titolo Clikbait.
Io a “terrificante” ci ho dato una accezione positiva comunque. E’ un po’ in stile americano, dove se uno dice “terrific” vuol dimostrare entusiasmo e non spavento.
@@massimilianomilanese504 nella nostra cultura, il termine TERRIFICANTE significa ben altro
orripilante, orrendo, orribile, orrido, spaventevole, spaventoso, tremendo, terribile, pauroso, raccapricciante, mostruoso, agghiacciante, atroce.
Non voglio polemizzare, ma nemmeno passare per cretino.
Terrificante significa anche eccezionale. Es. Fa un caldo terrificante.
Ed ovviamente sono interessato a fare visualizzazioni per raggiungere quelle persone che non mi conoscono e che potenzialmente potrebbero apprezzare i miei contenuti.
@@THESTRUNZMAGAZINE non ti ho dato del cretino, ti ho dato la mia interpretazione del titolo rispetto alla tua. Nella nostra cultura “terrificante” significa proprio quello che dici, ma inevitabilmente (purtroppo) ci sono delle influenze anglofone soprattutto.
Che poi lui lo abbia fatto con l’intenzione che dici tu o meno…. io questo non lo so.
@@lorologeriaefinita8295 “eccezionale” inteso come “fuori dal comune” immagino e non già come “straordinario”. Quindi il titolo ci starebbe in ogni caso.
Concordo: un Kaki field mechanical , è ultra preciso!
Posso solo che confermare da possessore del PRX. Molto preciso. +2, +3 secondi al max al giorno. NON credo che i rumors siano veritieri o forse sono stato fortunato io con TISSOT. (anche altri appassionati confermano la precisione del PRX). Unico che fa meglio (della mia collezione) è il Longines ULTRACHRONE....per precisione sembra di avere al polso un quarzo! Un saluto Cecco!
Buongiorno, la mia esperienza con Rado diastar spirale nivachron e Tissot Gentleman spirale in silicio. Sempre in funzione tra polso e scatola del tempo da un anno (Rado) e due anni (Tissot). Li regolo ogni mese portandoli a -60 secondi e la cronometria è pressoché costante (+4/5 secondi/giorno per entrambi) 🎉
Posso confermare l'ottima cronometria visto che il mio Rado Diastar viaggia a +2secondi/giorno da oltre un anno.
ero in possesso di un KHAKI FIELD con H10 e avevo gli stessi risultati , venduto e preso un EPOS 3411 con movimento 2824 che fa più 3/5 al giorno , non male ma la cosa che mi ha sorpreso e un microbrend che ho comprato a poco più di 500 euro HENRY ARCHER con movimento MYOTA PREMIUM 9039 che fa più 0/3 secondi al giorno , sarò stato fortunato??
Io l'ho avuto per sei mesi consecutivi al polso, lo scarto era di poco superiore al minuto, praticamente più preciso di un orologio al quarzo, fantastico.
Si, veramente notevole per una tecnologia obsoleta. Veramente il mio Casio f91w scarta meno di un minuto, all'anno.
Io ho un Hamilton kakhi fleder meccanic del 2017, con un eta 2824-2 che mi prende circa, +2 secondi alla settimana, io ha tanti orologi è viagianu tuti intorno ha +1+3 secondi al giorno, ul piu in credibile e un Roamer del 1939 mai toccato la rgistrazziobe è mi prede circa+ 30 secondi al mese. Il Paver Matic 80 la regolazzione vine fatta sul volatino del bilanciere con dei micro buchi con il laser, e tra H10 è Paver Matic 80 no ce differenza ha parte la spirale che nn esedo al silicio è meno preciso x che ne risente delle posizzini viaggiando ha 21.600 hz la spirale si ovalizza di cusi nite x ro basta un pelo di polvere sulla spirale e l'orologio sballa che è una meraviglia. Un saluto Vincenzo da Livorno 💯⌚
Io ho un Mido Ocean Star Tribute da tre anni e mezzo, con lo stesso movimento, ed è ancora più preciso, con scarti che non hanno mai superato i +3 secondi al giorno.
Nessun altro orologio che possiedo raggiunge questi livelli di precisione.
Troppo.. .da regolare. Il mio mido Ocean star tribute 25 rubini spirale in nivacron è libera , 45 secondi al mese su tre campionamenti di fila. Questo per tutti quelli che snobbavano questo calibro è lodavano il28 24 perché a 28800 alternanze, sto parlando soprattutto con te Marco Beltrami,le alternanze non sono tutto ora a maggior autonomia ninor usura più precisione è anche maggior risparmio visto che per avere lo stesso risultato non serve comprare un c.o.s.c ..... Ve l'avevo detto io 😂😂😂 forse e meglio che cambi lavoro 😢
Il mio seastar da due anni non supera uno scarto di 3 sec giorno col cellulare. Versione silicium 25 rubini quindi non ha parti “in plastica” ma solo la spirale in silicium.
Paragonare queste rilevazioni con la certificazione CosC significa non avere capito a cosa serva la certificazione in sé.
Inoltre denota la mancanza totale di conoscenza di alcuni concetti basici della metrologia quali ad esempio l'accuratezza e la precisione.
Nessuno paragona nulla al cosc. Si rilassi e si dedichi ad altri canali.
Dal titolo mi aspettavo che la prova avesse dato riscontri negativi
La sensazione che ho io è che ste certificazioni siano diventate solo un ennesimo espediente di marketing e conseguente impatto sui prezzi.
Non tutti gli orologi cosc, sono cosc.
Prendono un lotto di 300-500 orologi, ne testano uno. Passa il test e TUTTO il lotto diventa COSC.
Altri invece, sono testati uno ad uno.
sono regolati con il laser, potessi sostituire tutti gli sw 200/2824 che ho con h10 lo farei
Se si può fare affidamento sull'orario del cellulare gli unici orologi (tolto il quarzo)che mi "spaccano"il secondo sono i Seiko 5 basici di ultima generazione.Incredibile.😮
Anche il 4R36 che monta il mio King Turtle, dopo quasi 3 mesi di utilizzo quotidiano, mi sta davvero strabiliando con la sua cronometria.
Ma invece i miei tre 4r36 quanto a precisione lasciano un po' a desiderare ma non mi lamento,hanno altri pregi.Attendo il King Turtle SRPE05 e comunque vada ne sarò soddisfatto perché e'stupendo.Terro' informati sulla cronometria.🎉
@@Orlando-je6wn Ho visto il modello che ti piace tutto in verde in vetrina! E devo dire che è davvero una ottima scelta. Io ho preso il Dark Manta, in pratica, lo indosso tutti i giorni, e non riesco più a togliermelo dal polso!!! In quanto alla sua precisione, non siamo ai livelli di un ETA H10 di Hamilton. Ma posso considerarmi più che soddisfatto. In più, sono riuscito a prenderlo ad un prezzo decisamente molto conveniente, perché era l'ultimo pezzo in vetrina. Ma il verde che hai scelto è tanta roba fidati 👍
@@longobardialfonso8376Molto bello anche il tuo Dark Manta.Non ci crederai ma fino all'ultimo sono stato indeciso nella scelta proprio col tuo.Complimenti anche a te.
@@Orlando-je6wn Ti rispondo solo ora, perché sono stato sommerso di notifiche! Ma davvero mi auguro che riuscirai a trovarlo con il movimento ben oliato, e subito performante! Io ho dovuto attendere più di 2 mesi per riuscire a registrare una cronometria più che accettabile. In quanto alla bellezza...sono tutti e due davvero fantastici 💗 E mi rendo conto che non sia stato facile da scegliere!!!!
Gli orologi equipaggiati con movimento powermatic, Tissot,Hamilton, Mido etc. sono sicuramente molto accurati.
Ultimamente peró ho cominciato ad apprezzare orologi piú economici e made in Japan (Citzen, Orient e Seiko). Gli entry level, li ritengo a mio giudizio più dignitosi, razionali e meno volgari, comunque non voglio criticare né tantomeno offendere nessuno.
Ognuno liberamente scelga cosa e come vuole comprare e tanti auguri 😉
Io ho un seiko 5 gmt che viaggia a 0,15 secondi medi al giorno in 13 giorni. Particolarmente fortunato?
È semplicemente ben regolato. Ma qui parliamo di regolarità di marcia.
Sulla qualità elevata di questi movimenti ETA... abbiamo poco da discutere! Perché i feedback che si riscontrano in giro, sono tutti molto lusinghieri. Anche se la futura revisione completa dell'H10 è molto costosa. Però, se i risultati sono questi... direi che è una spesa decisamente giustificata.
Mamma Eta dopo aver sfamato per decenni tutti i brand dell’orologeria svizzera ha chiuso i cancelli.. con questi nuovi calibri fa il sederino rosso a tutti i Seiko e Sellita Sw200
Questo è il suo intento dichiarato.
@@lorologeriaefinita8295 non dimentichiamoci poi caro Stefano che i calibri di Omega con lo scappamento coassiale, che sono una meraviglia ed unica vera innovazione nel campo orologiero sono stati realizzati da Omega ma in collaborazione e con la tecnologia di Eta.
Diciamo da ETA ma in collaborazione con Roger Smith.
Cambierei il titolo, perché si fraintende
In generale hamilton non va affatto male. Non ha i volumi produttivi di tissot, ma è un ottimo marchio. Il mio jazzmaster regulator è settato a +2/sec
Dopo vari studi ho capito come far diventare il mio crono intramatic preciso . Praticamente lo faccio riposare accanto a me sul cuscino tutta la notte poi al mattino ci svegliamo e lo rimetto al polso ,così facendo mi scarta tutti i giorni un + 1. M'ha detto che se voglio 0 gli devo preparare la colazione. 😂
😂😂😂👍
Il mio comprato un anno fa con calibro h10 avanza di circa 5 secondi al giorno.
Sono movimenti con risultati clamorosi!
ma che mi risulti COSC non certifica la qualità intrinseca del calibro e dei materiali ma solo la cronometria
Il mio Alpinist (6r35) è preciso come un quarzo; idem il mio Turtle (4r35).
L’spd147 (pure lui 6r35) devo regolarlo spesso, benché monti lo stesso movimento dell’Alpinist.
Possiedo anche un Hamilton con movimento H10, e, quanto a precisione, lo trovo nettamente inferiore ai miei Seiko (anche io faccio comparazioni con l’orologio dello smartphone).
A questo punto sarebbe interessante provare anche il PT5000, Io ne posseggo uno ed è molto preciso. Viaggia su una media di +3 secondi al giorno.
Ma sono due calibri non paragonabili secondo me
Se il movimento va bene,perché la cronometria è terrificante? Sarà buona, ottima eccellente sta cronometria ,no?😅
Alla fine ti ha convinto sto powermatic
Direi di sì. Poi io preferisco i 2824 classici con la racchetta.
Io ho due Hamilton e ne sono a conoscenza della precisione ma Tudor bb 58 stravince per fortuna .
Ho svariati orologi dei marchi appartenenti al gruppo Swatch e hanno tutti una cronometria ineccepibile. In barba a tutti i detrattori, per me gusti a parte sono i migliori orologi.
Sono frutto di uno stesso progetto, e, se ben regolati......