NON RISCALDATEVI con una POMPA di CALORE aria-aria!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • NON RISCALDATEVI con una POMPA di CALORE aria-aria!
    Sempre più spesso mi arrivano richieste di consulenze da parte di persone che vengono mal consigliate da ingegneri, architetti e progettisti.
    Ora, il consiglio sbagliato non è al 100% colpa di queste figure professionali perchè, da una parte, fanno il loro lavoro.
    Tranquilli, vedo di spiegarmi meglio per evitare inutili polemiche...
    Durante una riqualificazione bisogna ovviamente stare attenti al budget e, di conseguenza si cerca sempre di trovare la soluzione migliore al minor prezzo.
    Ma è proprio lì che casca l'asino.
    I sistemi di riscaldamento in pompa di calore aria-aria sono tra i generatori più economici per riscaldare casa.
    Ma allora perchè dici che non bisogna riscaldarsi con una pompa di calore aria-aria?
    Partiamo dal presupposto fondamentale che il comfort domestico è un valore molto soggettivo, ma vi sono alcuni difetti oggettivi che le pompe di calore aria-aria, i cosiddetti condizionatori, portano con sè.
    Questi difetti si possono conoscere solamente da chi vive il mestiere sul campo e raccoglie negli anni feedback da parte dei clienti.
    Troppo spesso le figure professionali sopra-citate si basano solamente sulla scheda tecnica, che però non è in grado di riassumere in maniera completa l'efficienza di un prodotto.
    Uno dei primi difetti dei climatizzatori utilizzati come unica fonte di riscaldamento è dovuto alla rumorosità che generano gli split durante il loro funzionamento.
    Secondo difetto intrinseco dei climatizzatori in pompa di calore è legato al costante movimento dell'aria che solleva numerosi agenti "inquinanti" all'interno della stanza, come polveri, peli, acari che possono creare disagi alle persone più sensibili.
    Infine il terzo limite di questi generatori è la rapida stratificazione che genera all'interno della stanza, che lascia i piedi freddi e non "coccola" l'inquilino.
    E' pur vero che la tecnologia di riscaldamento in pompa di calore aria-aria è molto economica e rapida ma, come unica fonte di risaldamento non è in grato di garantire un confort costante anche durante le giornate più fredde.
    Chi opta per generatori del genere deve scegliere prodotti di alta qualità, gli unici in grado di garantire efficienza, silenziosità e consumi ridotti in maniera indipendente dalle condizioni esterne.
    Dal mio punto di vista è fondamentale che il cliente conosca preventivamente questi difetti, in maniera da poter essere indipendente nella scelta del prodotto migliore per riscaldare casa.
    Conoscendo pro e contro posso consigliare il sistema più efficiente e, secondo il mio parere, basarsi solamente sui condizionatori come unica fonte di riscaldamento può essere una scelta azzardata.
    𝗟𝗜𝗡𝗞 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜
    𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®
    Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore:
    bit.ly/Consule...
    𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚
    “OBIETTIVO CASA SENZA GAS”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione:
    bit.ly/libroSG
    “7 CONSIGLI X 7 IMPIANTI”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua:
    bit.ly/7consig...
    𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘 𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡 𝟯𝟲𝟬 🛠️
    Sai già quale interventi effettuare, trova i nostri partner su PagineGreen360: bit.ly/pg-360
    📐Sei un professionista/progettista? Registrati: bit.ly/profess...
    👷🏻Sei un installatore o impresa? Registrati: bit.ly/install...
    𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳
    FACEBOOK: bit.ly/FB-Solu...
    INSTAGRAM: bit.ly/IG-Solu...
    TIKTOK: bit.ly/TIKTOK-...
    𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️
    DIVENTA INDIPENDENTE. Parlo di indipendenza energetica:
    bit.ly/Diventa...
    FAQ THE GAS. Rispondo alle vostre domande sul mondo green:
    bit.ly/FAQtheGas
    CLUB dei GREENTOSI. I racconti di chi si è rivolto a noi:
    bit.ly/Greentosi

Комментарии • 281

  • @francescomilesi8003
    @francescomilesi8003 7 дней назад

    Ciao Davide, cosa ne pensi della pompa di calore Mydatec Elisair? dovrebbe fare riscaldamento, raffrescamento e vmc. Sembrerebbe non avere i difetti delle altre che citavi nel video.

  • @luciomauroricci2691
    @luciomauroricci2691 2 года назад +2

    Grazie per le ottime e chiare spiegazioni. Ora sono consapevole dei minus legati a questo sistema, che sono oggettivi e ti hanno portato, in linea generale, a suggerirli idonei qua integrazione. Ti domando ora, in aggiunta, se ad oggi settembre 2022 con la crisi del gas in atto, potresti fare un serio raffronto e comparazione dei costi effettivi.
    Grazie di nuovo.👍👍👍👍

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 года назад

      I difetti sono i medesimi... è uscito da poco un corso completo sulle pompe di calore

  • @giuseppemargiotta1545
    @giuseppemargiotta1545 5 лет назад +16

    Il motivo per cui le pompe di calore split (a parete) non forniscono lo stesso livello di comfort è legato al fatto che non riescono a scaldare l'aria nella parte bassa dell'ambiente.
    Un sistema di riscaldamento deve processare l'aria presente nella parte bassa dell'ambiente. La semplice ventilazione non è sufficiente a vincere la naturale tendenza dell'aria calda ad andare verso l'alto e a scaldare l'aria nella parte bassa, creando una netta separazione fra aria calda e aria fredda. Impostando il termostato di una pompa di calore split a 30 gradi infatti, è possibile avere 30 gradi nella parte alta della stanza e temperature inferiori ai 20 gradi in prossimità del pavimento.
    Al contrario, i sistemi che agiscono vicino al pavimento (stufe a pellet comprese) sfruttano i moti convettivi (la naturale tendenza dell'aria calda ad andare verso l'alto e dell'aria fredda ad andare verso il basso), riuscendo a dare una temperatura uniforme all'ambiente.
    Le pompe di calore a pavimento infatti forniscono un elevato livello di comfort se usate come riscaldamento.
    Riguardo la qualità dell'aria inoltre, sono fra le soluzioni migliori, a condizione di manutenere i filtri di cui sono dotate.

    • @luckystrike656
      @luckystrike656 5 лет назад

      Ciao, mi dai un esempio, cioè un modello di Pompa di calore a pavimento valida?

    • @chicc0zz0
      @chicc0zz0 3 года назад +2

      @@luckystrike656 per esempio Panasonic serie etherea. Io ho 3 split a parete quindi posizionati sopra le porte e uno a pavimento. Quello a pavimento è eccezionale in riscaldamento, quelli sopra le porte decisamente meno. Specialmente quello che ho nell'ambiente più grande della sala. I due delle camerette invece fanno un buon lavoro.

  • @leonardopaolicchi5683
    @leonardopaolicchi5683 4 года назад +2

    il confort abitativo va ricercato nella costruzione piu che nell'impianto,per migliorare il confort come nel caso in video bastava montare l'unita interna a pavimento ,è fondamentale che gli impianti ad aria abbiano un aspirazione bassa cosi facendo viene attenuata la stratificazione,il vantaggio del camino è l'irraggiamento ,proietta il calore sulla persona(avvolte anche il tizzone che brucia il divano)l'impianto ad aria non potra mai farlo,puo raffrescarvi e li il camino ha qualche difficolta

  • @RaffaeleParente-r7q
    @RaffaeleParente-r7q 10 месяцев назад

    Ciao. Innanzitutto complimenti, sei un bravissimo divulgatore in ogni tuo video.
    Volevo chiederti...ma al di là della questione comfort e di tutti i disagi che si porta dietro, in zona climatica E 2400 GG regge un sistema aria aria di ultima generazione con temperature anche sotto lo zero? E se regge si abbassa così tanto la sua efficienza? O comunque con un impianto fotovoltaico resta più economico rispetto al gas? Grazie

  • @Pit88bella
    @Pit88bella Год назад +1

    Io vivo in Olanda in una casa con riscaldamento solo con split aria aria. Macchine installate premium e casa ben isolata. Mi trovo molto bene e sono molto flessibili. Confermo cmq i motivi che hai elencato (calze e pantofole necessarie:)).
    Aggiungerei anche che rendono l’ambiente particolarmente secco, anche se non sento io il bisogno di usare umidificatori sebbene me li abbiano consigliati.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Год назад

      Esatto...noi li abbiamo in ufficio...scaldano, ma "non ci vivrei"😅
      Ovviamente avere casa ben isolata aiuta il confort perché riesce a mantenere le superfici ad una T° idonea

  • @mauriziofacchinetti6470
    @mauriziofacchinetti6470 Год назад +1

    E cosa ne pensi ad integrare pompa Ari aria con un pannello a infrarossi zona dove è più grande come integrazione grazie mille

  • @Windof
    @Windof 3 года назад +7

    Diciamo che queste considerazioni sono valide per posti molto ma molto freddi. Specialmente in centro/sud oggi con immobili ben coibentati basta uno split da 12000 btu per climatizzare un intero appartamento e spendendo solo qualche centinaio di euro per installazione e consumi annuali. Tutti i problemi elencati non ci sono o sono appena avvertibili.
    Ricordiamoci che al sud la maggior parte della popolazione non ha soldi.

  • @MasterVincenzo1
    @MasterVincenzo1 Год назад

    Ciao, sto prendendo in considerazione di installare una pompa di calore aria aria per raffreddamento e riscaldamento, come unica fonte di riscaldamento. La casa è di circa 130-140 m2, ha infissi moderni appena installati, è una casa indipendente con lastrico solare libero e costruita tra altre due case, quindi molto protetta. Le poche pareti esposte saranno coibentate da uno strato di poliuretano. Mi trovo in puglia. Che prodotto/marchio mi consiglieresti? Sicuramente mi rivolgerò ad un professionista del posto per il dimensionamento e l'installazione, però avere altri tipi di pareri sarebbe interessante. Grazie se vorrai rispondermi

  • @enricapurgatorio7730
    @enricapurgatorio7730 2 года назад

    Ho messo i condizionatori/pompa di calore due anni fa.... Non ho nulla da dire sui suoi difetti, top👍 la notte nemmeno lo sento il rumore, prima non dormivo dal caldo ora sono rinata e così anche per il caldo, quando fa freddissimo mi hanno sconsigliato di usarlo perché fa troppa fatica a lavorare il motore, ho il camino a legna ma quanta polvere 😱

  • @tizianotiz4550
    @tizianotiz4550 Год назад +3

    Mi sfugge la differenza, parlando di confort, tra pompa di calore aria-aria e i fan coil (vertilconvettori). Entrambi scaldano tramite l'aria, quindi entrambi dovrebbero essere solo degli integratori in base a quello che dici, Davide. Grazie

  • @fabioesposito5820
    @fabioesposito5820 3 года назад +1

    Complimenti per l'ottimo lavoro svolto costantemente in ogni tuo video, una sola domanda: nel caso di pompa di calore ARIA-ACQUA ed utilizzo di fan coil a parete, sempre considerandoli come singola fonte di riscaldamento, il discorso cambia?
    Pensavo di installarli in una nuova casa singola da 90 mq calpestabili con un involucro di 10 cm di EPS esterno, 15 cm di c.a. ed altri 8 di EPS interno. Zona climatica D. Gradi giorno: 2.073
    Grazie ancora e... buon lavoro ;-)

  • @francescoromagnoli2198
    @francescoromagnoli2198 5 лет назад +7

    Ciao, porto la mia testimonianza. Vivo nelle marche, sull'appennino. Sono passato dal GPL alle pompe di calore aria aria (top di gamma Panasonic)... sono FELICISSIMO, spendo 4 volte meno e ho casa sempre calda. Hai detto molte cose vere (rumore,velocità di riscaldamento e quindi di raffrescamento se lo si spegne), ma non mi trovi d'accordo sul fatto che non puo' sostituire in tutto l'impianto classico metano o gpl. Io lo fatto e col senno' di poi lo avrei fatto molto tempo prima... ovviamente bisogna dimensionare gli split in maniera oppurtuna, lo do per scontato.

    • @francescoromagnoli2198
      @francescoromagnoli2198 5 лет назад +2

      dimenticavo, villetta bifamiliare tutta esposta, ci scaldo circa 100mt, l'anno prox lo estendo anche alla taverna. Prima usavo il pellet/GPL

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад

      Grazie Francesco per la tua incredibile testimonianza!!
      Sicuramente il meccanismo della pompa di calore è fondamentale, come ti trovi con il flusso d'aria??
      Dà fastidio??
      Perché ovviamente è una caratteristica fondamentale e molto soggettiva

    • @giachi75
      @giachi75 Год назад

      Ciao Francesco, volevo chiederti come avevi composto l'impianto (potenza e numero di split)

    • @lucarosamilia5887
      @lucarosamilia5887 8 месяцев назад

      Ciao Francesco, chiedo!
      Caldaia a condensazione, termostati ambienti impostati a 21 stiamo bene,
      Disattivato gli impianti radianti dalla caldaia li attivo alla pompa di calore,termostati ambienti impostati a 21 fa freddissimo, sai perché?
      Come hai impostato le valvole?

  • @agentcoop8991
    @agentcoop8991 3 года назад +1

    Abitando in una mansarda di 45mq in zona D, dove qui fa freddo solo due mesi l'anno, abitando poi da solo, una pompa di calore aria - aria me la consigli come unica fonte di riscaldamento?

  • @robertopinto2026
    @robertopinto2026 5 лет назад +5

    Ciao, sarei interessato a capire il tuo parere riguardo ad un riscaldamento aria-aria canalizzato ed accoppiato con un VMC. Così facendo si dovrebbe ovviare ad alcuni difetti da te elencati come lo spostamento dell'aria in quanto può risultare meno diretto e più diffuso, e il trattamento aria. Cosa ne pensi?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад +1

      Ciao.
      Sicuramente l'abbinamento di un sistema di climatizzazione ad un VMC è molto funzionale.
      Tuttavia le poche aziende che realizzano sistemi di vmc con climatizzazione utilizzano "batterie" di raffrescamento di potenza relativamente bassa.
      Ovviamente se la casa è molto isolata sono sufficienti, ma su case con isolamenti di medie entità la capacità di raffrescamento non è sufficiente.

    • @simonegavioli6886
      @simonegavioli6886 5 лет назад +1

      Sto realizzando questa tipologia di impianto nell appartamento posto all ultimo piano di una palazzina di due piani in abbinamento al fotovoltaico. Il sistema aria aria canalizzato si compone 2 due pompe di calore 1 x condizionamento 1 monoblocco x ACS. Il sistema di distribuzione si compone internamente da U.I. canalizzata con sistema di distribuzione con ingresso diretto della Vmc. Il plenum presenta serrande motorizzate e sistema x zonizazzione potendo gestire le temperature poiché l appartamento in oggetto è l un'unione di 2 bilocali uno posto lato sud uno lato nord. Vi farò sapere

    • @vittoriopellegrini8879
      @vittoriopellegrini8879 4 года назад

      @@simonegavioli6886 l

  • @chiararubiano9971
    @chiararubiano9971 2 года назад

    Buongiorno, stiamo ristrutturando una casa in Piemonte. Abbiamo messo il cappotto termico e infissi isolanti di nuova generazione. Non abbiamo potuto però mettere il riscaldamento a pavimento quindi abbiamo ad oggi solo i termoarredi sparsi per casa e un impianto caldo-freddo canalizzato. Secondo lei, per risparmiare su bollette riscaldamento, potremmo sfruttare l'impianto ad aria e installare il fotovoltaico a integrazione? La casa è su un unico piano ed è di circa 110 mq (primo piano), è esposta sempre al sole inoltre...meglio che installiamo una caldaia a pompa di calore oppure quella a condensazione va lo stesso bene? grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 года назад

      Bisogna fare due calcoli...
      Se serve, come senti dal "ciao né" finale, sono anche io in Piemonte

  • @sylviedinunzio8397
    @sylviedinunzio8397 2 года назад

    Ho una casa con i muri di pietra spessi. Pensavo di mettere 3 pompe di calore come unico riscaldamento... Ma ci sto ripensando... Cosa ne pensate...
    Ho paura che i muri non si riscaldino mai... E che sia sempre freddo, o molto difficile da riscaldare.
    Come minimo dovrebbero essere al livello del pavimento immagino. Poi, dovrebbe essercene almeno una in ogni stanza (una bella sala, una stanza da letto grande, una cucina, una stanza in mansarda, e lasciamo perdere il bagno che ci metto una stuffetta normale forse...)
    Cosa ne pensate? 🤔 Il punto è che non mi posso permettere un impianto a pavimento, almeno per ora... Cosa mi consigliate?

  • @thomasgull719
    @thomasgull719 2 года назад

    Nel video si fa riferimento all'uso della pompa di calore aria-aria ad uso esclusivo. Invece nel caso in cui non sia possibile intervenire sull'immobile (in quando non di proprietà) può essere vantaggioso utilizzare l'impianto di riscaldamento autonomo con radiatori e caldaia a metano per tenere una temperatura minima ed utilizzare la pompa di calore aria-aria in supporto al riscaldamento principale?

  • @filippofranchini4747
    @filippofranchini4747 Год назад

    Capito. Ma come abbinarli con il riscaldamento a termosifoni? Cioè quando adiuvare il termosifone con gli split inverter?

  • @DF-qt1dc
    @DF-qt1dc 5 лет назад +2

    Il mio lato da ingegnere approva, poi però mi rendo conto che ogni caso è storia a sè. Prendo in esame la casa dei miei genitori, mansarda di 60mq nemmeno a malapena calpestabili divisi in 4 ambienti (sala con angolo cottura, due stanze e bagno) dove questo inverno si procederà alla sostituzione degli ultimi infissi (si è preferita la soluzione alluminio legno molto costosa al PVC e si è fatto il lavoro a step) e forse, dico forse, per quanto non la soluzione non sia delle più felici (mi piace la soluzione del termo pavimento, sul confort non ho dubbi), questa credo sia l'unica soluzione percorribile.
    Non ci sono soluzioni logistiche che permettano installazione di pompe di calore (no split) o caldaie a pellet e figuriamoci un puffer per sfruttare i termosifoni (impianto comunque da verificare, mai fatta manutenzione dagli anni80 e radiatori ormai che qualche segno di cedimento lo danno non avendo mai fatto pulizie di alcun tipo), termopavimento fuori budget, ma presente un forte desiderio di staccarsi dalla caldaia che alimenta 4 unità abitative in una bifamiliare su 3 piani. Per l'indipendenza dal gas e calcolando che per i loro standard anche gli attuali condizionatori che possono andare a caldo (con consumi da far impallidire una centrale nucleare) vanno meglio del termosifone, si pensava appunto a questo sperando di arrivare ad un accordo sul tetto condominiale che permetta di installare un 2kw che per due persone anziane dovrebbe andare bene.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад +1

      Se segui i miei video da un po' sai benissimo che ogni caso è particolare.
      Io stesso sto seguendo una casa in cui il riscaldamento ad aria sarà il sistema principale, ma ho trovato tantissimi preventivi in giro di gente che, pur di vendere qualche climatizzatore in abbinamento al fotovoltaico, garantiva un riscaldamento a costo zero con giusto qualche condizionatore.

  • @fragiordu
    @fragiordu 4 года назад +1

    Ciao, secondo te, per una casa da weekend sopra biella potrebbe essere una buona soluzione? Ho provato con i “caloriferi” ad infrarossi da 700w ma purtroppo non ce la fanno e sono troppo lenti... poi avevo pensato ad una stufa a pellet canalizzata ma anche li l’esborso è considerevole, quindi mi è venuto in mente di provare con il cdz, secondo te è una buona idea?

  • @alessandrositzia4769
    @alessandrositzia4769 4 года назад

    Ciao Davide. Grazie per i tuoi preziosi consigli. Ho una villetta nel sud Sardegna su tre piani. In tutto ho cinque vani da riscaldare + il seminterrato. Cosa mi consigli come pdc aria aria?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  4 года назад +1

      ruclips.net/video/N6CY9OJwlmk/видео.html
      Questo è il primo di 3 video.
      Ci sono 3 modelli.
      Tutti vanno bene per il tuo caso, ma se posso, ti consiglio di non usare un sistema a tutt'aria se non hai un buon isolamento. Non otterresti un livello di confort soddisfacente

    • @alessandrositzia4769
      @alessandrositzia4769 4 года назад

      La casa ho un doppio muro con isolante Termico da 8 CM (12+8+8). Il problema è per riscaldare sei ambienti quante unità esterne servono?

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 Год назад

    Potevi dire anche che la "resa" in COP è .. poca.. quanto ?? 2.. 2,5 anche più o meno .. Fammi sapere x cortesia.. Grazie Davide..

  • @maurizio5874
    @maurizio5874 3 года назад

    Scusa io attualmente ho una stufa a metano per una casa di 40 mq sto mettendo la pompa di colore quindi mi conviene cmq tenere la stufa a metano? Altrimenti cosa suggerisci?

  • @pandatrifulau.90
    @pandatrifulau.90 5 лет назад

    Ciao sto valutando l'acquisto di un rustico in Piemonte, ad oggi è una residenza estiva, purtroppo priva di riscaldamento (no termosifoni)
    Quale alternativa è principalmente utile per scaldarmi d'inverno senza opere di muratura? Ovviamente in abbinamento al fotovoltaico

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад

      Compaesano!!!
      In Piemonte dove??
      Hai due strade: riscaldamento elettrico - se fai un ottimo isolamento - oppure un sistema che porta mixarsi bene all'estetica del rustico con una pompa di calore e dei fancoil alimentati con un impianto in rame a vista... Per esempio...

  • @matteomunari3920
    @matteomunari3920 4 года назад

    Ciao...complimenti per i video...io a casa mia sto elimando il gas...ho una casa su 2 piani...al piano terra ho una bella stufa a pellet...tra qualche mese installo un impianto fotovoltaico da 6kw...ai piano superiore della casa...zona notte...riesco a stemperare con la stufa...ma volevo installare uno split in aiuto alla stufa...cosa ne pensi?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  4 года назад

      Ci sta...anche perché presumo che d'estate faccia "freschino" in mansarda 😅
      Hai già deciso pannelli ed inverter?

    • @matteomunari3920
      @matteomunari3920 4 года назад

      @@SoluzioniGreen in verita non è una mansarda perché sopra al primo piano...zona notte ho un ampio sotto tetto...ci sto in piedi in mezzo...e li metterò inverter e quadri...comunque sto aspettando il preventivo...🤞🏼

  • @claudiomonti8197
    @claudiomonti8197 3 года назад

    Grazie, molto interessante. Una domanda: casa di campagna in Piemonte (acquese) in ristrutturazione di 240 mq su due piani. Isolamento solo tetto. No cappotto. No possibilità di riscaldamento a pavimento per ragioni di spazi. Primo piano sottotetto con grandi volumi. Mi hanno consigliato pompa di calore con ventilconvettori che farebbero anche raffrescamento. Io sarei più orientato ad un sistema ibrido Daikin. Secondo lei ha senso la proposta? Grazie mille.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 года назад

      Sono due proposte calore, dipende da cosa cerchi

    • @claudiomonti8197
      @claudiomonti8197 3 года назад

      @@SoluzioniGreen grazie della risposta. Il mio timore è sull'affidabilità e l'efficacia di un sistema completamente a pompa di calore. Ci sarà un impianto fotovoltaico che però in caso di neve sarebbe inutilizzabile lasciandomi di fatto senza riscaldamento. Il sistema ibrido mi consentirebbe di risparmiare un po' per la parte in pompa di calore (circa il 25% del totale richiesto) fornendo però quella potenza termica a supporto quando necessario. Il KW termico sarà sicuramente più costoso visto che la caldaia sarà a gpl ma almeno non rischio di trovarmi a freddo senza possibilità di avere alternative.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 года назад +1

      Le pompe di calore sono adorabili.
      ruclips.net/p/PLuzWkpdergrrm0wzQfNcOfwSIObSoC7g0
      Guarda casa, è nella tua zona e ha pure il riscaldamento a termosifoni.
      A livello economico devi fare i conti senza fotovoltaico

    • @claudiomonti8197
      @claudiomonti8197 3 года назад +1

      @@SoluzioniGreen grazie mille, guarderò i video!

  • @gpf5204
    @gpf5204 5 лет назад +7

    Scusa, però.....temperatura "bassa" non "fredda", ------ e "convezione" non "convenzione", il resto è tutto sacrosanto.

  • @simoneosvaldogiusti
    @simoneosvaldogiusti 4 года назад

    Io volevo proprio utilizzare un climatizzatore aria aria per un monolocale, con un aggiunta una stufa pellet. Ma vorrei che funzionassero anche gli splitter
    del climatizzatore anche se la temperatura esterna scende fino a -10. Vorrei sapere marca e modello di un climatizzatore che abbia cicli di sbrinamento che possa fare questo magari A+++.
    Oppure cosa devo guardare per trovare questo tipo di apparecchio nelle caratteristiche tecniche.
    Inoltre ho il problema dell'acqua sanitaria in quanto si è volu

  • @giovannivittore8840
    @giovannivittore8840 5 лет назад +1

    Salve. Complimenti per tutto.
    Volevo chiederti una cosa ,avendo un impianto con fan coil per ogni singola stanza con comando anche remoto per cosa potrei optare per il raffrescamento? Pompa di calore...oppure esiste un altra tecnologia?
    In riscaldamento uso la caldaia con metano.

  • @fabiobianchini2837
    @fabiobianchini2837 Год назад +1

    Messo in funzione quest'anno due split PAVIMENTO Daikin al posto dei tradizionali termosifoni con caldaia Gas.
    La casa è coibentata con cappotto e serramenti adeguati pochi anni fa e questo è un punto fondamentale.
    Posso affermare che:
    con prodotti di marca il rumore è INESISTENTE anche in camera da letto.
    non esiste stratificazione del calore in quanto l'aria CALDA viene espulsa a pelo del pavimento riscaldandolo contemporaneamente e non dall'alto come i tradizionali split, ed è la ventilazione stessa potente e silenziosa ad uniformare la temperatura in tutto l'ambiente.
    non esiste problema di polvere in quanto viene CATTURATA dal filtro presente all'interno del radiatore stesso che ovviamente va pulito regolarmente.
    é presente una funzione di SANIFICAZIONE dell'aria che passa per lo scambiatore NON presente in altre tipologie di riscaldamento.
    Sto monitorando i consumi elettrici che sono SORPRENDENTEMENTE bassi e molto al di sotto delle aspettative.
    Anche con temperature esterne di 4 - 5 gradi riesco a scaldare con il liquido R32 a 27 gradi.
    Ho inserito un termometro digitale sui tubi in rame che collegano pompa e scambiatore.
    Questo vuol dire che quando lavora di notte con potenza pompa limitata dall'app. al 40%, per mantenere in sala 19 gradi, sta lavorando con COP intorno a 6 PER TUTTA NOTTE.
    Di giorno aumento temperatura anche a 24 gradi e poco importa del COP in quanto lavoro con fotovoltaico.
    Posso garantire che rimane comunque sempre al di sopra dalla tanto blasonata pompa aria - acqua - tubi - massetto - pavimento e finalmente solo alla fine aria ambiente da riscaldare.
    Oltre maggiori consumi elettrici, spesso trascurati, per far circolare l'acqua nel circuito a pavimento.
    La risposta alle variazioni di temperatura è praticamente di pochi minuti al contrario del riscaldamento a pavimento che è di diversi GIORNI e questo non e un dettaglio di poco conto. Provare per credere durante le mezze stagioni.
    Quindi AFFERMARE a priori che scaldare con pompe aria-aria non conviene mi pare alquanto azzardato.
    Diciamo piuttosto che va valutato il contesto in cui si lavora e la qualità e tipologia del prodotto utilizzato.
    Saluti
    .

    • @alessandrosalomoni1817
      @alessandrosalomoni1817 Год назад

      Ciao. Secondo te reggono anche in inverno? Quando parli di consumi irrisori cosa intendi? Quante macchine hai montato? Hai problemi di secchezza dell’aria? Grazie in anticipo

    • @fabiobianchini2837
      @fabiobianchini2837 Год назад

      @@alessandrosalomoni1817 è prematuro fare calcoli precisi. L'inverno e appena iniziato. Abito nella bassa pianura Modenese che è regno delle nebbie. Mentre ti scrivo alle 20:00 il termometro in giardino indica 5 gradi. Questa mattina eravamo a 3 gradi.
      Il consumo medio dei giorni precedenti con temperature simili ad oggi è di 12 kw nellarco delle 24 ore di questi solo 4 kw nella fascia oraria che va dalle 22 alle 8 del mattino con temperatura ambiente di 19 gradi.
      Dalle 8 del mattino fino alle 16:00 del pomeriggio temperatura ambiente settanta a 22 gradi ed olte tanto vado gratis col fotovoltaico da 12 kw picco.
      Dalle ore 16 alle 22 temperatura settata a 20 gradi ma la pompa rimane ferma diverso tempo in quanto l'ambiente è ancora caldo dalle ore della giornata regolate a 22 gradi.
      Ho DUE pompe. Una da 12000 btu ed unaltra da 9000 btu messe sul tetto esposte ai 4 venti perché e li che lavorano meglio.
      Le due pompe separate per avere meno problemi di brina sugli scambiatori. Qua con umidità esterna spesso al 95% il problema brina sulle pompe di calore è un problema reale.
      La parte di casa che scaldo e di 100 m quadri
      È una casa di 50 anni con cappotto e finestre a triplo vetro. Il problema dell aria secca non esiste. Qua il val Padania con umidità esterne sempre sopra al 90% abbiamo il problema opposto tanto e vero che devo accendare quasi tutti i giorni il deumidificatore per stare almeno sotto al 70 % in casa. Un bilancio preciso posso farlo a fine Dicembre ma come inizio è entusiasmante.
      Riassumendo :sto scaldando gratis di giorno con fotovoltaico.
      E circa 5 massimo 6 kw quando il fotovoltaico e fermo ma con tariffa elettrica ridotta perché ho lo scambio sul posto con il GSE.
      Saluti

  • @jonny_037
    @jonny_037 5 лет назад +1

    In base alle mie conoscenze, per pompa di calore aria-aria si intende che l'elemento esterno scambia con l'aria mentre, con aria-acqua, si intende che l'elemento esterno scambia con acqua a perdere.
    In entrambi i casi, la diffusione all'interno della casa può essere fatta con sistema radiante a pavimento, soltanto che, per usare il raffrescamento, occorre avere un deumidificatore per evitare la condensa.
    Nel sistemi aria-aria, l'elemento esterno, in inverno, congela e la pompa deve periodicamente, invertire il suo funzionamento per sbrinare il radiatore, cosa che incide sui consumi di corrente.
    Nei sistemi aria-acqua, questo non accade ma l'acqua a perdere può avere un costo.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад

      Tutto abbastanza corretto...se non che il primo termine dell'accoppiata indica la sorgente del calore mentre il secondo indica il fluido a cui viene ceduto, quindi il modo di riscaldare casa

    • @vd1261
      @vd1261 5 лет назад

      Coasa significa ,,acqua a perdere,,?

    • @jonny_037
      @jonny_037 5 лет назад

      @@vd1261
      Significa che scambia il calore con l'acqua del rubinetto che poi, viene scaricata in fogna e non riutilizzata.
      Se la la prendi dall'acquedotto la paghi, se la prendi da un pozzo, forse no.

    • @alessandrocasasso7299
      @alessandrocasasso7299 4 года назад +1

      Johnny ti sbagli.
      Se la prima parola è "aria", la sorgente termica è l'aria. Una aria-aria cede il calore all'ambiente con delle unità di condensazione interne dette split, con tutti i problemi di comfort segnalati dal video. Una aria-acqua cede calore a ub circuito di terminali ad acqua (idronici): i ventilconvettori o fan coils, i pannelli radianti oppure anche i classici termosifoni. Per usare una pdc con termosifoni bisogna però averceli sovradimensionati, in modo da non eccedere troppo i 50 gradi in mandata, sennò il rendimento crolla. In Italia, col kWh di rete già una aria-acqua con fancoil fa fatica contro il metano, ma nelle aree non metanizzate è molto più conveniente di GPL e gasolio.

  • @D1A9N8T6E
    @D1A9N8T6E 6 лет назад +2

    Buongiorno, complimenti per il canale e per tutte le informazioni che date, vorrei dissentire con voi però su questo video, ci sono case (esempio le ultime costruzioni in classe energetica A3 ) che sono riscaldate soltanto con la pompa di calore, senza neanche l'allacciamento del gas. I difetti che avete elencato ci sono tutti ma sono comunque paragonabili ad altri sistemi (escluso il riscaldamento a pavimento che funziona per irraggiamento) con però non hanno i vantaggi delle PDC in termini di consumo.
    Complimenti ancora per il vostro lavoro.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  6 лет назад +1

      Ciao Giuseppe.
      Grazie per i complimenti.
      Concordo con te, infatti all'interno del video ho detto che questi sistemi vanno bene per le abitazioni molto efficienti che però sono purtroppo ancora rare...

    • @tommasopagliarella2738
      @tommasopagliarella2738 5 лет назад

      @@SoluzioniGreen a breve dovrei costruire casa mia la farò passiva con il cappotto e con tanto di finestre che permettono al calore di entrare ma non di uscire e con un buon impianto fotovoltaico con batteria sarei propenso per una soluzione di questo tipo piuttosto che una pompa di calore, primo perché i prezzi sono molto superiori, secondo perché dovrei cmq munire casa di climatizzatori per rinfrescare in estate terzo perché abito in Piemonte e non in Sicilia, quarto perché vorrei mettere un camino in casa dal momento che mi piace da matti accendere il fuoco in inverno.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад

      Abiti in Piemonte?? Dove di preciso??

    • @tommasopagliarella2738
      @tommasopagliarella2738 5 лет назад

      @@SoluzioniGreen Vercelli

  • @Zmimmo
    @Zmimmo 3 года назад

    Nel superbonus 110% mi stanno consigliando di mettere il ventilconvettore come fonte di riscaldamento. Io non sono convinto, vedendo i tuoi video sul l'inerzia termica (per via del consumo). Posso usare quindi i termosifoni come mezzo per riscaldare la mia casa col superbonus 110? Visto che hanno un'inerzia termica maggiore e non andrei ad imbattermi in costi aggiuntivi riguardo il riscaldamento?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 года назад

      Certamente, ma bisogna fare una verifica di resa.
      Considera però che i consumi sarebbero maggiori

  • @marcocorreale1903
    @marcocorreale1903 2 года назад

    Avendo già un impianto a termosifoni,aderendo all'ecobonus 110%,consiglieresti di installare una pompa di calore aria-acqua...o aria-aria con gli split,tenendo anche conto che in casa persiste un umidità intorno al 60-65% e quindi possano anche deumidificare?

    • @danilobarone6060
      @danilobarone6060 2 года назад

      Io l ho fatto avvendo anche impianto termosifone

  • @silviarigheschi1707
    @silviarigheschi1707 7 месяцев назад

    Quali Marche hanno cicli di sbrinamento rapidi?

  • @mister12cilindri27
    @mister12cilindri27 3 года назад

    Ciao sto ristrutturando casa a Palermo. Stiamo installando un vrf lg canalizzato sia per rinfrescare che per riscaldare, evitando così di fare due impianti. Visto la zona ti sembra una buona soluzione?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 года назад +1

      Ci sta

    • @mister12cilindri27
      @mister12cilindri27 2 года назад

      @@SoluzioniGreen sto passando l inverno riscaldando l appartamento con il vrf lg multi vs r32 canalizzato. Premetto che a Palermo raramente le temperature vanno sotto gli 8 gradi e che l appartamento di per se è già abbastanza caldo. Tutto ciò premesso mi sto trovando benissimo ottimo confort, ho accoppiata tutto con domotica comelit dotando tutte le stanze di termostato che rende l impianto perfetto. Differentemente da quello che pensavo la casa mantiene la temperatura benissimo e le macchina lavorano poco, solo quando la temperatura scende sotto quella impostata.

  • @antonfelix8729
    @antonfelix8729 3 года назад

    Salve , cercavo uno split (pompa di calore) che lavorasse a temperature sotto lo zero , hai qualche indicazione ?

  • @adrianoveneziani8235
    @adrianoveneziani8235 2 года назад

    Super video grazie. Scusa per la domanda ignorantissima, ma quindi posso essere convinto che pompa di calore Air to Air === Condizionatore? Perche sapevo che i condizionatori sono molti inquinanti, mentre le pompe di calore no.

  • @leoclub
    @leoclub 3 года назад

    Ciao, grazie per le informazioni, stavo pensando di alimentare con una pompa di calore o caldaia pellet dei termoconvettori in casa provvista di cappotto termico , in zona D. So che la pompa di calore da il suo meglio con gli impianti a pavimento x questo non sono del tutto convinto.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 года назад +1

      Sui termoconvettori va comunque bene, ovvio, consuma di più rispetto al pavimento, ma una volta fatti i calcoli va benissimo

  • @luckystrike656
    @luckystrike656 5 лет назад +3

    La caldaia fa più rumore del climatizzatore però. Soprattutto se hai un appartamento piccolo e la caldaia in bagno

  • @zamarco2
    @zamarco2 4 года назад +1

    E usato giusto nelle sere dei primi giorni autunnali in cui casomai usare il termosifone può essere un po' troppo può andare bene? Per un piccolo appartamento per scaldare solo una stanza. ( Logicamente in inverno il termosifone)

  • @pasqualinosm
    @pasqualinosm 4 года назад

    Ciao complimenti x il video. Una domanda come mai la pompa di calore va in blocco?

  • @marisaagostino7863
    @marisaagostino7863 5 лет назад +6

    Sempre più convinta che là dove è possibile, la soluzione ideale economica, e più risolutiva resta sempre la termocucina, che per 6/7 mesi all'anno in un unica spesa lascia godere di riscaldamento uniforme in tutta la casa, acqua sanitaria a disposizione immediata, strutturazione per la cottura dei pasti, e forno cucina sempre attivo. In un'area abitativa du 70/80 mq. il tutto con 1,50 € giornaliero. La pompa di calore, sia calda o refrigerante, ritengo sia nient'altro che inutile e malsana. I vantaggi che gli si vogliono far passare a favore, non sono altro che le buone intenzioni dei consumatori, ma che una volta provate sulla propria pelle, e sul proprio portafogli, si ritorna alle origini.

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication Год назад

      E fa circolare molta aria in casa in modo lento e costante diminuendo l'umidità in modo efficace

  • @diegobarro7954
    @diegobarro7954 3 года назад

    Se uno ha un impianto con pompa di calore con canaline o canalizzazione consuma di più? Non è conveniente? Senza quindi gli split già che la corrente elettrica ha dei costi elevati

  • @marcoferella9564
    @marcoferella9564 6 лет назад +1

    Ciao, complimenti per il canale!! Vorrei esporti un mio problema: sto per realizzare una casa monofamiliare che sarà coibentata. Per il sistema di riscaldamento / raffrescamento sto valutando di installare una pompa di calore geo verticale o orizzontale... vorrei chiederti quale convenga... mi hanno chiesto 22mila euro per entrambe. È giusto come prezzo? Il sistema vrf è un'alternativa valida? Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  6 лет назад

      Ciao.
      Grazie mille per i complimenti!!
      Purtroppo non ho abbastanza dati sufficienti per rispondere in maniera adeguata alla tua domanda...
      Se ti interessa una consulenza personalizzata puoi andare sul sito www.soluzionigreen.it e compilare la richiesta di consulenza.
      Ciao

    • @pasqualinosm
      @pasqualinosm 4 года назад

      .

  • @050473SC
    @050473SC 4 года назад

    Salve e complimenti per i video. In questi giorni sto valutando per l'installazione di un'impianto fotovoltaico e le vostre spiegazioni mi stanno aiutando molto. Ho da poco installato in mansarda un trial Daikin 9000x3 e un mono sempre Daikin da 18000 sotto in soggiorno e volevo aggiungere un'altro split da 9000 in camera da letto sotto. Abito in provincia di Torino e non pretendo di scaldarmi solo con gli split, ma come integrazione con la caldaia a condensazione e il termocamino ad aria. La mia domanda: Con un un'impianto FV da 4,5 o 6 Kwh abbinato a una batteria da 5 kwh sono sufficienti per alimentare anche di notte i 5 split? Per avere caldo nei due bagni uno in mansarda e l'altro al primo piano cosa mi consigliate in alternativa ai termoarredi alimentati dalla Caldaia? Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  4 года назад +1

      Si, ti possono dare una grande mano.
      Puoi valutare dei radiatori ad infrarossi per i bagni.
      Provincia di Torino dove??
      Noi siamo di Pinerolo

    • @050473SC
      @050473SC 4 года назад

      @@SoluzioniGreen Orbassano
      Mi sto documentando e ho già avuto due preventivi. Domani ci sarà il terzo sopralluogo e sono in attesa del quarto. Ho tanti dubbi. Voi oltre alla consulenza eseguite anche l'installazione?

  • @navarrafranco
    @navarrafranco Год назад

    Complimenti.

  • @BrunoApple94
    @BrunoApple94 2 года назад

    A Bologna ci sono un sacco di nuove costruzioni o riqualificazioni di ex fabbriche che scelgono questo sistema come unico sistema di riscaldamento e raffreddamento. Mi pare follia pura, perché appunto si tratta di integrazione, non sostituzione.

  • @zafferanodicherascodimanue6701
    @zafferanodicherascodimanue6701 5 месяцев назад

    Buonasera ho una domanda, se ho una pompa di calore aria acqua per riscaldamento su termosifoni e acqua sanitaria, è possibile collegare su di essa uno split per raffrescamento estivo?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 месяцев назад

      Tendenzialmente no... alcuni modelli si

    • @zafferanodicherascodimanue6701
      @zafferanodicherascodimanue6701 5 месяцев назад

      @@SoluzioniGreen quali modelli e Marche sono i migliori per un lavoro del genere? Ovviamente avrei bisogno di una pompa di calore aria acqua ad alta temperatura, grazie mille così inizio a farmi delle idee su Marche e modelli che fanno al caso mio.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 месяцев назад

      Se sei di Cherasco puoi scriverci.
      Noi siamo di Saluzzo

    • @zafferanodicherascodimanue6701
      @zafferanodicherascodimanue6701 5 месяцев назад

      @@SoluzioniGreen si sono di Cherasco trovo la mail sul vostro sito?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 месяцев назад

      Yes

  • @MocaClimabyPeppeMorra
    @MocaClimabyPeppeMorra 5 лет назад

    Scusami potresti chiarire il perché della differenza tra sud e nord? Immagino che tu intenda che sotto certe temperature -0 il condizionatore non riscalda più se è così puoi dirmi Fino a quale temperatura sotto lo zeto può riscaldare il condizionatore? Grazie e complimenti

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад

      Un buon climatizzatore riesce a scaldare anche fino a -20.
      Il discorso è relativo proprio al comfort.
      Sicuramente quando fa più freddo la potenza dei climatizzatori non è più sufficiente per scaldare adeguatamente casa.
      Il paragone estremo lo si può fare con un paio di scarpe da ginnastica...
      Fino a metà autunno puoi usarle, ma poi non sono più sufficienti, nel nord Italia, mente nel sud, con temperature più miti, puoi sfruttarle molto di piu

    • @MocaClimabyPeppeMorra
      @MocaClimabyPeppeMorra 5 лет назад

      @@SoluzioniGreen ok grazie

  • @elioettore937
    @elioettore937 5 лет назад

    A Firenze con appartamento classe A, puravendo l’impianto tradizionale (condominiale) uso e mi bastano le pompa di calore. 3 split per 70 mq (non ne accendo mai più di due). Ora ho acquistato casa a Milano, devo ristrutturarla e mi chiedevo cosa fare visto che comunque voglio climatizzare l’appartamento. Edificio anni 60, riscaldamento condominiale, infissi in alluminio di una quindicina di anni fa suppongo. Cosa mi consigli di fare? Quali macchine mi suggeriresti di mettere?

  • @mauroscalari5743
    @mauroscalari5743 3 года назад

    per un bilocale di 40 mq in pianura padana, in condominio che potrebbe essere riqualificato (cappotto) consiglieresti un riscaldamento canalizzato con pompa di calore aria-aria? magari affiancato da uno a pavimento elettrico da usare con parsimonia
    PS video utile, ma è una grave dimenticanza non citare lo sbrinamento tra le tre ragioni per cui non scegliere un'aria-aria, alcune pdc di derivazione condizionatore fanno tanti sbrinamenti

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 года назад

      Certamente può aver senso.
      Le PdC note come "climatizzatori trasformati" non esistono.
      È una definizione creata da chi vende un solo prodotto. Attenzione

    • @mauroscalari5743
      @mauroscalari5743 3 года назад

      @@SoluzioniGreen diciamo che alcune macchine funzionano molto meglio in riscaldamento di altre, che invece sono più adatte al raffrescamento. Alcune macchine sul mercato non indicano nemmeno il numero di sbrinamenti, secondo me non tutte sono adatte per i climi del nord Italia ed un uso continuo.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 года назад +1

      Guarda bene i video sul canale e poi dimmi
      ruclips.net/video/oeXlRetb0Ko/видео.html

    • @mauroscalari5743
      @mauroscalari5743 3 года назад

      @@SoluzioniGreen visto, mi è piaciuto, ho anche risposto.

  • @nicolatonini2433
    @nicolatonini2433 3 года назад

    Ho un negozio in pianura Padana di 120 mq (stanza unica rettangolare senza ostacoli) aperto 7 ore al giorno per 5 giorni e mezzo alla settimana dove c'è installato una caldaia a condensazione con 2 fancoil e un condizionatore a pompa di calore (dati di riscaldamento: 19.000 btu - 5,8 kW - 1,7 W - cop 3,41). Che soluzione sceglieresti per riscaldare (soprattutto in termini di consumi)? Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 года назад

      Clima, il confort alla fine è soggettivo.
      Se non ami il clima puoi provare l'alternativa

    • @nicolatonini2433
      @nicolatonini2433 3 года назад

      Grazie!
      Sono d'accordo con te per il confort ma, non essendo un'abitazione, influisce meno.
      Dici che la potenza della macchina che abbiamo riesce a scaldare 120 mq (a 19,5 - 20°C)?
      Altra curiosità: il negozio é chiuso dalle 12.30 alle 15.30...in questa pausa meglio spegnere tutto, abbassarla, lasciarla accessa? Grazie mille

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 года назад

      Dovrebbe farcela.
      Meglio mantenere

  • @monacotibetano
    @monacotibetano 2 года назад

    il suggerimento vale anche oggi con gli attuali costi del gas?

  • @claudiodg8362
    @claudiodg8362 4 года назад

    Ciao, ho preso casa di recente e desideravo chiederti un consiglio su come scaldare l'acqua (al momento vi è un vecchio scaldabagno elettrico e non c'è predisposizione di gas). Ho una nicchia sulla veranda coperta dove al momento e installato appunto il boiler e vorrei posizionare sempre li qualcosa che mi faccia da scaldacqua e mi faccia risparmiare sulla bolletta elettrica.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  4 года назад

      Cerca un bollitore in pompa di calore e dimensionalo in funzione di quanto siete.
      Se sei da solo c'è un Ariston a parete che potrebbe fare al caso tuo

    • @claudiodg8362
      @claudiodg8362 4 года назад

      @@SoluzioniGreen mentre un Ariston Hybrid in una veranda in zona climatica C, potrebbe essere un'opzione valida? Non vorrei scaldacqua in casa non avendo molto spazio e anche la nicchia che ho in veranda non abbonda in spazi

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  4 года назад

      Dovrebbe andare, ma bisogna fare apposite analisi

    • @alessandrocasasso7299
      @alessandrocasasso7299 4 года назад +1

      @@claudiodg8362 io ho uno scaldaacqua in pompa di calore, esterno sulla veranda, e abito a Torino (zona E, 2617 GG).
      Un Ariston Nuos Evo 110 litri murale.
      Funziona benissimo, con un po' di attenzione ci fai anche 3 docce consecutive. Sopra i 110 litri di serbatoio credo ci siano solo split o mono blocco a pavimento...

  • @fabiom3267
    @fabiom3267 Год назад

    Questo video vale anche per sistemi VRF tipo quello viessmann con convettori a parete e soffitto?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Год назад +1

      Si...

    • @fabiom3267
      @fabiom3267 Год назад

      @@SoluzioniGreen grazie. Nella casa nuova (ristrutturazione) mi hanno installato proprio questo sistema 😪
      Spero di non pentirmene nel tempo, questo tuo video mi era sfuggito.

  • @mpedrini64
    @mpedrini64 5 месяцев назад

    Cia scusami vedo solo ora il tuo video. Hai dato delle informazioni non corrette in merito alle stufe a pellet. Una precisazione le pellet non muovono l'aria se non lo vuoi tu, normalmente hanno 2 sistemi a convenzione o a ventilazione. Io riscaldo la casa con una stufa a pellet/legna da 15 anni utilizzando la convenzione non uso la ventilazione perché non sono obbligato a farlo. Non ho mai i piedi freddi e per info abito in montagna. Informati meglio sulle stufe a pellet. Saluti Mauro

  • @giancarlo5053
    @giancarlo5053 5 лет назад +10

    Mi spiace, ma non concordo del tutto con quello che lei sostiene,il mio esempio pratico appartamento a Milano monolocale di circa 35 mq riscaldato da già 3 stagioni con climatizzatore 12000 btu temperatura impostata a 25° gradi, temperatura ambiente oscilla tra i 23°/24°gradi,bolletta elettrica mai oltre i 100€ x bimestre, nel mio caso (mia opinione) è stata un ottima scelta.

    • @giancarlo5053
      @giancarlo5053 5 лет назад

      Dimenticavo acceso h24

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад +2

      Ciao.
      Grazie per il tuo contributo.
      Sicuramente nel tuo caso hai fatto la scelta migliore possibile!!
      In buon climatizzatore funziona e scala a dovere, non ho mai detto che non funziona, ma a volte mi arrivano richieste per riscaldare in questo modo intere villette...
      In condominio il problema del pavimento freddo è sicuramente meno sentito...
      Per curiosità, che macchina hai montato e quanto hai speso??

    • @giuseppemargiotta1545
      @giuseppemargiotta1545 5 лет назад +1

      ha misurato la differenza di temperatura fra la parte alta della stanza e la parte bassa? (20 cm dal pavimento per la parte bassa e al di sopra del climatizzatore per la parte alta).
      A che altezza è installato il climatizzatore?

    • @ottobrerosso8315
      @ottobrerosso8315 5 лет назад

      @@giancarlo5053 che marca hai preso ?

    • @alfiogiuffrida9235
      @alfiogiuffrida9235 5 лет назад +1

      Ogni caso ha la sua soluzione ottimale, chiaramente i climatizzatori vanno bene in determinate situazioni e meno in altre. Nel mio caso, vivo in Sicilia, in un piccolo appartamento di 55mq,ben isolato,con le temperature esterne praticamente mai sotto lo zero, rappresentano un ottima soluzione

  • @stampare2758
    @stampare2758 5 лет назад

    Salve, ho un climatizzatore che riscalda benissimo, ma è collocato nel corridoio. Potrebbe servire a diffondere il calore nelle stanze, l'installazione di ventole di aspirazione (a bassa rumorosità) nella parete (in alto vicino al soffitto), per forzare l'immissione di aria calda nei vari ambienti? L'aria calda, così facendo, potrebbe essere efficacemente aspirata dal corridoio (dove si accumula) nelle varie stanze? Ho visto che vi sono in commercio ventole di aspirazione di varia portata (da 100 mc/h a 385 mc/h), a bassa rumorosità ed a basso consumo. Grazie

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 5 лет назад +4

    Ho comprato un appartamento che ha come unico riscaldamento un dual split aria aria. Confermo tutto ciò che dici. Va un po' meglio se si lascia accesso tutto il giorno anche a temperature più basse

  • @tommasopagliarella2738
    @tommasopagliarella2738 5 лет назад +1

    PERSONALMENTE non riesco a considerare oggettivi e validi i 3 motivi che hai enunciato per non usarlo come sistema di riscaldamento mi aspettavo che dimostrassi con calcoli alla mano perché non conviene :( . Da quel che ho capito è sufficiente comprare un prodotto di buona qualità per ovviare ai primi 2 punti e addirittura è superiore alle pompe di calore tanto conclamate se si vive nelle zone più fredde.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад

      Ciao Tommaso.
      Grazie per il tuo contributo.
      Capisco la tua delusione, ma purtroppo questo ragionamento è legato principalmente alla sensazione PERSONALE di un sistema a tutt'aria...

  • @robox88
    @robox88 2 года назад

    Quali sono vantaggi (o svantaggi) di fancoil idronici a terra con pompa di calore aria/acqua rispetto ai normali condizionatori? (Sicilia)

  • @andreal1365
    @andreal1365 4 года назад

    Ciao ma quindi il motivo principale per cui sconsigli aria aria per riscaldamento è legato al movimento dell'aria? Perché io mi scaldo da anni con vetilconvettori ad acqua (45°) sovradimensionati in modo da utilizzare sempre la velocità minima vorrei passare a PDC tipo la Daikin vrv con split a pavimento....a me spaventa principalmente la nn possibiità di accumulare calore di giorno ...come farebbe un puffer... Grazie buona serata

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  4 года назад

      Sì, la criticità maggiore è relativa al confort.
      Comunque la tua è una riqualificazione fattibile

  • @UANMABELL
    @UANMABELL 5 лет назад +1

    si può abbinare una stufa a pellet ad impianto di riscaldamento a pavimento?

    • @UANMABELL
      @UANMABELL 5 лет назад

      @@SoluzioniGreen e quanto si va a perdere in rendimento? Comunque complimenti sei davvero bravo a spiegare le cose. Io porto da un po' di fisica fatta al liceo ed all'università ma i tuoi video li capirebbe anche un bambino di 8 anni.

  • @gianlucaflorio2179
    @gianlucaflorio2179 3 года назад

    Secondo te con insuflaggio perimetrale in lana di vetro (intercapedine da 7a 10cm), infissi taglio termico e caldaia a condensazione classe A+ ....meglio i termoconvettori/fancoil o termosifoni tradizionali in alluminio?

  • @angelolippolis970
    @angelolippolis970 3 года назад

    Pompa di calore in Salento con riscaldamento a pavimento ed impianto fotovoltaico. Può essere una valida soluzione? A si tratta di una seconda. Grazie casa.

  • @beppem.435
    @beppem.435 3 года назад

    L'azienda che mi ha costruito la casa in bioedilizia non mi ha dato scelta sugli impianti, mi ha istallato un impianto VMC e in aggiunta, appunto, un inverter aria-aria con 3 split. Infatti non ne sono molto soddisfatto, il confort non è dei migliori. Ho aggiunto di mia iniziativa una stufa a legna e l'azienda era contraria. Sono in veneto sotto le Prealpi.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 года назад

      Trovo assurdo che il cliente non abbia diritto di parola per casa propria

    • @beppem.435
      @beppem.435 3 года назад

      @@SoluzioniGreen si considerano massimi esperti ma a me hanno sperimentato un nuovo modello di VMC, un aggregato compatto, acs, riscaldamento e raffrescamento, ma non essendo stato sufficiente, mi hanno installato appunto l'inverter.
      Ci sarebbe una pompa di calore che potrei sostituire all'inverter ? Aria-aria ?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 года назад

      Senza conoscere la situazione mi risulta difficoltoso aiutarti

  • @michelepriano
    @michelepriano 4 года назад

    Nel mio caso, in un appartamento anni 50 con volte a 4,50 metri, installare termosifoni adeguati alla cubatura avrebbe voluto dire occupare metri di muro, poiché il numero di elementi sarebbe stato alto. Al momento ho installato climatizzatori con buon COP/EER e sostituito gli infissi. Quando avrò più possibilità economiche, installerò il fotovoltaico.

    • @francoguidi5237
      @francoguidi5237 4 года назад

      Che tipo di climatizzatore e anche marca ? Grazie

    • @michelepriano
      @michelepriano 4 года назад

      Ho acquistato degli Hisense TQ50... e TQ35... da 18k e 12k btu.

    • @francoguidi5237
      @francoguidi5237 4 года назад

      Grazie Michele

    • @massimopinotti2029
      @massimopinotti2029 3 года назад

      @@michelepriano Scusa volevo chiederti,ma tutti e 2 accesi quanti kw ti segna il contatore quando li usi?Parlo di consumo istantaneo,grazie

    • @michelepriano
      @michelepriano 3 года назад +1

      @@massimopinotti2029 sinceramente non saprei dirti perché non capisco i nuovi contatori. Posso però dirti che la classica 3kw li regge tranquillamente entrambi. Anzi, è capitato che io abbia acceso anche il forno (classe A) contemporaneamente oltre alle luci (12 lampadine led), al frigorifero e alla TV.

  • @alfiogiuffrida9235
    @alfiogiuffrida9235 4 года назад

    Perfettamente d'accordo con quello che dici sui climatizzatori asiatici,che sono maldestramente modificati per fungere anche da pompa di calore,ma ciò vale anche per le termopompe professionali nord europee?tipo idm,kronoterm,ecc

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  4 года назад +3

      Sono discorsi sbagliati in partenza.
      Ci sono due prodotti diversi: i climatizzatori e le pompe di calore per riscaldamento.
      Paragonarli non ha senso...
      Chi lo fa, lo fa solamente per vendere un prodotto.
      Ti lascio il link di questa serie di post dove analizzo in dettaglio questa differenza:
      m.facebook.com/groups/797921890554188?view=permalink&id=818720398474337
      Oppure lo puoi trovare qua:
      🏡[TERMOPOMPA o POMPA DI CALORE?]🔃
      - Differenza 1/4: La nomenclatura
      Parliamoci chiaro.
      Sul web sembra che le pompe di calore Kronoterm siano le uniche che possano essere definite termopompe.
      🔥🔥🔥🔥
      Eppure ti posso garantire che alla fine di ogni post di questa serie ti dirò i nomi di almeno 2 marchi di termopompe professionali.
      Ma andiamo con ordine...
      ⬇️⬇️⬇️
      Prima di tutto dobbiamo capire e spiegare qual è la differenza principale tra una pompa di calore ed una termopompa.
      So che potrebbe sconvolgerti la risposta, quindi ti darò prima la risposta semplice, poi quella più complessa.
      Alla domanda: ci sono differenze tra questi prodotti?
      La risposta è NO.
      Non ci sono le pompe di calore e le termopompe.
      Anche se hanno nomi diversi identificano lo stesso prodotto, quello strumento in grado di trasferire il calore da una sorgente all'altra.
      😱😱😱
      Ma come?? Non ci sono differenze??
      Come ti ho detto, la risposta semplice è no, ma se andiamo a vedere nel dettaglio qualche differenza la troviamo...
      ... più precisamente 4.
      Vediamole una per una.
      La prima differenza che possiamo segnalare è relativa alla qualità del prodotto.
      Ma allora perché si chiamano in modo diverso?
      🎯🍽️ Semplice: marketing.
      Se ho due prodotti simili ma che sono qualitativamente e, di conseguenza, economicamente diversi, devo far percepire al cliente il mio prodotto come diverso, unico, speciale.
      Generalizzando infatti è la QUALITÀ l'unica differenza tra questi due prodotti.
      Ma i parametri tecnici che indicano l'effettiva qualità delle termopompe li analizzeremo nel prossimo post, altrimenti non finiamo più 😅😅
      Tornando a noi.
      Qual è il modo migliore per evidenziare una differenza?
      Cambiarne il nome.
      🚗Un po' come la differenza tra macchina e Supercar,
      ☎️ tra cellulare e smartphone.
      Ad ogni nome si attribuisce un concetto, un prodotto.
      Cambiando il nome si riesce a cambiare la percezione che si ha di quel prodotto, si è in grado di creare una "nuova categoria" di prodotti.
      Se ci pensi è quello che ha fatto la Red Bull.
      Come ha fatto a diventare un colosso al pari di Coca Cola in un mercato, quello delle bibite gassate, che era saturo di prodotti??
      Ha creato una "nuova categoria": gli energy drink.
      Con un semplice nome è riuscita a trasmettere a tutti l'idea di essere diversa rispetto alle classiche Sprite e Fanta.
      Red Bull è l'unico energy drink??
      No...
      Kronoterm è l'unica Termopompa Professionale??
      Assolutamente no...
      Infatti il nome diverso serve proprio a sottolineare le differenze che troviamo tra queste due categorie di prodotti:
      Pompe di calore ➡️ Media qualità
      Termopompe ➡️ Alta qualità
      Gli stessi termini commerciale e professionale vanno ad evidenziare ulteriormente questa differenza.
      Quelle "commerciali" sono più facili da vendere mentre i secondi vengono trattati solo da personale più specializzato, ergo: "professionali".
      ⚠️⚠️⚠️
      Eppure ti posso garantire che, anche se le pompe di calore "commerciali" hanno una qualità inferiore, non sono da buttare.
      Se ricordi: non serve il prodotto migliore, ma quello GIUSTO...
      ⬇️⬇️⬇️
      Eccoci alla fine del primo articolo sulle differenze tra termopompe professionali e pompe di calore.
      Come promesso ti lascio i nomi di due marchi di termopompe professionali che forse non conosci.
      🇦🇹 ➡️ Ochsner
      🇩🇪 ➡️ Stiebel Eltron
      Alla prossima!!
      PS.
      📽️ Avete visto il video sull'argomento??
      Commenti?? Idee?? Spunti di riflessione??

    • @guerrieri90
      @guerrieri90 4 года назад +3

      Vedo che sei incappato nei siti di qualche insetto furbo, furbo nel senso di bravo a spillare soldi a gente ignara montando pompe di calore (termopompe è un termine di loro invenzione) di marca sconosciuta a tecnologia on off ormai in disuso da 15 anni per via degli elevati consumi e della precoce usura del compressore a prezzi di circa 3 volte superiori a quello di un impianto di pari qualità. Le pompe di calore giapponesi sono fra le migliori al mondo, ma vuoi qualcosa di meglio la templari italiana è ottima, ma ti serve veramente? La risposta è si solo nel caso di vecchie case non coibentate costruite dove in inverno -10 gradi è normale averli di giorno.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  4 года назад

      Parole sante

    • @grazianos4507
      @grazianos4507 Год назад

      Secondo me .. a prescindere se on=off è obsoleto in una PdC oltre al COP io.. guardo anche il consumo.. e le kronotherm hanno quello più Basso !!

  • @fe072
    @fe072 3 года назад

    solo impianto aria-aria in casa A4 nzeb? conviene

  • @pierdamedicina2652
    @pierdamedicina2652 4 года назад +2

    Il movimento dell'aria quando l'ambiente è già a temperatura è talmente marginale che la sensazione di freddo non la percepisci. Dovresti averlo sopra la testa per sentirlo. Ho solo la corrente elettrica.

    • @tiziwind
      @tiziwind 3 года назад

      Ciao...anche io sto pensando di farne uno canalizzato come ti trovi?..in più le bocchette dovrebbero essere in basso...in America (dove ho vissuto )lo usano da 40 anni o forse più..in zone dove d inverno si scende a meno 30....

  • @borsoleborsole3128
    @borsoleborsole3128 3 года назад +1

    Ma allora le pompe di calore aria-aria possono essere interventi trainanti del superbonus?

  • @TheXfred17
    @TheXfred17 Год назад

    Dopo 4 anni cos'è cambiato in termina di tecnologia?
    Ho acquistato un appartamento di 120 mq al 1° piano, non c'è gas, non ci sono termosifoni e c'è solo un camino, ma vorrei mettere solo pompa di calore aria-aria.

  • @agriturismoilvolo8355
    @agriturismoilvolo8355 5 лет назад +1

    Hai veramente ragione noi ci siamo fidati e lo abbiamo installato ma in inverno non c'è la fa .

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад

      Purtroppo sbagliando di impara.
      Solo che gli errori di pagano...

    • @tiziwind
      @tiziwind 4 года назад +1

      Avranno sbagliato la potenza della macchina

  • @donatomonaco120
    @donatomonaco120 Год назад

    Tutto interessante però ad un certo punto ha detto una imprecisione neppure tanto piccola. Chiaramente se sei bagnato anche l'aria calda di un phon buo darti la sensazione di fresco ma non è data dal movimento dell'aria stessa ma dall'evaporazione del fluido, lo stesso principio del funzionamento del motore di una pdc. Se ti sfoni quando sei asciutto vedrai che quella sensazione non la sentirai più, anzi..

  • @paolobernardini3932
    @paolobernardini3932 5 лет назад +7

    Pensavo a delle controindicazioni molto più pesanti

  • @danilodintino168
    @danilodintino168 4 года назад

    Salve posso allacciare la pompa di calore ad un impianto esistente.
    L impianto e di 40 kw senza scambio sul posto con tariffa gse onnicomprensiva.
    Grazie.

  • @johandaewoo
    @johandaewoo 4 года назад +5

    Usciti dalla doccia, sei bagnato, perciò hai freddo

    • @herik63
      @herik63 3 года назад +1

      nei bagni una mano santissima sono le stufe a infrarossi, anche quelle da 50 euro a tre tubi, 1800W, una vera goduria.

  • @filippoventurini7152
    @filippoventurini7152 6 лет назад +2

    Ciao e complimenti... Ottimi video...

  • @robertoverga8269
    @robertoverga8269 4 года назад +8

    Mai vissuto un inverno sopra i 19 gradi
    Durante l inverno ci si veste
    Non si sta in canotta con 25 gradi in casa... Come si fa ora
    È voi fate soldi a palate con mille soluzioni e mille controindicazioni
    Vestitevi

    • @aron5378
      @aron5378 3 года назад

      No dai , almeno in sala un minimo di comfort lo voglio avere , non giro in casa col giubbotto.
      19 in camera da letto ok....

  • @elisajung5308
    @elisajung5308 8 месяцев назад

    Bilocale 45 m2 al nord :
    Io integro tre tipi di riscaldamento
    Torno a casa e la casa è 17 gradi : accendo 1 ora daikin 12000 in soggiorno cucina 20 m2 porta chiusa 1 ora gas metano, poi spengo e uso 1/2 ore stufa a carbonio nella stanza dove mi trovo io
    Per il bagno ( piccolo) un termoventilatore solo per lavarmi e vestirmi.
    Fcacio casino? 😂

  • @StudioMediaVideo
    @StudioMediaVideo 2 года назад

    Ho una casa di recente ristrutturazione su due livelli, con pareti perimetrali spesse ma sulle quali non è stato possibile realizzare il cappotto termico. L'impianto di riscaldamento è a radiatori e ho anche 2 trial split che riscaldano tutti i locali della casa fatta eccezione dei bagni.
    Chiaramente non avendo il cappotto termico la dispersione pur avendo muri spessi è considerevole. Come consigli di utilizzare i climatizzatori in pompa di calore in integrazione al riscaldamento a gas per ottimizzare consumi e rendimento? E' piu conveniente accendere il climatizzatore solo quando non si riesce a riscaldare a sufficienza o mantenerli accesi piu a lungo su una temperatura media in modo da far lavorare meno la caldaia? La domanda sorge anche in vista dell'aumento del prezzo del gas in questo momento di crisi energetica.
    Grazie per la risposta che vorrai darmi e per tuoi video sempre interessanti.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 года назад

      Purtroppo bisogna fare delle analisi per capire cosa fare...i consigli senza una base numerica non hanno senso

  • @AlfredoZappavigna
    @AlfredoZappavigna 5 лет назад

    Posso chiedere un’informazione? Cosa ne pensa dei radiatori in rame? Io ho visto il sito di termorame

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад

      Sono dei termosifoni molto belli... Altro non saprei cosa dire 😅

  • @nicolacantalupo4297
    @nicolacantalupo4297 4 года назад +2

    molto interessante, grazie!

  • @giangian1324
    @giangian1324 2 года назад

    Ma scusa….io ho una casa in legno in classe a4 ho una pompa di calore aria aria canalizzata clivet su una villetta di 180 mt quadri….ho il masetto a secco e struttura modulare quindi con xlam sotto al pavimento. Bhe ti posso dire che ho 2 bimbi piccoli e stanno sempre scalzi e i piedi sono caldi come avere un riscaldamento a pavimento! Certo la casa è sotto vuoto nel senso vero della parola ma con un masetto a secco come abbiamo noi e la ripresa con le alette rivolte verso il basso stratifichi benissimo l aria e appunto anche pavimento viene caldo!! Secondo me dipende da che involucro uno ha!

  • @simonepaganelli7139
    @simonepaganelli7139 4 месяца назад

    L'esempio del Fono è allucinante 😅

  • @jaco5119
    @jaco5119 5 лет назад +2

    Io ho la geotermia con riscaldamento a pavimento 👍 spendo si o no 50€ di gas al mese in inverno

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад +2

      Grande

    • @giuseppedp7055
      @giuseppedp7055 5 лет назад +5

      sì, ma quanto hai speso per tutto l'impianto? A me hanno chiesto 50mila euro solo arrivando al collettore più rifare tutto il pavimento e la parte interna . Io con 50mila euro ci scaldavo la casa per 50anni. Certo con l'incentivo .....

    • @herik63
      @herik63 3 года назад

      maledetto... ;)

  • @massimochiapelli3366
    @massimochiapelli3366 4 года назад +1

    Rinnovo i complimenti!!

  • @Sirio-f2v
    @Sirio-f2v 3 года назад

    Si infatti io non li voglio...non riscaldano quasi...e fanno tanto rumore e consumano molto...oggi un termoidraulico che ho chiamato mi hanno proposto la pompa di calore integrabile con la mia la caldaia a legna e il boiler da 180 litri ..ma mi ha detto che se fa freddo sotto i 4 gradi la pompa di calore non scalda o consuma un botto,poi che i termosifoni si scaldano solo a 51 gradi e quindi in casa non puo' superare i 16 gradi con la pompa di calore.. quindi accendo la caldaia a legna...e Engie mi ha proposto invece la pompa di calore con i climatizzatori per cui potrei accendermi la caldaia a legna autonomamente per l' acqua calda o anche i termosifoni in alluminio che ho ,non so piu' cosa scegliere ..vedo...

  • @brunogandolfo1289
    @brunogandolfo1289 2 года назад

    Che il camino sia confortevole anche no. È un calore radiante e quindi se sei difronte hai la faccia calda ma la schiena fredda. Forse l’atmosfera che crea è piacevole, ma se pensi quanto inquina…………….

  • @chezan1973
    @chezan1973 4 года назад

    Le pompe di calore abbinate al fotovoltaico con accumulo saranno nell'ecobonus 110% con sconto in fattura? Speriamo

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  4 года назад

      Credo di sì... Ma ci sono altre condizioni da avere

    • @chezan1973
      @chezan1973 4 года назад

      @@SoluzioniGreen le due categorie ape da guadagnare sono un bel limite...

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  4 года назад

      Se si progetta l'intervento bene è tutto fattibile

  • @massimobena3693
    @massimobena3693 4 года назад

    Cosa ne pensi delle pompe di calore a gas tipo Robur?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  4 года назад

      Prodotto particolare ma rimani comunque attaccato al gas

  • @marcozaccaria2092
    @marcozaccaria2092 5 лет назад +6

    E' un ottima soluzione se ai il fotovoltaico riduci i consumi gas eccc !!!

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад +1

      Sicuramente!!
      Come integrazione in mezza stagione è perfetto e fa risparmiare anche qualche centinaia di euro all'anno

  • @annaranzani1750
    @annaranzani1750 8 месяцев назад

    Mi può rispondere? Io sto in cucina e in camera da letto x ragioni personali e vado benissimo, poi ho la vecchia caldaia per l'acqua calda per doccia.quello che dice non è quello che faccio io !!!!

  • @blufox29
    @blufox29 5 лет назад +1

    Il caminetto è un buon sistema per riscaldarsi? Spero sia una battuta. Piedi freddi con il pellet e l'inverter? Spero sia una battuta goliardica.
    Poi ognuno in Italia tira acqua al suo mulino buttando terra sugli altri.
    Questo modo di fare business aggressivo mi risulta poco invitante

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад

      Se ascolti bene il video io non getto fango sugli altri, ma analizzo in maniera oggettiva pro e contro dei vari prodotti che il mercato offre...

    • @blufox29
      @blufox29 5 лет назад +1

      @@SoluzioniGreen, certamente i piedi freddi con il riscaldamento a pellet se non è una battuta è una informazione che sfiora l'assurdità.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 лет назад

      Ripeto: se ascolti il video faccio riferimento alle stufe a pellet, non ad ogni generatore a pellet presente sul mercato.
      Seconda cosa: non ho mai detto che il caminetto è il sistema migliore per riscaldarsi, ma ho detto che è uno dei pochi sistemi che riesce a "coccolare" le persone, infatti se arrivi da una passeggiata in cui ti si sono congelate mani e piedi, vicino al caminetto hai un tepore invidiabile.

    • @giorgiocerruti9201
      @giorgiocerruti9201 5 лет назад +1

      Noi sono 20 anni che scaldamo una casetta su due piani da 100 m in Piemonte con praticamente solo il caminetto a legna a ventilazione d'aria forzata e convogliata nelle camere . La caldaia a metano si accende solo quando si ritarda l'accensione del caminetto per qualsiasi motivo e la pompa di calore del clima nn la usiamo praticamente mai .....con il caminetto a legna spesa bassa e molto caldo gradevole per tutto l'inverno , certo è più impegnativo di una caldaia a metano ma nn c'è paragone sui costi e sul caldo ...il metano ti da una mano a vuotare il portafoglio .

    • @blufox29
      @blufox29 5 лет назад

      @@giorgiocerruti9201 a ventilazione forzata è davvero eccellente. Nel video si parla di caminetto a mo' di battuta. Sono d'accordo con voi

  • @mariaceciliadiana5983
    @mariaceciliadiana5983 4 года назад

    Puoi dirmi per favore, §e la termopompa di calore è contemplata dal superbonus 110 %

  • @baucez
    @baucez 2 года назад

    Riscaldare il bagno con una PdC aria-aria funziona?

  • @giannifontanesi7964
    @giannifontanesi7964 3 года назад +1

    Mentre parli sventoli le mani per fare circolare l'aria ?

  • @andreamadureri4138
    @andreamadureri4138 5 лет назад

    Buongiorno a tutti, ma perché utilizzare un mezzo " aria " per scaldarci, oggi si deve parlare di riscaldamento ad irraggiamento, quindi diretto al corpo.Mi spiego meglio.. qualche cosa genera calore che lo cede all'aria la quale scalda il ns corpo ( convezione) Oggi ci sono anche dei sistemi elettrici efficientissimi