La svolta antropologica del Vaticano II. Conferenza di P. Serafino M. Lanzetta

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024
  • A distanza di 55 anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II (07-12-1965), qual è la situazione nella Chiesa cattolica? È arrivata la primavera che Giovanni XXIII e Paolo VI auspicavano? Inoltre, qual è stato il centro dell'insegnamento del XXI concilio ecumenico, Dio o l'uomo? Di questo ed altro parla in questa conferenza ‪@pSerafinoMLanzetta‬ .
    Per approfondire l'argomento consigliamo anche la lettura di due suoi libro sull'argomento: "Iuxta Modum. Il Vaticano II riletto alla luce della tradizione della Chiesa" (Cantagalli, 2012); "Il Vaticano II, un Concilio pastorale. Ermeneutica delle dottrine conciliari" (Cantagalli, 2014). Suggeriamo inoltre l'abbonamento al semestrale da lui diretto, "Fides Catholica" (www.fidescatho...)

Комментарии • 24

  • @gerlindepatzak7749
    @gerlindepatzak7749 3 года назад +4

    Grazie a voi che portate chiarezza nella confusione

  • @raffaellagrando4268
    @raffaellagrando4268 3 года назад +1

    Grazie per questa catechesi sulla chiusura del Concilio Vaticano II.
    Non ho compreso molto, quello che ho capito che dopo il concilio è iniziata la crisi della Chiesa.
    Buon proseguimento.

  • @mariagolini7517
    @mariagolini7517 2 года назад +1

    Grazie padre Lanzetta,grazie Dorotea e grazie Esther.

  • @mariaaddis3113
    @mariaaddis3113 3 года назад +2

    Grazie per questo magnifico intervento di padre Lanzetta. Molto chiaro anche su un argomento difficile. Brave anche Ester e Dorotea . Ecco perché dopo questo Concilio la Chiesa è come indifesa, incapace a contenere l'enorme mutamento dei costumi e della morale che seguiranno il '68

  • @riccardino_
    @riccardino_ 3 года назад +8

    Il CVII ha ratificato la devianza e impresso l'accelerazione decisiva al processo di mutazione genetica: dal LOGOS alla chiacchiera.

  • @ihs6136
    @ihs6136 3 года назад +2

    siete come luce, grazie

  • @francamarchetti7841
    @francamarchetti7841 Год назад

    Sono ignorante in merito ma quello che rilevo dalla trattazione e la mancanza di definizione di quale uomo antropologico si parla. Si mette al centro l uomo ma quale uomo?

  • @rosaluisa856
    @rosaluisa856 3 года назад

    La svolta antropologica parte dall'uomo e ritorna all'uomo, zirkelschluss....

  • @francescodeangelis2435
    @francescodeangelis2435 3 года назад +2

    Io lascio parlare Gesu', le sue testuali parole nel Vangelo di Giovanni riguardo al "mondo" (Giovanni 15,18-21) sono esplicite, e sempre in Giovanni le sue parole sono emblematiche , chiare, inequivocabili e non lasciano spazio a dubbi, Vangelo secondo Giovanni versi 16,29-33: "Nel Mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: Io ho vinto il mondo". Capite? Gesu' ha detto io ho vinto il "Mondo". Il Concilio invece e' incentrato proprio sul dialogo con il Mondo ricercandone il consenso tramite l'orrore dell'antropocentrismo, il che e' un grave errore e una grave impostazione di fondo rahneriana che pervade praticanente ogni documento conciliare. Ecco perche' Vigano' ha ragione riguardo il Concilio Vaticano II che andrebbe cancellato, i cui frutti malsani li vediamo purtroppo ogni giorno con i nostri stessi occhi.

    • @francescodeangelis2435
      @francescodeangelis2435 3 года назад

      L'Unica cosa che ha permesso e'' la confusione e il caos apostatico, la deriva dei seminari e delle università cattoliche ,il calo delle vocazioni e le chiese semivuote.

  • @rosaluisa856
    @rosaluisa856 3 года назад +1

    Nel lontano 1978 leggevo Gaudium et Spes e avevo qualche dubbio...Padre Serafino non era ancora nato....ora vedo che i miei dubbi giovanili erano leciti...

  • @floxyfloxy2758
    @floxyfloxy2758 Год назад

    Ma voi rivendicate un cristianesimo statico, senza vita? Se siete vivi non potete partire da Dio per rendervi conto di essere vivi, semmai è al contrario, sono i vivi che cercano Dio. State immagino un cristianesimo perfetto che non è mai esistito a cui ritornare. Il mondo è quello che è, non quello che ci piacerebbe definire. A questo mondo parla Dio e parla anche in modo diverso da quello che immaginiamo noi. Mi spiace ma dalla vostra conversazione non traspare l'amore per l'uomo, quindi neanche per Dio, ma un attaccamento alla verità posseduta. Amate! e le cose non chiare vi renderanno più liberi!

  • @MarieRoseMaciejasz
    @MarieRoseMaciejasz 3 года назад

    Buona sera Padre Lanzetta, dorotea ed Ester. E Ave Maria.
    E' a doppio taglio il post concilio, e no facile comprendere al meno per me ignorante.
    Siamo stati creati per Dio in vista di LUI.
    Se non si chiarisci diventa Borderlein. La Dottrina non credo che si possa cambiare, sarebbe un approccio nefaste. L'uomo non poi essere al centro, perché creature. E' Dio che creo L'uomo e non viceversa.
    Se ho capito bene l'Ermeneutico causa parecchie problemi.
    Grazie Padre Serafino Maria Lanzetta per questa spiegazione.
    Laudertur Jesus Cristo e Ave Maria.

  • @tizianascattone8447
    @tizianascattone8447 3 года назад

    ...è un vecchio vizio autoreferenziale quello di anteporre la creatura al Creatore. […[ E tutte le creature che sono sotto il cielo, ciascuna secondo la sua natura, servono, conoscono e obbediscono al loro Creatore meglio di te, o uomo […] Serafico S.Francesco di Assisi (Ammonizioni)

  • @lucafiore7900
    @lucafiore7900 3 года назад

    Vorrei giisto fare un piccolo riferimento all apocalisse, ed al numero 666 ( xhe nn è sei sei sei) ma seicentosessantasei, e il cui i significati , di cui se ne sono dette di cotte e di crude, da nerone a www etc...ma gli esegeti specialisti sanno benissimo cosa intendeva san giovanni, il seicentosessantasei = antrophos. ed è stato sempre solo questo il significato.