Odio il Femminismo o Forse...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Maria Sofia e Elena Cecchettin nella stessa copertina è assurdo bro
    Giorno 2 che non uso i titoli di Tweener
    Spezzoni di dialoghi: ‪@Menestrandise‬
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Seguimi su Instagram : / sbortus
    Puoi contattarmi su : sbortus@gmail.com
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” - Articolo 21 della Costituzione Italiana, primo comma
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Комментарии • 323

  • @_Axel_G_
    @_Axel_G_ Месяц назад +100

    "Ma cosa vuoi saperne tu di come ragiona una donna che sei un siciliano" -semicit

  • @Arianna-zi8dw
    @Arianna-zi8dw Месяц назад +33

    da ragazza, non capisco perché vietare i cartelloni contro la violenza sugli uomini , nonostante tutto continuo a non capirne il motivo. voglio dire, ok che la violenza contro le donne è indubbiamente piu diffusa ( ma questo purtroppo si sa gia ) , ma anche gli uomini possono subire violenza. e se dobbiamo sensibilizzare, bisogna farlo per tutti i tipi di violenza, o tutti o nessuno

    • @rexroma9615
      @rexroma9615 Месяц назад +3

      Forse ricordo male e nel caso correggimi ma mi pare di ricordare che il 100% degli uomini in una ricerca di tempo fà hanno affermato di aver subito violenze mentre per le donne questa percentuale è molto molto minore, quindi sarei in disaccordo sul "è indubbiamente più diffusa" piuttosto è molto più messa in risalto, così che un problema grave che affligge un fetta dell'intero viene gonfiata molto.

    • @mrandrews3303
      @mrandrews3303 Месяц назад +2

      @@rexroma9615 Esatto!

    • @marcelloboro
      @marcelloboro Месяц назад

      Ma tra uomini ​@@rexroma9615

  • @Luca_da_Milano
    @Luca_da_Milano Месяц назад +39

    capolavoro, hai una capacità nel portare a riflessioni serie e profonde che fa paura, questo era più serio del solito (sempre molto apprezzabile) ma anche nei video più "leggeri" e divertenti non vai mai nel banale.

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад +11

      Grazie infinite ^^

    • @domenicofanclub7177
      @domenicofanclub7177 Месяц назад

      Non può essere, è siciliano, in reltà dietro di lui si nasconde un polentone.

    • @PadreMaronnolo
      @PadreMaronnolo Месяц назад +1

      eh immagino che per chi sta brainrottato 24/7 pensare 2 secondi sia greve come contenuto, ti ha sconvolto la giornata eh? sei andato fuori a pensare alla vita e alle sue assurdità dopo il video eh?

    • @Luca_da_Milano
      @Luca_da_Milano Месяц назад +3

      @@PadreMaronnolo sinceramente non capisco il senso del tuo commento, cosa vuoi che ti risponda? ...ok? Avevo un bisogno incredibile di essere giudicato da un completo sconosciuto sulla base di un apprezzamento che ho fatto sotto a un video, ti ringrazio. Già che ci sei vai a dispensare perle di saggezza da un'altra parte qua il tuo lavoro lo hai svolto egregiamente. Ora mi sentirò stupido per il resto della mia vita, come farò?

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад +3

      @@PadreMaronnolo vabbè nel senso flexa di meno che non frega a nessuno che tu sei più avanti di noi tutti

  • @sbortusVEVO
    @sbortusVEVO Месяц назад +127

    Mai chiusa la ragazza nello scantinato così in fretta

  • @juzalanuvola
    @juzalanuvola Месяц назад +33

    Quello che proprio non mi piace del femminismo è la cultura del lamento, ci si lagna di tutto invece di avere un atteggiamento attivo.

    • @danilocotronei2523
      @danilocotronei2523 Месяц назад

      Ma le femministe che ca**o fanno tutto il tempo? Perché io non l'ho ancora capito

    • @dangus04
      @dangus04 Месяц назад +5

      Le donne hanno acquisito abbastanza potere da superare i diritti che hanno gli uomini. Non ha più senso di esistere il femminismo. Quello che non è chiaro e che bisognerebbe parlare di violenza in generale, non violenza su donne O uomini, perché entrambi la subiscono, ed oggigiorno gli uomini forse anche di più, ma a differenza delle femministe che da anni continuano a rompere, noi rimaniamo zitti e subiamo, visto che lamentarci non ci è concesso. Parlo dell'Italia.

    • @juzalanuvola
      @juzalanuvola Месяц назад

      @@dangus04 magari bisognerebbe smettere di piagnucolare su vessazioni che vengono chiamate violenza, o su soprusi che vengono chiamati violenza… ci si avvita su archetipi dell’essere umano che non potranno mai essere cambiati, come fece il comunismo con i suoi ideali utopici, e quella sarà la fine anche di questa società, probabilmente, se si continua a dare spazio a utopie irrealizzabili.

    • @Black-lev
      @Black-lev Месяц назад

      ​@@dangus04il punto è che effettivamente alcune donne tutt'oggi in Italia sono inferiori e vengono trattate come schiave (le donne, spesso straniere, oggetto di sfruttamento della prostituzione), però di quelle nessuno parla, tutte le femministe concentrano l'attenzione su di loro (donne istruite che hanno gli stessi se non addirittura più diritti degli uomini) perché sono egocentriche e vogliono che tutti le diano ragione piuttosto che tutti cerchino di aiutare chi veramente ne ha bisogno

  • @Minecon-io7pl
    @Minecon-io7pl Месяц назад +26

    appena hai detto "si" e poi è finito il video ho iniziato a ridere all'ennesima potenza

  • @ginevracolombo384
    @ginevracolombo384 Месяц назад +20

    Mai finito di ascoltare "Salvini che elenca cose" così in fretta

  • @Outsider30
    @Outsider30 Месяц назад +20

    Beh d'altronde oggi basta muovere una critica, anche costruttiva verso un comportamento discutibile di qualche donna e subito vieni additato come "misogino, maschilista" ecc. Basta poco ahimè

  • @Mr.scruff
    @Mr.scruff Месяц назад +20

    Sinceramente, magari sono io che la vedo così, però un tempo il femminismo femminile lottava per la parità di sessi, ora sembra quasi sinonimo di misandria per alcuni comportamenti che ho visto..
    Bel video come sempre comunque bro!

    • @franktyphoon98
      @franktyphoon98 Месяц назад +3

      no non sei il solo, anche io lo vedo così. stessa cosa col movimento lgbt, prima lottavano per essere uguali agli altri. ora invece lottano per essere PIU' degli altri... della serie "dai un dito e ti prendono tutto il braccio"

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 Месяц назад

      "[...] un tempo il femminismo [...]", anche io me lo ricordavo differente.
      Ma più che per una parità, lottava per dei diritti concreti il cui punto era il raggiungimento della parità. Non l'ho mai percepito come prettamente anti-sessista, ma i discorsi venivano sempre fatti su elementi più concreti. Questo era il femminismo della mia infanzia. Ora c'è il femminismo da social, ma non so se quello delle origini fosse più simile a quello di oggi o a quello della mia infanzia.
      Oggi si fa uso di tutta una certa retorico, si parla di colpevoli e di vittime e si porta avanti una narrazione prettamente di pancia.

    • @Mr.scruff
      @Mr.scruff Месяц назад

      @@anonimo6603 Concordo.

    • @tommasopiedimonte5306
      @tommasopiedimonte5306 Месяц назад

      Il femminismo è sempre stato un movimento misandrico, basti ricordare il movimento della penna bianca. Era pure razzista, in origine.

    • @GioGuevara2002
      @GioGuevara2002 Месяц назад

      Nah, una volta lo credevo anch'io, ma più cose impari sul femminismo più capisci che è sempre stato distante (a volte più a volte meno) dal concetto di parità

  • @strunzthepocostrunz7789
    @strunzthepocostrunz7789 Месяц назад +12

    Ahhh i video dove il buon vecchio zio Sbortus consiglia letture/videogiochi di spessore a partire da argomenti importanti sono i migliori (per colpa tua ora che gioco a persona 5 ogni volta che c'è la transizione della metro mi aspetto appaia il logo del canale)

  • @sbekunomeku3823
    @sbekunomeku3823 Месяц назад +56

    Chi si muove è femminista

    • @marcellobaiocchi6312
      @marcellobaiocchi6312 Месяц назад +4

      Sto fermo da adesso

    • @candelaguapissima161
      @candelaguapissima161 Месяц назад +1

      E chi respira?

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 Месяц назад +3

      ​​@@candelaguapissima161respirare è permesso altrimenti la vittoria va a loro per eliminazione! 😅

    • @VideomakerShift
      @VideomakerShift Месяц назад

      🫡

    • @Loryplayz
      @Loryplayz Месяц назад +2

      Sto per cadere in piscina e sto usando mio fratello per scrivere, posso smettere?

  • @lorenzo_bo
    @lorenzo_bo Месяц назад +12

    in USA questo "empowerment femminile" ha fatto sì che dopo i 35 anni la percentuale di single stia aumentando a vista d'occhio (la metà dei non sposati non ha alcun partner e vale per ambo i sessi)

    • @AnthorSilverhand
      @AnthorSilverhand Месяц назад +1

      Uno degli scopi della promozione di questo tipo di "femminismo" è proprio questo. Diminuzione delle coppie, diminunzione delle nascite. Tutti più soli e che consumano di più per compensare questa mancanza di affetti, tutti che lavorano di più perché non hanno bisogno di tempo da dedicare al partner o alla famiglia, tutti che possono essere pagati meno perché non devono mantenere nessun altro, tutti che non lasceranno nessun figlio così che la popolazione mondiale possa scendere e non mettere in crisi il mondo.
      Altri fenomeni oggetto di promozione sono, per esempio, spostare l'attenzione delle masse dai diritti fondamentali (tipo poter lavorare tutti un numero di ore ragionevole, in condizioni umane ed essere pagati il giusto) a quelli futili (tipo tentare di introdurre nuove parole e strutture linguistiche per non offendere nessuno); il valore dell'individuo che diventa non più qualcosa di intrinseco ma qualcosa che è condizionato dalla sua abnegazione al lavoro indipendentemente dal suo benessere; l'affermazione di sé che non è più data dal miglioramento delle proprie condizioni di vita ma dal presunto "rispetto" alla propria "identità" che si riceve; la demolizione dei valori culturali ed identitari; la promozione della litigiosità a tutti i livelli, fra i generi, fra le generazioni, fra gli schieramenti. Meno coesa è una società più facile diventa manipolarla.

  • @JerikJR
    @JerikJR Месяц назад +12

    "I'm Fragile, but not that fragile."
    È sufficiente questo gioco a fornire un esempio di personaggio femminile forte e non banale che asfalta ogni chiacchiera di certe femministucole.

    • @fabiorossetto2826
      @fabiorossetto2826 Месяц назад +2

      l'importante è saper stare al proprio posto.
      basta questo per l'armonia.

    • @Guastatore1986
      @Guastatore1986 Месяц назад +1

      Hideo Kojima genio poco compreso con Death Stranding.

  • @drstranamore347
    @drstranamore347 Месяц назад +6

    RUclipsr, influencer, content creator, filantropo, magnate, fan di persona, maschio, bianco, etero, cis, burgher, l'uomo del momento, la leggenda, il dottore, l'ingegnere, lo scienziato, l'assessore... questi titoli non bastano a rappresentare la leggenda di Sbortus ma ci possiamo provare.

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад +6

      Il siciliano nonchè il prenditore di salmoni altrui

  • @moik1638
    @moik1638 Месяц назад +11

    Le ost dei Pokémon sono il Beethoven dei videogiochi

    • @Calmo_00
      @Calmo_00 Месяц назад

      Anche l’ost dei Persona

  • @MasterOfTheWind87
    @MasterOfTheWind87 Месяц назад +7

    Enniente, sbortus gioca la carta Hemingway.
    Sempre più soddisfatto di potermi fregiare del titolo di follower di questo canale.
    Paradossalmente, comunque, i personaggi femminili meglio scritti e, soprattutto, più forti, vengono proprio da uomini che, quelle stesse donne, le amavano.
    Un esempio su tutti, oltre da Hemingway, è Heinlein.
    Il ciclo dei figli di matusalemme, che si intreccia col ciclo Lunare, è pregno di personaggi femminili FORTI, che però non snaturano la loro femminilità.
    Piacevole eccezione è la Zimmer Bradley, che però alcune frange vedono come una antesignana della Rowling (in quanto TERF, secondo loro).

  • @EmmeCi
    @EmmeCi Месяц назад +2

    Di solito la butto sull'ironia, ma questa volta no. Bel video punto e basta, parole semplici e in certi versi dolci, ma il messaggio è fortissimo

  • @dariogambacciani194
    @dariogambacciani194 Месяц назад +9

    Mai giudicare una linea elettrica da un cavo

  • @joshulapax531
    @joshulapax531 Месяц назад +2

    Non conoscevo questo racconto breve e la piccola parte che hai inserito è riuscita ad emozionarmi.
    Questo video è davvero bellissimo e sarebbe ancora più bello se la community femminista contemporanea lo capisse.

  • @eleonorroth4363
    @eleonorroth4363 Месяц назад +9

    Il problema è che molto spesso viene spacciato per femminismo quello che non lo è. Ricordo qualche anno fa che Madame era stata insultata su Twitter perché aveva ”osato” fare un elogio agli uomini (A mio parere Madame è più femminista di certe femministe ). Il problema è che certe volte le persone non capiscono il contesto in cui è alcune cose si dicono e si attaccano alle cose superflue invece che concentrarsi su ciò che è davvero importante(in questo caso la parità dei sessi, ma purtroppo molte che si proclamano femministe sono in realtà misandriche)

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад +4

      Certo però devi anche considerare che non esiste un attestato o una patente, quindi purtroppo chi si dichiara femminista possiamo dire che lo è, con tutti i danni che ne derivano

    • @mattiabassani3129
      @mattiabassani3129 Месяц назад +1

      @@sbortus Magari perchè siamo tutti/e femministi/e in realtà? No perchè altrimenti dovresti essere d'accordo a cose del tipo il matrimonio riparatore, il delitto d'onore e cose del genere, e io non credo tu le approvi.
      Quello che ha sottolineato @eleonorroth4363 credo sia molto importate, le misandriche che nascondono il loro odio dietro la bandiera del femminismo, non fanno altro che danneggiarlo, sarebbe una cosa importante, poter iniziare a fare questa distinzione.

    • @Ciopanny
      @Ciopanny Месяц назад

      @@mattiabassani3129 "Magari perché siamo tutti/e femministi/e in realtà? No, perché altrimenti dovresti essere d'accordo su cose come il matrimonio riparatore e il delitto d'onore."
      Cioè "o sei femminista o per forza di cose sei d'accordo col matrimonio riparatore e il delitto d'onore"... ok, questa è una falsa dicotomia, un modo facile e veloce di incasellare le persone in categorie mentali inutili perché appiattisce il dibattito. Pensare in termini di "O bianco o nero", "o noi o loro" oppure anche "o con noi o con loro, quindi contro di noi" il ché suona molto fascista e fa molto ridere perché fai il discorso di come le misandriche nascondano il loro odio dietro la bandiera del femminismo (spoiler: il femminismo non è mai stato per la parità) e di come sia importante fare questa distinzione perché il loro è il femminismo cattifoh, e immagino che quello di qualcun'altro sia quello buono e giusto. A mio avviso frammentare il femminismo in questo modo, disconoscendone alcune parti perché bisogna confermare possibilimente con soluzione di continuità che il femminismo è sempre stato buono (spoiler: anche no, non lo è mai stato), non vi fa un gran servizio perché scade tutto in retorica, bias, euristiche e ogni modo possibile che ha la mente umana di ingannare sé stessa.
      Per quanto riguarda il matrimonio riparatore e il delitto d'onore, è importante anche ricordarsi ogni volta quello che è non è conveniente per portare acqua al proprio mulino, ovvero che, nonostante fossero normati, accadevano raramente e non riflettono in modo assoluto la realtà del loro tempo anche perché le leggi cambiano con la società e spesso vengono implementate molto tempo dopo che la collettività ha stabilito certi criteri di sussistenza e sfugge sempre che la collettività include anche le donne. È riduttivo citare solo questi due esempi per definire un'intera cultura o periodo storico, se questo è l'intento visto che la maggior parte delle volte che vengono citate è solo per fare il solito teatrino. Due leggi raccontate dalle femministe e dai giornalari come sistemiche, culturali, patriarcarli, abrogate però 40 anni fa non sono un indicatore della cultura odierna, ma anche proprio il fatto che esistano delle leggi queste non sono indicatori 1 a 1 della società.
      Un'altra cosa: esistono persone, come il sottoscritto, che sono anti-femministe e anti-sessiste. Capisco sia difficile concepire una cosa del genere però te la parafraso: il fatto che io esista dimostra l'inutilità e la stupidità del tuo commento.

    • @GioGuevara2002
      @GioGuevara2002 Месяц назад +2

      ​@@mattiabassani3129il femminismo senza la misandria è uno yin senza lo yang.

    • @GioGuevara2002
      @GioGuevara2002 Месяц назад +2

      Io invece non capisco l'ossessione di difendere il femminismo a prescindere, contro ogni evidenza solo perché magari ti piace il nome FEMMINismo.

  • @Inarimiko
    @Inarimiko Месяц назад +13

    Femminismo? No grazie, meglio un buon libro!

  • @medieval2remake910
    @medieval2remake910 Месяц назад +8

    Femministe hanno rovinato vitaaa l'uomo.

    • @DinailaChanel
      @DinailaChanel Месяц назад

      @@medieval2remake910 E anche a loro stesse, perché nemmeno le donne se la passano granché bene.

  • @Kattivic
    @Kattivic Месяц назад +4

    Ascoltarti è solo un piacere, sei il mio nuovo mc preferito

    • @Valerius333ITA
      @Valerius333ITA Месяц назад

      Nuovo RUclipsr di Minecraft preferito? (Se non si fosse capito è una battuta, perché in inglese spesso con MC si riferisce a Minecraft).

    • @Kattivic
      @Kattivic Месяц назад

      @@Valerius333ITAmc è maestro di cerimonie, porta il verbo, quello che dovrebbe essere l hh

    • @Valerius333ITA
      @Valerius333ITA Месяц назад

      @@Kattivic Ah okay 👍.

    • @Valerius333ITA
      @Valerius333ITA Месяц назад

      @@Kattivic Bella foto profilo, ho la sensazione di aver già visto il personaggio da qualche parte, ma non ricordo.

  • @kevin_cj-
    @kevin_cj- Месяц назад +2

    Bel video , ho già immaginato da tanto che in futuro ì prodotti d intrattenimento finiranno per cambiare direzione è fingersi antiwoke solo per raccattare consensi , sarebbe lo stesso brutto , il brutto non è ciò di cui parlano ma è la falsità , l artificiosità con cui si esprimono a rendere quei prodotti è industrie brutte è anti-artistiche . Giusto ieri ho visto un video un po in tema che ti consiglio del canale
    Horses : La lunga è violenta guerra contro la tua anima . Comunque per chi ha visto video come questi è l ulteriore conferma che non copi Tweener .

  • @SyamDaRos-EndoManno
    @SyamDaRos-EndoManno Месяц назад +2

    Stai facendo l'impossibile: mi stai facendo apprezzare Maria Sofia. Quando la vedo sulla copertina di un tuo video so già che sto per ascoltare qualcosa di profondo, e infatti così è stato

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад

      Mi dovrebbe ringraziare

  • @the.real.padre.pio_2.0
    @the.real.padre.pio_2.0 Месяц назад +5

    Questo discorso si ricollega al non avere sensibilità, di cui parlavi nello scorso video. Se non si ha una certa sensibilità in una certa tematica l'interpretazione di alcuni eventi risulta distorta, e di conseguenza anche la trasposizione della propria interpretazione che si vuole mandare è distorta ed è spesso sbagliata di per sé oppure fuorviante.
    Ma la cosa peggiore di questi tempi non è tanto la mancanza di sensibilità della stragrande maggioranza degli scrittori, ma è la mancanza di sensibilità di una certa parte di pubblico, la quale è essa stessa, consapevolmente o meno, alla ricerca di contenuti che distorcono i veri propositi di certe battaglie sociali. Il mercato segue questa tendenza e di conseguenza l'arte contemporanea straborda di "donne forti" che sono semplicemente antipatiche, di personaggi neri che neri non dovrebbero essere, di stereotipi leggermente offensivi degli omosessuali o di qualsiasi altra minoranza, ecc...
    Troppe persone sono insensibili e superficiali.
    E concluderei citando il buon Synergo:
    "Non ho bisogno che un personaggio abbia il mio stesso sesso, colore della pelle o orientamento sessuale per sentirmi nel personaggio"🗿🗿🗿

    • @Ciopanny
      @Ciopanny Месяц назад +1

      Di contro avere troppa sensibilità porta al sensismo, che distorce a sua volta l'intepretazione non solo di alcune tematiche ma anche la realtà. Al contrario di quanto dici, secondo me il problema è proprio sia la mancanza sia l'eccesso di sensibilità di certi artisti piuttosto che nel pubblico, in quanto son questi i primi ad adattarsi a quelle idee e ideologie che vengono "proposte" dal mercato stesso o da chi gestisce grossi volumi di denaro, perché il denaro è l'unico generatore simbolico di valore per cui se prima avevamo vari mezzi tra cui il denaro per la sussistenza, l'accumulo sempre maggiore di denaro ha distolto l'attenzione dagli altri mezzi di sostentamento, facendo credere che il denaro fosse l'unico mezzo; e quando un mezzo diventa l'unico mezzo, perde la proprietà del "mezzo" e diventa il primo fine, che tutti desiderano e che è solo dopo il suo raggiungimento si decide in che misura produrre beni/ servizi e soddisfare i bisogni. Non è il mercato che segue questa tendenza, ma la impone proprio, mercato che non è una persona fisica e fissa ma è una sovrastruttura fatta di collettività astratta che governa indiscriminatamente le persone fisiche (bye bye lotta di classe tra poveri e ricchi). Di conseguenza le arti perdono il loro statuto di arti in quanto se l'Arte viene messa nel mercato, inevitabilmente il suo scopo primario è quello di produrre denaro, relegando il valore e lo scopo artistico ad un secondo momento o rimandandolo anche. Da qui quella non-Arte videoludica che induce, instilla e indottrina alle emozioni in base a come l'utente (e non la persona) decide implicitamente di voler provare; da qui quella non-Arte cinematografica che diventa indottrinamento politico e sociale anziché artistica espressione dell'essere umano.
      "Troppe persone sono insensibili e superficiali" ... non sono d'accordo.
      Troppe persone sono completamente anestetizzate anche a causa dei vari prodotti di lusso che il mercato produce: alcol, droghe e magari una vita vissuta principalmente in discoteca, luogo per eccellenza dove i sensi vengono annichiliti; e a volte queste persone sono spinte a vivere in maniera estrema le percezioni sensisiche ed emotive del momento (artisti inclusi), ma entrambe i tipi comunque mostrano un esagerato grado per la vanità.

    • @the.real.padre.pio_2.0
      @the.real.padre.pio_2.0 Месяц назад

      @@Ciopanny Non ho capito cosa c'entra l'avete "troppa sensibilità" con tutto il resto.
      Premesso che essere sensibili non significa avere la coda di paglia o essere pesanti, piuttosto vuol dire essere in grado di leggere tra le righe, di saper cogliere l'invisibile.
      Infatti non so come possa esserci "troppa sensibilità", non è mai troppa (o abbastanza), si può benissimo essere piuttosto sensibili e allo stesso tempo delle scimmie rimbambite, ad esempio come Sbortus.
      Non ho capito cosa c'entra con quello che hai scritto dopo.
      Sorvolando questa tua apparente incoerenza o più probabilmente questa mia stupidità, secondo me né io, nel mio commento, né tu, nella tua risposta, abbiamo raccontato bene la dinamica del mercato.
      Non è solo il pubblico che influenza il mercato o solo gli scrittori, ma entrambi. Sembra una banalità, ma effettivamente non è altro che un cane che si morde la coda.
      Il mercato, come ben saprai, è composto da domanda e offerta. Il pubblico, con i suoi desideri, costituisce la domanda e gli scrittori li accontentano producendo l'offerta. Se il pubblico all'improvviso richiede dei contenuti, nel nostro caso "insensibili", gli scrittori a loro volta li accontenteranno per fare più soldi, alimentando a loro volta la fame di quei contenuti nel pubblico.
      Forse queste parole accontentano entrambi e la raccontano meglio.
      Poi non mettermi parole in bocca che non ho mai nemmeno pensato. Non ne ho mai fatto una colpa a nessuno il non avere sensibilità.
      Come dici tu, ci sono dei motivi sociali e storici per cui la società ha perso sensibilità ed è diventata più superficiale, e siamo d'accordissimo, ma io ho solo espresso un dato di fatto: troppa gente non è sensibile ed è superficiale. A me dispiace, ma non è colpa di nessuno, non me la sto prendendo con nessuno.

    • @Ciopanny
      @Ciopanny Месяц назад

      @@the.real.padre.pio_2.0 "Non ho capito cosa c'entra l'avete "troppa sensibilità" con tutto il resto."
      C'entra perché porta ad errori, alla protervia e al dogmatismo. Se l'assenza di sensibilità produce indifferenza, il suo eccesso produce egoismo. E infatti come tutte le cose, anche la sensibilità va moderata e "amministrata" di volta in volta, in base al contesto, alle situazioni, alle condizioni, agli intenti e alle vari contingenze di ciascun caso. Ma per arrivare a questo serve sì, la sensibilità, ma è necessario avere capacità critica, raziocinio, discernimento e consapevolezza, altrimenti non si va da nessuna parte. Si rimane fermi immobili e appena una mosca ci vola vicino iniziamo a piangere dall'emozione. (Specifico, dato la capacità critica in generale delle persone online, che quest'ultima è un'iperbole).
      "Premesso che essere sensibili non significa avere la coda di paglia o essere pesanti" ... ... ssssì... mh-mh... ti faccio notare però che nessuno ha detto il contrario, men che meno io. Non so dove l'hai inteso né perché tu debba specificare sta cosa. Però va bp, son d'accordo, sebbene sia una frase molto generica.
      "piuttosto vuol dire essere in grado di leggere tra le righe, di saper cogliere l'invisibile."
      Essere invece troppo sensibili vuol dire leggere cose invisibili anche laddove non ci sono producendo sovrastrutture di pensiero, sovrabbondanza e sovrapposizione di significati, eccesso di virtuosismo filosofico immotivato, superfluo, superficiale e non necessario; può portare a interpretazioni esagerate e a una complessità inutile che non riflette la realtà, fino anche a produrre dei veri e propri miti fuori dalla ogni logica possibile e contravvenendo alle discipline di studio. Vedi per es. quello sempre in voga su Leopardi che vuole che fosse gay; in realtà non c'è da nessuna parte sta cosa. Quest'idea, un po' della minchia, manca di rigore filologico, di studio analitico, di raziocinio e discernimento in generale e si basa totalmente sull'ultrasemplificazione ed eccesso di sentimento e sensibilità nell'analisi delle sue opere e del suo epistolario - Leopardi diceva di non filtrare le sue opere attraverso la sua vita e viceversa, analizzando sé stesso nello Zibaldone con oggettività e distacco critico, eppure c'è gente ancora oggi che deve fare mostra del proprio estremo sensismo sbattendosene le palle e fare il video su internet su quanto sia sensibile e che questa sensibilità leopardiana sia dimostrazione del fatto che fosse gay; un altro esempio, contrario stavolta, è sempre su Leopardi però riguarda l'Infinito a cui si appioppano significati metafisici e filosofici... che non esistono perché la natura di quella poesia è espressamente raccontata da Leopardi come, al contrario appunto di quanto si pensi, totalmente sensistica, cioè è una riflessione sulle percezioni sensoriali materiali e di come queste, traverso occhi, orecchie, tatto, odore e sapore siano singole di per sé, ma che analizzate e rielaborate nel cervello producono una sensazione totalizzante e pervasiva in tutto il corpo. Fine, questo vuol dire l'Infinito di Leopardi.
      Dal mio punto di vista, come si possano invertire le cose e usare mezzi inappropriati e opposti, sia per una cosa che per l'altra, sta proprio nel fatto che da un lato c'è un'assenza di sensibilità, dall'altro un eccesso.
      "Infatti non so come possa esserci "troppa sensibilità", non è mai troppa (o abbastanza),"
      Invece, e ti rispiego questa cosa che non hai capito, se vi è troppa sensibilità (cosa che sembra tu non abbia considerato) produce quello che è l'eccesso di sensismo ovvero filtrare QUALSIASI COSA con le sole percezioni materiali con le proprie emozioni del momento, assurgendo cioè che è filtrato ad unica concezione e visione del mondo. In pratica dogmatismo per cui "esisto solo io, io, io, le mie emozioni, le mie lacrimucce, la mia sensibilità, il mio modo di vivere, il mio pensiero su questo e quest'altro, quello degli altri non conta o è incomprensibile per me". Questo è il prodotto di TROPPA sensibilità e troppo poco raziocinio, discernimento e consapevolezza.
      "Non ho capito cosa c'entra con quello che hai scritto dopo."
      ... si vede che non sai "cogliere l'invisibile"
      "Sorvolando questa tua apparente incoerenza o più probabilmente questa mia stupidità, secondo me né io, nel mio commento"
      guarda, non vorrei essere scortese, ma forse è meglio che parli solo per te, perchè di incoerenza nel mio discorso non ce n'è.
      "né tu, nella tua risposta, abbiamo raccontato bene la dinamica del mercato"
      Ho parlato dal punto di vista dell'artista, scrittore, scultore, pittore, musicista, etc perché non è mia intenzione qui parlare delle dinamiche di mercato, molto più complesse della risposta facilona "è composto da domanda e offerta". Sì, grazie, questo lo troviamo scritto come titolo del libro di economia della seconda media.
      "gli scrittori a loro volta li accontenteranno per fare più soldi, alimentando a loro volta la fame di quei contenuti nel pubblico. "
      E' proprio questo il problema: pensare che gli scrittori o artisti debbano rispondere al pubblico nella razionalità più totale come se fossero degli addetti ai nastri di una fabbrica che tirano una semplice leva perché glielo dice il mercato fa venire, inevitabilmente, meno l'aspetto artistico, perché conta solo il rispondere alle esigenze del pubblico. Nel caso degli scrittore abbiamo tutto il campo dell'editoria in veci del mercato, che determina a prescindere quali sono i contenuti che possono essere pubblicati, quali no e quali vanno ostracizzati.
      "Poi non mettermi parole in bocca che non ho mai nemmeno pensato. Non ne ho mai fatto una colpa a nessuno il non avere sensibilità."
      Infatti non ti ho messo parole in bocca, ho detto quello penso io senza dovermi appoggiare o modificare il tuo commento, quindi stai pure calmo e tranquillo.
      "ma io ho solo espresso un dato di fatto: troppa gente non è sensibile ed è superficiale."
      E io ho espresso il mio parere contrario che deduco dal tuo commento che non hai capito forse in balia dell'affanno di dover validare il tuo di pensiero. Boh, chissà. Comunque continua a seguire sbortus che ne hai parecchio bisogno.
      "A me dispiace, ma non è colpa di nessuno, non me la sto prendendo con nessuno."
      Ma infatti nessuno ti ha accusato di qualcosa meno che mai di prendertela con qualcuno. Io ho solo detto la mia e se non capisci questo, il problema rimane tuo, mi spiace per te.
      La discussione la termino qua perché ho altro da fare e non ho molto tempo da dedicarti. Vado a morire, ciao.

    • @the.real.padre.pio_2.0
      @the.real.padre.pio_2.0 Месяц назад

      @@Ciopanny Porca vacca, io non leggo tutto questo. Io che pensavo di aver esagerato con la mia risposta...
      E comunque a occhio mi sembra contraddittorio e sconnesso il tuo discorso.
      E non serviva andare sul personale, evidentemente non c'è rispetto reciproco come pensavo.

    • @Kattivic
      @Kattivic Месяц назад

      @@Ciopannyin fondo, fondamentalmente..

  • @IlPianoSulTubo
    @IlPianoSulTubo Месяц назад +2

    Non so cosa mi piaccia di più, se il tuo modo di argomentare, Hemingway o la musica finale di Pokemon😊 complimenti

  • @DinailaChanel
    @DinailaChanel Месяц назад +3

    Ho ascoltato il racconto e mi piace tantissimo: la metafora dell'aborto l'ho interpretata con il voler rimanere nella fanciullenza, e infatti all'inizio lei non vorrebbe abortire, mentre l'uomo le dice addirittura che in fondo non si può chiamare operazione.
    Fa capire che oltre ad avere un carattere remissivo nei confronti dell'uomo, non vuole affrontare (e non è pronta) la responsabilità che una scelta del genere comporta.
    Interessante il cambio di potere nel quale prima è luogo che ha pe redini in mano, e poi e la donna ad averle, dopo aver acquistito la sicurezza necessaria.
    Narrativamente mi è piaciuto come questa presa di responsabilità sia avvenuta lentamente, addirittura cercando l'approvazione dell'uomo, finché lei vuole che lui stia zitto.
    Anche il gesto di lui che prende le valigie e intriso di significato: le valigie pesanti rappresentano il suo ripensamento al viaggio, infatti fatica a portarle perché è quasi costretto dalla donna, quando prima era lei a essere trainata.
    La dinamica tra i due è sospesa, perché è lei ora che è sicura di sé, ha preso la sua decisione, pertanto finché la situazione non sarà risolta per entrambi, il treno non arriverà.
    Questo è come ho interpretato il racconto.
    Mannaggia, ora sono triste.

  • @iomiodio87
    @iomiodio87 Месяц назад +2

    SCOPAREEE!! ✊🤜🤜

  • @najikaz
    @najikaz Месяц назад

    Ménéstrandise, quando quel ragazzo legge dubbio della mia eterosessualità

  • @ismaelebottelli3679
    @ismaelebottelli3679 Месяц назад +1

    Mamma mia, per fortuna sei Siciliano, altrimenti mi sarei davvero emozionato per la riflessione visti i tempi che corrono e di come tutto sia sempre più banalizzato ad un "solo chi ha le statistiche migliori vale la pena conoscere". Si scherza ovviamente, mi sono emozionato e ho tanti amici siciliani - semicit.
    Scherzi a parte, grande Sbortus, continua a sognare di dormire che ti faccio compagnia ❤

  • @mikimix68
    @mikimix68 Месяц назад +125

    Non voglio dissotterrare l'ascia da guerra, ma da un lato abbiamo Tweener che fa il riassuntino degli ultimi eventi di Mr Beast, dall'altro sbortus ti parla di Hemingway...io ho detto tutto

    • @Valerius333ITA
      @Valerius333ITA Месяц назад +14

      Oddio, secondo me è perché Tweener parla di tutto, ogni evento che capita che sia delle sue “competenze” (con competenze intendo femminismo, cose woke eccetera) mentre Sbortus di cose specifiche, spesso in modo più profondo.

    • @mikimix68
      @mikimix68 Месяц назад +7

      Il problema è che le competenze di twwener sono fare il riassunto...

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад +64

      Non faccio gare con nessuno

    • @Valerius333ITA
      @Valerius333ITA Месяц назад +6

      @@mikimix68 Appunto, è una sorta di TG di quelle competenze, mentre Sbortus prende gli argomenti migliori.

    • @adoromoltoliomosesualli
      @adoromoltoliomosesualli Месяц назад +5

      Classe😌☕️

  • @lurksamagod1427
    @lurksamagod1427 Месяц назад +1

    Ho letto quella storia un po' di tempo, non mi lasciò niente, ma con la tua interpretazione ho capito tantissimo, grazie!

  • @Reinir33
    @Reinir33 Месяц назад +2

    No vabbè io non ci credo, io e te siamo collegati sbortus.
    Inizio persona 3 reload e tu metti tutto a tema persona 3, ricomincio death stranding e metti un gameplay di death stranding.
    Non è normale sta cosa.

  • @polokopo2596
    @polokopo2596 Месяц назад +3

    Le femministe quando sbortus odia il femminismo ma in realtà no e tipo lo insultano.

  • @ieppa5662
    @ieppa5662 Месяц назад +1

    Sono completamente d'accordo sull'argomento che hai portato con un esempio molto bello e semplice perché molte volte sono stato accusato pure io di essere invidioso di questo empawerment femminile. Semplicemente io "odio" come al tempo d'oggi vengano utilizzati argomenti cosi delicati solo per istigare altro odio e non invece debellarlo (Alcuni movimenti che promuovono la pace e la libertà molte volte sono i primi che promuovono odio). Però ormai i media e i giornali manipolano tutto solo per far fare altra confusione che porta ad altro odio nella nostra società e se la gente non lo capisce non si arriverà mai ad una libera espressione o ad un libero rispetto per chi si ha davanti.

  • @egro819
    @egro819 Месяц назад +3

    0:15 poteva finire così il video

  • @AdrianoWRC
    @AdrianoWRC Месяц назад +1

    Non ho potuto chiudere nulla velocemente perché stavo guardando una compilation di Mosconi. Ma poi ho aperto il video di Sbortus, eh! Solo che avevo visto un post di fanpage e, avendo finito le bestemmie, ho dovuto delegare il Sommo

  • @devil93ization
    @devil93ization Месяц назад +1

    Sbortus,ti dovrebbero dare il premio Nobel per questo e se non te lo danno...è perché è tutto un magna magna. 😎👍

  • @chec9611
    @chec9611 Месяц назад +1

    Ieri ero in banca per aprire un conto , ad un certo punto mi parte ultima generazione imbrattami le palle come suoneria, gli impegati mi hanno guardato come se gli avessi piscato nel cafè ma io non mi sono mai sentito così sereno , l'unica cosa che mi è uscita dalla bocca è stata , guardando l'impegata che avevo davanti : non è come sembra intende la palle da calcio... si volevo un pò sdrammatizzare l'argomento del video...

  • @kamigirl_
    @kamigirl_ Месяц назад +1

    Letteralmente sbortus che parla di femminismo mentre trasporta un cadavere in spalla

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад +1

      Ma anche mentre scalo colline

  • @nunzinho91
    @nunzinho91 Месяц назад +2

    Ecco come demolire le karen e le loro baggianate Ottimo video @sbortus, condivido a pieno la tua linea di pensiero

  • @sbortusVEVO-pq9rx
    @sbortusVEVO-pq9rx Месяц назад +32

    Mai chiuso Saverio Tommasi così in fretta

  • @raffybifulco
    @raffybifulco Месяц назад +5

    Chi pone il disprezzo per l'ideologia femminista come "sinonimo" di un odio per l'empowerement femminile ha già dimostrato tutta la sua ignoranza e superficialità.
    Al di là di questo, video stupendo, complimenti!

  • @KARciolo1-n7i
    @KARciolo1-n7i Месяц назад +1

    dopo il video della lettura mi è partito Marco Merrino che urlava

  • @gattoquatto
    @gattoquatto Месяц назад

    Di recente ho visto Zamora di Marcoré e anche in quello ci sono alcune frasi fatte soltanto per strizzare l'occhio al pubblico femminile, senza contraddittorio. È un pò una macchietta perchè il personaggio maschile di turno si trova basito... ma più che da un argomento inoppugnabile sembra sempre preso alla sprovvista da una sviolinata a caso
    Es: (situazione tranquilla)
    - che c'è per cena?
    - io non sono la serva di nessuno, siamo negli anni '60, se tu hai fame fatti da mangiare
    vabbè soré bastava dire niente 🤷

  • @user-fr9yx2ss8q
    @user-fr9yx2ss8q Месяц назад +1

    Grande sbortus! Bel video

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 Месяц назад +1

    Per fortuna ci sono sempre i mezzi pubblici in cui dormire.

  • @El_Krysto
    @El_Krysto Месяц назад +1

    "Beh, sì"
    WITH ALL YOUR MIGHT- 🗣️🗣️🔥

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад +1

      AHAHAHAH

    • @TipiX_il_piu_TopiX
      @TipiX_il_piu_TopiX Месяц назад

      TAKE THE FRAGMENTS OF YOUR PAST AND LET THEM FLOW IN THE SAND. OF. TIME🗣️🔥🔥🔥

  • @alessandroviviani3935
    @alessandroviviani3935 Месяц назад +2

    2:36 Se ci fosse stata anche Vedova Nera.
    La prima superdonna apparsa nella MCU.
    🥺🥺🥺

  • @mrwolandzeta1499
    @mrwolandzeta1499 Месяц назад +1

    Sei fantastico! Gran bel video

  • @ivano_divano
    @ivano_divano Месяц назад +2

    Bel video ❤

  • @christiangrowsup6249
    @christiangrowsup6249 Месяц назад

    Dopo che Sbortus è riuscito a cambiare l'argomento di un video parlando prima del femminismo e poi raccontando la storia di un capolavoro di 3 pagine, posso morire in pace.

  • @matteomolinari5517
    @matteomolinari5517 Месяц назад

    Grazie per avermi fatto scoprire una storia così interessante che leggerò quando prima.

  • @uswap
    @uswap Месяц назад

    Ciao sbortus, bel video, puoi portare un video sul pericolo dei movimenti separatisti italiani che si stanno diffondendo tra i giovani su tiktok ?

  • @costantinocarnevale3289
    @costantinocarnevale3289 Месяц назад +1

    Arrivo tardi alla festa ma vorrei aggiungere il mio alla discussione. Vorrei iniziare con una piccola provocazione, essendo la stragrande maggioranza delle figure legate al neofemminismo affini al panorama politico di sinistra, citando Berlinguer: è l'ora di slegarvi dai vostri dettami vissuti come dogmi. Ciò non vuol dire che il femminismo sia il male, anzi, dobbiamo ringraziare ogni giorno il femminismo per averci regalato figure, idee, prodotti e cultura; ma io, quel che vedo oggi non ho il coraggio di vederlo alla stessa maniera di quel femminismo per cui lottavano figure come le suffraggette. Mi pare, tanto, di captare sempre più una matrice dispotica di quello che è nient'altro che, in una abbondante percentuale, un misandrismo autoritario che ha qualcosa a che vedere con i regimi del secolo scorso. Mi stupisce che in un mondo tanto attento all'eliminazione dei nazifascismi non venga riconosciuto che, spesso, le portavoce di tali movimenti, attingano allo stesso odio nei confronti del genere maschile(probabilmente non accorgendosene, forse anche per scarsità culturale dell'argomento) espresso nei folli discorsi febbrili del Führer. Un esempio ne sono i discorsi della Cecchettin, discorsi dove lei addossa le colpe d'ogni male agli uomini, che al massimo possono cospargersi il capo di cenere facendo un "mea culpa" e assumersi le proprie responsabilità (nel caso più sdoganato per la "duplice" violenza subita da Giulia, la prima perpetrata da un folle che le tolse la vita, la seconda da chiunque stia utilizzando il suo corpo come quasi la reliquia di un martire portata in processione per le strade d'Italia, in un novello "sinodo del cadavere" al rovescio). Spero, sinceramente, che la mia sia solo una frustrazione nata dal vedere uno dei grandi movimenti intellettuali e sociali dello scorso secolo venire inbastardito volgarmente da tutto ciò per cui le femministe lottavano, e non l'inesorabile trasformazione delle portavoce del movimento in tante "Napoleone" pronte a dare una netta deriva autoriaria a quelli che loro definiscono come un movimento paritario

  • @marcotur9467
    @marcotur9467 Месяц назад +1

    poi mi stupisco per quale motivo noi ragazzi si preferisce: gormiti, pokèmon, yu gi ho, warzone, brawl stars. in vece di stare con le ragazze.

  • @ManuelLoche
    @ManuelLoche Месяц назад +1

    Se il video fosse finito dopo 30 secondi, avrei donato 50€

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад +1

      Eh mi fanno schifo i soldi purtroppo

  • @fabiomaio81
    @fabiomaio81 Месяц назад +1

    Insurrezione femminista tra 3.2.1. Addio a tutti 😅😂😂

  • @Biancaesseni
    @Biancaesseni Месяц назад

    Io non ho capito una cosa,sono ragazza eh e mi da fastidio il femminismo di alcune individue come il maschilismo,(per esempio gli stereotipi) e penso che non dovrebbe esistere nessuno dei 2,io concordo con la tua e vostra reazione al cartello sulla violenza maschile ed é ben visibile che molte persone dica"la violenza femminile é piú diffusa" quando in realtà la verità e che non è più diffusa ma semplicemente se ne parla con più frequenza,ho scritto questo commento per dire la mia e secondo me il femminismo é fastidiosa come cosa.

  • @chavideandhorrortv
    @chavideandhorrortv Месяц назад +2

    Spero che Andrea del 1988 possa fare la reaction a questo è lo porti in live 😊

    • @accountino4389
      @accountino4389 Месяц назад

      Gia che fai copia incolla potresti almeno dalla prossima volta correggere "e"

  • @simonescotton7853
    @simonescotton7853 Месяц назад +1

    questo, secondo me, è forse il tuo più bel video!!!

  • @maximelucchelli246
    @maximelucchelli246 Месяц назад +1

    complimenti

  • @alcestellare1913
    @alcestellare1913 Месяц назад +2

    Sbortus io ti voglio bene ma... ti voglio bene forte

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад +1

      Il più potente

  • @Ghostrider-vk8dl
    @Ghostrider-vk8dl Месяц назад +1

    Un bicchiere di sana logica

  • @alessandroriefoli5236
    @alessandroriefoli5236 Месяц назад

    uhh la sedia da gaming fin dal primo minuto di video

  • @lobenny8500
    @lobenny8500 Месяц назад +1

    Va bene tutto ma ho dovuto vedere il video 2 volte che la prima volta che è partita la soundtrack di pokemon rubino ho cominciato a cantichiarla😂

  • @Calmo_00
    @Calmo_00 Месяц назад +1

    “Sborrus e il femminismo tossico”

  • @Will_i_Am7507
    @Will_i_Am7507 Месяц назад +1

    In linea di massima, sono d'accordo con le conclusioni del video.
    -Probably unpopular opinion-
    Disclaimer: Prima di leggere, settare la mente su "capire".
    È anche necessario specificare, però, che molta parte del pensiero contemporaneo che include una certa cultura (abortista e non solo) proviene proprio dai moti del femminismo.
    Con questo, non voglio imporre la mia linea di pensiero a nessuno, ma è anche vero che se il femminismo ha avuto ed ha attualmente tra le sue peculiarità l'imposizione forzata di pensiero unico e dogmatico, allora tutto quello che ne è venuto fuori non può essere definito né apertura mentale e né progresso.
    Dai frutti riconoscerai la pianta. Quindi non puoi dire che l'albero è cattivo, ma i frutti che hai deciso di raccogliere sono buoni.
    Quindi sostenere qualcosa di feminist-like non è necessariamente un segno di sana apertura.

  • @giacomogulli529
    @giacomogulli529 Месяц назад +2

    Sembra brutto da dire, ma fai bene ad odiare. P.S. spero nel buon senso dell' algoritmo

  • @UrBrainzAreNotZafe
    @UrBrainzAreNotZafe Месяц назад

    L'uguaglianza non si otterrà utilizzando la stessa superficialità ed odio che usano gli incel,è un insulto a chi ha veramente a cuore ed a lottato per l'uguaglianza e da una scusa agli altri di attaccare a lore volta,nessuno vince e tutti perdono.

    • @ivanbelotti9207
      @ivanbelotti9207 Месяц назад

      vero, ma quelli che vedono le donne come la causa dei problemi degli uomini sono i redpill, gli incel sono gli uomini che non riescono a trovare una compagna.

  • @NoReason121
    @NoReason121 Месяц назад

    Like meritato già solo per l'assenza del CAPS lock nel titolo (finalmente).

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад +4

      da domani ritorna per il meme

  • @candelaguapissima161
    @candelaguapissima161 Месяц назад

    Con queste intro prima o poi mi farai morire di crepacuore!!

  • @lorenzocodena3173
    @lorenzocodena3173 Месяц назад +10

    Mai chiuso Elettromagnetismo e Campi così velocemente

  • @tomas0017
    @tomas0017 Месяц назад

    Per quanto io possa essere contro la pratica che non posso nominare, ho apprezzato molto questo video e mi ha offerto un buono spunto di riflessione

  • @AnthorSilverhand
    @AnthorSilverhand Месяц назад

    Ma la morale del racconto di Hemingway è che per emanciparsi, per crescere, per maturare, bisogna rinunciare al sogno, all'incanto, alla sensibilità? Se è così non è la prima volta che lo sento ma non sono d'accordo. E non credo nemmeno che chi diventa freddo e disilluso in conseguenza delle difficoltà che ha incontrato nella sua vita non possa in seguito recuperare la propria sensibilità e la capacità di empatizzare con gli altri.
    Ok ora ho letto il racconto, sinceramente io non la vedo come una storia di emancipazione. Non so se si ricollega ad una serie di racconti e quindi c'è qualcosa più di ciò che ho letto sull'argomento e che potrebbe alterarne il significato. All'apparenza si tratta di una coppia dove lui è americano e lei è spagnola, lui è un'uomo di mondo mentre lei è una ragazza che probabilmente non aveva mai lasciato i dintorni della sua valle, si stanno recando a Madrid per farla abortire, probabilmente perché lui ha i soldi per permettersi il viaggio e l'intervento e lo preferisce anziché affidarsi a personale e strutture meno qualificate presenti in loco. La loro storia va male da un po', da quando lei è rimasta incinta, e loro sono fondamentalmente in disaccordo su questo punto: lui dice che il loro problema è il bambino e che quando non ci sarà più tutto tornerà come prima; lei invece dice che quello è un punto di svolta, probabilmente sarà la fine della loro storia. Lei probabilmente ha il sospetto che lui voglia farla abortire per poi lasciarla, sa che ci sono dei rischi per la sua salute e che forse potrebbe continuare a legare quell'uomo a sé se non abortisse ma invece fa la scelta opposta, decide di ascoltarlo e dargli quello che vuole perché non avrebbe senso tenerlo legato a sé se lui non vuole. Sceglie di fidarsi delle parole di lui anche se pensa che abbia torto, forse vuole aggrapparsi alla speranza che il loro amore non sia finito. È la prima volta che leggo dell'aborto come di un gesto d'amore, di un dono che lei fa a lui. Gli restituisce la sua libertà anche se sa che le costerà caro, quanto caro lo saprà solo a cose fatte. Perché lei quel figlio l'avrebbe voluto, quella vita con quell'uomo accanto l'avrebbe voluta.
    Se dovessi vederci una "morale" sarebbe sul dono, sul sacrificio, sulla perdita che si fanno per amore. C'è però ancora un filo di speranza, la storia non si è realmente conclusa il viaggio è appena al principio. Eppure non posso che percepire una tristezza di fondo, una rassegnazione come se tutto fosse già scritto, come se lei pur essendo così giovane ed inesperta lo avesse già visto.
    Ah, tutto il discorso sull'elefante è per farci capire che lui è un uomo di mondo, che è stato in Africa ed avrebbe potuto vederlo. Probabilmente ha un lavoro che lo ha portato a spostarsi per il mondo. Inoltre il paragone con le colline fatto dalla ragazza e la reazione dell'uomo servono a farci capire come è cambiato il loro rapporto, un tempo lui avrebbe apprezzato quel paragone fatto da lei, si sarebbe congratulato per la sua arguzia. Insomma sarebbe stato un momento "di complicità" della coppia, invece adesso lui ha una reazione "fredda", distaccata. Devo dire che gli atteggiamenti e le reazioni dei personaggi sono descritti in modo mirabile, sembra davvero una situazione reale. Si vede che dietro ad un racconto così breve c'è invece una profonda conoscenza della natura umana, uno studio approfondito che poi ti permette una sintesi dove tutto è al posto giusto, delle capacità immaginative e narrative immense. Vabbé dopotutto stiamo parlando di Hemingway.
    By the way, grazie moltissimo di avermi fatto scoprire questo racconto. È stato un pugno nello stomaco, mi ha colpito come non avrei creduto possibile.

  • @Yuridino08
    @Yuridino08 Месяц назад

    Beh ognuno è libero di fare quello che gli pare, ma rosico nel ripetermi che potevamo conquistare galassie , mondi nuovi, ma stiamo dando a peso cose che potevamo fare 1 o 2 secoli fa.

  • @Bycrazy16_
    @Bycrazy16_ Месяц назад

    Bravo sbortus, dormire è tempo perso. Che cosa fai mentre dormi?

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад

      Boh penso non sto sveglio, circa

  • @eeehahabsnssn
    @eeehahabsnssn Месяц назад +4

    Mai smesso di rifondare il fascismo così velocemente🗿

  • @magliogelido4834
    @magliogelido4834 Месяц назад +1

    In effetti poteva andare meglio con l'insonnia, potevi leggere "In cucina con Ciccio"

  • @lucatommasi90
    @lucatommasi90 Месяц назад

    Il mio pensiero coincide col titolo del video togliendo il forse! 😂

  • @frag0la
    @frag0la 11 дней назад

    ricordiamo che il vero femminismo vuole la parità dei sessi

  • @ChuckMatrix94
    @ChuckMatrix94 Месяц назад +1

    Mai finito così velocemente di farmi calpestare da Amouranth

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад +2

      No way

    • @najikaz
      @najikaz Месяц назад

      L'eiaculazione precoce è una cosa seria, parlane con il tuo medico

  • @matteo15066
    @matteo15066 Месяц назад +1

    Che bello ci sto giocando in questi giorni a persona 5 royal 😎 stupendo!!!

    • @matteo15066
      @matteo15066 Месяц назад

      Ah fra un castello e l'atro e le missioni nei memento che attui da ladro fantasma ti consiglio un bellissimo gioco Pokémon sia per PC che Cell che è pokemmo racchiude tutte le mappe vecchie e nuove e sono interconnesse fra di loro e poi trovi altra gente che gioca con cui puoi interagire fra battaglie e scambi veramente bello dacci un occhio quando puoi 😎👍 e mi raccomando continua così che sei grande!!!!! 🫶🏻💯

  • @mikimix68
    @mikimix68 Месяц назад

    Assurdo momento sbortume

  • @stefanosignore4993
    @stefanosignore4993 Месяц назад

    Carina la canzone di chiusura del video❤

  • @cesarx03
    @cesarx03 Месяц назад +1

    7:07 io mi vorrei soffermare sul fatto che nessuno ha scritto un commento sulla profondità di questi pochi fottogrammi che riassumono la storia.

    • @sbortus
      @sbortus  Месяц назад

      molto deluso

  • @SeM_1981
    @SeM_1981 Месяц назад

    Che bella la musica di pokemon alla fine.

  • @top_5tech786
    @top_5tech786 Месяц назад

    Sbortus nella top 5 degli attivisti femminili

  • @giuseppecomper103
    @giuseppecomper103 Месяц назад

    Ma quale altro canale commentary ti fa un approfondimento culturale di un testo di letteratura contemporanea come strumento di analisi sociale?
    In un oscuro mare tempestoso di gossippari, Sbortus si riconferma un faro di critica come la scienza comanda. Grazie di non mollare.

  • @leonardogiuliano7314
    @leonardogiuliano7314 Месяц назад

    Il potere delle storie ben scritte fa troppa paura all'individuo moderno, i più si rifugiano nei post con scritta bianca su sfondo nero

  • @ivy_gameover9611
    @ivy_gameover9611 Месяц назад

    2:43 Quanto siamo caduti in basso a livello di spirito critico? Oltre ad avenger un altro esempio può essere il remake di biancaneve dove il principe è stato tagliato via dalla trama

  • @tommasopiedimonte5306
    @tommasopiedimonte5306 Месяц назад

    Prima di tutto, complimenti per il bagaglio culturale.
    Secondo, io il femminismo lo disprezzo in toto da quando ne ho scoperto origine e storia.

  • @AndreaXV
    @AndreaXV Месяц назад

    Prima non capivo chi era in grado di avere una propria opinione indipendente da etichette socio-politiche, poi ho trovato il pensiero critico nel baule epico di un dungeon.

  • @lets-do-the-crusades-again
    @lets-do-the-crusades-again Месяц назад

    Chillollsimps (per evitare la censura)

  • @naos_sgb
    @naos_sgb 2 дня назад

    Se ammetti una in automatico per alcuni stai negando l’altra anche se questo non ha ne senso logico e semantico

  • @babbabiamesser
    @babbabiamesser Месяц назад

    Mai chiuso il più grande chest's opening italiano 104514 gemme tutte per le nuove leggendarie così velocemente

  • @Andoni69
    @Andoni69 Месяц назад

    Che ne dici di parlare dell'agente Rex?

  • @cechovv
    @cechovv Месяц назад

    bravo sbortus

  • @1chibanKasuga
    @1chibanKasuga Месяц назад

    Sono storia come quelle che ci hanno portato qui