Duomo di PIACENZA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 фев 2021
  • Originariamente, la prima cattedrale di Piacenza fu la basilica di Sant'Antonino, situata all'esterno della cinta muraria cittadina, mentre in quella che sarebbe divenuta piazza Duomo, fu costruita alla metà dell'VIII secolo la chiesa di San Giovanni Evangelista. Questa chiesa venne accorciata a seguito della costruzione del duomo e, infine, distrutta nel 1544 per permettere l'allargamento della superficie della piazza. La costruzione della cattedrale di Piacenza venne avviata nel 1122.
    Nel 1132 l'edificio sarebbe stato consacrato da parte di papa Innocenzo III, mentre nel 1250 papa Innocenzo IV concesse delle indulgenze a chi offriva offerte per il completamento dell'edificio dopo che il capitolo lo aveva supplicato a riguardo lamentando l'impossibilità di portare a compimento gli ultimi lavori di costruzione.
    La costruzione del campanile, realizzato in laterizio e alto 72,5 m, venne ultimata nel 1333. Sulla sua sommità, poi, nel 1341 venne posta una scultura in rame dorato raffigurante un angelo e denominata "angil dal dom", opera del piacentino Pietro Vago. Nel 1495, su un lato della torre, venne aggiunta, su ordine di Ludovico il Moro, una gabbia in ferro con la funzione di monito per i delinquenti.
    Le colonne della facciata principale che sostengono i protiri laterali poggiano su delle cariatidi posizionati al di sopra di animali simbolici risalenti al XII secolo, mentre le colonne del protiro del portale principale sono sorrette da leoni stilofori.
    L'architrave è decorato con una bellissima serie di bassorilievi di scene raffiguranti l'infanzia di Cristo: l'Annunciazione, la Visitazione, la natività, la capanna, l'annuncio ai pastori e la visita dei re magi. L'architrave del protiro destro continua la raffigurazione di scene della vita di Cristo con la presentazione al Tempio, la fuga in Egitto, il battesimo e le tentazioni.
    All'interno all'incrocio tra la navata e il transetto si trova il tiburio ottagonale al cui interno si trova la cupola, decorata con affreschi secenteschi raffiguranti i profeti, opera del Guercino e del Morazzone.
    All’interno, le formelle dei Paratici sulle colonne attestano il contributo dato dalle Corporazioni piacentine di Arti e Mestieri all’erezione delle stesse. I sette rilievi sono stati ricondotti all’officina di Niccolò e ai primi decenni del XII secolo.
    I dipinti più antichi presenti all'interno risalgono al duecento: nel transetto sinistro si trova un San Cristoforo tra le figure equestri dei Santi Giorgio e Antonino, mentre sul secondo pilastro destro della navata centrale è presente una Madonna col Bambino in trono tra i Santi Giovanni Evangelista e Giovanni Battista.
    Il presbiterio è dominato dal meraviglioso polittico in legno dipinto eseguito da Antonio Burlengo e Bartolomeo da Groppallo tra 1443 e 1447.
    La cripta
    Sotto al presbiterio si trova la cripta, dedicata a santa Giustina, la quale è ritenuta la parte più antica dell'intero edificio.
    E' caratterizzata da una pianta a croce greca ed è diviso in varie navate da un totale di 108 colonnine, 62 delle quali isolate, mentre le restanti risultano incastrate nelle pareti. Le colonnine terminano in capitelli con decorazioni antropomorfe, zoomorfe e vegetali. L'altare maggiore è dedicato a santa Giustina, della quale sono conservate alcune reliquie.
    Su una parete è presente il dipinto Gesù Crocifisso fra i Santi Giovanni Battista e Giustina, la cui realizzazione fu voluta, nel 1576, da Filippo Schiavi.
    Fonte Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Duomo_d...
    Musica:
    Original music by Savfk ( / savfkmusic savfkmusic)
    The travel symphony / Strange the dreamer
    Filmato con SONY RX10M3 in 4K.
    #piacenza #emiliaromagna #italia #italy

Комментарии • 33

  • @giovannapuppo1424
    @giovannapuppo1424 3 года назад

    Meraviglioso. Grazie...per
    Farci
    Grazie. Per.farci.vedere.tutto.queste...
    .
    Farci vedere...queste. meraviglie....
    ...

    • @giovannapuppo1424
      @giovannapuppo1424 3 года назад

      Mi scuso per errore...di.ortografia......

    • @MassimoNalli
      @MassimoNalli  3 года назад

      Ciao Giovanna mille grazie a te 👋👋

  • @giovannapuppo1424
    @giovannapuppo1424 3 года назад

    Grazie.per.farci.vedere.tutta.questa.arte.meravigliosa..

  • @giannimascolo8077
    @giannimascolo8077 3 года назад

    Lavoravo a Venezia,e a un cliente inglese dissi che mi spiaceva perché il tempo èra brutto,lui mi rispose che noi Italiani siamo viziati aveva ragione noi abbiamo talmente tante bellezze ovunque che non ci facciamo +caso, adesso che dobbiamo stare fermi x Covid,forse c'è n'è accorgeremo, grazie Massimo x i video da tutta l'Italia il paese ++bello del mondo 🇮🇹 Roberta Venezia

  • @renatopastore2739
    @renatopastore2739 2 года назад

    Ricordo che da bambino andavo in duomo con la mia nonna,ricordo in particolare un venerdì Santo con il vescovo Manfredini.Una basilica stupenda,purtroppo poco conosciuta.

  • @giuseppenegri4750
    @giuseppenegri4750 3 года назад +1

    grazie per questo regalo raro, prezioso e generoso di tempo, informazioni e parti puntualmente riprese nel video: il duomo al tempo dei comuni fu l' orgoglio, il simbolo, il prodotto civile e religioso di una intera comunità. Buon lavoro e grazie ancora.

    • @MassimoNalli
      @MassimoNalli  3 года назад

      Ciao Giuseppe grazie mille per il tuo commento 👋

  • @andreadamato4533
    @andreadamato4533 3 года назад

    Ho scoperto per caso il tuo canale, i tuoi video sono stupendi, mi rilassano e servono per arricchire il mio bagaglio culturale, vedo queste cose per la prima volta in 4k,complimenti Massimo.

    • @MassimoNalli
      @MassimoNalli  3 года назад +1

      Grazie molto gentile. Ciao e grazie ancora 👋

    • @MassimoNalli
      @MassimoNalli  3 года назад +1

      Grazie molto gentile. Ciao e grazie ancora 👋

  • @olgalomovskaya6827
    @olgalomovskaya6827 3 года назад +1

    Замечательно! Массимо, СПАСИБО!!

    • @MassimoNalli
      @MassimoNalli  3 года назад

      привет подруга ольга большое тебе спасибо

  • @carloscuadrado6154
    @carloscuadrado6154 3 года назад

    precioso magnifico como siempre, muchas gracias

  • @salinasclera3475
    @salinasclera3475 3 года назад

    Un Highlight dopo il altro.fantastico grazie

  • @antonellaraffaelli6597
    @antonellaraffaelli6597 3 года назад +1

    Questo Duomo è molto grande, Massimo Nalli ci sta deliziando con i suoi splendidi video

  • @johnmonkus4600
    @johnmonkus4600 3 года назад

    Sartini's 2015 "Ultima Cena", in a way, puts the Renaissance masters to shame; an incredibly lifelike masterpiece. There are other paintings from circa 1900 that have a very attractive style that resembles French posters of the early 1900's.

    • @MassimoNalli
      @MassimoNalli  3 года назад

      I discovered Ulisse Sartini only after my trip to Piacenza. His painting are really incredible. They look like pictures. It's unbelievable his art.

  • @sydneyr.cauveren7857
    @sydneyr.cauveren7857 3 года назад

    Another magnificent video, Massimo. So much of beauty to contemplate and you present it masterly. I am particularly fascinated by the part-surviving frescoes on the Roman pillars. (I saw something similar only once before , in St. Alban's Abbey, England)

    • @MassimoNalli
      @MassimoNalli  3 года назад +1

      Thanks Sydney in Sydney! part of the fresco dates back to 1200

  • @violetarajic6176
    @violetarajic6176 3 года назад

    Scusate se qualcuno sa dirmi dove si custodisce la croce di Santo Sava ?ho sentito che è a Piacenza...grazie infinite

    • @MassimoNalli
      @MassimoNalli  3 года назад +1

      Ciao, mi dispiace ma non ho nessuna notizia. Da quello che ho visto sembra che sia a Belgrado

    • @geridelbello4480
      @geridelbello4480 Год назад

      Ciao Violeta, ma San Sava non è a Belgrado? Qui a Piacenza c'è un importante crocifisso del 1100 nella basilica di San Savino

    • @violetarajic6176
      @violetarajic6176 Год назад

      @@geridelbello4480 ciao si a Belgrado c'è tempio di San Sava pero crocefisso suo ho sentito che si trova in Piacenza non so solo in che chiesa forse tu lo sai nome della chiesa dove si trova questo crocefisso perché tante cose hanno portato via per nascondere nei secoli scorsi dai Turchi che distruggevano chiese monasteri e basiliche infatti si sono salvate solo poche che erano ben nascoste oppure tanto lontane da città

    • @geridelbello4480
      @geridelbello4480 Год назад

      @@violetarajic6176 mi dispiace ma non riesco a esserti utile. Ho visto il Tempio di San Sava a Belgrado quando ero piccolo, è molto bello! So che è stato costruito dove i turchi bruciarono le reliquie di Sava.
      Non sai dirmi di che epoca è la croce?
      Comunque San Sava è un grande santo, e anche uomo di dialogo e amicizia con la chiesa cattolica

    • @violetarajic6176
      @violetarajic6176 Год назад

      @@geridelbello4480 vero tempio del San Sava è meraviglioso adesso hanno finito tutti lavori dentro e fuori ...prova a cercare qualche video su RUclips però vederlo da vivo e tutta un altra cosa...San Sava era primo patriarca Serbo e un gran santo e la sua croce era tutta d'oro e argento e aveva diverse pietre preciose ..purtroppo dicono che è stata venduta a padre Pio ll nel 1460 circa...non so se è vero perché queste cose non si vendono...comunque come ho detto tante cose durante guerre sono stare o rubate o distrutte nei secoli purtroppo...ma quella croce che lei diceva che c'e in Piacenza com'è riesce descrivermi... grazie infinite