Che ne sarà dell’Europa nella sfida tra USA e Cina sulle auto elettriche?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 сен 2024

Комментарии • 429

  • @federicogori9888
    @federicogori9888 4 месяца назад +137

    Mia nonna è morta per la SLA in 11 mesi circa. Vi assicuro che non augurerei quella fine nemmeno alla persona che detesto di più al mondo. Se solo avesse potuto avrebbe scelto di smettere di soffrire molto prima di avere difficoltà anche a respirare o riconoscere i nipoti per via delle droghe antidolorifiche. Che senso ha? Dannazione!

    • @d_strong6556
      @d_strong6556 4 месяца назад +14

      Eh ma poi il tizietto in cielo si offende

    • @Amin-23k
      @Amin-23k 4 месяца назад +16

      La medicina moderna allunga l’agonia delle persone non la vita 😂

    • @Amin-23k
      @Amin-23k 4 месяца назад +2

      Ho sbagliato emoji 😢

    • @maurogiampieri6891
      @maurogiampieri6891 4 месяца назад +11

      ​@@Amin-23knon generalizzare: la degenerazione dovuta alla sclerosi multipla (che non è la sclerosi laterale amiotrofica) se diagnosticata in tempo e se il paziente risponde alle terapie può essere bloccata prima che diventi così invalidante

    • @abocabo538
      @abocabo538 4 месяца назад

      @@d_strong6556 E chissenefrega.. primo non tutti credono a quel tizio, secondo non siamo l'iran con il papa come guida suprema della nazione. Roba da medioevo.

  • @astolfoonthemoon8331
    @astolfoonthemoon8331 4 месяца назад +232

    Gli Stati Uniti fanno politica industriale, la Cina fa politica industriale, i paesi europei invece NON fanno politica industriale.
    Cioè, da noi c'è Stellantis che fa un accordo per VENDERE (non per produrre, che magari può anche avere un senso) auto cinesi in Europa.
    E' l'ennesima dimostrazione di debolezza dell'Europa, è davvero deprimente.

    • @gianlukegr
      @gianlukegr 4 месяца назад +28

      La politica industriale europea è lo stop alla vendita di auto endotermiche, settore in cui siamo forti. Senza la politica industriale le auto cinesi non sarebbero state un problema

    • @LuigiSionis
      @LuigiSionis 4 месяца назад

      ​​@@gianlukegrnon è vero, la causa della lentezza sono le fake news e i governi nazionali contrari. La politica europea non è accettata dai governi sovranisti che la avversano in ogni sede possibile.

    • @mattkent5869
      @mattkent5869 4 месяца назад

      Specchietto per le allodole per non esporsi ad atti politici di maggiore impatto e concretezza. Nell'affrontare un problema sovranazionale, serve responsabilità individuale.

    • @Bolognabeef
      @Bolognabeef 4 месяца назад +10

      La politica industriale è un concetto un po' a trabocchetto. I burocrati del Ministero dell'Economia e del Consiglio Europeo non sono veggenti, e come dimostrano innumerevoli esempi della storia, organizzare l'economia dall'alto verso il basso è profondamente sbagliato. Di conseguenza la politica industriale americana e cinese può sembrare buona ad un primo sguardo, senonché ci si accorge che ciò che si guadagna in posti di lavoro lo si perde in prezzi più alti per i consumatori ed una minore efficienza di produzione dovuta ai costi comparativi (nozioni di economia da primi esami universitari).
      Di contro in Europa lo stato non interviene quindi i vantaggi in termini di efficienza si mantengono, i consumatori pagano meno, ma i posti di lavoro si trasferiscono in Cina/Usa. Il risultato in termini di beneficio totale è più alto anche se il beneficio concentrato del "c'è più lavoro" oscura quello nascosto dell'efficienza e dei prezzi più bassi.
      È lo stesso discorso dei chip. Fargli produrre in Taiwan è estremamente efficiente ed economico, ma non da nessun posto di lavoro all'occidente. Portare la produzione in occidente è estremamente inefficiente e costoso, ma apporta molti posti di lavoro.

    • @finmat95
      @finmat95 4 месяца назад

      Una debolezza VOLUTA, perchè Stellantis non è nata dall'oggi al domani, è nata dalla FIAT, ma guarda caso tra accordi governativi, mancanza di incentivi ed investimenti, si son volute lasciare le redini agli Stati Uniti che hanno saputo offrire una concorrenza, un mercato, una tassazione ed una legislazione molto più attraenti, qui parliamo di DECENNI di malapolitica italiana ed europea. Le migliori menti italiane ed europee che, votate, elette e nominate, con le loro capacità, mentre instascavano fior fiori di stipendi pubblici, hanno previsto questo andamento e hanno lasciato correre. Decenni or sono abbiamo incominciato a seminare, adesso raccogliamo. Silenzio e pedalare.

  • @friedbananagame1612
    @friedbananagame1612 4 месяца назад +22

    Terribile situazione davvero. Sono convinta che se l’eutanasia fosse stata un’opzione la mia famiglia non avrebbe subito il trauma di perdere un caro per suicidio (avvenuto peraltro in maniera estremamente violenta) dopo la degenerazione di un tumore al cervello. Questo argomento mi tocca particolarmente, e spero la legge si smuova in tal senso.

  • @massimocapitanio4085
    @massimocapitanio4085 4 месяца назад +97

    Io non so se il paese sia così distante da chi ci governa, anche perché, in tal caso, non sfuggirebbe al problema, anzi, lo affronterebbe, se non altro per cavalcare il consenso. È un paese malato. Malato di religione, ignoranza, egocentrismo…! Se penso che qualcuno decide sull’uno a cosa che è veramente mia, la mia vita, mi sale un “porco” devastante

    • @lucastaiano_
      @lucastaiano_ 4 месяца назад

      Il senso stesso della politica è governare la vita dei cittadini.

    • @RunakitaMekisa
      @RunakitaMekisa 4 месяца назад +8

      ​@@lucastaiano_ No, il senso della politica è recepire i bisogni dei cittadini, i diritti umani e regolamentarli quel che basta per garantire servizi, adeguamenti legislativi man mano che la società avanza per dare un minimo di equità civile.

    • @lucastaiano_
      @lucastaiano_ 4 месяца назад +1

      @@RunakitaMekisa immaginare un modo di fare impresa, determinare le tasse adeguate a garantire certi servizi, dare la priorità a certi aspetti piuttosto che altri regola inevitabilmente la vita del cittadino. Anche un ingegnere fa politica se ci pensi, immaginare un certo processo produttivo e applicarlo in un certo modo modifica l'ambiente e il modo di vivere delle persone e quindi è fare politica.

    • @bonovoxel7527
      @bonovoxel7527 4 месяца назад

      @@lucastaiano_ Almeno siamo d'accordo che la democrazia sia un mezzo e non il fine ultimo...

  • @elle_90
    @elle_90 4 месяца назад +101

    La questione sul fine vita non dovrebbe essere nemmeno oggetto di discussione, dovrebbe essere ovvio che una persona che sta male veramente male possa togliersi la vita e dove questo non fosse possibile o voluto farlo da solo farlo con aiuto.
    La vista ha senso essere vissuta solo a certe condizioni e queste condizioni ognuno le stabilisce da solo

    • @Verdekiwi
      @Verdekiwi 4 месяца назад +12

      il problema è sempre lo stesso: sono tutti a favore della vita, finche' qualcosa di tragico non capita a qualcuno a te vicino. essendo una condizione remota, nessuno si pone veramente il problema finche' non gli capita.

    • @elle_90
      @elle_90 4 месяца назад +8

      @@Verdekiwi non capisco veramente questo ostinarsi a dire “sono a favore della vita” è un discorso senza senso, la vita di per se non è un valore assoluto ma è dipendente da molti fattori.
      La nostra società demonizza chi vuol smettere di vivere, di fatti anche il termine suicidio è visto male, quando in alcuni casi il suicidio è un atto una scelta che permette di riprendere in mano le proprie redini, una scelta che permette di scegliere come finire la vita invece di andare verso una fine segnata dalla malattia. Permette si sceglie tempi e modi.

    • @giorgiocopelli3532
      @giorgiocopelli3532 4 месяца назад +2

      @@elle_90 in che modo il termine "suicidio" può essere visto di buon occhio?

    • @elle_90
      @elle_90 4 месяца назад

      @@giorgiocopelli3532 il suicidio è demonizzato in occidente dall'avvento del cristianesimo in poi. In molte culture il suicidio (non fatto a casa ma in contesti precisi) non è demonizzato, ma lo si considera una scelta del soggetto che trova insopportabile vivere per varie ragioni.
      Preferisco il termine "suicido" a quello di morte "assistita" perché il primo rende la persona un decisore e un soggetto più attivo.

    • @bonovoxel7527
      @bonovoxel7527 4 месяца назад

      @@giorgiocopelli3532 Infatti. La signora chiede un servizio medico di assistenza alla cessazione delle sofferenze. Aborrisce il termine suicidio.
      Ma volendo risponderti inventando l'etimologia, per vedere di buon occhio il termine "suicidio" basta concentrarsi sulla radice anzichè sulla desinenza: "Sui", cioè proprio ed esclusivo di chi lo mette in essere.
      Quando, esattamente, nella tua di vita, hai anche solo lontanamente iniziato a pensare che il privarsene da parte di un altro richiedesse il tuo avallo? Descrivimi esattamante il momento in cui è scoccata la scintilla tra le due cellule necrotiche che ti ha permesso di fantasticare d'avere anche solo una parvenza di voce in capitolo.

  • @biodado
    @biodado 4 месяца назад +43

    Bella puntata Shy... Mi hai fatto venire i brividi sul primo tema... Bell' intervento ...

    • @breakingitaly
      @breakingitaly  4 месяца назад +3

      Grazie mille ❤️
      -Alessio M.

  • @irinaiordache3729
    @irinaiordache3729 4 месяца назад +8

    non è la Corte internazionale di giustizia (corte ONU), ma la Corte Penale Internazionale, istituita nei primi anni duemila a seguito di un trattato internazionale.

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 4 месяца назад

      Non pretenderai che Shy si informi prima di fare dei video...

  • @antoniodinoto2589
    @antoniodinoto2589 4 месяца назад +65

    Ciao Shy voglio fare un appunto sulla potenza e l'importanza dell'industria automobilistica in Italia che vale per tutto il mondo occidentale.
    Oggi l'automotive ha una presenza simile anche grazie a migliaia di sotterfugi, mazzette, azioni di lobbismo e reati compiuti nei decenni che ci hanno portato al mondo odierno, in cui l'auto in molti luoghi è un mezzo di trasporto quasi indispensabile.
    Se le nostre città e il nostro spazio pubblico hanno questa forma la colpa - e di colpa parlo, perché vedere che la larghissima parte dello spazio pubblico è dedicato al parcheggio è una cosa aberrante - la causa è l'industria dell'auto e gli illeciti che ha compiuto per influenzare i legislatori. E tutt'ora questa influenza continua incessante come vediamo nonappena la Cina inizia a vendere auto elettriche in Europa.
    Quindi sì, ricordiamo che l'industria dell'auto è importante, ma anche che lo è diventata spesso sulla pelle delle persone e in maniera crudele.
    Domandiamoci: quanto semplice sarebbe installare dei limitatori automatici di velocità ed evitare così migliaia di morti ogni anno? Evitare che migliaia di persone finiscano intossicate dai gas di scarico? Che migliaia di persone diventino disabili in un incidente? Moltissimo. Eppure nessuna casa automobilistica lo ha mai fatto e nessun politico si sognerebbe di imporlo.
    Un altro esempio. L'industria dell'auto è talmente forte che il comparto dei trasporti, in Europa è l'unico ad aver aumentato sensibilmente la propria impronta carbonica dagli anni 90 ad oggi. Tutti gli altri a parte uno estremamente marginale che ora non ricordo hanno diminuito il proprio impatto ambientale.
    A riguardo, consiglio a tutti il libro "Carmaggedon - How cars make our life worse and what to do about it" del giornalista dell'Economist Daniel Knowles.
    Non diamo per scontato il mondo in cui viviamo. Spero vivamente che fra 100 o 200 anni le auto in circolazione saranno molte meno di ora. Trasporto pubblico e mobilità attiva sono la vera soluzione per la mobilità a inpatto zero. Non le auto elettriche, per quanto queste dovranno necessariamente avere un ruolo che dovrebbe essere il piu possibile marginale se vogliamo veramente sperare di ridurre il nostro impatto ambientale.

    • @mattkent5869
      @mattkent5869 4 месяца назад +5

      Sulla sicurezza meanwhile: *tolgono restrizioni alla potenza per le auto che possono guidare i neopatentati*

    • @nettuno5094
      @nettuno5094 4 месяца назад +8

      Assolutamente d'accordo, in Italia l' involuzione autocentrica delle città ha creato un disagio enorme, anche Shy ne ha parlato nelle live. Comprare il suv in città è la protezione dello status quo da maschio alpha con soldi, ma li ritrovi tutti incazzati al semaforo in file lunghissime e poi quando possono corrono come pazzi (in Italia in media 2022 ogni 3 ore muore una persona in incidenti stradali). Roma è una delle capitali europee con più ore fermi nel traffico e con più auto ogni 100 abitanti e le persone NON hanno alcuna voglia di cambiare queste carte sul tavolo

    • @mattkent5869
      @mattkent5869 4 месяца назад +5

      @@nettuno5094 macché maschio alpha omega con i soldi che le auto in vendita nel 2024 sono elettronica senz'anima e hanno 22000€ di rata finale.
      Grazie a iddeo non è ancora uno status symbol comprare una Polo nuova PER VENTOTTOMILA EURO.

    • @danielconfalone7487
      @danielconfalone7487 4 месяца назад

      L

    • @Zazzizu
      @Zazzizu 4 месяца назад +2

      @@mattkent5869 Quella era semplicemente una legge classista che hanno fatto bene ad abrogare. Io per esempio non ho toccato un’auto dai 18 ai 20 anni perche non potevo permettermi di acquistare una nuova auto che rientrasse negli assurdi limiti di legge. Risultato: non mi ricordavo più nulla.

  • @silviacanal8071
    @silviacanal8071 4 месяца назад +6

    Ciao Shy, non so se mi son persa qualcosa a riguardo ma, tu e le/i tue/tuoi, pensavate di fare un piccolo vademecum per le elezioni europee? Soprattutto sui partiti e sui candidati votabili? O avete qualche sito/pagina/canale da suggerire per farsi un'idea e andare al voto un po' più consapevoli?
    Grazie!

    • @ambra6927
      @ambra6927 4 месяца назад +2

      Ti consiglio i video di Economia Italia. Sta facendo dei video molto esaustivi su tutti i programmi dei vari partiti.

  • @maramao6202
    @maramao6202 4 месяца назад +19

    Se l'obiettivo è ridurre l'inquinamento grazie anche all'uso delle auto elettriche (opinabile...) allora bisognerebbe incentivare la gente a comprare queste vetture rendendole più economiche, indipendentemente da chi le produce. Ma, ancora una volta, il guadagno viene prima della salute del pianeta

    • @TheKappa1997
      @TheKappa1997 4 месяца назад +1

      Chissà dove saremmo ora se dieci anni fa l’Europa non avesse imposto la transizione all’elettrico… auto diesel/benzina/idrogeno con consumi ridottissimi e impatto ambientale inferiore alla produzione della corrente per alimentare le elettriche per non parlare dello smaltimento delle batterie…. Chissà

    • @amdth
      @amdth 4 месяца назад +5

      @@TheKappa1997 se non ci fosse stata la spinta europea tranquillo che stavamo ancora alle euro zero....l'idrogeno...non so dove tu lo abbia mai visto prima ..

    • @Francesco93488
      @Francesco93488 4 месяца назад +2

      Ma opinabile cosa che si sono decine di studi che provano il fatto che l'auto elettrica sia un tassello fondamentale per l'abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra

    • @pavell0x
      @pavell0x 3 месяца назад

      @@TheKappa1997 si certo... sogna

  • @un_lucio
    @un_lucio 4 месяца назад +14

    Ahhhh il tradizionalismo italiano: prima ce lo siamo fatto mettere in quel posto da FIAT, ora da stellanti
    daje proprio 😂

  • @Balbuziente
    @Balbuziente 4 месяца назад +5

    Lavoro per Stellantis. Al momento c’è MOLTA incertezza nell’aria. Non sono un dipendente perché la maggior parte di chi lavora qui è sotto contratto di consulenza, e alcune voci molto insistenti parlano di tagli notevoli anche tra noi di ricerca e sviluppo su auto elettriche.
    Se da un giorno all’altro dovessero esserci davvero dei grossi ridimensionamenti, si rischia di creare l’ennesimo disastro nel mercato del lavoro perché tutte queste persone dovrebbero essere: o ricollocate dalle proprie aziende di consulenza da un altro cliente oppure licenziate, nel caso l’azienda non apra sufficienti commesse con altri clienti.

  • @gioeleconforto3147
    @gioeleconforto3147 4 месяца назад +8

    Riguardo al ruolo dell'Europa nella produzione di auto elettriche, mi piacerebbe un tuo parere riguardo alle limitazioni che ha messo la burocrazia italiana per evitare la costruzione della Gigafactory di Italvolt che ora verrà costruita in UAE

  • @lorenzoscarpellini9477
    @lorenzoscarpellini9477 4 месяца назад +4

    Purtroppo il mercato dell’automotive elettrico in europa è completamente fuori di testa come prezzi, almeno in italia a mio parere le auto elettriche cinesi sono necessarie per riuscire effettivamente a elettrificare il parco auto

  • @giorgiasantonastaso9167
    @giorgiasantonastaso9167 4 месяца назад +24

    Pokémon Bianco/Nero i migliori per me insieme a Heartgold, ti divertirai un sacco 'st'estate Shy ❤

  • @Venjem
    @Venjem 4 месяца назад +1

    Grazie ragazzi per aver messo in programma per oggi la storia di Martina Oppelli, coperta benissimo.

  • @GabrieleStrazzera-ct1jw
    @GabrieleStrazzera-ct1jw 4 месяца назад +1

    Bravissimi! a tutta la redazione e complimenti per la trasmissione 😂
    Io vivo all'estero e sono sempre stato interessato alle informazioni che arrivano dell'Italia.
    Oggi mi sono accorto che da un po mi informo solo guardando questo canale, unico che ritengo valido, spero che sia così ancora per molto tempo. Grazie

    • @breakingitaly
      @breakingitaly  4 месяца назад +1

      Grazie a te Gabriele ❤️
      -Alessio M.

  • @raylight5065
    @raylight5065 4 месяца назад +5

    15:51 beh dopotutto che ci vuoi fare se una MG3 viene venduta full optional o quasi a meno di 18k mentre una operl corsa elettrica con 300km di autonomia la danno via a quasi 25k

    • @GiuseppeSavo
      @GiuseppeSavo 4 месяца назад +9

      ma diciamo anche che la 600 elettrica costa come una tesla, ed il confronto è imbarazzante.

    • @andreatilli6227
      @andreatilli6227 4 месяца назад +1

      MG3 prezzo di partenza da sito web € 19.990

    • @raylight5065
      @raylight5065 4 месяца назад

      @@andreatilli6227 è un full Hybrid ti scalano 4000€ di eco incentivi

    • @GiuseppeSavo
      @GiuseppeSavo 4 месяца назад

      @@andreatilli6227 si, appunto... e le macchine elettriche "occidentali" non sono neanche così appetibili come estetica oppure optional.

  • @antoniocusano9588
    @antoniocusano9588 4 месяца назад +3

    Qui a Hermosillo, in Messico a tre ore dal confine con l'Arizona, ci sono più rivenditori di auto cinesi che statunitensi

  • @samuelescarpa1557
    @samuelescarpa1557 4 месяца назад +4

    Ogni volta che dici bacetti mi immagino Salvini che dice bacioni 😂

  • @francorapisarda9000
    @francorapisarda9000 4 месяца назад +7

    Sono pienamente d'accordo con il pensiero che hai espresso, ovviamente questo governo non affronterà mai il problema, anzi cercherà di rifuggire il più possibile.
    Il diritto di vivere dignitosamente e di decidere di affrontare una morte buona, come hai ben detto tu, dev'essere sancito per legge e regolato in modo da favorire chi ha fatto questa dolorosa ed angosciante scelta.

    • @bonovoxel7527
      @bonovoxel7527 4 месяца назад +1

      Basterebbe che lo stato stesse al suo posto, per una dannata volta.
      In questo specifico caso è letterale e palese che l'assenza di legge sia meglio di una legge illiberale. La signora non rivendica alcun diritto che vada a ledere o limitare quelli altrui. Anzi, qui la legge limita la sua libertà e quella dei suoi cari senza creare nessun beneficio ad alcun altro.
      Rièpetetemi ancora una volta che lo sdado siamo tutti noi, dai, che ho appena mangiato.

  • @bigpego90
    @bigpego90 4 месяца назад +1

    Non ho per fortuna avuto (per ora e spero mai) bisogno di affrontare questo problema nella mia vita, però mi ha commosso questo inizio puntata. La vita è complessa, e le menti semplici obbligano le persone a soffrire per amore di una idea, la rabbia è tanta

  • @paolos8802
    @paolos8802 4 месяца назад +7

    Soffriamo insieme questo paese irreale

  • @alessandrotornese8340
    @alessandrotornese8340 4 месяца назад +1

    Reputo totalmente insensato il mercato delle auto elettriche ma non mi basterebbero due ore per motivare. La riflessione più importante è però da fare sul concreto, su Fiat e Stellantis. Il Governo dovrebbe chiedere indietro i miliardi spesi in sovvenzioni per le aziende automobilistiche italiane che oggi si sono vendute a terzi e stanno delocalizzando!

  • @stefanorossi5595
    @stefanorossi5595 4 месяца назад +1

    Buongiorno redazione, volevo chiedervi come mai avete scartato la possibilità di mettere i capitoli nella barra del minutaggio.
    Non mi lamento eh, solo che a volte alcune notizie non voglio sentirle perché mi aggravano la depressione.
    grazie e buon lavoro

  • @maurogiampieri6891
    @maurogiampieri6891 4 месяца назад +5

    6:10 secondo me dovrebbe pretendere che a nutrirla, lavarla, portala di qua e di là e assisterla in tutto il resto tutti i giorni per 24h al giorno fosse giorgia

  • @Shinymanuel
    @Shinymanuel 4 месяца назад +4

    Un altro po' e Shy si unisce alle Randomizer di Federic

  • @LucaBlightOfHighland
    @LucaBlightOfHighland 4 месяца назад +32

    Ricordiamoci che avvalersi del "servizio di civiltà" in Svizzera, costa tra gli otto e i diecimila euro.
    Sicuramente loro sono comunque un paese molto più civile di noi da quel punto di vista, ma anche se credere che lo facciano solo per giustizia e altruismo fa sorridere, questo mette in luce con prepotenza le parole della signora su quanto sia ingiusto il doversi recare all'estero per poter porre fine in maniera dignitosa alla propria vita anziché poterlo fare nel paese dove ha pagato le tasse.

    • @brg2
      @brg2 4 месяца назад

      In Svizzera quelle cifre sono noccioline. Il resto del discorso lo condivido.

    • @antoniomerra2877
      @antoniomerra2877 4 месяца назад +7

      8mila euro per uno svizzero sono come 3mila euro per un italiano, che è il costo medio di un apparecchio ortodontico o un operazione laser agli occhi, direi i prezzi sono in linea con i trattamenti

    • @overthinker1776
      @overthinker1776 4 месяца назад +7

      Non credo nessuno abbia mai detto o pensato che lo facciano solo per giustizia e altruismo. Peraltro sono due cose diverse: la Svizzera intesa come Stato permette l'eutanasia, e quindi si conferma uno Stato infinitamente più civile del nostro; i privati mettono a disposizione il servizio e lo fanno pagare secondo regole di mercato.

    • @LucaBlightOfHighland
      @LucaBlightOfHighland 4 месяца назад

      @@overthinker1776 Mi riferivo a ciò che ha detto Alessandro, ha parlato esattamente di un "servizio di civiltà", ovviamente ho capito cosa intendeva, ma ho isolato quell'espressione per sottolineare il concetto espresso dalla signora circa il fatto di dover pagare un servizio che civiltà vorrebbe fosse incluso in quanto già pagato con le tasse nel proprio paese.

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 3 месяца назад

      ci sono dei costi, mica possono farlo gratuitamente

  • @FedericoVagni
    @FedericoVagni 4 месяца назад

    Grazie Shy per tutto quello che fate

  • @alessandroboin1241
    @alessandroboin1241 4 месяца назад +1

    Solo per puntualizzare la attualità della prima notizia e per completezza: il Tribunale di Firenze ha sollevato questione di legittimità costituzionale proprio sul punto “trattamento di sostegno vitale”

  • @l_onesto
    @l_onesto 4 месяца назад

    Gran bel video! I tuoi pensieri non sono mai banali! Ho sempre cercato di prendere esempio dal modo in cui analizzi le cose e riportarlo nel mio primo video su you tube ma con un pizzico di ironia. Continua così 🙏🏼

  • @andreamaccio8628
    @andreamaccio8628 4 месяца назад

    C'è una bella fetta di addetti ai lavori che sostiene invece la transitorietà dei veicoli elettrici come li conosciamo adesso in favore della propulsione a idrogeno (prodotto da elettrolisi con energia pulita)

  • @Filloax
    @Filloax 4 месяца назад +1

    Premettendo che alla cosa in sè non sono contrario anzi, ma perchè esattamente non dovrebbe essere suicidio? Mi sembra molto simile a quando non si volgiono chiamare malattie mentali diverse condizioni mentali per ragioni che iniziano e finiscono con il peso che ha la parola "malattia"

  • @simonecarrara6439
    @simonecarrara6439 4 месяца назад +1

    Sabato sera ero a teatro a vedere Alessandro alle prese con Lilli. Suntuoso. Anzi gattone 😂

  • @DaniBassy
    @DaniBassy 4 месяца назад +8

    ora, nulla da dire sulla qualità del servizio ma solo a me i voli pindarici e le supercazzole con cui vengono introdotti gli sponsor mi fanno alzare gli occhi al cielo e correre alla barra del minutaggio per saltare in avanti?

  • @Ovajug
    @Ovajug 4 месяца назад +2

    Prima hanno lanciato il mantra della globalizzazione, adesso di fronte alla crescita esponenziale ed inarrestabile dell'economia cinese gli USA vorrebbero fare retromarcia, per impedire che la Cina diventi la prima potenza economica mondiale. Troppo tardi. Le auto cinesi sono bellissime alcune sono talmente avanzate che le Tesla sembrano delle utilitarie da quattro soldi. La Von Der Leyer che prende ordini da Washington, sta cercando di seguirne le orme, un po' come ha fatto la nostra Meloni con la via della seta, ma è come lottare contro i mulini a vento.

    • @pavell0x
      @pavell0x 3 месяца назад

      Finalmente qualcuno che lo dice. Purtroppo non mi piace il lato " USA fan-boy" di Shy

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 3 месяца назад

      Scommetto che apprezzi pure Putin

    • @Ovajug
      @Ovajug 3 месяца назад

      @@slavianalbanovich9025 Che c'entra Putin? Semmai c'entra Trump, che ha iniziato la guerra commerciale alla Cina, proseguita da Biden, che ci ha aggiunto del suo proibendoci di aderire alla via della seta.

  • @enricocortesi5453
    @enricocortesi5453 4 месяца назад +6

    La scelta più green è l' usato. Riciclare aggiustare.

    • @fabiopicciolo9420
      @fabiopicciolo9420 4 месяца назад +2

      L'oggetto più ecologico è quello che hai già!

    • @vihai
      @vihai 4 месяца назад +2

      Non necessariamente. Il calcolo è complesso, per esempio per l'illuminazione il giorno migliore per sostituirla con i LED era ieri. Per le auto è diverso.

    • @vihai
      @vihai 4 месяца назад

      @@fabiopicciolo9420 se, però, l'oggetto, per funzionare, ha bisogno di altre risorse, può essere che buttarlo riduca la "somma" oggetto+risorse a lungo termine.
      Una lampadina a incandescenza da 100 W costa(va) 2 €, in 200 ore di funzionamento hai già iniziato a risparmiare risorse comprando un'equivalente a LED.

    • @enricocortesi5453
      @enricocortesi5453 4 месяца назад

      @@vihai Il calcolo è già nettamente positivo per l' usato visto che ad oggi, un "utilitaria" media, elettrica, può pesare 1,5t fino ai 2,5t. Materiale che molto probabilmente farà 2 volte il giro della terra prima di essere assemblato in Cina e venduto in Europa.
      Riciclando usato, riparando , ho già risparmiato all' ambiente quintali di CO2 in partenza.

    • @vihai
      @vihai 4 месяца назад

      @@enricocortesi5453 mi permetterai dì ignorare i tuoi calcoli "de panza", sì?

  • @danielevalduga6309
    @danielevalduga6309 4 месяца назад +1

    la vita è una cosa complessa e l italia deve svegliarsi odio ste cose come nient altro

  • @Iiidddkkk-s4d
    @Iiidddkkk-s4d 4 месяца назад +3

    Farai un video con Gio Pizzi?

  • @gigiproiettili8985
    @gigiproiettili8985 4 месяца назад +3

    Gli USA quando il libero mercato non fa fare soldi a loro: ☭!

  • @letizialalloni4507
    @letizialalloni4507 4 месяца назад

    5:48 90 minuti di applausi

  • @giorgiomanieri
    @giorgiomanieri 4 месяца назад

    In Sardegna eravamo avanti con l'accabadora. Poi è arrivato lo Stato e adesso abbiamo solo centenari. Dubito che avremo qualcosa che cambierà dalla politica.

  • @ShalomCaruso
    @ShalomCaruso 4 месяца назад

    Occhio Shy, è la Corte Penale Internazionale, non la Corte Internazionale di Giustizia (quest’ultima si occupa di risolvere le controversie tra stati, mentre la prima giudica solo i crimini degli individui!)

    • @breakingitaly
      @breakingitaly  4 месяца назад +1

      Ciao @ShalomCaruso. Hai ragione, è stato un errore nostro, ci scusiamo.
      -Alessio M.

  • @fabriziofabrizi2545
    @fabriziofabrizi2545 4 месяца назад +25

    Quando ho saputo che alcune banche italiane investono migliaia di miliardi l'anno nelle trivellazioni per la ricerca di combustibili fossili, ho capito perché il padano sia così contrario alle auto elettriche che per lui sono solo cinesi. Non prende mai una posizione disinteressata.

    • @robinaux2435
      @robinaux2435 4 месяца назад

      😂

    • @solinvictus1234
      @solinvictus1234 4 месяца назад +5

      Non sono padano ma anche io sono contro le EV. Falsamente green. Dovresti fare qualche ricerca a riguardo, di quelle serie, studi di settore autonomi sull'impatto ambientale dall'estrazione mineraria di Litio e Manganese e della quantità di Co2 prodotta in produzione delle batterie al Litio. Li poi capirai che è assai più green un Diesel odierno, che una EV. Le EV sono una moda. Il futuro sono i Bio Carburanti o l'Idrogeno (ma quest'ultimo costa molto produrlo).

    • @fabriziofabrizi2545
      @fabriziofabrizi2545 4 месяца назад +1

      @@solinvictus1234 E' lì, che lo capirò, non li.

    • @roby505
      @roby505 4 месяца назад +1

      @@solinvictus1234non hai studiato abbastanza

    • @solinvictus1234
      @solinvictus1234 4 месяца назад +2

      @@roby505 Commento autoreferenziale immagino.

  • @ste.02s40
    @ste.02s40 4 месяца назад +2

    shy credo che la tua percezione sulle opinione del suicidio assistito non rispechi veramente quella del paese reale: come ci sono molte persone a favore con validissimi motivi, ce ne sono altrettante contro, anche loro con motivi piu che legittimi.

    • @giordanoboschetti
      @giordanoboschetti 4 месяца назад

      Credo che il punto sia, un conto é che so, cambiare il metodo di accesso ai servizi medici, che coinvolge TUTTI, un conto é dire no su base ideologica quando la cosa non ti condiziona minimamente, togliendo libertà alla persona che in realtà é condizionata da quella cosa. Puoi non essere daccordo con la sua scelta (che non puoi capire se non ti ci trovi tra l'altro), ma perché negarlo? Proprio in virtù della complessità della libertà, quanto complessa quanto basica, se non fai danno ad altri, devi essere libero, proprio perché da esterni non si può giudicare, ma diventa un mero impuntamento ideologico, ideologico perché si, perché di una religione, o solo perché si.. beh no... Io voglio un paese libero , chi è contrario non vuole un paese libero, ma un paese basato sulle proprie idee anche a scapito del prossimo, imponendo cosa puoi e non puoi fare, anche se non ti tange. Finché non si capisce questo e ci si basa su "idee" (direi ideologie non idee, le idee vengono dal pensiero, il pensiero dall'informazione e empatia, che dovrebbe in automatico pensare a non ledere la libertà altri di fondo)

    • @giordanoboschetti
      @giordanoboschetti 4 месяца назад

      Tra l'altro una Opinione, visto la chiami cosi, si basa sempre su valutazioni, non ideologie, facendo anche dei parallelismi del se fosse fatto a te, anche in settori diversi.. con ragionamento ed empatia, a quel punto hai una opinione che va argomentata anche nei contro, e non perché si, o con temi religiosi (non quando si parla di leggi).. il perché si non sono opinioni, aimé, il perché si è pura ideologia soggettiva

  • @sperèmben
    @sperèmben 4 месяца назад +5

    Però ragazzi, sull'eutanasia, il non tener conto della sensibilità di persone preoccupate che questa strada possa prendere una brutta deviazione nelle generazioni future, non fa altro che creare un fronte duro

    • @0xcaffe
      @0xcaffe 4 месяца назад +4

      Il fatto che in Canada offrano l’eutanasia come alternativa ai tempi di attesa troppo lunghi nel pubblico mi inquieta, e nominalmente sono a favore delle leggi per agevolare il fine vita

    • @sperèmben
      @sperèmben 4 месяца назад +1

      @@0xcaffe Concordo con te. Bisogna essere maggiormente disposti al dialogo il che significa comprendere eventuali preccupazioni reciproche altrimenti non si continua a far altro che fraintersi l'una con l'altra sponda

    • @plushtrapdg2148
      @plushtrapdg2148 4 месяца назад

      '''Brutta deviazione''
      Che deviazione dovrebbe prendere scusa? mica si farebbe la fila per qualsivoglia motivo per suicidio assistino.
      Rimarebbe una pratica disponibile per chi proprio fisicamente non può reggere il dolore, semplicemente sarebbe anche disponibile per chi soffra di gravi problemi psicologi.
      Sta idea del: ''oddio, adesso la gente si ammazzerà a pacchi'' non la capisco.

  • @bonovoxel7527
    @bonovoxel7527 4 месяца назад

    Toccante, e mi trovi d'accordo in pieno stavolta. Fa molto incazzare anche me.
    Un augurio alla signora di un trapasso sereno, in un aldilà senza burocrazia.

  • @toty_cx
    @toty_cx 4 месяца назад +4

    E figurati se stellantis non si accordava con i cinesi! Cambia il nome ma non la sostanza...

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 4 месяца назад +2

      Qualsiasi altra via si percorresse, stellantis e anche molti altri costruttori europei, trarrebbero soltanto più probabilità di poter essere messi in un angolo... È la via meno peggio insomma.

    • @toty_cx
      @toty_cx 4 месяца назад

      @@mikdignan3776 non con delle leggi serie.
      Ma siamo in Europa, dove comandano i pacifinti buonisti, quasi sempre antioccidentali e a libro paga di questo o quel regime...

  • @antoniocicchetti3050
    @antoniocicchetti3050 4 месяца назад

    Credo che il problema enorme da tenere in considerazione e' che un conto e' delocalizzare la produzione/assemblaggio di prodotti in siti a basso costo di manodopera (pratica per me rimane comunque inaccettabile eticamente ed anche miope dal punto di vista imprenditoriale); un altro conto e' importare prodotti finiti. Se si considera l'uso pervasivo di tecnologie software ed il controllo attuale che ha il governo cinese (e che per rappresaglia/imitazione potrebbero introdurre anche quello americano, quello Coreano, quello Indiano, etc.), non sarei cosi' tranquillo di sapere che, buttiamola li, il 50%-75% del mercato delle automobili circolanti in Europa sia potenzialmente tracciabile ed analizzabile per fini arbitrari da altri paesi.

  • @ellermg
    @ellermg 4 месяца назад +1

    Non ho mai capito questo astio nei confronti del suicidio e dell'eutanasia, se una persona vuole partire, lasciatela fare

  • @iieros
    @iieros 4 месяца назад +1

    In futuro con la guida automatica Spero che ci siano degli abbonamenti per chiamare a noleggio un'auto che viene da noi senza acquistarla.

  • @Lucy27386
    @Lucy27386 4 месяца назад

    Great videos, relevant news and interesting commenting on them

  • @paolabonacini5086
    @paolabonacini5086 4 месяца назад

    Concordo. Ho provato a parlare di questo scollamento con una persona che stimo e che ha stretti contatti con la politica ma sembra che non riesca a farmi capire. Per la buona morte, fa rabbia che magari un politico nella stessa situazione troverebbe il modo di avere il consenso. È una cosa odiosa.

  • @EhM-xt7pl
    @EhM-xt7pl 4 месяца назад +10

    La vera "transizione ecologica" avverrà quando la maggior parte degli spostamenti verrà effettuata su/grazie a mezzi pubblici o bici, e la maggior parte delle auto funzionerà anche per 20 anni consecutivi senza rompersi.

    • @janvandergeert8680
      @janvandergeert8680 4 месяца назад +3

      Sono due cose diverse e non si escludono, anzi favorire il trasporto pubblico può anche non essere fatto a discapito di quello privato, che per molti è essenziale.

    • @thomasmerlin4990
      @thomasmerlin4990 4 месяца назад +2

      fare la spesa in bici un giorno di pioggia con il supermercato lontano 1 ora da casa?? NO grazie, mi tengo l'auto

    • @marcello7781
      @marcello7781 4 месяца назад

      Ci vorrebbero veramente molti più trasporti pubblici, sopratutto negli USA, ma lassù è come chiedere un'utopia.

    • @toddthemushroom7652
      @toddthemushroom7652 4 месяца назад +1

      ​@@thomasmerlin4990 mettici pure mentre fai il giocoliere durante il tragitto

    • @gnakkiti
      @gnakkiti 4 месяца назад

      @thomasmerlin
      Sicuramente da qualche parte nel mondo ci sono abitazioni che hanno il più vicino emporio ad un'ora di macchina e non esiste un sistema di consegne a domicilio né so mezzo pubblico efficienti. Sfortunati i residenti.

  • @iieros
    @iieros 4 месяца назад

    Da una parte è giusto per mettere anche a chi non ha molti soldi di prendere un auto elettrica, d'altra parte c'è da dire che la Francia si è opposta strenuamente e il marchio non ha intenzione di ricevere notizie informazioni ingegneristiche ma lascia fare la Cina in segreto le sue auto da noi in Europa che è ridicolo perché significa solo farsi dare delle quote

  • @illord2015
    @illord2015 3 месяца назад

    La vita non è solo rimanere in vita. Parole sante. Questa gente stravolge il senso del vivere solo per motivi ideologici, la vita di ognuno non è uguale e non si può pensare di uniformare al pensiero unico (mi piace questo concetto di solito usato in senso dispregiativo dagli stessi che lo vogliono veramente imporre) tutti quanti. Se la vita fosse solo restare in vita, allora vale tutto, ma la vita è anche essere in salute, fisica e mentale, è anche la sfera sociale e affettiva, il poter fare quel che piace etc...

  • @cataldosimioli6313
    @cataldosimioli6313 4 месяца назад

    Quel momento in cui cui shy dice "Pokémon" e tu non sai se credergli o no😂❤

  • @DanieleMamelicoolestaura516
    @DanieleMamelicoolestaura516 4 месяца назад +1

    Americani che proteggono le auto elettrica usdm(prodotte in america) infatti le testa sono di ottima qualità! Volanti che si staccano mentri guidi, il tetto che vola via....ma anche le Ford non scherzano, alla consegna trovarsi un sedile rosso e uno blu deve essere segno di qualità!

  • @serse8455
    @serse8455 4 месяца назад +1

    Pokemon Bianco è 👌👌👌
    Se Shy usa un Volcarona nel party mi iscrivo al club

  • @claudiodavid1915
    @claudiodavid1915 4 месяца назад +3

    Oltre all'accesso alle risorse, la Cina può vantare di vantaggi sul costo del lavoro inarrivabili per l'occidente. A me non spaventa l'arrivo imminente della Cina in ogni aspetto della nostra vita, mi spaventa che ogni giorno si ha una notizia in più che il modello occidentale stia vacillando e non tiene il passo con l'oriente, che realisticamente detterà un nuovo standard.

    • @giorgiomerlini7308
      @giorgiomerlini7308 4 месяца назад +3

      Certo.
      Peró mi ricordo di alcuni fatti che succedevano quando lavoravo in Cina e che non ho piú visto in altri stati.
      Per esempio, mi ha sempre colpito l'altissimo numero di morti sul lavoro. Ora sono negli USA da 8 anni (ne ho spesi 9 in Cina) e non ho ancora visto morti.
      In Cina era normale avere un morto a settimana perché le regole di sicurezza sul lavoro - che la Cina ha accettato entrando nel mercato globale - vengono costantemente disattese. Esistono solo sulla carta.
      E non sono le sole misure che sono restate sulla carta, ma tantissime altre!
      Un incidente che mi aveva colpito parecchio: questo ragazzo non voleva lavorare su un sistema in alta tensione perché evidentemente non c'erano le condizioni di sicurezza. Inoltre il sistema era posizionato in alto, sopra ad un carro ponte.
      Nelle nazioni occidentali esistono delle procedure di sicurezza da seguire, per esempio LOTO (Lock In Tag Out) per assicurarsi che le operazioni possano svolgersi in sicurezza. In Cina, no.
      Costretto dal suo capo a lavorare comunque sull'equipaggiamento, il ragazzo si é arrampicato sul carro ponte. Appena arrivato, non aveva fatto nemmeno in tempo a mettere i piedi sulla pedana che un arc flash l'ha fulminato cuocendogli la testa. L'unica consolazione é che la morte sembrava essere arrivata molto velocemente, non deve aver sofferto troppo.
      Il suo corpo era rimasto appeso. Sono uscito dal mio ufficio ed ho provveduto ad avvertire la famiglia.
      Nel frattempo il capo (cinese) usciva anche lui dal suo ufficio e, valutata la situazione, si metteva ad urlare arrabbiatissimo che la produzione non doveva essere fermata, minacciando di far pagare i ritardi alla famiglia del poveretto, nel frattempo arrivata sul luogo della tragedia.
      Il capo dava quindi ordini di buttare il corpo di sotto in modo da evitare ulteriori ritardi. L'operazione non é stata fatta solo perché mi sono messo di traverso, mettendomi a litigare per evitare che un simile scempio potesse avvenire.
      Alla fine si é giunti ad un compromesso: il corpo é stato deposto a terra senza essere buttato e la famiglia non avrebbe pagato nulla per i ritardi nella produzione. Nei paesi occidentali, la famiglia non solo non avrebbe dovuto pagare ma avrebbe diritto anche ad un conspicuo risarcimento!
      Il sangue di questo ragazzo era ancora fresco sul pavimento che il robot destinato a prendere delle bollette di acciaio e metterle in forno SBAGLIA a prendere la billetta ed afferra un operaio nelle vicinanze, e lo inforna.
      Una morte orribile!
      Siamo sicuri di voler andare in quella direzione? Anche parlando cinicamente, parlando solo di soldi: non crede che questa sia semplicemente concorrenza sleale? Ridurre i costi sulla pelle della gente fregandosene delle regole che devono essere accettate?
      Sia chiaro: gli incidenti - anche mortali - avvengono in tutte le fabbriche del mondo. Non é una scusante: c'é una differenza abissale fra chi rispetta le regole e le fabbriche cinesi.

    • @claudiodavid1915
      @claudiodavid1915 4 месяца назад +1

      @@giorgiomerlini7308 sono assolutamente d'accordo e a maggior ragione il divario è insuperabile. Il lato oscuro di questo vantaggio di costi è che non ci sono tutele ai lavoratori o almeno non tanto forti quanto in occidente, che in alcuni paesi europei (Italia inclusa) sono così onerose che sono parte del motivo della nostra scarsa attrattività estera. In un certo senso la Cina "imbroglia" tagliando sulle tutele, ed il motivo dell'abisso in termini di costi, a mio avviso.

    • @vingardiuml3viòsa
      @vingardiuml3viòsa 3 месяца назад +1

      ​@@giorgiomerlini7308 grazie per questa cruda testimonianza che non fa che rafforzare l'idea che ho sulla Cina.

  • @bonovoxel7527
    @bonovoxel7527 4 месяца назад +1

    Una giornata veramente triste per tutto il mondo dell'aviazione, civile e militare.
    Come ogni appassionato di meccanica e, in parte, di elicotteri, mi unisco al cordoglio di tutti gli ingegneri aeronautici per la prematura dipartita di un aeromobile di recente produzione, nel fiore dei suoi anni di servizio ed in perfetto stato di manutenzione, reo soltanto e suo malgrado d'essere stato destinato al trasporto di un pluriomicida e criminale di guerra impunito da quarant'anni.
    Ha svolto con onore e disciplina il suo servizio di trasporto fino agli ultimi istanti. Ma è nell'estremo sacrificio, con il quale ha portato con sè la vita immeritata di un sanguinario farabutto fanatico religioso, che egli l'elicottero ha brillato con maggior Valore.
    Sia ai posteri esempio di come perfino a chi sta già svolgendo un compito eccellente, venga data di tanto in tanto l'opportunità di essere davvero determinante.
    Le sue ultime volontà non sono fiori, ma missili teleguidati e raffiche di M191 sulle teste di tutti gli oppressori e dei loro vili servi.
    Riposa in pace, o valoroso conquistatore dei cieli.
    Possa la terra esserti lieve come nubi, al confronto di quella che meritatamente riempirà le viscere dei tuoi passeggeri.
    Possa il tuo sacrificio non essere vano nella, ahinoi, ancora lunga battaglia contro ogni forma di potere, di discriminazione, e di oppressione.
    Amen.

    • @pavell0x
      @pavell0x 3 месяца назад

      Si parla di elicottero ma perchè nella foto del velivolo schiantato sembra un aereo? O sbaglio? Non sono un esperto

  • @riccardogalantino4937
    @riccardogalantino4937 4 месяца назад

    Ci dovrebbero essere delle priorità in questi anni. La priorità è decarbonizzare e in fretta, per CONTENERE i danni già fatti. Se gli europei e gli statunitensi non sanno più stare al passo con la produzione e la ricerca, non sanno abbassare i costi, o tentano di farsi un'esame di coscienza oppure debbono accettare le auto elettriche cinesi. Il Decoupling conviene solo agli americani, non agli europei. È una forzatura senza senso in un mondo che richiederebbe grande collaborazione internazionale e mosse distensive. Fronteggiare la crisi climatica è la priorità, la ricerca è la priorità e non stiamo perseguendo sufficientemente nessuna delle due cose. Stiamo perseguendo una separazione economica voluta dagli Stati Uniti per loro rivalitá internazionali, spacciate con la solita narrazione legata ai regimi autoritari contro quelli democratici. Palesemente falsa visto il caso di Israele o della Turchia o dell'attuale Vietnam utilizzato dagli Stati Uniti in chiave anti-cinese. Stiamo buttando risorse e aumentando le emissioni per proteggere un paese che non ha mai fatto parte della NATO ne dell'UE e per mandare armi a un altro paese che risponde al terrorismo bombardando i centri abitati senza dare il tempo di evacuarli, e intanto facciamo le pulci alla Cina per i campi nello Xinjang o alla Russia. Sono giochi di specchi, scuse a cui i leader europei fanno finta di credere per non dire ai popoli che rappresentano che gli USA comandano e loro non possono farci niente.

  • @federicoagu7466
    @federicoagu7466 4 месяца назад

    Il primo tema mi ha fatto veramente emozionare ...
    Adesso divento antipatico: quando abbiamo deciso di virare solo sulle auto elettriche come se fossero la salvezza dall'inquinamento, cosa ci aspettavamo? È da 25 anni che escono auto orientali ibride. Dal 2035 non potremo più produrre auto che sfruttano combustibili fossili, così faremo la ricchezza di Cina e Russia, priveremo ancor di più zone povere del pianeta per estrarre cobalto e litio costringendo tantissime persone a lavorare in condizioni di lavoro pessime. Ma a noi che ci frega? Seguiamo le mode del nord Europa, ci puliamo le mani dicendo che inquiniamo di meno e avremo l'aria nelle città un po' più pulita, spostando la densità dell'inquinamento nelle zone di produzione delle auto. Ad oggi, che il prezzo della luce è alle stelle, fortunatamente si può dialogare sulla scelta di puntare tutto sulle auto elettriche con persone del settore: ogni ingegnere meccanico e/o energetico che ho incontrato mi ha detto che è stata una cazzata investire così tanto sull'elettrico quando con il diesel euro 6 e i biocombustibili abbiamo raggiunto livelli di emissioni pari quasi a quelle del motore elettrico. Ovviamente, investire su una tecnologia che si padroneggia già bene, puoi ottenere risultati migliori e più rapidi a parità di investimento.
    Stellantis fa solo bene a muoversi così perché vedremo una vera e propria conquista del settore automotive europeo da parte dei cinesi. Almeno ci giochiamo insieme 😜

  • @marcoromano3508
    @marcoromano3508 4 месяца назад +5

    "non voglio suicidarmi, voglio porre fine alla mia vita" ............ ok. Insomma, sempre di suicidio si tratta eh, chiamatelo come volete nel frattempo, ma è una pratica che deve essere messa a disposizione degli italiani. Siamo i proprietari del nostro corpo e fin quando non facciamo del male al prossimo, possiamo fare tutto quello che vogliamo con esso. Si al suicidio assistito

  • @matthewthefly1506
    @matthewthefly1506 4 месяца назад

    Beato te che sai tutto di tutto maestro 😂

  • @61percentodicarica
    @61percentodicarica 4 месяца назад +1

    Ma quindi le vendite Leap Motors contribuiranno ad abbassare la media delle emissioni sulla flotta Stellantis? Sarebbe un risvolto interessante

    • @gnakkiti
      @gnakkiti 4 месяца назад

      Secondo me il vero motivo dell'accordo.

  • @LucaEmme13
    @LucaEmme13 Месяц назад

    ė un mondo che si muove su basi ideologiche invece che pragmatiche e logiche, fa molta rabbia

  • @itsmegiorgio
    @itsmegiorgio 4 месяца назад +1

    Ho poca fiducia che la classe politica italiana riesca a sbloccare una legge per il fine vita ma... Una europea? Una estensione del modello olandese? Troppo difficile?

  • @matteofranca1508
    @matteofranca1508 3 месяца назад

    Al momento il mercato delle auto elettriche europee è invaso dalla Tesla americana. Visto che con ogni probabilità l'Europa concorrerà con gli USA sulla fascia alta di prezzo e l'arrivo delle auto a basso costo cinesi può essere solo rallentato, perchè non affrontare e parlare di entrambi i problemi? secondo me dovrebbero esserci dazi sulle importazioni (non al 100%), ma anche su quelle USA che sono quelle più pericolose per le nostre industrie. Ah già ma servirebbe un esercito...

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 3 месяца назад

      i dazi non servono, perché poi quelle nazioni li mettono contro di noi.

  • @davidekuro2522
    @davidekuro2522 4 месяца назад

    Ma come fa una tecnologia come l'elettrico ad essere la svolta ecologista visto che le batterie sono inquinanti e derivanti a livello di sfruttamento delle terre ma soprattutto in termini di condizioni di estrazione dei minerali per la costruzione di batterie e di smaltimento delle stesse? Non ho capito perchè non si è perseguita la strada dell'idrogeno

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 3 месяца назад +1

      ogni cosa inquina, si sceglie il meno peggio. Altrimenti vai a piedi.
      L'idrogeno non lo si perseguita perché è poco efficiente da produrre.

  • @stefanopiras3483
    @stefanopiras3483 4 месяца назад

    Mi raccomando poi vogliamo la recensione di pokemon bianco, miglior gioco della serie a mani bassissime

  • @mercuryfaith
    @mercuryfaith 4 месяца назад

    Il modello di vendita nel settore dei computer e quello nel settore automotive, magari potrebbe avere punti in comune ma è strutturato in maniera differente. Banalmente nel settore delle auto la decisione degli acquirenti non si basa solo sul prodotto, ma bensì fa affidamento anche sulla facilità di trovare pezzi sostitutivi (anche importanti), sul tipo di tassazione inerente a servizi esterni (tipo le assicurazione), sulla facilità di rivendibilità nel mercato dell'usato (anche per pezzi singoli) e anche sulla facilità di riparazione e quindi su una distribuzione della conoscenza tecnica dei meccanici su di un marchio piuttosto che su un altro. I computer e il mondo dei cellulari invece, sono mondo basati sull'usa e getta. Ti serve, lo vedi, lo compri, lo utilizzi e dopo un anno o due ne compri uno nuovo e via. Questo significa che anche se siamo tagliati fuori da quel mercato come produttori, nel caso del settore automotive il rischio c'è ma è molto più marginale. Questo però vale solo se si considera l'attuale settore automotive. Discorso diverso se in futuro verranno introdotte le cosidette macchine che si guidano autonomamente. In questo caso si potrebbe stimare che le auto vere e proprie saranno solo per persone di un certo livello di ricchezza, mentre per i ceti meno abbienti ci potrebbero essere servizi assicurativi e di car sharing con prodotti totalmente asiatici per abbattere totalmente sia il costo produttivo sia il costo d'investimento che potrebbe gravare sul singolo acquirente. Tuttavia in questo caso limite, parte della liquidità andrebbe comunque a servizi direttamente collegati alle nazione nei quale questi servizi verrebbero erogati. Questo infine implicherebbe che una diversa ma pur importante presenza Europea nel settore, sarebbe comunque molto forte ed influente.

    • @Longinus-o1f
      @Longinus-o1f 4 месяца назад

      Ottimo ragionamento, ma piccolo appunto, sulla guida autonoma gli investimenti negli ultimi anno si sono ridotti ad un decimo, o meno, di quanto accadeva 5 o 6 anni fa. Nel medio termine non penso ci saranno vere auto a guida autonoma, gli sforzi sono concentrati sul creare pianali per le ev, che mancano, o che sono scarsi e vanno migliorati.

    • @TheMoAndKay
      @TheMoAndKay 4 месяца назад

      @@Longinus-o1f sul discorso guida autonoma (di cui non sono un sostenitore per tanti motivi.. magari non tutti ma di certo la stragrande maggioranza) l'investimento "inferiore" nella ricerca può voler dire tutto e anche, come credo proprio in questo caso, un bel niente: a fronte anche dello sviluppo AI, potenzialmente anche il salto evolutivo della guida autonoma avrà benefici sicuramente non indifferenti, con una spesa nella ricerca (totale) e sviluppo (totale anche quello) assai inferiore, ed il tutto più velocemente per logiche ovvie data proprio anche dallo sviluppo dell'AI
      detta banalmente,:si è investito sulla guida autonoma (che in qualche modo è un AI), ci si è messi in pausa poiché con l'introduzione dell'AI molti processi lavorativi, di ricerca e sviluppo (e via a seguire) hanno dato possibilità di automazione anche in diversi altri campi! Di conseguenza, preso atto di ciò, di sicuro cambia anche il modo d'intendere l'investimento stesso sulla guida autonoma.
      per dirla in maniera ancora più stupida: in tempi non sospetti l'intelligenza artificiale era l'assistente virtuale, poi il balzo alla macchina dalla guida assistita, quella che guiderebbe totalemnte sola. Ora l'ennesimo balzo è l'AI che conosciamo con sempre maggiori applicazioni ed applicativi.
      Non è calato l'investimento per la guida autonoma insomma, è che a parità di sviluppo di automazione, lo sviluppo non è solo nell'investimento pecuniario. Men che meno lo è adesso a fronte dello sviluppo tecnologico recente.

  • @tjnik72
    @tjnik72 4 месяца назад +1

    Che altre persone determinino che una persona debba continuare a soffrire non può essere definito civiltà

  • @beastucchi6102
    @beastucchi6102 4 месяца назад

    Bellissimo il discorso sulle tasse e il fine vita

  • @Verdekiwi
    @Verdekiwi 4 месяца назад

    momento di discussione: quanto tempo ci vorra' per rendersi conto che il mercato automobilistico sta contribuendo alla distruzione del paese? motore dell'economia, eh, bellissimo eh, ma..... se un'azienda vende 20000 veicoli l'anno, significa che produce 20000 rifiuti da discarica delle dimensioni di un'auto. e la cina sta mostrando i muscoli nel voler dimostrare "quanto produce", e i sussidi spingono molte aziende a costruire senza preoccuparsi di vendere, mettendo centinaia di EV dalla fabbrica direttamente in discariche a cielo aperto.
    Non sarebbe bello se l'EU facesse una bella regola che i produttori devono prendersi carico dello smaltimento? Magari questo rallenterebbe la corsa all'oro nel mettere in strada quanti piu' veicoli possibile.
    (che poi... io sarei per il modello Giapponese. niente macchine e mezzi pubblici efficienti, ma vabbeh... sogni...)

  • @simonepuccianti7619
    @simonepuccianti7619 4 месяца назад

    Dazi pesanti su tutte le auto Fabbricate in Cina perché sono aiutati dallo stato.
    Non sono affidabili per ora nessuno sa che vita abbiano, e li si gioca la sostenibilità ambientale...

  • @alvisemacente7986
    @alvisemacente7986 4 месяца назад

    Credo che enfatizzare così tanto l'impatto delle auto elettriche nella transizione ecologica sia fuorviante: serve che ci siano meno auto, e che queste siano elettriche. L'attenzione principale a mio parere dovrebbe andare sul fatto che il numero di veicoli circolanti andrebbe ridotto.

    • @pavell0x
      @pavell0x 3 месяца назад

      Per l'Italia la vedo come un'utopia

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 3 месяца назад

      decidi tu chi può avere l'auto e chi no?

  • @RiccardoPala
    @RiccardoPala 4 месяца назад

    4:04 oh mi raccomando, piano! Non vi ammassate!!!

  • @stefyKast7
    @stefyKast7 4 месяца назад +2

    Shy cosa ti fa credere che la politica sia lontana dal paese reale? E’ piu’ facile che il tuo pensiero sia lontano dal paese reale. Ti assicuro che tra quelli che hanno votato questo governo non e’ difficile trovare persone che pensano esattamente l’opposto di quello che affermi tu. Anche mia mamma, lucida e autonoma ottantenne, guai a parlargli di eutanasia, cosi’ come le sue amiche. Butta l’occhio oltre il tuo prato e noterai che c’e’ un mondo…

    • @pavell0x
      @pavell0x 3 месяца назад

      c'è un mondo di cosa? fatine e angioletti a quanto pare

    • @stefyKast7
      @stefyKast7 3 месяца назад

      @@pavell0x di cosa è abbastanza evidente, come è evidente che ci sia, basta uscire dal proprio recinto.

  • @wuden9123
    @wuden9123 4 месяца назад

    io non credo che l'elettrico sarà il futuro o la maggior parte, porsche disputa la porsche cup con e-fuel ormai da 3 o 4 anni se non sbaglio, toyota non si è mai buttata a capofitto, come la maggior parte dei produttori europei, nella produzione di auto completamente elettriche. Mini, che sembrava dovesse produrre solo elettrico, ha già fatto passi indietro ritornando a motori a combustione interna con e-fuel. Io credo che sia lì che l'europa possa puntare, non all'elettrico, ma a combustibili sostenibili

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 3 месяца назад

      gli eFuel sono inefficienti, ti serve energia per estrarre il carbonio dall'aria e ti serve altra energia per creare l'idrogeno e il carburante risultante va in un motore poco efficiente.

    • @wuden9123
      @wuden9123 3 месяца назад

      @@slavianalbanovich9025 così come servirebbe una quantità enorme di energia a far ricaricare batterie per le auto di tutto il mondo che poi dovrai smaltire in qualche anno, hanno un autonomia e ricarica che limita un po' nei movimenti e ad oggi il numero di postazioni di ricarica è ridicolo. Non dico di usare una o l'altra, ma di andare in parallelo almeno fino a quando una delle due non si dimostrerà inequivocabilmente migliore in termini di sostenibilità e servizio (ordine non casuale).

  • @axxerac
    @axxerac 4 месяца назад

    Gli USA hanno una produzione interna di auto elettriche, Ford, Rivian, lucid, hummer, Tesla, etc. non c’è un disincentivo alle auto elettriche ma alle elettriche cinesi.

  • @gigalajeya
    @gigalajeya 4 месяца назад

    Chi vuole utilitarie elettriche, si trova di fronte a prezzi assurdi per dei bidoni (vedi le nostre italiane 500-e). E' OVVIO che ci si rivolgerebbe ad auto più economiche, cinesi o no. Ben venga la Cina, se si vuole incentivare la transizione. La vera questione è dove prenderemo energia elettrica "non inquinante"? Non abbiamo alcun modo di alimentare le auto elettriche che ora sono imparagonabili ad alternative termiche per comodità - costi - autonomia. Dovremmo usare il 100% delle nostre energie per convertire ogni singola centrale elettrica italiana in nucleare, solo dopo si potrebbe parlare di auto elettriche.

  • @lapostataesploratore515
    @lapostataesploratore515 4 месяца назад

    Si continua a sbagliare le auto cinesi sono partecipate come la Francia partecipa in Peugeot o Renault la verità se ci informassimo davvero e che e un mercato molto competitivo la Cina e quindi si abbassano i prezzi

  • @BlackRaven120895
    @BlackRaven120895 4 месяца назад

    Non permettere a queste persone una "buona morte" significa condannare loro e chi li ama a soffrire ancora di più.

  • @massy0016
    @massy0016 3 месяца назад

    💪🏻💪🏻

  • @Axel8991
    @Axel8991 4 месяца назад

    Grande Shy! Anche io sono tornato ad allenare Pokémon ed ho appena preso Pokémon Bianco! Appena finisco il Pokédex di Cristallo lo inizio 💪

  • @manliozaninotti9627
    @manliozaninotti9627 4 месяца назад

    Hem,,, perseguito non perseguitato... è molto diverso :)

  • @lorenzobenci4313
    @lorenzobenci4313 4 месяца назад

    "La vita è una cosa complessa", citazione, quindi gli si dà un termine ultimo "a la carte"

  • @riccardopancheri9631
    @riccardopancheri9631 4 месяца назад

    17:40 🙌👏🎼UNO DI MENO! HO DETTO UNO DI MENO !🎵 UNO DI MENO! HO DETTO UNO DI MENO!🎶🙌👏

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 4 месяца назад

    Chi si dice per la vita omette di essere a favore della sofferenza altrui. Sono i soliti che non capiscono finché non lo provano sulla loro pelle.

  • @alessandrodonadeo7514
    @alessandrodonadeo7514 4 месяца назад +1

    Che cosa è successo a Milano ⁉️⁉️⁉️
    Comune del meraviglioso progressista #SALA...
    Un'auto elettrica ha fatto il botto... E perché??

  • @janvandergeert8680
    @janvandergeert8680 4 месяца назад +4

    In Italia le auto elettriche rappresentano il 2-3% delle nuove immatricolazioni, quindi non credo che il problema sarà sentito nei prossimi anni.

    • @alessandroledda6480
      @alessandroledda6480 4 месяца назад +2

      Siamo circa al 4 nonostante il fatto che non sono ancora partiti gli ecoincentivi

    • @EhM-xt7pl
      @EhM-xt7pl 4 месяца назад

      @@alessandroledda6480 esistono già incentivi di altro tipo però (parcheggi, bollo, ecc).

    • @janvandergeert8680
      @janvandergeert8680 4 месяца назад +1

      @@alessandroledda6480 parlo dei dati di aprile, fonte UNRAE : 2,3% per le auto elettriche

    • @thomasmerlin4990
      @thomasmerlin4990 4 месяца назад +1

      @@alessandroledda6480 2,3%. i dati sono corretti

  • @Cristian_Are
    @Cristian_Are 4 месяца назад

    Questione fine vita al top. Grazie shy

    • @breakingitaly
      @breakingitaly  4 месяца назад

      Grazie a te Cristian, è una questione che ci sta molto a cuore
      -Alessio M.

  • @federicogori9888
    @federicogori9888 4 месяца назад +1

    Ideologicamente siamo per la vita. Ma se la vita della signora è totale agonia e non vi è rimedio penso che sia l’unica persona a poter stabilire quale sia il momento di dire basta.

  • @riccardoleone4265
    @riccardoleone4265 4 месяца назад +1

    I prezzi più contenuti delle auto cinesi sono dovute al semplice motivo che si tratta di auto più piccole e lente. Credono che le auto elettriche possano essere anche utilitarie mentre gli stati uniti sono ancora bloccati nell'idea che debbano essere dei bestioni energivori.

  • @andreascottu5070
    @andreascottu5070 4 месяца назад

    Devo smetterla di guarda BI la mattina sennò poi faccio come Shy o quel puffo: che rrrabbia 😂

  • @Nithaelilluvatar
    @Nithaelilluvatar 4 месяца назад

    Pensare che la cina produrrà qui senza persone ma tutto automatizzato

  • @grano89
    @grano89 4 месяца назад +3

    Soprattutto in Italia e altri paesi con un alto tasso di persone over 45-50, si troveranno un sacco di motivi per resistere all'elettrico. E visti i costi mi sento di essere parzialmente comprensivo al riguardo.
    Una delle obiezioni che mi viene posta più spesso, é il consumo di carburante necessario per produrre l'energia elettrica: "tanto chi non ha il nucleare o una vastissima implementazione di rinnovabili inquina lo stesso per produrla".
    Ora (per fare un esempio), io mi occupo di alcolici, non sono un ingegnere, ma ho la pretesa di poter sperare che le centrali a combustibili fossili (in posti dove ci si possano permettere determinate tecnologie), abbiano un livello di efficienza maggiore rispetto al motore termico di un'automobile, banalmente perché quello é il loro mestiere (le centrali per energie rinnovabili o il progetto ither non li conto, perché sono progetti futuri, quindi ti prendono per costruttore di castelli in aria a prescindere). Ipotizzando che esistano metodi per inquinare meno o catturare le "polveri sottili" a fine combustione, io credo che il motore che per combustione produce di mestiere energia elettrica generi in maniera più efficiente energia rispetto a un'automobile, che con quella benzina deve produrre energia meccanica per fare muovere la macchina e contemporaneamente tutto quello che gli va attorno.
    Poi ovviamente ci sono le questioni delle perdite di rete, ma anche lì se ne può parlare.
    Il fatto é quello, non ci sono così tante fonti su cui argomentare questa e tante altre cose, e se ci sono sono abbastanza nascoste e tecniche, lunghe da semplificare per "già ni del baretto", che convinto della sua idea ha la soglia di attenzione sotto i dieci secondi. Mentre lui avrà al suo arco decine di ex elettricisti che hanno lavorato per i titolari in zone che hanno centrali da buttare via, pronti a smentirti.
    Ciò che un po' ci manca sono dati fruibili facilmente con cui argomentare. Poi non li convinceremo mai lo stesso, però intanto il dibattito si potrebbe mettere in piedi.

    • @AelwynMr
      @AelwynMr 4 месяца назад +2

      Il fatto è che queste cose non sono opinioni. Tu pensi bene: in effetti un'auto elettrica produce meno CO2 di una a benzina anche se l'elettricità viene al 100% dal carbone. Di pochissimo, ma è così. Ma in Italia le rinnovabili OGGI fanno il 45% e ogni anno la quota sale, molto rapidamente. Allora il problema è che queste cose vanno dette, ma che ci possiamo aspettare? Nel frattempo il governo non vara gli incentivi e fa ridicole ipotesi di accise sulle ricariche. C'è la volontà politica di rallentare la trnsizione.

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 3 месяца назад +1

      ci sono le dispersioni di rete, ma anche i carburanti devono essere trasportati con i camion.

  • @Car-Why
    @Car-Why 4 месяца назад +1

    Che bello che parli finalmente di auto elettriche Shy, noi stiamo cercando di fare un progetto giornalistico con fonti e approccio auto +politica +economia (dopo anni che ti seguiamo prendiamo spunto)

  • @HUMMEREGO
    @HUMMEREGO 4 месяца назад

    ciao shy, secondo te, prima di morire, riuscirai a veder porre in essere questo servizio di civiltà?