Ho un solo dente storto: canino inferiore sinistro leggermente indietreggiato. Ho 31 anni. Quale sarebbe la soluzione migliore in questo caso? Grazie mille.
Salve, come si misura la dimensione dell'affollamento degli incisi inferiori? io ho una distanza tra i canini di 18mm circa e le dimensioni di ogni dente sono di 6mm circa , avrei quindi necessità di uno spazio di 24mm a fronte di soli 18mm .. ho guindi un affollamento di 6mm?
Salve dottore sin da piccola ho avuto il problema di un incisivo che praticamente è in avanti quindi sotto non li ho dritti. Il mio dentista dice che devo toglierlo xké con il passare del tempo si possono danneggiare anche gli altri denti. dovrei mettere anche l apparecchio sistemare il tutto. Vorrei toglierlo xké comunque anche nel mangiare si infila cibo ecc
Salve Dottore, ho il 45 che è cresciuto storto verso la lingua. Nn mi da nessun problema ed è sempre ben pulito. Ho tolto il 48, 18, 38 e 28. Mi hanno detto di levare pure il 45. Ma nn si può correggere ortodonticamente. È un dente sano! Grazie.
Salve dottore volevo chiederLe se si usa gli apparecchi a 30 anni , i denti torneranno alla loro posizione normale? In attesa della sua risposta Cordialità
Ho cercato questo video perché da quasi una settimana mi fa male il dente che sta accanto ai 2 incisivi inferiori ed e accavallato verso l'interno della bocca, o la sensazione che un po' mi dondola. La cosa e grave? Si può risolvere con un apparecchio?
Io ho fatto una visita con preventivo invisalin mi hanno detto che devo estrarre un incisivo inferiore e mettere l'apparecchio altrimenti non essendoci abbastanza spazio i denti non si allineano è possibile?
1.. Complimenti, per il modo che hai nel spiegare 2 ti vorrei come dentista.. Posso approfittare di chiederti un info.. Ho 45 e vorrei mettere un apparecchio mandibola inferiore.. Me lo consigli visto l'età.. E chiedo se è vero che i risultati in tempistica variano in base all'età del paziente.. Grazie
Salve dottore, ho l’apparecchio da quasi quattro anni (nonostante il dentista mi avesse detto all’inizio del trattamento che avrei dovuto tenerlo massimo un anno) e in questi anni le gengive mi sono molto gonfiate fino a ricoprire quasi tutti i denti. Il dentista dice che è normale e che passerà appena tolto l’apparecchio ma io non mi fido molto... Ho anche un altro problema, il mio dentista dice che dovrei togliere tutti e quattro denti del giudizio perché potrebbero spingere sugli altri e spostarli. Cosa ne pensa? Io non mi fido e ho intenzione di cambiare dentista
Mandibolare vuol dire arcata inferiore. Esiste ma non ho mai capito quale sia la ragione della sua esistenza. La mandibola è un osso unico, quindi non si può espandere come il mascellare superiore (che è fatto da due parti unite da una sutura sulla quale possiamo far agire l'espansore). Anche le parole "espansione" e "lenta", insieme, vogliono indicare che il movimento è dei denti e non che si ottiene l'allargamento dell'osso.
Buongiorno dottore vorrei informazione su come si può agire su un canino sporgente al labbro inferiore senza apparecchio ma solo agire sul canino. Grazie se mi risponderà.
Luisa, senza apparecchio non saprei proprio come fare. E' probabile infatti che vada creato spazio per poter allineare quel canino in arcata e che, quindi, un po' tutti i denti debbano venire spostati!
@@ortodonziatorino grazie dottore ma ho 70 anni e non mi va di sentire altri dolori ne ho gia abbastanza la ringrazio lo stesso pensavo qualche altra soluzione anche tirarlo al limite.
Ciao , la settimana prossima mi dovrebbero limare dei denti non ricordo quali e successivamente mettere l’apparecchio fisso , per la questione apparecchio fisso grazie agli altri tuoi video sono tranquilla però ho paura per il fatto che mi debbano limare dei denti , mi potresti dire se fa male ?!
Infatti mi diagnosticarono l'affollamento prima ancora dell'uscita dei denti del giudizio. Eppure negli ultimi mesi ho notato che il premolare inferiore destro, il quale è sempre stato un po' rientrato rispetto agli altri, sta ritornando spontaneamente in sede! Può essere un effetto positivo dello slittamento (non altrettanto positivo!) dell'arcata verso sinistra?
Non ho idea di cosa stia succedendo ai suoi denti 😀 Il mio consiglio è di fare una visita dal dentista per controllare anche la stabilità dell'occlusione
Salve dottore tra una settimana mi dovrò mettere l'apparecchio fisso a causa di un canino incluso e affollamento mi potrebbe dire per quanto tempo dovrò portarlo?
Salve dottore ho un'affollamento nel arcata inferiore e lieve dell'arcata superiore, vorrei mettere l' apparecchio ma ho paura che non posso (perché ho un incisivo ricostruito), per favore mi risponda secondo lei avrò problemi in futuro?
Salve, qualora l'indice di Bolton sia particolarmente sfavorevole e l'affollamento anteriore in arcata inferiore sia severo, valutando l'indice di Peck che per ipotesi risulti anch'esso sfavorevole per via della morfologia dei denti troppo triangolari e biotipo sottile, non essendo indicato dunque lo stripping interprossimale, vorrei sapere... cosa ne pensi tu in merito all'estrazione di un incisivo laterale inferiore con contestuale perdita di mediana chiaramente? Ho letto pareri discordanti, ma vorrei conoscere la tua opinione
Si valuta il caso singolo, anche in relazione alla condizione di salute parodontale. Con i denti esageratamente triangolari guarderei di più lo spazio per la papilla interdentale che non l'indice di Peck per decidere se IPR o meno. Vorrei sapere quanti misurano l'indice di Peck... rispetto a quanti controllano il Bolton (che valuto personalmente più rilevante, anche per sapere di quanto sei "fuori"). Secondo me le cose importanti se estrai un incisivo inferiore sono: - controllare che non ci sia un precontatto con i canini inferiori, sia dopo lo sbandaggio che in follow up - controllare che ci sia una buona guida di gruppo nelle mediotrusioni. - controllare il sorriso: il paziente scopre gli incisivi inferiori? Se non si vedono, il problema estetico non esiste. - mettersi in testa che non sempre si può avere una risoluzione ideale in tutti i casi che si presentano! Si possono fare altre mille considerazioni teoriche. Queste sono le prime che mi sono venute in mente. Aspetto tue.
@@ortodonziatorino Ho letto diversi studi, provenienti da Oriente principalmente, in cui l'estrazione di un incisivo inferiore in caso di affollamento permette il raggiungimento una occlusione "ideale" con stabilità occlusale e prima classe canina. Personalmente, ma forse per deformazione professionale, quando parlo con qualcuno, mi rendo conto se quest'ultimo ha solo 3 incisivi inferiori o 4, quindi sarei più propenso sempre a stripping (IPR) quando possibile, con la consapevolezza di indebolire i tessuti dentari. Se non potessi fare IPR, tra incisivi affollati e 3 incisivi in arcate senza diastemi e senza affollamento, valuterei sempre il parodonto a lungo termine. La mia domanda era chiaramente multidisciplinare. Gnatologica, parodontale, ortodontica, estetica, funzionale. Oggi, con la pochissima esperienza che ho, posso dirti che incisivi inferiori con affollamento si traducono quasi sempre con un aumento rischio di: - cattiva igiene orale; - REC; - bruxismo; - faccette di usura; Forse preferirei 3 incisivi con occlusione ideale che 4 con affollamento. Chiaramente con valutazione del singolo caso. Grazie della tua risposta
Salve dottore , io ho un'affollamento dei denti posteriori incisivi provocato dallo spostamento dei denti vicino . Ora questo spostamento ha comportato di deviare un dente incisivo posteriore verso l'interno , e mentre questo accadeva nel tempo l'incisivo vicino a quello mi balla . Cosa devo fare ? Mi fa male e la gengiva interna si è infiammata .
Riccardo senza fretta. Non è un problema di vita o di morte. Fai la visita e senti cosa ti consiglia il tuo dentista 😀 poi potrai decidere insieme ai tuoi genitori cosa é meglio fare.
@@ortodonziatorino Grazie mille per la risposta. Volevo farle i complementi per la professionalità con cui affronta gli argomenti nei suoi video. Comunque mi ha dato una risposta rassicurante... Mi serviva!
Buonasera a me e stato tolto anni fa incisivo dicevano perché non c'era spazio ma a me sembra strano perché qualsiasi dentista i sentito che i denti non andrebbero mai tolti
Ciao, ho sentito persone che durante la rimozione del dente del giudizio, sotto anestesia, hanno sentito dolore... Sono spaventatissimo, potrebbe fare un video al riguardo, dove spiega la durata, quanto fa male, come ti rimuove, se puo rimanere li e altro? Grazie in anticipo
Salve dottore. Io ho l'incisivo superiore leggermente spostato cosa mi consiglia? Premetto che ho già avuto l'apparecchio e il dentista mi ha detto che è un problema di gengive perché le ho avute un po rosse e ingrossate e il dente del giudizio superiore sta spuntando e vuole spazio e dato che ho avuto un po le gengive arrossate ciò non permette di dare spazio al dente del giudizio che sta per uscire. Mi ha prescritto il curasept per lo sgonfiamento delle gengive
Ho sentito di gente che l'ha avuto per 10 anni. Un incubo! Guarda Anna, non c'è un tempo codificato. Il tempo medio è 18 mesi più o meno 6 mesi (parlo del fisso). Poi capitano i casi gravi, ma sono le eccezioni.
Prego Anna. Un'ultima cosa: prima di iniziare, il tuo ortodontista può darti una stima di quanto tempo occorre per farti avere il sorriso che desideri 😀
Dottore, io ho un problema di affollamento inferiore, tutti i denti sono accavallati, sto iniziando adesso il percorso per mettere l'apparecchio fisso (25anni) . Il dentista che mi segue, mi ha detto che prima di fare questo dobbiamo andare a fare dello "stripping" in modo tale da recuperare spazio, oppure come seconda opzione andare a togliere i 4 premolari (superiori ed inferiori ) premetto che, un premolare inferiore è stato devitalizzato parecchi anni fa , purtroppo per errore del dentista che mi seguiva prima, col passare del tempo questo dente non è stato più toccato e adesso risulta un pò schiacciato rispetto agli altri 3 premolari. So che darmi un parere non vedendo il caso è impossibile ma mi farebbe piacere ascoltare un suo parere visto che è uno specialista. Spero che mi risponderà...un caro saluto.
PPS. Nel caso in cui non dovessi accettare il piano di trattamento che mi ha fatto con le estrazioni dei 4 premolari, mi ha detto che a fine trattamento per quello devitalizzato verrà fatta una corona in zirconio
In generale Valentina io preferisco estrarre (se non si può fare altrimenti). Non capisco come si possa fare l'equivalenza tra stripping e estrazioni seriate. Se togli 4 premolari recuperi in totale 28mm di spazio (7mm a premolare). Con lo stripping molto molto meno (devi rimanere nell'ambito dello smalto, senza arrivare alla dentina). Quindi mi chiedo quanto spazio manca per allineare i denti. Le estrazioni poi consentono di recuperare anche il rapporto corretto tra i canini e i molari superiori e inferiori. Con lo stripping é più difficile. Sicuramente il tuo dentista avrà valutato attentamente il tuo caso, fai decidere a lui cosa é meglio. 😀
@@ortodonziatorino Grazie mille Dottore della sua celere risposta. Lo spazio che manca non si può recuperare con i denti del giudizio estratti quindi ? Non so veramente cosa fare, anche perchè togliendo i 4 premolari andrei ad eliminare anche il problema della corona di zirconio da fare a fine trattamento ( che costa anche parecchio ) . Se invece dovessi decidere di lasciarli, su quel dente devitalizzato non riuscirebbero a montare nemmeno la "stellina" dell'apparecchio in quanto manca completamente tutta la parte del dente (non so se mi sono spiegata bene perchè i termini tecnici non li conosco) e quindi dovrebbero montare una corona provvisoria in resina. Grazie ancora buona domenica.
PS. Stavo dimenticando una cosa fondamentale, il dentista mi ha detto che andando a togliere i 4 premolari e avendo io un "naso importante" potrebbe succedere che il labbro superiore rientrando nella sua forma normale (quindi non leggermente sporgente in fuori com'è adesso) andrebbe a modificare l'estetica del mio viso e quindi far risaltare ancora di più il naso. Cosa ne pensa Lei ?
Scusi dottore, non ho capito perchè sconsiglia la limatura dei denti. E' pericolosa per lo smalto? SE posso permettermi vorrei farle anche un altra domanda E' giusto fare terapia ortodontica in caso di probabili problemi all'ATM? L'ortodonzista che mi ha visitato (specializzata in ortognatodonzia - esclusivista ortodonzista) da un esame obiettivo mi ha classificato com malaocclusione di I classe con affollamento incisivi inferiori e morso profondo ... e detto che per lei non ci sono gravi criticità sia di ampiezza di apertura, che di mantenimento dell'asse in apertura e chiusura, nè in click mandibolari. L'unica cosa che si sentiva di suggerirmmi estrazione dei denti del giudizio superiori e terapia ortodontica Concludendo con un "però non posso prometterti dei sicuro miglioramenti, la medicina non è una scienza esatta" Io accuso orecchio che si tappa e stappa, cefalee alla tempia (non sempre) e dolenza in zona massetere. Insomma è giusto fare terapia ortodontica subito o sarabbe più corretto una placca di posizionamento e poi vedere [ nel frattempo mi ha cmq prescritto teleradiografia del cranio antero posteriore e latero laterale e ortopanoramica]
Con l'affolamento dei denti, se uno viene perso poichè salta o si rompe il dentista è in grando di saperne metterne un altro in quello spazio ridotto e affollato? mentre la seconda domanda è: è necessario risolvere il problema? o si può benissimo vivere così?
Sì certo, si possono chiudere gli spazi di denti persi spostando gli altri. Difficile dare una regola generale, si valuta caso per caso. Lasciare uno spazio edentulo può non essere una buona idea, perché gli altri denti tendono a spostarsi in modo scoordinato. Ho un video che ne parla ruclips.net/video/qJcQ9muhy_Q/видео.html
@@ortodonziatorino si ma intendo, invece di spostarli si può mettere un dente nuovo? e l'altra domanda era è necessario risolvere il problema oppure si può vivere anche con questi denti storti? senza allinearli con un apparecchio(questa domanda è separata dalla perdita del dente)
Questa è LA domanda. L'ortodonzia non si occupa di vita o di morte, quindi puoi avere una vita piena e felice anche con i denti storti. L'ortodonzia migliora la qualità di vita perché aiuta a mantenere il sistema stomatognatico ( articolazione-denti-muscoli-gengive-ecc) più sano. Non è un obbligo, é una possibilità. 😀
Questo ortodontista mi da molta fiducia in lui
Ho un solo dente storto: canino inferiore sinistro leggermente indietreggiato. Ho 31 anni. Quale sarebbe la soluzione migliore in questo caso? Grazie mille.
Salve, come si misura la dimensione dell'affollamento degli incisi inferiori? io ho una distanza tra i canini di 18mm circa e le dimensioni di ogni dente sono di 6mm circa , avrei quindi necessità di uno spazio di 24mm a fronte di soli 18mm .. ho guindi un affollamento di 6mm?
Un dente mi si è leggermente alzato per mancanza di spazio. Il trattamento è quello descritto?
Salve dottore sin da piccola ho avuto il problema di un incisivo che praticamente è in avanti quindi sotto non li ho dritti. Il mio dentista dice che devo toglierlo xké con il passare del tempo si possono danneggiare anche gli altri denti. dovrei mettere anche l apparecchio sistemare il tutto. Vorrei toglierlo xké comunque anche nel mangiare si infila cibo ecc
A tutte le età è possibile?
Salve Dottore, ho il 45 che è cresciuto storto verso la lingua.
Nn mi da nessun problema ed è sempre ben pulito.
Ho tolto il 48, 18, 38 e 28.
Mi hanno detto di levare pure il 45. Ma nn si può correggere ortodonticamente. È un dente sano! Grazie.
Salve dottore volevo chiederLe se si usa gli apparecchi a 30 anni , i denti torneranno alla loro posizione normale?
In attesa della sua risposta
Cordialità
Ho cercato questo video perché da quasi una settimana mi fa male il dente che sta accanto ai 2 incisivi inferiori ed e accavallato verso l'interno della bocca, o la sensazione che un po' mi dondola. La cosa e grave? Si può risolvere con un apparecchio?
Io ho fatto una visita con preventivo invisalin mi hanno detto che devo estrarre un incisivo inferiore e mettere l'apparecchio altrimenti non essendoci abbastanza spazio i denti non si allineano è possibile?
1.. Complimenti, per il modo che hai nel spiegare 2 ti vorrei come dentista.. Posso approfittare di chiederti un info.. Ho 45 e vorrei mettere un apparecchio mandibola inferiore.. Me lo consigli visto l'età.. E chiedo se è vero che i risultati in tempistica variano in base all'età del paziente.. Grazie
Arcata
Salve Dottore, sarebbe possibile fare un video riguardante i Traumi occlusali? Grazie mille😉
Lo metto a calendario 😀
Salve dottore ,mia figlia ha il secondo dente superiore che e' nascosto dal canino,si puo' portare in avanti
Salve dottore, ho l’apparecchio da quasi quattro anni (nonostante il dentista mi avesse detto all’inizio del trattamento che avrei dovuto tenerlo massimo un anno) e in questi anni le gengive mi sono molto gonfiate fino a ricoprire quasi tutti i denti. Il dentista dice che è normale e che passerà appena tolto l’apparecchio ma io non mi fido molto... Ho anche un altro problema, il mio dentista dice che dovrei togliere tutti e quattro denti del giudizio perché potrebbero spingere sugli altri e spostarli. Cosa ne pensa? Io non mi fido e ho intenzione di cambiare dentista
Quanto ti è costato circa?
Io ho un dente storto sotto cosa dovrei mettere?
Ma esiste un espansore mandibolare lento?
Mandibolare vuol dire arcata inferiore. Esiste ma non ho mai capito quale sia la ragione della sua esistenza. La mandibola è un osso unico, quindi non si può espandere come il mascellare superiore (che è fatto da due parti unite da una sutura sulla quale possiamo far agire l'espansore).
Anche le parole "espansione" e "lenta", insieme, vogliono indicare che il movimento è dei denti e non che si ottiene l'allargamento dell'osso.
Buongiorno dottore vorrei informazione su come si può agire su un canino sporgente al labbro inferiore senza apparecchio ma solo agire sul canino. Grazie se mi risponderà.
Luisa, senza apparecchio non saprei proprio come fare. E' probabile infatti che vada creato spazio per poter allineare quel canino in arcata e che, quindi, un po' tutti i denti debbano venire spostati!
@@ortodonziatorino grazie dottore ma ho 70 anni e non mi va di sentire altri dolori ne ho gia abbastanza la ringrazio lo stesso pensavo qualche altra soluzione anche tirarlo al limite.
Ciao , la settimana prossima mi dovrebbero limare dei denti non ricordo quali e successivamente mettere l’apparecchio fisso , per la questione apparecchio fisso grazie agli altri tuoi video sono tranquilla però ho paura per il fatto che mi debbano limare dei denti , mi potresti dire se fa male ?!
Un po' di fastidio sì. Dolore no. Tranquilla 😀
Infatti mi diagnosticarono l'affollamento prima ancora dell'uscita dei denti del giudizio. Eppure negli ultimi mesi ho notato che il premolare inferiore destro, il quale è sempre stato un po' rientrato rispetto agli altri, sta ritornando spontaneamente in sede! Può essere un effetto positivo dello slittamento (non altrettanto positivo!) dell'arcata verso sinistra?
Non ho idea di cosa stia succedendo ai suoi denti 😀
Il mio consiglio è di fare una visita dal dentista per controllare anche la stabilità dell'occlusione
Salve dottore tra una settimana mi dovrò mettere l'apparecchio fisso a causa di un canino incluso e affollamento mi potrebbe dire per quanto tempo dovrò portarlo?
Non posso fare previsioni su un caso a distanza (é impossibile). Però il canino incluso di norma aumenta il tempo di trattamento.
Ciao tito io ho un lieve affollamento degli incisivi inferiori, è comunque possibile usare un apparecchio fisso comune non linguale e non trasparente?
Certo. L'apparecchio fisso metallico vestibolare funziona molto bene in questi casi 👍
Salve dottore ho un'affollamento nel arcata inferiore e lieve dell'arcata superiore, vorrei mettere l' apparecchio ma ho paura che non posso (perché ho un incisivo ricostruito), per favore mi risponda secondo lei avrò problemi in futuro?
Jeff puoi mettere l'apparecchio anche con i denti ricostruiti senza alcun pericolo :-)
Si può fumare con l'apparecchio?
Se ti dicessi di no, smetteresti?
ortodonzia- torino vorrei sapere il motivo
Fumare fa molto male in generale. Con l'apparecchio non cambia. Dovresti pensare di smettere 😀
Salve, qualora l'indice di Bolton sia particolarmente sfavorevole e l'affollamento anteriore in arcata inferiore sia severo, valutando l'indice di Peck che per ipotesi risulti anch'esso sfavorevole per via della morfologia dei denti troppo triangolari e biotipo sottile, non essendo indicato dunque lo stripping interprossimale, vorrei sapere... cosa ne pensi tu in merito all'estrazione di un incisivo laterale inferiore con contestuale perdita di mediana chiaramente? Ho letto pareri discordanti, ma vorrei conoscere la tua opinione
Si valuta il caso singolo, anche in relazione alla condizione di salute parodontale.
Con i denti esageratamente triangolari guarderei di più lo spazio per la papilla interdentale che non l'indice di Peck per decidere se IPR o meno. Vorrei sapere quanti misurano l'indice di Peck... rispetto a quanti controllano il Bolton (che valuto personalmente più rilevante, anche per sapere di quanto sei "fuori").
Secondo me le cose importanti se estrai un incisivo inferiore sono:
- controllare che non ci sia un precontatto con i canini inferiori, sia dopo lo sbandaggio che in follow up
- controllare che ci sia una buona guida di gruppo nelle mediotrusioni.
- controllare il sorriso: il paziente scopre gli incisivi inferiori? Se non si vedono, il problema estetico non esiste.
- mettersi in testa che non sempre si può avere una risoluzione ideale in tutti i casi che si presentano!
Si possono fare altre mille considerazioni teoriche. Queste sono le prime che mi sono venute in mente. Aspetto tue.
@@ortodonziatorino Ho letto diversi studi, provenienti da Oriente principalmente, in cui l'estrazione di un incisivo inferiore in caso di affollamento permette il raggiungimento una occlusione "ideale" con stabilità occlusale e prima classe canina. Personalmente, ma forse per deformazione professionale, quando parlo con qualcuno, mi rendo conto se quest'ultimo ha solo 3 incisivi inferiori o 4, quindi sarei più propenso sempre a stripping (IPR) quando possibile, con la consapevolezza di indebolire i tessuti dentari. Se non potessi fare IPR, tra incisivi affollati e 3 incisivi in arcate senza diastemi e senza affollamento, valuterei sempre il parodonto a lungo termine. La mia domanda era chiaramente multidisciplinare. Gnatologica, parodontale, ortodontica, estetica, funzionale. Oggi, con la pochissima esperienza che ho, posso dirti che incisivi inferiori con affollamento si traducono quasi sempre con un aumento rischio di:
- cattiva igiene orale;
- REC;
- bruxismo;
- faccette di usura;
Forse preferirei 3 incisivi con occlusione ideale che 4 con affollamento. Chiaramente con valutazione del singolo caso. Grazie della tua risposta
Salve dottore , io ho un'affollamento dei denti posteriori incisivi provocato dallo spostamento dei denti vicino . Ora questo spostamento ha comportato di deviare un dente incisivo posteriore verso l'interno , e mentre questo accadeva nel tempo l'incisivo vicino a quello mi balla . Cosa devo fare ? Mi fa male e la gengiva interna si è infiammata .
Pierpaolo sentiamoci via mail. tito.bordino@ortodonzia-torino.it
Io ho 13 anni ed ho questo problema. Dovrei andare a fare una visita ortodontica in questi giorni. Lei mi consiglia di "muovermi" al più presto?
Riccardo senza fretta. Non è un problema di vita o di morte. Fai la visita e senti cosa ti consiglia il tuo dentista 😀 poi potrai decidere insieme ai tuoi genitori cosa é meglio fare.
@@ortodonziatorino Grazie mille per la risposta. Volevo farle i complementi per la professionalità con cui affronta gli argomenti nei suoi video. Comunque mi ha dato una risposta rassicurante... Mi serviva!
Prego Riccardo 😀 e grazie per i complimenti 🤗
Buonasera a me e stato tolto anni fa incisivo dicevano perché non c'era spazio ma a me sembra strano perché qualsiasi dentista i sentito che i denti non andrebbero mai tolti
Ciao, ho sentito persone che durante la rimozione del dente del giudizio, sotto anestesia, hanno sentito dolore... Sono spaventatissimo, potrebbe fare un video al riguardo, dove spiega la durata, quanto fa male, come ti rimuove, se puo rimanere li e altro?
Grazie in anticipo
Non è proprio il mio campo la chirurgia... Se vuoi ne parliamo al telefono. Hai una panoramica da mandarmi via email?
@@ortodonziatorino Non ho panoramica, so di avere 2 denti sotto e 1 sopra
Salve dottore. Io ho l'incisivo superiore leggermente spostato cosa mi consiglia?
Premetto che ho già avuto l'apparecchio e il dentista mi ha detto che è un problema di gengive perché le ho avute un po rosse e ingrossate e il dente del giudizio superiore sta spuntando e vuole spazio e dato che ho avuto un po le gengive arrossate ciò non permette di dare spazio al dente del giudizio che sta per uscire. Mi ha prescritto il curasept per lo sgonfiamento delle gengive
Concordo con il suo dentista. Per quanto riguarda il movimento dell'incisivo, mi affiderei alla contenzione!
In che senso? Scusi la mia ignoranza
Quando ha finito il trattamento ortodontico, non le hanno dato un apparecchio da tenere la notte?
No nessun apparecchio. Va bene il bite notturno?
Dovrebbe 😃
Quanto tempo massimo si tiene l’apparecchio?
Ho sentito di gente che l'ha avuto per 10 anni. Un incubo! Guarda Anna, non c'è un tempo codificato. Il tempo medio è 18 mesi più o meno 6 mesi (parlo del fisso). Poi capitano i casi gravi, ma sono le eccezioni.
ortodonzia- torino la ringrazio molto per la risposta
Prego Anna. Un'ultima cosa: prima di iniziare, il tuo ortodontista può darti una stima di quanto tempo occorre per farti avere il sorriso che desideri 😀
ortodonzia- torino ok
ortodonzia- torino io dovrei mettermi l’apparecchio fisso
Dottore, io ho un problema di affollamento inferiore, tutti i denti sono accavallati, sto iniziando adesso il percorso per mettere l'apparecchio fisso (25anni) . Il dentista che mi segue, mi ha detto che prima di fare questo dobbiamo andare a fare dello "stripping" in modo tale da recuperare spazio, oppure come seconda opzione andare a togliere i 4 premolari (superiori ed inferiori ) premetto che, un premolare inferiore è stato devitalizzato parecchi anni fa , purtroppo per errore del dentista che mi seguiva prima, col passare del tempo questo dente non è stato più toccato e adesso risulta un pò schiacciato rispetto agli altri 3 premolari.
So che darmi un parere non vedendo il caso è impossibile ma mi farebbe piacere ascoltare un suo parere visto che è uno specialista.
Spero che mi risponderà...un caro saluto.
PS. I denti del giudizio li ho già tolti circa 6mesi fa.
PPS. Nel caso in cui non dovessi accettare il piano di trattamento che mi ha fatto con le estrazioni dei 4 premolari, mi ha detto che a fine trattamento per quello devitalizzato verrà fatta una corona in zirconio
In generale Valentina io preferisco estrarre (se non si può fare altrimenti). Non capisco come si possa fare l'equivalenza tra stripping e estrazioni seriate. Se togli 4 premolari recuperi in totale 28mm di spazio (7mm a premolare). Con lo stripping molto molto meno (devi rimanere nell'ambito dello smalto, senza arrivare alla dentina). Quindi mi chiedo quanto spazio manca per allineare i denti.
Le estrazioni poi consentono di recuperare anche il rapporto corretto tra i canini e i molari superiori e inferiori. Con lo stripping é più difficile. Sicuramente il tuo dentista avrà valutato attentamente il tuo caso, fai decidere a lui cosa é meglio. 😀
@@ortodonziatorino Grazie mille Dottore della sua celere risposta. Lo spazio che manca non si può recuperare con i denti del giudizio estratti quindi ? Non so veramente cosa fare, anche perchè togliendo i 4 premolari andrei ad eliminare anche il problema della corona di zirconio da fare a fine trattamento ( che costa anche parecchio ) . Se invece dovessi decidere di lasciarli, su quel dente devitalizzato non riuscirebbero a montare nemmeno la "stellina" dell'apparecchio in quanto manca completamente tutta la parte del dente (non so se mi sono spiegata bene perchè i termini tecnici non li conosco) e quindi dovrebbero montare una corona provvisoria in resina.
Grazie ancora buona domenica.
PS. Stavo dimenticando una cosa fondamentale, il dentista mi ha detto che andando a togliere i 4 premolari e avendo io un "naso importante" potrebbe succedere che il labbro superiore rientrando nella sua forma normale (quindi non leggermente sporgente in fuori com'è adesso) andrebbe a modificare l'estetica del mio viso e quindi far risaltare ancora di più il naso. Cosa ne pensa Lei ?
Scusi dottore, non ho capito perchè sconsiglia la limatura dei denti.
E' pericolosa per lo smalto?
SE posso permettermi vorrei farle anche un altra domanda
E' giusto fare terapia ortodontica in caso di probabili problemi all'ATM?
L'ortodonzista che mi ha visitato (specializzata in ortognatodonzia - esclusivista ortodonzista) da un esame obiettivo mi ha classificato com malaocclusione di I classe con affollamento incisivi inferiori e morso profondo ... e detto che per lei non ci sono gravi criticità sia di ampiezza di apertura, che di mantenimento dell'asse in apertura e chiusura, nè in click mandibolari.
L'unica cosa che si sentiva di suggerirmmi estrazione dei denti del giudizio superiori e terapia ortodontica
Concludendo con un "però non posso prometterti dei sicuro miglioramenti, la medicina non è una scienza esatta"
Io accuso orecchio che si tappa e stappa, cefalee alla tempia (non sempre) e dolenza in zona massetere. Insomma è giusto fare terapia ortodontica subito o sarabbe più corretto una placca di posizionamento e poi vedere
[ nel frattempo mi ha cmq prescritto teleradiografia del cranio antero posteriore e latero laterale e ortopanoramica]
Con l'affolamento dei denti, se uno viene perso poichè salta o si rompe il dentista è in grando di saperne metterne un altro in quello spazio ridotto e affollato? mentre la seconda domanda è: è necessario risolvere il problema? o si può benissimo vivere così?
Sì certo, si possono chiudere gli spazi di denti persi spostando gli altri. Difficile dare una regola generale, si valuta caso per caso.
Lasciare uno spazio edentulo può non essere una buona idea, perché gli altri denti tendono a spostarsi in modo scoordinato.
Ho un video che ne parla ruclips.net/video/qJcQ9muhy_Q/видео.html
@@ortodonziatorino si ma intendo, invece di spostarli si può mettere un dente nuovo? e l'altra domanda era è necessario risolvere il problema oppure si può vivere anche con questi denti storti? senza allinearli con un apparecchio(questa domanda è separata dalla perdita del dente)
Questa è LA domanda. L'ortodonzia non si occupa di vita o di morte, quindi puoi avere una vita piena e felice anche con i denti storti.
L'ortodonzia migliora la qualità di vita perché aiuta a mantenere il sistema stomatognatico ( articolazione-denti-muscoli-gengive-ecc) più sano.
Non è un obbligo, é una possibilità. 😀
Saluti Pierpaolo
Io avevo i denti dritti, ora è successo proprio questo è I denti dell'arcata inferiore sono inguardabilu
Il mio dentista li lima😬😬😬
🥶🥶🥶