Buonasera , le faccio i miei complimenti per la sua onestà . Ho lavorato per molto tempo in uno studio dentistico e anche in laboratorio e, mi ha fatto molto piacere sentire quello Ke lei ha esposto.Spesso i pazienti non riescono a comprendere il lavoro a cui si sottopongono 🫣 Non tutti, hanno la fortuna di incontrare un professionista serio ed onesto . Grazie
concordo, e concordo che nella professione e i settori coinvolti in questi servizzi sia fodamentale una certa professionalita' e comprenod tutto cio ch ne comporta a monte, ma arrivando ai prezzi per i servizzi offerti con questi processi....io veramente non comprendo come si facca a chiedere quelle cifre stratosferiche...non tiratemi in ballo le asl perpiacere eh ahahaha
Salve dottore, Le chiedo se sia possibile usare questa tecnica per migliorare l'estetica di denti devitalizzati e se si necessita di limatura. Grazie 😊
Buongiorno x caso mi dono imbattuta nel suo video le vorrei fare una domanda ,ho messo le due arcate fisse e nn sono stata contenta perché essendo che da tanti anni nn avevo senti superiori con le gengive ritirate al massimo i denti quando parlo nn mi si vedono ,almeno che nn sorrida sempre,il mio dottore mi ha proposto di mettere le faccette ,si può fare sopra i denti impiantati ? La ringrazio della risposta
salve dottore. durante le mie disavventure con odontoiatri secondo me non propriamente professionali nel proprio lavoro, mi hanno tolto 1 premolare e mi hanno spostato l'asse dentale verso sx per compensare il buco creato dal dente mancante. ho una malocclusione di II grado con morso aperto, e il risultato è stato crearmi un problema che io non avevo, cioè gli incisivi superiori non sono allineati simmetricamente, non so propriamente spiegare. comunque sono stati spostati a sx tutti i denti. le faccette possono risolvere questo problema oppure bisogna prima portare un nuovo apparecchio e spostare nuovamente i denti per allinearli?
Buongiorno, probabilmente occorre reintervenire ortodonticamente. La risposta definitiva si può avere solo a seguito di una visita con esame obiettivo.
Io ho gli incisivi in parte rotti (ho per intenderci la cosiddetta "finestrella") ma li ho ricostruiti. Le ricostruzioni con il tempo si ingialliscono, vorrei mettere quindi le faccette. Ho solo un dubbio: ma io che ho i denti rotti posso mettere le faccette senza avere problemi?
Si, è proprio una delle indicazioni alle faccette. Importante però escludere in fase di diagnosi che le fratture alle corone degli incisivi non siano causate da bruxismo. In quest’ultimo caso sarebbe necessario finalizzare con un bite da indossare la notte per proteggere da ulteriori danni sia i denti che le faccette appena realizzate.
Vedendo diversi video ho visto che si parla sempre di più faccette e spesso si posizionano su tutta l’arcata dentale! Invece volevo sapere se si può mettere solo una faccetta su un incisivo rotto invece che ricostruirlo in composito ne tanto meno mettendo la capsula...
I motivi per cui di solito le faccette si realizzano su tutti i denti frontali sono molteplici. Comunque sì, in alcuni casi è possibile cementare una singola faccetta in disilicato su un unico dente.
Salve dottore, io ho i due denti davanti che sono stati rotti a metà ma comunque ricostruiti. Non capisco perché si sgretolano spesso e mi ritrovo varie volte dal dentista per rimetterli lievemente a posto. In tal caso consiglia le faccette anche se si hanno dei denti ricostruiti?
Io ho gli incisivi superiori tutte e due spaccati e il mio dentista vorrebbe limarli e applicare due placchette secondo lei e la cosa migliore da fare in questo caso??
Grazie mille della spiegazione dottore! Ma io chiedo, non bisogna poi mangiare cibi duri, se no si spaccano? Non dico il torrone eh.. poi vorrei sapere il costo ..grazie
Buonasera, si può mangiare normalmente facendo solo un po più di attenzione a non incidere con forza cibi troppo consistenti (come il torrone). Consigliamo di non richiedere informazioni sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero non essere indicati per il proprio caso. È preferibile parlare delle possibili soluzioni terapeutiche nel dettaglio a seguito di una visita e di una diagnosi accurata. Per ulteriori indicazioni si può fare riferimento su whatsapp al 3464917226.
buongiorno, ho visto che all'estero (turchia) esistano diversi centri super specializzati per la cura dei denti e l'installazione di faccette e o impianti a prezzi davvero vantaggiosi. Cosa ne pensa in merito?
Salve. Per quanto possano effettivamente sembrare allettanti le opportunità a cui fa riferimento, devo ammettere che per esperienza personale ho potuto verificare su diversi pazienti che all’estero vengono spesso eseguite terapie e riabilitazioni protesiche estremamente scadenti. Non che questo non accada mai nel nostro Paese, ma sicuramente in questi casi è praticamente la norma. Inoltre credo sia necessaria una continuità terapeutica dal proprio medico in modo che possa seguire il paziente ed assisterlo in caso di urgenze, controlli periodici, trattamenti che richiedono varie sedute, ecc. non a caso, spesso in queste strutture straniere la prassi prevede l’estrazione di molti denti (alcuni anche recuperabili) per sostituirli con impianti o peggio arcate complete. Proprio in ragione dell’impossibilità di avere una continuità terapeutica essendo appunto molto distanti da qui. In questi casi il danno non si vede subito, ma si palesa nel lungo termine in modo disastroso e difficilmente rimediabile.
@@dr.dandria Ma io mi riferisco a centri specializzati e di alto livello molto conosciuti. Non di centri di medici improvvisati. Mi sembra ovvio che dentisti capaci non esistano solo in Italia ma in tutte le parti del mondo. O forse no?
@@dr.dandria dental_center_turkey uno dei piu conosciuti a livello mondiale trova anche la pagina instagram, cane youtube, sito internet,fb, twitter e recensioni varie, ecc ecc
@@AndreaGrosso_Ph ho visto i casi di faccette sulla pagina della struttura. A mio parere sono molto innaturali, bianche monocolore, plasticose, forme rettangolari non anatomiche, esteticamente tremende. Assomigliano a quelle di Rodrigo Alves, il “Ken umano”.
Dottore scusi se esulo un po' dall'argomento, ma si tratta comunque di protesi fisse. Un'anno e mezzo fa ho messo un impianto ad un premolare superiore con espansione ossea. Una volta che mi è stata inserita la corona definitiva (in ceramica) ho notato intanto che nel colletto, dopo la guarigione, la forma è leggermente cambiata da più "appuntita" com'era in origine naturalmente (come nel suo gemello a destra) a tondeggiante e in più la corona non replica alla perfezione le tonalità di colore, o perlomeno le replica solo con alcune condizioni li luce, altrimenti io noto la differenza. Secondo lei, si può ottenere un risultato identico all'aspetto naturale su questi due aspetti?
@@dr.dandria Mi rendo conto che è difficile rispondere ad una cosa simile senza prima vedere, però in linea di massima, la ceramica , per quanto riguarda almeno il colore, dovrebbe saper mimare le tonalità e traslucenze di un dente naturale?
Buonasera, ho una domanda forse banale ma ho un dubbio per quanto riguarda la pratica di igiene orale periodica dal dentista: durante le operazioni di ablazione del tartaro si procede nel modo ordinario? C'è una possibilità più alta che vengano rovinate o graffiate da parte del dentista nella parte vicina alla gengiva? In secondo luogo volevo sapere se è vero che prima dell'applicazione delle faccette viene limata anche un pò la gengiva, grazie
@@ga86mg buonasera, l’igiene viene eseguita seguendo il protocollo normale, se le faccette sono ben realizzate non andranno incontro a problemi, la gengivectomia o gengivoplastica invece trova spesso applicazione in associazione con una riabilitazione con faccette, ma non sempre. Dipende dalle valutazioni estetiche che vengono fatte in fase di diagnosi in base a ogni caso specifico.
Buongiorno dottore, mi è stata consigliata una faccetta per correggere i motivi che spiega nel video, ma sui denti devitalizzati c e qualche "effetto indesiderato" che uno potrebbe avere?
Una faccetta si può applicare anche su un dente devitalizzato, ma a seconda di vari fattori, spesso su questi denti può essere più indicata una corona completa.
@@dr.dandria si il dente è devitalizzato e per lo più ricostruito in composito e non sono sicura che la faccetta sia la cosa migliore, in questo caso conferma che è meglio una corona ?
Buonasera, lo studio si trova a Roma. Consigliamo di non richiedere informazioni sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero non essere indicati per il proprio caso. È preferibile parlare delle possibili soluzioni terapeutiche nel dettaglio a seguito di una visita e di una diagnosi accurata. Per ulteriori indicazioni si può fare riferimento su whatsapp al 3464917226.
Buonasera Dottore , io ho un diastema tra i due incisivi superiori , il destro poi sporge di qualche mm piu avanti rispetto al sinistro . Le faccette riuscirebbero a chiudere il diastema nonostante il disallineamento ? Grazie
@@aleloremelyelia2340 in questi casi può essere consigliato risolvere il problema con un allineamento ortodontico, se la forma e il colore dei denti sono corretti, per non essere invasivi, soprattutto se il paziente è giovane.
Ho già delle faccette fatte circa 10 anni fa, un anno fa sono stata intubata e mi si è rotta una faccetta è possibile rifare solo una faccetta? Se si, ci potrebbero essere rischi che venga fuori un colore diverso dalle altre tale che la resa non sia buona?
Buonasera, è assolutamente possibile rifare solo la faccetta danneggiata e non c’è pericolo di non riuscire a renderla uguale alle altre, poiché viene fatta sempre una prova prima di cementarla definitivamente, fino a raggiungere il risultato desiderato.
Salve. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con faccette in disilicato di litio (le più utilizzate) il costo si aggira sui 700€ per ogni dente.
Salve dottore, è possibile mettere una faccetta soltanto su un dente? Purtroppo mi si è rotto un dente davanti. Il dentista da cui vado me lo ha limato, ma non è bello esteticamente e non sorrido più. Si può fare?
Si. Ma più faccette si fanno, meno limitazioni si hanno in termini di cambio di colore e forma dei denti. A volte si possono anche realizzare faccette dirette in composito a mano libera che in casi come quello descritto rappresentano spesso e volentieri la soluzione ideale.
Ciao volevo un consiglio io ho due fascette in cui mi si sono staccate però lo riattacate senza usare colla ecc e volevo sapere se si usa qualcosa del genere per quando cadono
@@antonioinfante9823 buon pomeriggio, le consiglio di fissare un appuntamento in urgenza dal suo dentista per procedere alla ricementazione delle suddette faccette. Non si possono riposizionare nel modo che mi ha descritto.
Salve dottore, che tipo di cementazione consiglia? Le mie faccette si sono staccate tante, troppe volte, anche senza una sollecitazione meccanica notevole.
Conferire ad un dente la forma tipica di un altro per ottenere un camuffamento è definito “reshaping” ed è in assoluto una delle più comuni indicazioni per l’applicazione di faccette.
Salve dottore , io adesso a dicembre faccio 2 anni che tengo lapparecchio fisso , tra un po’ lo tolgo , però i denti non mi fanno impazzire son un piccoli , dopo lapparecchio sarebbe giusto mettere delle faccette ? O potevi mettere le faccette prima senza dover mettere lapparecchio
La risposta a questa domanda può essere data con precisione solo conoscendo realmente la sua situazione. In linea di massima l’ortodonzia prima delle faccette è spesso molto utile, perché un dente nella posizione corretta necessiterà di una preparazione meno invasiva per la faccetta (o spesso nessuna preparazione), rispetto a un dente la cui posizione deve essere corretta solo protesicamente, quindi senza un allineamento preliminare.
Si può con le faccette modificare un dente storto ? In modo che sembri dritto.... tipo ho un canino sporgente... senza dover mettere l apparecchio fisso
Si, l’applicazione di faccette può correggere lievi malposizionamenti. In base al grado di affollamento iniziale, senza eseguire prima un trattamento ortodontico, questa opzione però può risultare più invasiva nei confronti dei denti.
Ho un'incisivo devitale che si è scurito.. da 32 anni cel ho devitalizzato ora ne ho ora45 di anni l incisivo in questione è anche leggermente arretrato nn c e infezione la dentista mi dice che la faccetta nn coprirebbe m c'è n sn di più spesse? Cosa consiglia?
Buonasera, è senz’altro possibile risolvere il problema in vari modi, tra cui lo sbiancamento endodontico. Occorre una visita per stabilire il corretto trattamento per il caso specifico.
Salve dottore, io ho i denti per fortuna sani, ma purtroppo pur non fumando e bevendo, il colore dei miei denti sono color avorio... Esiste uno sbiancamento adatto, oppure meglio le faccette?
Ciao grazie per il video esaustivo. Una domanda molto semplice. Col tempo ingialliscono? Sono soggette a variazioni di colore causate da fumo, caffè e cibi in generale?
Buonasera dottore, volevo chiedere un dubbio che ho in testa da tanto tempo, io ho i canini più lunghi degli altri denti, è possibile accorciarli? Grazie in anticipo, buon lavoro
Si. È possibile a seconda del caso ricorrere alla rimozione controllata dello smalto, tramite odontoplastica riduttiva, una procedura del tutto veloce ed indolore.
Buonasera. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con 8 faccette in disilicato di litio (le meno economiche) il costo sarebbe di circa 5000€.
Buongiorno dottore,mi ascolta io dovrei farle ma sto indecisa non ho problemi in particolare ma solo variazione di colore a striscia e non mi piace in pratica non è un colore uniforme.lei che ne pensa?il dente e sano tutto sommato
Senza una visita non posso darle un parere preciso ma se, come penso, si tratta di discromia da tetracicline, esiste un’alternativa data da un protocollo apposito di sbiancamento domiciliare della durata di circa 2 mesi che in media garantisce notevoli miglioramenti senza essere così invasivi sui denti. Se invece si trattasse di qualcos’altro, le faccette potrebbero essere l’unica soluzione.
@@dr.dandria dottore ne ho fatti tanti sbiancamento ma niente sono a strisce una più chiara e una più scura io volevo solo sapere se potrò avere problemi dato che sono cmq protesi non potrò poi fare diciamo risonanze magnetiche e via di seguito i 2 denti sono sanissimi i 2 frontali
@@dr.dandria hanno solo una variante di colore non uniforme che a me non piace ovviamente si vede la differenza più chiara e una più scura secondo me sarà stato qualche antibiotico che mia madre avrà preso in gravidanza di ne o avrò preso io da piccola perché sono anni che li ho
Salve dottore, ho 41 anni, e soffro di bruxsismo e porto da 5/6 anni il byte. Ora purtroppo da 3/4 anni i denti dell'arcata superiore, (da canino a canino), si sono letteralmente consumati, non è quasi più presente lo smalto e ovviamente soffro di sensibilità dentale, la quale cerco di alleviarla usando dentifricio e collutorio specifico. Ho girato vari dentisti, ed alcuni mi hanno consigliato le facette come nel video, altri invece hanno consigliato di incapsulare i denti, (le cosiddette corone), perchè in quanto bruxista le faccette potrebbero saltare! Quest'ultime avrebbero un costo leggermente superiore, però ovviamente i denti dovranno essere totalmente limati. Lo so che è quasi impossibile dare un giudizio senza vedere di persona il paziente, ma in linea di principio lei cosa ne pensa? Grazie
Dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere. Applicando due faccette viene chiuso il diastema ma gli altri denti rimangono uguali. Ovviamente all’aumentare del numero di faccette applicate aumenta anche la possibilità di modificare l’estetica del sorriso in maniera più radicale andando ad agire ad esempio sulle proporzioni, forma e colore.
Mio figlio ha i denti sanissimi, ma di dimensioni un po' come dire.."ridotta" nel senso che sono corti e abbastanza stretti. La domanda è: si possono allungare ,e lo so ,ma recuperare una lieve larghezza è impossibile vero? Anche perché allungandoli e basta sarebbero disarmonici... È possibile avere un risultato virtuale? Se si potrei inviarti delle foto ? su WhatsApp.
In molti casi è possibile modificare la forma dei propri denti sia in larghezza che in lunghezza, ricorrendo alle faccette con varie tecniche in base al caso specifico. Il risultato virtuale lo si può avere dopo aver fatto una visita e delle foto cliniche, con una progettazione digitale del sorriso (digital smile design).
È preferibile che i denti siano nella posizione corretta per essere meno invasivi sui tessuti dentali. Qualsiasi lesione cariosa, infiltrazione o infiammazione gengivale deve essere trattata prima di procedere all’applicazione delle faccette.
@@dr.dandria Grazie per la sua risposta, e in questo caso cosa dovrei fare ? Si possono sostituire solo le capsule degli impianti già esistenti ? In modo che li faró rifare in bianco e non al colore mio naturale
Dipende dal caso specifico. La discromia a seguito di un trauma, di solito (ma non sempre), è causata dalla necrosi della polpa (la parte più interna del dente). A seconda dello stato di conservazione del dente potrebbe essere sufficiente un semplice sbiancamento interno, a seguito di terapia canalare. Nei casi più complessi può essere invece necessaria una ricostruzione in composito, una faccetta, una corona o addirittura, nei casi in cui il dente non è recuperabile, si arriva all’estrazione e alla sostituzione con un impianto, un maryland bridge o un ponte, in base allo stato dell’osso alveolare e dei denti vicini. Come vede, per stabilire il corretto piano di cura è necessario sottoporsi ad una visita e formulare una corretta diagnosi.
Grazie mille dottore per la risposta.preferivo la faccetta invece della corona. In passato invece ho fatto devitalizzazione e hanno messo un gel al interno dopo sono passati 2 mesi è diventato ancora nero il dentista mi ha detto che si può mettere solo corona ma io avevo dei dubbi per quello ti ho scritto sono i 2 denti incisivi davanti in piena vista, comunque ti ringrazio molto per la tua disponibilità
La durata della protesi fissa in generale, quindi anche delle faccette è stimata in circa 10 anni, ma possono durare anche molto di più, in base alla tecnica utilizzata, al materiale e soprattutto allo studio dell’occlusione del paziente. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con faccette in disilicato di litio (le meno economiche) per 8 elementi il costo sarebbe di circa 5000€.
Sono materiali diversi, entrambi senza metallo, utilizzati per indicazioni diverse, a seconda del caso specifico. Differiscono tra loro per resa estetica e resistenza.
@@mircopyrone1196 la decisione sul materiale da utilizzare spetta al clinico e si basa su altri parametri oltre all’estetica, come ad esempio il carico masticatorio a cui l’elemento sarà sottoposto, la posizione, lo stato di conservazione del dente naturale ecc. Ricevo a Roma in studio privato. Per ulteriori info, whatsapp al numero 3464917226.
salve dottore, ho messo le faccette nei quattro denti superiori ma mi dà l’impressione di non poter parlare fluidamente molte parole ed eventuale paura ancora si tolgano dal dente, in più mi sembrano abbastanza scomode da tenere in bocca dato da provocarmi disagi nelle conversazioni, può darmi qualche assicurazione che questo passi e che con il tempo mi diventino come se fossero denti normali?
@@dr.dandria si lunedì incontrerò il dentista di nuovo, ma vorrei sapere se i suoi pazienti hanno mai scontrato un piccolo dolore dopo aver fissato le faccette o almeno se li trovano scomodi per qualche giorno insomma il tempo di abituarsi?
Salve, io ho 20 anni e ho portato l'apparecchio fisso per 3 anni ma nn ho avuto i risultati che speravo perché ho un palato stretto infatti mi dissero che dovevo togliere due denti sani per fare spazio già da quando ero piccola.... ad oggi non ho più l apparecchio e sono di nuovo storti.. secondo lei potrebbe essere una soluzione per migliorare la situazione?
Buongiorno, per una situazione come quella descritta le soluzioni potrebbero essere numerose, in base al caso specifico, dopo una diagnosi fatta con una visita, il piano di cura potrebbe prevedere un nuovo trattamento ortodontico (anche Invisalign), oppure ricostruzioni in composito, faccette in ceramica, reshaping, sbiancamento o varie combinazioni delle stesse.
Se le faccette vengono realizzate secondo i protocolli corretti, non si infiltreranno negli anni e non daranno quindi la possibilità ai batteri di provocare carie al di sotto di esse. Le carie potranno formarsi intorno alla faccetta o sulle facce interne dei denti se il paziente non mantiene un’igiene orale sufficiente e non si presenta ai controlli periodici. In tali casi, le lesioni cariose si potranno curare normalmente senza rimuovere la faccetta.
Buonasera Dottore, ma le faccette possono essere applicate solo sugli incisivi laterali in modo da allinearli con i canini e gli incisivi centrali? Grazie in anticipo.
L’applicazione di faccette ha lo scopo di correggere anomalie di forma, colore, dimensioni o posizione dei denti. Quindi la risposta è si, considerando che può non essere la soluzione ideale per qualsiasi caso. Una possibile alternativa può essere l’allineamento tramite ortodonzia (fissa o Invisalign).
Ciao Pierfrancesco, Avrei bisogno di sapere se questa tecnica è usata anche per donare uniformità a denti con macchie (come la decalcificazione) o schegge minuscole. Grazie mille!
Ciao, per poter fare delle faccette a volte può essere consigliabile o necessario allineare prima i denti, per essere meno invasivi possibile sullo smalto sano.
Ciao , dopo ripetute pulizie tra incisivo laterale e incisivo mi si formano subito le macchie da tabacco, anche solo dopo un mese avendo fatto la pulizia. Fino a due anni fa non avevo questo problema così ricorrente eppure fumo e bevo caffè uguale a prima. Se io mettessi le faccette senza limatura c’è comunque la possibilità che mi si creino di nuovo questi inestetismi?
Ciao, le pigmentazioni scure tra i denti possono essere causate da fumo e caffè, ma anche da collutori, tè e altre sostanze scure. Le faccette non risolveranno il problema, sulla base dei dati forniti posso ritenere più appropriato consigliarti richiami frequenti di igiene orale professionale, smacchiamento con getto di bicarbonato (air-flow/prophy-jet) e uso di una tecnica di spazzolamento corretta almeno 2 volte al giorno abbinata a filo interdentale ogni sera; oltre che ovviamente l’astensione dal fumo e la riduzione del consumo di caffè e altre bevande pigmentanti.
@@dr.dandria ahia....quando dici alla gente che deve smettere di fumare tutto tace....difficile da digerire ma è la pura verità. Botte piena e moglie ubriaca è un'utopia.
Ciao Cosimo. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso tuo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarti posso dirti che in un caso di riabilitazione protesica con faccette in disilicato di litio (le meno economiche) per 8 elementi il costo sarebbe di circa 4000€. Le cure nel mio studio sono assolutamente finanziabili, anche a tasso zero.
Ma invece per chi ha un incisivo centrale devitalizzato che si è ingiallito che soluzione ci può essere? Una faccetta come questa andrebbe bene? Ho già fatto lo sbiancamento interno 5 anni fa ma pian piano è tornato come prima... Ho letto che la ceramica normale non copre il colore più scuro sotto e che quindi ci vorrebbe una in zirconio (?) Che ne pensa?
Buongiorno, una faccetta in ceramica o disilicato potrebbe sicuramente essere una soluzione. La capacità del materiale di coprire il colore sottostante aumenta all’aumentare del suo spessore, quindi basta adattare la preparazione del dente alle proprie esigenze. Senza contare che esistono cementi più o meno coprenti per ovviare a problemi del genere. Aggiungo anche che riproverei prima con lo sbiancamento interno, perché un trattamento eseguito con i giusti protocolli, che prevedano una corretta rimozione dei materiali usati all’interno della camera pulpare del dente, prima di procedere con l’applicazione del perossido, può di certo garantire una durata molto maggiore del risultato ottenuto.
@@dr.dandria Grazie mie per la risposta! Ho un altro dente devitalizzato, un premolare, che nemmeno si vede quando sorrido, ma quello è rimasto bianchissimo, come se fosse ancora vitale!! Invece l'incisivo che vedono tutti si è ingiallito ed è terribile... Ma da cosa dipende? Non è stato devitalizzato bene secondo lei? (Entrambi i lavori li ha fatti lo stesso dentista). Comunque io sono anche fissata con i denti bianchi quindi avevo pensato ad uno sbiancamento a tutti i denti e poi sbiancamento interno all'incisivo, allora. Se dovesse tornare giallo a questo punto mi sa che non c'è altra soluzione di una faccetta o corona...è corretto?
@@Ali-fr2lx dipende da diversi fattori, tra cui il più comune è la presenza in camera pulpare di residui di guttaperca (il materiale che si usa per sigillare il canale radicolare nelle devitalizzazioni) o di polpa necrotica. Si risolve facilmente rimuovendoli ed eseguendo nuovamente lo sbiancamento interno. Per la faccetta o la corona di fa sempre in tempo.
@@Ali-fr2lx Non è necessario, basta rimuovere tutto il materiale residuo fino ad un certo punto specifico che comunque non comporta un ritrattamento canalare.
Le faccette si staccano solo se ci sono stati errori nella diagnosi, nella tecnica di cementazione o nel comportamento poco accorto del paziente, altrimenti no.
@@dr.dandria grazie per la rapida risposta, mi chiedevo se l'uso regolare di spazzolino elettrico può essere responsabile dello staccamento delle faccette, grazie
Buonasera, volevo farle una domanda, ho 16 anni e ho un diastema ai 2 denti davanti, volevo chiederle in generale qualche consiglio per le faccette e se si possono mettere anche solo per 2 denti appunto. Grazie
Ciao! Ogni caso è a sé, per cui non è detto che nel tuo caso sia ideale la riabilitazione con faccette per chiudere il diastema. Le strade possibili comprendono (oltre alle faccette), anche la semplice ricostruzione in composito o addirittura una terapia ortodontica, eventualmente con apparecchio invisibile. Per decidere qual è la soluzione migliore per te sarebbe preferibile vedersi per un check-up. Scrivimi su Instagram, così posso farti vedere qualche esempio. Il profilo è dr.dandria
Dipende dal singolo caso e dal grado di malocclusione. A volte è consigliabile un approccio combinato multidisciplinare (ortodonzia + faccette). Altre volte ancora può essere necessario finalizzare le faccette con un bite notturno per proteggerle nei casi dove sono presenti segni di bruxismo o serramento. Tramite una visita è possibile stabilire con precisione un corretto piano di trattamento.
A me si è scheggiato lievemente, ma davvero poca cosa un dente frontale.. incidente causato dalla sigaretta elettronica; un dentista mi disse che applicare la resina composita su quella frattura insignificante non ne vale la pena, salterebbe al primo morso di un panino,e allora ha levigato la zona d' interesse per far risaltare meno all' occhio! E rimasi soddisfatto del risultato.. ma ogni tanto lo guardo e vorrei poter far qualcosa per farlo ritornare come prima.. hai consigli ?
In base alla situazione potrebbe essere il caso di realizzare delle faccette dirette in composito (una sorta di ricostruzione ma più estesa sulla superficie del dente) per evitare che possa cedere facilmente.
Salve, ho 32 anni e un incisivo superiore devitalizzato e soggetto a riassorbimento interno che sto tenendo sotto controllo dal mio dentista. Per migliorare il colore del dente devitalizzato il mio dentista mi ha sconsigliato lo sbiancamento interno perché potrebbe agevolare il riassorbimento. Mi ha consigliato una corona dentale anziché le faccette che sono più fragili. In questo caso la corona può aiutare? Viene messa prima o dopo lo sbiancamento dei denti vitali? Grazie!
Mi trovo abbastanza d’accordo con il collega. Lo sbiancamento di norma viene sempre fatto prima di cementare qualsiasi tipo di protesi, faccette, corone, o anche otturazioni/ricostruzioni in composito.
@@dr.dandria la ringrazio Dottore. Capisco sia difficile rispondere senza una visita fatta di persona, però in linea generale anche lei ipotizzerebbe, per il mio caso, una corona anziché la faccetta o lo sbiancamento interno?
@@katiuscia703 buonasera, in questi casi la ceramica preesistente viene rimossa a sostituita con una nuova, fatta insieme alle faccette dei denti adiacenti.
Proprio ieri sono stata dal mio dentista per un dente traumatizzato di mia figlia che si è un po scurito qnd vorrebbe mettere la faccetta .Il dentista mi dice che per metterla bisogna fare lo scollamento della parte superiore della gengive .Tt ciò avverrebbe pur limando il dente ?
Ogni caso è a sé. La gengivectomia o gengivoplastica per regolarizzare le parabole gengivali e renderle simmetriche è una cosa completamente separata e indipendente dalla necessità di “limare” o meno il dente.
@@dr.dandria Grazie dott così dalla sua risposta potrò chiedere al mio dentista lunedì prossimo qnd porterò mia figlia .Mi é doveroso dire che il suo collega mi ha detto che prima di ogni altra cosa occorre visitare prima e poi decidere sul da farsi
Si, teoricamente sarebbe possibile realizzare faccette sui denti naturali e sostituire le corone su impianti con delle nuove corone più adatte all’estetica del nuovo sorriso.
Le faccette sono protesi fisse cementate sui denti. Se i denti sono cariati o hanno problemi parodontali, mettere delle faccette non arresterà la patologia in atto, perciò è sempre indispensabile curare prima i denti per poter garantire una durata nel tempo della riabilitazione protesica. Si può sostituire la corona sul dente incapsulato con una nuova che meglio si adatti all’estetica delle faccette (che poi praticamente sono delle mezze corone a loro volta).
Un minimo rischio rispetto ad avere i propri denti naturali c’è sempre. Basta prestare un po’ di attenzione ad addentare forte con gli incisivi cibi troppo duri, noccioli ecc. Niente di troppo limitante comunque, sempre se la tecnica di cementazione e di preparazione dei denti sono corrette e il materiale adeguato.
Buonasera! Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con 4 faccette in disilicato di litio (le meno economiche) il costo sarebbe di circa 2800€. Le differenti soluzioni terapeutiche a seconda del caso specifico possono variare dall’allineamento ortodontico, allo sbiancamento, alle ricostruzioni in composito fino alle faccette indirette in ceramica, con costi estremamente variabili di conseguenza.
Salve. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con faccette in disilicato di litio (le più utilizzate) il costo si aggira sui 700€ per ogni dente.
Scusi il disturbo, io qualche giorno fa mi sono ricostruito un incisivo superiore (per metà rotto) con la resina composita e come mi è stato detto dal mio dentista non ci posso addentare perché se no si staccherebbe, vi vorrei chiedere nel caso fosse fatta anche una faccetta dentale su questo dente ricostruito mi permetterebbe di addentare senza avere il rischio che si stacchi. Grazie in anticipo
Buongiorno, può addentare con una certa attenzione i cibi troppo consistenti e bisogna evitare di incidere quelli particolarmente duri. Stessa cosa anche con le faccette in ceramica o disilicato, anche se ancor meno probabile il distacco, sempre che la tecnica con cui vengono i realizzate sia corretta, in entrambi i casi.
È sempre meglio aspettare i 18 anni anche per decidere in modo responsabile dell’estetica del proprio viso, sorriso compreso. Tuttavia esistono delle alternative economiche come ad es. le faccette dirette in composito, che sono comunque molto estetiche e possono essere realizzate anche su pazienti molto giovani, in casi come questi sono l’ideale.
@@rosysimuletor9344 Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con faccette in disilicato di litio (le meno economiche) per es. per 8 elementi il costo sarebbe di circa 4000€.
Buonasera Dottore, a fronte di un dente sano, è meglio mettere una faccetta oppure direttamente un impianto? Da ignorante In materia penso che una radice artificiale sia meglio di un dente sano per poi essere ridotto, anche di poco. Considerando che quest'ultimo si possa cariare. Grazie
Nulla è meglio di un dente sano come l’ha fatto la natura, dunque perché intervenire in questi casi? Se il problema non è una patologia, bensì un inestetismo, sicuramente è opportuno considerare come soluzione le faccette dentali, sempre che non vi siano indicazioni terapeutiche clinicamente preferibili per il singolo caso specifico, come sbiancamento, ortodonzia, chirurgia o varie combinazioni di queste.
Salve, ho 33 anni. Presento un diastema agli incisivi centrali superiori oltre ad avere una chiusura non perfetta dei denti. Il dentista mi ha spiegato che l’arcata superiore non chiude a coperchio in quanto la parte sinistra del denti chiude all’interno e non esterno. In più nella arcata inferiore alcuni denti sono lievemente distanziati dagli altri. Ho effettuato panoramica, impronta in 3D. Il medico odontoiatria mi ha detto che deve studiare il mio caso in quanto con un apparecchio l’arcata superiore per combaciare perfettamente con l’inferiore si allargherebbe invece dovrebbe stringersi proprio perché é presente il diastema. Mi ha parlato anche di faccette o ricostruire in composito. Mi ha detto che alcuni denti non sono grandi come dovrebbero essere. Sono molto confusa sulla mia situazione. Preferirei indossare un’apparecchio trasparente e non quello tradizionale. Mi scuso se non sono stata chiara nella descrizione del mio quadro clinico. Grazie
Caso molto frequente in cui probabilmente è necessario un approccio multidisciplinare per risolvere la situazione nel migliore dei modi, sia a livello estetico che funzionale. Con il software dedicato per invisalign (apparecchio invisibile) è inoltre possibile pianificare al decimo di millimetro la posizione finale dei denti, tenendo quindi conto degli spazi strategici che verranno chiusi nella fase finale aumentando le dimensioni dei denti che presentano anomalie di forma, sia con delle faccette che con delle ricostruzioni in composito, a seconda del caso specifico.
@@dr.dandria Caro dottore, da quanto ho compreso dalle sue parole dovrò indossare l’apparecchio per qualche tempo, successivamente correggere i denti che presentano anomalie di forma. Le tempistiche con l’apparecchio trasparente quali sono. Il diastema mi crea soprattutto un disaggio psicologico quindi vorrei risolvere in tempi brevi.Grazie!
@@maestradonatella7446 in media si va da un minimo di 3 mesi a un massimo di 2 anni, a seconda della severità della malocclusione iniziale e degli obiettivi terapeutici che si vogliono raggiungere. Purtroppo non conoscendo il suo caso non ho modo di essere più preciso.
@@dr.dandria Salve dottore, entro quanto tempo il paziente ricevere la prima mascherina. L’azienda quanto tempo ci mette per inviare all’odontoiatra le mascherine. Grazie.
Buonasera. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con 8 faccette in disilicato di litio (le meno economiche) il costo sarebbe di circa 5000€.
Si però non è possibile che non si parli di costi!!! Almeno approssimativamente. Un mio parente è andato in Albania e con 5mila euro è passata la paura. L'effetto è molto naturale.
Rispondi a Valerio: si va in Albania ,Turchia poi si ritorna in Italia e ti crolla tutto ,e ' accaduto al marito di una mia amica. A napoli si dice :o sparagn nunne' mai o guaragn
@@marisaferraiuolo3294 assolutamente non vero in tutti i casi, nel 90% dei casi si va in questi posti (per trapianti di capelli ,denti ecc)perke più un dottore ha esperienza migliore è il risultato e in questi posti dottori fanno migliaia di interventi quindi son bravissimi. Ci sono migliaia di recensioni di persone anche miei parenti che hanno avuto risultati ottimi e invidiabili. P.s. e costa molto meno in quei posti per svariati motivi che non sto qui a spiegare ma di certo al 100% non per la negligenza o errori . Ciao
La durata delle faccette è indefinita. A seguito di una diagnosi corretta e di un posizionamento senza errori, ci si può aspettare che durino tutta la vita.
Buonasera. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con 8 faccette in disilicato di litio (le meno economiche) il costo sarebbe di circa 5000€.
Dipende dal caso specifico e dai materiali scelti, in media le faccette indirette in ceramica o disilicato di litio durano circa 10 anni, ma possono durare anche 20 o 30 anni. È molto variabile.
@@ilyassebvhff2787 la durata media di una riabilitazione con faccette in ceramica è di 10 anni circa, ma può anche arrivare a 20 o 30. Dipende anche dal paziente e dalla presenza o meno di parafunzioni. Ci vuole sempre una corretta diagnosi iniziale!
Buonasera Dario, se si riferisce alla ragazza che viene mostrata durante la spiegazione del mock-up, ovvero della pre-visualizzazione estetica del risultato finale, minuto 2:23 del video, in quella fase la chirurgia gengivale che verrà eseguita per rimuovere la gengiva in eccesso viene solo simulata, la resina del mock-up infatti va parzialmente a ricoprire la gengiva apicalmente, proprio per consentire al clinco e al paziente di valutare quella che sarà la resa estetica futura, sia delle faccette che della gengivoplastica.
@@DarioB. in casi come quello, la gengivoplastica viene eseguita prima della preparazione dei denti e prima dell’impronta definitiva, che invece vengono eseguite a distanza di alcune settimane, dopo aver ottenuto una completa guarigione e maturazione dei tessuti su cui si è intervenuti.
@@DarioB. i problemi menzionati possono verificarsi unicamente a seguito di un’errata disgnosi o di una riabilitazione realizzata in modo non corretto.
Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con faccette in ceramica o disilicato di litio (le meno economiche) per 8 elementi il costo sarebbe di circa 5000€.
Le faccette non si tolgono facilmente. Infatti fanno parte della famiglia della protesi fissa. Sono realizzate per durare e devono essere resistenti quanto i denti naturali del paziente. Per rimuoverle, sarebbe necessario tagliarle. Sia il colore che la forma dei denti sono ampiamente personalizzabili, in base alle esigenze del paziente, ma comunque sempre tenendo conto delle proporzioni del suo viso, della sua mimica e del suo sorriso.
Buongiorno! Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con 8 faccette in disilicato di litio (le meno economiche) il costo sarebbe di circa 5000€.
@@dr.dandria si, hai ragione. Però trovo assurdo che persone normali vadano a rovinarsi i denti sani ma non bellissimi e Perfetti. Per rovinarli e incementarli. una pratica che trovo assurda. L'incapsulamento o le arcate e una pratica che andrebbe fatta solo a persone che hanno seri problemi dentali, e non consigliata anche a chi ha bei denti ma li vuole perfetti. Un bravo dentista dovrebbe scongiurare una pratica del genere al proprio paziente se non strettamente necessario. Poi lasciamo stare la gente che lavora in TV che vive di sorrisi e di immagine, loro hanno anche parecchi soldi da permettersi una eventuale decementazione, causa infiltrazioni e ascessi vari.
@@lucaformenti4350 un bravo dentista, come qualsiasi altro medico, dovrebbe sapere che la salute non è solo assenza di patologia, bensì un benessere sia fisico che psico-sociale. Se un paziente non è a suo agio con il proprio sorriso, le soluzioni possono essere molteplici a seconda del caso, come anche per un singolo caso ci sono spesso varie strade percorribili. Si va dallo sbiancamento, all’allineamento ortodontico, alle faccette “senza limare” (cosiddette no-prep), di cui parlo nel video, o quelle dirette in composito, fino alle faccette tradizionali e alle corone. In quest’ultimo caso ci deve essere ovviamente un inestetismo importante e vissuto con disagio dal paziente. È vero, una volta tolto lo smalto non può tornare indietro, ma è vero anche che una riabilitazione protesica fatta a regola d’arte non presenta rischi, né di infiltrazione, né tantomeno di ascessi, con un notevole miglioramento della qualità della vita del paziente (a fronte di meno di mezzo millimetro di smalto rimosso).
Gli attori che hai mostrato hanno un risultato meraviglioso, però vedo spesso da persone comuni, faccette che sembrano fintissime e sembra che la persona porti una dentiera perfetta coi denti bianchi come la neve, talmente perfetti da stonare e sembrare finti e innaturali.
@@dr.dandria possibile che si trattasse di Dental bonding invece che di faccette dentali? Mi sembra abbia un risultato molto più innaturale. ruclips.net/user/shortsIzks3glkwa0?feature=share
@@Zack7Fair7 il composite bonding (faccette dirette in composito) può dare un effetto naturale così come la ceramica può dare un effetto “fake”. Dipende tutto da come vengono realizzate le due tecniche.
Il tartaro si forma quando i batteri del cavo orale proliferano liberamente sullo smalto dei denti, vicino alla gengiva, in condizioni di igiene scarsa o non corretta, abitudini alimentari poco sane e controlli infrequenti dal dentista, generando infiammazione e sanguinamento gengivale. Le faccette sono delle protesi estetiche che vengono cementate sui denti per correggere dei difetti nella forma, posizione o colore. Le due cose sono completamente scollegate e come può capire da sola, le faccette non rappresentano affatto una soluzione a questo problema.
Buonasera , le faccio i miei complimenti per la sua onestà . Ho lavorato per molto tempo in uno studio dentistico e anche in laboratorio e, mi ha fatto molto piacere sentire quello Ke lei ha esposto.Spesso i pazienti non riescono a comprendere il lavoro a cui si sottopongono 🫣 Non tutti, hanno la fortuna di incontrare un professionista serio ed onesto . Grazie
Buonasera, grazie mille per l’attestato di stima! Gentilissima
concordo, e concordo che nella professione e i settori coinvolti in questi servizzi sia fodamentale una certa professionalita' e comprenod tutto cio ch ne comporta a monte, ma arrivando ai prezzi per i servizzi offerti con questi processi....io veramente non comprendo come si facca a chiedere quelle cifre stratosferiche...non tiratemi in ballo le asl perpiacere eh ahahaha
Salve dottore,
Le chiedo se sia possibile usare questa tecnica per migliorare l'estetica di denti devitalizzati e se si necessita di limatura.
Grazie 😊
Buongiorno x caso mi dono imbattuta nel suo video le vorrei fare una domanda ,ho messo le due arcate fisse e nn sono stata contenta perché essendo che da tanti anni nn avevo senti superiori con le gengive ritirate al massimo i denti quando parlo nn mi si vedono ,almeno che nn sorrida sempre,il mio dottore mi ha proposto di mettere le faccette ,si può fare sopra i denti impiantati ? La ringrazio della risposta
Grazie dottore,pensavo avevate lo studio a Bari io sono di Molfetta mi devo rivolgere a dei bravi dentisti di Bari
Complimenti ottima spiegazione chiara ed esaustiva , una domanda consiglia le faccette in ceramica o composito ad oggi?
@@SuperAdri212 consiglio l’una o l’altra a seconda del caso specifico
È fisso?
salve dottore. durante le mie disavventure con odontoiatri secondo me non propriamente professionali nel proprio lavoro, mi hanno tolto 1 premolare e mi hanno spostato l'asse dentale verso sx per compensare il buco creato dal dente mancante. ho una malocclusione di II grado con morso aperto, e il risultato è stato crearmi un problema che io non avevo, cioè gli incisivi superiori non sono allineati simmetricamente, non so propriamente spiegare. comunque sono stati spostati a sx tutti i denti. le faccette possono risolvere questo problema oppure bisogna prima portare un nuovo apparecchio e spostare nuovamente i denti per allinearli?
Buongiorno, probabilmente occorre reintervenire ortodonticamente. La risposta definitiva si può avere solo a seguito di una visita con esame obiettivo.
Io ho gli incisivi in parte rotti (ho per intenderci la cosiddetta "finestrella") ma li ho ricostruiti. Le ricostruzioni con il tempo si ingialliscono, vorrei mettere quindi le faccette. Ho solo un dubbio: ma io che ho i denti rotti posso mettere le faccette senza avere problemi?
Si, è proprio una delle indicazioni alle faccette. Importante però escludere in fase di diagnosi che le fratture alle corone degli incisivi non siano causate da bruxismo. In quest’ultimo caso sarebbe necessario finalizzare con un bite da indossare la notte per proteggere da ulteriori danni sia i denti che le faccette appena realizzate.
Vedendo diversi video ho visto che si parla sempre di più faccette e spesso si posizionano su tutta l’arcata dentale! Invece volevo sapere se si può mettere solo una faccetta su un incisivo rotto invece che ricostruirlo in composito ne tanto meno mettendo la capsula...
I motivi per cui di solito le faccette si realizzano su tutti i denti frontali sono molteplici. Comunque sì, in alcuni casi è possibile cementare una singola faccetta in disilicato su un unico dente.
Salve dottore, io ho i due denti davanti che sono stati rotti a metà ma comunque ricostruiti. Non capisco perché si sgretolano spesso e mi ritrovo varie volte dal dentista per rimetterli lievemente a posto. In tal caso consiglia le faccette anche se si hanno dei denti ricostruiti?
Sicuramente è una possibilità senz’altro valida
Io ho gli incisivi superiori tutte e due spaccati e il mio dentista vorrebbe limarli e applicare due placchette secondo lei e la cosa migliore da fare in questo caso??
Buongiorno, per darle una risposta precisa occorre valutare il caso specifico attraverso una visita. Le soluzioni possono essere molteplici.
Grazie mille della spiegazione dottore! Ma io chiedo, non bisogna poi mangiare cibi duri, se no si spaccano? Non dico il torrone eh.. poi vorrei sapere il costo ..grazie
Buonasera, si può mangiare normalmente facendo solo un po più di attenzione a non incidere con forza cibi troppo consistenti (come il torrone). Consigliamo di non richiedere informazioni sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero non essere indicati per il proprio caso. È preferibile parlare delle possibili soluzioni terapeutiche nel dettaglio a seguito di una visita e di una diagnosi accurata. Per ulteriori indicazioni si può fare riferimento su whatsapp al 3464917226.
Doc, le faccette possono risolvere un problema di colletto abbassato?
Dipende dalla gravità della lesione parodontale, ma è possibile in linea di massima.
@@dr.dandria doc posso contattarti su WhatsApp? Cosi posso mandarti foto! Inoltre ti auguro buon anno!
@@manuelpietropaoli2583 ma certo, buon anno anche a te!
buongiorno, ho visto che all'estero (turchia) esistano diversi centri super specializzati per la cura dei denti e l'installazione di faccette e o impianti a prezzi davvero vantaggiosi. Cosa ne pensa in merito?
Salve. Per quanto possano effettivamente sembrare allettanti le opportunità a cui fa riferimento, devo ammettere che per esperienza personale ho potuto verificare su diversi pazienti che all’estero vengono spesso eseguite terapie e riabilitazioni protesiche estremamente scadenti. Non che questo non accada mai nel nostro Paese, ma sicuramente in questi casi è praticamente la norma. Inoltre credo sia necessaria una continuità terapeutica dal proprio medico in modo che possa seguire il paziente ed assisterlo in caso di urgenze, controlli periodici, trattamenti che richiedono varie sedute, ecc. non a caso, spesso in queste strutture straniere la prassi prevede l’estrazione di molti denti (alcuni anche recuperabili) per sostituirli con impianti o peggio arcate complete. Proprio in ragione dell’impossibilità di avere una continuità terapeutica essendo appunto molto distanti da qui. In questi casi il danno non si vede subito, ma si palesa nel lungo termine in modo disastroso e difficilmente rimediabile.
@@dr.dandria Ma io mi riferisco a centri specializzati e di alto livello molto conosciuti. Non di centri di medici improvvisati. Mi sembra ovvio che dentisti capaci non esistano solo in Italia ma in tutte le parti del mondo. O forse no?
@@AndreaGrosso_Ph non ho mai saputo di strutture all’avanguardia e al contempo economiche all’estero. Può farmi degli esempi?
@@dr.dandria dental_center_turkey uno dei piu conosciuti a livello mondiale
trova anche la pagina instagram, cane youtube, sito internet,fb, twitter e recensioni varie, ecc ecc
@@AndreaGrosso_Ph ho visto i casi di faccette sulla pagina della struttura. A mio parere sono molto innaturali, bianche monocolore, plasticose, forme rettangolari non anatomiche, esteticamente tremende. Assomigliano a quelle di Rodrigo Alves, il “Ken umano”.
Dottore scusi se esulo un po' dall'argomento, ma si tratta comunque di protesi fisse. Un'anno e mezzo fa ho messo un impianto ad un premolare superiore con espansione ossea. Una volta che mi è stata inserita la corona definitiva (in ceramica) ho notato intanto che nel colletto, dopo la guarigione, la forma è leggermente cambiata da più "appuntita" com'era in origine naturalmente (come nel suo gemello a destra) a tondeggiante e in più la corona non replica alla perfezione le tonalità di colore, o perlomeno le replica solo con alcune condizioni li luce, altrimenti io noto la differenza. Secondo lei, si può ottenere un risultato identico all'aspetto naturale su questi due aspetti?
Purtroppo non mi è possibile esprimere un parere sulla situazione descritta senza un esame obiettivo
@@dr.dandria Mi rendo conto che è difficile rispondere ad una cosa simile senza prima vedere, però in linea di massima, la ceramica , per quanto riguarda almeno il colore, dovrebbe saper mimare le tonalità e traslucenze di un dente naturale?
Buonasera, ho una domanda forse banale ma ho un dubbio per quanto riguarda la pratica di igiene orale periodica dal dentista: durante le operazioni di ablazione del tartaro si procede nel modo ordinario? C'è una possibilità più alta che vengano rovinate o graffiate da parte del dentista nella parte vicina alla gengiva? In secondo luogo volevo sapere se è vero che prima dell'applicazione delle faccette viene limata anche un pò la gengiva, grazie
@@ga86mg buonasera, l’igiene viene eseguita seguendo il protocollo normale, se le faccette sono ben realizzate non andranno incontro a problemi, la gengivectomia o gengivoplastica invece trova spesso applicazione in associazione con una riabilitazione con faccette, ma non sempre. Dipende dalle valutazioni estetiche che vengono fatte in fase di diagnosi in base a ogni caso specifico.
Buongiorno dottore, mi è stata consigliata una faccetta per correggere i motivi che spiega nel video, ma sui denti devitalizzati c e qualche "effetto indesiderato" che uno potrebbe avere?
Una faccetta si può applicare anche su un dente devitalizzato, ma a seconda di vari fattori, spesso su questi denti può essere più indicata una corona completa.
@@dr.dandria si il dente è devitalizzato e per lo più ricostruito in composito e non sono sicura che la faccetta sia la cosa migliore, in questo caso conferma che è meglio una corona ?
@@eleoriglia7868 dipende da che dente è, quanto è conservato e come articola in occlusione, ci vuole una visita per rispondere.
Salve Doc. Sarei interessata. Dove ha lo studio? Il costo x incisivi laterali superiori?
Buonasera, lo studio si trova a Roma. Consigliamo di non richiedere informazioni sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero non essere indicati per il proprio caso. È preferibile parlare delle possibili soluzioni terapeutiche nel dettaglio a seguito di una visita e di una diagnosi accurata. Per ulteriori indicazioni si può fare riferimento su whatsapp al 3464917226.
Buonasera Dottore , io ho un diastema tra i due incisivi superiori , il destro poi sporge di qualche mm piu avanti rispetto al sinistro . Le faccette riuscirebbero a chiudere il diastema nonostante il disallineamento ? Grazie
@@aleloremelyelia2340 in questi casi può essere consigliato risolvere il problema con un allineamento ortodontico, se la forma e il colore dei denti sono corretti, per non essere invasivi, soprattutto se il paziente è giovane.
@@dr.dandria grazie mille Dottore per la sua risposta
Ho già delle faccette fatte circa 10 anni fa, un anno fa sono stata intubata e mi si è rotta una faccetta è possibile rifare solo una faccetta? Se si, ci potrebbero essere rischi che venga fuori un colore diverso dalle altre tale che la resa non sia buona?
Buonasera, è assolutamente possibile rifare solo la faccetta danneggiata e non c’è pericolo di non riuscire a renderla uguale alle altre, poiché viene fatta sempre una prova prima di cementarla definitivamente, fino a raggiungere il risultato desiderato.
Le consigli ? Riesci a mangiare e fare tutto quello che facevi prima tranquillamente ? Ha fatto male metterle?
@@yousilpro beno male si
salve dottore, in media a quanto può ammontare il costo di questo trattamento in Italia?
Salve. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con faccette in disilicato di litio (le più utilizzate) il costo si aggira sui 700€ per ogni dente.
Salve dottore, è possibile mettere una faccetta soltanto su un dente? Purtroppo mi si è rotto un dente davanti. Il dentista da cui vado me lo ha limato, ma non è bello esteticamente e non sorrido più. Si può fare?
Si. Ma più faccette si fanno, meno limitazioni si hanno in termini di cambio di colore e forma dei denti. A volte si possono anche realizzare faccette dirette in composito a mano libera che in casi come quello descritto rappresentano spesso e volentieri la soluzione ideale.
@@dr.dandria grazie per la risposta. Credo che la mia soluzione sia questa.
Ciao volevo un consiglio io ho due fascette in cui mi si sono staccate però lo riattacate senza usare colla ecc e volevo sapere se si usa qualcosa del genere per quando cadono
@@antonioinfante9823 buon pomeriggio, le consiglio di fissare un appuntamento in urgenza dal suo dentista per procedere alla ricementazione delle suddette faccette. Non si possono riposizionare nel modo che mi ha descritto.
Salve dottore, che tipo di cementazione consiglia? Le mie faccette si sono staccate tante, troppe volte, anche senza una sollecitazione meccanica notevole.
Il problema potrebbe non essere nella tecnica di cementazione.
@@dr.dandria Cosa consiglia? Grazie.
@@tantricsurfer una visita
@@dr.dandria e fin qui... intendevo se è possibile diagnosticare in maniera non invasiva o meno, avendo io 12 faccette. Grazie.
@@tantricsurfer non è possibile capirlo via internet
Ma le impronte ancora così si prende?
Salve, ma per caso è possibile anche applicarle per aggiustare due denti invertiti? Per esempio un canino al posto di un incisivo laterale
Conferire ad un dente la forma tipica di un altro per ottenere un camuffamento è definito “reshaping” ed è in assoluto una delle più comuni indicazioni per l’applicazione di faccette.
@@dr.dandria va bene, grazie mille :)
Salve dottore , io adesso a dicembre faccio 2 anni che tengo lapparecchio fisso , tra un po’ lo tolgo , però i denti non mi fanno impazzire son un piccoli , dopo lapparecchio sarebbe giusto mettere delle faccette ? O potevi mettere le faccette prima senza dover mettere lapparecchio
La risposta a questa domanda può essere data con precisione solo conoscendo realmente la sua situazione. In linea di massima l’ortodonzia prima delle faccette è spesso molto utile, perché un dente nella posizione corretta necessiterà di una preparazione meno invasiva per la faccetta (o spesso nessuna preparazione), rispetto a un dente la cui posizione deve essere corretta solo protesicamente, quindi senza un allineamento preliminare.
Si può con le faccette modificare un dente storto ? In modo che sembri dritto.... tipo ho un canino sporgente... senza dover mettere l apparecchio fisso
Si, l’applicazione di faccette può correggere lievi malposizionamenti. In base al grado di affollamento iniziale, senza eseguire prima un trattamento ortodontico, questa opzione però può risultare più invasiva nei confronti dei denti.
Ho un'incisivo devitale che si è scurito.. da 32 anni cel ho devitalizzato ora ne ho ora45 di anni l incisivo in questione è anche leggermente arretrato nn c e infezione la dentista mi dice che la faccetta nn coprirebbe m c'è n sn di più spesse? Cosa consiglia?
Buonasera, è senz’altro possibile risolvere il problema in vari modi, tra cui lo sbiancamento endodontico. Occorre una visita per stabilire il corretto trattamento per il caso specifico.
Salve dottore, io ho i denti per fortuna sani, ma purtroppo pur non fumando e bevendo, il colore dei miei denti sono color avorio... Esiste uno sbiancamento adatto, oppure meglio le faccette?
Certo, la tecnica di sbiancamento domiciliare al momento è la scelta più efficace
@@dr.dandriae per fare lo sbiancamento a casa, bisogna fare una prima visita?
@@ilsoprano3 ovviamente
Salve. Doc. Dove ha lo studio?
Esercito a Roma. Per ulteriori dettagli whatsapp 3464917226
Salve. Dove opera? Dove si trova precisamente?
Buonasera, lo studio si trova a Roma, zona Prati. Per ulteriori dettagli può contattarci su whatsapp.
@@dr.dandria io sto in Sicilia. Siamo lontani. Grazie per la risposta.
Ciao grazie per il video esaustivo. Una domanda molto semplice. Col tempo ingialliscono? Sono soggette a variazioni di colore causate da fumo, caffè e cibi in generale?
Le faccette in ceramica o disilicato di litio sono inalterabili
Si lima i denti anche sotto gengige
@@enzagernone473 Sì ma solo per un millimetro
@@davidemarteddu8651 1mm di limatura di un dente le sembra poco?🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Buonasera dottore, volevo chiedere un dubbio che ho in testa da tanto tempo, io ho i canini più lunghi degli altri denti, è possibile accorciarli? Grazie in anticipo, buon lavoro
Si. È possibile a seconda del caso ricorrere alla rimozione controllata dello smalto, tramite odontoplastica riduttiva, una procedura del tutto veloce ed indolore.
@@dr.dandria ma poi con la limatura dei denti si avrà una iper sensibilità dentale?
@@carlodossi5002 no, perché non è così invasiva
E in tutto ciò su che range di prezzo finale siamo?
Buonasera. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con 8 faccette in disilicato di litio (le meno economiche) il costo sarebbe di circa 5000€.
Buongiorno dottore,mi ascolta io dovrei farle ma sto indecisa non ho problemi in particolare ma solo variazione di colore a striscia e non mi piace in pratica non è un colore uniforme.lei che ne pensa?il dente e sano tutto sommato
Senza una visita non posso darle un parere preciso ma se, come penso, si tratta di discromia da tetracicline, esiste un’alternativa data da un protocollo apposito di sbiancamento domiciliare della durata di circa 2 mesi che in media garantisce notevoli miglioramenti senza essere così invasivi sui denti. Se invece si trattasse di qualcos’altro, le faccette potrebbero essere l’unica soluzione.
@@dr.dandria dottore ne ho fatti tanti sbiancamento ma niente sono a strisce una più chiara e una più scura io volevo solo sapere se potrò avere problemi dato che sono cmq protesi non potrò poi fare diciamo risonanze magnetiche e via di seguito i 2 denti sono sanissimi i 2 frontali
@@dr.dandria hanno solo una variante di colore non uniforme che a me non piace ovviamente si vede la differenza più chiara e una più scura secondo me sarà stato qualche antibiotico che mia madre avrà preso in gravidanza di ne o avrò preso io da piccola perché sono anni che li ho
@@dolcenerarossi9192 non avrà alcun problema a fare risonanze magnetiche o altri esami diagnostici solo perché ha due faccette.
@@dolcenerarossi9192 appunto, discromia da tetracicline. Si usavano in passato per curare la polmonite.
Salve dottore, ho 41 anni, e soffro di bruxsismo e porto da 5/6 anni il byte.
Ora purtroppo da 3/4 anni i denti dell'arcata superiore, (da canino a canino), si sono letteralmente consumati, non è quasi più presente lo smalto e ovviamente soffro di sensibilità dentale, la quale cerco di alleviarla usando dentifricio e collutorio specifico.
Ho girato vari dentisti, ed alcuni mi hanno consigliato le facette come nel video, altri invece hanno consigliato di incapsulare i denti, (le cosiddette corone), perchè in quanto bruxista le faccette potrebbero saltare!
Quest'ultime avrebbero un costo leggermente superiore, però ovviamente i denti dovranno essere totalmente limati.
Lo so che è quasi impossibile dare un giudizio senza vedere di persona il paziente, ma in linea di principio lei cosa ne pensa?
Grazie
le faccette sono sconsigliate a chi soffre di bruxsismo, con il tempo salteranno, vai di capsule che è molto meglio, stai più tranquillo
Buongiorno, nel caso di diastema si copriranno solo i due denti interessati o si andrà a uniformare tutto il sorriso? Grazie
Dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere. Applicando due faccette viene chiuso il diastema ma gli altri denti rimangono uguali. Ovviamente all’aumentare del numero di faccette applicate aumenta anche la possibilità di modificare l’estetica del sorriso in maniera più radicale andando ad agire ad esempio sulle proporzioni, forma e colore.
@@dr.dandria grazie tutto chiaro!👍
Mio figlio ha i denti sanissimi, ma di dimensioni un po' come dire.."ridotta" nel senso che sono corti e abbastanza stretti.
La domanda è: si possono allungare ,e lo so ,ma recuperare una lieve larghezza è impossibile vero?
Anche perché allungandoli e basta sarebbero disarmonici...
È possibile avere un risultato virtuale?
Se si potrei inviarti delle foto ?
su WhatsApp.
In molti casi è possibile modificare la forma dei propri denti sia in larghezza che in lunghezza, ricorrendo alle faccette con varie tecniche in base al caso specifico. Il risultato virtuale lo si può avere dopo aver fatto una visita e delle foto cliniche, con una progettazione digitale del sorriso (digital smile design).
Scusi dove si trova il suo studio dentistico
Buongiorno. Attualmente ricevo a Roma in zona Prati.
Salve dottore le faccette si possono utilizzare solo su denti già sani e dritti?
È preferibile che i denti siano nella posizione corretta per essere meno invasivi sui tessuti dentali. Qualsiasi lesione cariosa, infiltrazione o infiammazione gengivale deve essere trattata prima di procedere all’applicazione delle faccette.
Salve dottore,dove si trova il vostro studio ?
Buonasera, attualmente ricevo presso studio a Roma sito in via Dardanelli 54. Per appuntamenti 3464917226.
Salve ^^ le facette si possono applicare su impianti dentali fissi è mobili ?
Buongiorno. Le faccette si possono applicare solo su denti naturali.
@@dr.dandria Grazie per la sua risposta, e in questo caso cosa dovrei fare ? Si possono sostituire solo le capsule degli impianti già esistenti ? In modo che li faró rifare in bianco e non al colore mio naturale
@@giovannimelidonemusic9561 si certo è senz’altro possibile
Buongiorno dottore, io ho un diastema piuttosto importante, le faccette possono essere la soluzione al problema?
Molto spesso si. L’alternativa è una terapia ortodontica che può rivelarsi anche molto semplice e breve. Dipende dal singolo caso.
Salve Dottore sì può mettere la faccetta su un dente quasi nero ,da tanti anni che celò fatto in un incidente grazie
Dipende dal caso specifico. La discromia a seguito di un trauma, di solito (ma non sempre), è causata dalla necrosi della polpa (la parte più interna del dente). A seconda dello stato di conservazione del dente potrebbe essere sufficiente un semplice sbiancamento interno, a seguito di terapia canalare. Nei casi più complessi può essere invece necessaria una ricostruzione in composito, una faccetta, una corona o addirittura, nei casi in cui il dente non è recuperabile, si arriva all’estrazione e alla sostituzione con un impianto, un maryland bridge o un ponte, in base allo stato dell’osso alveolare e dei denti vicini. Come vede, per stabilire il corretto piano di cura è necessario sottoporsi ad una visita e formulare una corretta diagnosi.
Grazie mille dottore per la risposta.preferivo la faccetta invece della corona. In passato invece ho fatto devitalizzazione e hanno messo un gel al interno dopo sono passati 2 mesi è diventato ancora nero il dentista mi ha detto che si può mettere solo corona ma io avevo dei dubbi per quello ti ho scritto sono i 2 denti incisivi davanti in piena vista, comunque ti ringrazio molto per la tua disponibilità
Ma quanto durano? Vanno rifatte dopo qualche anno? Ed i costi quali sono più o meno?
La durata della protesi fissa in generale, quindi anche delle faccette è stimata in circa 10 anni, ma possono durare anche molto di più, in base alla tecnica utilizzata, al materiale e soprattutto allo studio dell’occlusione del paziente. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con faccette in disilicato di litio (le meno economiche) per 8 elementi il costo sarebbe di circa 5000€.
E' possibile intervenire con le faccete su entrambe le arcate se si soffre di diastema sia tra gli incisivi superiori che tra quelli inferiori?
Certo, ma non in tutti i casi di diastema le faccette rappresentano la soluzione ideale.
Per un semplice diastema fai prima con il composito e risparmi un botto, anche se la cosa migliore sarebbe l'ortodonzia.
Salve dottore volevo chiederle che differenza c'è tra zirconio e ceramica? Quale meglio? Grazie
Sono materiali diversi, entrambi senza metallo, utilizzati per indicazioni diverse, a seconda del caso specifico. Differiscono tra loro per resa estetica e resistenza.
@@dr.dandria ah ok lo zirconio è meglio a livello di resistenza ed estetica?
@@mircopyrone1196 zirconia più resistente e meno estetica
@@dr.dandria capito...beh se l'estetica non è il massimo opterei per la ceramica.....dottore dove si trova lei? Sarei felice di venire grazie
@@mircopyrone1196 la decisione sul materiale da utilizzare spetta al clinico e si basa su altri parametri oltre all’estetica, come ad esempio il carico masticatorio a cui l’elemento sarà sottoposto, la posizione, lo stato di conservazione del dente naturale ecc.
Ricevo a Roma in studio privato. Per ulteriori info, whatsapp al numero 3464917226.
salve dottore, ho messo le faccette nei quattro denti superiori ma mi dà l’impressione di non poter parlare fluidamente molte parole ed eventuale paura ancora si tolgano dal dente, in più mi sembrano abbastanza scomode da tenere in bocca dato da provocarmi disagi nelle conversazioni, può darmi qualche assicurazione che questo passi e che con il tempo mi diventino come se fossero denti normali?
Dovrebbe parlarne con il collega che ha eseguito il trattamento
@@dr.dandria si lunedì incontrerò il dentista di nuovo, ma vorrei sapere se i suoi pazienti hanno mai scontrato un piccolo dolore dopo aver fissato le faccette o almeno se li trovano scomodi per qualche giorno insomma il tempo di abituarsi?
@@user55774 si, sono eventualità di frequente riscontro nei primi giorni
@@dr.dandria ahh menomale questo mi è di conforto, la ringrazio :,)
Salve, io ho 20 anni e ho portato l'apparecchio fisso per 3 anni ma nn ho avuto i risultati che speravo perché ho un palato stretto infatti mi dissero che dovevo togliere due denti sani per fare spazio già da quando ero piccola.... ad oggi non ho più l apparecchio e sono di nuovo storti.. secondo lei potrebbe essere una soluzione per migliorare la situazione?
Buongiorno, per una situazione come quella descritta le soluzioni potrebbero essere numerose, in base al caso specifico, dopo una diagnosi fatta con una visita, il piano di cura potrebbe prevedere un nuovo trattamento ortodontico (anche Invisalign), oppure ricostruzioni in composito, faccette in ceramica, reshaping, sbiancamento o varie combinazioni delle stesse.
Eventuali carie o altro come si possono curare , si smontano le faccette ?
Se le faccette vengono realizzate secondo i protocolli corretti, non si infiltreranno negli anni e non daranno quindi la possibilità ai batteri di provocare carie al di sotto di esse. Le carie potranno formarsi intorno alla faccetta o sulle facce interne dei denti se il paziente non mantiene un’igiene orale sufficiente e non si presenta ai controlli periodici. In tali casi, le lesioni cariose si potranno curare normalmente senza rimuovere la faccetta.
Buonasera Dottore, ma le faccette possono essere applicate solo sugli incisivi laterali in modo da allinearli con i canini e gli incisivi centrali? Grazie in anticipo.
L’applicazione di faccette ha lo scopo di correggere anomalie di forma, colore, dimensioni o posizione dei denti. Quindi la risposta è si, considerando che può non essere la soluzione ideale per qualsiasi caso. Una possibile alternativa può essere l’allineamento tramite ortodonzia (fissa o Invisalign).
@@dr.dandria ho finito il mio caso “light” di Invisalign e dopo 20 mascherine mi ha lasciato un problema di occlusione, cosa posso fare?
@@giuliodanieli4967 rifiniture concordate con il collega che ha pianificato e seguito il suo caso.
Ciao Pierfrancesco,
Avrei bisogno di sapere se questa tecnica è usata anche per donare uniformità a denti con macchie (come la decalcificazione) o schegge minuscole.
Grazie mille!
Certo che si.
ho un problema di allineamento dei denti dopo una protesi d apparecchi si deve alineare i denti per le faccette ?
Ciao, per poter fare delle faccette a volte può essere consigliabile o necessario allineare prima i denti, per essere meno invasivi possibile sullo smalto sano.
Ciao , dopo ripetute pulizie tra incisivo laterale e incisivo mi si formano subito le macchie da tabacco, anche solo dopo un mese avendo fatto la pulizia. Fino a due anni fa non avevo questo problema così ricorrente eppure fumo e bevo caffè uguale a prima. Se io mettessi le faccette senza limatura c’è comunque la possibilità che mi si creino di nuovo questi inestetismi?
Ciao, le pigmentazioni scure tra i denti possono essere causate da fumo e caffè, ma anche da collutori, tè e altre sostanze scure. Le faccette non risolveranno il problema, sulla base dei dati forniti posso ritenere più appropriato consigliarti richiami frequenti di igiene orale professionale, smacchiamento con getto di bicarbonato (air-flow/prophy-jet) e uso di una tecnica di spazzolamento corretta almeno 2 volte al giorno abbinata a filo interdentale ogni sera; oltre che ovviamente l’astensione dal fumo e la riduzione del consumo di caffè e altre bevande pigmentanti.
@@dr.dandria ahia....quando dici alla gente che deve smettere di fumare tutto tace....difficile da digerire ma è la pura verità. Botte piena e moglie ubriaca è un'utopia.
Come si fa con la igiene dei denti veri .??
@@aprendercantandoconarianna9371 l’igiene domiciliare dopo l’applicazione delle faccette rimane invariata.
Complimenti per il video ma dott. Volevo chiederle per mettere tutte le faccette quanto mi viene a costare si può finanziare
Ciao Cosimo. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso tuo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarti posso dirti che in un caso di riabilitazione protesica con faccette in disilicato di litio (le meno economiche) per 8 elementi il costo sarebbe di circa 4000€. Le cure nel mio studio sono assolutamente finanziabili, anche a tasso zero.
@@dr.dandria Grazie mille come finirà quest’incubo (Covid ) vorrei venire di persona nel vostro studio così vediamo il da farsi insieme
Figurati! Ad ogni modo lo studio è attualmente operativo al 100% e stiamo rispettando tutti i protocolli anti-covid previsti dal Ministero.
Ma invece per chi ha un incisivo centrale devitalizzato che si è ingiallito che soluzione ci può essere? Una faccetta come questa andrebbe bene? Ho già fatto lo sbiancamento interno 5 anni fa ma pian piano è tornato come prima... Ho letto che la ceramica normale non copre il colore più scuro sotto e che quindi ci vorrebbe una in zirconio (?) Che ne pensa?
Buongiorno, una faccetta in ceramica o disilicato potrebbe sicuramente essere una soluzione. La capacità del materiale di coprire il colore sottostante aumenta all’aumentare del suo spessore, quindi basta adattare la preparazione del dente alle proprie esigenze. Senza contare che esistono cementi più o meno coprenti per ovviare a problemi del genere. Aggiungo anche che riproverei prima con lo sbiancamento interno, perché un trattamento eseguito con i giusti protocolli, che prevedano una corretta rimozione dei materiali usati all’interno della camera pulpare del dente, prima di procedere con l’applicazione del perossido, può di certo garantire una durata molto maggiore del risultato ottenuto.
@@dr.dandria Grazie mie per la risposta! Ho un altro dente devitalizzato, un premolare, che nemmeno si vede quando sorrido, ma quello è rimasto bianchissimo, come se fosse ancora vitale!! Invece l'incisivo che vedono tutti si è ingiallito ed è terribile... Ma da cosa dipende? Non è stato devitalizzato bene secondo lei? (Entrambi i lavori li ha fatti lo stesso dentista).
Comunque io sono anche fissata con i denti bianchi quindi avevo pensato ad uno sbiancamento a tutti i denti e poi sbiancamento interno all'incisivo, allora. Se dovesse tornare giallo a questo punto mi sa che non c'è altra soluzione di una faccetta o corona...è corretto?
@@Ali-fr2lx dipende da diversi fattori, tra cui il più comune è la presenza in camera pulpare di residui di guttaperca (il materiale che si usa per sigillare il canale radicolare nelle devitalizzazioni) o di polpa necrotica. Si risolve facilmente rimuovendoli ed eseguendo nuovamente lo sbiancamento interno. Per la faccetta o la corona di fa sempre in tempo.
@@dr.dandria ah ecco, ma con "rimuovendoli" intende che bisogna rifare la pulizia di tutti i canali?
@@Ali-fr2lx Non è necessario, basta rimuovere tutto il materiale residuo fino ad un certo punto specifico che comunque non comporta un ritrattamento canalare.
Complimenti per la spiegazione! Grazie
Non trovo (se c'è ) la parte dove parla del fatto che si staccano..perchè a me è successo sempre, al 100% dei casi
Le faccette si staccano solo se ci sono stati errori nella diagnosi, nella tecnica di cementazione o nel comportamento poco accorto del paziente, altrimenti no.
@@dr.dandria grazie per la rapida risposta, mi chiedevo se l'uso regolare di spazzolino elettrico può essere responsabile dello staccamento delle faccette, grazie
@@johnnybeep1209 in alcun modo
Buonasera, volevo farle una domanda, ho 16 anni e ho un diastema ai 2 denti davanti, volevo chiederle in generale qualche consiglio per le faccette e se si possono mettere anche solo per 2 denti appunto.
Grazie
Ciao! Ogni caso è a sé, per cui non è detto che nel tuo caso sia ideale la riabilitazione con faccette per chiudere il diastema. Le strade possibili comprendono (oltre alle faccette), anche la semplice ricostruzione in composito o addirittura una terapia ortodontica, eventualmente con apparecchio invisibile. Per decidere qual è la soluzione migliore per te sarebbe preferibile vedersi per un check-up. Scrivimi su Instagram, così posso farti vedere qualche esempio. Il profilo è dr.dandria
Se una perfetta ha un morso molto profondo o dei denti non dritti cambia la situazione ?
Dipende dal singolo caso e dal grado di malocclusione. A volte è consigliabile un approccio combinato multidisciplinare (ortodonzia + faccette). Altre volte ancora può essere necessario finalizzare le faccette con un bite notturno per proteggerle nei casi dove sono presenti segni di bruxismo o serramento. Tramite una visita è possibile stabilire con precisione un corretto piano di trattamento.
A me si è scheggiato lievemente, ma davvero poca cosa un dente frontale.. incidente causato dalla sigaretta elettronica; un dentista mi disse che applicare la resina composita su quella frattura insignificante non ne vale la pena, salterebbe al primo morso di un panino,e allora ha levigato la zona d' interesse per far risaltare meno all' occhio! E rimasi soddisfatto del risultato.. ma ogni tanto lo guardo e vorrei poter far qualcosa per farlo ritornare come prima.. hai consigli ?
In base alla situazione potrebbe essere il caso di realizzare delle faccette dirette in composito (una sorta di ricostruzione ma più estesa sulla superficie del dente) per evitare che possa cedere facilmente.
@@dr.dandria Mi dica solo se c'è bisogno di limare il dente? perché quello lo vorrei evitare..
@@azzurro8722 non so dirglielo senza visitarla, ma senz’altro evitare di toccare il dente è una cosa possibile in diversi casi.
Salve, ho 32 anni e un incisivo superiore devitalizzato e soggetto a riassorbimento interno che sto tenendo sotto controllo dal mio dentista. Per migliorare il colore del dente devitalizzato il mio dentista mi ha sconsigliato lo sbiancamento interno perché potrebbe agevolare il riassorbimento. Mi ha consigliato una corona dentale anziché le faccette che sono più fragili. In questo caso la corona può aiutare? Viene messa prima o dopo lo sbiancamento dei denti vitali? Grazie!
Mi trovo abbastanza d’accordo con il collega. Lo sbiancamento di norma viene sempre fatto prima di cementare qualsiasi tipo di protesi, faccette, corone, o anche otturazioni/ricostruzioni in composito.
@@dr.dandria la ringrazio Dottore. Capisco sia difficile rispondere senza una visita fatta di persona, però in linea generale anche lei ipotizzerebbe, per il mio caso, una corona anziché la faccetta o lo sbiancamento interno?
@@Moonlight-mk6ve credo di sì.
Buonasera, va bene anche sui denti in ceramica?
@@katiuscia703 buonasera, in questi casi la ceramica preesistente viene rimossa a sostituita con una nuova, fatta insieme alle faccette dei denti adiacenti.
@dr.dandria grazie
Proprio ieri sono stata dal mio dentista per un dente traumatizzato di mia figlia che si è un po scurito qnd vorrebbe mettere la faccetta .Il dentista mi dice che per metterla bisogna fare lo scollamento della parte superiore della gengive .Tt ciò avverrebbe pur limando il dente ?
Ogni caso è a sé. La gengivectomia o gengivoplastica per regolarizzare le parabole gengivali e renderle simmetriche è una cosa completamente separata e indipendente dalla necessità di “limare” o meno il dente.
@@dr.dandria Grazie dott così dalla sua risposta potrò chiedere al mio dentista lunedì prossimo qnd porterò mia figlia .Mi é doveroso dire che il suo collega mi ha detto che prima di ogni altra cosa occorre visitare prima e poi decidere sul da farsi
Salve, io non ho i due incisivi laterali superiori e dovrò fare un impianto, le faccette in futuro potrei farle comunque anche se ho due impianti?
Si, teoricamente sarebbe possibile realizzare faccette sui denti naturali e sostituire le corone su impianti con delle nuove corone più adatte all’estetica del nuovo sorriso.
@@dr.dandria la ringrazio
Per poter fare le faccette è sempre bene prima curare i denti .. ? Poi avevo un ulteriore domanda si può fare una faccetta su un dente incapsulato
Le faccette sono protesi fisse cementate sui denti. Se i denti sono cariati o hanno problemi parodontali, mettere delle faccette non arresterà la patologia in atto, perciò è sempre indispensabile curare prima i denti per poter garantire una durata nel tempo della riabilitazione protesica. Si può sostituire la corona sul dente incapsulato con una nuova che meglio si adatti all’estetica delle faccette (che poi praticamente sono delle mezze corone a loro volta).
@@dr.dandria thanks you
Dottore ma dove manca il dente si può mettere una faccetta?
Grazie!
Dipende dai casi, per rimpiazzare un dente mancante ci possono essere tantissime soluzioni diverse.
Salve , una domanda ... una volta finito il lavoro , il paziente deve stare attento quando mangia ecc? C’è rischio che casca qualche faccetta ?
Un minimo rischio rispetto ad avere i propri denti naturali c’è sempre. Basta prestare un po’ di attenzione ad addentare forte con gli incisivi cibi troppo duri, noccioli ecc. Niente di troppo limitante comunque, sempre se la tecnica di cementazione e di preparazione dei denti sono corrette e il materiale adeguato.
@@dr.dandria grazie mille
È possibile applicare le faccette solo su determinati denti? Grazie.
Certo. Dipende dalla pianificazione iniziale concordata in base alle esigenze estetiche del paziente.
Buongiorno. La visita è gratuita?
Si.
Ma i denti sotto vanno devitalizzati grazie dottore
Le faccette normalmente non sono così invasive da richiedere una devitalizzazione dell’elemento sottostante.
Grazie dottore e se fossero state delle corone?grazie mille
@@timone1727 in questo caso dipende dalla situazione specifica, può essere di sì come di no.
Grazie mille dottore
Le faccette ci sono di Resina e di ceramica ?
Esatto, dipende dalla tecnica utilizzata
Ma quanto costano? E se io avessi bisogno di 4 faccette
Buonasera!
Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con 4 faccette in disilicato di litio (le meno economiche) il costo sarebbe di circa 2800€. Le differenti soluzioni terapeutiche a seconda del caso specifico possono variare dall’allineamento ortodontico, allo sbiancamento, alle ricostruzioni in composito fino alle faccette indirette in ceramica, con costi estremamente variabili di conseguenza.
Buonasera si può sapere il prezzo grazie
Salve. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con faccette in disilicato di litio (le più utilizzate) il costo si aggira sui 700€ per ogni dente.
Scusi il disturbo, io qualche giorno fa mi sono ricostruito un incisivo superiore (per metà rotto) con la resina composita e come mi è stato detto dal mio dentista non ci posso addentare perché se no si staccherebbe, vi vorrei chiedere nel caso fosse fatta anche una faccetta dentale su questo dente ricostruito mi permetterebbe di addentare senza avere il rischio che si stacchi. Grazie in anticipo
Buongiorno, può addentare con una certa attenzione i cibi troppo consistenti e bisogna evitare di incidere quelli particolarmente duri. Stessa cosa anche con le faccette in ceramica o disilicato, anche se ancor meno probabile il distacco, sempre che la tecnica con cui vengono i realizzate sia corretta, in entrambi i casi.
@@dr.dandria La ringrazio per la spiegazione
Si possono mettere le faccette a 13 anni? E si possono mettere se hai un dente giallo dalla nascita?
@@xibra3302 quattro denti in ceramica ben fatti in media quanto costano?
È sempre meglio aspettare i 18 anni anche per decidere in modo responsabile dell’estetica del proprio viso, sorriso compreso. Tuttavia esistono delle alternative economiche come ad es. le faccette dirette in composito, che sono comunque molto estetiche e possono essere realizzate anche su pazienti molto giovani, in casi come questi sono l’ideale.
Una volta installate come ci si lavano i denti ?
matteo casagni con spazzolino e filo interdentale esattamente come con i propri denti naturali
@@dr.dandria prezzo. grazie mille
@@rosysimuletor9344 Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con faccette in disilicato di litio (le meno economiche) per es. per 8 elementi il costo sarebbe di circa 4000€.
@@dr.dandria grazie mille. 👍
In quanto tempo si fanno le faccette subito?
Di solito 4 appuntamenti nel giro di tre settimane o massimo un mese.
@@dr.dandria ma dicono che le faccine rovinano i denti veri e vero
Buonasera Dottore, a fronte di un dente sano, è meglio mettere una faccetta oppure direttamente un impianto?
Da ignorante In materia penso che una radice artificiale sia meglio di un dente sano per poi essere ridotto, anche di poco. Considerando che quest'ultimo si possa cariare.
Grazie
Nulla è meglio di un dente sano come l’ha fatto la natura, dunque perché intervenire in questi casi? Se il problema non è una patologia, bensì un inestetismo, sicuramente è opportuno considerare come soluzione le faccette dentali, sempre che non vi siano indicazioni terapeutiche clinicamente preferibili per il singolo caso specifico, come sbiancamento, ortodonzia, chirurgia o varie combinazioni di queste.
Salve, ho 33 anni. Presento un diastema agli incisivi centrali superiori oltre ad avere una chiusura non perfetta dei denti. Il dentista mi ha spiegato che l’arcata superiore non chiude a coperchio in quanto la parte sinistra del denti chiude all’interno e non esterno. In più nella arcata inferiore alcuni denti sono lievemente distanziati dagli altri. Ho effettuato panoramica, impronta in 3D. Il medico odontoiatria mi ha detto che deve studiare il mio caso in quanto con un apparecchio l’arcata superiore per combaciare perfettamente con l’inferiore si allargherebbe invece dovrebbe stringersi proprio perché é presente il diastema. Mi ha parlato anche di faccette o ricostruire in composito. Mi ha detto che alcuni denti non sono grandi come dovrebbero essere. Sono molto confusa sulla mia situazione. Preferirei indossare un’apparecchio trasparente e non quello tradizionale. Mi scuso se non sono stata chiara nella descrizione del mio quadro clinico. Grazie
Caso molto frequente in cui probabilmente è necessario un approccio multidisciplinare per risolvere la situazione nel migliore dei modi, sia a livello estetico che funzionale. Con il software dedicato per invisalign (apparecchio invisibile) è inoltre possibile pianificare al decimo di millimetro la posizione finale dei denti, tenendo quindi conto degli spazi strategici che verranno chiusi nella fase finale aumentando le dimensioni dei denti che presentano anomalie di forma, sia con delle faccette che con delle ricostruzioni in composito, a seconda del caso specifico.
@@dr.dandria Caro dottore, da quanto ho compreso dalle sue parole dovrò indossare l’apparecchio per qualche tempo, successivamente correggere i denti che presentano anomalie di forma. Le tempistiche con l’apparecchio trasparente quali sono. Il diastema mi crea soprattutto un disaggio psicologico quindi vorrei risolvere in tempi brevi.Grazie!
@@dr.dandria L’odontoiatra Mi ha riferito che gli spazi da correggere saranno quelli dietro con composito o faccette.
@@maestradonatella7446 in media si va da un minimo di 3 mesi a un massimo di 2 anni, a seconda della severità della malocclusione iniziale e degli obiettivi terapeutici che si vogliono raggiungere. Purtroppo non conoscendo il suo caso non ho modo di essere più preciso.
@@dr.dandria Salve dottore, entro quanto tempo il paziente ricevere la prima mascherina. L’azienda quanto tempo ci mette per inviare all’odontoiatra le mascherine. Grazie.
Si potrebbe sapere il costo??
Buonasera. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con 8 faccette in disilicato di litio (le meno economiche) il costo sarebbe di circa 5000€.
Si però non è possibile che non si parli di costi!!! Almeno approssimativamente. Un mio parente è andato in Albania e con 5mila euro è passata la paura. L'effetto è molto naturale.
Felicitazioni per il suo parente!
Basta andare su “consumer guide to dentistry”
Rispondi a Valerio: si va in Albania ,Turchia poi si ritorna in Italia e ti crolla tutto ,e ' accaduto al marito di una mia amica. A napoli si dice :o sparagn nunne' mai o guaragn
Ogni volta che vuoi avere una consulenza prendi l'aereo?
@@marisaferraiuolo3294 assolutamente non vero in tutti i casi, nel 90% dei casi si va in questi posti (per trapianti di capelli ,denti ecc)perke più un dottore ha esperienza migliore è il risultato e in questi posti dottori fanno migliaia di interventi quindi son bravissimi. Ci sono migliaia di recensioni di persone anche miei parenti che hanno avuto risultati ottimi e invidiabili. P.s. e costa molto meno in quei posti per svariati motivi che non sto qui a spiegare ma di certo al 100% non per la negligenza o errori . Ciao
E quanto hanno di durata ?
La durata delle faccette è indefinita. A seguito di una diagnosi corretta e di un posizionamento senza errori, ci si può aspettare che durino tutta la vita.
vanno bene per i denti erosi?
Certo
Ciao dottore posso sapere il prezzo
Buonasera. Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con 8 faccette in disilicato di litio (le meno economiche) il costo sarebbe di circa 5000€.
Ma si può sapere quanto durano?
Dipende dal caso specifico e dai materiali scelti, in media le faccette indirette in ceramica o disilicato di litio durano circa 10 anni, ma possono durare anche 20 o 30 anni. È molto variabile.
se manca uno o più denti , si possono mettere le faccette?
Certo, le faccette si cementeranno sui denti naturali del paziente, mentre per quelli mancanti ci sono sempre gli impianti oppure i ponti.
@@dr.dandria ma quanto dura massimo ?
@@ilyassebvhff2787 la durata media di una riabilitazione con faccette in ceramica è di 10 anni circa, ma può anche arrivare a 20 o 30. Dipende anche dal paziente e dalla presenza o meno di parafunzioni. Ci vuole sempre una corretta diagnosi iniziale!
Alla paziente del video è stata effettuata una gengivoplastica ?
La linea del sorriso è più apicizzata
Buonasera Dario, se si riferisce alla ragazza che viene mostrata durante la spiegazione del mock-up, ovvero della pre-visualizzazione estetica del risultato finale, minuto 2:23 del video, in quella fase la chirurgia gengivale che verrà eseguita per rimuovere la gengiva in eccesso viene solo simulata, la resina del mock-up infatti va parzialmente a ricoprire la gengiva apicalmente, proprio per consentire al clinco e al paziente di valutare quella che sarà la resa estetica futura, sia delle faccette che della gengivoplastica.
@@dr.dandria quindi la gengivoplastica è eseguita al momento prima della cementazione ?
Si usa anche il filo retrattore per i margini di chiusura ? 🤔
@@DarioB. in casi come quello, la gengivoplastica viene eseguita prima della preparazione dei denti e prima dell’impronta definitiva, che invece vengono eseguite a distanza di alcune settimane, dopo aver ottenuto una completa guarigione e maturazione dei tessuti su cui si è intervenuti.
A distanza di tempo ha notato danni iatrogeni ?
Infiltrazioni, microfratture, recessioni gengivali ecc ?
@@DarioB. i problemi menzionati possono verificarsi unicamente a seguito di un’errata disgnosi o di una riabilitazione realizzata in modo non corretto.
Tutti dentisti hanno questa tecnica.La voglio anchio.
Quanto costano le faccette dentali
Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con faccette in ceramica o disilicato di litio (le meno economiche) per 8 elementi il costo sarebbe di circa 5000€.
ma si possono togliere facilmente? si può richiedere la saturazione del colore, e sopratutto la forma dei denti?
Le faccette non si tolgono facilmente. Infatti fanno parte della famiglia della protesi fissa. Sono realizzate per durare e devono essere resistenti quanto i denti naturali del paziente. Per rimuoverle, sarebbe necessario tagliarle. Sia il colore che la forma dei denti sono ampiamente personalizzabili, in base alle esigenze del paziente, ma comunque sempre tenendo conto delle proporzioni del suo viso, della sua mimica e del suo sorriso.
Dottore dove si trova.
Buonasera, attualmente ricevo a Roma in via Dardanelli 54.
@@dr.dandria grazie
Quanto costano ?
Buongiorno!
Il mio personale consiglio è sempre quello di sottoporsi ad una visita accurata prima di informarsi sui costi di eventuali terapie o trattamenti che potrebbero comunque non fare al caso suo! Le faccette possono poi essere realizzate anche in diversi materiali, a loro volta con grandi differenze di costo. Per accontentarla posso dirle che in un caso di riabilitazione protesica con 8 faccette in disilicato di litio (le meno economiche) il costo sarebbe di circa 5000€.
Forse il prossimo mese le metto.
Ma questa cosa di limare i denti per 0.4mm mi fa tanta paura. 😔
Nessuna paura, non è doloroso.
@@dr.dandria non e doloroso ma rovini permanentemente il dente sano seppur non perfetto e. Con colorito dovuto al decorso degli anni e del vissuto.
@@lucaformenti4350 lo stesso discorso si può fare per qualunque intervento di chirurgia plastica, specie se con impianto di protesi.
@@dr.dandria si, hai ragione. Però trovo assurdo che persone normali vadano a rovinarsi i denti sani ma non bellissimi e Perfetti. Per rovinarli e incementarli. una pratica che trovo assurda. L'incapsulamento o le arcate e una pratica che andrebbe fatta solo a persone che hanno seri problemi dentali, e non consigliata anche a chi ha bei denti ma li vuole perfetti. Un bravo dentista dovrebbe scongiurare una pratica del genere al proprio paziente se non strettamente necessario. Poi lasciamo stare la gente che lavora in TV che vive di sorrisi e di immagine, loro hanno anche parecchi soldi da permettersi una eventuale decementazione, causa infiltrazioni e ascessi vari.
@@lucaformenti4350 un bravo dentista, come qualsiasi altro medico, dovrebbe sapere che la salute non è solo assenza di patologia, bensì un benessere sia fisico che psico-sociale. Se un paziente non è a suo agio con il proprio sorriso, le soluzioni possono essere molteplici a seconda del caso, come anche per un singolo caso ci sono spesso varie strade percorribili. Si va dallo sbiancamento, all’allineamento ortodontico, alle faccette “senza limare” (cosiddette no-prep), di cui parlo nel video, o quelle dirette in composito, fino alle faccette tradizionali e alle corone. In quest’ultimo caso ci deve essere ovviamente un inestetismo importante e vissuto con disagio dal paziente. È vero, una volta tolto lo smalto non può tornare indietro, ma è vero anche che una riabilitazione protesica fatta a regola d’arte non presenta rischi, né di infiltrazione, né tantomeno di ascessi, con un notevole miglioramento della qualità della vita del paziente (a fronte di meno di mezzo millimetro di smalto rimosso).
Grazie🙏
Buonasera un ponte dentario si può cementare di nuovo
Buonasera, certo, a patto che i monconi dei denti sottostanti siano in buone condizioni.
purtroppo i moncone si muovono si possono cementare grazie
Gli attori che hai mostrato hanno un risultato meraviglioso, però vedo spesso da persone comuni, faccette che sembrano fintissime e sembra che la persona porti una dentiera perfetta coi denti bianchi come la neve, talmente perfetti da stonare e sembrare finti e innaturali.
Dipende totalmente dalle abilità del clinico e del laboratorio. Più si è competenti, più è possibile raggiungere risultati dall’aspetto naturale.
@@dr.dandria possibile che si trattasse di Dental bonding invece che di faccette dentali? Mi sembra abbia un risultato molto più innaturale. ruclips.net/user/shortsIzks3glkwa0?feature=share
@@Zack7Fair7 il composite bonding (faccette dirette in composito) può dare un effetto naturale così come la ceramica può dare un effetto “fake”. Dipende tutto da come vengono realizzate le due tecniche.
Salve potrebbero essere la soluzione a chi soffre di tartaro? O si andrebbe ad accumulare ugualmente sulle faccette?
Il tartaro si forma quando i batteri del cavo orale proliferano liberamente sullo smalto dei denti, vicino alla gengiva, in condizioni di igiene scarsa o non corretta, abitudini alimentari poco sane e controlli infrequenti dal dentista, generando infiammazione e sanguinamento gengivale. Le faccette sono delle protesi estetiche che vengono cementate sui denti per correggere dei difetti nella forma, posizione o colore. Le due cose sono completamente scollegate e come può capire da sola, le faccette non rappresentano affatto una soluzione a questo problema.