Catia v5 074: Ruota cilindrica a denti elicoidali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Realizzazione di una ruota cilindrica a denti elicoidali parametrizzata.
    Visitate la nostra pagina Facebook: / officina-virtuale-1024...
    Shop:
    www.redbubble....
    www.redbubble....

Комментарии • 15

  • @vincenzofrancesconi975
    @vincenzofrancesconi975 3 года назад +2

    Ottimo tutorial sei veramente bravo
    ho visualizzato sia la ruota cilindrica a denti dritti che questa a denti elicoidali e sono veramente fatti bene.
    Ho riscontrato un piccolo errore per la ruota elicoidale non dovuta elle formule ma al evolvente utilizzata per la sweep come curva di riferimento.
    e stata utilizzata una linea con angolo B e poi proiettato sul cilindro, in realtà si doveva prendere come elemento di riferimento il cilindro stesso e la line poggiata sul cilindro, oppure eseguire un elica con angolo B e raggio del cilindro fino al piano.
    nella proiezione la curva non combaciano perfettamente per ciò che dovrebbe e sere e la sweep che si crea è un po' diversa dal dente che si dovrebbe ottenere.
    la cosa è stata verificata perché dovevo fare un reverse engineering di una ruota dentata a denti elicoidali e avevo delle differenze di superfici fra quelle ricreate e quelle rilevate su pezzo; mentre erano perfette con 0.05 mm di differenza utilizzando la curva come elemento di riferimento il cilindro stesso.
    comando linea.1 (curva rif asse X, Elemento di rif estrusione 1, punto quello indicato nella tua dimostrazione Punto.1), altri riferimenti lunghezza.1 fino al piano, lunghezza.2 0 e sotto selezionato geometria su riferimento.
    l'elica con i dati giusti dei parametri, è risultata perfetta a alle superfici scansionate.
    Grazie per l'aiuto

    • @officinavirtuale2020
      @officinavirtuale2020  3 года назад

      Grazie per il feedback e benvenuto. Interessanti osservazioni! tieni però conto che anche in reverse facciamo delle approssimazioni. La realizzazione della ruota per scopi industriali prevede una trattazione prettamente matematica, all'incirca 200 formule, con precisione assoluta. Buon lavoro.

  • @andreaperego8557
    @andreaperego8557 2 года назад +1

    ciao, ottimo tutorial, potresti scrivermi a cosa corrispondono i parametri che hai utilizzato, devo realizzare delle ruote ma utilizzo delle notazioni diverse e non mi trovo, grazie mille.

    • @officinavirtuale2020
      @officinavirtuale2020  2 года назад

      Ciao e benvenuto. I parametri sono specificati quando ne vengono definite le formule, non puoi sbagliare.

  • @dionismarku8272
    @dionismarku8272 3 года назад +1

    Esercizio fantastico e molto chiarò. Mi spieghi la funzione della dorsale "asse x" al min 24.26?

    • @officinavirtuale2020
      @officinavirtuale2020  3 года назад

      Ottima osservazione! Non mi ero accorto di aver montato sia la versione senza che quella con dorsale! devo usare la dorsale perche' il mio schizzo deve rimanere invariato lungo l'asse x; se non avessi usato la dorsale, avrei potuto non ottenere uno sweep che si estendeva per tutto lo spessore e in seguito non avrei potuto fare la relimitazione!

  • @pietrochioda8642
    @pietrochioda8642 4 года назад

    Video molto chiaro. La scelta di modellare la forma del dente nell'ambiente shape piuttosto che in part design direttamente da cosa è dettata ?
    ( preciso che non conoscevo l'ambiente shape e non l'ho mai utilizzato)

    • @officinavirtuale2020
      @officinavirtuale2020  4 года назад +3

      Ogni volta che si ha la necessita' di intersecare e proiettare e' preferibile farlo in shape. e' molto piü semplice e intuitivo. E' anche piü ´´flessibile´´.

  • @Angel1B79
    @Angel1B79 3 года назад +1

    Ciao, ho dei dubbi di tipo concettuale. Hai disegnato la sezione del dente con un arco di cerchio e non con una evolvente, è perché dipende dai denti elicoidali? La proiezione normale sul cilindro è uguale ad avvolgere la curva sullo stesso cilindro?

    • @officinavirtuale2020
      @officinavirtuale2020  3 года назад

      Ottime domande! sono entrambe delle approssimazioni! il caso reale e' troppo complicato per essere trattato ed e' solo una trattazione matematica, non adatta ad un corso per l'apprendimento del Catia. Potresti fondere il tutorial 044, dove realizziamo correttamente il profilo del dente, con questo, per ottenere una migliore approssimazione.

    • @Angel1B79
      @Angel1B79 3 года назад +1

      @@officinavirtuale2020 Grazie, io devo realizzare materialmente una coppia di ruote dentate e mi servirebbe la matematica precisa. Non uso Catia ma i comandi sono sempre sempre gli stessi. Il mio dubbio è che la sezione longitudine di una ruota a denti dritti non corrisponda a quella trasversale normale all'elica di una elicoidale e come potrei fare a disegnare il profilo di quest'ultima

    • @officinavirtuale2020
      @officinavirtuale2020  3 года назад

      @@Angel1B79 Tieni conto che i tutorial sono per scopo didattico! quanto precisa deve essere la ruota?

    • @Angel1B79
      @Angel1B79 3 года назад +1

      @@officinavirtuale2020 Io devo fare la preparazione su centro di lavoro a 5 assi prima della cementazione e la rettifica finale, dovendo lasciare 0.15 mm di sovrametallo sul lato. Trattandosi pure di una coppia di ruote "fuori standard" non ho trovato nulla di già pronto così devo disegnarmele io. Mi sarebbe piaciuto approfondire l'argomento della costruzione della sezione del dente ad evolvente ma è molto difficile trovare qualcosa in giro. Mi sa che devo riprendere i miei vecchi libri di meccanica

    • @officinavirtuale2020
      @officinavirtuale2020  3 года назад

      @@Angel1B79 Interessante! se puoi mandami le specifiche tramite fb